PDA

Visualizza Versione Completa : SIAE: 300€ per un permesso, che furto!



Marco Manila
25/05/2011, 21:26
Ragazzi sono veramente amareggiato: non so se lo sapete ma per il compleanno del Forum tra le altre cose è stata organizzata una festa presso il circuito di minimoto dove durante la serata suonerà un gruppo di amici. Sapevo di dover pagare un permesso alla SIAE, anche caro, ma non immaginavo che la spesa fosse così alta! :wacko:

In pratica costa di più il permesso che il gruppo che suona, non è un paradosso?

Potrei capire se la festa fosse in uno stadio con centinaia di persone, ma parliamo di poco più di 50...

In fondo sono più dispiaciuto per questi gruppi di giovani , che sicuramente grazie all' ostruzionismo di queste assurde imposte non possono sfogare la loro vena artistica come un tempo...

Che paese ragazzi, che paese... :dry:

gadano
25/05/2011, 21:29
per il dj al mio matrimonio 500 euro..

tormento
25/05/2011, 21:29
.....già un gran bel paese....:sick:

verybastardinside
25/05/2011, 21:30
NO COMMENT! SAREBBE SUPERFLUO! PAESE DEL .......!

urasch
25/05/2011, 21:32
uno skifo

D74
25/05/2011, 21:36
Marco la siae è praticamente l'associazione che sta letteralmente ammazzando la musica in Italia da anni.... una sanguisuga clientelare......

basta pensare su un cd musicale

si paga la tassa del supporto vergine, si paga il bollino siae, si paga l'iva......

si paga praticamente 3 volte.... è un vero schifo

DavidSGS
25/05/2011, 21:38
immensa tristezza... :(

legend78
25/05/2011, 21:42
non commento, so molto bene che ostacolo sia all' organizzazione delle cose come queste.

tutta la mia solidarietà!

Notturno
25/05/2011, 21:44
Nulla di nuovo, purtroppo...

:mad:

Tonzula
25/05/2011, 21:52
Nulla di nuovo, purtroppo...

:mad:

quoto

Marco Manila
25/05/2011, 21:55
Possibile che chi fà questi listini non capisca che applicando costi così alti si perdono tantissime manifestazioni?

Nel mio locale suoniamo tutte le sere, e da quando è aumentata la tassa SIAE (di circa il 30% in un anno!) abbiamo deciso di non suonare per tutto il mese di giugno, visto che si lavora poco anche suonando: non si rendono conto che così la gente farà meno serate, quindi meno permessi e le entrate saranno minori?

Asx
25/05/2011, 22:09
Possibile che chi fà questi listini non capisca che applicando costi così alti si perdono tantissime manifestazioni?

Nel mio locale suoniamo tutte le sere, e da quando è aumentata la tassa SIAE (di circa il 30% in un anno!) abbiamo deciso di non suonare per tutto il mese di giugno, visto che si lavora poco anche suonando: non si rendono conto che così la gente farà meno serate, quindi meno permessi e le entrate saranno minori?

no perchè chi si occupa di queste cosa non ha capito minimamente come funziona l'economia, anzi è un concetto completamente sconosciuto :rolleyes:

la siae? uno dei tanti furti legalizzati come l'ipt, il bollo, etc. etc. etc. etc.

poi ci si chiede perchè sto paese sta collassando... meno stipendio e più tasse, così si arrivà al sucidio...

legend78
25/05/2011, 22:11
marco loro sono da anni in deficit, quindi aumenti a go-go.

poi di base da loro il danno viene percepito meno, sono gli autori e gli artisti che ci rimettono!

Medoro
25/05/2011, 22:15
Possibile che chi fà questi listini non capisca che applicando costi così alti si perdono tantissime manifestazioni?

Nel mio locale suoniamo tutte le sere, e da quando è aumentata la tassa SIAE (di circa il 30% in un anno!) abbiamo deciso di non suonare per tutto il mese di giugno, visto che si lavora poco anche suonando: non si rendono conto che così la gente farà meno serate, quindi meno permessi e le entrate saranno minori?se ne fregano:sick:

Marco Manila
25/05/2011, 22:23
marco loro sono da anni in deficit, quindi aumenti a go-go.

poi di base da loro il danno viene percepito meno, sono gli autori e gli artisti che ci rimettono!

...pretendono cifre simili e sono anche in deficit?

Io chiuderei tutto e manderei in esilio i presidenti di questi enti... :mad:

fabiomugello
25/05/2011, 22:24
la siae ( io ne sono informato ) è talmente piena di cavilli, che neanche vi immaginiate

ho dei clienti che per la stessa festa, hano pagato cifre che variano dai 60 ai 280 euro,
ma ci sono i metodi apposta per risparmiare...

ha, per inciso, un cliente, andando a richiedere il permesso ha dovuto rispondere alla domanda

" ma il suo dj ha la pianola ? "
e lui ovviamente ha detto no, è un dj.....

PER INCISO, PER LAVORARE ALLA SIAE BISOGNA ESSERE MAESTRI IN MUSICA, E SAPERE CHE LE NOTE SONO 12 ANZICHè 7, E IL TERMINE " PIANOLA " NON DEVE NEANCHE USCIRE DALLA LORO BOCCA!

NON VI DESCRIVO LA MIA INCAZZATURA! :mad:
la prossima volta chiamami marco
un saluto

ha lo sapete che alla siae svizzera o irlandese si paga un forfait indipendentemente dalla grandezza del locale / gruppo / numero di persone!

poco piu di 100 euro...

maxsamurai
25/05/2011, 22:27
Ragazzi sono veramente amareggiato: non so se lo sapete ma per il compleanno del Forum tra le altre cose è stata organizzata una festa presso il circuito di minimoto dove durante la serata suonerà un gruppo di amici. Sapevo di dover pagare un permesso alla SIAE, anche caro, ma non immaginavo che la spesa fosse così alta! :wacko:

In pratica costa di più il permesso che il gruppo che suona, non è un paradosso?

Potrei capire se la festa fosse in uno stadio con centinaia di persone, ma parliamo di poco più di 50...

In fondo sono più dispiaciuto per questi gruppi di giovani , che sicuramente grazie all' ostruzionismo di queste assurde imposte non possono sfogare la loro vena artistica come un tempo...

Che paese ragazzi, che paese... :dry:
guarda boss...io un pò suonacchio qua e là e sti ladroni li conosco bene...è un vero schifo:sick:

triplexperience
26/05/2011, 04:45
Ho un chioschetto in legno di quelli che vendono vino e frutta lungo la strada,figuratevi...dentro c'è una radiolina innocente che ascolta chi lavora,tenuta a bassissimo volume. Pago 90 euro all'anno di SIAE. Un anno sono andato nell'ufficetto a pagare, la signora non aveva 10 euro di resto e son dovuto andare in posta a cambiare i soldi per darglieli giusti. Glieli avrei cambiati in monetine e cacciati giù per la gola.

D74
26/05/2011, 05:27
la siae ( io ne sono informato ) è talmente piena di cavilli, che neanche vi immaginiate

ho dei clienti che per la stessa festa, hano pagato cifre che variano dai 60 ai 280 euro,
ma ci sono i metodi apposta per risparmiare...

ha, per inciso, un cliente, andando a richiedere il permesso ha dovuto rispondere alla domanda

" ma il suo dj ha la pianola ? "
e lui ovviamente ha detto no, è un dj.....

PER INCISO, PER LAVORARE ALLA SIAE BISOGNA ESSERE MAESTRI IN MUSICA, E SAPERE CHE LE NOTE SONO 12 ANZICHè 7, E IL TERMINE " PIANOLA " NON DEVE NEANCHE USCIRE DALLA LORO BOCCA!

NON VI DESCRIVO LA MIA INCAZZATURA! :mad:
la prossima volta chiamami marco
un saluto

ha lo sapete che alla siae svizzera o irlandese si paga un forfait indipendentemente dalla grandezza del locale / gruppo / numero di persone!

poco piu di 100 euro...


ma non solo..... vogliamo parlare di come ridistribuiscono le royality? ossia un bel sistema piramidale che rigira milioni di euro ai soliti noti..... tra cui un certo casadei che campa con sti soldi???? (senza contare che la moglie era o è ancora presidente della siae)

la siae era nata per tutelare il diritto d'autore..... ora invece più che tutelare il diritto d'autore tutela le loro tasche ammazzando tuttociò che su cui possono chiedere il balzello.....

anni fa a santa margherita ligure una scena pietosa: festa di compleanno al ristorante arriva la torta e parte tanti auguri.... ispettore della siae, multa al locale....ai genitori, sequestrata la cassetta (eh si c'erano ancora quelle) bambina che piangeva.....

poi pensate bene a quanto l'artista guadagna su un cd musicale: le briciole......

sulla musica si paga la tassa della tassa sulla tassa...

supporto vergine, bollino siae.... iva.......

Lo scrofo
26/05/2011, 06:22
LA SIAE DEVE MORIRE .

Python
26/05/2011, 06:26
e già ..... purtroppo finchè non ci toccano il portafoglio non ci accorgiamo in quale paese viviamo ....

superIII
26/05/2011, 06:32
e già ..... purtroppo finchè non ci toccano il portafoglio non ci accorgiamo in quale paese viviamo ....

:cry:

fearless
26/05/2011, 07:06
che assurdità!!!!

Lo scrofo
26/05/2011, 07:23
e già ..... purtroppo finchè non ci toccano il portafoglio non ci accorgiamo in quale paese viviamo ....

esatto

Gianluca74
26/05/2011, 07:30
SUvvia....mettete una cassetta all'ingresso , 50 centesimi a testa e si paga la SIAE :coool:

Marco Manila
26/05/2011, 07:31
Un' altra cosa assurda è che il gestore della pista di minimoto ha anche i Kart: mi ha detto che addiritttura la SIAE ha messo una imposta su questi, visto che si tratta di attività di intrattenimento e spettacolo, e in pratica il loro noleggio costa il 10% in più solo per questo. Il bello è che per la minimoto e i minimotard la cosa non vale...

Confermo che bisogna pagare anche per la radio, ma anche per le TV se le si hanno!


SUvvia....mettete una cassetta all'ingresso , 50 centesimi a testa e si paga la SIAE :coool:

Gianluca, a casa mia per coprire 300€ di spesa con 50 centesimi ci vogliono 600 persone: se avessi previsto che ci fossero 600 persone avrei pagato questa cifra senza problemi, ma visto che saremo molti meno perchè è una festicciola tra amici e non un concerto per fare cassetto vendendo chissà cosa la cosa mi scoccia, e molto!

Inoltre era in progetto come al solito che i soldi che sarebbero rimasti dal pagamento della birra e da tutto il resto sarebbero andati in beneficenza, ma mi sà che dovremo tirare fuori dei soldi dalle tasche per farla alla SIAE la beneficenza... :mad:

Gianluca74
26/05/2011, 07:39
Marco...mettete 2 euro a testa e pagate la Siae....chessaranno mai 2 euro a testa ?
Oppure mettete 10 euro a testa e con gli 8 rimanenti fate beneficenza..10 euro non mancano a nessuno :coool:

D74
26/05/2011, 07:41
certo gianluca, ma è proprio il concetto di siae = ladrocinio autorizzato a far girare le palle ;)

B@rt
26/05/2011, 07:45
Per il mio matrimonio, per mettere su dei cd su uno stereo.. cd miei.. quasi 100€

:cry:

Marco Manila
26/05/2011, 07:47
Marco...mettete 2 euro a testa e pagate la Siae....chessaranno mai 2 euro a testa ?
Oppure mettete 10 euro a testa e con gli 8 rimanenti fate beneficenza..10 euro non mancano a nessuno :coool:


Massì, che vuoi che sia: e se la SIAE ci chiede 1000€ raccogliamo 20 a testa, chessaranno mai?
Pieghiamoci sempre a 90 quando siamo di fronte a una tassa assurda, non vorremo mica protestare un pò prima di pagare comunque! :dry:

Gianluca, non so se hai capito, ma non è un problema pagare il permesso SIAE anche di tasca mia (il raduno l' ho organizzato io con alcuni amici e NOI ci prendiamo la responsabilità di pagarne le spese) ma il fatto è che la richiesta è ASSURDA e non commisurata all' evento, oltre che è il solito sistema per mungere le vacche (cioè noi).

Inoltre a me non piace obbligare nessuno a pagare (il Forum ne è testimonianza, chi vuole sostenerlo sa come fare (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/index.php), non c'è nessun obbligo) in particolare se si tratta di beneficenza, credo che chi si senta di farla la faccia nella maniera e nella misura che ritiene necessaria.

Ripeto, pagare più di permesso per suonare che i 5 (CINQUE!) elementi che suonano, montano e smontano ecc ecc è una PORCATA!
Preferirei pagare 100€ e dare 100 in più a questi ragazzi, per aiutarli a realizzare i loro sogni, altrochè darli al presidente della SIAE che sicuramente gira in ASTON MARTIN.

Gianluca74
26/05/2011, 07:51
certo gianluca, ma è proprio il concetto di siae = ladrocinio autorizzato a far girare le palle ;)

Certo , come il bollo dell'auto , il casello autostradale , la tassa sull'acqua , sui rifiuti , la RAI , e mille altre tasse.....non vedo la novità....
LA SIAE direi che è proprio l'ultimo dei mali visto che solitamente si paga in occasione di eventi particolari nei quali solitamente c'e' un entrata di soldi e non solo un uscita quindi può essere "pagate in compartecipazione :wink_:".... inoltre se non ricordo male , magari le cose sono cambiate dal 2006 quando mi sono sposato , ma una parte di quella tassa è come "deposito" e viene restituita ad evento finito...ripeto...questo era per il matrimonio , magari per le feste è diverso...

D74
26/05/2011, 07:51
Massì, che vuoi che sia: e se la SIAE ci chiede 1000€ raccogliamo 20 a testa, chessaranno mai?
Pieghiamoci sempre a 90 quando siamo di fronte a una tassa assurda, non vorremo mica protestare un pò prima di pagare comunque! :dry:

Gianluca, non so se hai capito, ma non è un problema pagare il permesso SIAE anche di tasca mia (il raduno l' ho organizzato io con alcuni amici e NOI ci prendiamo la responsabilità di pagarne le spese) ma il fatto è che la richiesta è ASSURDA e non commisurata all' evento, oltre che è il solito sistema per mungere le vacche (cioè noi).

Inoltre a me non piace obbligare nessuno a pagare (il Forum ne è testimonianza, chi vuole sostenerlo sa come fare (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/index.php), non c'è nessun obbligo) in particolare se si tratta di beneficenza, credo che chi si senta di farla la faccia nella maniera e nella misura che ritiene necessaria.

Ripeto, pagare più di permesso per suonare che i 5 (CINQUE!) elementi che suonano, montano e smontano ecc ecc è una PORCATA!
Preferirei pagare 100€ e dare 100 in più a questi ragazzi, per aiutarli a realizzare i loro sogni, altrochè darli al presidente della SIAE che sicuramente gira in ASTON MARTIN.

no li gira a casadei.... :coool:

Gianluca74
26/05/2011, 07:53
Massì, che vuoi che sia: e se la SIAE ci chiede 1000€ raccogliamo 20 a testa, chessaranno mai?
Pieghiamoci sempre a 90 quando siamo di fronte a una tassa assurda, non vorremo mica protestare un pò prima di pagare comunque! :dry:

Gianluca, non so se hai capito, ma non è un problema pagare il permesso SIAE anche di tasca mia (il raduno l' ho organizzato io con alcuni amici e NOI ci prendiamo la responsabilità di pagarne le spese) ma il fatto è che la richiesta è ASSURDA e non commisurata all' evento, oltre che è il solito sistema per mungere le vacche (cioè noi).

Inoltre a me non piace obbligare nessuno a pagare (il Forum ne è testimonianza, chi vuole sostenerlo sa come fare (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/index.php), non c'è nessun obbligo) in particolare se si tratta di beneficenza, credo che chi si senta di farla la faccia nella maniera e nella misura che ritiene necessaria.

Ripeto, pagare più di permesso per suonare che i 5 (CINQUE!) elementi che suonano, montano e smontano ecc ecc è una PORCATA!
Preferirei pagare 100€ e dare 100 in più a questi ragazzi, per aiutarli a realizzare i loro sogni, altrochè darli al presidente della SIAE che sicuramente gira in ASTON MARTIN.

Hai ragione....dovremmo partire con una campagna di protesta per TUTTE le tasse ASSURDE...

Se volete fare una petizione al Governo io la sottoscrivo...

Herbie 53
26/05/2011, 07:54
e già ..... purtroppo finchè non ci toccano il portafoglio non ci accorgiamo in quale paese viviamo ....

tristemente vero..:cry:

Muttley
26/05/2011, 07:55
Marco siamo in itaglia

D74
26/05/2011, 07:55
Certo , come il bollo dell'auto , il casello autostradale , la tassa sull'acqua , sui rifiuti , la RAI , e mille altre tasse.....non vedo la novità....
LA SIAE direi che è proprio l'ultimo dei mali visto che solitamente si paga in occasione di eventi particolari nei quali solitamente c'e' un entrata di soldi e non solo un uscita quindi può essere "pagate in compartecipazione :wink_:".... inoltre se non ricordo male , magari le cose sono cambiate dal 2006 quando mi sono sposato , ma una parte di quella tassa è come "deposito" e viene restituita ad evento finito...ripeto...questo era per il matrimonio , magari per le feste è diverso...

no.... sono cose ben diverse....

le prime sono tasse e dovrebbero avere il loro senso (anche se spesso non le hanno), la siae dovrebbe invece tutelare il diritto d'autore e non lo fa...... o meglio si limita a ridistribuire milioni di euro come gli pare a loro.

inoltre la paghi.... su ogni cd...su ogni cosa che ascolti e vedi, cinema incluso, la tassa non è deposito...... la paghi e ciao....

la paghi anche sui masterizzatori, sui cd/dvd vuoti.......

Marco Manila
26/05/2011, 08:01
Certo , come il bollo dell'auto , il casello autostradale , la tassa sull'acqua , sui rifiuti , la RAI , e mille altre tasse.....non vedo la novità....
LA SIAE direi che è proprio l'ultimo dei mali visto che solitamente si paga in occasione di eventi particolari nei quali solitamente c'e' un entrata di soldi e non solo un uscita quindi può essere "pagate in compartecipazione :wink_:".... inoltre se non ricordo male , magari le cose sono cambiate dal 2006 quando mi sono sposato , ma una parte di quella tassa è come "deposito" e viene restituita ad evento finito...ripeto...questo era per il matrimonio , magari per le feste è diverso...

Bhè, un conto allora è fare una festa in un locale dove si è li per vendere bibite e alcolici, e un altro è fare una festa tra amici: se fai una festa con una 15na di amici e fai suonare tuo fratello ti chiedono 300€ di permesso, e quali sono i soldi che entrano? Di solito quelli della salciccia comprata, e gli altri chi li mette?
Il risultato è che ci saranno sempre di più feste abusive (di quelle fatte per guadagnare intendo...) e le feste genuine tra amici non si faranno più perchè nessuno può pagare cifre del genere per stare insieme a un pò di amici.

A me non hanno chiesto nessun deposito, e non me lo chiedono neanche per il locale, forse era una cosa particolare per il matrimonio.

Io credo che come al solito sarebbe meglio pagare di meno e pagare tutti: chi viene beccato a non pagare deve pagare 10 volte tanto, e pagare davvero, vedrai che gli evasori la smettono... :dry:

Mr. Number
26/05/2011, 08:09
bei tempi quelli delle feste abusive nei campi o nei capannoni di qualche amico...altro che siae....

Gianluca74
26/05/2011, 08:19
MArco , se fai una festa con una 15ina di amici e fai suonare tuo fratello con pezzi suoi e musica sua non registrata SIAE non credo tu debba pagare nulla , almeno cosi' era al tempo in cui ci informammo noi per le nostre feste......se poi ognitanto scappa qualche "brano conosciuto" voglio proprio vedere chi viene a dirti qualche cosa in una festa privata di 15 persone , ispettori SIAE in borghese non ne ho mai visti ...ovvio che se fai una festa per 200 persone e fai suonare pure un gruppo che fà solo Cover la cosa cambia....ma ripeto , non vedo il problema dei 300 o anche 1000 euro divisi per 200 persone...

Fooldancer
26/05/2011, 08:20
Associazione a delinquere... e gente come Vasco Rossi che difende a spron battuto SIAE e ENPALS (perche' lui avra' pur diritto alla pensione). :oook:

Gianluca74
26/05/2011, 08:25
Associazione a delinquere... e gente come Vasco Rossi che difende a spron battuto SIAE e ENPALS (perche' lui avra' pur diritto alla pensione). :oook:

Basta che ci vada in pensione però ....che ha rotto i marroni !!! EGGIà !!:laugh2:

Anacleto68
26/05/2011, 08:28
marco loro sono da anni in deficit, quindi aumenti a go-go.

poi di base da loro il danno viene percepito meno, sono gli autori e gli artisti che ci rimettono!

:w00t::blink:
perché hanno anche una voce di spese? che spendono?

nyctal
26/05/2011, 09:01
è molto semplice: non pagare la siae.
alla salute.

Herbie 53
26/05/2011, 09:03
è molto semplice: non pagare la siae.
alla salute.

YdVaHCCxHMw

giulio
26/05/2011, 09:06
è molto semplice: non pagare la siae.
alla salute.

prova a chiedere se suonano pochi brani?

streetTux
26/05/2011, 09:07
E' per questo che per i gruppi non c'è più la possibilità di suonare nei locali, e di conseguenza prendono sempre più piede Dj e Caraoke :sick:

E intanto il Rock e l'Heavy Metal vanno a farsi fottere, e vai di pop e truzzomania.

La SIAE è un'associazione a delinquere.

D74
26/05/2011, 09:57
E' per questo che per i gruppi non c'è più la possibilità di suonare nei locali, e di conseguenza prendono sempre più piede Dj e Caraoke :sick:

E intanto il Rock e l'Heavy Metal vanno a farsi fottere, e vai di pop e truzzomania.

La SIAE è un'associazione a delinquere.

guarda che anche per i dj è un dramma.....

visto che per il locale è una spesa enorme.......

Robi evergreen
26/05/2011, 10:03
per il dj al mio matrimonio 500 euro..

per il mio 300 devoluti alla siae....
...che belle truffette che siamo costretti a subire

Grimaldello
26/05/2011, 10:06
e non è l'unico problema del paese

Python
26/05/2011, 10:07
e non è l'unico problema del paese

nemmeno tra i più urgenti da risolvere .... visto che tocca cose superflue

Gnolo
26/05/2011, 10:09
l'italia ......l'italia

Marco Manila
26/05/2011, 10:54
è molto semplice: non pagare la siae.
alla salute.

Ok, poi quando arriva l' ispettore della SIAE (e arriva, credimi) ti faccio chiamare. :tongue:

Scusa, non so come funziona da te ma nel mio paese le cose funzionano diversamente e purtroppo bisogna essere in regola, sempre.


prova a chiedere se suonano pochi brani?

Ne basta uno.
Il problema è che non c'è differenza se uno suona 5 o 100 pezzi, o se ci sono 10 o 200 persone...


E' per questo che per i gruppi non c'è più la possibilità di suonare nei locali, e di conseguenza prendono sempre più piede Dj e Caraoke :sick:

E intanto il Rock e l'Heavy Metal vanno a farsi fottere, e vai di pop e truzzomania.

La SIAE è un'associazione a delinquere.

Presto verranno penalizzati anche i DJ e i karaoke, e allora staremo tutti a casa nostra, e forse qualcuno si accorgerà che i soldi non gireranno più...


nemmeno tra i più urgenti da risolvere .... visto che tocca cose superflue

Non credo nemmeno sia così Python: meno feste = meno gente in giro = meno soldi in circolo = crisi sempre peggiore!


MArco , se fai una festa con una 15ina di amici e fai suonare tuo fratello con pezzi suoi e musica sua non registrata SIAE non credo tu debba pagare nulla , almeno cosi' era al tempo in cui ci informammo noi per le nostre feste......se poi ognitanto scappa qualche "brano conosciuto" voglio proprio vedere chi viene a dirti qualche cosa in una festa privata di 15 persone , ispettori SIAE in borghese non ne ho mai visti ...ovvio che se fai una festa per 200 persone e fai suonare pure un gruppo che fà solo Cover la cosa cambia....ma ripeto , non vedo il problema dei 300 o anche 1000 euro divisi per 200 persone...

Il fatto è che non parliamo di 200 persone, ma di sole 50, che non sono 200 ne 15...

Inoltre se tuo fratello suona non a casa sua ma in pubblico (un locale, un bar, ma anche un parcheggio o simile) non importa che gli amici siano 15, la SIAE si paga, e se non lo fai sei un evasore e ti becchi multa e tutto il resto...
Dubbito poi che suoni musica sua per tutta la sera...

Ho anche già detto che non mi piace invitare le persone e poi obbligarle a pagare per quello che organizzo: preferisco che sia gratuito, beveraggio e cibo a parte. Sarà sbagliato, ma la penso così.

Ps gli ispettori SIAE sono delle normalissime persone, vestite proprio in borghese...

spantax
26/05/2011, 12:55
La SIAE serve solo a mantenere se stessa, come il PRA e chissà quanti enti inutili, dannosi e assurdi.

Bleah

Millejager
26/05/2011, 13:05
la SIAE è una bastardata allucinante... merde merde merde.... MERDE AL CUBO!!!

io cmq.... semplicemente non pagherei... ma ormai se ti 6 informato mi sa che nn hai scampo...

Space-Ace
26/05/2011, 13:12
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

mah...

possibile che non ci sia una scappatoia?
neanche facendo risultare l'evento come festa privata? cioè non aperta al pubblico e solo ad inviti?
in fin dei conti,anche se siamo in un luogo pubblico,la festa è la nostra...:dry:

comunque non è giusto...:cry:

Gianluca74
26/05/2011, 14:25
Il fatto è che non parliamo di 200 persone, ma di sole 50, che non sono 200 ne 15...

Inoltre se tuo fratello suona non a casa sua ma in pubblico (un locale, un bar, ma anche un parcheggio o simile) non importa che gli amici siano 15, la SIAE si paga, e se non lo fai sei un evasore e ti becchi multa e tutto il resto...
Dubbito poi che suoni musica sua per tutta la sera...

Ho anche già detto che non mi piace invitare le persone e poi obbligarle a pagare per quello che organizzo: preferisco che sia gratuito, beveraggio e cibo a parte. Sarà sbagliato, ma la penso così.

Ps gli ispettori SIAE sono delle normalissime persone, vestite proprio in borghese...

Se chiedi vengano suonati brani "non registrati SIAE" non devi pagare nulla...nemmeno se lo fai in mezzo alla strada con 100 persone...prova ad informarti , anni fà era cosi' .
Se invece non vedi altre alternative , cosa ne discutiamo a fare?
Non capisco dove sia il problema di pagare per un Servizio di cui si fà uso....è troppo caro ? A me non sembra se lo paragono ad altre tasse Italiane....50 persone ? 6 euro a testa ed è passata la paura e vi divertite tutta notte...solo per il casello autostradale si spende almeno il triplo....

Lo So che gli Ispettori SIAE non hanno divisa , era solo per dire che in feste private o comunque tenute in aree private e non di libero accesso non ho mai sentito nessuno aver ricevuto visita da tali ispettori....però ora che lo abbiamo detto qui sul forum magari vengono a prendere una birra ... :biggrin3:

Marco Manila
26/05/2011, 14:35
Mi fai un esempio di brano non registrato SIAE che un gruppo possa suonare a una festa?
Non me ne vengono, e se anche me ne venissero credo che il concerto sarebbe una roba da piangere...

Si, Gianluca, è estremente troppo caro, al punto che se il titolare della pista non avesse proposto di fare a metà non l' avrei fatto, e questo non va bene.

Quello che proponi tu quindi è di far pagare:

6 € per la musica
X€ per la birra
X€ per mangiare

Ok.

Quello che propongo io invece è una festa dove si paga:

0€ per la musica
offerta libera per il bere (quello che rimane pagato il fornitore và in beneficenza)
X€ per mangiare

La festa è la stessa, ma chi viene di certo si sente più libero, non come in discoteca dove come ti muovi paghi, e io preferisco così visto che è una festa tra amici.


Lo So che gli Ispettori SIAE non hanno divisa , era solo per dire che in feste private o comunque tenute in aree private e non di libero accesso non ho mai sentito nessuno aver ricevuto visita da tali ispettori....però ora che lo abbiamo detto qui sul forum magari vengono a prendere una birra ...

Quindi se organizzi una festa privata a casa tua, nella villa in campagna, e porti 500 persone non paghi la SIAE?

Sbagliato, mi dispiace.

Gianluca74
26/05/2011, 15:06
Mi fai un esempio di brano non registrato SIAE che un gruppo possa suonare a una festa?
Non me ne vengono, e se anche me ne venissero credo che il concerto sarebbe una roba da piangere...

Abbiamo un sacco di gruppi bravi in italia , gente che fà musica propria e non cover , gente che suona molto meglio di quelli che ci propinano alcuni programmi televisivi .....il problema non è la qualità della musica , ma semmai se si è disposti ad ascoltare qualche cosa di nuovo e non commerciale....



Quello che proponi tu quindi è di far pagare:
6 € per la musica
X€ per la birra
X€ per mangiare
Ok.
Quello che propongo io invece è una festa dove si paga:
0€ per la musica
offerta libera per il bere (quello che rimane pagato il fornitore và in beneficenza)
X€ per mangiare


Quello che proponi tu non lo puoi fare a meno che
il gestore non si accolli l'intero costo...quindi cosa facciamo ?
andiamo avanti a parlarne....?
Dubito che i tuoi invitati si lagneranno per 6 miseri eurii...
Visto che poi vengon spesi proprio per il loro divertimento...



La festa è la stessa, ma chi viene di certo si sente più libero, non come in discoteca dove come ti muovi paghi, e io preferisco così visto che è una festa tra amici.


Mi sento libero anche se mi chiedi 6 euro perchè lo sò benissimo che vengono spesi per il mio divertimento...cosi' come il mangiare ed il bere...se sono "stirato" al massimo mi faccio una birra in meno..oppure me ne offri una tu e siamo apposto....



Quindi se organizzi una festa privata a casa tua, nella villa in campagna, e porti 500 persone non paghi la SIAE?

Sbagliato, mi dispiace.

Mai detto nulla del genere....ho detto che quando noi organizzavamo le feste in Cascina , suonavamo solo musica nostra e quindi non c'era il problema della SIAE e se ogni tanto ci scappava qualche Cover (durata 3,5 minuti) l'agente della SIAE non era certo dietro l'angolo pronto a coglierci in fallo :wink_:....i problemi sono ben altri...se organizzi feste per un certo numero di persone e non sei in ordine con le infrstrutture (servizi igienici , uscite di sicurezza) rischi anche la prigione....quindi la SIAE è proprio l'ultimo dei miei pensieri....:rolleyes:

PAgate , fate la festa , divertitevi e non pensateci...che tanto è inutile...

Marco Manila
26/05/2011, 16:07
Abbiamo un sacco di gruppi bravi in italia , gente che fà musica propria e non cover , gente che suona molto meglio di quelli che ci propinano alcuni programmi televisivi .....il problema non è la qualità della musica , ma semmai se si è disposti ad ascoltare qualche cosa di nuovo e non commerciale....

Gianluca senza offesa ma un concerto di pezzi di gente sconosciuta credo sia abbastanza noioso per il 99% dei partecipanti.



Quello che proponi tu non lo puoi fare a meno che
il gestore non si accolli l'intero costo...quindi cosa facciamo ?
andiamo avanti a parlarne....?
Dubito che i tuoi invitati si lagneranno per 6 miseri eurii...
Visto che poi vengon spesi proprio per il loro divertimento...


Ops, è proprio quello che facciamo invece, accollandoci tutte le spese e sponsorizzandole in un modo o nell' altro, senza chiedere il contributo di nessuno, se non volontario.

A me stà bene così, e lo faccio al compleanno, al T-Day e quando ne ho occasione, e funziona. Possiamo smettere di parlarne quindi. :oook:

streetTux
26/05/2011, 16:31
guarda che anche per i dj è un dramma.....

visto che per il locale è una spesa enorme.......

I Dj hanno la "fortuna" che avendo più "seguito", dato che trasmettono brani più commerciali, possono "girare" di più.

Un locale preferisce sostenere un costo come la SIAE per un Dj, dato che se lo ripaga più facilmente, piuttosto che per un gruppo musicale. E non ha torto, per carità. Ma dalle mie parti (e non solo) i locali che un tempo tenevano sistematicamente ogni weekend concerti di gruppi emergenti (e non) del genere Hard Rock ed Heavy Metal, ora hanno smesso o, peggio, si sono votati alla musica più commerciale. E così hanno perso la loro precedente identità, e fino a qua niente di male, ma perdono molte opportunità pure i gruppi che non possono più suonare.
Ho un amico che ha un suo gruppo, fanno musica propria, e tra costi della SIAE per fare i CD e il fatto che non suonano più perché troppo pochi sono i locali che offrono serate per quel genere, ormai lo fanno solo ed esclusivamente per loro stessi e la loro passione.
Se lo scopo della SIAE è arrivare ad annullare quasi completamente chi crea, scrive e suona musica, allora ci stanno riuscendo perfettamente.


Presto verranno penalizzati anche i DJ e i karaoke, e allora staremo tutti a casa nostra, e forse qualcuno si accorgerà che i soldi non gireranno più

Non vedo l'ora.

D74
26/05/2011, 16:45
I Dj hanno la "fortuna" che avendo più "seguito", dato che trasmettono brani più commerciali, possono "girare" di più.

Un locale preferisce sostenere un costo come la SIAE per un Dj, dato che se lo ripaga più facilmente, piuttosto che per un gruppo musicale. E non ha torto, per carità. Ma dalle mie parti (e non solo) i locali che un tempo tenevano sistematicamente ogni weekend concerti di gruppi emergenti (e non) del genere Hard Rock ed Heavy Metal, ora hanno smesso o, peggio, si sono votati alla musica più commerciale. E così hanno perso la loro precedente identità, e fino a qua niente di male, ma perdono molte opportunità pure i gruppi che non possono più suonare.
Ho un amico che ha un suo gruppo, fanno musica propria, e tra costi della SIAE per fare i CD e il fatto che non suonano più perché troppo pochi sono i locali che offrono serate per quel genere, ormai lo fanno solo ed esclusivamente per loro stessi e la loro passione.
Se lo scopo della SIAE è arrivare ad annullare quasi completamente chi crea, scrive e suona musica, allora ci stanno riuscendo perfettamente.



Non vedo l'ora.

guarda io faccio da agenzia di booking per gruppi alternativi sistemare i live è spesso un macello per via dei budget davvero miseri e condizioni sempre al limite del fattibile....... faccio anche il dj..... e ti assicuro che se c'è un tarlo non sono nè le band nè i dj..... (soprattutto in ambito alternativo dove le cifre sono davvero irrisorie...)

trovo molto + deprimente la situazione delle cover band e tribute band che per me dovrebbero scomparire proprio.... un conto è suonare qualche brano omaggio a chi ci piace ect... altra cosa fare attività esclusivamente su questo.

Capisco anche i locali che visti i costi e rischi derivati dalla quasi totale assenza di cultura del live in Italia preferiscano investire anche di più ma avere qualche garanzia....se così si può dire.

in ogni caso in tutto questo la siae ammazza la musica, unita alla totale assenza di supporto da parte dello stato, in Germania per fare concerti ti sovvenzionano.....qui invece ti spennano :cry:

simotrone
26/05/2011, 17:17
Marco, non so davvero come aiutarti, ma che la SIAE sia una piaga è un dato di fatto.
Sono una tristezza incommensurabile. :-(

wailingmongi
26/05/2011, 18:11
Marco la siae è praticamente l'associazione che sta letteralmente ammazzando la musica in Italia da anni.... una sanguisuga clientelare......

basta pensare su un cd musicale

si paga la tassa del supporto vergine, si paga il bollino siae, si paga l'iva......

si paga praticamente 3 volte.... è un vero schifo

amaramente quoto...sopratutto lo schifo

Mr Frowning
26/05/2011, 19:28
quando suonavo o suonavano band di amici o conoscenti mai pagata e mai conosciuto chi pagasse la siae :coool::coool:

streetTux
26/05/2011, 20:26
trovo molto + deprimente la situazione delle cover band e tribute band che per me dovrebbero scomparire proprio.... un conto è suonare qualche brano omaggio a chi ci piace ect... altra cosa fare attività esclusivamente su questo.

E' un omaggio esclusivo a chi ti piace. E' fare bene una cosa. Vedere gruppi cover come i mercury band che riescono perfino a sconfinare dalla loro regione per i Live, che eseguono alla perfezione le canzoni della leggendaria band dei Queen, con scenografie e spettacoli all'altezza del ricordo degli originali, è emozionante. Se, e solo se, fatta bene, una cover band è valida, per vivere emozioni il più (umanamente) simili agli originali.
Detto questo, stiamo sconfinando troppo OT, a Marco non è certo d'aiuto.

Purtroppo, la SIAE si deve pagare, mi sa che l'unica soluzione per evitare il salasso è rinunciare alla musica. Ma non credo che il gioco valga la candela.

Maledetti. :cry:

D74
26/05/2011, 21:21
E' un omaggio esclusivo a chi ti piace. E' fare bene una cosa. Vedere gruppi cover come i mercury band che riescono perfino a sconfinare dalla loro regione per i Live, che eseguono alla perfezione le canzoni della leggendaria band dei Queen, con scenografie e spettacoli all'altezza del ricordo degli originali, è emozionante. Se, e solo se, fatta bene, una cover band è valida, per vivere emozioni il più (umanamente) simili agli originali.
Detto questo, stiamo sconfinando troppo OT, a Marco non è certo d'aiuto.

Purtroppo, la SIAE si deve pagare, mi sa che l'unica soluzione per evitare il salasso è rinunciare alla musica. Ma non credo che il gioco valga la candela.

Maledetti. :cry:

tralascianado le capacità artistiche..... chi vive solo come cover band a livello artistico è fallito.

preferisco di gran lunga band che rischiano e si fanno un mazzo tanto proponendo materiale originale...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/176031-piccolo-orgoglio-wardance-venkmans-italia-wave-2011-a.html

streetTux
27/05/2011, 07:10
tralascianado le capacità artistiche

Che nella Musica sono tutto :rolleyes:


chi vive solo come cover band a livello artistico è fallito.

Vallo a dire agli Australian Pink Floyd :rolleyes:

bastamoto
27/05/2011, 07:22
io farei pagare la SIAE all'Intriplato per ogni messaggio che scrive

The Dog
27/05/2011, 07:54
io farei pagare la SIAE all'Intriplato per ogni messaggio che scrive

:laugh2::laugh2::laugh2:

D74
27/05/2011, 08:01
Che nella Musica sono tutto :rolleyes:



Vallo a dire agli Australian Pink Floyd :rolleyes:

se mi capita glielo dico anche..... a vedere di proposito una cover o tribute band manco morto......

rori
27/05/2011, 08:51
lO CHIEDONO ANCHE PER LE FESTE DEI 18 ANNI :cry:

bastamoto
27/05/2011, 13:49
quando suonavo o suonavano band di amici o conoscenti mai pagata e mai conosciuto chi pagasse la siae :coool::coool:

al Sud la siae non si paga :biggrin3:

Gianluca74
27/05/2011, 13:50
PAGATE !!!

bastamoto
27/05/2011, 13:51
e certa gente dovrebbero far pagare anche l'INPS per i danni all'udito

Triple Peo
27/05/2011, 13:54
Che schifo!!