PDA

Visualizza Versione Completa : raddrizzare pedale freno post

miky92
20/05/2011, 19:09
stamattina mi son sdraiato nel torante dopo il secondo rettilineo a franciacorta :sleep2:
fortunatamente non si è fatta pressochè niente la moto, e io nemmeno... son tornato a girare dopo poco ed è finita benone.

però...
http://imageshack.us/m/831/1820/sam1611.jpg

bhe che non lo uso il freno posteriore, però non è molto bella da vedere... :rolleyes:
idee su come raddrizzarla senza spezzarla? cado al contrario? :biggrin3:

il resto dei danni sono solo 3 graffi in croce sulla carena, i tamponi hanno salvato tutto :wub:

CRASH
20/05/2011, 19:18
fammi sapere che t dicono che mi interessa la cosa

Lucav
20/05/2011, 19:32
prova a tirarla piano piano con un tubo....era capitato a un mio amico e l'aveva raddrizzata così, anche se la sua mi sembrava un po meno piegata a dire la verità

Bray_Hill
20/05/2011, 19:36
:ph34r: la mia l'hanno tirata con un pappagallo grosso, però era un po' meno piegata! :biggrin3:

miky92
20/05/2011, 19:50
eheh, già, la mia idea iniziale era quella... morsa, pappagallo\tubo, e piano piano provare... ma se nel mentre cede, son cavoli... mi tocca comprarla nuova.
cmq mi son stupito che sia ancora intera, in genere quelle leve in caduta di spezzano a guardarle... o son stato fortunato, o un complimenti a mamma triumph XD.

e prima scaldarla poi raddrizzarla? qualcuno ha esperienza nel campo? attrezzi necessari?

Bray_Hill
20/05/2011, 19:55
ehm.... visto i prezzi "economici" dei pezzi di ricambio.... meglio far con calma!

Spid
20/05/2011, 20:23
magari prova a scaldare prima.

Big Marino
20/05/2011, 20:55
eheh, già, la mia idea iniziale era quella... morsa, pappagallo\tubo, e piano piano provare... ma se nel mentre cede, son cavoli... mi tocca comprarla nuova.
cmq mi son stupito che sia ancora intera, in genere quelle leve in caduta di spezzano a guardarle... o son stato fortunato, o un complimenti a mamma triumph XD.

e prima scaldarla poi raddrizzarla? qualcuno ha esperienza nel campo? attrezzi necessari?
€uruzzi 57,00
e passa la paura

Io ho provato ma mi si è rotta quindi ..............

armageddon
20/05/2011, 20:59
€uruzzi 57,00
e passa la paura

Io ho provato ma mi si è rotta quindi ..............

ma la scaldasti prima?

Big Marino
20/05/2011, 21:02
ma la scaldasti prima?
oooo yessss
Ti dirò di più, hanno sbagliato tipo e mi hanno mandato quella del vecchio modello.
Mi serviva subito e mi son dovuto curare 170km andata e 170km al ritorno:wacko:

Dennis
20/05/2011, 21:19
Sicuramente scaldala, altrimenti aivoglia a raddrizzarla perfettamente!
Però scaldarla non ti serve per raddrizzarla, ma per attenuare l'incrudimento del materiale nella piega; così com'è ora, se la raddrizzi subito a freddo è molto probabile che si fratturi, se non subito, magari quando meno te lo aspetti...
Tienila ad alta temperatura per un po' di tempo (almeno 300°), lasciala raffreddare in aria fino a temperatura ambiente, poi raddrizzala pressandola (basta un torchietto a mano eh....).
Occhio a coprirla bene quando la raddrizzi, per non graffiare l'anodizzazione.

urasch
20/05/2011, 22:43
anche a me è storta,ma a dir la verita mi trvo meglio a frenare....

Gabriel
20/05/2011, 22:47
Non credo proprio sia dello stesso materiale delle leve, non si spezza. La mia l'ho messa in morsa e raddrizzata a freddo a colpi di mazzetta.

Bull-one
21/05/2011, 08:35
A me è successo lo stesso mentre facevo dei lavori alla moto mentre era messa sul cric di un auto, mi è caduta di lato, specchio spezzato e leva freno piegata. Comunque era storta come la tua, io non l'ho neppure smontata, con calma e con una pinza l'ho raddrizzata ed è tornata come prima

Mamba
21/05/2011, 09:40
io ce l'ho fatta.....e non l'ho scaldata.......non mi sono fidato ..non conoscendo che tipo di lega di alluminio è........però era meno storta della tua...........

miky92
21/05/2011, 15:20
eccoci, l'ho spezzata :(
vedo se riesco a metterla insieme in qualche modo, tanto il posteriore non lo uso mai... poi quando avrò i soldi prenderò delle pedane aftermarket e via... che palle!

Mamba
21/05/2011, 15:56
la vedevo molto storta infatti........

n0x
21/05/2011, 19:56
eccoci, l'ho spezzata :(
vedo se riesco a metterla insieme in qualche modo, tanto il posteriore non lo uso mai... poi quando avrò i soldi prenderò delle pedane aftermarket e via... che palle!

prova qui da fuorigiri, magari trovi qualcosa a poco

Fuori Giri (http://www.fuorigiri.com/page.asp?ID=10&IDitem=280)

miky92
27/05/2011, 18:44
saldata! dai, non è uscita male e sembra robusta... la tengo così
http://img163.imageshack.us/img163/7389/sam1714q.jpg

n0x
27/05/2011, 20:18
Adesso mi darete del matto ma...se la volessi piegare volontariamente verso l'esterno come faccio senza spezzarla? Il problema è che con gli stivali mi rimane troppo interna e devo fare un movimento innaturale del piede per trovarla. Oppure stavo pensando di adattare una leva di un altra moto ma non so se l'attacco al telaio è standard per tutte...mi sa di no.

Dennis
27/05/2011, 20:21
La pieghi forzandola attorno ad un cilindro di adeguato diametro, in modo che la curvatura sia più ampia possibile.

miky92
27/05/2011, 21:21
io se fossi in te non rischierei... è duretta da piegare, cmq in caso cerca appunto di distriubuire la piegatura su più superficie possibile cosi da sforzare il meno possibile il pezzo, smontala e usa sempre degli stracci fra la pinza o cosa che userai per piegarla senò la segni e bestemmi XD