PDA

Visualizza Versione Completa : VITI ELIMINAZIONE SAIS FAI DA TE

SB07
21/05/2011, 09:17
Ciao a tutti...

Dopo aver letto l'intraprendenza di molti utenti stranieri su forum stranieri :wacko: ho deciso ke sarebbe meglio iniziare a far girare un pochino le rotelline della mia testa...e usare alcuni attrezzi della mia officina anke per la mia Triumph..non solo per i 2T da 17000 giri...

Una stupidata ke ti fa risparmiare qualche euro...

4 viti M12x1.25 ed 8 rondelline di rame 3,70 euro

Prima

http://s4.postimage.org/yjfap0ys/21052011391.jpg (http://postimage.org/image/yjfap0ys/)

Dopo 5 minuti di tornio ...

http://www.uptiki.com/images/p0i9vgx2px2ennm6fxg6_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=p0i9vgx2px2ennm6fxg6.jpg)

Se non avete un tornio a casa potete tagliare la vite con un seghetto e tenere la testa come comperata...io dato ke potevo farlo gratis..l'ho personalizzata un pochino... :biggrin3:

Ciao ciao

Pepi
21/05/2011, 09:21
Così mi piaci! :D

Gaetan3
21/05/2011, 09:32
Allora provvederai tu alle esigenze di tutti gli utenti del forum che non vogliono spendere 30 euro per un paio di viti?? :D :D

triumph eyes
21/05/2011, 09:46
bene!

djpoppy
21/05/2011, 11:39
Ottimo!! L'avessi saputo prima... :rolleyes:
Ormai ho risolto con 25 euro :sick:

SB07
21/05/2011, 12:53
Ottimo!! L'avessi saputo prima... :rolleyes:
Ormai ho risolto con 25 euro :sick:

Mi ci sono cimentato questa mattina...prima dovevo rimappare e vedere ke tutto funzionasse bene con centralina e scarico....sett prox tolgo SAIS e LAMBDA grazie alla tua guida e monto le viti ke ho preparato!

Ciao ciao

djpoppy
21/05/2011, 13:13
Mi ci sono cimentato questa mattina...prima dovevo rimappare e vedere ke tutto funzionasse bene con centralina e scarico....sett prox tolgo SAIS e LAMBDA grazie alla tua guida e monto le viti ke ho preparato!

Ciao ciao

:w00t: Bene bene!! :w00t:

dr. Gonzo
21/05/2011, 14:02
io non riesco a trovarle da nessuna parte.

potresti dirmi che tipo di ferramenta/negozio è????

vende online???

SB07
21/05/2011, 17:49
io non riesco a trovarle da nessuna parte.

potresti dirmi che tipo di ferramenta/negozio è????

vende online???

Se guardi le mie foto ci sono tutti i dettagli per chiamare il negozio!!! telefono ed indirizzo compresi! non so se fanno vendita on-line...
Ma non posso credere ke al tuo paese non ci sia un posto ke venda una vite M12x1.25, anke se lunga..poi la tagli!!! Cavolo..il mio paese penso sia uno di quelli più mal forniti d'Italia! :cry:

pellica
22/05/2011, 23:13
Mi garberebbe averle tornite come quelle che tuttis'ei fatto, che me le fai anche a me pè piacere?
Naturalmente a sbafo, salvo poi fare la cresta sulla spedizione.....:w00t::wink_:

Angelik57
03/07/2011, 11:38
Ciao SB07 ,
Puoi cortesemente le viti farle anche a me ?
In attesa ringrazio .
Saluti Angelo

stradamax
22/09/2011, 11:42
Mi garberebbe averle tornite come quelle che tuttis'ei fatto, che me le fai anche a me pè piacere?
Naturalmente a sbafo, salvo poi fare la cresta sulla spedizione.....:w00t::wink_:

Mi metto in fila, fammi sapere se è possibile altrimenti mi tocca ordinarle da qualche parte,
G R A Z I E
:wub::wink_:

Zio Livio715
22/09/2011, 12:29
Scusate l'ignoranza, ma perchè 4 viti? Non ne bastano due? (una per cilindro)

Tanbruk
22/09/2011, 15:38
io non riesco a vedere il "dopo"
mi mandi due misure, il tornio lo possiedo.
La modifica andrà bene per una Scrambler ignizione?
grazie
tanbruk

Ciao a tutti...

