PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio ammo posteriore

ets23
01/06/2011, 10:24
Ciao,
come prima modifica alla mia Scrambler, leggendo qua e la tutti consigliano di cambiare gli ammo posteriori. Quello che non sono però riuscito a trovare è se l'operazione è complessa o si può anche fare homemade. Non è che che esiste un tutorial qui sul forum che mi è sfuggito??

:coool:

Pepi
01/06/2011, 10:26
passo :D

pellica
01/06/2011, 10:33
L'importante è che ne cambi uno per volta, perchè se li levi entrambi dopo devi utilizzare dei "clamps" per risollevare il morale alla moto...

marco_bonnie
01/06/2011, 10:40
oggi mi sento buono...sarà la foto della mia MI-VAL sulla rivista Motociclismo....

se gli ammortizzatori nuovi sono da 340mm, così come gli originali, cambiane uno alla volta ed in 5 minuti li avrai sostituiti entrambi, da solo e senza problemi. Se metti degli amm. più lunghi ti devi fare aiutare da un amico per reggere il posteriore della moto affinche tu possa toglierli entrambi prima di sostituirli con i nuovi.
Con l'ultima ipotesi ti tocca comprare una birra all'amico di turno ;)

giancarlo
01/06/2011, 10:43
con il cavalletto centrale è un attimo
:wink_:

pellica
01/06/2011, 10:44
oggi mi sento buono...sarà la foto della mia MI-VAL sulla rivista Motociclismo....

se gli ammortizzatori nuovi sono da 340mm, così come gli originali, cambiane uno alla volta ed in 5 minuti li avrai sostituiti entrambi, da solo e senza problemi. Se metti degli amm. più lunghi ti devi fare aiutare da un amico per reggere il posteriore della moto affinche tu possa toglierli entrambi prima di sostituirli con i nuovi.
Marco ma senza clamps unncelafarà mai a tirarla sù...:rolleyes:

marco_bonnie
01/06/2011, 10:46
Marco ma senza clamps unncelafarà mai a tirarla sù...:rolleyes:

tu sai megli di me che i clamps sono pezzi rarissimi, quindi per il momento dovrà fare senza...sarà dura ma penso che ci riuscirà.

ps. ovvio che con i clamps si fa in un attimo ;)

ramarro
01/06/2011, 10:53

Sarebbero da 36, ma di solito gli aftet in realtà qualcosina in più. In due si lavora molto bene. Svita tutto e togli uno alla volta, di seguito infila prima il sotto, assicuralo e tira il telaio verso l'alto, fissa anche il soPRA, fatto!

marco_bonnie
01/06/2011, 10:58
Sarebbero da 36

è vero non avevo letto "scrambler"....

bonneville 340
scrambler 360

pellica
01/06/2011, 11:21
Sarebbero da 36, ma di solito gli aftet in realtà qualcosina in più. In due si lavora molto bene. Svita tutto e togli uno alla volta, di seguito infila prima il sotto, assicuralo e tira il telaio verso l'alto, fissa anche il soPRA, fatto!

Esperienza personale: fai attenzione che ti tengano la moto sempre ben sollevata mentre abbocchi il bullone, mio figlio me lo impanò storto e a ferragosto mi mise nei casini perchè non mi riuscì di trovare un ferramenta con i maschi per rimpanare

Pepi
01/06/2011, 11:32
Esperienza personale: fai attenzione che ti tengano la moto sempre ben sollevata mentre abbocchi il bullone, mio figlio me lo impanò storto e a ferragosto mi mise nei casini perchè non mi riuscì di trovare un ferramenta con i maschi per rimpanare

se dovevi impanare bastava un pò di olio e una bella presa di pangrattato, buhaiolo! :laugh2:

ets23
01/06/2011, 12:06
ma siamo sicuri che stringendoli a mano non si svitano?? ? :D non vorrei ritrovarmi senza ammortizzatori posteriori..
Quindi si tratta solo di svitare due bulloni che tengono l'ammortizzatore e cambiarlo uno alla volta.
Pensavo fosse da comprimere l'ammortizzatore. Ma lo scarico non da problemi nel montaggio/smontaggio?

Devo solo decidere se prenderli neri o cromati :P

pellica
01/06/2011, 12:45
Ets (ETiS'èdetto, ndr....) unntulli devi stringere a mano, biosogna che tulli serri con la chiave, io intendevo di fare attenzione a quando tu cominci a impanalli.
Diobonino, lascialo stare Pepi, ugnidàretta, lui ti porta foristrada.....eppoi con l'olio...zac ti rialza ì dietro!! :w00t:
A me mi garbavano neri, ma siccome l'ho trovati cromati usati, l'ho presi cromati con l'intenzione di farli verniciare a polvere quest'inverno, insieme ai clamps :blink:, settulli prendi novi, prendili come ci stanno meglio.
Infatti selli trovavo neri li prendevo neri perchè li preferivo neri a cromati, ma siccome quella fava che mel'ha venduti l'aveva presi cromati, m'è toccato piglialli come l'ho trovati, per qusto l'ho presi cromati anche se mi garbavano più neri....:wacko:
Ah, unn'emporta che tulli carichi, son belle carichi, anzi fai attenzione perchè se ti scappano di mano mentre tulli monti ti rimbalzano mezz'ora in qua e là....:dry:

Lo scarico non dovrebbe darti noia, ma se rompe coglioni, levalo e buttalo via, tanto fra un pò tu cambi anche quello....

ets23
01/06/2011, 13:32
hahaha.. a mano non intendevo con le dita :D dicevo senza pistola col compressore..
Per caso ti ricordi la misura del bullone??
Mi sa che sono orientato su quelli neri :P

marco_bonnie
01/06/2011, 13:36
hahaha.. a mano non intendevo con le dita :D dicevo senza pistola col compressore..
Per caso ti ricordi la misura del bullone??
Mi sa che sono orientato su quelli neri :P

se l'arteriosclerosi non mi inganna, dovrebbe essere un semplicissimo 13 :wink_:

ets23
01/06/2011, 14:34
una cosa non mi è ben chiara, devo tenere la ruota posteriore sospesa diciamo in modo che l'ammo arrivi a tutta lunghezza? oppure basta che venga tirato su il culo della moto?

marco_bonnie
01/06/2011, 14:35
ecco!! me lo avete confuso :P

Cea
01/06/2011, 15:06
la moto deve stare accesa!

clamps a tutti! :coool:

marco_bonnie
01/06/2011, 15:19
la moto deve stare accesa!

clamps a tutti! :coool:

:risate2::risate2::risate2:

sei un bastardo! :tongue:

Mr. Buy
01/06/2011, 15:26
metti un po' di frenafiletti nei bulloni quando riavviti.
prendi quello blu medio .

paolino73
01/06/2011, 15:46
volendo ce la potresti fare da solo (io in compagnia di due/tre imprecazioni ce l'ho fatta), poi ti consiglio di levare prima quello destro se hai cavalletto laterale, ti sarà più facile inserire il sinistro avendo già il primo più lungo montato precedentemente.

:w00t: grandissimo, chi mi scannerizza la pagina? :laugh2:

Lo scarico non dovrebbe darti noia, ma se rompe coglioni, levalo e buttalo via, tanto fra un pò tu cambi anche quello....

preferibile smontarli, lavorerai più agilmente, e poi quoto Pellica, la sorte dei tuoi scarichi è ormai segnata, anzi, visto che ci sei, INAVVERTITAMENTE fagli una bella riga col cacciavite, così sarai costretto a sostituirli :tongue:

giancarlo
01/06/2011, 16:37
non vi darei la mia moto neanche da pulire, men che meno da cambiare gli ammortizzatori.
Ragazzi con la pelle non si scherza.
:wink_::wink_::wink_:

paolino73
01/06/2011, 22:40
non vi darei la mia moto neanche da pulire, men che meno da cambiare gli ammortizzatori.
Ragazzi con la pelle non si scherza.
:wink_::wink_::wink_:

è come il paracadutista che si piega la propria vela, :wink_:

...perchè tu ti rivolgi solo a professionisti o presunti tali del mestiere?
ok, allora i bulloni preferisco serrarmeli io, anche senza dinamometrica :coool:

pellica
01/06/2011, 23:34
Io gnene appoggio forte a Paolino, guardati da dio che da'ì meccanico mi guardo io....

flu
02/06/2011, 00:29
metti un po' di frenafiletti nei bulloni quando riavviti.
prendi quello blu medio .

minchia gia è in confusione...se gli dici una roba simile va fuori di testa del tutto !!!

p.s. mi raccomando ....attento al clamp ammortizzante con scappellamento antani a gas liquido in vaschetta separata ! :rolleyes:

Shining
02/06/2011, 08:48

ok, allora i bulloni preferisco serrarmeli io, anche senza dinamometrica :coool:

Quoto, io le cose che non riesco a fare da me, per mancanza di attrezzatura o cognizioni tecniche, la faccio fare in officina ma voglio essere presente.
Ma l'avete mai visto come lavora la maggior parte della gente? Radio accesa, rispondono al telefonino, fanno la pausa per la sigarettina, poi arriva quello che chiede una cosa e lasciano il lavoro sulla vostra moto a metà...
Quando si inizia un lavoro si deve finire, senza tante distrazioni:wink_:

el que
02/06/2011, 14:52
Ets (ETiS'èdetto, ndr....) unntulli devi stringere a mano, biosogna che tulli serri con la chiave, io intendevo di fare attenzione a quando tu cominci a impanalli.
Diobonino, lascialo stare Pepi, ugnidàretta, lui ti porta foristrada.....eppoi con l'olio...zac ti rialza ì dietro!! :w00t:
A me mi garbavano neri, ma siccome l'ho trovati cromati usati, l'ho presi cromati con l'intenzione di farli verniciare a polvere quest'inverno, insieme ai clamps :blink:, settulli prendi novi, prendili come ci stanno meglio.
Infatti selli trovavo neri li prendevo neri perchè li preferivo neri a cromati, ma siccome quella fava che mel'ha venduti l'aveva presi cromati, m'è toccato piglialli come l'ho trovati, per qusto l'ho presi cromati anche se mi garbavano più neri....:wacko:
Ah, unn'emporta che tulli carichi, son belle carichi, anzi fai attenzione perchè se ti scappano di mano mentre tulli monti ti rimbalzano mezz'ora in qua e là....:dry:

grande pellica

paolino73
03/06/2011, 13:55
Io gnene appoggio forte a Paolino, guardati da dio che da'ì meccanico mi guardo io....
:noooo: oh, oh, vacci piano che lì è ancora illibato!

Quoto, io le cose che non riesco a fare da me, per mancanza di attrezzatura o cognizioni tecniche, la faccio fare in officina ma voglio essere presente.
Ma l'avete mai visto come lavora la maggior parte della gente? Radio accesa, rispondono al telefonino, fanno la pausa per la sigarettina, poi arriva quello che chiede una cosa e lasciano il lavoro sulla vostra moto a metà...
Quando si inizia un lavoro si deve finire, senza tante distrazioni:wink_:

:wink_: classica fotografia di un'officina di un concessionario...:cry:

giancarlo
03/06/2011, 14:59

Premetto:
non ho pretese di insegnare a nessuno l'arte del meccanico.
sulle mie moto tutti i lavori di manutenzione me li sono sempre fatti io (tranne nel periodo che le moto sono in garanzia)
Purtroppo ho conosciuto meccanici che si ritenevano tali e ne sapevano meno di me, ma noto che se si arriva a chiedere come fare a cambiare degli ammortizzatori (che è un' un'operazione di una semplicità disarmante) non vorrei che chi si accinge a fare tale operazione manco sappia tenere in mano una chiave.
Allora, a mio avviso, è meglio farsi aiutare, o pagare un meccanico e assistere alla sostituzione.
Guardando si impara
:wink_: