Visualizza Versione Completa : valvole a farfalle secondarie
legsroses
30/05/2011, 14:20
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è molto semplice basta seguire quanto suggerito in questo link che vi posto:
YouTube - ‪Triumph Rocket III Drosselklappen Secondaries‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=70_b463iN1Y&feature=related)
domani vieni il mecca cosi se ritiene opportuno rimappa seppur forse nn serve xchè x il resto è tutto "genuino"..
pochi minuti quanto molto semplice, eccetto due viti stronze x come sono messe.. forse serve un pò di nero qui e lì x motivi estetici mentre x questioni d'affidabilità nn guasterebbe provvedere in qualche modo x "occultare il tubo del paraflù ed un paio di fili elettrici..
e se voglio rimetto tutto com'era, d'altronde piccole modifiche così nn sono nè irreversibili nè tantomeno dannose.. bye bye :biggrin3:
èèèè... scusa ma non era più facile rimappare con la mappatura standard ma con farfalle totalmente aperte? :blink:
Quello che intende Odino è rimappare con Tuneboy o TuneEcu, comandando le farfalle secondarie a rimanere sempre aperte, a qualsiasi regime/marcia.
Il vantaggio è che allo stesso tempo carichi una mappatura che modifica l'apporto di carburante.
I vantaggi sono che hai una mappatura adeguata, puoi rimetterla standard in 2 minuti, nessun intervento meccanico che potrebbe recare danni(caduta vite nel condotto, piegatura o spostamento dell'alberino delle farfalle)
L'unico vantaggio che vedo nell'intervento meccanico è che hai un percorso leggermente più libero dell'aria, ma mi sembra una cosa infinitesimale.
In ogni caso dovrai rimappare, perchè anche se togli le farfalle, la centralina le vedrà comunque chiuse o parzialmente aperte(posizione alberino) e quindi il dosaggio del carburante sarà errato.
E nessuna delle mappature originali Triumph ti da questo(la full power in realtà non lo è), devi passare da Tuneboy o TuneEcu.
Aggiungo, le farfalle secondarie servono a limitare la coppia in 1a, 2a(-7%) e 3a(5%)
Quello che intende Odino è rimappare con Tuneboy o TuneEcu, comandando le farfalle secondarie a rimanere sempre aperte, a qualsiasi regime/marcia.
Il vantaggio è che allo stesso tempo carichi una mappatura che modifica l'apporto di carburante.
I vantaggi sono che hai una mappatura adeguata, puoi rimetterla standard in 2 minuti, nessun intervento meccanico che potrebbe recare danni(caduta vite nel condotto, piegatura o spostamento dell'alberino delle farfalle)
L'unico vantaggio che vedo nell'intervento meccanico è che hai un percorso leggermente più libero dell'aria, ma mi sembra una cosa infinitesimale.
In ogni caso dovrai rimappare, perchè anche se togli le farfalle, la centralina le vedrà comunque chiuse o parzialmente aperte(posizione alberino) e quindi il dosaggio del carburante sarà errato.
E nessuna delle mappature originali Triumph ti da questo(la full power in realtà
non lo è), devi passare da Tuneboy o TuneEcu.
Aggiungo, le farfalle secondarie servono a limitare la coppia in 1a, 2a(-7%) e 3a(5%)
Esatto :wink_:
Comunque, come dicevo anche a Chelito al raduno, io ho fatto una via di mezzo. Praticamente non ho messo le farfalle su "tutto aperto" sempre, ma ho modificato la mappa in modo che si aprano prima del tempo. In questo modo non da strappi in partenza o quando vai piano e a 1800 giri (circa) sono già tutte aperte :biggrin3:
Anche se non ho modificato le altre tabelle per ingrassare la miscela mi sembra che vada benone... almeno spero :rolleyes:
:biggrin3:
PS scarichi originali + cat
interessante :wink_: da quale link si scarica il tune ecu e dove si prende invece il tubicino x bypassare.. intorno a 1800giri/min full open sarebbe proprio cosa gradita :wub:.. ma qualcuno sa dove fanno e qual'è il prezzo equo x un de-cat della roadster, nn mettero TOR ma lasciando dunque scarichi orig.. bye bye :biggrin3:
Per il tuneEcu il link lo trovi nella sezione problemi e consigli TENNICI... il tubicino sarebbe il cavetto? :biggrin3: su EBay lo trovi
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