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Visualizza Versione Completa : Quale ammortizzatore?



Papalo
30/05/2011, 17:47
Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum, ma sono uscite fuori troppe cose diverse da cio' che volevo chiedere.
Volevo infatti fare una domanda a chi ne sa più di me: ho acquistato una street triple N verso ottobre, l'ammortizzatore non può essere regolato e finchè ho girato in città devo dire che ne sono stato molto soddisfatto, ma l'altro giorno che sono andato a fare un giro fuori porta ho notato che il mono è davvero troppo morbido (anche le forcelle lo sono, ma un po' meno) e visto che ho montato su un bel paio di biablo rosso, mi dispiace molto non poter consumare come vorrei la spalla, solo che non vorrei nemmeno ritrovarmi a saltare dalla moto non appena incontro del pavè...insomma, esiste un ammortizzatore/forcelle che possano soddisfare i miei bisogni corsaioli, senza poi doverne pagare lo scotto in città? (considerando poi che il 95% dei miei km sono proprio in città)
Non vorrei nemmeno spendere un rene, per esempio quello della versione R può migliorare il feeling?
O me ne sapete consigliare uno che può essere facilmente tarato per la città o fuori città? (prima sulla ktm motard avevo un WP che anche tarato morbidissimo era comunque troppo duro per la città, quindi non vorrei ritrovarmi di nuovo in quelle condizioni)
Grazie mille a tutti anticipatamente!!!

delirio
30/05/2011, 17:51
Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum, ma sono uscite fuori troppe cose diverse da cio' che volevo chiedere.
Volevo infatti fare una domanda a chi ne sa più di me: ho acquistato una street triple N verso ottobre, l'ammortizzatore non può essere regolato e finchè ho girato in città devo dire che ne sono stato molto soddisfatto, ma l'altro giorno che sono andato a fare un giro fuori porta ho notato che il mono è davvero troppo morbido (anche le forcelle lo sono, ma un po' meno) e visto che ho montato su un bel paio di biablo rosso, mi dispiace molto non poter consumare come vorrei la spalla, solo che non vorrei nemmeno ritrovarmi a saltare dalla moto non appena incontro del pavè...insomma, esiste un ammortizzatore/forcelle che possano soddisfare i miei bisogni corsaioli, senza poi doverne pagare lo scotto in città? (considerando poi che il 95% dei miei km sono proprio in città)
Non vorrei nemmeno spendere un rene, per esempio quello della versione R può migliorare il feeling?
O me ne sapete consigliare uno che può essere facilmente tarato per la città o fuori città? (prima sulla ktm motard avevo un WP che anche tarato morbidissimo era comunque troppo duro per la città, quindi non vorrei ritrovarmi di nuovo in quelle condizioni)
Grazie mille a tutti anticipatamente!!!
per le tue necessità mi sa che puoi andare di molle progressive hyperpro,sia all'anteriore che al posteriore...ancora meglio se prendi un mono daytona usato a cui cambi la molla proprio con la hyperpro..io ho adottato questa soluzione e mi trovo benissimo... in citta le buche nn sono più un problema...e quando voglio fare una guida più (corsaiola) reggono benissimo...:wink_:

Dennis
30/05/2011, 18:10
Mi trovo d'accordo, se non vuoi spendere molto ma vuoi spendere comunque bene, metti molle Hyperpro all'anteriore, ed ammortizzatore usato di una Daytona/Street R, sul quale montare una molla Hyperpro.

Papalo
30/05/2011, 18:18
per le tue necessità mi sa che puoi andare di molle progressive hyperpro,sia all'anteriore che al posteriore...ancora meglio se prendi un mono daytona usato a cui cambi la molla proprio con la hyperpro..io ho adottato questa soluzione e mi trovo benissimo... in citta le buche nn sono più un problema...e quando voglio fare una guida più (corsaiola) reggono benissimo...:wink_:

mmm...devo dire che sembrano una mano santa da quello che ho letto, non costano molto e migliorano non poco le qualità della moto...
Unica dubbio: così facendo vado a tarare il tutto con un assetto diverso senza comunque avere la possibilità di poterci mettere mano io per "aggiustare" se pur in maniera minima le regolazioni. Il mono della day quindi pensi sia meglio di quello della Street R? E dato che la day è ovviamente assettata più corsaiola, non è che poi mi ritrovo una moto più caricata sul davanti (come assetto base) e comunque che non assorbe le buche bene come fa l'ammortizzatore base della street N?

DYD666
30/05/2011, 18:52
mmm...devo dire che sembrano una mano santa da quello che ho letto, non costano molto e migliorano non poco le qualità della moto...
Unica dubbio: così facendo vado a tarare il tutto con un assetto diverso senza comunque avere la possibilità di poterci mettere mano io per "aggiustare" se pur in maniera minima le regolazioni. Il mono della day quindi pensi sia meglio di quello della Street R? E dato che la day è ovviamente assettata più corsaiola, non è che poi mi ritrovo una moto più caricata sul davanti (come assetto base) e comunque che non assorbe le buche bene come fa l'ammortizzatore base della street N?

Il mono della day è molto più reperibile di quello della Street R, e sono identici, solo dal 2010 in poi sul day hanno cambiato modello di mono con doppia regolazione della compressione.

La street R è molto rigida e sul pavè potresti rimpiangere la N:wink_:

Io punterei su mono diverso, magari usato e revisionato, tipo matris/extrematec/bituboecc...

Hola

Rigo
30/05/2011, 19:13
parere mio:

prova con un mono daytona... se tieni d'occhio un pò il mercatino riesci a fare buoni affari... poi valuti se necessario intervenire anche all'anteriore, in base al tuo utilizzo:wink_:

Papalo
30/05/2011, 19:45
Ok. Grazie 1000 a tutti!!! Ovviamente ulteriori delucidazioni sono sempre ben accette!