Dopo aver letto l'intraprendenza di molti utenti stranieri su forum stranieri :wacko: ho deciso ke sarebbe meglio iniziare a far girare un pochino le rotelline della mia testa...e usare alcuni attrezzi della mia officina anke per la mia Triumph..non solo per i 2T da 17000 giri...

Prima

http://s4.postimage.org/yjfap0ys/21052011391.jpg (http://postimage.org/image/yjfap0ys/)

http://www.uptiki.com/images/p0i9vgx2px2ennm6fxg6_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=p0i9vgx2px2ennm6fxg6.jpg)

Se non avete un tornio a casa potete tagliare la vite con un seghetto e tenere la testa come comperata...io dato ke potevo farlo gratis..l'ho personalizzata un pochino... :biggrin3:

Ciao ciao

SB07
22/09/2011, 15:47
io non riesco a vedere il "dopo"
mi mandi due misure, il tornio lo possiedo.
La modifica andrà bene per una Scrambler ignizione?
grazie
tanbruk

Cavoli...nemmeno io le vedo più...come mai? forse i moderatori san dove recuperarle...

ma IGNIZIONE????:blink: dai... la mia è solo ad INIEZIONE... va sicuramente di meno!!! :cry:
Scherzo!!!

Se riesco a trovare la foto la riposto....

Scrivo pubblicamente che purtroppo non ho tempo per fare le viti a tutti quelli che mi han chiesto! mi dispiace... ho messo la foto proprio per far capire come le ho fatte, in modo da poter riprodurle semplicemente!

Zio Livio715
22/09/2011, 15:51
Scusa se mi ripeto, ma perchè 4 viti invece di due?

Angelik57
22/09/2011, 18:32

Per le iniettate 4 , 2 per le sonde e 2 per i cilindri ! :wink_:

SB07
22/09/2011, 18:59

In realtà il mio 4 VITI è riferito al fatto ke ne ho prese 2 in più in caso avessi sbagliato a farle!!! :blink:

Comunque sulle iniettate in caso di eliminazione Lambda si possono montare quelle del SAIS ke sono identiche!!! :biggrin3:

Slower
22/09/2011, 19:31
In realtà il mio 4 VITI è riferito al fatto ke ne ho prese 2 in più in caso avessi sbagliato a farle!!! :blink:

Comunque sulle iniettate in caso di eliminazione Lambda si possono montare quelle del SAIS ke sono identiche!!! :biggrin3:

ma con tutto questo lavoretto sulla EFI,eliminazione SAIS e LAMBDA,hai centralina aggiuntiva o rimappato con TUNEECU?

Zio Livio715
22/09/2011, 20:04

Ok, dubbio chiarito:wink_: Ma sai che dove vivo io non riesco a trovarle con quel passo? E' proprio una buca!:mad:

SB07
22/09/2011, 20:20
ma con tutto questo lavoretto sulla EFI,eliminazione SAIS e LAMBDA,hai centralina aggiuntiva o rimappato con TUNEECU?

All'inizio ho rimappato la centralina con Tuneecu per il mio scarico (Arrow 2in1) con un guadagno notevole!!!:wink_:
poi ho tolto solo il SAIS ( completamente rimosso e disattivato con Tuneecu), naturalmente guadagno = zero! :dry:
Poi ho eliminato anke le lambda e il guadagno è stato = zero!:dry:

Poi ho messo il filtro BMC al posto dell' originale..l'unico guadagno è ke dura di più....:biggrin3:

2 mesi fà... ho rimontato SAIS e Lambda, tanto non cambiava nulla...

Ok, dubbio chiarito:wink_: Ma sai che dove vivo io non riesco a trovarle con quel passo? E' proprio una buca!:mad:

Secondo me, se provi da un ricambista industriale un pochino attrezzato le trovi.. mi pare strano!!!:blink:

otta74
28/08/2012, 16:43
All'inizio ho rimappato la centralina con Tuneecu per il mio scarico (Arrow 2in1) con un guadagno notevole!!!:wink_:
poi ho tolto solo il SAIS ( completamente rimosso e disattivato con Tuneecu), naturalmente guadagno = zero! :dry:
Poi ho eliminato anke le lambda e il guadagno è stato = zero!:dry:

Poi ho messo il filtro BMC al posto dell' originale..l'unico guadagno è ke dura di più....:biggrin3:

2 mesi fà... ho rimontato SAIS e Lambda, tanto non cambiava nulla...

