PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco sempre la sesta......



Eramanc
22/05/2011, 20:06
Possibile che a 100 Km/h la Bone sia a 3000 giri? ..... Quando tiro un pò vado sempre a cercare la sesta..... che fare per avere una quinta più lunga?

mic56
22/05/2011, 20:14
Cambia pignone o corona.

Nighteagle
22/05/2011, 20:44
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/171015-corona-o-pignone.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/169554-thruxton-1-dente-meno-corona.html

velenoso
22/05/2011, 21:31
Possibile che a 100 Km/h la Bone sia a 3000 giri? ..... Quando tiro un pò vado sempre a cercare la sesta..... che fare per avere una quinta più lunga?

3000 giri a 100 km/h?!:w00t:?! sei sicuro? forse a 3000 sei a 80....

Pistacoppo
22/05/2011, 21:34
Ancheio, come tanti penso, abbiamo questa sensazione che hai tu, ma allungando il rapporto con la corona più piccola si perde molto nello spunto? Chi lo ha già fatto può dare lumi?

ramarro
22/05/2011, 21:35
Possibile che a 100 Km/h la Bone sia a 3000 giri? ..... Quando tiro un pò vado sempre a cercare la sesta..... che fare per avere una quinta più lunga?

Azz!!! La sesta????BUONGUSTAIO!!! :laugh2:

TeamSabotage
22/05/2011, 21:40
..pensare che il mio vecchio monster sotto i 3000 si spegneva...

Pepi
22/05/2011, 21:45
Ancheio, come tanti penso, abbiamo questa sensazione che hai tu, ma allungando il rapporto con la corona più piccola si perde molto nello spunto? Chi lo ha già fatto può dare lumi?

http://i1217.photobucket.com/albums/dd395/Strabila/Watches/Varie/ist.jpg

rolbon
22/05/2011, 23:33
ahaha,,,anch io ho sempre questa sensazione! :biggrin3:

mayfly
23/05/2011, 05:39
Confermo la stessa sensazione :)

Pelledorso
23/05/2011, 07:51
3000 giri a 100 km/h?!:w00t:?! sei sicuro? forse a 3000 sei a 80....

Q8


Cmq 1 mese fa ho cambiato la corona!
All'inizio volevo montarne una con 2 denti in meno, il meccanico poi mi ha consigliato solo 1 in meno.
Sarà l'effetto "placebo".......... ma a me la moto sembra che vada molto meglio soprattutto dalla prima alla quarta!
In quinta il numero di giri non è calato di molto ma va + che bene così!!!

daghen
23/05/2011, 07:58
..pensare che il mio vecchio monster sotto i 3000 si spegneva...

Per togliermi questo dubbio io giro con il pignone da 17... così a 100 all'ora il motore frulla bel bello a più di 4000 rpm e non c'è il rischio che si spenga!!!!

:biggrin3:

Però... adesso sento la mancanza anche della settima marcia... :ph34r:

zivago
23/05/2011, 08:40
http://i1217.photobucket.com/albums/dd395/Strabila/Watches/Varie/ist.jpg

:bravissimo_:

Pepi
23/05/2011, 08:44
Per togliermi questo dubbio io giro con il pignone da 17... così a 100 all'ora il motore frulla bel bello a più di 4000 rpm e non c'è il rischio che si spenga!!!!

:biggrin3:

Però... adesso sento la mancanza anche della settima marcia... :ph34r:

e vuoi mettere l'effetto rassodante/rivitalizzante/vascolarizzante delle vibrazioni per le mani e le braccia? non avrai mai problemi di circolazione agli arti superiori! :biggrin3:


ps. l'unica controindiczione solo le otturazioni ai denti che saltano... :laugh2:

designer
23/05/2011, 09:00
Anch'io ho la stessa sensazione, prima di venire in uff a 120 pensavo... ci vorrebbe un'altra marcia... :)

Nicco81
23/05/2011, 09:01
Ma hai scarichi originali?

io avevo quella sensazione fino a che non ho messo scarichi aperti e cambiato filtro aria..... un' altra moto.... sono modifiche semplici che migliorano sensibilmente le prestazioni, il motore sembra più libero... con le marmitte originali sembra di avere un tappo che frena la moto!!

daghen
23/05/2011, 09:15
non avrai mai problemi di circolazione agli arti superiori! :biggrin3:

In realtà a volte mi si "informicolano" le braccia... ma credevo che fosse per la posizione di guida un po' bassettina... :rolleyes:


ps. l'unica controindiczione solo le otturazioni ai denti che saltano... :laugh2:

Io ho risolto usando la dentiera... me l'ha fatta Mic in cambio del prototipo del suo spoiler! :biggrin3:

ilius
23/05/2011, 09:27
l'unica è un pignone con 1 dente in più (per L'865cc da 18 passare a 19 denti). Costa poco si monta abbastanza velocemente. Si prova e vedi come va la musica in tutte le marce . Così si fa.

