PDA

Visualizza Versione Completa : MOTOGP - FUKUSHIMA ? No Grazie.



france56
25/05/2011, 15:24
I Piloti del Motomondiale non vorrebbero correre in Giappone per paura delle RADIAZIONI !
Ce la faranno?

I piloti della MotoGP non vogliono andare in Giappone - MotoGP - Moto.it (http://www.moto.it/MotoGP/i-piloti-motogp-non-vogliono-andare-in-giappone.html)

streetTux
25/05/2011, 15:37
No.

natan
26/05/2011, 10:32
l'antipatico Lorenzo ha tutta la mia solidarietà ...

Misha84
27/05/2011, 18:18
scusate ma adesso anche il motociclismo e' politica !?!?!?
infatti, sposto nel bar

Dennis
27/05/2011, 20:13
Tutti bravi a mettere dappertutto le pecette "Insieme per il Giappone", poi nel momento del bisogno li lasciano con le braghe calate. Bravi. Grandi.

pippopoppi
27/05/2011, 20:48
Beh...se c'è il pericolo di ammalarsi e pagare serie conseguenze negli anni a venire...dico il perchè andare anche se super pagati? I soldi non risolvono i mali incurabili.
Non è il correre una stupida gara che porta aiuti a quei poveri cristi. Anche perchè a quei poveri cristi in questo momento non gli frega una ceppa di una stupida gara di moto.

urasch
27/05/2011, 21:35
gli sponsor comandano mica loro

xxandre83al
27/05/2011, 21:46
Beh...se c'è il pericolo di ammalarsi e pagare serie conseguenze negli anni a venire...dico il perchè andare anche se super pagati? I soldi non risolvono i mali incurabili.
Non è il correre una stupida gara che porta aiuti a quei poveri cristi. Anche perchè a quei poveri cristi in questo momento non gli frega una ceppa di una stupida gara di moto.

solo per puro rispetto nella popolazione giapponese, non farei nessun evento motoristico o sportivo in genere.... ovvio esclusi quelli per raccolta fondi et simila...

@ndre@
28/05/2011, 04:44
chiedete a Vulcano!!!

simotrone
28/05/2011, 08:33
Non credo che i piloti abbiano i parametri per valutare quella situazione.
D'altra parte, possono decidere di correre o di non correre a seconda del loro volere personale.

Auspico ci siano commissioni varie per valutare l'effettibilità della cosa.

andrellino
28/05/2011, 09:15
Che ipocriti femminuccie!!!

Dicono di essere vicini al Giappone? come? Abbandonandolo??

Si sa la passione dei giapponesi per le moto e quelli decidono di radirli così?

Se la commissione dice che il GP è sicuro al 90% allora non vedo perchè i piloti debbano decidere di non andare.

Allora significa che ogni pilota può decidere quali gare gli piace più fare e quali invece, "mettersi in malattia"

Se ci fosse un reale pericolo radiazioni comunque, penso che per i piloti verrebbero prese tutte le precauzioni.

I meccanici dei team invece cosa dicono? La loro opinione qual'è?

maurotrevi
28/05/2011, 09:28
sono tutti contrari ad andare e verosimilmente faranno fare una perizia da qualche esperto e non dimentichiamoci che tolti i piloti ci sono anche tanti uomini con paghe normali.
sinceramente anche io avrei parecchie preoccupazioni...

natan
28/05/2011, 09:48
sono tutti contrari ad andare e verosimilmente faranno fare una perizia da qualche esperto e non dimentichiamoci che tolti i piloti ci sono anche tanti uomini con paghe normali.
sinceramente anche io avrei parecchie preoccupazioni...

purtroppo ci sarà molto gente che non avrà parola in capitolo ... spero che ci siano molti Lorenzo, a questo punto, e che questi possano essere solidali e appoggiare tutti coloro che vorranno seguirli nella scelta ...

simotrone
28/05/2011, 09:49
Sicuramente guidare a quei ritrmi con le preoccupazioni in testa non è bello.

Anhc'io penso che andrebbero sentiti tutti i team, se proprio dovessero andarci per valutazione democratica da parte degli addetti.

Ma onestamente, ritengo che non siano in grado loro di valutare rischi e co.

natan
28/05/2011, 09:50
Che ipocriti femminuccie!!!

Dicono di essere vicini al Giappone? come? Abbandonandolo??

Si sa la passione dei giapponesi per le moto e quelli decidono di radirli così?

Se la commissione dice che il GP è sicuro al 90% allora non vedo perchè i piloti debbano decidere di non andare.

Allora significa che ogni pilota può decidere quali gare gli piace più fare e quali invece, "mettersi in malattia"

Se ci fosse un reale pericolo radiazioni comunque, penso che per i piloti verrebbero prese tutte le precauzioni.

I meccanici dei team invece cosa dicono? La loro opinione qual'è?

non si sta vicini ad un paese attraverso l'emulazione ... che stai a dire? :cipenso:

comunque la legge di causa ed effetto ... non buttarsi in mezzo ad epidemie vuol forse dire non sostenere la sofferenza di chi ne é affetto? :cipenso:

maurotrevi
28/05/2011, 09:52
Sicuramente guidare a quei ritrmi con le preoccupazioni in testa non è bello.

Anhc'io penso che andrebbero sentiti tutti i team, se proprio dovessero andarci per valutazione democratica da parte degli addetti.

Ma onestamente, ritengo che non siano in grado loro di valutare rischi e co.
è proprio quello che disse da subito Rossi sottolineando che non era sicuramente competente in materia ma che anche tutti i meccaici, (giapponesi compresi) non erano molto contenti di andarci e che avrebbero valutato la possibilità di pagare un esperto per andare sul posto a valutare la situazione.

andrellino
28/05/2011, 11:05
non si sta vicini ad un paese attraverso l'emulazione ... che stai a dire? :cipenso:

comunque la legge di causa ed effetto ... non buttarsi in mezzo ad epidemie vuol forse dire non sostenere la sofferenza di chi ne é affetto? :cipenso:

EHEH ma io e te non andiamo d'accordo proprio su niente?!?:tongue:

Qua non si tratta di epidemie. Non c'è la peste in Giappone.

Se gli esperti dicono che non c'è pericolo, non vedo perchè Lorenzo deve dire che si sbagliano.
E' come se mio nonno (che non ha mai visto una moto) insegnasse a Lorenzo a fare il pilota.

Credo che se gli esperti dicessero che il GP non si farà per motivi di sicurezza sia un conto.
Se invece il GP non si farà per decisione dei Team allora il pubblico potrebbe essere molto deluso

natan
28/05/2011, 11:15
EHEH ma io e te non andiamo d'accordo proprio su niente?!?:tongue:

Qua non si tratta di epidemie. Non c'è la peste in Giappone.

Se gli esperti dicono che non c'è pericolo, non vedo perchè Lorenzo deve dire che si sbagliano.
E' come se mio nonno (che non ha mai visto una moto) insegnasse a Lorenzo a fare il pilota.

Credo che se gli esperti dicessero che il GP non si farà per motivi di sicurezza sia un conto.
Se invece il GP non si farà per decisione dei Team allora il pubblico potrebbe essere molto deluso


Gli esperti? Quali esperti? :cipenso:

la radioattività é come un'epidemia ... ne più ne meno ...stando a contatto con l'aria che ne contiene a quantità eccessive si hanno conseguenze sulle proprie cellule, provocando spesso degenerazioni fino a tumori di ogni tipo, dalla leucemia a tumori organici. Da quello che sappiamo la radioattività in quei luoghi é superiore alla norma, che un esperto possa dire che questo non comporta conseguenze sulla salute é perciò discutibile ... lui sarà esperto ma noi non siamo cretini ... :wink_:


personalmente vorrei essere molto deluso :D

andrellino
28/05/2011, 11:22
Gli esperti? Quali esperti? :cipenso:

la radioattività é come un'epidemia ... ne più ne meno ...stando a contatto con l'aria che ne contiene a quantità eccessive si hanno conseguenze sulle proprie cellule, provocando spesso degenerazioni fino a tumori di ogni tipo, dalla leucemia a tumori organici. Da quello che sappiamo la radioattività in quei luoghi é superiore alla norma, che un esperto possa dire che questo non comporta conseguenze sulla salute é perciò discutibile ... lui sarà esperto ma noi non siamo cretini ... :wink_:


personalmente vorrei essere molto deluso :D

Boh... non conosco il livello di radiazioni nella zona della pista, ma se qualcuno dice di andare, non credo ci si possa rifiutare.

