Visualizza Versione Completa : Alzare minimo TuneEcu
SuperSte
29/05/2011, 17:32
Ho visto che ci sono altri post aperti, ma nessuno snebbia i miei dubbi.
Prima di tutto è arrivato il cavo e ho caricato la mappa per il TOR. Sbalorditiva, moto sensibilmente più veloce e con allungo migliorato (prima ci aveva messo mano il meccanico).
IL PROBLEMA: Non riesco a tenere il minino giusto. Scende sotto i 900 a moto calda. Vorrei alzarlo perché così è troppo basso e mi da noie. Ho fatto il reset, ma non è servito a molto. Ho visto che posso alzarlo inserendo io stesso i valori. Ma che valori metto? non rischio di rovinare qualcosa?
Hai fatto il reset, ma la procedura di adattamento lasciando la moto al minimo?
SuperSte
29/05/2011, 17:41
Come procedo per la procedura di adattamento? cioè la faccio (immagino) dopo aver caricato la mappa. Poi faccio il reset, e poi la devo lasciare accesa al minimo?
Sì, accendi la moto da fredda, senza toccare il gas, la lasci girare al minimo finché non si scalda, dopo che si è accesa la ventola del radiatore aspetti altri dodici minuti con il motore al minimo; infine spegni la moto, senza riaccenderla per un paio di minuti.
Tutto questo senza mai toccare il gas.
Topax'82
02/06/2011, 20:31
Sì, accendi la moto da fredda, senza toccare il gas, la lasci girare al minimo finché non si scalda, dopo che si è accesa la ventola del radiatore aspetti altri dodici minuti con il motore al minimo; infine spegni la moto, senza riaccenderla per un paio di minuti.
Tutto questo senza mai toccare il gas.
Se ha il tune ecu può farlo con il programma e la proceduràè leggermente più veloce.
Sul menu del Tune ecu c'è una casella con scritto Reset Tps, la apri e ti compare la finestra per dare l'ok. A quel punto senti la moto fare dei rumorino, la spengi, aspetti 10 sec e poi la accendi sempre con il cavo collegato, dopo qualche minuto 6-7 circa si accende di verde la casella del reset tps e 6 apposto.
Và fatto a moto fredda...
ciao
Non sei apposto, quando si "accende" la casella verde sai solamente che la posizione del TPS è stata registrata.
SuperSte
02/06/2011, 23:44
Quindi devo spegnerla nel test col pc?
-Dopo il collegamento clicco il reset
-Aspetto che si accenda la casella (verde)
Poi? devo tenerla al minimo?
Hardtechno
02/06/2011, 23:58
Se posso intromettermi la mappa per il TOR la si carica solo con lo scarico o ci vuole anche un filtro apposito? Ne vale la pena?
Grazie. :)
caricala anche solo con lo scarico, il maggior vantaggio del filtro aftermarket rispetto all'originale è che lo puoi lavare e quindi dura quanto vuoi, di aria ne ha già a sufficienza anche con l'originale
Hardtechno
03/06/2011, 12:45
Grazie molto gentile.
Qualcuno qui della zona che me lo rimappa per un paio di birre? Piuttosto che comprare il cavetto :P
Grazie molto gentile.
Qualcuno qui della zona che me lo rimappa per un paio di birre? Piuttosto che comprare il cavetto :P
io penso di prenderlo a breve...se riesco a non farla esplodere ti faccio sapere :w00t:
Hardtechno
03/06/2011, 13:41
Va bon, teniamoci in contatto.
Fammi sapere come va. XD
Se ha il tune ecu può farlo con il programma e la proceduràè leggermente più veloce.
Sul menu del Tune ecu c'è una casella con scritto Reset Tps, la apri e ti compare la finestra per dare l'ok. A quel punto senti la moto fare dei rumorino, la spengi, aspetti 10 sec e poi la accendi sempre con il cavo collegato, dopo qualche minuto 6-7 circa si accende di verde la casella del reset tps e 6 apposto.
Và fatto a moto fredda...
ciao
A moto fredda se si segue l'intera procedura (descritta da war qui su che e' quella descritta dal manuale di officina) che dice che bisogna attendere che la moto si scaldi, parta la ventola, e poi altri 12 minuti per l'adattamento completo.
Sempre sul manuale di officina cita invece la procedura veloce, con il reset forzato (con diagnostica triumph che non so se sia equivalente al reset del tune ecu) e che va fatta a moto calda ed in closed loop e per la quale dovrebbero bastare pochi secondi.
Cmq, per l'autore, dal tune ecu puoi anche specificare a quanto vuoi che stia il minimo nei vari step di temperatura.. e credo che poi la centralina comandi il motorino che va ad autoregolare il minimo.
Ad ogni modo se il minimo non e' bello regolare magari c'e' da fare il riallineamento, io avevo minimo basso ed 'a singhiozzi' che restava non regolare anche alzandolo + puzza accentuata allo scarico.
Ho riallineato i corpi farfallati e regolato il minimo (con il minimo manuale io) a 1400 ed ora e' tutta un'altra cosa. :)
SuperSte
06/06/2011, 23:18
Io purtroppo non so bene che pesci pigliare.
La storia del minimo manuale mi affascina, perché sarebbe tutto più ''comodo'' però comunque non capisco perché non sia regolare. Ora farò la prova seguendo war e vediamo.
Io purtroppo non so bene che pesci pigliare.
La storia del minimo manuale mi affascina, perché sarebbe tutto più ''comodo'' però comunque non capisco perché non sia regolare. Ora farò la prova seguendo war e vediamo.
Se hai tuneecu ed il cavetto puoi, senza pericolo di far danno, attaccarlo ed a moto accesa, con la finestra 'test' verificare le pressioni dei tre cilindri.
Se divergono per piu' 20hpa (io le avevo divergenti di un centinaio in totale!!!) il minimo irregolare e' causato da quello.
SuperSte
07/06/2011, 13:43
e se la pressione è sballata? che soluzione posso adottare?
speedone
07/06/2011, 14:00
per regolare il minimo col tunecu è facile....se clicchi dove c'è scritto minimo ( sulla colonna a sinistra è uno degli ultimi!!!)...ti dovrebbre apparire una striscia colorata con due righe..una indicante la temperatura e l'altra il numero di giri che si desidera....infatti vedrai che a temperature più basse corrispondono giri maggiori...a te conviene cambiare solo quella da 72°C in poi...in genere stà regolata intorno ai 1300giri se non sbaglio....spero di essere andato bene!!!!
e se la pressione è sballata? che soluzione posso adottare?
Eh devi fare (o far fare dal meccanico) il riallineamento dei corpi farfallati.
L'operazione in se e' semplice (son riuscito a farla persino io :p ) pero' devi smontare serbatoio ed airbox e poi riattaccare elettronica e serbatoio (tenendolo sollevato) per poter fare la regolazione a moto accesa (regolazione che consiste nel tarare tramite 2 viti l'apertura delle farfalle dei due cilindri esterni)
A seconda di quanto uno e' pratico e smanettone oppure no conviene farla lui o farsela fare dal meccanico al primo tagliando.
SuperSte
07/06/2011, 18:49
Proverò e vi farò sapere! :)