Visualizza Versione Completa : Anche gli Ohlins "Scoppiano"
Buon giorno ragazzi,
ieri sera mentre pulivo e ungevo la catena... mi sono accorto i questa brutta sorpresa :cry::
http://img860.imageshack.us/img860/5576/ohlins1.jpg (http://img860.imageshack.us/i/ohlins1.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/8359/ohlins2c.jpg (http://img38.imageshack.us/i/ohlins2c.jpg/)
Ora chiamerò Andreani per vedere cosa e come si può fare per revisionarli ma... il "dramma" che adesso mi assilla e mi toglie il sonno è... se continuo ad usare comunque la moto... si può rovinare qualcosa?
Non credo che per ora sia uscito TUTTO l'olio... ma comunque se il pompante lavora "a secco" probabilmente non è il massimo e potrebbe rovinarsi (rigarsi) l'interno dell'ammortizzatore... voi cosa ne dite?
:cry:
E comunque, qualcuno conosce un centro di revisione ammortizzatori nella zona Bologna-Ferrara-Modena?
Ovviamente la soluzione diretta da Andreani è la migliore ma è anche la più lunga in termini di tempo... se trovassi qualche artigiano "sotto casa" sarebbe meglio...
Grazie!
marco_bonnie
19/05/2011, 08:29
Lo dico sempre che pulire la catena fa male :D
spero che non sia successo nulla di grave, magari ha perso solo qualche goccia....speriamo!
spero che non sia successo nulla di grave, magari ha perso solo qualche goccia....speriamo!
Purtroppo credo che sia abbastanza "grave" invece... me ne sono accorto perchè c'era olio su tutta la parte finale del forcellone... subito pensavo che fosse olio della catena, ma poi... indagando... tutta la parte bassa dell'ammo è sporca di olio e anche lo stelo... come si vede dalle foto... quindi di olio ne è uscito un po'... ma non sapendo quanto ce n'è dentro non riesco a capire se potrebbe essere già "secco" o meno... :dry:
Cheppppallle... :cry:
Andiamo bene, se anche i famosi (e costosi) ohlins scoppiano, non ci sono più certezze a questo mondo.
Se li hai presi nuovi e sei sempre in garanzia, denuncia subito l'accaduto e non ti accontentare della riparazione ma fattelo sostituire con uno nuovo:wink_:
Andiamo bene, se anche i famosi (e costosi) ohlins scoppiano, non ci sono più certezze a questo mondo.
Se li hai presi nuovi e sei sempre in garanzia, denuncia subito l'accaduto e non ti accontentare della riparazione ma fattelo sostituire con uno nuovo:wink_:
Ciao!
No no... non sono nuovi... hanno ormai diversi anni e km di onorata carriera alle spalle... però non me lo aspettavo nemmeno io!
Infatti di sicuro farò revisionare entrambi... se uno a "ceduto" potrebbe capitare anche all'altro e quindi... meglio mettere le mani avanti... non vorrei poi ritrovarmi nella stessa situazione tra un mese... :dry:
Comunque gli ammortizzatori sono un prodotto un po "strano"... il loro costo infatti non ne garantisce una qualità eccelsa o comunque una durata infinita... anzi... se si vuole materiale molto performante (come funzionalità, non come durata) serve una elevata scorrevolezza e questo si ottiene usando guarnizioni non proprio "strettissime"...
Ovviamente se l'utilizzo è Racing non ci sono problemi... ogni due gare viene tutto revisionato, cambiato ecc... ma se si usano questi ammortizzatori per uso "stradale"... la loro resa chilometrica potrebbe risultare molto inferiore alle aspettative... soprattutto a fronte di un costo elevato... :cry:
Non puoi rimontare gli originali?così non fermi la Moto e non perdi la stagione mentre controllano i tuoi.Affidarsi ad un revisionatore è buona cosa ma rimandarli da dove son venuti è certo meglio.
per la serie Anche i ricchi piangono :laugh2:
scusa ma non ho resistito, comunque massima solidarietà :biggrin3:
Daghen, io ho gli originali che mi aveva dato Pepi, usati pochissimo.
Se vuoi te li spedisco, in attesa che fai aggiustare questi pregiati.
Poichè devo andare proprio là dove si trovao, se ti servono urgentemente fammelo sapere entro domani sera anche per telefono.
Non puoi rimontare gli originali?
Si, penso che sarà l'unica soluzione almeno per il periodo di "transizione"... :ph34r:
Gentilissimo Mic, ma non te la cavi così... la mia birra pagata quando arrivo a Palermo la voglio ancora!!!! :biggrin3:
A parte gli scherzi... grazie per la gentilezza ma a casa anche io dovrei avere "imbucati" da qualche parte gli ammo originali... saranno ancora nuovi... :rolleyes:
Devo solo trovarli e sostituirli agli Ohlins...
