PDA

Visualizza Versione Completa : Tubi freno anteriori doppi

matty675cagliari
30/05/2011, 10:49
Qualcuno di voi ha modificato l'impianto frenante montando 2 tubi freno all'anteriore, invece che uno che poi si sdoppia per le 2 pinze?

io visto che devo cambiare gli originali, stavo pensando di montare i tubi singoli per ogni pinza

Dennis
30/05/2011, 11:22
I miei preferiti son quelli con lo sdoppiatore "a T" messo dalle parti della piastra inferiore di sterzo, ti risparmi un tubo in più che arriva al manubrio.
Aftermarket credo comunque che li trovi solo o così o sdoppiati, che sono le uniche soluzioni omologate per le gare, la scelta quindi è più che altro una questione di spesa, comodità, preferenze...

matty675cagliari
30/05/2011, 11:24
a quanto pare la spesa è uguale.... ma cambia la forza frenante, con il tubo doppio dovrebbe frenare più forte....

Dennis
30/05/2011, 11:34
e per quale motivo?

maurotrevi
30/05/2011, 11:38
a quanto pare la spesa è uguale.... ma cambia la forza frenante, con il tubo doppio dovrebbe frenare più forte....

Matty ieri sera hai fatto festa grande?

matty675cagliari
30/05/2011, 11:46
Matty ieri sera hai fatto festa grande?

e per quale motivo?

:laugh2::laugh2:

ho fatto un pranzo che si è prolungato sino alla sera.... forse devo ascoltare meno le chiacchiere delle persone.... :biggrin3:

quindi non cambia assolutamente niente in fatto di prestazioni? e allora perchè c'è chi lo monta doppio e chi con lo sdoppiamento?

Dennis
30/05/2011, 12:13
Per lo stesso motivo per cui ci sono persone che nel caffé mettono il Varnelli ed altre persone che preferiscono la sambuca (:dry:).
Son gusti...

Gabri Day
30/05/2011, 12:24
Per lo stesso motivo per cui ci sono persone che nel caffé mettono il Varnelli ed altre persone che preferiscono la sambuca (:dry:).
Son gusti...

Vero, a volte poi su alcune moto é più comodo da montare con doppi tubi, a volte le misure dei tubi a T sono o troppo lunghe o troppo corte (normalmente ti montano quello che hanno già in officina) e stanno male.

Secondo me il grosdo vantaggio del tubo a T é la riduzione della quantità di Dot4! :-) sono genovese!

maurotrevi
30/05/2011, 13:00
si mettono i tubi doppi perchè il regolamento fim prevede che dalla pompa parta un tubo per ogni pinza.
se poi vogliamo andare a vedere il perchè fanno una distinzione di questo tipo.... probabilmente non lo sanno nemmeno loro :D

Dennis
30/05/2011, 15:33
A quanto ne so i regolamenti internazionali prevedono solamente che al di sotto della piastra di sterzo inferiore, scendano due tubi separati, ma al di sopra possono unirsi.

maurotrevi
30/05/2011, 15:38
l'ultima volta che sono andato a leggermi il regolamento c'era scritto come ho spiegato sopra.

Dennis
30/05/2011, 15:49
Pagine 68, 89, 107

http://www.fim-live.com/fileadmin/alfresco/Codes_et_reglements/SBK_en.pdf

Basta vedere comunque delle foto di moto da corsa, molte usano lo sdoppiatore a T.

giacaj
30/05/2011, 16:12
matty la forza frenante non cambia, risparmiati la spesa

log
30/05/2011, 20:24
disquisizioni filosofiche a parte io ho ordinato i tubi della hel doppi,spesa circa 50€,in acciaio ovviamente,dato che cambio pinze già che ci sono faccio la "spesa"...a livello pratico non è che cambi molto ma ogni volto che vedo quell'obrobrio che parte dalla pinza destra mi viene male.