Gian
23/05/2011, 09:59
In effetti è vero, la mia a 3000 giri sta sui 90/95 km/h....ma ormai ci ho fatto l'abitudine

Nighteagle
23/05/2011, 10:47
3000 giri a 100 km/h?!:w00t:?! sei sicuro? forse a 3000 sei a 80....

In effetti e' strano, con la mia in V a 3000 g/m viaggio a 90 km/h e ho su' il pignone da 19... :huh2:

wailingmongi
23/05/2011, 11:52
che figata le moto con 5marce :wub:

Nighteagle
23/05/2011, 12:36
che figata le moto con 5marce :wub:

Che fai.... sfotti? :dry:

jahtiz
23/05/2011, 15:01
anche io molto spesso cerco la sesta ma...
alla fine chisssenefrega..

nel senso che alla velocità preferisco il "piglio" pronto e scattante
e quindi mi tengo il pignone che ho.

certo un cambio a 6 marce me lo sarei goduto ben più volentieri
(anche per risparmiare sui consumi)

AleisDone
23/05/2011, 15:04
..pensare che il mio vecchio monster sotto i 3000 si spegneva...

...a chi lo dici! fino a Gennaio avevo anche io il Monster e ora cerco sempre la sesta :biggrin3:

ilius
23/05/2011, 17:14
con il pignone da 19 non si cerca più la sesta.

Hannibal
23/05/2011, 18:15
io cerco sempre la retro...
ho anche invertito la corona, e messo la monopola del gas a sinistra,
ma niente,
va sempre in avanti

ah cazz forse devo anche girare gli specchietti...
domani provo:blink:

buecyb3r
23/05/2011, 20:33
io cerco sempre la retro...
ho anche invertito la corona, e messo la monopola del gas a sinistra,
ma niente,
va sempre in avanti

ah cazz forse devo anche girare gli specchietti...
domani provo:blink:

ROTFL.
Cmq anch'io cerco la sesta... ma con l'FZ6 cercavo la settima... mi sa che sono io che non capisco un cazzo di cambi :biggrin3:

Cea
23/05/2011, 22:19
già detto e ridetto decine di volte: mettete una corona da 41 denti.

130 km/h a 4300 giri, consumi invariati e stesso spunto di prima. In più la terza e la quarta diventano molto più godibili in montagna.

Fatto da diversi mesi: un'altra vita. Non tornerò mai pù indietro.

Pepi
23/05/2011, 22:34
già detto e ridetto decine di volte: mettete una corona da 41 denti.

130 km/h a 4300 giri, consumi invariati e stesso spunto di prima. In più la terza e la quarta diventano molto più godibili in montagna.

Fatto da diversi mesi: un'altra vita. Non tornerò mai pù indietro.

:wink_:

stradamax
23/05/2011, 22:38
già detto e ridetto decine di volte: mettete una corona da 41 denti.

130 km/h a 4300 giri, consumi invariati e stesso spunto di prima. In più la terza e la quarta diventano molto più godibili in montagna.

Fatto da diversi mesi: un'altra vita. Non tornerò mai pù indietro.

Of course!
Ma non sottovaluterei nemmeno...


Ma hai scarichi originali?

io avevo quella sensazione fino a che non ho messo scarichi aperti e cambiato filtro aria..... un' altra moto.... sono modifiche semplici che migliorano sensibilmente le prestazioni, il motore sembra più libero... con le marmitte originali sembra di avere un tappo che frena la moto!!
:tongue:

Cea
24/05/2011, 07:29
aggiungo inoltre che un 1 di pignone equivale a quasi 3 denti di corona, quindi agire sulla corona è meno stravolgente e più graduale...



