Visualizza Versione Completa : Ventola
Ci mancava solo lei....... qualcuno sà dirmi come verificarne il funzionamento?? Ma quando dovrebbe entrare in funzione??, Solo dopo una certa soglia di temp. o sempre?? A me dopo 50Km ho accostato ed era ferma e la temp a 5 tacche, ma se faccio città arrivo anche a 8.....:cry:
5 tacche è la condizione "normale", come temperature più o meno sei tra i 70 ed i 90°.
La ventola si accende dopo che si sono accese le 6 tacche, non appena vedi apparire la sesta tacca però; la temperatura di accensione è 103°.
In città su questi motori è normale che la temperatura salga in fretta, soprattutto se rimani imbottigliato nel traffico per troppo tempo.
Il liquido di raffreddamento originale comunque è un po' caccoloso, se lo sostituisci e fai un bel risciacquo dell'impianto e del radiatore, vedrai che la situazione migliorerà.
a breve devo cambiarlo anche io, che liquido conviene usare visto che quello originale è scadente?
Uno adatto per motociclette, di buona marca... tipo Motul, Castrol, Putoline... le solite insomma!
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visto che ci sei approfitto per farti qualche domanda così provo a fare il cambio da solo. è fattibile per uno che ha poca esperienza? quanto liquido serve? è consigliabile usare acqua distillata? c'è una guida in giro nel forum?
L'acqua demineralizzata va bene se devi rabboccare un bicchiere in emergenza, ma non è il massimo per riempirci completamente l'impianto, né a livello di protezione dalla corrosione, né come assorbimento di calore, né tantomeno come resistenza alle basse temperature.
L'acqua demineralizzata che trovi nei supermercati quasi sempre del resto è solo decalcificata, buona per i ferri da stiro, e quella distillata "vera" costa uno sproposito...
L'operazione di cambio liquido non è affatto complicata, in questa discussione ad esempio trovi buoni consigli:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/148513-sostituzione-liquido-refrigerante.html
Un'ulteriore cosa non scritta in quel topic ma che ti consiglio di fare, è staccare proprio il radiatore dalla moto (molto semplice, è fissato con due viti sopra ed una sotto) e scolare l'eventuale liquido che rimane dentro, sciacquandolo bene dentro anche con il tubo del giardino; ottimo anche pulirlo bene all'esterno, una volta smontato dalla moto è molto più semplice fare una pulizia accurata delle alette.
L'acqua demineralizzata va bene se devi rabboccare un bicchiere in emergenza, ma non è il massimo per riempirci completamente l'impianto, né a livello di protezione dalla corrosione, né come assorbimento di calore, né tantomeno come resistenza alle basse temperature.
L'acqua demineralizzata che trovi nei supermercati quasi sempre del resto è solo decalcificata, buona per i ferri da stiro, e quella distillata "vera" costa uno sproposito...
L'operazione di cambio liquido non è affatto complicata, in questa discussione ad esempio trovi buoni consigli:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/148513-sostituzione-liquido-refrigerante.html
Un'ulteriore cosa non scritta in quel topic ma che ti consiglio di fare, è staccare proprio il radiatore dalla moto (molto semplice, è fissato con due viti sopra ed una sotto) e scolare l'eventuale liquido che rimane dentro, sciacquandolo bene dentro anche con il tubo del giardino; ottimo anche pulirlo bene all'esterno, una volta smontato dalla moto è molto più semplice fare una pulizia accurata delle alette.
quindi il liquido che si compra è già diluito e pronto all'uso, pensavo fosse da diluire :tongue:
appena ho una giornata libera ci provo. grazie delle dritte
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