PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA ACCENSIONE

roberto rozzi
22/05/2011, 21:35
Ho un problema ancora irrisolto.
Si tratta dell'avviamento della Rocket, capita spessissimo da alcuni giorni, che facendo l'avviamento pigiando il tasto, si senta solo un clack (ritengo l'eccitqzione del relè del motorino di avviamento, ma null'altro, il motore non parte e provando e riprovando alcune decine di volte, poi arriva la volta che parte, mentre a volte si avvia senza problemi.
L'ho portata dal conce che ha sostituito il relè del motorino di avviamento alta tensione, sembrava risolto il problema, ma si è ripresentato, sono tornato dal conce che ha smontato il motorino di avviamento, pulito alcune parti in rame che dovrebbero dare il consenso per farlo girare, ma nulla, è però partita attaccando il booster (un caso?). La batteria è nuova e carichissima, ma pare un problema per ora senza una soluzione logica.
E' per caso già capitato anche a voi?
C'è tra voi chi mi può dare qualche suggerimento?:wacko:

Chelito
22/05/2011, 22:39
No,cosi no;mi è capitato qualche volta a caldo un mezzo secondo di esitazione schiacciando il tastino dell'accensione,sembra che il motorino d'avviamento sforzi.
Ho saputo che il problema si dovrebbe risolvere ricaricando la mappatura.
Prova a controllare se girando lo sterzo ti fà qualche scerzo:potrebbe essere il blocchetto chiave:lì sotto i fili sono corti e col tempo tendono a dissaldarsi.

Odino
23/05/2011, 07:59
No,cosi no;mi è capitato qualche volta a caldo un mezzo secondo di esitazione schiacciando il tastino dell'accensione,sembra che il motorino d'avviamento sforzi.
Ho saputo che il problema si dovrebbe risolvere ricaricando la mappatura.
Prova a controllare se girando lo sterzo ti fà qualche scerzo:potrebbe essere il blocchetto chiave:lì sotto i fili sono corti e col tempo tendono a dissaldarsi.

uèèèèè chelito :wink_: ma non è quel problema che dicevamo ieri che si presenta sempre con moto ferma in salita? Anche quando sono dalla mia ragazza devo parcheggiare in salita, e quando vado via (che sia dopo 1/2 ora o che sia dopo 5 ore) spesso il motorino fa fatica a partire e a volte non gira proprio.
Io resto sempre convinto che il problema non dipende dalla centralina (e lo dico perchè altrimenti nel TuneEcu vedresti qualche parametro inerente) ma secondo me c'entra con il movimento dei liquidi nel motore. Quando sei in salita l'olio che resta nel motore si porta tutto verso il culo della moto e per me frena molto il motorino di avviamento, che già fa una bella fatica ad avviare la moto...
Altre idee e altri casi? Non vorrei rimanere a piedi solo perchè ho parcheggiato in salita :ph34r:

Chelito
23/05/2011, 08:19
Ciao Odino!
Non credo che il motorino d'avviamento sia molto sollecitato sulla Rocket;il rapporto di compressione è molto basso..
Secondo me in qualche maniera c'entra il calore,ma a questo punto non sò dirti in che modo..
Può essere come dici tu,un problema d'olio?..mah!
Mi ha fatto veramente piacere conoscerti.

bikerlatin
23/05/2011, 09:33
uèèèèè chelito :wink_: ma non è quel problema che dicevamo ieri che si presenta sempre con moto ferma in salita? Anche quando sono dalla mia ragazza devo parcheggiare in salita, e quando vado via (che sia dopo 1/2 ora o che sia dopo 5 ore) spesso il motorino fa fatica a partire e a volte non gira proprio.
Io resto sempre convinto che il problema non dipende dalla centralina (e lo dico perchè altrimenti nel TuneEcu vedresti qualche parametro inerente) ma secondo me c'entra con il movimento dei liquidi nel motore. Quando sei in salita l'olio che resta nel motore si porta tutto verso il culo della moto e per me frena molto il motorino di avviamento, che già fa una bella fatica ad avviare la moto...
Altre idee e altri casi? Non vorrei rimanere a piedi solo perchè ho parcheggiato in salita :ph34r:

a me si presentava in salite...era un sensore che mandava in tilt...poi risolto :wink_:

Odino
23/05/2011, 09:57
a me si presentava in salite...era un sensore che mandava in tilt...poi risolto :wink_:

in che modo? :w00t:

bikerlatin
23/05/2011, 10:56
in che modo? :w00t:

non lo so..me l'ha risolto la concessionaria..cmq credo era un sensore del galeggiante benzina...o del motore..che con la pendenza indicava come se non ne avesse e per questo mandava quasi tutto in tilt compreso l'accensione che faticava a stento...ma forse era un caso isolato la mia.

pantera
23/05/2011, 15:02
io ogni tanto pulisco un sensore ke si trova sotto il motore vicino il katalizzatore c'e' un bulloncino da svitare e una volta svitato esce questo sensore, il quale si presenta sempre pieno di olio si deve pulire ed il motorino poi gira meglio,boh nn mi ricordi dove l'ho letto ma lo faccio sempre.

Cornadure
23/05/2011, 15:32
Mio Cuggino pulisce un sensore vicino allo scarico del cesso da quando un giorno gli è uscito uno vestito da infermiera con le rose rosse in testa che cercava il Gay Pride.

Chelito
23/05/2011, 15:44
Mio Cuggino pulisce un sensore vicino allo scarico del cesso da quando un giorno gli è uscito uno vestito da infermiera con le rose rosse in testa che cercava il Gay Pride.

http://img21.imageshack.us/img21/6163/96236211746032.jpg

..ed eccolo prima di farsi la doccia mentre si fà controllare il SENSORE...

:laugh2::laugh2:

:wub:

Cornadure
23/05/2011, 17:01
http://img21.imageshack.us/img21/6163/96236211746032.jpg

..ed eccolo prima di farsi la doccia mentre si fà controllare il SENSORE...

:laugh2::laugh2:

:wub:

http://img580.imageshack.us/img580/8990/22828020838853750271181.jpg (http://img580.imageshack.us/i/22828020838853750271181.jpg/)

Questo ero io sabato scorso al Gay Pride di Palermo.

Ti bacio.

Armanduccio tuo.

roberto rozzi
23/05/2011, 21:14
Ragazzi, per favore non buttate tutto .....in vacca, è un problema serio.
Nel mio caso non c'entra la moto in salita o l'inclinazione, ho provato anche a girare lo sterzo fino a fine corsa nei due sensi, ma nulla da fare e lo stesso anche toccando i fili sotto al blocchetto chiave, mi interessa invece quel sensore di cui parla PANTERA, puoi dirmi esattamente quale è, sotto al motore ce ne sono diverse di viti che assomigliano a quelle dello scarico olio e non vorrei sbagliare, poi sai anche che tipo di sensore è e che cosa è collegato ad esso?

Chelito
23/05/2011, 22:15
http://img580.imageshack.us/img580/8990/22828020838853750271181.jpg (http://img580.imageshack.us/i/22828020838853750271181.jpg/)

Questo ero io sabato scorso al Gay Pride di Palermo.

Ti bacio.

Armanduccio tuo.

Come è andata?
Tanta gente?

Scusa Roberto,non vogliamo mandarti il tread in vacca,ora torniamo ai problemi motociclistici:wink_:

Cornadure
23/05/2011, 22:37
Si tanta gente e tanta festa!

Veramente di capriccio!

Odino
24/05/2011, 13:08
Nel mio caso non c'entra la moto in salita o l'inclinazione, ho provato anche a girare lo sterzo fino a fine corsa nei due sensi, ma nulla da fare e lo stesso anche toccando i fili sotto al blocchetto chiave, mi interessa invece quel sensore di cui parla PANTERA, puoi dirmi esattamente quale è, sotto al motore ce ne sono diverse di viti che assomigliano a quelle dello scarico olio e non vorrei sbagliare, poi sai anche che tipo di sensore è e che cosa è collegato ad esso?

quel sensore l'ho pulito anche io ma non cambia niente, e oltretutto nel mio caso non era neanche sporco...

pantera
24/05/2011, 14:54

IO STA COSA DI STO SENSORE LA LESSI L'ANNO SCORSO IN UN SITO AMERICANO DI ROCKET E SE IL MIO UMILE INGLESE NN MI INGANNA SI TRATTAVA PROPRIO DI UN SENSORE DEL MOTORINO D'AVVIAMENTO SI TROVA PROPRIO VICINO IL KAT IN MEZZI A DOVE DOVREBBE ESSERE IL CAVALLETTO CENTRALE

Odino
24/05/2011, 15:47
IO STA COSA DI STO SENSORE LA LESSI L'ANNO SCORSO IN UN SITO AMERICANO DI ROCKET E SE IL MIO UMILE INGLESE NN MI INGANNA SI TRATTAVA PROPRIO DI UN SENSORE DEL MOTORINO D'AVVIAMENTO SI TROVA PROPRIO VICINO IL KAT IN MEZZI A DOVE DOVREBBE ESSERE IL CAVALLETTO CENTRALE

ho capito quale dici, è forma cilindrica con un OR e tenuto al blocco motore con una priastina avvitata con un bulloncino... ma quello non era x problemi di minimo? O mi SCONFONDO SU :biggrin3:

yodavn800
24/05/2011, 19:02
Lo faceva anche a me a volte, soprattutto se avevo i faretti aggiuntivi accesi o non la prendevo da 3-4 giorni...secondo me è dovuto al fatto che, quando giri la chiave, non spegne i fari come fanno alcune auto !

A conferma di questo, da quando ho sostituito tutte le luci (posizione ant, posizione post, targa, stop) con delle lampade led che assorbono praticamente zero, si accende sempre in modo fantastico e quel problema non lo fa più !!!:wink_:

http://www.ledmania.it/shop/product_thumb.php?img=images/7440-T2-39-X.jpg&w=150&h=112
http://www.ledmania.it/shop/product_thumb.php?img=images/BA15S-T2-78-R.jpg&w=150&h=112

Io le ho prese qui: http://www.ledmania.it/shop/lampade-led-12v-auto-moto-camper-c21.html

.

