PDA

Visualizza Versione Completa : problema pompa freno street

Rigo
18/05/2011, 23:19
Ciao ragazzi,
ho appena fatto il tagliando dei 20000 alla mia street e ho fatto montare una nissin 19x21 sulla bimba.
ho cambiato l'olio dei freni e visto che le pasticche erano andate ho messo anche pasticche nuove.

ora il problema è questo: la corsa del freno è moooooolto lunga e il registro della leva l'ho dovuto mettere il più lontano possibile dal gas per poter frenare, con il risultato di non riuscire più a tenere il dito sul freno come facevo prima con la pompa assiale.

so già che le pasticche sono nuove e si devono rodare ed adattare ai dischi, ma la frenata è veramente "fiacca"

sono quasi certo che lo spurgo sia stato fatto bene in quanto l'officina (ed i sui meccanici) è al top.

cosa può essere???

mi devo adattare??

o può essere difettosa la pompa??

grazie

Dennis
18/05/2011, 23:52
Ciao Rigo, non ricordo, l'avevi presa nuova oppure usata la pompa?

Se fosse usata, forse ha bisogno di un pistoncino e guarnizioni nuove (poca spesa comunque)..
Non è comunque una di quelle pompe "dure", però se è più "fiacca" dell'originale sicuramente qualcosa non va, o le guarnizioni appunto oppure c'è ancora aria da spurgare nell'impianto.

Rigo
19/05/2011, 06:32
la pompa è nuova, il fatto è che ho praticamente mezza corsa della leva in cui non frena... Solo alla fine "tira" e la leva quasi mi batte sulla mano

giacaj
19/05/2011, 08:11
ma chi ha fatto lo spurgo? controllato la valvola alla pompa?

michele0105
19/05/2011, 08:11
Spurga di nuovo, prima la pompa poi le pinze!

fearless
19/05/2011, 08:14
ma chi ha fatto lo spurgo? controllato la valvola alla pompa?

quoto,soprattutto quella maledetta valvola di spurgo che spesso perde.

Rigo
19/05/2011, 09:01
ok, dopo provo a cercare una guida su come fare lo spurgo e ci provo io, non penso sia impossibile...

Se qualche anima pia conosce qualche guida la può anche postare qua, ora sto al lavoro e utilizzo il cellulare... Dopo almeno quando torno a casa me la posso studiare con calma al pc...

marco_675
19/05/2011, 09:21
anche a me è successo. secondo me si deve spurgare meglio. ci sarà aria.

HAKUBA
20/05/2011, 11:04
sarà pure aria ma potrebbe anche essere invece che quando si cambia la pompa con una radiale ,nella street N si dovrebbe montare una 16x18/21 e non una 19x21 essendo le pinze della stessa N a due pistoncini.è anche vero che molti la montano e non mi pare che abbiano avuto i tuoi stessi problemi.accertati che non sia come ti dico io.lamps

GIANFINITO
20/05/2011, 11:09
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/1604-spurgo-sostituz-liquido-freni.html

il livello dell'olio nella vaschetta è corretto??

s@muele
20/05/2011, 11:21
io ho la 19x21 sulla N e và benissimo, probabilmente è lo spurgo ma hai
cambiato proprio i cavi completamente o hai adattato gli esistenti?
nel caso tu abbia adattato controlla che non facciano "curve" strane...

Rigo
20/05/2011, 12:04
allora...

ieri sera mi cimento nello spurgo...
leggo un pò di guide e tutte dicono la stessa cosa: tubicino trasparente attaccato alla valvola di spurgo, pompa premuta più volte poi tenuta premuta, si svita e si riavvita la valvola prima che la pompa arrivi a fine corsa.

metto il tubicino, rimuovo il tappo della vaschetta, inizio a pompare e... una goccia d'olio mi cade sul fianchetto radiatore...

controllo bene pensando che magari con un movimento sbagliato avessi mosso il manubrio facendo uscire l'olio dalla vaschetta ma... vaschetta asciutta...:blink:

controllo sotto la pompa e il raccordo è pieno d'olio:cipenso:

la vite del raccordo è lenta...:cussing::cussing:

vabbè la stringo e ricomincio da capo

inizio lo spurgo proprio con la pompa, cominciando a pompare, tengo premuta la leva e svito la valvola...

la leva arriva quasi a fine corsa e riavvito la valvola: aria purissima, olio zero.:alarm::cussing::alarm:

mentre intrattengo una discussione abbastanza intensa con il padre eterno rieseguo l'operazione e finalmente inizia ad uscire olio...:dry:

faccio la stessa cosa con entrambe le pinze ma quelle più o meno erano ok

praticamente avevo la pompa piena d'aria e il raccordo sotto la pompa lento...

dopo passo in officina e glie ne dico 4

ps:
ma perchè mi avete spostato di quà????:blink:

s@muele
20/05/2011, 12:07
:oook:

fearless
20/05/2011, 12:10
dopo passo in officina e glie ne dico 4

sono quasi certo che lo spurgo sia stato fatto bene in quanto l'officina (ed i sui meccanici) è al top.

:biggrin3::ph34r:

Rigo
20/05/2011, 12:12
:biggrin3::ph34r:

cazzo ******* è il top del top... pluri campione europeo ed italiano... sarà una svista ma i soldi li ha voluti tutti dicendomi anche che la pompa non era un granchè perchè non frenava......:dry:

GIANFINITO
20/05/2011, 12:24
cazzo ****** è il top del top... pluri campione europeo ed italiano... sarà una svista ma i soldi li ha voluti tutti dicendomi anche che la pompa non era un granchè perchè non frenava......:dry:

Se facevi tutto da te avresti di sicuro fatto un lavoro migliore, e non avresti buttato via i soldi!!:wink_:

matteo.micheli
20/05/2011, 12:32
sbaglio o nel fare lo spurgo(che come hai detto tu è una cazzata)hai fatto qualche danno?!?!?!?:biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2::wink_:

@ndre@
20/05/2011, 12:37
Rigo rivai dai meccanici non è regolare sto funzionamento.

Rigo
20/05/2011, 15:01
[QUOTE=GIANFINITO;4708931]Se facevi tutto da te avresti di sicuro fatto un lavoro migliore, e non avresti buttato via i soldi!!:win

lo so... Potevo far fare loro solo il tagliando... montare io la pompa con relativo cambio olio freni e pasticche... Ma in questo periodo sto un pò incasinato e ho poco tempo fa dedicare alla moto così ho fatto fare tutto a loro...

Poi quello è un lavoro che non avevo mai fatto ed ero un pò timoroso, invece ho capito che non è così difficile come mi immaginavo prima...

Cmq tutto serve per imparare... La prossima volta prima ci provo io poi semmai vado dal meccanico...

Dennis
20/05/2011, 15:06
cazzo ****** è il top del top... pluri campione europeo ed italiano... sarà una svista ma i soldi li ha voluti tutti dicendomi anche che la pompa non era un granchè perchè non frenava......:dry:

Parere personale... quelli sono solamente dei gran testa di cazzo, ti spillano soldi ma lavorano da criminali.

Mandarti in giro con il raccordo dei freni allentato... manco avran messo le rondelle nuove... beh, saran solo le ennesime schifezze da aggiungere alla lista delle loro malefatte.

giacaj
20/05/2011, 15:35
rigo ma eri presente quando facevano il lavoro?

Rigo
20/05/2011, 18:45
rigo ma eri presente quando facevano il lavoro?

no, dovevo fare il tagliando e gli ho fatto montare anche la pompa...

in questo periodo praticamente sto lavorando 13/14 ore al giorno e ho poco tempo da dedicare alla moto e ho deciso di affidarmi a loro.

potevo farmi il tagliando da me (anche perchè oramai sono fuori garanzia) dimmezzando sicuramente i costi ma come detto non ho tempo.

nei precedenti lavori che mi hanno eseguito sono stati sempre perfetti, quindi continuo a "fidarmi" di loro. penso sia stata solo una GRAVE svista, della quale oggi ho adeguatemente informato i meccanici:ph34r:

cmq tutto è bene ciò che finisce bene...

ora giù di gasss:coool:

giacaj
20/05/2011, 19:53
hai fatto bene a dirglielo, sperando che non abbiamo messo la moto in mano ad un ventenne che lavora o lavorava lì. Ogni tanto vado su anch'io perchè accompagno un mio amico