Visualizza Versione Completa : Forcelle e Mono come Indurire
Sognando675
20/05/2011, 13:23
Qualcuno mi sa dire come indurire le forcelle e mono mi si sono alleggerite un po dall'ultima giornata in pista grazie.!
Non ho capito granchè :wacko:...sei entrato con le reg standad ed adesso ti sembra affondare di più in frenata? Vai a pacco?Quanti km/anni ha l'olio delle forcelle?Anche il mono? Se non hai la più pallida idea di come si regolano e a cosa servono i registri delle tue sospensioni,forse sarebbe meglio prendere il libretto di uso e manutenzione e darci un occhiata,oltre a leggere qualche libro sul funzionamento delle sospensioni e fare un corso.
Sognando675
20/05/2011, 13:39
allora la moto è del 2007 olio originale le forcelle non arrivano a pacco ma sono comunque morbide ho 23mila km le forcelle e il mono li avevo fatti regolari da Andreani della Holins a Vallelunga e andavano una bomba aveva indurito di poco però gia andavano meglio...ora sono più morbide di prima
allora la moto è del 2007 olio originale le forcelle non arrivano a pacco ma sono comunque morbide ho 23mila km le forcelle e il mono li avevo fatti regolari da Andreani della Holins a Vallelunga e andavano una bomba aveva indurito di poco però gia andavano meglio...ora sono più morbide di prima
Cmq con quei km e quegl'anni ,forchee mono sono da rigenerare quanto prima.
SebastianValmont
20/05/2011, 15:45
Cmq con quei km e quegl'anni ,forchee mono sono da rigenerare quanto prima.
Come si rigenerano mono e forche? Quanto costa?
Come si rigenerano mono e forche? Quanto costa?
Ogni 2 anni o 20-25000km ,se non fai pista,le porti da un sospensionista e ti cambia olio alla forca ed olio ed azoto al mono(se la moto ha qualche anno e non è stato mai fatto ci sta che servano anche paraoli e guarnizioni e la spesa sale un pochino). Spesa? Intorno ai 200 euro con la mano d'opera,con le variazioni da luogo a luogo.
A te non sembra che siano finite,perchè il decadimento è graduale,ma di solito ci si trova ad indurire sempre più causa perdita delle proprietà chimiche di liquidi e gas.
Beh dai,a chi non si sono ammorbidite le sospensioni dopo una giornata in pista? E' normale!:risate2::risate2::risate2:
Beh dai,a chi non si sono ammorbidite le sospensioni dopo una giornata in pista? E' normale!:risate2::risate2::risate2:
ALE ,è giovane porta pazienza :rolleyes:,nesusno nasce imparato :tongue:....
Sognando675
21/05/2011, 01:56
si che si ammorbidiscono dopo una giornata lo so bene da me...la mia domanda era ..come si possono indurire un po agendo sulle regolazioni di forcelle e mono
si che si ammorbidiscono dopo una giornata lo so bene da me...la mia domanda era ..come si possono indurire un po agendo sulle regolazioni di forcelle e mono
Se s'ammorbidiscono dopo una giornata in pista,c'è qualcosa che non va,fidati.Nel tuo caso è tutto da rigenerare.
Effettivamentedopo 23000 km, e sopratutto se giri in pista, una rigenerazione delle sospensioni la farei fare. Dalle mie parti viene sulle 100 euro (ovviamente senza sostituire i paraoli)
dopo ogni pistata avviti 5-6 click dei registri così tornano uguali e vai una meraviglia
ah e non dimenticare di dare 2 giri di precarico perchè si accorciano un po' le molle
dopo ogni pistata avviti 5-6 click dei registri così tornano uguali e vai una meraviglia
ah e non dimenticare di dare 2 giri di precarico perchè si accorciano un po' le molle
:ph34r::ph34r::ph34r:
Io l'ho fatto ma alla terza pistata ho finito i click, allora ho spinto un po' piu' forte col cacciavite e son riuscito a ad andare oltre.