giorgio porri
25/05/2011, 07:22
miseria infame.. oggi pomeriggio dp una ventina di km, fatti con tranquillità in 5 tra un breve tratto autostrad e 4-5 su statale, faccio una brevissima sosta per 5minuti ma poi nn parte.. d'istinto controllo cavalletto e quant'altro, incluso il livello della benza, ma è tutto apparentemnte normale x cui riprovo finchè dp 2-3 volte da un segno di vita.. dp nemmeno 1km dovevo fermarmi ma nn faccio in tempo a scalare in 3 che pareva spegnersi come quando: minimo irregolare e troppo basso, carburante residuo o candele sporche etc..
ma a differenza di altre volte c'è stato un "dettaglio" di nn poco conto, secondo me almeno, e cioè che pareva andasse a 2cilindri ma anche meno.. difatti, il suono nn era semplicemente diverso o lievemente più basso quasi a singhiozzo bensi proprio strambo..

mi pareva di stare su un vecchio 1340 H.D., tant'erano le vibrazioni da fermo sia sul manubrio che sul blocco motore.. per nn parlare del sound, zoppicante aka irregolare.. infine, forse la cosa peggiore, l'ago del contagiri passava da 1000giri/min a 500 x poi andare sui 750 e ripetere tutto così..

nn nego l'agilità, la gestione anche in termini di consumi, il motore ed una ciclistica onesta, il tutto con un prezzo inferiore rispetto HD & Co.. però, passino alcune finiture un pò mediocri ma sulla trasmissione e l'elettronica ho, purtroppo, qualche lamentela fino adesso..

l'ecu è già stata sostituita da un pò, dp meno di 1anno quindi in garanzia, e mò il motorino d'avviamento forse oppure il relè o chissà che.. la trasmissione spesso un pò troppo rumorosa e con strattoni di troppo, oltre alquanto delicatuccia mi pare..

boh sarà ma sono sempre più propenso a fare il prolungamento della garanzia, qualora ci fosse tale possibilità..

Mi dispiace riscontrare alcuni difetti sui possessori di Rocket di questo forum, a me e ad altri cinque che la possediamo nella zona non abbiamo mai riscontrato nessun problema del genere, infatti alcuni che sono intenzionati a comprarla sono un pò titubanti leggendo il forum, per fortuna vedendo quanto va bene la mia si ricredono e fanno come il mio amico Nicola che a fine mese và a Varese a ritirarla

Odino
25/05/2011, 08:48
La batteria è carica e viene caricata? Pulizia corpi farfallati e candele è stata fatta di recente (a livello di chilometraggio)? Sulla mia il minimo irregolare ed andamento a strttoni, anche se non così tanto come te, era dato dal corpo farfallato sporco, dalle candele probabilmente andate e forse anche dagli iniettori un po' incrostati. Ora tutto ok.

PS anche gli scarichi aperti senza una buona mappatura oppure lunghe accensioni al minimo senza muovere la moto possono essere fonte di malfunzionamenti o di candele bruciate :wink_:

Odino
26/05/2011, 07:31
corpi farfallti puliti meno di 2mesi fa, km poco più di 13000, batteria pratic perfetta e mi muovo ogni giorno.. le candele invece le dovrei pulire al tagliando quindi tra un paio di mesi circa.. magari dipende proprio da loro cmq è un probl che mi capita quando faccio carburante nn nei soliti rifornimenti.. ma ieri è stata propria una bruttissima sensazione, pareva sbiellarsi quasi o come se i pistoni fossero drogati :blink:.. forse è solo un rèle del motorino d'avviamento.. boh, cmq oggi nessun probl, vedremo più avanti :biggrin3:

Scusa ma se la moto era accesa cosa c'entra il motorino d'avviamento? :blink: ...comunque, se fossi in te, le candele le cambierei, non star lì a pulirle perchè dal ricambista costano 4 euro l'una e, se la candela è bruciata, pulire non serve a niente. E lo farei anche subito :biggrin3: (sempre se non è in garanzia)

Ma altra domanda: hai provato a fare una ventina di chilometri col motore sempre tirato? Ovvero sempre sopra i 3000 giri e evdere poi come si comporta?

(ti tiro matto :tongue:)

Odino
27/05/2011, 07:22
no no dico quando stavo spenta xchè mi è successo dp essermi fermato per poi ripartire.. x le candele in caso monterò quelle iridium :wink_:, se possibile.. mentre x tirarla è da almeno 1 mese e mezzo che vada tranquillissmo anche troppo, può anche darsi si siano sporcati un pò gli iniettori & Co..

Prova a tirarla, tanto non ti costa niente e prendi 2 bei gallinoni con una fava: Vedi come se comporta e scendi contento dalla moto :biggrin3: Ti dico questo perchè la mia, dopo una tirata, andava meglio, da questo ho deciso di fare i lavoretti che ti ho scritto sopra e infatti ho risolto. :wink_:

ROBYCOP
28/05/2011, 20:34
dopo 4 anni e 19.000 km (pochini lo sò!):
- mai cambiato candele;
- mai cambiato batteria;
- mai pulito corpi farfallati;
- mai avuto problemi di minimo irregolare;
- mai avuto problemi di surriscaldamento;
- mai avuto problemi di avviamento (solo 1 volta ho smontato il blocchetto che ospita il pulsante di avviamento e con un pò di CRC ho pulito i contatti);

vuoi vedere che ho un gran culo?
...quasi quasi vado con Cornadure al prossimo Gay-Pride! :tongue:

Cornadure
28/05/2011, 20:59
- mai cambiato candele;
- mai cambiato batteria;
- mai avuto problemi di avviamento (solo 1 volta ho smontato il blocchetto che ospita il pulsante di avviamento e con un pò di CRC ho pulito i contatti);

Eccomi.........!

http://img542.imageshack.us/img542/5707/22837618770540194791635.jpg (http://img542.imageshack.us/i/22837618770540194791635.jpg/)

http://img848.imageshack.us/img848/8990/22828020838853750271181.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/848/22828020838853750271181.jpg/)

ROBYCOP
29/05/2011, 18:29
:w00t:

giorgio porri
30/05/2011, 07:09
- mai cambiato candele;
- mai cambiato batteria;

Ci vengo anch' io, visto che non mi è mai capitato mai niente.

ivansortino
01/06/2011, 21:19
ciao ragazzi ho letto la discussione , ho avuto lo stesso problema con il vl 1500 intruder l'ho risolto cambiando i cavi della batteria con cavi di sezione più grossa .Ha funzionato alla grande e come se avessi messo una batteria più grossa .

pier62
28/06/2014, 21:41
Ciao a tutti . Anch'io ho una Rocket classic del 2007 e pure io ho avuto noie di avviamento . la batteria è nuova, ma alcune volte, ma ultimamente e specialmente dopo alcuni gg di pausa o riaccendendo dopo una brevissima pausa di pochi minuti perciò a motore molto caldo schiacciando il tasto avviamento era muta .. nessun segnale o il classico click di batteria debole .. zero assoluto !! poi per magia dopo alcune smadonn...te partiva ..Portata in conce e dopo smontaggio/ispezione del motorino avviamento per ora e dopo varie partenze anche dopo lunghe o brevissime pause sembra ( mi tocco...) ok . A proposito nuovo siamo sui 750/800 euro salvo sconti e senza manodoperahttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif

MACIGNO
29/06/2014, 10:57
:cool:mai sentito di 1 motorino cambiato su rocket!!! sentito spesso di problemi legati alla scarsa correnta portata dal cavo bianco al blocchetto di accensione... verifica quello:ph34r:

legend78
29/06/2014, 15:43
anche di blocchetti fusi per difetto cavo

pier62
29/06/2014, 17:59
del problema al blocchetto accensione ne ero al corrente come penso tutti i possessori della rocket ,,difatti mi dava noie e 2 anni fa l'ho sostituito , del cavo bianco citato non ne sapevo e mai letto nulla al riguardo , comunque il conce che m'ha smontato e pulito ( ha detto lui ) il motorino ha detto di stare tranquillo , una domanda per MACIGNO ..ma questo cavo bianco che dici .. parte direttamente del motorino fino al blocchetto o che cosa ? se mi dai ulteriori info te ne sono grato . in caso lo rifacesse magari se riesco io gli posso dare un occhio . Ti ringrazio

G79
30/06/2014, 11:11
interessante...

i sintomi descritti li ho riscontrati anche io sulla TB.

Più tempo passa, più penso di cambiarle colore!!!

MACIGNO
30/06/2014, 18:48
del problema al blocchetto accensione ne ero al corrente come penso tutti i possessori della rocket ,,difatti mi dava noie e 2 anni fa l'ho sostituito , del cavo bianco citato non ne sapevo e mai letto nulla al riguardo , comunque il conce che m'ha smontato e pulito ( ha detto lui ) il motorino ha detto di stare tranquillo , una domanda per MACIGNO ..ma questo cavo bianco che dici .. parte direttamente del motorino fino al blocchetto o che cosa ? se mi dai ulteriori info te ne sono grato . in caso lo rifacesse magari se riesco io gli posso dare un occhio . Ti ringrazio
:cool:no è un filo piccolo che arriva sotto al blocchetto chiave e tende a staccarsi... c'era un bel tread di chelito con tanto di foto che spiegava come arrivarci, scusa ma dovrai usare la funzione cerca....

pier62
30/06/2014, 20:29
ok - grazie

marcoambrogio
28/09/2014, 12:26
Ho un problema ancora irrisolto.
Si tratta dell'avviamento della Rocket, capita spessissimo da alcuni giorni, che facendo l'avviamento pigiando il tasto, si senta solo un clack (ritengo l'eccitqzione del relè del motorino di avviamento, ma null'altro, il motore non parte e provando e riprovando alcune decine di volte, poi arriva la volta che parte, mentre a volte si avvia senza problemi.
L'ho portata dal conce che ha sostituito il relè del motorino di avviamento alta tensione, sembrava risolto il problema, ma si è ripresentato, sono tornato dal conce che ha smontato il motorino di avviamento, pulito alcune parti in rame che dovrebbero dare il consenso per farlo girare, ma nulla, è però partita attaccando il booster (un caso?). La batteria è nuova e carichissima, ma pare un problema per ora senza una soluzione logica.
E' per caso già capitato anche a voi?
C'è tra voi chi mi può dare qualche suggerimento?:wacko:

ho lo stesso problema oggi; batteria nuova fio ieri sera circolavo; stamattina giro chiave e accendo; clack ?

marcoambrogio
11/10/2014, 13:59
c'è forse qualcosa che fa massa.. i cablaggi del regolat di tensione sono lenti.. sono saltati i fusibili e specie dell'accensione.. il quadro non ha nulla d'anomalo ed il filo bianco del blocchetto non è sfiammato.. in che modo è stata trattata la batteria, è gonfia oppure ha delle rientranze.. ci sono errori dell'ecu come l'avaria, è intervenuto il blocco motore dell'allarme..

ho risolto....lo spinottino leva frizione che stacca motorino accensione era un poco ossidato...spray sbloccante e tutto ok....

yodavn800
11/10/2014, 14:15
Tutto qui? :O
Meglio! ;-)

kpr
02/11/2014, 14:04
Ciao a tutti, succede anche a me. In passato me lo ha fatto; il meccanico di allora trovò un filo legermente dissaldato e lo riparò. problema risolto... un anno fa. Adesso ha ripreso a farlo e non c'è niente di prestabilito. lo fa a caldo e a freddo, in salita ed in pianura. Se aggeggio un po' (leggasi giro la chiave, metto la marca, muovo la moto avanti e in dietro a marcia inserita, giro la chiave di nuovo e riavvio...) poi parte. E pensare che la moto mi è stata data efficiente e tagliandata dalla Concessionaria. Il meccanico mi ha detto di provare a lubrificare il sensore della frizione ma non è servito. intantoho spoletatto la concessionaria perchè tagliandata sarà anche tagliandata ma efficiente NO quindi DATO CHE SE LA SONO TENUTA UN MESE la riporterò per verificare il problema durante i mesi più freddi... per adesso me la tengo così. Vi farò sapere cosa mi dirranno

G79
03/11/2014, 08:28
Molto di ciò che ho letto, l'ho vissuto anche io.
E per ben 15.000km.

Ho lubrificato pure il tappo valvola delle ruote per alla fine scoprire quanto di seguito vi illustro:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/674/lfMzKK.jpg

Torno serio!
Di seguito tutta la lista dei controlli che ho fatto prima che qualcuno competente alzasse il coperchio valvole e scoprisse che avevo il decompressore rotto:

- Batteria (sostituita con una nuova di pacca)
- Morsetti e massa: lubrificati e ipercontrollati
- Fusibili (sfilati uno ad uno e puliti da qualsivoglia lordura)
- Tasto di accensione e "bottone rosso" (controllate eventuali ossidazioni, puliti e inondati di wd40)
- Sensore frizione (smontato, pulito e wd40 a volontà)
- Sensore cavalletto (vedi sensore precedente)
- ICS sostituito ec novo (motorino passo-passo)
- Pulizia del filtro dell'aria
- Motorino d'avviamento (sarebbe stata la prossima spesa!!!)

Mi pare sia tutto.

Il mio unico errore è stato solo quello di non credere al mio istinto e cioè che se la moto non partiva era a causa di un guasto meccanico.
Sul decompressore non sono istallati sensori o altro rilevabile dalla centralina.
A volte partiva e a volte no semplicemente perché l'unica camma rimasta intatta si fermava sopra e per gravità apriva il decompressore.

Lungi da me l'idea di allarmare o generare il panico... però, quando si tratta di problemi che si presentano ad intervalli irregolari, una controllatina al motore non sarebbe male.
Alla fine sono 8 viti...
Un coperchio è per sempre.

rocket man
07/11/2014, 18:46
ho anche io lo stesso problema.cambio batteria,serraggio cavi,smontaggio relè motorino con pulizia e lubrificazione,risolto momentaneamente ma ora a punto e accapo.ci spieghi cortesemente che tipo di intervento hai effettuato sull'albero a camme?c'è qualcosa che puo' essere smontato e sustituito con il "fai da te" a casa propria,o bisogna rivelgersi tassativamente all'officina?(sempre che riescano a capirci qualcosa)
siamo nelle tue mani visto che questo problema prima o poi l'avremo tutti.
ci tengo a precisare che la mia rocket ha quasi 9 anni e 45000km.mai avuto problemi oltre a manutenzioni ordinarie,lasciato una sola volta a piedi per il classico problema al blocchetto chiave(risolto per strada sulla costiera amalfitana con ponticello momentaneo)solo che ora questo problema rischia di lasciarmi a piedi per strada.assolutamente da risolvere!!!

G79
10/11/2014, 08:34
ho anche io lo stesso problema.cambio batteria,serraggio cavi,smontaggio relè motorino con pulizia e lubrificazione,risolto momentaneamente ma ora a punto e accapo.ci spieghi cortesemente che tipo di intervento hai effettuato sull'albero a camme?c'è qualcosa che puo' essere smontato e sustituito con il "fai da te" a casa propria,o bisogna rivelgersi tassativamente all'officina?(sempre che riescano a capirci qualcosa)
siamo nelle tue mani visto che questo problema prima o poi l'avremo tutti.
ci tengo a precisare che la mia rocket ha quasi 9 anni e 45000km.mai avuto problemi oltre a manutenzioni ordinarie,lasciato una sola volta a piedi per il classico problema al blocchetto chiave(risolto per strada sulla costiera amalfitana con ponticello momentaneo)solo che ora questo problema rischia di lasciarmi a piedi per strada.assolutamente da risolvere!!!

L'intervento è stato la sostituzione dell'albero a camme completo. (il decompressore da solo non lo sostituiscono)
Sul TB (come in tutte) sono istallati i decompressori e nel mio caso (vedi foto) uno non lavorava più. (inutile dire che i pezzi rotti erano DENTRO il motore!!!)

La cosa che, con un minimo di attenzione e di aiuto, puoi fare è sollevare il coperchio valvove come se andassi fare il controllo del gioco (Tra l'altro parli di 45.000km...). Se ci sono rotture evidenti (come nel mio caso), àrmati di taaaaaaanta pazienza perché le bestemmie "fluiranno" come l'ondata del Vajont!!!

Per quanto riguarda il neretto: no, non dire così! :biggrin3:
Non sei nelle mie mani e non mi va che qualcuno si senta nelle mie. :lingua:
C'è chi ha sforato gli 80.000 e non ha mai avuto nessun problema e chi, come me, dopo nemmeno 30.000 ha rotto un decompressore. Non deve, ma può succedere.
Mi sento di consigliarti (come ho fatto io) di iniziare con una ricerca sul web relativamente ai problemi da te descritti per il tuo modello di moto.
Forum ce ne sono parecchi, oltre a questo.

MACIGNO
10/11/2014, 11:02
:cool:mi stai facendo venire dei dubbi... prossimo tagliando giù il coperchio!

G79
10/11/2014, 11:43
:cool:mi stai facendo venire dei dubbi... prossimo tagliando giù il coperchio!

no eh!!! no!!! :cry::cry::cry:

MACIGNO
10/11/2014, 18:50
no eh!!! no!!! :cry::cry::cry:

:dubbio:idea di spesa?

G79
11/11/2014, 08:40
:dubbio:idea di spesa?

ma la tua va benissimo... perché te le tiri addosso? :cry:

MACIGNO
11/11/2014, 09:50
ma la tua va benissimo... perché te le tiri addosso? :cry:

:cool:non so come passare l'inverno....

G79
11/11/2014, 10:09
:cool:non so come passare l'inverno....

ci sali sopra e vai... derapando da bestia, come se non ci fosse un domani... :dubbio:

kpr
12/01/2015, 10:52
Ciao a tutti, succede anche a me. In passato me lo ha fatto; il meccanico di allora trovò un filo legermente dissaldato e lo riparò. problema risolto... un anno fa. Adesso ha ripreso a farlo e non c'è niente di prestabilito. lo fa a caldo e a freddo, in salita ed in pianura. Se aggeggio un po' (leggasi giro la chiave, metto la marca, muovo la moto avanti e in dietro a marcia inserita, giro la chiave di nuovo e riavvio...) poi parte. E pensare che la moto mi è stata data efficiente e tagliandata dalla Concessionaria. Il meccanico mi ha detto di provare a lubrificare il sensore della frizione ma non è servito. intantoho spoletatto la concessionaria perchè tagliandata sarà anche tagliandata ma efficiente NO quindi DATO CHE SE LA SONO TENUTA UN MESE la riporterò per verificare il problema durante i mesi più freddi... per adesso me la tengo così. Vi farò sapere cosa mi dirranno

AGGIORNAMENTO.... in attesa di portarla, approfittando della buona stagione, ho usato la moto (30 km.... praticamente l'ho tolta dal garage). Oltre ai soliti problemi di accensione, ai bassi regimi (2marcia 1900rpm) strattonava un po e agli alti perdeva potenza quindi sono tornato a casa ma tornando si è accesa la spia della centralina e la moto pareva andare a 2 cilindri. L'officina doveva chiudere per ferie così mi hanno consigliato di attendere la riapertura del 7 gennaio. Mentre giovedì 8 andavo a 2 cilindri verso l'officina si è accesa la spia dell'olio e PUFF.... moto spenta e KPR a piedi. L'officina triumph mi ha detto che avrebbero potuto recuperarmi il mezzo solo sabato 10. Ho spinto la roket fino alla -per fortuna - vicina officina ACI che la sta ancora custodendo. Il sabato le officine sono chiuse ma hanno aperto per me .... mi sono presentato all'appuntamento ma il ragazo dell'ACI ha tardato 50 minuti per via di un intervento così il mezzo di recupero triumph SE NE E' ANDATO infastidito aggiungendo che i suo tempo costa. Ed il mio? A fine luglio ho portato in officina triumph una rocket roadster funzionante col cambio rotto (questa fu la diagnosi ... immaginate il conto) e da quando l'ho ritirata mi sono ritrovato i garage una rocket roadster con il cambio funzionante ed il resto che lascia a desiderare(perdite d'olio, sensori da rivedere, accensione, problemi di motore) + 2 viaggi (A/R) in officina ed uno tentato con spinta... vorrei fare il conto di quanto è costato il mio tempo finora.
Il tempo dei riders (non la mano d'opera), costa esattamente come il tempo dei meccanici e dei titolari di concessionaria.....
ANDANDO VIA, l'uomo triumph HA DETTO CHE OGGI (LUN 12) AVREBBE PENSATO A RECUPERARLA..... VI FARO' SAPERE

