PDA

Visualizza Versione Completa : tirare l'aria efi?

jahtiz
23/05/2011, 11:28
Probabilmente se ne sarà già parlato qui ma non so davvero che chiavi di ricerca usare per trovar la discussione

esattamente cosa regola la leva dell'ARIA sulle motociclette con iniziezione elettronica?

non regola già quest'ultima la miscela aria/benza in accensione?

e non è assurdo che ogni volta che metta in moto io debba praticamente sempre tirare l'aria? anche a motore caldo?!?!?!?!
solo quando ci ho girato da almeno un'ora posso permettermi di non tirar l'aria.

tiz.

Shining
23/05/2011, 11:29
Probabilmente se ne sarà già parlato qui ma non so davvero che chiavi di ricerca usare per trovar la discussione

esattamente cosa regola la leva dell'ARIA sulle motociclette con iniziezione elettronica?

non regola già quest'ultima la miscela aria/benza in accensione?

e non è assurdo che ogni volta che metta in moto io debba praticamente sempre tirare l'aria? anche a motore caldo?!?!?!?!
solo quando ci ho girato da almeno un'ora posso permettermi di non tirar l'aria.

tiz.

:blink: c'è qualcosa che non torna, falla controllare:wink_:

IL CAPO
23/05/2011, 11:37
su efi il minimo lo regolano do solito un pò alto..

derekale
23/05/2011, 11:48

Quoto... mai tirata nemmeno quando fa freddo...

triumph eyes
23/05/2011, 11:50

anch'io

fufix
23/05/2011, 11:56
La mia se la lascio ferma una mezzoretta parte anche senza aria, altrimenti per non sbagliare la tiro di uno scatto mentre il minimo l'ho regolato io a 1000 rpm

Erre69
23/05/2011, 12:17
avendo il minimo tendente al basso, ho necessità ti tirare l'aria solo in inverno, altrimenti mi si spegnerebbe.. in questa stagione non mi serve..

SMF
23/05/2011, 12:17

Usata pochissimo solo quando fa particolarmente freddo.

mauribonnie
23/05/2011, 12:30
parte sempre senza aria...se la tiro al mattino (al max nel primo scatto) poi la butto giù subito

Nighteagle
23/05/2011, 12:34
Usata solo un po' al mattino in inverno...

mic56
23/05/2011, 12:48
Hai la moto scarburata, e più usi l'aria e più si scarbura. Falla controllare, come è già stato detto.

jahtiz
23/05/2011, 12:57
ECCHECCAVOLO... :blink:

vabbeh che tengo il minimo il più basso possibile..
però il "problema" sembrerebbe esesrci solo in accensione
dopodichè il motore gira bene

detto ciò qualcuno che mi sappia dire cosa esattamente faccia la leva dell'aria?
è davvero essa a regolare l'afflusso di aria nella carburazione? anche con l'iniezione??

SMF
23/05/2011, 13:03

vabbeh che tengo il minimo il più basso possibile..
però il "problema" sembrerebbe esesrci solo in accensione
dopodichè il motore gira bene

detto ciò qualcuno che mi sappia dire cosa esattamente faccia la leva dell'aria?
è davvero essa a regolare l'afflusso di aria nella carburazione? anche con l'iniezione??

Il gruppo iniezione è dotato di un controllo del minimo tramite un circuito by-pass di aria. La regolazione del minimo è ancora manuale: la regolazione del by-pass infatti agisce sul passaggio di aria (in by-pass) che va a modificare così la depressione nel cilindro. Questo valore letto dal sensore MAP viene inviato alla centralina che regola di conseguenza l’iniezione di carburante. Tre sono le posizioni predefinite del "minimo": chiuso (a caldo), parzializzato (semifreddo) e aperto (freddo).

Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)

jahtiz
23/05/2011, 13:06
Il gruppo iniezione è dotato di un controllo del minimo tramite un circuito by-pass di aria. La regolazione del minimo è ancora manuale: la regolazione del by-pass infatti agisce sul passaggio di aria (in by-pass) che va a modificare così la depressione nel cilindro. Questo valore letto dal sensore MAP viene inviato alla centralina che regola di conseguenza l’iniezione di carburante. Tre sono le posizioni predefinite del "minimo": chiuso (a caldo), parzializzato (semifreddo) e aperto (freddo).

Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)

grazie

Pepi
23/05/2011, 13:07
Infatti più che tirare l'aria si alza il minimo....

Io ti consiglio di alzare il minimo un pò, vedrai che andrà meglio ;)

SMF
23/05/2011, 13:10
grazie

:secchione::

Pelledorso
23/05/2011, 13:54

vabbeh che tengo il minimo il più basso possibile..però il "problema"

Infatti più che tirare l'aria si alza il minimo....

Io ti consiglio di alzare il minimo un pò, vedrai che andrà meglio ;)

Un mese fa ho fatto il tagliando dei 10.000.
Anch'io tenevo il minimo un pò bassino.
Il meccanico mi ha sconsigliato di tenerlo così basso e mi ha imposto di tenerlo sui 1000 giri. (mi ha detto che girando con il minimo basso in città non si carica la batteria.... :dry:)

Da quando è sui 1000 giri nn ho più tirato l'aria x accenderla!!!

jahtiz
23/05/2011, 14:00
è che sentire il suono distinto degli scoppi dei pistoni è troppo fico!!!! :rolleyes:

evabbeh... farò 'sta pazzia e proverò ad alzare un po' il minimo!

Gaetan3
23/05/2011, 14:01
Se per le partenze a freddo (anche dopo 1 ora) è necessario tirare il pomello dello starter, non state a farvi tutti sti problemi. E' una cosa assolutamente normale, e poi ogni motore è una cosa a se. Certi motori non ne hanno bisogno, altri motori invece ne necessitano di più degli altri.

La verità è che, il 99% degli utenti, essendo abituati oramai allo starter automatico. (non fanno una macchina con starter manuale credo dal 92, e gli scooter son sempre stati in pochi ad averli), si sentono spaventati a tirare quell'innuoco pomellino, e si dimenticano della funzione principale.

USARE LO STARTER PER LE PARTENZE A FREDDO, NON E' UN REATO, NON E' SINTOMO DI PROBLEMI. SE LO HANNO MESSO CI SARA' UN PERCHE'.
(Il fatto che non lo usiate mai non è certo motivo di vanto :tongue::tongue:)

Morale della favola: se per le partenze a freddo avete dei problemi, usate quel benedetto pomellino:mad::mad::w00t:

feanor
23/05/2011, 16:09
io lo uso solo nei week end,anche se la mia parte tranquillamente senza

Gian
23/05/2011, 16:26

Idem....parte senza difficoltà.

triumph eyes
23/05/2011, 16:27

..la posizione "semifreddo" è per me..ma solo se alle fragole..! :tongue:

Pepi
23/05/2011, 16:31
io lo uso solo nei week end,anche se la mia parte tranquillamente senza
:blink:
io come il digestivo antonetto, solo dopo i pasti...
:w00t:

belcitin
23/05/2011, 19:24
io non ho mai usato il benedetto pomellino ???? :fisch:
anche perchè avendo ritirato lo scrambler sabato non gli ho mai dato il tempo di raffreddarsi :tongue::wub::wtcp:

TeamSabotage
23/05/2011, 21:06
In effetti ora che ci penso l'avró usato un paio di volte e quando era veramente freddo

mitocondriana
23/05/2011, 21:18
mai ustata

ops....ho digitato male..mai usata!

cortomaltese
23/05/2011, 21:24
io la usavo all'inizio ma poi ho visto che la cosa era superflua

fufix
23/05/2011, 22:21
Se per le partenze a freddo (anche dopo 1 ora) è necessario tirare il pomello dello starter, non state a farvi tutti sti problemi. E' una cosa assolutamente normale, e poi ogni motore è una cosa a se. Certi motori non ne hanno bisogno, altri motori invece ne necessitano di più degli altri.

La verità è che, il 99% degli utenti, essendo abituati oramai allo starter automatico. (non fanno una macchina con starter manuale credo dal 92, e gli scooter son sempre stati in pochi ad averli), si sentono spaventati a tirare quell'innuoco pomellino, e si dimenticano della funzione principale.

USARE LO STARTER PER LE PARTENZE A FREDDO, NON E' UN REATO, NON E' SINTOMO DI PROBLEMI. SE LO HANNO MESSO CI SARA' UN PERCHE'.

Morale della favola: se per le partenze a freddo avete dei problemi, usate quel benedetto pomellino:mad::mad::w00t:
Q8.Anche il manuale di uso e manutenzione spiega come usare lo starter.

Cea
24/05/2011, 07:35
ma non basta aiutarsi un po' con i pedali in partenza?:cipenso:

marcopugliese
24/05/2011, 08:32
ho una bonneville se del 2010 con 2600 km mi fa lo stesso difetto, dopo averci girato lasciata parcheggiata per un paio d'ore per farla partirte devo dargli uno scatto d'aria...le due concessionarie di bologna mi hanno detto che è normale, una addirittura mi ha detto che essendo ad igniezione si svuota la benzina non so dove e lo fa...boh a chi credere per me non dovrebbe farlo...

LUPETRUS
24/05/2011, 09:12
La mia Thruxton del 2009 parte a freddo/caldo senza tirare l'aria.

Nighteagle
24/05/2011, 14:59

Una cosa e' lo starter (pomello su 3 posizioni) e un'altra la regolazione del minimo (rotella sotto il "finto carburatore" sx.).

SMF
24/05/2011, 15:19
Una cosa e' lo starter (pomello su 3 posizioni) e un'altra la regolazione del minimo (rotella sotto il "finto carburatore" sx.).

Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro :tongue::tongue:

Nighteagle
24/05/2011, 15:30
Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro :tongue::tongue:

Non e' errato, entrambi agiscono sulla portata del minimo ma con modalita' e finalita' diverse...:wink_:

delumao
24/05/2011, 21:28

Occhio a usarlo spesso perche' si cuociono gli scarichi.. si brucia la cromatura! :cry: