Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] Sono le gomme o i freni ?
Ciao ragazzi,
ho montato un treno di Metz Sportech M3 e ci ho già fatto 4500 km.
Mi ci trovo bene, posteriore roccioso e anteriore ok. Io non sono un piegatore e arrivo appena al primo segnetto vicino all'elefantino.
In un paio di occasioni, arrivando lungo e pinzando un po' decisamente anche dentro, ho notato che la moto ha un notevole effetto autoraddrizzante e quasi si rifiuta di scendere sino a quando non molli il freno.
Ora, volevo chiedere, è una caratteristica della moto oppure di quel particolare tipo di gomme?
Ciao, lamps.
Spennacchiotto
25/05/2011, 10:10
è comune a tutte le moto (non so dirti per quale fenomeno fisico) ma alcuni profili di gomma pare ne aumentino l'effetto.
sulla mia, con ancora le bt020 originali, si avverte bene
Dott.Tony
25/05/2011, 10:20
Succede con tutte le moto, non ti preoccupare. Il profilo delle gomme può solo aumentarne o diminuirne la percettibilità ma succede comunque.
Una precisazione dagli esperti, se potete.
Ho visto sul sito Metzeler una foto del battistrada del nuovo M5 che ha gli indicatori di piega. Ma allora quei tre segnetti vicino all'elefantino a cosa servono (io credevo fossero questi gli indicatori di piega)?
Sul mio M3 ci sono solo quelli. Ora, visto che il mio pneumatico consuma sino quasi alla prima tacchetta vicino all'elefante, vuol dire che piego a 40 gradi????
Non ci credo.
Mentre freni coin l'ant,forza sulla pedana interna e vedrai che la moto va in triettoria uguale;imparare ad arrivare alla corda con i freni in mano è una cosa che s'impara con i km passati in pista,ma alla base c'è il metodo sopra descrittto.
Una precisazione dagli esperti, se potete.
Ho visto sul sito Metzeler una foto del battistrada del nuovo M5 che ha gli indicatori di piega. Ma allora quei tre segnetti vicino all'elefantino a cosa servono (io credevo fossero questi gli indicatori di piega)?
Sul mio M3 ci sono solo quelli. Ora, visto che il mio pneumatico consuma sino quasi alla prima tacchetta vicino all'elefante, vuol dire che piego a 40 gradi????
Non ci credo. non sono esperto ma per piegare vedo che pieghi se hai toccato l elefante:biggrin3:
Spennacchiotto
25/05/2011, 22:45
o che vai in giro con le gomme sgonfie :tongue::tongue:
l'indicatore di piega è limare le unghie all'elefante....
PD
e poi con le metz quando ti si raddrizza la ST in frenata peso all'interno della curva e la butti giù.
le m3 son quasi da pista echeccazz...
l'indicatore di piega è limare le unghie all'elefante....
PD
e poi con le metz quando ti si raddrizza la ST in frenata peso all'interno della curva e la butti giù.
le m3 son quasi da pista echeccazz...
mmmm... lo sanno tutti che fare la manicure agli elefanti è esercizio pericoloso, solo per pochi. Io non sono tra quelli. Solo mi domando allora che cosa indicano gli indicatori di piega sul nuovo M5, che sono posizionati mooooolto più su dei classici tre segnetti. (vedi foto sul primo messaggio).
boh? come sanno tutti i piego fino a quando non mi spezzo il femore...
quando sento crack poi mi rendo conto che devo dare meno gas ehheheehhe
Riesumo il thread così tanto per completezza d'informazione e condivisione (se a qualcuno dovesse interessare).
Dovendo andare in ferie e avendo le mie Metz M3 raggiunto gli 8k km ho deciso di cambiarle per affrontare il viaggio in tranquillità.
Ho montato un treno di Dunlop RoadSmart.
L'effetto autoraddrizzante che lamentavo con le M3 è quasi inavvertibile. A questo punto presumo che molto dipenda dal profilo delle gomme, ho notato infatti che le RoadSmart sono molto rotonde e scendono in piega con una progressività molto maggiore del Metz M3.
Ciao e buone ferie a tutti.
P.S.
Tutto sommato, anche se sono sicuramente molto meno performanti in termini di piega, le RoadSmart le preferisco come comfort e facilità di guida.
caporciano63
08/08/2011, 16:25
Riesumo il thread così tanto per completezza d'informazione e condivisione (se a qualcuno dovesse interessare).....Ho montato un treno di Dunlop RoadSmart.
L'effetto autoraddrizzante che lamentavo con le M3 è quasi inavvertibile.
Io ho montato a marzo le Dunlop Qualifier II. Pinzando in curva l'effetto autoraddrizzante ora è quasi inavvertibile, invece con le Bridgestone Battlax BT020 di primo equipaggiamento si sentiva eccome !:dry:
In compenso però intorno a 70 km/h, soprattutto in fase di rilascio d'acceleratore, provocano effetto shimming sullo sterzo, anche se non fastidioso.
Ciao.