Secondo me, se provi da un ricambista industriale un pochino attrezzato le trovi.. mi pare strano!!!:blink:

io ho l'arrow 2/1 ed ho prima cambiato mappatura con bmc installato.
rispetto all'originale va molto di piu in alto e perdi ai medio bassi.

dopo che ho eliminato le labda, mi si è ridotto sensibilmente l'effetto on-off.

appena trovo le viti elimino il sais

le ultime due modifiche non ti fanno andar di piu' la moto, ma meglio.
il sais dovrebbe abbassarti la temperatura dei collettori, visto che è un'immissione forzata di aria calda

Ciao a tutti...

Prima

Ciao ciao

quale dovrebbe essere la lunghezza finale?
grazie
Otta

SDH
28/08/2012, 17:38
non c'è bisogno di eliminare tutto il sais. basta tagliare il tubo che va all' air-box e metterci un rubinetto tenuto con due fascette. così il minimo è più basso ed il motore lavora meno caldo. poi, volendo, in inverno si può aprire il rubinetto in fase di accensione\riscaldamento per far lavorare un pò più caldo il motore

MrGray
28/08/2012, 18:17
non c'è bisogno di eliminare tutto il sais. basta tagliare il tubo che va all' air-box e metterci un rubinetto tenuto con due fascette. così il minimo è più basso ed il motore lavora meno caldo. poi, volendo, in inverno si può aprire il rubinetto in fase di accensione\riscaldamento per far lavorare un pò più caldo il motore

Bypassando il SAIS hai dovuto rimappare???

otta74
28/08/2012, 20:04

Secondo me la centralina legge l'errore, dopo che ho rimappato con tune ECU flaggando la lambda ho dovuto far fare l'apprendimento al motore per 15 min per far sparire la spia avaria motore

MrGray
28/08/2012, 21:02
la spia motore dovrebbe accendersi nel caso sia scollegata l'elettrovalvola in quanto mancherebbe una componente elettronica.... il bypass non esclude l'elettrovalvola (che dovrebbe continuare a funzionare a vuoto) quindi dovrebbe bastare la nuova mappatura senza fare l' esclusione del SAIS... correggetemi se sto dicendo una minkiata...

SDH
28/08/2012, 21:22

la mia è a carburatori, quindi niente rimappature. comunque tra i post relativi all' America\Speedmaster trovi chi l'ha fatto sulla IE e mi sembra che non abbia rimappato

ranxerox
29/08/2012, 06:44
:w00t::w00t:ma perche togliere tutto?ho messo 2 biglie di misura nei tubetti che partoono dalla testa,nella canna di gomma e una piu piccola in quello del colletore,ed è eliminato antisgamo,risultato uguale e reversibile in un istante,mi direte che pero senza si tolgono meglio le candele,che mi importa, le cambi se proprio vuio dopo 20000km,poi se fai revisioni ecc,è tutto li da vedere anche se inerte,poi come consigliatomi da angelik74 ho pure cavallotato con un tubetto i due carburatori sulle due prese per il vacuometro e il minimo è pure piu costante,non mi sono nemmeno sbattuto a cercare le viti,che per altro di facile reperibilita,certo la mia thruxton è carburatori,per le inniezione penso sia uguale,carburazione non cambia,testa molto piu fresca,senza cannonate con marmitte aperte!:oook::oook::oook:poi se togli perdi col tempo tutti ipezzi e non li ritovi piu quando li cerchi!!!!

SDH
29/08/2012, 07:39
..... ho pure cavallotato con un tubetto i due carburatori sulle due prese per il vacuometro e il minimo è pure piu costante....

fatto anch'io, ma non volevo complicare la risposta a questo post ;)

ranxerox
29/08/2012, 10:11
fatto anch'io, ma non volevo complicare la risposta a questo post ;)
:sad::sad: complicare!:sick::sick:togliere due tappini di gomma e al loro posto mettere 25cm di tubetto per carburante del 5 di diametro interno!!!:w00t::w00t::w00t:

SDH
29/08/2012, 10:18
vero, ma sarebbero partiti altri dubbi. meglio una cosa alla volta ;)

TripleAlby
30/08/2012, 10:45
Ma alla fine la lunghezza finale delle viti?
M12 x 1,25 come passo ... Ma fino a che lunghezza vanno bene??

ranxerox
30/08/2012, 10:57
Ma alla fine la lunghezza finale delle viti?
M12 x 1,25 come passo ... Ma fino a che lunghezza vanno bene??
m12x1,25x25 max30 ma se le tagli falle a 25mm