Certamente è una bruttissima situazione e temo che come nel caso di Cernobyl,le informazioni che abbiamo siano "modificate" in modo da evitare il panico.

In questi casi non si sa che fare...


(In questo caso allora siamo tutti fortunati a non essere piloti di MotoGP)

simotrone
28/05/2011, 11:35
Gli esperti? Quali esperti? :cipenso:

la radioattività é come un'epidemia ... ne più ne meno ...stando a contatto con l'aria che ne contiene a quantità eccessive si hanno conseguenze sulle proprie cellule, provocando spesso degenerazioni fino a tumori di ogni tipo, dalla leucemia a tumori organici. Da quello che sappiamo la radioattività in quei luoghi é superiore alla norma, che un esperto possa dire che questo non comporta conseguenze sulla salute é perciò discutibile ... lui sarà esperto ma noi non siamo cretini ... :wink_:


personalmente vorrei essere molto deluso :D
La radioattività in quei luoghi specifici è superiore alla norma, gli esperti (fisici e ingenieri) dovrebbero poter dire che raggio ha l'area contaminata.
Non è che la radioattività è aumentata in tutto il giappone o in tutto il mondo.
Magari correre a Motegi è uguale a correre a Misano. Comunque sicuramente si può avere poca fiducia del contesto.

Vabbè che conosco persone che han smesso di mangiare pesce dall'evento di Fukushima... confido che continuino a non mangiarlo per i prossimi 3 miliardi di anni. :dry:

pippopoppi
28/05/2011, 16:22
Andrellino..tu ci andresti? Adesso come adesso tu ci andresti? Sì sincero però...
Tu ti fideresti di quello che dicono gli esperti? Gli stessi esperti che hanno nascosto per gg la gravità del problema. Che hanno cercato di sottovalutare il problema...un problema ormai paragonabile a quello di Chernobyl. Dai..per favore...ci si rischia di ammalare di tumore per cosa? Ma scherziamo. Io non ci andrei. I rischi sono altissimi e una stupida gara non aiuta niente e nessuno.

natan
28/05/2011, 16:38
Boh... non conosco il livello di radiazioni nella zona della pista, ma se qualcuno dice di andare, non credo ci si possa rifiutare.

Certamente è una bruttissima situazione e temo che come nel caso di Cernobyl,le informazioni che abbiamo siano "modificate" in modo da evitare il panico.

In questi casi non si sa che fare...


(In questo caso allora siamo tutti fortunati a non essere piloti di MotoGP)


La radioattività in quei luoghi specifici è superiore alla norma, gli esperti (fisici e ingenieri) dovrebbero poter dire che raggio ha l'area contaminata.
Non è che la radioattività è aumentata in tutto il giappone o in tutto il mondo.
Magari correre a Motegi è uguale a correre a Misano. Comunque sicuramente si può avere poca fiducia del contesto.

Vabbè che conosco persone che han smesso di mangiare pesce dall'evento di Fukushima... confido che continuino a non mangiarlo per i prossimi 3 miliardi di anni. :dry:

penso che la scelta di andare in paesi a rischio sia individuale e che nessuno possa obbligare nessuno ... per il resto sono sicuro che per i prossimi 3 miliardi di anni significhi qualche cosa ... che il nucleare lascia tracce ben più profonde di molte altre tragedie ... :cry:


Andrellino..tu ci andresti? Adesso come adesso tu ci andresti? Sì sincero però...
Tu ti fideresti di quello che dicono gli esperti? Gli stessi esperti che hanno nascosto per gg la gravità del problema. Che hanno cercato di sottovalutare il problema...un problema ormai paragonabile a quello di Chernobyl. Dai..per favore...ci si rischia di ammalare di tumore per cosa? Ma scherziamo. Io non ci andrei. I rischi sono altissimi e una stupida gara non aiuta niente e nessuno.

quoto!!!

ci si abitua a tutto, mentalmente ... fisicamente, poi, le cose non sempre vanno come si pensava potessero andare ...

quando questo é nel bene ... meglio!

quando questo é nel male ... :cry:

simotrone
28/05/2011, 17:07
Non è minimamente in discussione il fatto che sia una scelta individuale.
E non lo è nemmeno che il nucleare emetta radiazioni per tempi esagerati ( gli ordini di grandezza sono di miliardi di anni).

Ma le radiazioni sono ovunque, hanno fattori di penetrazione diversi, e quelle emesse in questo caso vengono assorbite su raggi molto corti (pur rimanendo fortemente ionizzanti ed essendo causa di mutazioni).
Cernobyl ebbe tutta un'altra genesi, e ricadute.

Questo ovviamente tenendo conto delle informazioni che abbiamo.

natan
28/05/2011, 17:41
Non è minimamente in discussione il fatto che sia una scelta individuale.
E non lo è nemmeno che il nucleare emetta radiazioni per tempi esagerati ( gli ordini di grandezza sono di miliardi di anni).

Ma le radiazioni sono ovunque, hanno fattori di penetrazione diversi, e quelle emesse in questo caso vengono assorbite su raggi molto corti (pur rimanendo fortemente ionizzanti ed essendo causa di mutazioni).
Cernobyl ebbe tutta un'altra genesi, e ricadute.

Questo ovviamente tenendo conto delle informazioni che abbiamo.

le informazioni che abbiamo sembrerebbero monche ,,, dal momento che date con il contagocce .... per quanto concerne il fatto che la radiazione é ovunque, qui si sta parlando di concentrazioni importanti ... d'altra parte anche se fossero date dalla natura cercheremmo di fare attenzione ... vedi piatti e posate in peltro ... e le stesse manifestazioni della natura come terremoti, tzunami e altri ... che sia a causa dell'uomo o della natura mi sembra più che plausibile proteggersi.

votalele
28/05/2011, 17:49
Se fanno il gran premio propongo una colletta per mandare andrellino a vederlo....


:D

Flydive
28/05/2011, 17:56
Se fanno il gran premio propongo una colletta per mandare andrellino a vederlo....


:D

Beh, se pagate tutto voi, ci vado di corsa. Affare fatto?

simotrone
28/05/2011, 17:57
Non sono sicuro di aver capito... :cipenso_:
Le radiazioni sono naturali. ^_^

Ovvio che vicino a fukushima ci siano concentrazioni importanti: il reattore non è stato contenuto.
Il punto è che le radiazioni alfa che hanno scarso potere di penetrazione e sono fortemente ionizzanti, quindi se le intercetta qualcosa quelle si "bloccano" e continuano per miliardi di anni a ionizzarlo.
E' altrettanto vero che per loro stessa natura con un fattore di penetrazione così basso appena toccano qualcosa si fermano, quindi il raggio è limitatissimo.

Circuit de Motegi to Fukushima Prefecture, Japan - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Motegi+circuit,+Tochigi+Prefecture,+Japan&daddr=Fukushima+Prefecture,+Japan&hl=en&geocode=FSRvLQIdVqtbCCHECqFcB1H5vQ%3BFRsGQAIdX11fCCkv1dxtgQQgYDFcRtbQwaYfNA&mra=ltm&dirflg=d&sll=37.252194,140.075684&sspn=2.990607,4.361572&ie=UTF8&ll=37.074902,140.243225&spn=1.498869,2.180786&t=h&z=9)
Nella mappa si vede anche quanto sono distanti.

Se non ci vanno credo sia più per paura di risorse incontaminate e fuori controllo (basterebbe portarsi i panini da casa...). Oppure aspetto di sentire altro, ma a quella distanza non c'è alfa che tenga.

votalele
28/05/2011, 20:29
Beh, se pagate tutto voi, ci vado di corsa. Affare fatto?

Tu no, non ti chiami Andrellino.


:tongue:

france56
30/05/2011, 13:43
A parte tutti i messaggi censurati "OFF TOPIC" dai midia-tori, vi allego un altro articolino sempre dal sito MOTO.IT che testimonia la situazione giapponese.
A voi:

Notizie in diretta dal Giappone - MotoGP - Moto.it (http://www.moto.it/MotoGP/notizie-in-diretta-dal-giappone.html)


:cry::cry::cry:

simotrone
30/05/2011, 14:20
Tutto sensatissimo, ma quando parlano di "esposizione alle radiazioni" non sanno cosa stanno dicendo.

