PDA

Visualizza Versione Completa : Finito il rodaggio posso tirare le somme [opinione street vs fz6]

Asx
19/05/2011, 09:02
Ebbene sì ieri ho finalmente passato quota 1600km e come mamma triumph dichiara ho finito finalmente il rodaggio! :w00t:

ora posso iniziare a tirare le somme dopo i 3 anni passati con la mia vecchia fz6

premetto che non sono un buon manico e che utilizzo la moto principalmente per il casa/lavoro (per fortuna strade extraurbane principalmente)

beh che dire sono ultra entusiasta della mia "the queen" :wub:

il motore è decisamente valido, ai bassi tira bene e non ha strappi ed in allungo (vero che ha 10cv in più della mia ex fz6) va di più del 4 cilindri :ph34r:
ciclisticamente parlando non c'è paragone: le stesse curve che facevo con l'fz6 ed in cui sentivo la moto 'ballerina' adesso le faccio che mi sembra di essere su un binario tanto è stabile e precisa nel mantenere la traiettoria impostata :ph34r:
i freni sono ben fatti, mordono bene e sono ben gestibili, forse giusto giusto quello dietro potevano farlo un po' più potente
il cambio entra un po' "scattoso", il rumore di cambiata è forte, ma le marce entrano sempre senza impuntarsi e ci si suò fidare e mettere giù le marce con sicurezza

difetti non ce ne sono? beh no in realtà trovo che lo sterzo derivato dalla daytona la limiti nelle manovre da fermo e che il calore sottosella non la renda assolutamente adatta alla guida in città (i semafori diventano una tortura)

ora no vedo l'ora di farle qualche piccola modifica per adattarla ai miei gusti (estetici non prestazionali) e poi chi la lascia più? :wub:

Fabri83
19/05/2011, 09:22
Benvenuto nel clan. :wink_:

Prima modifica estetica due belle coppe cromate :wink_:

Asx
19/05/2011, 12:01
Benvenuto nel clan. :wink_:

Prima modifica estetica due belle coppe cromate :wink_:

la mia è una 2011, la coppe cromata le ho!!! :coool:

Nixon
19/05/2011, 12:03
asx sino a 1600? io il rodaggio lo finisco ora a 1000km domani la porto per il tagliando

Asx
19/05/2011, 12:05
asx sino a 1600? io il rodaggio lo finisco ora a 1000km domani la porto per il tagliando

ho voluto mantenere le direttive di triumph ;)
anch'io ho fatto il tagliando a 1100km, ma da indicazioni finisce a 1600.

questa moto dovrà durarmi a lungo, quindi ho voluto fare tutto per bene

Nixon
19/05/2011, 12:06
non ho capito hai fatto il tagliando a 1100 e dopo hai continuato a seguire i parametri del rodaggio?? mah

Asx
19/05/2011, 12:08
non ho capito hai fatto il tagliando a 1100 e dopo hai continuato a seguire i parametri del rodaggio?? mah

triumph dice (scritto su libretto) che il primo tagliando va fatto a 800km o 1 mese di vita della moto, ma il rodaggio finisce dopo il primo tagliando ossia i 1600km

Nixon
19/05/2011, 12:11
buono a sapersi ma non penso di seguire troppo il libretto ehehe scherzo però dopo il tagliando non guarderò più il contagiri..

SebastianValmont
19/05/2011, 12:44
buono a sapersi ma non penso di seguire troppo il libretto ehehe scherzo però dopo il tagliando non guarderò più il contagiri..

Io dopo il primo tagliando (fatto a 1050 km) ho iniziato ad andare come volevo, certo non a tirare le marce a limitatore però il contagiri non l'ho più guardato.

Nixon
19/05/2011, 12:53
comunque aspetto di confermare le mie impressioni domenica al giro verso la svizzera. avrò la moto tagliandata. e la guiderò a modo mio... per ora pure io piacevolmente colpito dal mezzo. unico neo forse il cambio,ma poca roba.. il resto per me il posteriore frena da paura...ho fatto diverse frenate limite e il posteriore lavora benissimo..poi la radiale che te lo dcio a fa?

SebastianValmont
19/05/2011, 12:56
comunque aspetto di confermare le mie impressioni domenica al giro verso la svizzera. avrò la moto tagliandata. e la guiderò a modo mio... per ora pure io piacevolmente colpito dal mezzo. unico neo forse il cambio,ma poca roba.. il resto per me il posteriore frena da paura...ho fatto diverse frenate limite e il posteriore lavora benissimo..poi la radiale che te lo dcio a fa?

Lo usi molto il posteriore nixon?

Nixon
19/05/2011, 12:57
uso entrambi freni, così mi hanno insegnato al corso..chiaramente il posteriore lo usi più per correggere in curva la velocità diversamente uso l'anteriore

wailingmongi
20/05/2011, 17:11
benvenuto.

Pollon81
20/05/2011, 17:29
A 1900km ecco le mie prime impressioni:

Secondo me il freno anteriore della N avrebbe potuto mordere anche un po' di più, a volte mi pare che la frenata sia troppo lunga. Il posteriore non lo uso praticamente mai perchè non ne sento il bisogno a meno che non sbagli la traiettoria in entrata di curva.
Il motore è davvero godurioso, ora capisco il perchè dei led blu sul contagiri... la terza è spaventosa e pare non finire mai, dai un' occhiata e sei già ben oltre gli 11000rpm :coool:
Leggerissima, da ferma riesco a gestirla molto meglio della mia precedente er6n.
E' molto stabile, dà molta sicurezza in curva. Sospensioni ok, meglio di quelle che avevo in precedenza, il cambio mi piace molto, morbido e preciso.
Il calore emanato da quegli scarichi è molto fastidioso, non oso pensare a come lo diventi in piena estate! Ma domani monterò gli sc in carbonio e spero già in un miglioramento, se non bastassero utilizzerò il metodo foglio sotto la sella come alcuni di voi hanno fatto.
Protezione dall' aria: praticamente nulla anche con cupolino originale montato :cry: a 140 già mi devo sdraiare sul serbatoio per resistere.
Consumi: alti :cry:
Comodità sella: media
Estetica: mi piace da morire! :w00t: quel rosso poi, molto chic!

Insomma.. :wub::wub::wub:

p.bosoni
20/05/2011, 17:54
A 1900km ecco le mie prime impressioni:

Secondo me il freno anteriore della N avrebbe potuto mordere anche un po' di più, a volte mi pare che la frenata sia troppo lunga. Il posteriore non lo uso praticamente mai perchè non ne sento il bisogno a meno che non sbagli la traiettoria in entrata di curva.
Il motore è davvero godurioso, ora capisco il perchè dei led blu sul contagiri... la terza è spaventosa e pare non finire mai, dai un' occhiata e sei già ben oltre gli 11000rpm :coool:
Leggerissima, da ferma riesco a gestirla molto meglio della mia precedente er6n.
E' molto stabile, dà molta sicurezza in curva. Sospensioni ok, meglio di quelle che avevo in precedenza, il cambio mi piace molto, morbido e preciso.
Il calore emanato da quegli scarichi è molto fastidioso, non oso pensare a come lo diventi in piena estate! Ma domani monterò gli sc in carbonio e spero già in un miglioramento, se non bastassero utilizzerò il metodo foglio sotto la sella come alcuni di voi hanno fatto.
Protezione dall' aria: praticamente nulla anche con cupolino originale montato :cry: a 140 già mi devo sdraiare sul serbatoio per resistere.
Consumi: alti :cry:
Comodità sella: media
Estetica: mi piace da morire! :w00t: quel rosso poi, molto chic!

Insomma.. :wub::wub::wub:

è proprio vero..ognuno è diverso da un altro..tutti si lamentano del cambio duro ..tu invece lo ritieni morbido...ed anche a me non sembra affatto male!!

purtroppo per il calore l'unica soluzione è montare lo scarico basso,solo cambiando gli scarichi non risolvi nulla :dry:..purtroppo,anche perchè i collettori sono attaccati al sottosella!!

cosa intendi con consumi alti?
ache tirando parecchio sotto i 13-14lt è difficile andare..:blink:

Pollon81
21/05/2011, 05:32
è proprio vero..ognuno è diverso da un altro..tutti si lamentano del cambio duro ..tu invece lo ritieni morbido...ed anche a me non sembra affatto male!!

purtroppo per il calore l'unica soluzione è montare lo scarico basso,solo cambiando gli scarichi non risolvi nulla :dry:..purtroppo,anche perchè i collettori sono attaccati al sottosella!!

cosa intendi con consumi alti?
ache tirando parecchio sotto i 13-14lt è difficile andare..:blink:

lo scarico basso non lo monterò, piuttosto continuerò a friggermi il didietro :rolleyes: o meglio, quel foglio anticalore nel sottosella pare funzionare, ci sono diversi utenti che l' hanno provato e ne parlano bene, lo ordinerò anch' io!:tongue:

Per quanto riguarda i consumi, la paragono sia alla mia vecchia ER6n (a volte pensavo si fosse rotta la spia della riserva perchè non ci andava mai!) che al millone del mio ragazzo... beh, rispetto al 1000 consuma poco di meno la mia street, lo vedo dalla frequenza con cui ci fermiamo a fare il pieno durante i giri, ogni 200km risparmio sì e no 1-2 litri rispetto a lui.

Asx
21/05/2011, 08:18
a me invece il freno anteriore sembra pronto

confermo in consumi alti, ma secondo me non è la moto che consuma molto, ma piuttosto invita tanto a girare la manopola del gas ed insesorabilmente i consumi salgono :D

Mrmc
21/05/2011, 08:28
esatto.. perchè se fate la prova di andare in giro da nonnetti ( ma basta semplicemente non superare mai i 6000giri, tanto la coppia per andare a passaggio c'è lo stesso ) la street consuma molto poco ( anche più di 20km/litro ).. solo che è difficile farlo

Asx
21/05/2011, 08:32
esatto ad andature da passeggio secondo me si sfiorano i 20, ma chi riesce a resistere a sfogare i 3 cilindri? :D

p.bosoni
21/05/2011, 09:24
esatto.. perchè se fate la prova di andare in giro da nonnetti ( ma basta semplicemente non superare mai i 6000giri, tanto la coppia per andare a passaggio c'è lo stesso ) la street consuma molto poco ( anche più di 20km/litro ).. solo che è difficile farlo

nessuno ha detto i 20lt..ma 13-14..

parlate di consumi alti... quanto fate con 1lt?

Asx
21/05/2011, 09:35
con un litro? secondo l'ultimo rilevamento alla pompa i 15

-Nico-
21/05/2011, 10:04
Appena portata a casa a me ha segnato i 21 km/l :blink::blink:

Ho iniziato a farla frullare ma stando sempre sotto i 9000 giri e facendola scaldare bene, che secondo me è il miglior modo per evitare danni, e adesso fa i 14.
Gran bella moto, ci ho fatto solo 250 300 km ma la sento mia. Quoto Asx per il discorso freni e stabilità.

Non cazziatemi perchè sto prendendo il rodaggio con "filosofia":ph34r: ma un motore deve girare a regime vario senza sforzare. Sto seguendo i consigli del manuale triunz!