PDA

Visualizza Versione Completa : Info Daytona depo: uso sportivo+viaggi

Desmo94
31/05/2011, 21:21
Salve ragazzi, apro questo topic per chiedervi un pò di informazioni sulla Daytona...premetto che ho letto le FAQ ma non ho trovato risposte esaurienti :wink_:

Man mano che il tempo passa la mia Aprilia RS 125 inizia a starmi strettina, e mi sono innamorato della Daytona :wub:
L'uso che io faccio della moto è per il 60 % sportivo, ovvero guida su passi e strade da piega, 10 % città (tra un passo e l'altro più qualche scappatella casuale) e 30 % turistico...ovvero faccio ogni weekend giri sportivi sui passi locali e spesso e volentieri metto il ginocchio a terra...ma una volta al mese mi piace anche fare qualche viaggetto lungo: ieri ho fatto Stelvio+Gavia+Aprica in giornata, totale 490 km :icon_moto:

Le mie domande sono:

1) Si riescono a fare 500 km in giornata con la Day o è così scomoda come dicono ?
2) è sfruttabile come moto anche per fare turismo o no ? Io sull'rs metto la borsa da serbatoio e l'unico limite ai km è l'alternarsi di giorno/notte :biggrin3:
3) Ho letto di problemi ai regolatori di tensione: sulle moto nuove ci sono stati problemi di affidabilità ?
4) La sella in gel migliora il comfort delle chiappe ?
5) La versione R va bene per strada o è troppo rigida ?
6) Depotenziata come va ? è godibile su strada o è inchiodata ?
7) Meglio la versione normale o la R ?
8) Sarebbe meglio una Street R per l'uso che ne faccio io ? Costa meno, è più comoda, più godibile per strada, da depo diverte (credo) di più ed è più adatta ai giri lunghi senza diminuire il divertimento...mi tenta assai la street !

Ora mi viene il dubbio che forse sia meglio tenere da 18 a 21-22 la street R cosi la godo sia da depo che da full..e poi deciderò più avanti se prendere la daytona, che mi sa che da depo è un pò ferma..

Mastroragno
31/05/2011, 22:07
MMM... non è certo la moto fatta per viaggiare, ma capisco bene quando uno è fissato con una moto in particolare si adatta e ci si fa tutto. Io col Day ci feci una settimana in umbria e un paio di settimane in grecia, con passeggera, valige laterali e borsa da serbatoio.
Si fa tutto, però:rolleyes: al ritorno dalla grecia mi ricordo che in autostrada mi addormentavo a 110all'ora... il collo mi faceva un po' malino:rolleyes:

Desmo94
31/05/2011, 22:19
Quindi per viaggiare sarebbe meglio una street R ?

guido83
31/05/2011, 22:22
Ti consiglio la street R. Risponde perfettamente a ciò che vuoi fare.
Con la daytona fare 500 km non è un impresa impossibile ma quasi! Domenica ho fatto 300km tra i passi e quando sono tornato a casa sono andati a dormire. Con la mia "vecchia" street ne riuscivo a macinare di più con minor fatica.

polso
06/06/2011, 12:48
Depotenziata va molto di più il tuo 125 (se è stappato)...

miky92
06/06/2011, 13:16
1) Si riescono a fare 500 km in giornata con la Day o è così scomoda come dicono ?
2) è sfruttabile come moto anche per fare turismo o no ? Io sull'rs metto la borsa da serbatoio e l'unico limite ai km è l'alternarsi di giorno/notte :biggrin3:
3) Ho letto di problemi ai regolatori di tensione: sulle moto nuove ci sono stati problemi di affidabilità ?
4) La sella in gel migliora il comfort delle chiappe ?
5) La versione R va bene per strada o è troppo rigida ?
6) Depotenziata come va ? è godibile su strada o è inchiodata ?
7) Meglio la versione normale o la R ?
8) Sarebbe meglio una Street R per l'uso che ne faccio io ? Costa meno, è più comoda, più godibile per strada, da depo diverte (credo) di più ed è più adatta ai giri lunghi senza diminuire il divertimento...mi tenta assai la street !

Ora mi viene il dubbio che forse sia meglio tenere da 18 a 21-22 la street R cosi la godo sia da depo che da full..e poi deciderò più avanti se prendere la daytona, che mi sa che da depo è un pò ferma..

vengo anch'io da un rs125 fp, ed ora ho preso la daytona depotenziata.. ti rispondo dal mio punto di vista!
1) è più scomoda dell'rs come postura, è più caricata in avanti... ma se sei abituato a farti quei km con l'rs, non avrai problemi a farli con la daytona... che apparte il lato postura è molto più comoda del 125...
2) puoi metterci anche sulla daytona le borse, serbatoio o laterali sulla coda, senza problemi, anzi, è anche più spaziosa dell'rs
3) il regolatore di tensione è un problema anche per le nuove pultroppo... ma non è che debba abbandonarti per forza, io sono a 7000 km e ancora va bene, c'è anche chi si è fatto 40000km senza mai problemi (D74, del forum)... comunque lo sostituiscono in garanzia, o se proprio metti un regolatore aftermarket più affidabile e stai tranquillo...
4) io non ho mai avuto problemi alle chiappe con la tuta... spendere soldi in una sella gel sarà l'ultima cosa che farò
5) la R dicono che è rigida si, ma da non da non essere utilizzabile su strada, e poi è tutto cmq regolabile. Se prendi la R occhio ai freni, che io a venire dall'rs già quasi mi ribalto con i freni di quella normale, con le brembo della R non immagino...
6) depotenziata... va! ed è più comoda dell'rs, anche ripotenziata, a mio parare... ma non ti nascono che dopo poco non lo sopporti più, è veramente pochissima la corsa disponibile... ma alla fine, lo terrai il fermo? :rolleyes:
in ogni caso se lo vuoi tenere, ti consiglio di piegarlo appena appena, in modo da avere un pò più gas a disposizione (come ho fatto io :ph34r:), e in strada va più che bene
7) bhe... ovvio che è meglio la R, ha una ciclistica migliore.. la vera domanda è se ne vale la pena, nel senso che secondo me già la ciclistica di quella normale va più che bene sia in strada che in pista... se proprio la usarai a correre tutte le domeniche in pista e vuoi di più, ti spendi quei 1000 euro che hai risparmiato non prendendo la R per prendere pezzi aftermarket più performanti... ma hai voglia!
8) da depo, la street è triste tanto quanto la daytona... però ovviamente è più comoda di una supersportiva, e per altro se la cava bene anche nella guida sportiva seppur naked, comunque è un discorso a monte... se sei innamorato delle carenate, non sceglierai mai una naked finchè la schiena te lo permetterà...

e questo è quanto :biggrin3:

Hardtechno
06/06/2011, 13:21
Andare via col Daytona depotenziato è come mettersi un preservativo per farsi una sega.

Ary675
06/06/2011, 13:38
se il tuo unico pensiero sono le carenate prendi daytona...se non ti fa differenza prendi la street.
io volevo una SS e ho preso una daytona. 500km in un giorno li ho fatti, al massimo mi fanno male un po' i polsi al ritorno in mezzo al traffico, per il resto si impara a stare in sella nella posizione corretta, ad usare le gambe per non appesantire la schiena e i polsi.
se il tuo sogno è la daytona prendi la daytona e non te ne pentirai...se invece una moto vale l'altra (o cumunque la street ti piace molto) vai di street che rimane tecnicamente un'ottima moto...poi i gusti son gusti.

Desmo94
06/06/2011, 13:47
hard, meglio la day depo che l'rs 125 fp !
miky sei stato molto esauriente, grazie ;) comunque hai ragione mi sa che prenderà la base, tanto la differenza non credo di sentirla girando per strada con la moto depo xD
Ary sì le carenate per me sono l'unico pensiero...tutte le altre moto le vedo un pò come degli ibridi più o meno riusciti, street compresa...

Hardtechno
06/06/2011, 13:54
Stavo scherzando. :P

Prenditi la Day e non pensarci. Se vai tanto in giro in due pensaci bene alla Street. Come compromesso divertimento, qualità di viaggio e guida sportiva è il Top.

Io ho preso la Daytona per amore più che con testa. Tante jappo sono meglio in tutto, e io viaggio in due parecchio con conseguente zavorrina con le braccia rotte (è anche vero che non vado mai a velocità passeggio).
Per cui fai i tuoi conti e pensaci bene.

Dennis
06/06/2011, 14:14
94... sto invecchiando sul serio :sick: :laugh2:

boris69
06/06/2011, 14:18
94... sto invecchiando sul serio :sick: :laugh2:

OT start
Ma va la'! Taci! Che sei un ragazzino!

Il 69 non e' un riferimetno al kamasutra ....... purtroppo .:sick::sick::sick:
OT off

miky92
06/06/2011, 14:54
Stavo scherzando. :P

Prenditi la Day e non pensarci. Se vai tanto in giro in due pensaci bene alla Street. Come compromesso divertimento, qualità di viaggio e guida sportiva è il Top.

Io ho preso la Daytona per amore più che con testa. Tante jappo sono meglio in tutto, e io viaggio in due parecchio con conseguente zavorrina con le braccia rotte (è anche vero che non vado mai a velocità passeggio).
Per cui fai i tuoi conti e pensaci bene.

scherzavi anche adesso evidentemente :biggrin3:
è vero, per quanto riguarda il viaggio in due... se prendi la day metti in conto che sarà piuttosto straziante!

si Warst, sei vecchio :tongue:

Hardtechno
06/06/2011, 15:01
Praticamente tutte vanno molto di piu', hanno meno magagne ed accorgimenti tecnici migliori.
Un conto è essere innamorato di una moto o una casa motociclistica... un altro essere fanboy..

Ary675
06/06/2011, 16:15
Praticamente tutte vanno molto di piu', hanno meno magagne ed accorgimenti tecnici migliori.
Un conto è essere innamorato di una moto o una casa motociclistica... un altro essere fanboy..

piano...meno magagne forse...accorgimenti tecnici forse...ma per la parte in grassetto devi specificare dove
vengo da un cbr 600 rr...per strada non c'è paragone. il 3 cilindri è una goduria in mensa :D
in pista forse i 4 cilindri rendono di più per il tiro agli alti.

Hardtechno
06/06/2011, 17:15
Infatti ho scritto tante jappo. Il cbr è risaputo essere quella che va un po' meno.
Sappiamo tutti che per strada il 3 cilindri è più godibile e piu' divertente ma nelle piste grandi e medio-grandi, e sto parlando di moto originali, la Day gira poco sotto a parità di manico.
Però non credo che tutti qui facciano gare... Alla fine non penso che girare 0,02s sotto renda una moto meno divertente.

Gabri Day
06/06/2011, 17:25
Daytona 06

Ultimo giro in strada sono partito da trento, stelvio, livigno bernina, st. Moritz, maloya, chiavenna, milano e Genova, alla fine segnava 588 km con borsa da serbatoio fissata alla sella posteriore.
Alla fine non ero distrutto.
Secondo me dipende tanto dalla guida, chi ha male ai polsi guida normalmente con gomiti troppo rigidi. Poi é anche vero che la bestiola é piccolina ma per i miei 169 cm va benissimo. Comunque é una moto molto rigida, da pista.
Una sola cosa é importantissima, d'estate in città hai tutto il calore che ti viene su dal radiatore.....non é assolutamente godibile da ferma al semaforo...senza considerare che superata una certa temperatura si depotenzia in automatico e non va più oltre i 4500giri(l'ho interpretato come un sistema di sicurezza, poi raffreddata per bene é ripartita alla grande)!..la street non ha questo problema così accentuato.

miky92
06/06/2011, 17:41
quella che non va oltre a 4500 giri per temp troppo evelata non l'avevo mai sentita! O_O
dove cavolo eri? nel deserto del sahara ad aspettare di vedere un semaforo verde e la moto puntata sui 3000 per partire a cannone? XD
è vero, in città con i jeans non è piacevole il calore... ma io disolito uso sempre la tuta e non lo sento nemmeno. Ma è un problema che hai solo nel traffico...

Ary675
06/06/2011, 17:44
Infatti ho scritto tante jappo. Il cbr è risaputo essere quella che va un po' meno.
Sappiamo tutti che per strada il 3 cilindri è più godibile e piu' divertente ma nelle piste grandi e medio-grandi, e sto parlando di moto originali, la Day gira poco sotto a parità di manico.
Però non credo che tutti qui facciano gare... Alla fine non penso che girare 0,02s sotto renda una moto meno divertente.

ti sei risposto da solo :rolleyes:
il ragazzo per ora non ha detto di volerla utilizzarla in pista...e anche se lo facesse non sarebbe una scelta sbagliata anzi :wink_:

Hardtechno
06/06/2011, 17:57
Infatti, è LA moto per me la Daytona.
Solo gli dicevo di fare tutte le considerazioni del caso.

Dennis
06/06/2011, 18:47
Ma nessuno ha provato ad andare in pista con la moto depotenziata? :D

Ary675
06/06/2011, 19:06
Ma nessuno ha provato ad andare in pista con la moto depotenziata? :D

il mio zip sp kittato del '99 mi sa che se la giocherebbe meglio :senzaundente:

Desmo94
06/06/2011, 19:08
In pista è sicuro che ci andrò, ma prima devo prenderci la mano per strada (e poi ripotenziarla, mica posso andare in pista con la moto depo xD)...Riguardo al calore, io la moto in città non la uso quasi mai quindi il problema non si pone...e nel 75 % delle uscite che faccio indosso la tuta quindi il calore non credo che sarebbe un problema ! Per la scomodità, parecchi mi dicevano che anche l'rs è scomoda, ma una volta trovata la posizione si fanno un sacco di km senza problemi...come ho scritto, l'altro giorno dopo 490 km erano più le spalle affaticate dalla discesa dai passi che i polsi...avevo la borsa da serbatoio quindi niente zaino, nessun problema...alla fine alla scomodità ci si adatta, l'importante è guardare la propria moto con occhi sognanti quando si scende....avere una street che va benino in tutto ma non appassiona e lascia sempre un pò con l'amaro in bocca non ne vale la pena...la scelta della day si fa sempre più concreta...:rolleyes:

Hardtechno
06/06/2011, 19:09
il mio zip sp kittato del '99 mi sa che se la giocherebbe meglio :senzaundente:

Nooo io ho un nrg prima serie Trofeo super aperto (però è fermo da 5-6 anni).
Bellissimo lo zip!

Ah, rimanendo IT: se ci vai al mare la zav. si cucina il sedere. :D

Dennis
06/06/2011, 19:16
...come ho scritto, l'altro giorno dopo 490 km erano più le spalle affaticate dalla discesa dai passi che i polsi...

Sei sulla buona strada :wink_: in pochi ormai con la 125 si azzardano ad uscire dal paesello, ancora meno quelli che provano gusto a fare chilometri. Ah, io ormai non parto se non faccio almeno 500 km :laugh2: e si fanno benissimo.
Soffri solo ad andare su autostrade/superstrade, ed a passare dentro i paeselli turistici nei giorni d'agosto, quando scoppi veramente.

Vai con la Daytona :oook:

Ary675
06/06/2011, 22:42
Nooo io ho un nrg prima serie Trofeo super aperto (però è fermo da 5-6 anni).
Bellissimo lo zip!

Ah, rimanendo IT: se ci vai al mare la zav. si cucina il sedere. :D

in teoria la situazione migliore già con un silenziatore aftermarket...tra poco lo monto e ti so dire :wink_:
con il completo eliminando il catalizzatore mi pare di aver capito che si elimina quasi del tutto il problema.

comunque anche se la zavorrina si scalda non lo vedo questo gran problema anzi :wub: :attentodietro:

:senzaundente:

Sei sulla buona strada :wink_: in pochi ormai con la 125 si azzardano ad uscire dal paesello, ancora meno quelli che provano gusto a fare chilometri. Ah, io ormai non parto se non faccio almeno 500 km :laugh2: e si fanno benissimo.
Soffri solo ad andare su autostrade/superstrade, ed a passare dentro i paeselli turistici nei giorni d'agosto, quando scoppi veramente.

Vai con la Daytona :oook:

quoto

Gabri Day
07/06/2011, 10:12
allora vai di Day!