PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato col botto - Triste pagina delle cadute

MCiD
28/05/2011, 19:28
Signori mai avrei pensato di dover inaugurare personalmente un così triste post.
Ebbene oggi, dopo 23anni passati in moto e circa 200000km di strade e tornanti sul groppone ho provato per la prima volta la spiacevole esperienza di assaggiare l'asfalto. :cry:
Stavo facendo un giretto in solitaria tra i passi del Pavese e dopo aver fatto il Giovà ed il monte Lesima imbocco una stradina tortuosa che mi avrebbe portato al passo del Penice. Questa strada fa letteralmente SCHIFO è una delle strade con il manto più deformato che avessi mai visto inoltre è piena di brecciolino sia ai bordi ma molto spesso anche a centro curva.
Un motociclista 37enne con la testa sulle spalle avrebbe dovuto procedere con prudenza invece, lo ammetto, ho continuato con lo stesso passo MOLTO allegro che avevo in precedenza. Mi sento un coglione se ci penso, un bambino rincoglionito.
Fatto sta che salendo salendo arrivo in una doppia curva: la prima a destra è più che altro una leggera piega, entro forte, vedo la curva a sinistra più pronunciata. Chiudo un po' il gas per impostare a sinistra quando entro in una piccola voragine creata dalla deformità dell'asfalto. Il problema è che finita la depressione dell'asfalto il dislivello con l'asfalto "buono" ha creato un vero e proprio trampolino: la moto si è letteralmente staccata da terra ed io ho perso ovviamente ogni possibilità sia di dare direzionalità che di frenare efficacemente. Sfortunatamente sono "atterrato" proprio nel margine estremo dell'asfalto a curva iniziata dove ad attendermi c'era il brecciolino e subito dopo le piante...

Mi è andata bene, non mi sono fatto niente. Ho istintivamente tolto la gamba sx da sotto la moto prima che toccasse terra. Ho solo sbattuto la spalla sx ma è solo una botta. Vedere la mia Tigrotta "abbattuta" fuori dalla carreggiata è stato un colpo troppo forte. Già mi immaginavo di dover tornare in carro attrezzi e la moto disintegrata a sinistra.
Dopo 10minuti buoni per fortuna passano due ragazzi con le enduro che mi aiutano a tirarla su e venire fuori dal fosso.
Mi sono sentito subito meglio quando ho visto che i danni erano pochissimi.
L'unica cosa rotta è stato il paramani sinistro mentre i graffi si sono limitati alle plastiche nere laterali e al paramatore che ne è uscito malconcio.
E' molto molto graffiato, se non ci fosse stato lui quelle botte le avrebbe prese tutte il motore che nonostante tutto si è un po' graffiato. Tutto il resto è perfetto, nessuna leva, specchietto (che si è solo piegato, meno male che non li stringo mai alla morte) sono andato giù in perfetta scivolata laterale quindi niente botte a forcelle o altro per fortuna.

Per tutto il viaggio di ritorno ho pensato e ripensato alla dinamica e a quanto sono stato idiota. Non c'era motivo di andare così forte (quando ho tirato su la moto era in quarta e andavo!) Forse la troppa sicurezza, l'illusione che a te non capiti mai... non so ma mi è servito di lezione. E' stato un attimo, mentre cadevo ho realizzato che stavo cadendo e che non l'avrei tenuta. Bruttissimo.

E' andata bene. Poteva esserci un gard rail killer, ho un fosso. Il paramani l'ho già ordinato (al ritorno sono passato dal conce a Pavia) lui dice che le plastiche le può migliorare con la pasta abrasiva. Se non costano un botto però le compro nuove. Il paramotore è davvero sminchiato. Vedrò se lo posso verniciare. Per farmi in qualche modo perdonare da lei, ancora sporco di terra e col giubbotto lercio l'ho lavata. E' tornata splendende, solo quelle "cicatrici" a sinistra mi ricordano quanto sono stato idiota.