La volta dopo non ne voleva sapere, cosi c'ho dato con l'avvitatore pneumatico ma si son spanate tutte le viti.
Allora ho trovato la soluzione:
http://img841.imageshack.us/img841/1034/martello014.jpg (http://img841.imageshack.us/i/martello014.jpg/)
Cosi' dietro e' un po' dura sulle buche, ma non affonda di un millimetro in uscita!!!
:risate::risate:
Io l'ho fatto ma alla terza pistata ho finito i click, allora ho spinto un po' piu' forte col cacciavite e son riuscito a ad andare oltre.
La volta dopo non ne voleva sapere, cosi c'ho dato con l'avvitatore pneumatico ma si son spanate tutte le viti.
ottima soluzione per il posteriore, davanti vai di helicoil invece :wink_:
ALE ,è giovane porta pazienza :rolleyes:,nesusno nasce imparato :tongue:....
appunto bravo leo. Comunque, se ci fossero dubbi, dopo una pistata non cambia nulla, a meno che non si abbia misurato l'asfalto ...:cry:
PS: Cmq il mono in legno di prolive è fantastico... :laugh2::laugh2::laugh2:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Allora ho trovato la soluzione:
http://img841.imageshack.us/img841/1034/martello014.jpg (http://img841.imageshack.us/i/martello014.jpg/)
Cosi' dietro e' un po' dura sulle buche, ma non affonda di un millimetro in uscita!!!
:risate::risate:
lo voglio pure io così!!!
c'è in ebano? o in legno massello? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ouch...la mia avrà 5 anni quest'anno e fino all'inverno scorso aveva fatto solo 8km...l'ha usata uno sbarbatello...ora ne ha 14k ma le sospensioni sembrano ancora ok...secondo voi son da cambiare lo stesso? :cry:
ouch...la mia avrà 5 anni quest'anno e fino all'inverno scorso aveva fatto solo 8km...l'ha usata uno sbarbatello...ora ne ha 14k ma le sospensioni sembrano ancora ok...secondo voi son da cambiare lo stesso? :cry:
Orco boia se sono da cambiare :ph34r:...il fatto è che ci si arriva piano piano perciò ci si abitua e se non si ha ensibilità o non si cerca il tempo,ce ne accorgiamo poco.Io ero arrivato a chiudere sempre di più le idrauliche perchè l'olio era ormai acqua,tu non lo so....cmq in 5 anni hai l'acqua naturale lì dentro,vedrai come cambia dopo averle riginerate.
Portala da un bravo professionista, una bella pulizia con un cambio olio davanti e dietro e sei apposto. Di più non spendere "se ti sembrano ok".
Orco boia se sono da cambiare :ph34r:...il fatto è che ci si arriva piano piano perciò ci si abitua e se non si ha ensibilità o non si cerca il tempo,ce ne accorgiamo poco.Io ero arrivato a chiudere sempre di più le idrauliche perchè l'olio era ormai acqua,tu non lo so....cmq in 5 anni hai l'acqua naturale lì dentro,vedrai come cambia dopo averle riginerate.
Portala da un bravo professionista, una bella pulizia con un cambio olio davanti e dietro e sei apposto. Di più non spendere "se ti sembrano ok".
si mi sembrano ok, anche se a pensarci bene la frenata(su strada) non mi ha mai convinto fino in fondo, leggermente lunga, ma non l'avevo mai vista in ottica sospensioni e quando pinzando si sedeva abbastanza presto davanti pensavo fosse solo a causa delle sospensioni col setting di default. quando l'ho provata in pista l'ho indurita un pelo e non mi ha dato particolari problemi ma in strada la tengo un po' più morbida (prima pistata quindi nulla di trascendentale)
inoltre c'è da dire che la uso solo da febbraio con 6k km all'attivo quindi non ho molti dati con cui confrontarmi...
la farò vedere da qualcuno :dry: