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Visualizza Versione Completa : Dubbio impianto elettrico e ventola sempre on



maxs84
30/05/2011, 16:18
Ciao a tutti, non so chi di voi ha seguito al mia impresa di cambiare da solo la guarnizione della testata della mia speed: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/176133-domanda-per-meccanici-esperti-allineamento-distribuzione.html

bene ho appena finito di rimontare il tutto....provo ad avviare e...
la moto accende :w00t: e già è qualcosa ma l'elettroventola rimane sempre attaccata anche a moto fredda.

Mi spiego meglio:
appena giro il quadro la moto fa i soliti suoni strani e le tecche della temperatura sono a metà, appena finisce tutto il check iniziale, le tecche salgono al massimo e appena avvio la ventola, giustamente, si mette a girare!!!

Io quando ho smontato tutto, purtroppo, non mi sono segnato come andassero attaccate le varie spine e prese...e ho fatto male!
Inoltre ricordo che fra la miriade di prese che ho staccato, sull'impianto c'erano alcuni connettori non connessi...

Vado con ordine:
premesso che molte spine sono "obbligate" e altre facilmente intuibili per via della lunghezza del cavo, per alcune la cosa si può complicare.

Connettori che mi rimangono non connessi:
1-vicino alle spine che vanno nelle candele ci sono i cavi delle frecce anteriore e lì mi rimane sconnessa una presa quadrata a 2 poli con il fermo in acciaio

2-lungo il telaio, dove passano i cavi acceleratore, c'è un grosso groviglio di cavi, e fra questi mi rimane sconnessa una piccola presa rettangolare a 2 poli

3-seguendo all'indietro questo grosso groviglio di cavi, trovo un altro connettore quadrato a 4 poli (molto simile a quello della pompa benzina ma diversamente da quest'ultimo che è bianco questo è nero); anche questo non è connesso

4-in fine ho un altro bel dubbio:
ci sono cavi che terminano con due prese a 3 poli che sono simili quindi si rischia di invertirle:
-una proviene dal gruppo farfallato
-l'altra invece da un sensore avvitato sul motore sopra la pompa dell'acqua

Le rispettive prese si trovano in due rami diversi dell'impianto elettrico:
-la prima si trova vicino ai cavi delle frecce anteriori (dove c'è il primo connettore non connesso)
-la seconda invece si trova nella parte posteriore dell'impianto elettrico, vicino ai connettori degli iniettori

Aiutoooo :wacko:

Dennis
30/05/2011, 17:00
Con il TuneEcu a moto spenta fai il check della ventola, così intanto vedi se è collegata bene elettricamente... controlla anche nella diagnosi che valori escono dai sensori di temperatura.. mi sa che hai scambiato qualche connettore... :biggrin3:

valterone
30/05/2011, 17:10
Ciao a tutti, non so chi di voi ha seguito al mia impresa di cambiare da solo la guarnizione della testata della mia speed: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/176133-domanda-per-meccanici-esperti-allineamento-distribuzione.html

bene ho appena finito di rimontare il tutto....provo ad avviare e...
la moto accende :w00t: e già è qualcosa ma l'elettroventola rimane sempre attaccata anche a moto fredda.

Mi spiego meglio:
appena giro il quadro la moto fa i soliti suoni strani e le tecche della temperatura sono a metà, appena finisce tutto il check iniziale, le tecche salgono al massimo e appena avvio la ventola, giustamente, si mette a girare!!!Io quando ho smontato tutto, purtroppo, non mi sono segnato come andassero attaccate le varie spine e prese...e ho fatto male!
Inoltre ricordo che fra la miriade di prese che ho staccato, sull'impianto c'erano alcuni connettori non connessi...

Vado con ordine:
premesso che molte spine sono "obbligate" e altre facilmente intuibili per via della lunghezza del cavo, per alcune la cosa si può complicare.

Connettori che mi rimangono non connessi:
1-vicino alle spine che vanno nelle candele ci sono i cavi delle frecce anteriore e lì mi rimane sconnessa una presa quadrata a 2 poli con il fermo in acciaio

2-lungo il telaio, dove passano i cavi acceleratore, c'è un grosso groviglio di cavi, e fra questi mi rimane sconnessa una piccola presa rettangolare a 2 poli

3-seguendo all'indietro questo grosso groviglio di cavi, trovo un altro connettore quadrato a 4 poli (molto simile a quello della pompa benzina ma diversamente da quest'ultimo che è bianco questo è nero); anche questo non è connesso

4-in fine ho un altro bel dubbio:
ci sono cavi che terminano con due prese a 3 poli che sono simili quindi si rischia di invertirle:
-una proviene dal gruppo farfallato
-l'altra invece da un sensore avvitato sul motore sopra la pompa dell'acqua

Le rispettive prese si trovano in due rami diversi dell'impianto elettrico:
-la prima si trova vicino ai cavi delle frecce anteriori (dove c'è il primo connettore non connesso)
-la seconda invece si trova nella parte posteriore dell'impianto elettrico, vicino ai connettori degli iniettori

Aiutoooo :wacko:

Sembrano scambiati i connettori del sensore della temperatura per lo strumento e quello per la ventola. A moto fredda le tacche non dovrebbero essere nè a metà nè al massimo. I due sensori sono diversi perchè per la segnalazione sul cruscotto ne serve uno a resistenza variabile, mentre per la ventola serve un interruttore.
Coraggio, è andata in moto, il grosso è fatto e fatto bene. :wink_:

maxs84
30/05/2011, 17:36
Si, avevo scambiato i due connettori a 3 poli, ma anche invertendoli il problema persiste! In serata provo a collegare tuneecu e vediamo...mal che vada disturberò un amico con la speed e confronto bene tutti i collegamenti!

...aspetto il mio amico con la sua speed per verificare la corretta connessione di tutto l'impianto!!
Vi tengo aggiornati...

Risoltoooo!
Questa sera da casa mia è passato un amico con la speed...
Abbiamo smontato la sua e ho paragonato le connessioni!!
Bene, c'erano ben 2 cavi inveriti :-/

Connesso tutto a dovere e il difetto è scomparto!
Si può chiudere...grazie

urasch
31/05/2011, 02:03
ottimo

maxs84
31/05/2011, 12:43
:)