La situazione di stress psicologico purtroppo è reale, e so che alcune aziende multinazionali hanno dislocato persone/uffici fuori dal giappone proprio per queste ragioni, oltre che per questioni di infrastrutture (mancanza energetica in primis).

I piloti a Motegi (o la gente distante da fukushima) non rischierebbero alcune "esposizione a radiazioni" (non diretta almeno).
Che poi abbiano problemi a correre mi è chiarissimo (difficile guidare a 300 orari con altro per la testa) e si capisce.

france56
30/05/2011, 15:21
Tutto sensatissimo, ma quando parlano di "esposizione alle radiazioni" non sanno cosa stanno dicendo.

La situazione di stress psicologico purtroppo è reale, e so che alcune aziende multinazionali hanno dislocato persone/uffici fuori dal giappone proprio per queste ragioni, oltre che per questioni di infrastrutture (mancanza energetica in primis).

I piloti a Motegi (o la gente distante da fukushima) non rischierebbero alcune "esposizione a radiazioni" (non diretta almeno).
Che poi abbiano problemi a correre mi è chiarissimo (difficile guidare a 300 orari con altro per la testa) e si capisce.

Non so come fai a saperlo con certezza; la distribuzione dello iodio e cesio o di tutte le altre sostanze radioattive nell'aria non è solo funzione della distanza dalla loro fonte e quindi anche i rischi esposizione ma esiste anche il problema dell'ingerimento. In quest'ultimo caso so' ca@@i !

E poi, non vedo perchè lo spettacolo, i contratti ecc. ecc. devono essere prioritari su tutto e su tutti (la Tepco ha preso delle decisioni con priorità economiche) . Penso che, anche i piloti abbiano dei diritti come esseri umani pensanti al di là di tutto.

Lo scrofo
30/05/2011, 15:28
Tutti bravi a mettere dappertutto le pecette "Insieme per il Giappone", poi nel momento del bisogno li lasciano con le braghe calate. Bravi. Grandi.

La questione e' un po' piu' ampia.
Posso dire solo che gli sponsor e la Dorna vivono in un loro pianeta... che poi siano strapagati e non vogliano andare, vedi discorso sotto di Maurotrevi,m che condivido.

Se vogliono fare qualcosa di veramente bello, devolverei una parte dei proventi di tutte le gare successive alla popolazione giapponese. Altro che magliettine!


Beh...se c'è il pericolo di ammalarsi e pagare serie conseguenze negli anni a venire...dico il perchè andare anche se super pagati? I soldi non risolvono i mali incurabili.
Non è il correre una stupida gara che porta aiuti a quei poveri cristi. Anche perchè a quei poveri cristi in questo momento non gli frega una ceppa di una stupida gara di moto.

quoto


gli sponsor comandano mica loro

esatto


Che ipocriti femminuccie!!!

Dicono di essere vicini al Giappone? come? Abbandonandolo??

Si sa la passione dei giapponesi per le moto e quelli decidono di radirli così?

Se la commissione dice che il GP è sicuro al 90% allora non vedo perchè i piloti debbano decidere di non andare.

Allora significa che ogni pilota può decidere quali gare gli piace più fare e quali invece, "mettersi in malattia"

Se ci fosse un reale pericolo radiazioni comunque, penso che per i piloti verrebbero prese tutte le precauzioni.

I meccanici dei team invece cosa dicono? La loro opinione qual'è?

vedi sopra e sotto


sono tutti contrari ad andare e verosimilmente faranno fare una perizia da qualche esperto e non dimentichiamoci che tolti i piloti ci sono anche tanti uomini con paghe normali.
sinceramente anche io avrei parecchie preoccupazioni...


è proprio quello che disse da subito Rossi sottolineando che non era sicuramente competente in materia ma che anche tutti i meccaici, (giapponesi compresi) non erano molto contenti di andarci e che avrebbero valutato la possibilità di pagare un esperto per andare sul posto a valutare la situazione.

assolutamente d'accordo.

simotrone
30/05/2011, 17:20
Non so come fai a saperlo con certezza;
Ho avuto la fortuna (?) di studiare come funzionano queste cose; inoltre, non sono il solo in casa. :wink_:

la distribuzione dello iodio e cesio o di tutte le altre sostanze radioattive nell'aria non è solo funzione della distanza dalla loro fonte e quindi anche i rischi esposizione ma esiste anche il problema dell'ingerimento. In quest'ultimo caso so' ca@@i !
In effetti praticamente sono cazzi SOLO in quel caso (ingestione di particelle ionizzanti), perchè i raggi alfa e beta non vanno avanti più di qualche metro (hanno una penetrazione bassissima, vengono intercettati subito da altre particelle). :wink_:

Perchè le radiazioni dirette abbiano un effetto bisogna che un corpo sosti a lungo in una zona che emette, quindi quello non è un rischio effettivo per i piloti (semmai per i tecnici che poveretti devono fare i turni là).

La questione dell'ingestione è fondamentale, ma figuriamoci se il carrozzone delle moto non si possono portare acqua e panini da casa, suvvia :rolleyes:
Comunque il rischio c'è nel caso di ingestione di sostanze contaminate e io non ho sentito di notizie riguardo falde acquifere (per dire) contaminate - e comunque nel caso le avrebbero segnalate al 100%, essendo un problema nazionale per i contadini.
A 180 km di distanza, le possibilità di contaminazione delle risorse sono a mio avviso nulle.

Il disastro di Fukushima non ha nulla in comune con Cernobyl - gli manca la grafite che portò all'epoca la merda in giro per tutta europa. :)
La zona ora è schifida :sick::cry: e c'è poco da fare, ma non si sono creati dei presupposti così dannosi come per Cernobyl.

Insomma, se IO fossi pilota, e avessi le conoscenze che ho ora, a Motegi io ci correrei; magari mi porterei un po' di scorte da casa - per le due settimane che sto lì non vado a mangiare pesce giapponese della costa est, diciamo. :biggrin3:

Poi, se ho scazzato tutto, creperei come un pirla :ph34r: però con le informazioni che ci sono state finora il rischio che io valuto è questo.

E poi, non vedo perchè lo spettacolo, i contratti ecc. ecc. devono essere prioritari su tutto e su tutti (la Tepco ha preso delle decisioni con priorità economiche) . Penso che, anche i piloti abbiano dei diritti come esseri umani pensanti al di là di tutto.
Mai detto il contrario, anzi. Ho sottolineato più volte anch'io questo aspetto.
Ho specificato però che le ragioni sensate per non farlo sono più psicologiche che legate alle radiazioni (che comunque NON escludo, ma dalle info che abbiamo non c'è da preoccuparsi a Motegi).

france56
31/05/2011, 07:53
Ho avuto la fortuna (?) di studiare come funzionano queste cose; inoltre, non sono il solo in casa. :wink_:

In effetti praticamente sono cazzi SOLO in quel caso (ingestione di particelle ionizzanti), perchè i raggi alfa e beta non vanno avanti più di qualche metro (hanno una penetrazione bassissima, vengono intercettati subito da altre particelle). :wink_:

Perchè le radiazioni dirette abbiano un effetto bisogna che un corpo sosti a lungo in una zona che emette, quindi quello non è un rischio effettivo per i piloti (semmai per i tecnici che poveretti devono fare i turni là).

La questione dell'ingestione è fondamentale, ma figuriamoci se il carrozzone delle moto non si possono portare acqua e panini da casa, suvvia :rolleyes:
Comunque il rischio c'è nel caso di ingestione di sostanze contaminate e io non ho sentito di notizie riguardo falde acquifere (per dire) contaminate - e comunque nel caso le avrebbero segnalate al 100%, essendo un problema nazionale per i contadini.
A 180 km di distanza, le possibilità di contaminazione delle risorse sono a mio avviso nulle.

Il disastro di Fukushima non ha nulla in comune con Cernobyl - gli manca la grafite che portò all'epoca la merda in giro per tutta europa. :)
La zona ora è schifida :sick::cry: e c'è poco da fare, ma non si sono creati dei presupposti così dannosi come per Cernobyl.