G79
12/01/2015, 11:38
AGGIORNAMENTO.... in attesa di portarla, approfittando della buona stagione, ho usato la moto (30 km.... praticamente l'ho tolta dal garage). Oltre ai soliti problemi di accensione, ai bassi regimi (2marcia 1900rpm) strattonava un po e agli alti perdeva potenza quindi sono tornato a casa ma tornando si è accesa la spia della centralina e la moto pareva andare a 2 cilindri. L'officina doveva chiudere per ferie così mi hanno consigliato di attendere la riapertura del 7 gennaio. Mentre giovedì 8 andavo a 2 cilindri verso l'officina si è accesa la spia dell'olio e PUFF.... moto spenta e KPR a piedi. L'officina triumph mi ha detto che avrebbero potuto recuperarmi il mezzo solo sabato 10. Ho spinto la roket fino alla -per fortuna - vicina officina ACI che la sta ancora custodendo. Il sabato le officine sono chiuse ma hanno aperto per me .... mi sono presentato all'appuntamento ma il ragazo dell'ACI ha tardato 50 minuti per via di un intervento così il mezzo di recupero triumph SE NE E' ANDATO infastidito aggiungendo che i suo tempo costa. Ed il mio? A fine luglio ho portato in officina triumph una rocket roadster funzionante col cambio rotto (questa fu la diagnosi ... immaginate il conto) e da quando l'ho ritirata mi sono ritrovato i garage una rocket roadster con il cambio funzionante ed il resto che lascia a desiderare(perdite d'olio, sensori da rivedere, accensione, problemi di motore) + 2 viaggi (A/R) in officina ed uno tentato con spinta... vorrei fare il conto di quanto è costato il mio tempo finora.
Il tempo dei riders (non la mano d'opera), costa esattamente come il tempo dei meccanici e dei titolari di concessionaria.....
ANDANDO VIA, l'uomo triumph HA DETTO CHE OGGI (LUN 12) AVREBBE PENSATO A RECUPERARLA..... VI FARO' SAPERE

certo che è difficile gestire il prurito alle mani...
attendiamo gli sviluppi e auspico per il meglio. :oook:

MACIGNO
14/01/2015, 06:43
In bocca al lupo e facci sapere! :cool:

G79
22/01/2015, 17:40
novità?

kpr
09/04/2017, 10:17
PROBLEMA RISOLTO o almeno pare. Dopo 2 anni e mezzo, dopo essere entrato in contrasto con Triumph Italia e dopo svariati meccanici il problema sembra non presentarsi più. Premetto che il problema mi si presentava a freddo, a caldo, in salita, in piano, all'asciutto o al bagnato insomma... il motorino partiva arbitrariamente. Solito CLICK e nulla. Innestavo la prima, due scossoni (a volte anche più di 2) e la moto partiva; premetto anche che il problemino mi si è presentato dopo un intervento presso officina triumph. Sia l'officina che casa Triumph hanno sempre sostenuto che non dipendesse dall'intervento svolto e che sostanzialmente erano problemi miei. Ciononostante, mi hanno cambiato la batteria, pulito il motorino, cambiato il motorino (e amici rockettisti potete immaginare quanto ho speso) per poi avere lo stesso problema. Risposta... una moto nata male. Altri meccanici hanno revisionato l'impianto elettrico e pulito il motorino ma niente. A novembre 2016 mi hanno indicato un elettrauto di quelli seri, vecchio stampo, il quale inizialmente non riusciva a trovare il bandolo della matassa... la corrente arrivava, il motorino girava e tutto pareva funzonare sul banco ma una volta messo sulla moto niente. Dopo diverse prove e numerosi tentativi ha stabilito che il problema fosse tra il motorino e la moto ed ha optato per questa soluzione che sembra funzionare. Ve la spiego come posso perché non mi intendo di meccanica... mi ha spiegato a grandi linee che tra il motorino ed il pignone c'era una molla che facendo resistenza con i contatti ne impediva l'ottimale chiusura del circuito una volta clikkato il pulsante d'accensione. Rimossa la molla non ho più riscontrato nessun tipo di problema. Come si dice dalle mie parti "botta botta, fio fio" ma una cosa è certa... l'amore per questa moto mi è passato e non tanto per la moto che è un gran bel mezzo MA PER COLPA DELL'ASSISTENZA CHE ALMENO DALLE MIE PARTI, PER QUELLA CHE E' STATA LA MIA ESPERIENZA, E' VERAMENTE FALLACE SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA. Adesso la mia domanda sorge spontanea: ma 'sta xxzzo di molla ci deve stare o non ci deve stare? Dovrei chiedere all'assistenza ma non mi fido più e non vorrei trovarmi con la moto smontata tutta l'estate e un conto da migliaia di euro. Probabilmente la venderò. Spero che il mio post serva a qualche amico per risprmiare rogne e soldi. Buona motociclettata a tutti.

G79
11/04/2017, 10:23
Minchia... pazzesco!
Fa piacere sapere che hai risolto... un po' meno che la vendi.
Potrei capirlo se non se ne veniva a capo ma se ora non hai problemi, goditela no?

Ovviamente è il mio parere :oook:

kpr
18/04/2017, 17:30
si in effetti è un ragionamento che ho fatto anch'io e credimi quando dico che la rocket è una moto che ho voluto con tutto me stesso ma poi dev necessariamente contestualizzare. Adesso la moto funziona ma se si guasta di nuovo? Non la vendo più anche perché se per ogni problema me a tirano avanti anni... Come ripeto e come ho ripetuto a Triumph italia, non è la moto che discuto (in quanto mezzo di trasporto può guastarsi..) è l'assistenza che mi ha lasciato veramente basito. Ho avuto tantissim problemi ma rimanendo nello specifico, quando il meccanico anzi, i meccanici perché ne ho girati 2 con la tuta da meccanico e la scritta triumph ti cambiano la batteria e non funziona, ti cambiano il motorino e non funziona e ti congedano con la frase "è una moto nata male, il motorino è posizionato a caxxo si scalda e non funziona" e alla mia domanda "ma allora come mai ha funzionato per 2 anni?" nessuna risposta beh... così lo so fare anch'io il me meccanico. Io sono il cliente di una marca prestigiosa. L'assistenza costa, io pago e voglio andare via tranquillo non rimanere a piedi dopo 2 giorni e sentirmi dire che me la devo sbrigare da solo. Ma bando agli sfoghi. Sono onorato di aver guidato una rocket e di aver fatto parte di questo forum. Ho conosciuto gente squisita e appassionata. Ringrazio per avermi ospitato e per aver condiviso le mie peripezie e le mie lamentele. Un abbraccio a tutti e chissà... magari un giorno ci beccheremo di nuovo.

G79
19/04/2017, 18:49
si in effetti è un ragionamento che ho fatto anch'io e credimi quando dico che la rocket è una moto che ho voluto con tutto me stesso ma poi dev necessariamente contestualizzare. Adesso la moto funziona ma se si guasta di nuovo? Non la vendo più anche perché se per ogni problema me a tirano avanti anni... Come ripeto e come ho ripetuto a Triumph italia, non è la moto che discuto (in quanto mezzo di trasporto può guastarsi..) è l'assistenza che mi ha lasciato veramente basito. Ho avuto tantissim problemi ma rimanendo nello specifico, quando il meccanico anzi, i meccanici perché ne ho girati 2 con la tuta da meccanico e la scritta triumph ti cambiano la batteria e non funziona, ti cambiano il motorino e non funziona e ti congedano con la frase "è una moto nata male, il motorino è posizionato a caxxo si scalda e non funziona" e alla mia domanda "ma allora come mai ha funzionato per 2 anni?" nessuna risposta beh... così lo so fare anch'io il me meccanico. Io sono il cliente di una marca prestigiosa. L'assistenza costa, io pago e voglio andare via tranquillo non rimanere a piedi dopo 2 giorni e sentirmi dire che me la devo sbrigare da solo. Ma bando agli sfoghi. Sono onorato di aver guidato una rocket e di aver fatto parte di questo forum. Ho conosciuto gente squisita e appassionata. Ringrazio per avermi ospitato e per aver condiviso le mie peripezie e le mie lamentele. Un abbraccio a tutti e chissà... magari un giorno ci beccheremo di nuovo.

Credimi... quanto dici Triumph Italia so bene di cosa parli...
Condivido tutto quello che hai scritto: di risposte a ca@@o ne ho ricevute anche io ed ho anche ricevuto interventi a ca@@o (usura prematura della cinghia perché al primo cambio gomme non hanno saputo allineare la ruota). L'ho dovuta cambiare nemmeno a 20.000km (e la danno per 90.000!!!).

L'importante è che t'abbia lasciato più ricordi piacevoli rispetto a quelli negativi. :cool::oook:

Chelito
18/07/2017, 17:14
"io ogni tanto pulisco un sensore ke si trova sotto il motore vicino il katalizzatore c'e' un bulloncino da svitare e una volta svitato esce questo sensore, il quale si presenta sempre pieno di olio si deve pulire ed il motorino poi gira meglio,boh nn mi ricordi dove l'ho letto ma lo faccio sempre."
Pantera scrisse così qualche anno fà e ritengo sia fondamentale;quel sensore è il colpevole di quei difetti,bisogna ogni tanto pulirlo.

MACIGNO
22/07/2017, 11:09
"io ogni tanto pulisco un sensore ke si trova sotto il motore vicino il katalizzatore c'e' un bulloncino da svitare e una volta svitato esce questo sensore, il quale si presenta sempre pieno di olio si deve pulire ed il motorino poi gira meglio,boh nn mi ricordi dove l'ho letto ma lo faccio sempre."
Pantera scrisse così qualche anno fà e ritengo sia fondamentale;quel sensore è il colpevole di quei difetti,bisogna ogni tanto pulirlo.

Già che ci sei metti una fotina... ciao Michele!

Chelito
22/07/2017, 13:38
Ciao Macigno! A presto foto....

pantera
01/08/2017, 11:40
ragazzi se puo' essere di aiuto a qualcuno per il problema accensione rocket, quando si impunta ,
ho smontato il motorino di avviamento , pensavo alle spazzole invece erano ok
era un po ossidato il rotore dove stanno appoggiate le spazzole l ho pulito con una carta abrasiva finissima
ho ingrassato i cuscinetti
ho messo guarnizione liquida intorno all'o-ring
risultato .. ora non me lo fa piu' ormai da un mese.
problema risolto.

Peppe zurigo
19/02/2023, 12:19
Buongiorno. Sono nuovo su questo sito.mi chiamo Giuseppe. E da poco che ho acquistato rocket 3 2300. E ho scoperto subito il problema del motorino d avviamento che dava problemi. Praticamente bisogna dare la massa (negativo )direttamente al motorino .sul perno con testa da 12 e collegarlo direttamente al negativo batteria ( vedrete che girerà molto più velocemente)

È un problema che hanno anche le auto.la sezione di massa e troppo piccola..

_sabba_
19/02/2023, 12:37
Grazie Peppe per il tuo suggerimento.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella sezione apposita per farti conoscere meglio da tutti.

:oook: