PDA

Visualizza Versione Completa : vaschetta batteria 09 su modelli 06-08

Fra881
26/05/2011, 20:39
ha provato nessuno a montarcela?

superste l'hai poi presa?

Cav
26/05/2011, 21:10
ma scusa il sottocoda non è lo stesso??

Dennis
26/05/2011, 21:14
No, ha un posto batteria più grande, un labbretto inferiore per evitare di far scolare l'acqua piovana e sparare la merda direttamente sui connettori sotto il serbatoio (gran furbata della prima versione), una paratia anticalore montata all'esterno che sembra proteggere la batteria dal calore del tubo di scarico, ed un pezzettino aggiuntivo e rimovibile che oscura sul lato destro la vista del tubo di scarico attraverso il traliccio.
Mi pare non abbia altre differenze degne di nota.

Cav
26/05/2011, 22:49
ah.

Fra881
26/05/2011, 23:05
No, ha un posto batteria più grande, un labbretto inferiore per evitare di far scolare l'acqua piovana e sparare la merda direttamente sui connettori sotto il serbatoio (gran furbata della prima versione), una paratia anticalore montata all'esterno che sembra proteggere la batteria dal calore del tubo di scarico, ed un pezzettino aggiuntivo e rimovibile che oscura sul lato destro la vista del tubo di scarico attraverso il traliccio.
Mi pare non abbia altre differenze degne di nota.

interessante, quindi il vantaggio non sarebbe solo la batteria. la sua vaschetta quindi è integrata in tutto il sottocoda? non c'ho mai fatto caso.
e secondo te a occhio il nuovo sottocoda si monta plug n play?

Dennis
26/05/2011, 23:30
No aspetta, non so se hai presente come è fatto il sottocoda, in pratica togliendo le selle ed il codino, tutto il gruppo con la vaschetta che tiene la batteria è un unico blocco stampato di plastica, che arriva fino a sotto la sella posteriore.

Il blocco della nuova Daytona ha l'alloggiamento della batteria più grande, proprio per alloggiare quella maggiorata, ma lo stampato ad occhio sempre poi avere tutte le quote identiche, tranne il baffetto che chiude sotto il serbatoio, e credo anche i fori per fissare gli schermi aggiuntivi, che sembrano tutti rivettati/avvitati, e credo siano disponibili come pezzi separati, caso in cui sarebbe possibile scegliere se comprarli o meno.

Ad occhio si può fare l'upgrade in modo plug&play, il terminale ha le stesse quote, il codino idem, le selle pure, per il telaietto l'unica modifica che ho notato dall'esterno riguarda le staffe saldate con i fori per agganciare le pedane passeggero, che sono diverse, ma ovviamente non ci interessa per il sottocoda.
L'unica per esser sicuri è andare in concessionaria e togliere le selle ad una moto, dovrebbe bastare per rendersi conto se tutto coincide, o per capire quali aggiustamenti occorre fare.

Oppure si fa una zingarata superracing, che mi venne in mente tempo fa, montando la batteria sotto il motore... nella parte posteriore, tra i leveraggi del mono e la catena diciamo, se guardi la traversa inferiore del telaio sotto ha dei fori per fissare il canister (a dir la verità, se ricordo bene mi pare ce ne sia uno solo), cioè il contenitore che montano sulle moto californiane per assorbire vapori di benzina.
Lo spazio lì, per mettere una batteria in gel stesa di lato, c'è... si tratta di fare un supporto sicuro e decente per appoggiarla e portare giù i cavi, che però son belli grossi e tra forcellone e telaio (dove passano quelli della valvola di scarico) non è detto che ci entrino.
Ovviamente lo scatolotto deve isolare la batteria dall'acqua e dallo zozzo; fatto con una lamiera d'alluminio peserebbe poco, e si potrebbe fare i fighi dicendo di aver abbassato il baricentro della moto :laugh2: e togliendo tutto il blocco sottosella, lasciando il traliccio completamente vuoto, con la sella che rimarrebbe "sospesa", un bel colpo d'occhio.

guido83
26/05/2011, 23:55
Invece batterie a gel più potenti ma con le stesse quote di quella originale 2006-2008 esistono?

SuperSte
27/05/2011, 01:04
Ho ordinato la batteria più potente, appena arriva vi dico un pò, provo a metterla, se non entra posterò delle foto così per rendere l'idea delle dimensioni. Penserò poi ad una soluzione :)

Kaiser Jaky
27/05/2011, 09:43
E di una batteria racing cosa ne dite?

Fra881
27/05/2011, 11:45
Ho ordinato la batteria più potente, appena arriva vi dico un pò, provo a metterla, se non entra posterò delle foto così per rendere l'idea delle dimensioni. Penserò poi ad una soluzione :)

vai tranquillo che non ci entra... o ti metti a tagliare il sottocoda e poi fare dei giri con del nastro per non far uscire lateralmente la batteria, o prendi il sottocoda 09.
più tardi scendo e levo le selle, non ho mai fatto caso a come è fatto il sottocoda. avete un'idea di quanto possa costare quello per la 09? perchè se me ne chiedono 60 (probabilissimo) sto dentro a cambiare tre delle mie batterie e vado in giro anche con qualche etto in meno...

SuperSte
27/05/2011, 14:17
io però so con certezza che esistono batterie con amperaggio più alto ma delle stesse dimensioni della standard (vecchia).

Cooooomunque fra tranquillo che te ne chiedono di più di 60.

Fra881
28/05/2011, 12:21
io però so con certezza che esistono batterie con amperaggio più alto ma delle stesse dimensioni della standard (vecchia).

Cooooomunque fra tranquillo che te ne chiedono di più di 60.

beh sarebbero perfette, dicci quali! che io conosca, nessuna. a meno di andare sulle Li-Po.

ps: anche secondo me, mi sa che il nuovo sottocoda glielo lascio...

firemaker
28/05/2011, 13:14
le li-po esplodono se non hanno un ciclo di carica adatto

Fra881
28/05/2011, 16:27
eh beh non puoi pretendere di caricarle col caricabatterie da piombo

firemaker
28/05/2011, 17:13
e certo :)... c'è gente che le monta sulle moto e quindi lo fà....

Fra881
28/05/2011, 17:35
ah tu intendi la ricarica da alternatore... sì in vari stanno cominciando a montarle sulle moto e che io sappia non si sono avuti problemi, quindi evitando di attaccarle al caricabatterie da piombo ma a uno per Li-Po, non sembrano soffrire la carica dell'alternatore. come voltaggio ci stai dentro bene perchè ci sono le batterie confezionate apposta per le moto che hanno il numero di celle adatto per lavorare e caricarsi a 14,5v, come amperaggio non ho idea di quanto carichi l'alternatore di una moto ma a quanto pare le lipo non si lamentano.
si legge di leggende di lipo esplose ma io uno che abbia scritto MI è esplosa la lipo sotto al culo non l'ho ancora letto.

oltretutto ne stiamo usando due esemplari in un team di una macchina tipo formula che stiamo costruendo (formula sae per chi sa) con motore gsxr600 e la ricarica gliela diamo perfettamente dall'alternatore senza problemi.

firemaker
28/05/2011, 18:28
bho...io ho visto quelle per modellini esplodere... l'alternatore dà quella che riesce ad assorbire...non sò bene come sia il ciclo di carica li-po ma certamente non è solo 13.5v e corrente come le capita no?

Fra881
28/05/2011, 19:40
ma quelle per modelli non subiscono carica da alternatore, ma solo da caricabatterie... penso saranno fatte apposta per parametri di carica ben specifici e se le attacchi con il programma per le metallidrato, per dirne una, scoppiano.

quelle per auto e moto penso siano fatte con un occhio di riguardo al tipo di ricarica che andranno a subire. in pista si usano sulle moto... e come dicevo sulla nostra macchina vanno bene, a parte qualche calo di tensione (stiamo sperimentando due prototipi per una azienda che ce le ha offerte in sponsorship)
certo è che per quanto l'idea mi sia venuta, non mi metterò a montare una lipo sotto la sella, costano parecchio e sono comunque batterie nuove e particolari e poco testate che per ora non hanno l'affidabilità che serve per una moto da strada.
alla prossima chiedo agli elettronici se hanno studiato la questione della ricarica delle due lipo che abbiamo tramite alternatore e ti dico.

su su dicci quali! che io sono appiedato dalla batteria ma non ne compro una nuova uguale se mi dici che sei certo che ne esistano di più capienti della stessa dimensione...

firemaker
29/05/2011, 09:07
molto interessato al riguardo...sempre curioso su nuove soluzioni:)

SuperSte
29/05/2011, 16:35
Allora, io ho notato che a seconda della marca cambiano dimensioni, alcune più piccole altre più grandi. Ad ogni modo io parlando con il mio ex meccanico mi disse che le batterie al GEL oltre a essere più longeve avevano anche il vantaggio di occupare meno spazio. Ora avendo io rotto con quel meccanico (che potrebbe essersi inventato qualcosa dato che mi ha caricato una mappatura sbagliata e inventato problemi inutili) non saprei come ripescare questa fantomatica batteria.

Per il sottocoda: rimane la soluzione migliore a meno di non segare pezzi del nostro sottocoda vecchio. impossibile trovare anche 3 cm in più lì sotto.

Fra881
29/05/2011, 16:43
ah quindi tutta quella certezza non ce l'hai...

vabè io mi ordino la mia unibat da 7 e amen.

SuperSte
29/05/2011, 17:21
Dipende cosa ci hai attaccato alla batteria..

Io ho Xeno, futuro antifurto e led. Quando accendo il tutto la luce si accende a fatica.. Ho bisogno di più spunto, e maggior amperaggio.

Se hai la moto come mamma l'ha fatta ti puoi accontentare della standard

Fra881
29/05/2011, 22:44
beh i led assorbono molto meno delle incandescenti, certo è che stiamo parlando di pochissima roba. l'anabba allo xenon lo montavo, poi con le carene in vtr l'ho levato perchè non hanno le tasche laterali e non penso che quando in ottobre rimonterò le carene originali lo rimetterò su, sono convinto che se non è stata tutta colpa sua, ne ha buona parte nella distruzione della mia batteria.

se tu vuoi tenerlo e montare anche l'antifurto sì, è decisamente consigliabile montare almeno la yt9.