Insomma, se IO fossi pilota, e avessi le conoscenze che ho ora, a Motegi io ci correrei; magari mi porterei un po' di scorte da casa - per le due settimane che sto lì non vado a mangiare pesce giapponese della costa est, diciamo. :biggrin3:

Poi, se ho scazzato tutto, creperei come un pirla :ph34r: però con le informazioni che ci sono state finora il rischio che io valuto è questo.

Mai detto il contrario, anzi. Ho sottolineato più volte anch'io questo aspetto.
Ho specificato però che le ragioni sensate per non farlo sono più psicologiche che legate alle radiazioni (che comunque NON escludo, ma dalle info che abbiamo non c'è da preoccuparsi a Motegi).

Sono daccordo con te che esiste una componente emotiva e psicologica ma che questa è legata a quanto tu stesso ribadisci: la scarsa informazione che, a sua volta, è legata alla reale possibilità di persistere di uno stato di alta probabilità di contaminazioni di tutti i tipi.
Insomma qualche serio dubbio da studioso dei fenomeni quale tu sei, ce l'hai anche tu!!
Quindi, deduco, che siamo sulla stessa linea, o no?

simotrone
31/05/2011, 08:20
Sono daccordo con te che esiste una componente emotiva e psicologica ma che questa è legata a quanto tu stesso ribadisci: la scarsa informazione che, a sua volta, è legata alla reale possibilità di persistere di uno stato di alta probabilità di contaminazioni di tutti i tipi.
Insomma qualche serio dubbio da studioso dei fenomeni quale tu sei, ce l'hai anche tu!!
Quindi, deduco, che siamo sulla stessa linea, o no?
Ehm ni.
Nel senso: sono d'accordissimo su tutto il discorso, e i piloti hanno tutta la mia comprensione se non vogliono correre (anche per il team come diceva maurotrevi).
Cioè, riconosco loro tutte le ragioni per non andarci. E capisco la ragione della paura (ci mancherebbe cazzo, temono per la loro vita!!).

MA non penso ci siano forti possibilità di contaminazioni.

L'unica cosa che volevo scrivere nel thread, è che la paura smodata che c'è in questo caso è legata alla difficoltà oggettiva di capire come funzionano queste cose.
L'emotività è tutto (ci mancherebbe, se uno ha paura per la propria vita).

Ci andassero anche mille scienziati indipendenti, difficilmente questo tranquilizzerebbe la maggioranza delle persone ("hanno nascosto informazioni", "non sanno quello che dicono", poi uno contrario lo trovi sempre e se si vuole seguire l'1, i 99 che dicono "tutto ok" non hanno poi tanto peso. :tongue: Succede)

Io non ho dubbi allo stato attuale delle informazioni che abbiamo a motegi i rischi siano pari zero. E anche se avessero nascosto qualcosa, penso che con un paio di misure (provviste da casa) sarebbe una cosa fattibile al 100% della sicurezza.
(* Alcune info a caso in fondo *)

A proposito di queste cose ti dico questa: io so benissimo come funziona fisicamente un aereo. Ma ho paura di volare - non mi ci abituo. Ovviamente, l'aereo lo piglio lo stesso quando serve. E' palese che fanno pochi incidenti e quindi che la statistica è pure dalla loro. Ciò nonostante, io ho paura.
Avrei meno paura di andare a Motegi per il weekend della moto GP che del volo che mi condurrebbe in Giappone. :tongue::rolleyes: Geniale eh?



* Info a caso *: Considera che per le mie consocenze so che lo iodio radioattivo decade in frettissima (pochi giorni), so che le radiazioni alfa e beta vengono intercettate da tutto e quindi hanno pochissime possibilità di "farmi male" a distanza di più di 10 metri, e se anche mi colpiscono la pelle e danneggiano le cellule, l'epidermide muore e si rigenera molto più in fretta che le radiazioni possano danneggiarmi. (Attenzione, le cellule dello stomaco e altre sono più suscettibili, anche per questo l'ingestione è più pericolosa.)
Il buco dell'ozono a mio avviso (quello causato dai gas che "sfaldano" l'atmosfera) è potenzialmente più pericoloso.

Ben inteso, che a maggior ragione con le mie conoscenze, io non sono pro nucleare per determinate ragioni.