Ma hai scarichi originali?

io avevo quella sensazione fino a che non ho messo scarichi aperti e cambiato filtro aria..... un' altra moto.... sono modifiche semplici che migliorano sensibilmente le prestazioni, il motore sembra più libero... con le marmitte originali sembra di avere un tappo che frena la moto!!

scarichi aperti, orginali svuotati o after market sono da considerarsi di default :tongue:
a meno di volersi smarronare con il suono del frullatore....:wacko:

velenoso
24/05/2011, 19:40
Scusate l'insistenza, ma vorrei sapere se sono l'unico che con rapporti originali viaggia a 80 kmh a 3000 giri con un T100....:cry:

LadyB
24/05/2011, 19:43
Azz!!! La sesta????BUONGUSTAIO!!! :laugh2:

mi hai rubato la battuta :biggrin3::ph34r:

Pepi
24/05/2011, 20:33
Scusate l'insistenza, ma vorrei sapere se sono l'unico che con rapporti originali viaggia a 80 kmh a 3000 giri con un T100....:cry:

Manco mio nonno che viaggiava in terza credendo di essere in quinta... :laugh2:

Slower
24/05/2011, 20:35
ma uno scooterone,no?!??
di marce ne ha infinite,sesta settima ottava e tante altre!

Nighteagle
24/05/2011, 20:47
Scusate l'insistenza, ma vorrei sapere se sono l'unico che con rapporti originali viaggia a 80 kmh a 3000 giri con un T100....:cry:

Anch'io... prima di montare il pignone da 19.

Gaetan3
24/05/2011, 21:11
Scusate l'insistenza, ma vorrei sapere se sono l'unico che con rapporti originali viaggia a 80 kmh a 3000 giri con un T100....:cry:

in quinta marcia purtroppo è quello il regime di rotazione. Avrebbero dovuto rapportare meglio il cambio:mad:

velenoso
24/05/2011, 22:16
Anch'io... prima di montare il pignone da 19.

ed ora, con il 19 come ti trovi?


Manco mio nonno che viaggiava in terza credendo di essere in quinta... :laugh2:

Spiritoso...:dry: A questo punto però, potresti dirmi "come gira" la tua..:wink_:.
Ne ho sentite di tutti i colori....:cry:

Pepi
24/05/2011, 22:36
ed ora, con il 19 come ti trovi?



Spiritoso...:dry: A questo punto però, potresti dirmi "come gira" la tua..:wink_:.
Ne ho sentite di tutti i colori....:cry:

La mia con la corona da 41 (-2) gira benissimo, ma il regime a 100 non me lo ricordo, la prossima volta controllo...

mic56
24/05/2011, 22:38
Anche la mia col pignone da 18 (+ 1) gira benissimo.
La prossima volta che arrivo a 100 controllo anch'io.

velenoso
24/05/2011, 22:38
La mia con la corona da 41 (-2) gira benissimo, ma il regime a 100 non me lo ricordo, la prossima volta controllo...

Rapporti originali 43/18 e giro come detto 80/3000
Tu hai solo ridotto la corona di 2 denti col pignone originale? Ti trovi bene?
Se ti ricordi di dirmi i giri a 80kmh così mi regolo...grazie :wink_:


ma uno scooterone,no?!??
di marce ne ha infinite,sesta settima ottava e tante altre!

IO non voglio la settima, ma solo girare meno "impallato"....:tongue:


Anche la mia col pignone da 18 (+ 1) gira benissimo.
La prossima volta che arrivo a 100 controllo anch'io.

Ma 18 non sono i denti originali?!?!?! Forse intendevi 19...
Mi basta il regime a 80. Non correre......pensa a me....:wink_: Grazie

mic56
24/05/2011, 22:49
Ah..allora saranno 19!
La sera sono così stanco che a parlare di denti mi si confonde la testa.

velenoso
24/05/2011, 22:52
Ah..allora saranno 19!
La sera sono così stanco che a parlare di denti mi si confonde la testa.

Ah, scusa, dimenticavo la tua principale occupazione.....:biggrin3:

Cornadure
24/05/2011, 22:54
Oggi ho ordinato il Pignone da 17.

Quello originale che ha il gommino e non fa rumore.

Pepi
24/05/2011, 22:56
Rapporti originali 43/18 e giro come detto 80/3000
Tu hai solo ridotto la corona di 2 denti col pignone originale? Ti trovi bene?
Se ti ricordi di dirmi i giri a 80kmh così mi regolo...grazie :wink_:



IO non voglio la settima, ma solo girare meno "impallato"....:tongue:



Ma 18 non sono i denti originali?!?!?! Forse intendevi 19...
Mi basta il regime a 80. Non correre......pensa a me....:wink_: Grazie

Fatti due conti:
Rapporto di serie (43/18)=2,389
Con corona da 41 (41/18)=2,278
Con pignone da 19 (43/19)=2,263

Più scende il rapporto e più allunghi...
Domani ti interrogo! :w00t:

velenoso
24/05/2011, 23:08
Fatti due conti:
Rapporto di serie (43/18)=2,389
Con corona da 41 (41/18)=2,278
Con pignone da 19 (43/19)=2,263

Più scende il rapporto e più allunghi...
Domani ti interrogo! :w00t:

Non sono un genio in matematica ma ai rapporti ci arrivo....:tongue:
E' il risultato che mi interessa: 1 dente in meno sulla corona è poco? i dente in più sul pignone è troppo? Per troppo intendo che il beneficio di addolcire la guida "costi" troppo in termini di ripresa e fruibilità della moto. Ne ho sentite (e ne sto sentendo) di tutti i colori: tutto e il contrario di tutto. Chi con un dente in meno sulla corna ha cambiato vita e chi con uno in più akl pignone ancora non si accontenta... Tutto qua. Grassie :wink_:

Pepi
24/05/2011, 23:16
Non sono un genio in matematica ma ai rapporti ci arrivo....:tongue:
E' il risultato che mi interessa: 1 dente in meno sulla corona è poco? i dente in più sul pignone è troppo? Per troppo intendo che il beneficio di addolcire la guida "costi" troppo in termini di ripresa e fruibilità della moto. Ne ho sentite (e ne sto sentendo) di tutti i colori: tutto e il contrario di tutto. Chi con un dente in meno sulla corna ha cambiato vita e chi con uno in più akl pignone ancora non si accontenta... Tutto qua. Grassie :wink_:

Domanda: normalmente a che regime sali di marcia?

Nighteagle
25/05/2011, 07:30
Non sono un genio in matematica ma ai rapporti ci arrivo....:tongue:
E' il risultato che mi interessa: 1 dente in meno sulla corona è poco? i dente in più sul pignone è troppo? Per troppo intendo che il beneficio di addolcire la guida "costi" troppo in termini di ripresa e fruibilità della moto. Ne ho sentite (e ne sto sentendo) di tutti i colori: tutto e il contrario di tutto. Chi con un dente in meno sulla corna ha cambiato vita e chi con uno in più akl pignone ancora non si accontenta... Tutto qua. Grassie :wink_:

Solo un dente in meno di corona per me e' poco...
Comunque non ti aspettare miracoli.... con un dente in piu' di pignone guadagni circa 10 km/h a parita' di giri e anche le altre marce mi sembrano meglio rapportate, mentre come ripresa perdi poco.
Due denti in piu' di pignone temo siano troppi... mi sembra che qualcuno sul forum col pignone da 19 abbia anche diminuito un paio di denti la corona, ma non ricordo chi...

sersak
25/05/2011, 11:37
già detto e ridetto decine di volte: mettete una corona da 41 denti.

130 km/h a 4300 giri, consumi invariati e stesso spunto di prima. In più la terza e la quarta diventano molto più godibili in montagna.

Fatto da diversi mesi: un'altra vita. Non tornerò mai pù indietro.

hai notato solo miglioramenti?
con due denti in meno alla corona lo spunto rimane come prima? :blink:

pellica
25/05/2011, 12:09
Mah, io, boh, unnmiriesce di capire...gira e rigira vùssiete a favvi le seghe mentali sui denti pensando ai giri: ma unnvufate meglio a levà ì contagiri e andà a'orecchio?
Voi la sesta? ti fò conoscere la mì collega, la c'ha dù poppe così!! :w00t:
No davvero, unnosò se le son quinta o sesta, in compenso la ne piglia a decine....:blink:
settuvoi gniene chiedo ma se poi la mi dice di pesalle? io e vò per la cinquantina, se ne fò un paio di fila l'è grassa, sei unncelafarei mica sai.....
Comunque, a parte gli scherzi, interessantimo questo topicche, m'è venuta voglia di cambiare corona e pignone, anzi, avrei un idea in mente. pignone di 19 e corona di 42, icchè vunnedite?

rori
25/05/2011, 16:24
Mah,
Voi la sesta? ti fò conoscere la mì collega, la c'ha dù poppe così!! :w00t:
No davvero, unnosò se le son quinta o sesta, in compenso la ne piglia a decine....:blink:
settuvoi gniene chiedo ma se poi la mi dice di pesalle? io e vò per la cinquantina, ?

La tu collega è BONNAville ?:coool:


Ma il pignone non originale dove si trova , monta uno di una qualsiasi moto ?:blink:

rjng
25/05/2011, 16:38
La tu collega è BONNAville ?:coool:


Ma il pignone non originale dove si trova , monta uno di una qualsiasi moto ?:blink:



ohohoh...:biggrin3::biggrin3:..Pellica,per una sesta ti porto due pistoni big bore..:w00t::w00t:

pellica
25/05/2011, 16:42
Macchè bonna, unadecina d'anni fa (quindi per la legge di montagnani, noto ginecologo livornese, un parti centinaio di cazzi fa....) l'era uno schianto, poi a forza di schiantanne la s'è un pò affievolita, ma lei la dice sempre d'avecci ancora un monte di fiato, unnò capito se a soffiare o tirare in sù....:blink::rolleyes:

Pignone e corona sono standard o variano di spessore in funzione della larghezza delle maglie della catena?

rori
25/05/2011, 16:53
Macchè bonna, unadecina d'anni fa (quindi per la legge di montagnani, noto ginecologo livornese, un parti centinaio di cazzi fa....) l'era uno schianto, poi a forza di schiantanne la s'è un pò affievolita, ma lei la dice sempre d'avecci ancora un monte di fiato, unnò capito se a soffiare o tirare in sù....:blink::rolleyes:

Pignone e corona sono standard o variano di spessore in funzione della larghezza delle maglie della catena?


Insomma ha già finito la garanzia dei 150.000 Km. ( e di quelli si misura in cm):w00t:

Normalmnte ogni catena ha corona e pignone adatto :wink_:

pellica
25/05/2011, 18:22
Ragazzi, oggi prima d'andà via dall'ufficio, l'ho chiamata e gl'ho fatto leggere questi post: vi saluta e dice che questo forumme l'è dimolto interessante, m'ha chiesto se la si pò iscrivere anchelei e io gl'ho detto però ceh ci vole un mezzo a du ruote. M'ha risposto che lei d mezzi la cen'ha quante la vole, magari unnc'avranno dù rote, ma palle cen'hanno due sicuro, ancora con tre unngnene'è mai capitati.....:w00t:
Ecco ora da domani la sai che palle la mi fa.....

sersak
25/05/2011, 18:27
Ragazzi, oggi prima d'andà via dall'ufficio, l'ho chiamata e gl'ho fatto leggere questi post: vi saluta e dice che questo forumme l'è dimolto interessante, m'ha chiesto se la si pò iscrivere anchelei e io gl'ho detto però ceh ci vole un mezzo a du ruote. M'ha risposto che lei d mezzi la cen'ha quante la vole, magari unnc'avranno dù rote, ma palle cen'hanno due sicuro, ancora con tre unngnene'è mai capitati.....:w00t:
Ecco ora da domani la sai che palle la mi fa.....

oh Pellica... ma che le trovi tutte te?

rori
25/05/2011, 18:31
Ragazzi, oggi prima d'andà via dall'ufficio, l'ho chiamata e gl'ho fatto leggere questi post: vi saluta e dice che questo forumme l'è dimolto interessante, m'ha chiesto se la si pò iscrivere anchelei e io gl'ho detto però ceh ci vole un mezzo a du ruote. M'ha risposto che lei d mezzi la cen'ha quante la vole, magari unnc'avranno dù rote, ma palle cen'hanno due sicuro, ancora con tre unngnene'è mai capitati.....:w00t:
Ecco ora da domani la sai che palle la mi fa.....

maremma MAIALA:w00t:

Eramanc
25/05/2011, 19:59
Glielo do io il pignone ..... maremma majala!!!!
:w00t:

rori
25/05/2011, 20:16
Glielo do io il pignone ..... maremma majala!!!!
:w00t:

Macchè bonna, unadecina d'anni fa (quindi per la legge di montagnani, noto ginecologo livornese, un parti centinaio di cazzi fa....) l'era uno schianto, poi a forza di schiantanne la s'è un pò affievolita .............


Non vale la spesa :dry:

Cea
26/05/2011, 14:57
hai notato solo miglioramenti?
con due denti in meno alla corona lo spunto rimane come prima? :blink:

figlio mio, non abbiamo sotto il culo una cbr....
Cambia veramente poco in termini di ripresa ma ne guadagni in elasticità.

Cinobonne
26/05/2011, 16:08
Macchè bonna, unadecina d'anni fa (quindi per la legge di montagnani, noto ginecologo livornese, un parti centinaio di cazzi fa....) l'era uno schianto, poi a forza di schiantanne la s'è un pò affievolita, ma lei la dice sempre d'avecci ancora un monte di fiato, unnò capito se a soffiare o tirare in sù....:blink::rolleyes:

Pignone e corona sono standard o variano di spessore in funzione della larghezza delle maglie della catena?

Foto delle poppe o unnè vero.....:rolleyes::ph34r::wink_: