Visualizza Versione Completa : Cambio elettronico
Big Marino
22/05/2011, 08:07
Come da titolo
CAMBIO ELETTRONICO SI?
CAMBIO ELETTRONICO NO?
servoassistito sì
sono molto propenso alle innovazioni tecnologiche :oook:
dipende tu ke uso ci fai con la moto...
Se mi leva dalla palle l'uso della leva della frizione assolutamente si, pero' voglio comunque la leva del cambio sulla pedana e decido io quando e come cambiare. Il servo bmw funziona anche in scalata o solo a salire?
servoassistito sì
sono molto propenso alle innovazioni tecnologiche :oook:
Io intendo il quick shiffer,per salire di marcia senza chiudere e senza frizione.Che te ne fai in strada?
Io intendo il quick shiffer,per salire di marcia senza chiudere e senza frizione.Che te ne fai in strada?
lo stesso del TC che a te non interessa per strada, a me invece sì :oook:
fai bene a tenerti il tuo supermegaTiger :D
P.S.: ho mandato MP a tutti miei amici
Big Marino
22/05/2011, 10:02
Se mi leva dalla palle l'uso della leva della frizione assolutamente si, pero' voglio comunque la leva del cambio sulla pedana e decido io quando e come cambiare. Il servo bmw funziona anche in scalata o solo a salire?
Nemmeno il BMW funziona in scalata, questo lo so per certo
Cesare-Skabry
22/05/2011, 10:06
dato che TUTTI usiamo la moto a codice, non ne vedo la necessità, :wink_:
Big Marino
22/05/2011, 10:07
Io intendo il quick shiffer,per salire di marcia senza chiudere e senza frizione.Che te ne fai in strada?
Sai perlomeno quì da noi ci sono delle bellissime strade fatte apposta per noi bikers
Mi è venuta la tentazione quando hovisto molti ragazzi che "provano" sul circuito "cittadino" un pò oltre l'ex confine Sloveno, e vanno o come vanno
lo senti subito un cambio e l'altro in special modo quando sei su strada che te lo permette.
Poi non ultimo............... anche se ero parecchio contrario all'inizio vorrei andare anche a fare qualche giretto in pista e vedere cosa mi può dare la day così come è configurata ora.
Sai perlomeno quì da noi ci sono delle bellissime strade fatte apposta per noi bikers
Mi è venuta la tentazione quando hovisto molti ragazzi che "provano" sul circuito "cittadino" un pò oltre l'ex confine Sloveno, e vanno o come vanno
lo senti subito un cambio e l'altro in special modo quando sei su strada che te lo permette.
Poi non ultimo............... anche se ero parecchio contrario all'inizio vorrei andare anche a fare qualche giretto in pista e vedere cosa mi può dare la day così come è configurata ora.
Se vai anche in pista perchè no..... di solito poi sono disattivabili.Il mio timore per uso solo strada riguarda la longevità dell'arnese elettronico a confronto con le nostre strade dissestate.Per uso misto è da provare;io lo monterò il prox anno perchè ho il mugello accanto a casa e 3-4 capatine all'anno le faccio.
simone pd
22/05/2011, 10:10
in strada non ne vedo lìutilità.
in pista invece è una gran cosa.
senza contare che a lungo andare il cambio ne risente.
Cesare-Skabry
22/05/2011, 10:19
Sai perlomeno quì da noi ci sono delle bellissime strade fatte apposta per noi bikers
Mi è venuta la tentazione quando ho visto molti ragazzi che "provano" sul circuito "cittadino" un pò oltre l'ex confine Sloveno, e vanno o come vanno
lo senti subito un cambio e l'altro in special modo quando sei su strada che te lo permette.
Poi non ultimo............... anche se ero parecchio contrario all'inizio vorrei andare anche a fare qualche giretto in pista e vedere cosa mi può dare la day così come è configurata ora.
Riprova dell'inutilità visti i limiti delle nostre strade
Circuito inteso strada chiusa al traffico.....? vero
Se vai anche in pista perchè no..... di solito poi sono disattivabili.Il mio timore per uso solo strada riguarda la longevità dell'arnese elettronico a confronto con le nostre strade dissestate.Per uso misto è da provare;io lo monterò il prox anno perchè ho il mugello accanto a casa e 3-4 capatine all'anno le faccio.
Con quello che ci stai spendendo su quell'elefante ti eri gia' fatto una racer solo pista usata...:rolleyes:
Con quello che ci stai spendendo su quell'elefante ti eri gia' fatto una racer solo pista usata...:rolleyes:
2 Problemi:
1)non ho spazio dove tenerla al chiuso e non ho posto per il carrello(oltre a non avere un box-officina che non mi costringa a portare la moto dal mecca sul carrello ,per qualsiasi cazzata)
2)non comprerò mai una moto per usarla 4-5 volte l'anno,mi pare un'assurdità;dato il costo della pista più di quelle uscite non mi posso permettere e lasciare una moto a marcire 360 giorni l'anno è da bischeri.
Quando avrai figli ti renderai conto :rolleyes:.....
Ah,l'ultimo punto:
3) dato che ormai le giornate in pista sono piene di pippe,mi diverto come un maiale a sverniciarli con il tiger;come ti dissi ,il gruppo degl'intermedi al track days ktm ,girava ben sopra il 2.25 :ph34r:,pensa te i principianti.....
2 Problemi:
1)non ho spazio dove tenerla al chiuso e non ho posto per il carrello(oltre a non avere un box-officina che non mi costringa a portare la moto dal mecca sul carrello ,per qualsiasi cazzata)
2)non comprerò mai una moto per usarla 4-5 volte l'anno,mi pare un'assurdità;dato il costo della pista più di quelle uscite non mi posso permettere e lasciare una moto a marcire 360 giorni l'anno è da bischeri.
Quando avrai figli ti renderai conto :rolleyes:.....
Ah,l'ultimo punto:
3) dato che ormai le giornate in pista sono piene di pippe,mi diverto come un maiale a sverniciarli con il tiger;come ti dissi ,il gruppo degl'intermedi al track days ktm ,girava ben sopra il 2.25 :ph34r:,pensa te i principianti.....
Non c'hai tutti i torti,oh bischero!:tongue: Pero' tieni presente che una moto solo pista radiata si trova anche a 2000-3000 euro,cifra a volte inferiore all'ammontare dei danni di un eventuale scivolata...
Non c'hai tutti i torti,oh bischero!:tongue: Pero' tieni presente che una moto solo pista radiata si trova anche a 2000-3000 euro,cifra a volte inferiore all'ammontare dei danni di un eventuale scivolata...
Il casino resta dove tenerla insieme al carrello.....
valterone
22/05/2011, 13:39
3) dato che ormai le giornate in pista sono piene di pippe,mi diverto come un maiale a sverniciarli con il tiger;come ti dissi ,il gruppo degl'intermedi al track days ktm ,girava ben sopra il 2.25 :ph34r:,pensa te i principianti.....
:wub::wub::w00t:
Loro si divertono molto meno, eh... :biggrin3:
Avessi una R6 potrei capirti, con il 955 quanto avrai bisogno di cambiare?
maurotrevi
22/05/2011, 21:18
io sicuramente sono per il SI, non che serva (a marino comunque serve per altri motivi) però è una gran figata punto e basta.
in più i sistemi buoni non compromettono nemmeno la vita del cambio, non per niente li stanno montando anche di serie.
io sicuramente sono per il SI, non che serva (a marino comunque serve per altri motivi) però è una gran figata punto e basta.
in più i sistemi buoni non compromettono nemmeno la vita del cambio, non per niente li stanno montando anche di serie.
Mi fai venire certe scimmie :)
simone pd
23/05/2011, 09:31
ma io che ho una r6 del 99 a carburatori ce lo posso mettere il cambio elettronico o va solo con moto a iniezione abbinato al power commander?
maurotrevi
23/05/2011, 09:35
si può montare perchè agisce sull'accensione.
michele0105
23/05/2011, 09:44
2 Problemi:
1)non ho spazio dove tenerla al chiuso e non ho posto per il carrello(oltre a non avere un box-officina che non mi costringa a portare la moto dal mecca sul carrello ,per qualsiasi cazzata)
2)non comprerò mai una moto per usarla 4-5 volte l'anno,mi pare un'assurdità;dato il costo della pista più di quelle uscite non mi posso permettere e lasciare una moto a marcire 360 giorni l'anno è da bischeri.
Quando avrai figli ti renderai conto :rolleyes:.....
Ah,l'ultimo punto:
3) dato che ormai le giornate in pista sono piene di pippe,mi diverto come un maiale a sverniciarli con il tiger;come ti dissi ,il gruppo degl'intermedi al track days ktm ,girava ben sopra il 2.25 :ph34r:,pensa te i principianti.....
Ti quoto sul quikshifter inutile x strada......
Riguardo al resto no....per una moto da pista ti bastano 1,5 mq. La puoi tenere tranquillamente appoggiata al muro se hai poco spazio....insomma porta via quanto una bicicletta!
Usarla 4-5 volte l'anno non è affatto da bischeri! Dipende solo cosa cerchi dalla moto! Di sicuro patirai un po di scimmie tra un uscita e l'altra.....ma ad esempio io non le risolverei con un giro in strada, ma solo con un altra pistata! Quindi non cambierebbe niente!
Anch'io ho una figlia, e sia come organizzazione (mi assento da casa 1 giorno al mese quando va bene) che come rischi è molto meglio!
Riguardo al punto 3, se ti piace vincere facile...con una moto sportiva è ancora più facile!:D:D
ma io che ho una r6 del 99 a carburatori ce lo posso mettere il cambio elettronico o va solo con moto a iniezione abbinato al power commander?
Se vuoi ho delle pedane arretrate con già il sensore x il cambio elettronico e ti fornisco anche le istruzioni per montarlo. FUnzionava da Dio ! Correva l'anno 2002 e spesi un botto !
Con 200 pleuri è tuo :P
maurotrevi
23/05/2011, 10:33
dagli anche la centralina però...
Ovvio Tutto Completo. Pedane del Team Belgarda ricavate dal pieno,sensore su riinvio cambio e cablaggi pronti per essere montati già della lunghezza corretta.
Tantissima roba. Inoltre ha un potenziometro per variare i tempi di intervento.
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 15:27
io sicuramente sono per il SI, non che serva (a marino comunque serve per altri motivi) però è una gran figata punto e basta.
in più i sistemi buoni non compromettono nemmeno la vita del cambio, non per niente li stanno montando anche di serie.
scusa l'ignoranza ma quali sarebbero ? i sistemi buoni ?
maurotrevi
23/05/2011, 15:32
quelli che fanno tagli differenziati in base ai regimi di rotazione o per marcia o ancora che ridanno corrente in modo progressivo.
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 15:43
quelli che fanno tagli differenziati in base ai regimi di rotazione o per marcia o ancora che ridanno corrente in modo progressivo.
se non sbaglio la nuova day lo monta ?
maurotrevi
23/05/2011, 15:47
come optional già dalla 2009 e lo gestisce direttamente la centralina originale, in pratica basta montare il sensore e non necessariamente triumph
Come da titolo
CAMBIO ELETTRONICO SI?
CAMBIO ELETTRONICO NO?
sinceramente io non lo monterei mai....,sono un po'all'antica ..!!!:laugh2::laugh2:
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 15:55
come optional già dalla 2009 e lo gestisce direttamente la centralina originale, in pratica basta montare il sensore e non necessariamente triumph
quali sarebbero le ditte che fanno cambi elettronici di buon livello
così almeno chi è interessato si potrebbe fare una buona idea
e così almeno se me lo chiedono potrei dare dei consigli validi :wink_:
maurotrevi
23/05/2011, 16:00
ACCELERATORI ELETTRONICI?
ACCELERATORI ELETTRONICI?
Accelleratori di particelle e gingilli simili :wacko:....non hai nulla :blink:?
maurotrevi
23/05/2011, 16:02
si qui a una decina di km ho un sincrotrone, posso chiedere a quanto me lo fanno :D
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 16:13
ACCELERATORI ELETTRONICI?
ops :ph34r:
ho fatto un piiiiccolo errore di battitura :tongue:
si qui a una decina di km ho un sincrotrone, posso chiedere a quanto me lo fanno :D
Un so a che serve,ma lo prendo :ph34r:...plug&play?
maurotrevi
23/05/2011, 16:20
comunque ci sono le varie gestioni IRC e translogic , poi yoshimura, yec, hrc, kawasaki racing, triumph ecc per le specifiche marce, è buono anche il translogic e poi ce ne sono sicuramente altri, non li conosco tutti.
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 16:24
comunque ci sono le varie gestioni IRC e translogic , poi yoshimura, yec, hrc, kawasaki racing, triumph ecc per le specifiche marce, è buono anche il translogic e poi ce ne sono sicuramente altri, non li conosco tutti.
e dire che immagino ce ne fossero 2 o 3 di ditte che li fanno :laugh2:
maurotrevi
23/05/2011, 16:27
quelle di mezzo in realtà sono centraline motore con la gestione anche del cambio elettronico.
Big Marino
23/05/2011, 20:23
Bhe in parte Mauro ve lo ha detto, io lo monto perchè lo monto.
Anzi l'ho già ordinato al buon Trevi.
Che tra l'altro mi darà una mano al montarlo:biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
23/05/2011, 20:26
Bhe in parte Mauro ve lo ha detto, io lo monto perchè lo monto.
Anzi l'ho già ordinato al buon Trevi.
Che tra l'altro mi darà una mano al montarlo:biggrin3:
costo , pro e contro ? :tongue:
Big Marino
23/05/2011, 20:47
costo , pro e contro ? :tongue:
costo? boooo quando arriva e viene montato ti saprò dire.
Pro.............. articolazione
Contro......... un buco al portafogli:biggrin3:
parliamo invece del circuito appena fuori confine è quello dell ex aeroporto o quello di novi marof...............:coool:
Big Marino
25/05/2011, 19:40
parliamo invece del circuito appena fuori confine è quello dell ex aeroporto o quello di novi marof...............:coool:
L'ultimo non so dove sia e pensoche ti riferivi per il primo a quellodi Fiume (Rijeka)
io sono Italiano e quindi per primo il nome in Italiano
Novi Marof..... Slovenia???
dove???
Lo sai Matteo che non sono molto interessato ai cirquiti, ma per stare in compagnia ................ sono pronto
L'ultimo non so dove sia e pensoche ti riferivi per il primo a quellodi Fiume (Rijeka)
io sono Italiano e quindi per primo il nome in Italiano
Novi Marof..... Slovenia???
dove???
Lo sai Matteo che non sono molto interessato ai cirquiti, ma per stare in compagnia ................ sono pronto
parli di un circuito appena fuori confine , un circuito cittadino ...che non è ovviamente grobnik....visto che è un circuito che faceva parte del mondiale ma forse con circuito cittdino tu intendi una normale strada.
l unico circuito cittadino che esisteva vicino è quello di abbazia....ma ormai è un ricordo di decenni fa.
maurotrevi
26/05/2011, 08:53
abazia era il GP della jugoslavia prima che facessero grobnik, ma adesso è una normalissima strada trafficatissima.
in croazia ma non so bene dove fanno anche una gara in salita e ci sono anche i cordoli disegnati, la feci tempo fa accompagnato da alcuni amici.
poi so per certo che c'è un ex aeroporto militare in slovenia dove hanno fatto un circuito abusivo e probabilmente fanno anche gare clandestine.... l'R1 del mio amico l'hanno ritrovata su un carrello che arrivava da li....
abazia era il GP della jugoslavia prima che facessero grobnik, ma adesso è una normalissima strada trafficatissima.
in croazia ma non so bene dove fanno anche una gara in salita e ci sono anche i cordoli disegnati, la feci tempo fa accompagnato da alcuni amici.
poi so per certo che c'è un ex aeroporto militare in slovenia dove hanno fatto un circuito abusivo e probabilmente fanno anche gare clandestine.... l'R1 del mio amico l'hanno ritrovata su un carrello che arrivava da li....
la gara di cui parli la fanno a Buzet.....ci corronevano le gare in salita con le auto...........il circuito di novi marof non ho capito bene se è abusivo o se è un circuitino tipo tolmezzo...e non è da escludere che la r1 venisse usata li.
maurotrevi
26/05/2011, 09:19
no, novi marof dai video non è sicuramente un aeroporto, è una pistina tipo tolmezzo.
e l'R1 difficilmente arrivava dalla croazia per ovvi motivi.
tempo fa avevo visto i video dell'aeroporto, c'erano proprio gli angar e il rettilineo dato dalla pista d'atterraggio!!!
si può montare perchè agisce sull'accensione.
scusa la niubbiaggine Mauro, ma qual'è la differenza sostanziale tra, far tagliare l'accensione dalla centralina attraverso il sensore sulla leva e chiudere manualmente il gas nell'istante dell'innesto della marcia? ...in pratica la cambiata senza frizione...
lo so che per molti è una bestemmia :iamsorry:
scusa la niubbiaggine Mauro, ma qual'è la differenza sostanziale tra, far tagliare l'accensione dalla centralina attraverso il sensore sulla leva e chiudere manualmente il gas nell'istante dell'innesto della marcia? ...in pratica la cambiata senza frizione...
lo so che per molti è una bestemmia :iamsorry:
il tempo.........secondi contro decimi se non centesimi....solo doaahn non lo usava perchè all epoca ci metteva lo stesso tempo...ma lui era lui...
il tempo.........secondi contro decimi se non centesimi....solo doaahn non lo usava perchè all epoca ci metteva lo stesso tempo...ma lui era lui...
ah ecco... allora posso tramquillamente far finta di avere un cambio elettronico :w00t:
...almeno finché non vengo cronometrato :laugh2:
Se uno ha la mano con i cambi di oggi si può arrivare a fare cambiate rapide come usando il quickshifter, modulando il gas ed all'evenienza pizzicando la frizione... non serve essere piloti, piuttosto serve sapere come funziona un cambio :laugh2: poi Tigre se vogliamo fare a gara su un banco prova a chi cambia più velocemente con o senza quickshifter, ci sto :laugh2:
La differenza vera è che con il quickshifter non devi concetrarti, basta solo dare un colpo alla leva.. e per chi corre non spendere concentrazione inutilmente è una bella cosa.
maurotrevi
26/05/2011, 18:52
mi verrebbe da pensare che non hai mai provato un cambio elettronico recente....
con tutto il rispetto, una cambiata in 4 centesimi la vedo dura e soprattutto con QS non ne sbagli una.
Big Marino
26/05/2011, 20:44
mi verrebbe da pensare che non hai mai provato un cambio elettronico recente....
con tutto il rispetto, una cambiata in 4 centesimi la vedo dura e soprattutto con QS non ne sbagli una.
ben io vado sul concreto
MAUROOOO.............. è arrivato???
quando lo montiamo?????
oggi ho riattivato l'assicurazione
porca vacca sempre peggio,
RC
classe 4
incendio e furto
infortuni alconducente 100000,00
assistenza legale
assistenza TOP per recupero
473€uruzzi
MAUROOOOOOOOOOOOOOOOOO:biggrin3:
maurotrevi
26/05/2011, 23:13
si è arrivato oggi pomeriggio :D
quando lo montiamo è una bella domanda....
Big Marino
27/05/2011, 06:38
si è arrivato oggi pomeriggio :D
quando lo montiamo è una bella domanda....
Maurooooo
no farme perder anca ti WE ne go za persi tropi per do monade:biggrin3:
batman61
27/05/2011, 08:05
mah................(solo x marino!!)
Big Marino
27/05/2011, 23:07
mah................(solo x marino!!)
Sil...
Saria restado sempre con quel cruzio, cussì go deciso de montarlo. E meterghene un bonhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon14.gif
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.