La dinamica:
https://lh4.googleusercontent.com/-YXnxL6bn650/TeEzc2bTSHI/AAAAAAAAFqo/NFT_g94rCj8/s720/buca1.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-8O6mqJ_JPiU/TeEzdXIs0GI/AAAAAAAAFqs/bcTvNNr-wuE/s720/buca2.jpg
I danni:
https://lh5.googleusercontent.com/-4iXE9xqRf14/TeEzYMT38VI/AAAAAAAAFqI/NvCjiyVEioM/s720/danni1.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-gY3v96N8e4A/TeEzYwr1_wI/AAAAAAAAFqM/2WUiHB10XNI/s720/danni2.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-Q-y0XAsXYrc/TeEzZmXazBI/AAAAAAAAFqQ/REPFwyM7H8o/s720/danni3.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-P-cTQ_NMOUI/TeEzaAdDvcI/AAAAAAAAFqU/OG0qfPdoR_Y/s720/danni4.JPG

Povera piccola :cry:

Fabrizio
28/05/2011, 19:34
dai, tu stai bene e la moto la sistemi con poco, poteva andare peggio, su con il morale

waky75
28/05/2011, 19:36
Cavoli mi dispiace molto MCiD, ma l'importante e' che non ti sei fatto praticamente nulla e anche la moto ha retto bene. un abbraccio

SadShape
28/05/2011, 19:41
A parte il fatto che tu andassi forte.. ma che diavolo di avvallamento hai preso?!:ph34r:
Io farei due foto e lo segnalerei a chi di dovere.. a te è andata bene ma ad altri potrebbe andare peggio!:mad:
Su con il morale... all'inizio brucia parecchio, ma grazie a certi errori si impara ad essere + saggi!:wink_:

MauBoi
28/05/2011, 19:43
Non te la prendere, certo una cosa del genere con la moto nuova fa veramente male (moralmente), l'importante è che tu stai bene. Purtroppo queste cose succedono quando si prende troppa confidenza con il mezzo e la strada che si sta percorrendo e magari si è un pò distratti...

Marty
28/05/2011, 19:58
forza con il morale non ti sei fatto niente la moto si sistema

maxbunk
28/05/2011, 20:35
A parte il fatto che tu andassi forte.. ma che diavolo di avvallamento hai preso?!:ph34r:
Io farei due foto e lo segnalerei a chi di dovere.. a te è andata bene ma ad altri potrebbe andare peggio!:mad:
Su con il morale... all'inizio brucia parecchio, ma grazie a certi errori si impara ad essere + saggi!:wink_:

ha ragione SadShape, fai 2 foto perchè quell' obrobrio lì non può esistere su una strada degna di questo nome...eccheccazz.
Siamo sicuri che anche a velocità inferiori, ma magari col passeggero a bordo, non succeda comunque il guaio?
per il resto che dire? sbagliamo tutti, capita. Però è finita bene e questo è l' importante!

DogDrake
28/05/2011, 20:36
Partecipo al tuo dolore per i graffi sulla Tigrotta ma sono contento che non ti sei fatto nulla (anche se devo direche i dolori vengono dopo qualche giorno, sigh!):cry:
Ti consiglierei di fare denuncia alla Municipale per lo stato dello strada e per il fatto che la caduta è dovuta ad un avvallamento dell'asfalto...purtroppo avresti dovuto chiamarla mentre eri lì, comunque provaci se riesci anche se ci vuole un po' di tempo riavrai gli indennizzi per i danni.
Anche xchè altri potrebbero finire nelle tue stesse condizioni e notificarlo alla Municipale o Stradale (Polizia eh!) solitamente risolve.
Da parte mia ho già assaggiato l'asfalto 4 volte, niente di grave e mai per colpa mia (l'ultimo un ragazzo è passato con il rosso xché doveva andare a dare gli esami :dry:, 4.000 euro di danni tutti ripagati e vari lividi) 2 voltesono caduto da solo (praticamente fermo): rampa di garage e brecciolino sotto il piede. In tutti i casi comunque vedere la moto deformata o graffiata mi ha fatto sempre soffrire ma il rimanere integro mi ha fatto sempre piacere :rolleyes:
Dai forza fa parte del bagaglio di ogni motociclista qualche caduta

CRASH
28/05/2011, 21:28
vai dal sindacoooooooooooooooooo :P e puniscilo!!!!!!!

Segy
28/05/2011, 21:43
forza dai :oook:

644cc
28/05/2011, 21:51
io tenterei una causa.

simotrone
28/05/2011, 22:10
Mi spiace per l'accaduto, ma son contento che sia la tigrotta che te (soprattutto) ve la siate cavata con poco. :) :oook:
Suvvia, è solo un'esperienza un po' amara, ma siete tornati a casa assieme senza carro attrezzi. I prossimi weekend saranno meglio! :w00t:

Jeeg Robot
28/05/2011, 22:41
Brutta storia con lieto fine:wink_:
Non ti sei fatto niente e questo è quello che conta!
C'è solo da ringraziare il cielo!

Miglan
28/05/2011, 23:50
...forza e coraggio...se penso che oggi ero anch'io li.....

ivanbdp
29/05/2011, 07:42
Queste cose fanno sempre male; ma quando le possiamo raccontare va bene cosi... su col morale tutto si ripara, anche con sacrificio ma si ripara..:wink_:

Herbie 53
29/05/2011, 08:06
tornerà come prima...succede, non te ne fare un problema!;)

corser73
29/05/2011, 08:19
Forza MCID! Sò cosa vuol dire..vedrai che tra qualche giorno la carogna ti sarà passata. La cosa importante è che tu stia bene!!! x fartela passare prima fai così: prendi un sacchetto di asfalto a freddo..vai a tappare la buca e poi rifai la stessa curva a stecca..serve a superare lo shock:w00t:
Scherzo eh?! Tu saresti capace di farlo davvero:biggrin3:
UN ABBRACCIO:wink_:

maxpas
29/05/2011, 08:25
L'importante è rialzarsi dopo una caduta!!!Sù con il morale!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

III CILINDRI
29/05/2011, 08:32
Accidenti...

MCiD
29/05/2011, 10:59
Grazie a tutti per le parole di conforto.
Stamattina l'incazzatura si è un po' affievolita ma in compenso è mia moglie ad essere incazzata (si era raccomandata più e più volte di andare piano perché mi conosce) ed è aumentato il dolore alla spalla (niente di grave comunque è del tutto sopportabile).

Avrei dovuto chiamare subito la municipale è vero ma ero così incazzato con me stesso e mi sentivo così a disagio che avevo solo voglia di andarmene come se in qualche modo andando via avrei cancellato l'accaduto. Ad ogni modo lì è da denunciare tutta la strada non solo un pezzo. E' da rifare ex-novo. Miglan se eri lì potrai confermare.
Forse intentando una causa avrei preso qualcosa ma non ho voglia di mettermici, ho altri pensieri per la testa in questo momento della mia vita.

Siamo sicuri che anche a velocità inferiori, ma magari col passeggero a bordo, non succeda comunque il guaio?

Sicuro, se vai piano non può succederti nulla. Andavo a fucile, punto. Ho preso il decollo, avete presente quelle foto del Tourist Trophy? Solo che loro lo fanno in rettilineo nel mio caso c'era la curva.

La Tigre comunque si è comportata bene, ha retto l'urto alla grande. Bene il paramotore ed anche i paramani. Forse senza paramani a rompersi poteva essere un mio dito.

Una foto del lato "offeso" dopo un veloce lavaggio. Poteva andare peggio, dovrò riverniciare il paramatore.
https://lh3.googleusercontent.com/-LkzRc0CU0LY/TeEzcNxxqsI/AAAAAAAAFqk/jlRbQiP89FQ/s720/P1020401.JPG
C.

Brian Boru
29/05/2011, 11:48
massima solidarietà. una cosa poi la voglio dire, un po è anche colpa della moto... sono 26 anni suonati che guido due ruote, di varie marche, tipologie e cilindrate. e sono un tipo molto tranquillo alla guida. in meno di 1500 km ho già chiuso sia l'anteriore che il posteriore, non mi era mai capitato, e dipende dal grado di confidenza che la tigrotta ispira. e che ci fa dimenticare di guidare una moto con quasi 100 cavalli e di 215 kg, non una bicicletta. ti capisco benissimo, la botta del coglione viene a chiunque in queste condizioni, ed il giorno che ti dice sfiga vai per terra. nella sfortuna ti è andata di lusso, tu stai bene (unica cosa che conta), la moto ha pochi danni, ma se avessi incrociato una macchina proprio in quel momento? o veniva qualcuno da dietro? lo dico a me in primis, ma dopo aver allacciato il casco riconnettiamo tutti il cervello, se non per noi stessi facciamolo per chi ci vuole bene. non voglio fare la paternale, come già detto parlo innanzitutto per me. e voglio ringraziare Mcid per la sua testimonianza dalla quale voglio trarre spunto per godermi più il panorama e ruotare meno il gas. e se qualcuno mi supera chissenefrega.

marco africa
29/05/2011, 11:52
mi dispiace tantissimo l'importante che tu stia bene. non si è fatta tanto ma tira sempre il cu..o quando succede.forza la rimetterai in sesto:wink_:

MCiD
29/05/2011, 12:29
massima solidarietà. una cosa poi la voglio dire, un po è anche colpa della moto... sono 26 anni suonati che guido due ruote, di varie marche, tipologie e cilindrate. e sono un tipo molto tranquillo alla guida. in meno di 1500 km ho già chiuso sia l'anteriore che il posteriore, non mi era mai capitato, e dipende dal grado di confidenza che la tigrotta ispira. e che ci fa dimenticare di guidare una moto con quasi 100 cavalli e di 215 kg, non una bicicletta. ti capisco benissimo, la botta del coglione viene a chiunque in queste condizioni, ed il giorno che ti dice sfiga vai per terra. nella sfortuna ti è andata di lusso, tu stai bene (unica cosa che conta), la moto ha pochi danni, ma se avessi incrociato una macchina proprio in quel momento? o veniva qualcuno da dietro? lo dico a me in primis, ma dopo aver allacciato il casco riconnettiamo tutti il cervello, se non per noi stessi facciamolo per chi ci vuole bene. non voglio fare la paternale, come già detto parlo innanzitutto per me. e voglio ringraziare Mcid per la sua testimonianza dalla quale voglio trarre spunto per godermi più il panorama e ruotare meno il gas. e se qualcuno mi supera chissenefrega.

Che dire Brian, parole sagge e condivisibili al 100%.
Condivido anche la riflessione sulla moto, ci ho riflettuto molto, ed è vero che questa moto è particolarmente divertente e ti da una confidenza nel fare i numeri tale che la tentazione di approfittarne è tanta.
Lo avevo scritto scherzosamente anche in un altro post in tempi non sospetti (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/172226-i-pregi-difetti-del-tiger-800-a-18.html#post4706212).
E' anche vero comunque che dipende tutto soprattutto dall'attitudine del pilota, ed io un pazzo criminale non lo sono stato mai ma neanche uno calmo calmo in tutta onestà. Ma ormai il tempo delle minchiate è passato, è meglio che mi dia una regolata e lo farò.
C.

gc57
29/05/2011, 13:54
Solidale con te:a me mi hanno ''abbattuto'' dopo 15 giorni:cry: ma la Tigerina e' tosta e anche li' lievissimi danni.

Iago
29/05/2011, 14:30
Bene la cosa positiva è che tu non ti sia fatto nulla e la Tiger poco,ma ancora di più che uno raggiunga la maturità nel dire "il tempo delle minchiate è finito".
Tanti auguri MCiD con affetto.

simotrone
29/05/2011, 14:34
37enne, 20+ anni in moto 200.000km all'attivo e questo volo... non mi sembra prova di immaturità.

Poi, ad andare con un po' più di prudenza si fa sempre meglio. Ma non ti abbattere.

ultimo148
29/05/2011, 14:53

Quoto....Comunque McId sono cose che succedono quando si va su due ruote.... e bisogna metterle in conto....sono solidale con te.

MCiD
29/05/2011, 16:36
A proposito di godersi il panorama, volo a parte, non era male :biggrin3:. Non ero mai stato da queste parti (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/144117-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-della-triumph-tiger-800-xc-17.html#post4738326)

Oggi cautela, ma la spalla va meglio e ho già una voglia matta di rimettermi in sella :wink_:

paolip
29/05/2011, 17:54
Tanti auguri di pronta guarigione sia morale che fisica...

paolobek
29/05/2011, 18:32
Mi spiace tantissimmo per l' accaduto, la strada in questione la cnosco benissimo ed infatti la evito come la peste, e comunque in quelle zone di strade così è pieno zeppo, oggi ho fatto un giro in val nure e poi ho scavallato in val trebbia e le strade secondarie sono quasi tutte così, deformate e piene di brecciolino.
Fortunatamente sia tu che la moto, ma sopratutto tu, non avete riportato guai seri, cmq tantissimi auguri di pronta guarigione.

simotrone
29/05/2011, 18:51
A proposito di godersi il panorama, volo a parte, non era male :biggrin3:. Non ero mai stato da queste parti (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/144117-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-della-triumph-tiger-800-xc-17.html#post4738326)

Oggi cautela, ma la spalla va meglio e ho già una voglia matta di rimettermi in sella :wink_:
:oook: grandissimo! :w00t:

DogDrake
30/05/2011, 07:55

Così si fa!!! :biggrin3: Vai e cavalca la Tigrotta!!!

Andy_76
30/05/2011, 13:01
cmq una bella denuncia al comune per la strada la farei.....

gabrielebo
30/05/2011, 14:12
..ma mi associo a tutte le note sagge, solidali, consolatorie ecc lette fin qui.

per non ripetermi offro un punto di vista sui danni alla moto: quando capitano girano a tutti, ma io ho imparato (magari qualche giorno dopo, passata la botta) a vederli come i segni che il mezzo ha vissuto, delle avventure che si possono tutte raccontare quindi finite bene, e che lasciano un ricordo sulla moto (a volte anche qualche piccola cicatrice addosso). insomma usandola capita. preferiremmo forse una moto avdenture perfetta, sempre tenuta in garage, e che ha visto solo il bar? non so se mi spiego:wink_:

sulle strade invece, quando non si conoscono, sarebbe davvero saggio pensare che ogni curva possa celare qualche insidia.. capisco che non si ha sempre voglia di fare gli esploratori, ma tant'è.

forza e coraggio, e.. rimonta in sella!!

Grimaldello
30/05/2011, 15:16
macchè, fa moto vissuta!!!

MCiD
02/06/2011, 10:49
Ciao, io e la mia bella siamo di nuovo insieme da un po'. La spalla e' OK e la tigrotta nella sostanza e' perfetta quasi come se non fosse accaduto nulla. Riguardando ed analizzando a freddo, se non si e' sfaciato tutto e' grazie al paramotore che ha fatto si che si generassero solo 3 punti di appoggio con il terreno: il paramotore stesso che ha assorbito la stragrande maggiaranza del peso, il pedalino posteriore e in minima parte le plastiche (radiatore e fascione serbatoio).
Comunque sia, me lo lascio alle spalle, certo con un paramani si ed uno no la mia bella non e' il massimo ma ormai non dovrebbe mancare molto all'arrivo del ricambio.
I graffi per il momento me li tengo, diciamo che sono una "customizzazione" un po' particolare.

Ciao e grazie ancora per le belle frasi. Adesso pero' cerchiamo di vederci concretamente in giro :wink_:
Carmelo

Cino
02/06/2011, 12:57
Ti e' andata alla stragrandissima dai!! Buon ritorno in sella.

giupeppex
02/06/2011, 12:59
andata di lusso, contento per te. davvero

waky75
02/06/2011, 14:51
Ciao, io e la mia bella siamo di nuovo insieme da un po'. La spalla e' OK e la tigrotta nella sostanza e' perfetta quasi come se non fosse accaduto nulla. Riguardando ed analizzando a freddo, se non si e' sfaciato tutto e' grazie al paramotore che ha fatto si che si generassero solo 3 punti di appoggio con il terreno: il paramotore stesso che ha assorbito la stragrande maggiaranza del peso, il pedalino posteriore e in minima parte le plastiche (radiatore e fascione serbatoio).
Comunque sia, me lo lascio alle spalle, certo con un paramani si ed uno no la mia bella non e' il massimo ma ormai non dovrebbe mancare molto all'arrivo del ricambio.
I graffi per il momento me li tengo, diciamo che sono una "customizzazione" un po' particolare.

Ciao e grazie ancora per le belle frasi. Adesso pero' cerchiamo di vederci concretamente in giro :wink_:
Carmelo

Grande Carmelo, alcuni graffi alla fine le danno l'aria da spavalda :laugh2:

Iago
02/06/2011, 19:36
Grande Carmelo, alcuni graffi alla fine le danno l'aria da spavalda :laugh2:

A me farebbero girare le balle:biggrin3:

maxpas
02/06/2011, 19:37
A me farebbero girare le balle:biggrin3:

quoto!:mad::mad::mad:

HornetS2000
04/06/2011, 15:27
Beh, almeno a te è andata bene, non t sei fatto troppo male. E per esperienza mia (scivolata con la mia Hornet, ho sostituito solo il manubrio piegato, non si sono rovinate le verniciature; ho continuato ad usarla sino ad oggi, per 8 anni !) la moto non avrà problemi, visto che è stata una scivolata ... Però chi fa manutenzione alla strada dovrebbe finire dentro la gabbietta fuori dalle mura della città, come nel medioevo ... od almeno finire in tribunale !!!

MCiD
21/06/2011, 10:30
Arrivato e montato il paramano rotto. 107 euro un pezzo di plastica (gli attacchi sono rimasti i vecchi che erano intatti).
Che ladrata

Con questo si chiude la triste vicenda, la moto e' perfetta e io pure (diciamo cosi', mia moglie dice che proprio proprio perfetto di testa non sono... ;) )

simotrone
21/06/2011, 10:36

Carmelo
:oook:

DogDrake
21/06/2011, 10:50
Arrivato e montato il paramano rotto. 107 euro un pezzo di plastica (gli attacchi sono rimasti i vecchi che erano intatti).
Che ladrata

Con questo si chiude la triste vicenda, la moto e' perfetta e io pure (diciamo cosi', mia moglie dice che proprio proprio perfetto di testa non sono... ;) )

Se ci pensi bene chi va in moto (si parla di stare in equilibrio precario dove tutto è contro: vedi buche, sassi, olio, acqua, animali, pedoni, automobilisti, ecc. ecc.) perfetto di testa non lo è nessuno ed è soltanto la voglia di libertà che ci dà la 2ruote a farci salire in sella :wink_: (tua moglie ha ragione ....e anche la mia :biggrin3:)

roberto.to
21/06/2011, 11:00
l importante e che tu nn ti sia fatto nulla...ora armati di pazienza e fai richiesta danni al comune............

Ivan3inLINEA
21/06/2011, 14:51
Oggi pomeriggio sono stato dal conce (Trento) per vedere se è arrivato il becco in tinta che sto aspettando da aprile ( e che chiaramente non è ancora arrivato ). Fuori c'era una Tiger incidentata, versione stradale bianca, con telaio antracite e scarico Arrow, il conce mi ha detto che è di qualcuno di passaggio che dovrebbe essere di Mantova o dintorni ed il carro ACI l'ha lasciata a lui in quanto concessionario più vicino al luogo dell' incidente.
Sarà mica uno di noi ??? :cry:
La moto non è messa particolarmente male, ma il carro ACI al conce ha lasciato anche il casco, uno stivale e la giacca che erano rimasti sul posto....

Cav
21/06/2011, 14:55
Oggi pomeriggio sono stato dal conce (Trento) per vedere se è arrivato il becco in tinta che sto aspettando da aprile ( e che chiaramente non è ancora arrivato ). Fuori c'era una Tiger incidentata, versione stradale bianca, con telaio antracite e scarico Arrow, il conce mi ha detto che è di qualcuno di passaggio che dovrebbe essere di Mantova o dintorni ed il carro ACI l'ha lasciata a lui in quanto concessionario più vicino al luogo dell' incidente.
Sarà mica uno di noi ??? :cry:
La moto non è messa particolarmente male, ma il carro ACI al conce ha lasciato anche il casco, uno stivale e la giacca che erano rimasti sul posto....

cavolo...:cry:

Ivan3inLINEA
29/06/2011, 19:06
Oggi sono tornato dal conce per ritirare il becco (parafango alto) che finalmente dopo DUE MESI è arrivato. Abbiamo parlato della moto incidentata citata sopra, quando mi ha detto il preventivo ho avuto un mancamento.... 5.000 euro..... ma come ?...... non ha niente in tutto !?!?!?
A parte il cupolino, i fari, la strumentazione e qualche plastica che avevo visto anche io, mi dice che il tipo cadendo ha anche piegato gli steli delle forcelle...... quindi, senza stare ad elencare tutto....
La strumentazione ( contagiri/ display lcd ) 1.050 euro !!!!!!:wacko:
Gli steli della forcella 800 euro L' UNO !!!!! :wacko:
Tra fari, cupolino, becco ed i loro attacchi e telaietti oltre 1.000 euro !!!
Poi ci sono parafango, manopola, paramani, plastiche.......

No comment !!

MauBoi
29/06/2011, 19:23
Che ladrata

...ma non costano circa 103 euro la coppia completi? Mi sembra veramente una "ladrata"!

Oggi sono tornato dal conce per ritirare il becco (parafango alto) che finalmente dopo DUE MESI è arrivato. Abbiamo parlato della moto incidentata citata sopra, quando mi ha detto il preventivo ho avuto un mancamento.... 5.000 euro..... ma come ?...... non ha niente in tutto !?!?!?
A parte il cupolino, i fari, la strumentazione e qualche plastica che avevo visto anche io, mi dice che il tipo cadendo ha anche piegato gli steli delle forcelle...... quindi, senza stare ad elencare tutto....
La strumentazione ( contagiri/ display lcd ) 1.050 euro !!!!!!:wacko:
Gli steli della forcella 800 euro L' UNO !!!!! :wacko:
Tra fari, cupolino, becco ed i loro attacchi e telaietti oltre 1.000 euro !!!
Poi ci sono parafango, manopola, paramani, plastiche.......

No comment !!

Notoriamente i ricambi delle moto costano una fucilata, in questo caso oltre al costo chissà quanto tempo si faranno attendere visto i ritardi nelle consegne anche solo degli accessori!

Ste3
29/06/2011, 19:47
è normale che i ricambi costino tanto. Nel mio campo (bici di alta gamma) vige una regola: la somma di tutti i pezzi di ricambio deve superare di oltre il 30% il prezzo della bici. Non potrebbero mai costare meno, se no uno potrebbe comprare tutte le parti per costruire il mezzo completo risparmiando

MCiD
29/06/2011, 22:09
Ho paura che se volessimo assemblare una moto con solo pezzi di ricambio sforeremmo abbondantemente il 300% altro che 30%... :(

Uelanino
30/06/2011, 09:16
motociclismo se nn erro fece un teste del genere la moto venne a costare più del doppio...

Ste3
30/06/2011, 10:03
commercialmente è giusto, non c'è niente da dire

Brian Boru
30/06/2011, 10:31
Ho paura che se volessimo assemblare una moto con solo pezzi di ricambio sforeremmo abbondantemente il 300% altro che 30%... :(

assolutamente si. per esperienza diretta, dopo essere stato falciato con il VFR con due mesi di vita nel lontano settembre 2004. l'assicurazione mi rimborsò l'acquisto della moto nuova (meno ovviamente i soliti soldi che si rubano sempre, che gli vadano in aspirine) dato che rimetterla a posto cambiando tutti i pezzi non conveniva. quando cominciano a storcersi forcelle e piegarsi telai c'è poco da fare

waky75
30/06/2011, 14:31
assolutamente si. per esperienza diretta, dopo essere stato falciato con il VFR con due mesi di vita nel lontano settembre 2004. l'assicurazione mi rimborsò l'acquisto della moto nuova (meno ovviamente i soliti soldi che si rubano sempre, che gli vadano in aspirine) dato che rimetterla a posto cambiando tutti i pezzi non conveniva. quando cominciano a storcersi forcelle e piegarsi telai c'è poco da fare

a proposito di telai, ho visto nel forum amico Tiger800 che un utente, dopo aver tamponato una macchina (nemmeno tanto violentemente vedendo le foto), ha danneggiato il supporto del faro anteriore e solo per questo dovra' sostituire tutto il telaio :cry:
facciamo tutti attenzione quindi

MCiD
30/06/2011, 15:06
Addirittura! Ma perche' non puo' raddrizzare solo il supporto?

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 15:20
a proposito di telai, ho visto nel forum amico Tiger800 che un utente, dopo aver tamponato una macchina (nemmeno tanto violentemente vedendo le foto), ha danneggiato il supporto del faro anteriore e solo per questo dovra' sostituire tutto il telaio :cry:
facciamo tutti attenzione quindi

Finchè il problema sta solo li non mi preoccuperei più di tanto, il supporto del faro è in acciaio come tutto il resto del telaio, se è storto basta raddrizzarlo, se si è spezzato basta saldarlo. Se il saldatore è una persona capace e fa un bel lavoro, basta un ritocco di argento met. ( o antracite ) sulla saldatura e non ci si fa più caso !!
Il famigerato e discusso da tutti telaio in acciaio tutto saldato almeno un lato positivo lo avrà !!

Brian Boru
30/06/2011, 16:25
Finchè il problema sta solo li non mi preoccuperei più di tanto, il supporto del faro è in acciaio come tutto il resto del telaio, se è storto basta raddrizzarlo, se si è spezzato basta saldarlo. Se il saldatore è una persona capace e fa un bel lavoro, basta un ritocco di argento met. ( o antracite ) sulla saldatura e non ci si fa più caso !!
Il famigerato e discusso da tutti telaio in acciaio tutto saldato almeno un lato positivo lo avrà !!
augh, viva l'acciaio

nitronori
02/07/2011, 21:25
beh è una bella porcata però la riparazione di saldatura, scusate il francesismo.
se la moto fosse ben fatta ci sarebbe un supporto faro di materiale più debole che si rompe prima di danneggiare il telaio, invece no tutto saldato così avranno risparmiato 50 centesimi e noi ci rimettiamo
non capisco la teoria del "difendiamola a tutti i costi": le c.a.g.a.t.e. son c.a.g.a.t.e.

(sfogo finito)

resto cmq dell'idea che quando si cade in moto e ci si rialza sulle proprie gambe tutto il resto conta zero...
sarò cinico ma ci sono cose che si ricomprano e altre che non hanno prezzo (le ossa, la pelle...)

il giramento di scatole è naturale, ma passerà!

:biggrin3:

MCiD
03/07/2011, 09:57
resto cmq dell'idea che quando si cade in moto e ci si rialza sulle proprie gambe tutto il resto conta zero...
sarò cinico ma ci sono cose che si ricomprano e altre che non hanno prezzo (le ossa, la pelle...)

il giramento di scatole è naturale, ma passerà!

:biggrin3:

Parole sacrosante :oook:

Ivan3inLINEA
03/07/2011, 10:40
beh è una bella porcata però la riparazione di saldatura, scusate il francesismo.
se la moto fosse ben fatta ci sarebbe un supporto faro di materiale più debole che si rompe prima di danneggiare il telaio, invece no tutto saldato così avranno risparmiato 50 centesimi e noi ci rimettiamo
non capisco la teoria del "difendiamola a tutti i costi": le c.a.g.a.t.e. son c.a.g.a.t.e.

Precisando che io non l' ho nè progettata nè disegnata e quindi non ho nulla da difendere a tutti costi, vorrei puntualizzare una cosa.
Sicuramente il vero motivo della scelta era quello di risparmiare, ma la motivazione spacciata dalla casa di avere un telaio radrizzabile e/o riparabile in qualsiasi posto del mondo da una qualsiasi persona con una saldatrice anche ad elettrodo, trattandosi di una moto adventure, non è poi così stupida. Sicuramente qualcuno di noi metterà le ruote sulle piste battute del deserto tunisino-marocchino-algerino, se per caso cade e piega o spezza un supporto della pedalina o il telaio reggisella di una moto con un bellissimo telaio in alluminio e telaio reggisella o supporto pedane imbullonato che fa ?
Una volta a casa può sbullonarlo e sostituirlo con "poco", ma nel deserto che fa ?
Vedrai che qualche magrebino in qualche cacchio di paese o villaggio che con un piede di porco e una saldatrice ti rimette in strada lo trovi, il lavoro sarà sicuramente una porcata, ma almeno torni a casa !!!
Sembrano cazzate, ma a me una cosa simile è capitata, in vacanza mi è caduta la moto parcheggiata perchè il cavalletto ha fatto un buco nell' asfalto mollo a causa del sole. Mi sono trovato la moto con la pedalina ed il relativo supporto sinistro (in lega di alluminio) piegati contro la ruota posteriore, dovendo per forza raddrizzarla per poter muovere la moto, si è spezzata. E' andata bene perchè ero in Italia e la moto era una Honda....
Mi sono dilungato un pò troppo..... concludo dicendo che anche il telaio della mitica BMW GS 1200 è in tubi d' acciaio TUTTI SALDATI TRA LORO..... e visto che costa 5.000 / 6.000 euro più della nostra, non dovrebbe essere una questione di risparmio !!! :wink_:

pippo167
03/07/2011, 11:20
Importantissimo e' non farsi male poi la moto ....ad esempio io,la prima cosa che ho messo sulla mia 1050 e' il paramotore poi tutto il resto....potrebbe piacere o non piacere ma alla fine quel qualcosa di protezione in piu' c'e'.....meglio lui che i carter:wink_:

waky75
03/07/2011, 16:13
hai ragione ma la cosa, da quanto descritta non era di cosi' facile soluzione, forse anche per la verniciatura. se rivoleva la sua moto in condizioni pari al nuovo il telaio doveva essere sostituito.
anche le pedane passeggero saldate al telaio sono uno scandalo a mio avviso. ad ogni modo e' tutto molto semplice, perche' essendo tutto acciaio prendo la mia bella sega e le taglio direttamente. Quando sara' ora di venderla acchiappero' la mia bella saldatrice e via..si sitemera' tutto, come nuova :sick:

nitronori
09/08/2011, 13:58
Sicuramente qualcuno di noi metterà le ruote sulle piste battute del deserto tunisino-marocchino-algerino, se per caso cade e piega o spezza un supporto della pedalina o il telaio reggisella di una moto con un bellissimo telaio in alluminio e telaio reggisella o supporto pedane imbullonato che fa ?
Una volta a casa può sbullonarlo e sostituirlo con "poco", ma nel deserto che fa ?

secondo me si può fare anche un telaietto/supporto pedana in acciaio e prevedere comunque di imbullonarlo

sul supporto faro, visto che per piegarlo bisogna spaccare il faro (che volente o nolente è un ricambio da ordinare), non vedo che controindicazione avrebbe avuto prevedere un supporto in alluminio o plastica che si rompesse prima di danneggiare una parte del telaio.