Visualizza Versione Completa : Montaggio Pompanti Gubellini
dumbix01
31/05/2011, 20:58
Nell'attesa di avere i soldi x prendere i pompanti di cui all'oggetto del topic o le pressurizzate della extremetech ......
Un mio amico 3 settimane fa ha preso i pompanti Gubellini
ha smontato le forke ma non è riuscito a montare i gingillini.
Oggi mi chiama e mi chiede se so come fare :blink::blink::blink:
Dall'esploso della forcella del manuale officina non si vede una cippa e non si capisce nulla.
Non é che qualcuno mi può aiutare a trovare un manuale di montaggio dei suddetti o qualcosa di similare ?
non ho trovato nulla su internet ma forse ho cercato male, non so.
C'e' un qualche manuale specifico?
Certo che x gli andicappati come me sostituire tutta la forca con la perssurizzata e' + semplice anche se molto + cstoso, ma che ne so?
Qualche Help in giro ??
cybercipolla
31/05/2011, 21:32
Mahhhh io i pompanti li ho fatti montare dal mio meccanico insieme al mono... 120 € e passa la paura
dumbix01
31/05/2011, 21:40
In verità e' il consiglio che gli ho dato pure io, ma lui fa sempre tutto da solo elettronica a parte .........
cybercipolla
31/05/2011, 21:46
Beh allora che non rompa le palle a te...almeno... se è più bravo di un meccanico....
E poi le cartucce pressurizzate e sarcazzate sono costose e totalmente inutili...
dumbix01
31/05/2011, 22:00
le cartucce almeno io le so montare !!!! :ph34r::ph34r::ph34r:
I pompanti no !!! :cry::cry::cry:
Esatto, rompe, che ce posso fa' ??
la tiger l'ha comperata x colpa mia e un po' responsabile mi ci sento .... :biggrin3:
cicorunner
01/06/2011, 07:22
le cartucce almeno io le so montare !!!! :ph34r::ph34r::ph34r:
I pompanti no !!! :cry::cry::cry:
Esatto, rompe, che ce posso fa' ??
la tiger l'ha comperata x colpa mia e un po' responsabile mi ci sento .... :biggrin3:
io nn sarei già più tuo amico !
Io - che un po' di manualità ce l'ho - ad aprire una forca mi sentirei in difficoltà.....
Un conto è cambiare un pezzo, ma lavorare a cuore aperto sulla forca A ME spaventa non poco (eppoi mi manca l'attrezzatura).
Quindi l'ho fatto fare anch'io :biggrin3:
cià
ROBY1774
01/06/2011, 12:28
io lo so fare ma a che punto è lui dello smontaggio?
quando ha estratto la cartuccia (brugola di 6mm sotto al piedino ,) deve semplicemente sfiare l asta pompante a quel punto è semplicissimo .
se mi spieghi dove ha il proplema....
Topax'82
01/06/2011, 12:44
quando ha estratto la cartuccia (brugola di 6mm sotto al piedino ,) deve semplicemente sfiare l asta pompante a quel punto è semplicissimo .
Io ho assistito per la prima volta un mese fà alla revisione della mia forcella e posso dirti che se non hai gli attrezzi giusti rischi di fare danni, è tutta lega leggera. Con gli attrezzi giusti alla fine si potrebbe anche fare, però per togliere i pompanti deve scaldare almeno così ha fatto, io cercherei un bravo sospensionista. Anche perchè ti puliscono con i prodotti giusti tutta la forcella che ri-diventa nuova. Con 80€ mi ha revisionato tutto facendo anche la scorrevolezza...sulle sospensioni per me il fai da te non premia....
Lamps
ROBY1774
01/06/2011, 12:48
Io ho assistito per la prima volta un mese fà alla revisione della mia forcella e posso dirti che se non hai gli attrezzi giusti rischi di fare danni, è tutta lega leggera. Con gli attrezzi giusti alla fine si potrebbe anche fare, però per togliere i pompanti deve scaldare almeno così ha fatto, io cercherei un bravo sospensionista. Anche perchè ti puliscono con i prodotti giusti tutta la forcella che ri-diventa nuova. Con 80€ mi ha revisionato tutto facendo anche la scorrevolezza...sulle sospensioni per me il fai da te non premia....
Lamps
ehmm, non faccio il farmacista può confermarti il leo a cui ho fatto la tigrotta la scorsa settimana e leo 67 la settimana prima.
apparte quello lo faccio solo sulla mia , agli amici cambio l olio forcella , paraoli ma anche se lo so fare evito .
p.s . ho gli attrezzi per farlo....
dumbix01
01/06/2011, 18:06
Infatti il mio dubbio e' proprio quello, degli attrezzi, a quanto capito , cavata l'asta, non riesce a tirare giu' la testa...
mi pare di avere capito questo......
ma non sono sicuro.
Oggi sono andato da un mecca, mi ha chiesto 130 euro con i paraoli nuovi che dice devonon essere cambiatio, ma non capisco xche' se sono buoni
cybercipolla
01/06/2011, 21:52
I paraoli si cambiano perchè
1) si usurano.
2) in proporzione al costo della manodopera per sostituirli è conveniente cambiarli al primo smontaggio della forcella!!