Visualizza Versione Completa : raddrizzare pedale freno post
stamattina mi son sdraiato nel torante dopo il secondo rettilineo a franciacorta :sleep2:
fortunatamente non si è fatta pressochè niente la moto, e io nemmeno... son tornato a girare dopo poco ed è finita benone.
però...
http://imageshack.us/m/831/1820/sam1611.jpg
bhe che non lo uso il freno posteriore, però non è molto bella da vedere... :rolleyes:
idee su come raddrizzarla senza spezzarla? cado al contrario? :biggrin3:
il resto dei danni sono solo 3 graffi in croce sulla carena, i tamponi hanno salvato tutto :wub:
fammi sapere che t dicono che mi interessa la cosa
prova a tirarla piano piano con un tubo....era capitato a un mio amico e l'aveva raddrizzata così, anche se la sua mi sembrava un po meno piegata a dire la verità
Bray_Hill
20/05/2011, 19:36
:ph34r: la mia l'hanno tirata con un pappagallo grosso, però era un po' meno piegata! :biggrin3:
eheh, già, la mia idea iniziale era quella... morsa, pappagallo\tubo, e piano piano provare... ma se nel mentre cede, son cavoli... mi tocca comprarla nuova.
cmq mi son stupito che sia ancora intera, in genere quelle leve in caduta di spezzano a guardarle... o son stato fortunato, o un complimenti a mamma triumph XD.
e prima scaldarla poi raddrizzarla? qualcuno ha esperienza nel campo? attrezzi necessari?
Bray_Hill
20/05/2011, 19:55
ehm.... visto i prezzi "economici" dei pezzi di ricambio.... meglio far con calma!
magari prova a scaldare prima.
Big Marino
20/05/2011, 20:55
eheh, già, la mia idea iniziale era quella... morsa, pappagallo\tubo, e piano piano provare... ma se nel mentre cede, son cavoli... mi tocca comprarla nuova.
cmq mi son stupito che sia ancora intera, in genere quelle leve in caduta di spezzano a guardarle... o son stato fortunato, o un complimenti a mamma triumph XD.
e prima scaldarla poi raddrizzarla? qualcuno ha esperienza nel campo? attrezzi necessari?
€uruzzi 57,00
e passa la paura
Io ho provato ma mi si è rotta quindi ..............
armageddon
20/05/2011, 20:59
€uruzzi 57,00
e passa la paura
Io ho provato ma mi si è rotta quindi ..............
ma la scaldasti prima?
Big Marino
20/05/2011, 21:02
ma la scaldasti prima?
oooo yessss
Ti dirò di più, hanno sbagliato tipo e mi hanno mandato quella del vecchio modello.
Mi serviva subito e mi son dovuto curare 170km andata e 170km al ritorno:wacko:
Sicuramente scaldala, altrimenti aivoglia a raddrizzarla perfettamente!
Però scaldarla non ti serve per raddrizzarla, ma per attenuare l'incrudimento del materiale nella piega; così com'è ora, se la raddrizzi subito a freddo è molto probabile che si fratturi, se non subito, magari quando meno te lo aspetti...
Tienila ad alta temperatura per un po' di tempo (almeno 300°), lasciala raffreddare in aria fino a temperatura ambiente, poi raddrizzala pressandola (basta un torchietto a mano eh....).
Occhio a coprirla bene quando la raddrizzi, per non graffiare l'anodizzazione.
anche a me è storta,ma a dir la verita mi trvo meglio a frenare....
Non credo proprio sia dello stesso materiale delle leve, non si spezza. La mia l'ho messa in morsa e raddrizzata a freddo a colpi di mazzetta.
Bull-one
21/05/2011, 08:35
A me è successo lo stesso mentre facevo dei lavori alla moto mentre era messa sul cric di un auto, mi è caduta di lato, specchio spezzato e leva freno piegata. Comunque era storta come la tua, io non l'ho neppure smontata, con calma e con una pinza l'ho raddrizzata ed è tornata come prima
io ce l'ho fatta.....e non l'ho scaldata.......non mi sono fidato ..non conoscendo che tipo di lega di alluminio è........però era meno storta della tua...........
eccoci, l'ho spezzata :(
vedo se riesco a metterla insieme in qualche modo, tanto il posteriore non lo uso mai... poi quando avrò i soldi prenderò delle pedane aftermarket e via... che palle!
la vedevo molto storta infatti........
eccoci, l'ho spezzata :(
vedo se riesco a metterla insieme in qualche modo, tanto il posteriore non lo uso mai... poi quando avrò i soldi prenderò delle pedane aftermarket e via... che palle!
prova qui da fuorigiri, magari trovi qualcosa a poco
Fuori Giri (http://www.fuorigiri.com/page.asp?ID=10&IDitem=280)
saldata! dai, non è uscita male e sembra robusta... la tengo così
http://img163.imageshack.us/img163/7389/sam1714q.jpg
Adesso mi darete del matto ma...se la volessi piegare volontariamente verso l'esterno come faccio senza spezzarla? Il problema è che con gli stivali mi rimane troppo interna e devo fare un movimento innaturale del piede per trovarla. Oppure stavo pensando di adattare una leva di un altra moto ma non so se l'attacco al telaio è standard per tutte...mi sa di no.
La pieghi forzandola attorno ad un cilindro di adeguato diametro, in modo che la curvatura sia più ampia possibile.
io se fossi in te non rischierei... è duretta da piegare, cmq in caso cerca appunto di distriubuire la piegatura su più superficie possibile cosi da sforzare il meno possibile il pezzo, smontala e usa sempre degli stracci fra la pinza o cosa che userai per piegarla senò la segni e bestemmi XD