PDA

Visualizza Versione Completa : Rossi sulla Ducati GP12



Python
27/05/2011, 08:10
http://img683.imageshack.us/img683/5338/testmugello20111.jpg (http://img683.imageshack.us/i/testmugello20111.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


Accompagnato da una giornata calda e soleggiata, Valentino Rossi è tornato in sella alla Desmosedici GP12, nel terzo ed ultimo giorno di una sessione di test Ducati sul circuito del Mugello.
Valentino Rossi ha completato circa 60 giri, sotto l’occhio attento del direttore tecnico Filippo Preziosi che ha coordinato come sempre il lavoro del test team Ducati, impegnato nei due giorni precedenti con Franco Battaini e Vittoriano Guareschi.
È il secondo test per il pilota pesarese che ha avuto modo non solo di verificare i primi nuovi aggiornamenti della Ducati GP12, preparati secondo le sue indicazioni e quelle del compagno Nicky Hayden, ma anche di apprezzare il nuovo asfalto del circuito toscano completamente rinnovato nel mese di marzo.

Valentino Rossi: "Sono contento, è stato un test positivo, abbiamo sfruttato in pieno il tempo a disposizione perché le condizioni della pista e quelle meteo erano ottime. Il nuovo asfalto mi è piaciuto molto, il fondo adesso è liscio, non ci sono più quelle buche che ormai conoscevo a memoria e anche il grip è fantastico. Devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro perché girare qui al Mugello adesso è, se possibile, ancora più bello del solito. Sono felice di essere tornato a provare qui dopo l’infortunio dell’anno scorso, perché stata una bella emozione e una buona giornata. Questa mattina abbiamo cominciato verso le undici completando, alla fine, una sessantina di giri, un bel po’ di chilometri senza problemi, ne fisici ne con la GP12. Abbiamo fatto tutti i test che aveva programmato Filippo (Preziosi) e siamo soddisfatti perché, anche se siamo ancora in una fase abbastanza iniziale, stiamo andando nella direzione giusta".

Filippo Preziosi, Direttore Tecnico Ducati: "Oggi abbiamo completato il secondo giorno di test della GP12 con Vale, e devo dire che è una sensazione strana, ma davvero molto bella, essere qui al Mugello con lui, in una pista che in passato ci ha visto tante volte avversari. Abbiamo lavorato su elettronica e diverse altre evoluzioni della moto della prossima stagione, alcune delle quali preparate secondo le indicazioni che ci avevano dato Vale e Nicky nella prima uscita, a Jerez, circa un mese e mezzo fa.
È stato un test utile e positivo che ci permetterà di procedere ulteriormente nello sviluppo della GP12 per la quale ci sono nuovi particolari in arrivo per il prossimo test. E’ sempre molto bello dal punto di vista tecnico lavorare con Valentino e siamo stati anche fortunati con il meteo, che ci ha regalato condizioni splendide. Vale ha apprezzato molto anche il nuovo asfalto: dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi del Mugello perché hanno fatto un ottimo lavoro".

The Dog
27/05/2011, 08:15
...a cosa servono le reti sugli scarichi???

Python
27/05/2011, 08:18
...a cosa servono le reti sugli scarichi???

forse sono dei taglia fiamma .... insomma per far si che non si bruci il culo :biggrin3:

Cav
27/05/2011, 08:19
a non far fare il nido alle rondini....

Gnolo
27/05/2011, 08:22
x depilarsi il culo:D

valterone
27/05/2011, 08:23
a non far fare il nido alle rondini....

...o alle vespe... :biggrin3::biggrin3:

Io non la sopporto, quella griglia :sick:. Loro dicono che le han messe per evitare che nelle cadute in via di fuga ci entrino dei sassi, che potrebbero finire direttamente nei cilindri posteriori. Probabilmente hanno avuto pessime esperienze tempo addietro. Vi ricordo che i motori sono contingentati, quindi buttarne uno per un sassolino non è effettivamente molto ragionevole.

legend78
27/05/2011, 08:27
una delle fasi che mi affascinano di più, lo sviluppo di un mezzo, le corse poi dopo dipendono da troppe cose che non posso valutare, ma lo sviluppo, mamma mia che soddisfazione!!!

Anacleto68
27/05/2011, 08:29
...a cosa servono le reti sugli scarichi???

A recuperare i pezzi delle valvole e delle bielle ........... visto c'è scritto fiat sulla moto :wacko:

The Dog
27/05/2011, 08:30
forse sono dei taglia fiamma .... insomma per far si che non si bruci il culo :biggrin3:


a non far fare il nido alle rondini....


x depilarsi il culo:D


...o alle vespe... :biggrin3::biggrin3:

Io non la sopporto, quella griglia :sick:. Loro dicono che le han messe per evitare che nelle cadute in via di fuga ci entrino dei sassi, che potrebbero finire direttamente nei cilindri posteriori. Probabilmente hanno avuto pessime esperienze tempo addietro. Vi ricordo che i motori sono contingentati, quindi buttarne uno per un sassolino non è effettivamente molto ragionevole.

...decidetevi...:laugh2::wacko:

Lo scrofo
27/05/2011, 08:31
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...

Anacleto68
27/05/2011, 08:33
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...


Veramente la bagarre davanti c'è, solo che nella bagarre non c'è rossi, al massimo lotta con dovizioso, ma gli deve dire bene

The Dog
27/05/2011, 08:34
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...

...che brutto vedere le tue frasi finire così...:cry:

bi_andrea_elle
27/05/2011, 08:41
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...

q8

:cry:

cardinero76
27/05/2011, 08:49
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...


No Vale no party...:cry:

Exo
27/05/2011, 08:51
...che brutto vedere le tue frasi finire così...:cry:

Ma siamo certi che l'ha pensata.

valterone
27/05/2011, 08:52
Veramente la bagarre davanti c'è, solo che nella bagarre non c'è rossi, al massimo lotta con dovizioso, ma gli deve dire bene

:blink::blink::blink: Aaaahecco... tre sorpassi in 26 giri sarebbero la bagarre? :ph34r::ph34r::ph34r:

Robi evergreen
27/05/2011, 09:01
...speriamo che porti a qualcosa di buono questa gp12...
...la retina serve per non carbonizzare chi sta dietro nei ritorni di fiamma:w00t:

D74
27/05/2011, 09:07
...speriamo che porti a qualcosa di buono questa gp12...
...la retina serve per non carbonizzare chi sta dietro nei ritorni di fiamma:w00t:

serve per appoggiargi la ciccia da cuocere :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

urasch
27/05/2011, 09:09
speriamo bene

Fabri83
27/05/2011, 09:10
:yess:

Speriamo in dei buoni miglioramenti...:wink_:

Lo scrofo
27/05/2011, 09:17
Veramente la bagarre davanti c'è, solo che nella bagarre non c'è rossi, al massimo lotta con dovizioso, ma gli deve dire bene

beh insomma ...


...che brutto vedere le tue frasi finire così...:cry:

:cry:


Ma siamo certi che l'ha pensata.

Grazie Ale, mi pensi sempre .


:blink::blink::blink: Aaaahecco... tre sorpassi in 26 giri sarebbero la bagarre? :ph34r::ph34r::ph34r:

quoto

svalvola
27/05/2011, 09:29
serve per appoggiargi la ciccia da cuocere :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:


...decidetevi...:laugh2::wacko:

sono andato a ripescarmi una "twittata" di Alex Briggs, uno dei meccanici australiani di Valentino, che spiegava a cosa serve quella griglia:

"Basically the mesh is designed 2 stop rocks in a crash entering the pipes & damaging the engine. (only 6 engines in one year remember)"

..effettivamente serve ad impedire che sassi o altro entrino negli scarichi e danneggino il motore in caso di caduta..:wink_:

Anacleto68
27/05/2011, 09:32
:blink::blink::blink: Aaaahecco... tre sorpassi in 26 giri sarebbero la bagarre? :ph34r::ph34r::ph34r:

Se sono solo 3 citameli pure

giulio
27/05/2011, 09:39
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
x depilarsi il culo:D troppo bella:biggrin3:

valterone
27/05/2011, 09:43
Se sono solo 3 citameli pure



Facciamo che quelli oltre i tre me li citi tu :wink_: così ti facilito il compito. Restiamo entro i primi 5 all'arrivo...

Io non mi ricordo nemmeno i primi tre, ho sparato una cifra a caso pensando di tenermi basso ma forse sono ancora meno, sono sicuro che non era bagarre, visto che ho dormito spesso guardando le gare.

Herbie 53
27/05/2011, 09:44
:popcornsmiley:

Anacleto68
27/05/2011, 10:10
Facciamo che quelli oltre i tre me li citi tu :wink_: così ti facilito il compito. Restiamo entro i primi 5 all'arrivo...

Io non mi ricordo nemmeno i primi tre, ho sparato una cifra a caso pensando di tenermi basso ma forse sono ancora meno, sono sicuro che non era bagarre, visto che ho dormito spesso guardando le gare.


Simoncelli Pedrosa non era bagarre? Rossi Stoner? Pedrosa-Lorenzo Pedrosa-Stoner...ora capisco che il tifo la faccia sempre da padrone, ma un minimo di obiettività, non é meglio oggi il mondiale rispetto a quando Rossi aveva la miglior moto ed un compagno come Ukawa? capisco pure che chi va in moto si senta il miglior pilota del mondo e crede di sapere tutto delle competizioni, infatti qui dentro lo scorso anno si diceva:
-Se Rossi avesse la ducati vincerebbe il mondiale già a metà campionato, mica come quell'imbranato di Stoner.
-vedrete come spies bastonerà il ragazzino spagnolo presuntuoso..

Che vedendo Rossi dietro si pensa che il resto non conta, non lo pensa nemmeno meda. Poi se Rossi sarà capace di essere davanti ben venga, ma a me piace comunque con o senza rossi...

n0x
27/05/2011, 10:12
...o alle vespe... :biggrin3::biggrin3:

Io non la sopporto, quella griglia :sick:. Loro dicono che le han messe per evitare che nelle cadute in via di fuga ci entrino dei sassi, che potrebbero finire direttamente nei cilindri posteriori. Probabilmente hanno avuto pessime esperienze tempo addietro. Vi ricordo che i motori sono contingentati, quindi buttarne uno per un sassolino non è effettivamente molto ragionevole.

tenendo conto che rolling stoner non c'è piu', potrebbero riaprirli :D

Fermissimo
27/05/2011, 14:19
Simoncelli Pedrosa non era bagarre? Rossi Stoner? Pedrosa-Lorenzo Pedrosa-Stoner...ora capisco che il tifo la faccia sempre da padrone, ma un minimo di obiettività, non é meglio oggi il mondiale rispetto a quando Rossi aveva la miglior moto ed un compagno come Ukawa? capisco pure che chi va in moto si senta il miglior pilota del mondo e crede di sapere tutto delle competizioni, infatti qui dentro lo scorso anno si diceva:
-Se Rossi avesse la ducati vincerebbe il mondiale già a metà campionato, mica come quell'imbranato di Stoner.
-vedrete come spies bastonerà il ragazzino spagnolo presuntuoso..

Che vedendo Rossi dietro si pensa che il resto non conta, non lo pensa nemmeno meda. Poi se Rossi sarà capace di essere davanti ben venga, ma a me piace comunque con o senza rossi...

Anacleto ti smentisco...è proprio quello che pensa Meda!!!

xxandre83al
27/05/2011, 15:40
Le altre case come sono messe per lo sviluppo della GP12?

sarebbe interessante saperlo....


Ducati, rendendo pubbliche le prove della GP12 (sulla gazzetta ho letto che tutte le case hanno 8 giorni in questa stagione per fare i test sulle 2012), alza ufficialmente la bandiera bianca per questa stagione...
Quindi l'obiettivo di questa stagione, mio parere personale, è solo quello di far prendere confidenza con la moto a Rossi...per tutto il resto si lavora già per la prossima stagione....

Lo scrofo
27/05/2011, 15:43
Simoncelli Pedrosa non era bagarre? Rossi Stoner? Pedrosa-Lorenzo Pedrosa-Stoner...ora capisco che il tifo la faccia sempre da padrone, ma un minimo di obiettività, non é meglio oggi il mondiale rispetto a quando Rossi aveva la miglior moto ed un compagno come Ukawa? capisco pure che chi va in moto si senta il miglior pilota del mondo e crede di sapere tutto delle competizioni, infatti qui dentro lo scorso anno si diceva:
-Se Rossi avesse la ducati vincerebbe il mondiale già a metà campionato, mica come quell'imbranato di Stoner.
-vedrete come spies bastonerà il ragazzino spagnolo presuntuoso..

Che vedendo Rossi dietro si pensa che il resto non conta, non lo pensa nemmeno meda. Poi se Rossi sarà capace di essere davanti ben venga, ma a me piace comunque con o senza rossi...

A prescindere da queste "bagarre" , manca un po' di sana competitivita' ... manca quel pepe che infiamma il pubblico.

Personalmente non vederlo alla pari degli altri mi dispiace un po' , tutto qua.

Poi, e' stata sua la scelta di andarsene, anche se la possibilita' di rimanere erano poche, credo.

valterone
27/05/2011, 15:44
Simoncelli Pedrosa non era bagarre? Rossi Stoner? Pedrosa-Lorenzo Pedrosa-Stoner...ora capisco che il tifo la faccia sempre da padrone, ma un minimo di obiettività, non é meglio oggi il mondiale rispetto a quando Rossi aveva la miglior moto ed un compagno come Ukawa? capisco pure che chi va in moto si senta il miglior pilota del mondo e crede di sapere tutto delle competizioni, infatti qui dentro lo scorso anno si diceva:
-Se Rossi avesse la ducati vincerebbe il mondiale già a metà campionato, mica come quell'imbranato di Stoner.
-vedrete come spies bastonerà il ragazzino spagnolo presuntuoso..

Che vedendo Rossi dietro si pensa che il resto non conta, non lo pensa nemmeno meda. Poi se Rossi sarà capace di essere davanti ben venga, ma a me piace comunque con o senza rossi...

Seee, ne hai citato uno per gara. :biggrin3: Quando Rossi aveva la RC211 e Ukawa come compagno, se ne vedevano 15 solo al primo giro. :wink_: Rivediti un paio di gare dei tempi, valà.
Simoncelli-Pedrosa e Rossi-Stoner han fatto notizia solo per le cadute che li hanno caratterizzati.
Quel che tu scrivi si dicesse l'anno scorso, non l'hai sicuramente letto nei miei interventi. Le gare di quest'anno sono soporifere perchè partono così e arrivano così, salvo che qualcuno non cada. Si beccano 3 secondi in partenza e poi non sono in grado di recuperare, non si azzardano nemmeno più a superare per evitare rogne con la direzione gara o per non gettare via punti. Punti che per inciso vengono presi anche dall'ultimo che arriva al traguardo.
No, per me la bagarre (e ancora di più in MotoGP...) non è questa.
Se tu ti accontenti, meglio per te. :wink_:


Le altre case come sono messe per lo sviluppo della GP12?

sarebbe interessante saperlo....


Ducati, rendendo pubbliche le prove della GP12 (sulla gazzetta ho letto che tutte le case hanno 8 giorni in questa stagione per fare i test sulle 2012), alza ufficialmente la bandiera bianca per questa stagione...
Quindi l'obiettivo di questa stagione, mio parere personale, è solo quello di far prendere confidenza con la moto a Rossi...per tutto il resto si lavora già per la prossima stagione....

Ma non poteva essere altrimenti :wink_:. La D16 non vinceva (nè convinceva) più da anni. Rossi ha fatto pochissimo sviluppo per i guai fisici, la moto è indubbiamente particolare, gli altri hanno fatto passi da gigante. Oggi c'è solo Honda, Lorenzo si sta già lamentando che manca potenza, chiede il telaio dell'anno scorso :ph34r:, Spies ha meno punti di Aoyama e Barbera. :ph34r::ph34r:

giulio
27/05/2011, 16:59
speriamo porti dei buoni frutti ... mi manca un po' la bagarre li' davanti ...

idem

andrellino
27/05/2011, 17:02
...a cosa servono le reti sugli scarichi???

Servono a non fare entrare i moscerini quando fa retromarcia..

Poi si sa che al Mugello le zanzare volano a 600km/h e se trovano Rossi lanciato a 300 gli si schiantano sulla schiena.... Per evitare che finiscano nel motore, coprono gli scaichi con le reti!

PhacocoeruS
27/05/2011, 17:14
Quindi l'obiettivo di questa stagione, mio parere personale, è solo quello di far prendere confidenza con la moto a Rossi...per tutto il resto si lavora già per la prossima stagione....
Sì, ha senso. Perchè non fargli prendere confidenza con una moto che buttano via a fine stagione? :biggrin3:
Vuoi dire che il Mago V non è riuscito con la sola imposizione delle mani a trasformare in un razzo missile con circuiti di mille valvole quella supermoto con cui Stoner non vinceva per incapacità?
In Ducati ci credevano un bel po' anche loro...

Leo67
27/05/2011, 17:28
:popcornsmiley:

per me una Ceres....:biggrin3:

wailingmongi
27/05/2011, 17:30
una delle fasi che mi affascinano di più, lo sviluppo di un mezzo, le corse poi dopo dipendono da troppe cose che non posso valutare, ma lo sviluppo, mamma mia che soddisfazione!!!

quoto Lorenzone :wub:

xxandre83al
27/05/2011, 18:26
Sì, ha senso. Perchè non fargli prendere confidenza con una moto che buttano via a fine stagione? :biggrin3:
Vuoi dire che il Mago V non è riuscito con la sola imposizione delle mani a trasformare in un razzo missile con circuiti di mille valvole quella supermoto con cui Stoner non vinceva per incapacità?
In Ducati ci credevano un bel po' anche loro...

non penso la buttino via tutta...la ciclistica più o meno rimarrà invariata...anzi stanno già apportando modifiche durante questa stagione...


il fatto è che quella Ducati con cui Stoner, per sua bravura, ha vinto il mondiale 2007, è rimasta a grandi linee la stessa per 4 stagioni....
mentre gli altri si sono evoluti....
non è tanto colpa del pilota...ma di ducati stessa....

S1m0ne75
27/05/2011, 18:28
...a cosa servono le reti sugli scarichi???

a non fare entrare i sassi dentro i collettori quando cadono!

emz
27/05/2011, 19:44
burges

“Casey è un pilota fantastico e ha fatto un lavoro meraviglioso su quella moto (Ducati). Ma c’erano anche molte cadute. In questo caso particolare, la Ducati ha analizzato solo il successo. Non hanno mai analizzato il fallimento. Le cadute di Casey venivano classificate come fatti in se, piuttosto che un qualcosa che non va con la moto. Forse Casey ha dovuto guidare troppo vicino al limite per vincere. Il suo margine era molto più piccolo di quanto piace a Rossi.”

questo spiega, un po' tutto, sia le cadute di stoner, che le difficolta' di rossi.

robigrip
27/05/2011, 19:48
burges

“Casey è un pilota fantastico e ha fatto un lavoro meraviglioso su quella moto (Ducati). Ma c’erano anche molte cadute. In questo caso particolare, la Ducati ha analizzato solo il successo. Non hanno mai analizzato il fallimento. Le cadute di Casey venivano classificate come fatti in se, piuttosto che un qualcosa che non va con la moto. Forse Casey ha dovuto guidare troppo vicino al limite per vincere. Il suo margine era molto più piccolo di quanto piace a Rossi.”

questo spiega, un po' tutto, sia le cadute di stoner, che le difficolta' di rossi.

Trovo sia un' analisi condivisibile e probabilmente molto vicina alla realta' dei fatti...

superIII
28/05/2011, 06:32
non penso la buttino via tutta...la ciclistica più o meno rimarrà invariata...anzi stanno già apportando modifiche durante questa stagione...

il fatto è che quella Ducati con cui Stoner, per sua bravura, ha vinto il mondiale 2007, è rimasta a grandi linee la stessa per 4 stagioni....
mentre gli altri si sono evoluti....
non è tanto colpa del pilota...ma di ducati stessa....

La gp12 su richiesta di Rossi & co avrà un telaio vero e proprio.
Per la prima volta da quando Ducati corre in GP.
Vedi foto degli ultimi test del Mugello.
Il fatto che Ducati si sia evoluta molto + lentamente è il segreto di pulcinella dato che è la politica di Ducati: percorrere strade diverse dagli altri massimizzando il know how racing della casa (vedi desmo, V4 twin pulse, traliccio ecc), evoluzione per piccoli/piccolissimi passi.
Sono una piccola casa rispetto alle jap e hanno molte meno possibilità di sviluppo, soprattutto dell"hardware"... ci sono diverse interviste a Preziosi e Domenicali in passato che spiegano benissimo tutto questo.


burges

“Casey è un pilota fantastico e ha fatto un lavoro meraviglioso su quella moto (Ducati). Ma c’erano anche molte cadute. In questo caso particolare, la Ducati ha analizzato solo il successo. Non hanno mai analizzato il fallimento. Le cadute di Casey venivano classificate come fatti in se, piuttosto che un qualcosa che non va con la moto. Forse Casey ha dovuto guidare troppo vicino al limite per vincere. Il suo margine era molto più piccolo di quanto piace a Rossi.”

questo spiega, un po' tutto, sia le cadute di stoner, che le difficolta' di rossi.

Perfect!!! Bravo emz!!!
Lo dicevano in tanti... cadeva Stoner era sempre colpa sua... mai della moto...




infatti qui dentro lo scorso anno si diceva:
-Se Rossi avesse la ducati vincerebbe il mondiale già a metà campionato, mica come quell'imbranato di Stoner.
-vedrete come spies bastonerà il ragazzino spagnolo presuntuoso..


QUOTONE grande Anacleto!!!
Aggiungo che i più "coraggiosi" dicevano anche che il mondiale lo avrebbe vinto Spies...

emz
28/05/2011, 06:58
Perfect!!! Bravo emz!!!
Lo dicevano in tanti... cadeva Stoner era sempre colpa sua... mai della moto...


quelle parole, sono riportate da un intervista a Jeremy Burgess.

concordo con lui, per essere precisi concordavo gia dal 2008.

nicop74
28/05/2011, 08:08
Mi pare che sulla gp 12 resteranno abbottonati per lungo tempo.
Quando si dice siamo soddisfatti del lavoro, positivo inizio non vuole dire nulla.
Per avere un riferimento sarebbe necessario avere dei tempi fatti al mugello con la gp 12 e riferimenti della passata stagione con le 800 o attendere quelli che verranno fatti questa stagione.
Alla fine è dai test di inizio stagione che quando vedevamo rossi a 2 secondo dalle honda si diceva: non conosce la moto, guai fisici etc...
Riflessione: Valentino Rossi, forse il più grande di sempre, è in grado di salire in moto fare due sessioni e stampare un tempo di riferimentoe comnunque vicino rispetto a qualunque altro top top rider. Se non lo fa o è troppo indietro è evidente che qualche cosa non va sulla moto.
Comunque attendiamo sviluppi.
E' pur vero che ducati non può certo come honda magari lavorare su 3 progetti diversi contemporaneamente e poi vedere quello migliore.

maurotrevi
28/05/2011, 08:10
sembra che abbiano girato in 49-50 di passo che non è proprio un tempone, anche per l'asfalto nuovo, comunque non ha senso fare riferimento alla stagione scorsa, la pista è cambiata tanto.

superIII
28/05/2011, 08:42
Mi pare che sulla gp 12 resteranno abbottonati per lungo tempo.
Quando si dice siamo soddisfatti del lavoro, positivo inizio non vuole dire nulla.
Per avere un riferimento sarebbe necessario avere dei tempi fatti al mugello con la gp 12 e riferimenti della passata stagione con le 800 o attendere quelli che verranno fatti questa stagione.
Alla fine è dai test di inizio stagione che quando vedevamo rossi a 2 secondo dalle honda si diceva: non conosce la moto, guai fisici etc...
Riflessione: Valentino Rossi, forse il più grande di sempre, è in grado di salire in moto fare due sessioni e stampare un tempo di riferimentoe comnunque vicino rispetto a qualunque altro top top rider. Se non lo fa o è troppo indietro è evidente che qualche cosa non va sulla moto.
Comunque attendiamo sviluppi.
E' pur vero che ducati non può certo come honda magari lavorare su 3 progetti diversi contemporaneamente e poi vedere quello migliore.

Condivisibile ma anche vero che Valentino Rossi (9 volte mondiale e ormai a posto fisicamente) & Burgess (che ha qualche esperienza a livelli poco più che amatoriali) hanno dato le indicazioni per avere un TELAIO su Ducati.
In precedenza Ducati mandò Melandri dallo psicologo perchè si lamentava e, come detto da Burgess, Ducati quando cadeva Stoner non si poneva il problema del perchè...
Rossi e Ducati arriveranno.
Riguardo i tempi del Mugello

Quì si vede bene il telaio in carbonio... forcellone con capriata inferiore... non vi ricorda niente???

http://static.blogo.it/motoblog/valentino-rossi-desmosedici-gp12-al-mugello/ROSSI_mugello_GP12_5.jpg

maurotrevi
28/05/2011, 08:48
il telaio potrebbe non essere un telaio nel senso che anche la 800 vista cos' sembra averlo ma non è vero, e comunque non mi ricordo di altre moto con il telaio in carbonio.
il forcellone invece viene fatto così da molto tempo da tutta la concorrenza.

superIII
28/05/2011, 08:54
Appunto Mauro!!!
Proprio ORA Ducati si "conforma" agli altri... con l'arrico di Rossi.
La Ducati 800 si sa che non ha e non ha mai avuto un telaio, e non sembra nemmeno.
La GP12 ce l'ha a vista proprio e Rossi e Burgess hanno + volte ribadito che loro sono abituati a lavorare su moto col telaio e vogliono un telaio su cui lavorare anche questa volta...
L'unica gp col telaio in carbonio è stata lei...

http://img91.imageshack.us/img91/5879/2bn0.jpg

maurotrevi
28/05/2011, 09:02
guarda le foto della 800... sembra avercelo.
comunque non ho dubbi che la nuova avrà un telaio, burgess lo dice da prima che rossi la provasse.

nicop74
28/05/2011, 11:54
scusate c'è qualche illuminato che mi illustra questo aspetto della Desmo 800 che non avrebbe il telaio in rapporto alle concorrenti e se si probabilmente in carbonio ma con che caratteristiche.
Vi ringrazio perchè le questioni tecniche mi stuzzicano.
magari qualche ragguaglio anche su forcellone.
Attendo lunghe e dotte dissertazioni.
Saluti.

maurotrevi
28/05/2011, 12:19
niente di così fantascientifico, c'è una parte di telaio anteriore del cannotto di sterzo, una posteriore sulla quale si attacca il forcellone e in mezzo il motore fa da telaio e da collegamento con le altre 2 parti.
il forcellone ha la capriata di rinforzo in alto invece che in basso come yamaha e honda.

nicop74
28/05/2011, 15:50
quindi l'elemento torsionale lo fa il motore che costituisce il link tra parte anteriore (forcella) e parte posteriore (forcellone e ruota) per il tramite di due sub-link ridotti a loro volta in carbonio.
L'elemento torsionale non è costituito dal telaio che normalmente costituisce anche elemento di vincolo dell'unità propulsiva.
Credo che la soluzione ducati non sia di poco conto dal punto di vista concettuale poichè l'unità motrice deve avere anche caratteristiche per costituire l'elemento centrale dal punto di vista ciclistico e propulsivo.
Ho riassunto bene o vaneggio?

motogio
28/05/2011, 16:46
quindi l'elemento torsionale lo fa il motore che costituisce il link tra parte anteriore (forcella) e parte posteriore (forcellone e ruota) per il tramite di due sub-link ridotti a loro volta in carbonio.
L'elemento torsionale non è costituito dal telaio che normalmente costituisce anche elemento di vincolo dell'unità propulsiva.


:wacko:

Forse con un disegno è più semplice:

http://www.giornalemotori.com/wp-content/uploads/2011/03/telaio-ducati.jpg

Link: Evoluzione dei telai da corsa della Ducati

votalele
28/05/2011, 17:56
quindi l'elemento torsionale lo fa il motore che costituisce il link tra parte anteriore (forcella) e parte posteriore (forcellone e ruota) per il tramite di due sub-link ridotti a loro volta in carbonio.
L'elemento torsionale non è costituito dal telaio che normalmente costituisce anche elemento di vincolo dell'unità propulsiva.
Credo che la soluzione ducati non sia di poco conto dal punto di vista concettuale poichè l'unità motrice deve avere anche caratteristiche per costituire l'elemento centrale dal punto di vista ciclistico e propulsivo.
Ho riassunto bene o vaneggio?

No nessun link, i due pezzi sono imbullonati direttamente al motore.
Vantaggi: più leggero. più rigido.
Svantaggi: non si può variare la rigidità della moto , cosa ormai di estrema importanza.