:oook:
per la serie Anche i ricchi piangono :laugh2:
Ma quali "ricchi"... non avete visto che sono "Ohljns"???
Sono quelli cinesi!!!!! :biggrin3:
doccerri
19/05/2011, 10:56
se ti servono gli ammortizzatori originali te li posso prestare anch'io...
Non capisco proprio perchè gli ammo di serie "si trovano come il pane"... tutti ne abbiamo almeno una coppia in garage!!!!
:biggrin3:
Comunque grazie ancora a Tutti per la disponibilità! TROPPIBBUNI! :tongue:
Sam il Cinghio
19/05/2011, 11:54
Vabbe' dai... e' saltato un paraolio.... cosa direi non grave anche se magari spiacevole.
Bisogna poi vedere quanti km hanno gli ammo.
Una revisione, se programmata, te la fanno in poco tempo e minimizzando il disagio.
anch'io, nuovissimi:wink_:
Sam il Cinghio
19/05/2011, 12:07
Non credo che per ora sia uscito TUTTO l'olio... ma comunque se il pompante lavora "a secco" probabilmente non è il massimo e potrebbe rovinarsi (rigarsi) l'interno dell'ammortizzatore... voi cosa ne dite?
:cry:
E comunque, qualcuno conosce un centro di revisione ammortizzatori nella zona Bologna-Ferrara-Modena?
Ovviamente la soluzione diretta da Andreani è la migliore ma è anche la più lunga in termini di tempo... se trovassi qualche artigiano "sotto casa" sarebbe meglio...
Grazie!
La principale (unica?) funzione dell'olio e' fare da elemento idraulico, non lubrificante... direi che non rovini nulla.
Vai sul sito Andreani e trova un revisionatore a te comodo.
Oppure falli revisionare in Mupo e gia' che ci sono che tirino giu' le quote e ci propongano un loro prodotto, magari con adeguati interassi :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma dai non disperare...............te li compro io........................:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vabbe' dai... e' saltato un paraolio.... cosa direi non grave anche se magari spiacevole.
La principale (unica?) funzione dell'olio e' fare da elemento idraulico, non lubrificante... direi che non rovini nulla.
Infatti non è un vero "dramma"... però è comunque una rottura di balls... :rolleyes:
Comunque bene che non sia un problema "bloccante"... e non si rovina nulla in caso di mancata presenza dell'olio... avevo proprio il timore che "a secco" si potesse rigare o comunque rovinare l'interno del corpo dell'ammortizzatore o il pistone...
ma dai non disperare...............te li compro io........................:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eh NO! Non ci provare... :tongue:
Daghen, prova a chiedere ad Alessandro, questo qui:
Muller Service SNC di Muller Alessandro (http://www.mullerservice.it/chisiamo.html)
E vicino a casa mia, se hai bisogno ti ci sto dietro io.
Daghen, prova a chiedere ad Alessandro, questo qui:
Muller Service SNC di Muller Alessandro (http://www.mullerservice.it/chisiamo.html)
E vicino a casa mia, se hai bisogno ti ci sto dietro io.
GRAZIE!!!
provo a sentire... :biggrin3:
Non capisco proprio perchè gli ammo di serie "si trovano come il pane"... tutti ne abbiamo almeno una coppia in garage!!!!
:biggrin3:
Comunque grazie ancora a Tutti per la disponibilità! TROPPIBBUNI! :tongue:
io c'ho solo quelli originali, montati sotto, se vuoi li stacco e te li porto in treno... :w00t::w00t::w00t:
dai, scherzo!!!! in ogni caso auguri!!!! :wink_::wink_::wink_: ci vuole pasiensa...
scusate ma gli ammo originali se cerco di venderli a 50 euro ce la faccio secondo voi?
non mi dite 20 euro please :(
scusate ma gli ammo originali se cerco di venderli a 50 euro ce la faccio secondo voi?
Tienili...non si può mai sapere, una guerra...una carestia...un maremoto...possono fare sempre comodo.
A me per esempio fece comodo la vecchia giacca del nonno che nei favolosi anni 70 mi diede un'aria molto scapigliata e decadente.
Mic mi vendi quella giacca?
Io sono decadente e mi andrebbe a pennello.
E poi con tutti i fagioli che mi hai fatto mangiare per coprire i collettori, mi serve una giacca un pò larga........
:sick:
Mettili sulla graziella!!!:wink_:
Domanda da ignorante: ma sono così stracci gli ammo originali?
Io li ho ancora montati.
marco_bonnie
19/05/2011, 17:32
Domanda da ignorante: ma sono così stracci gli ammo originali?
Io li ho ancora montati.
vai immediatamente a cambiarli...lascia perdere le modifiche estetiche, prima metti a posto le cose importanti ;)
a Bologna c'era il famoso Dal Fiume che la tempo (una decina di anni fa...) era l'unico rigenerava/tarava/apriva anche i Bilstein!! Se esiste ancora provaci ad andare che era molto serio e competente e sopratutto economico!!!
vai immediatamente a cambiarli...lascia perdere le modifiche estetiche, prima metti a posto le cose importanti ;)
ma a che servono gli ammo?
E quello che dice mamma triunf :mad:
...rischi che ti vengano offerte 30 euro purché te li tenga:biggrin3:
Herbie 53
19/05/2011, 21:15
se posso...quella roba non è prodotta da ohlins...la fa la kayaba..
se hai bisogno e non trovi nessuno che può farti il lavoro in zona, fammi sapere
buecyb3r
19/05/2011, 21:37
A niente, fai tutto rigido e 'fanculo.
Io i miei li ho saldati.
Io i miei li ho saldati.
infa, io ho messo le balestre e stika!:ph34r:
Io i miei li ho saldati.
figo come le bici da corsa insomma. Rigide :biggrin3:
se posso...quella roba non è prodotta da ohlins...la fa la kayaba..
se hai bisogno e non trovi nessuno che può farti il lavoro in zona, fammi sapere
:blink:
Perchè "Kayaba"???
Ma in ogni caso... sto vedendo se a Bologna c'è qualcuno in grado di revisionarli... al massimo mi "sposto" a Firenze e se anche li non mi "soddisfano" come vorrei... chiedo aiuto in quel di Genova... dove sono sicuro di avere grande soddisfazione... :coool:
Grazie Herbie!!!! :biggrin3:
:blink:
Perchè "Kayaba"???
Ma in ogni caso... sto vedendo se a Bologna c'è qualcuno in grado di revisionarli... al massimo mi "sposto" a Firenze e se anche li non mi "soddisfano" come vorrei... chiedo aiuto in quel di Genova... dove sono sicuro di avere grande soddisfazione... :coool:
Grazie Herbie!!!! :biggrin3:
dai retta vedi se esiste ancora l'officina di dalfiume!!
dai retta vedi se esiste ancora l'officina di dalfiume!!
Ragazzi, grazie 1000 per la segnalazione ma proprio oggi ho saputo che a 2 km da dove lavoro c'è un tecnico della "ex paioli" che ora è in pensione che fa questi lavori... revisione tutti i tipi di ammortizzatori e pare essere molto ma molto bravo...
L'ho già contattato e la settimana prossima gli porto i "rottami" per vedere cosa si può fare e come si può procedere... :coool:
A questo punto, visto che è veramente "sotto casa" e soprattutto anche lui me lo ha consigliato... faccio sistemare solo quello "skioppato" e poi, se anche l'altro cede, l'ho faccio sistemare al bisogno... :biggrin3:
Vediamo comunque... se quando ci vado di persona il "personaggio" non mi ispira fiducia magari poi cerco Dalfiume... e se invece è valido come mi hanno detto e qualcuno della zona può essere interessato... vi posso girare il contatto!!!!
PS: da quanto ho capito esegue qualsiasi modifica e "pimpaggio" alle forcelle, revisioni di tutti i tipi e su tutti gli ammortizzatori... Ohlins, Mupo, Paioli, Marzocchi, WP, Kayaba... evidentemente la "tecnologia" non è poi così diversa... :rolleyes:
Sam il Cinghio
20/05/2011, 17:28
"ex paioli" "rottami" "sotto casa" "skioppato" "personaggio" "pimpaggio" "tecnologia"
Secondo me dietro all'esplosione di virgolette c'e' un messaggio segreto per Al Qaeda
Herbie 53
21/05/2011, 16:47
gli ammo son fatti tutti allo stesso modo...tranne quelli di Christiantilt che sono made in capitan Basilico
Ohlins fa produrre la linea "strada" a Kayaba....e poi li adesivano...
Sam il Cinghio
21/05/2011, 16:57
...tranne quelli di Christiantilt che sono made in capitan Basilico
Non sono poi molto diversi dagli altri: l'elemento idraulico e' composto da pummarola n'goppa emulsionata ad olio extravergine di semi di papavero, i pompanti sono fatti in bambu' intrecciato e le molle di liquirizia. Materiali "nobili" su tecnologia comune...