Visualizza Versione Completa : scivola in curva e solo a destra!
aiuto...ho preso da poco una speed del 2002!
tutto bene, messe gomme nuove e rodate ma quando piego leggermente a destra la moto scende e tende paurosamente ad andarsene anteriormente, mentre le curve a sinistra piego quanto voglio(nei miei limiti....) e mantengono la traiettoria come un treno! secondo voi sono io che non mi ricordo più come si curva (8 anni senza moto!) oppure il proprietario precedente potrebbe aver toccato l'assetto? spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa!:cry:
grazie anticipatamente per le risposte!:wink_:
ps. è la prima speed che ho però alle spalle ho 30anni passati con svariate moto e in particolare un honda vf 7emezzo con la quale ho fatto 130.000 km! mai avuto questo tipo di problemi!
che gomme monti ?.....Pressione ????......:wink_:
metzler...pressione quella che ha messo il gommista! adesso non mi ricordo...ma se fosse la pressione, perchè solo a destra? boh!:dry:
controlla il perno della ruota
controlla il perno della ruota
il perno? e che potrebbe avere?
il perno? e che potrebbe avere?
un ragazzo qua del forum aveva cambiato gomme e accusava il tuo stesso problema,le curve le faceva bene a sinistra ma non a destra.
il problema era che il gommista non aveva tirato bene il bullone del perno ruota posteriore, è anche vero che la sua era una street con il forcellone e non con il monobraccio che monta la speed.
Comunque non ti costa nulla controllare
maurotrevi
01/06/2011, 20:50
difficile che sia un problema di moto... più una questione di testa o di postura.
Non vorrei portare sphiga, ma se avesse il telaio storto?
In particolare il canotto di sterzo non in asse col resto del telaio?:cry::cry:
maurotrevi
01/06/2011, 21:01
credo che se ci fosse qualche cosa di così storto da creare un problema simile, la moto non andrebbe nemmeno dritta.
detto questo almeno le gomme proverei a cambiarle.
forse a sx riesce a scaldare la gomma...perchè spinge bene.....a dx no........
ok tutto, ma dice
quando piego leggermente a destra la moto scende e tende paurosamente ad andarsene anteriormente... Non è un problema che si manifesta al limite dell'aderenza, da quello che leggo dovrebbe essere macroscopico...
speedluca
01/06/2011, 21:22
telaio storto non penso,ma la gomma sul lato destro è pulita o magari ha dello sporco,quanti Km ci hai fatto? o forse è lo stelo forca di sx, è strano questo difetto!
sicuro non sia scritto Dunlop Sportsmart ?:ph34r:
...saranno vulcanizzate? :ph34r:
Ma che', scherzi! Le dunlop qualche esemplare non tiene da una parte, o sono ovali o storte. Ma le Metz. ........... non tengono ne a destra ne a sinistra! !! :laugh2::laugh2:
Quindi e' molto strano.
ragazzi scusate se non ho risposto a tutti prima ma sono tornato adesso, innanzitutto vi ringrazio per i consigli....adesso controllerò il perno, la pressione e quant'altro! spero non sia il telaio storto...sinceramente non credo,sul dritto è perfetta tanto da togliere le mani....a sinistra è un treno sulle rotaie quindi farò tutti i controlli necessari e poi vi saprò dire!
comunque sulla piega mi sono espresso male perchè se ne và sia piano che più veloce praticamente subito dopo l'inserimento in curva come se si chiudesse lo sterzo...molto brutto! gomme sporche? non mi pare... mah! le metzeler ne ho avute parecchie e non mi hanno mai deluso! per il momento brancolo nel buio...spero non abbiano toccato a cazzo di cane le forcelle!
grazie ancora a tutti...mi farò sentire presto e vi aggiornerò...se non mi schianto prima!:wacko:
:wink_:
telaio storto non penso,ma la gomma sul lato destro è pulita o magari ha dello sporco,quanti Km ci hai fatto? o forse è lo stelo forca di sx, è strano questo difetto!
ho proprio paura che possa essere lo stelo dx...:cry: con le gomme ciò fatto abbastanza per togliere la cera! adesso la riproverò bene magari trovando un asfalto migliore della flaminia!:wink_:
difficile che sia un problema di moto... più una questione di testa o di postura.
ho pensato anche a questo....non è per niente da sottovalutare!
un crontrollo che non ti costa nulla...magari ha smanettato con i registri delle sospensioni e ce li hai asimmetrici :wacko:
Scommetto che ha le forche storte....
Stesso problema con un 1050 incidentato, la moto andava perfettamente dritta senza mani...
Per una verifica immediata prova ad allentare i bulloni delle piastre di sterzo e far girare gli steli, se girano normalmente sono ok se no...Tecnodima a Como mi pare...almeno le fai controllare e ti togli un bel dubbio..
maurotrevi
02/06/2011, 19:06
la forcella è comunque un unica sospensione e si muove sempre parallela tra i due steli quindi non può dare problemi solo da una parte.
wlecurve
02/06/2011, 19:07
Prima falla provare da un altro e poi vedi cosa ti dice.......:wink_:
armageddon
02/06/2011, 19:10
il vecchio proprietario era comunista e piegava solo a sinistra
Non sono d'accordo con te Mauro...la tua è una visione "generale" dipende da troppe variabili...dipende da che tipo di "trauma" ha subito l'avantreno..e può essere benissimo che abbia dei problemi magari minimi anche a sinistra..
maurotrevi
02/06/2011, 23:02
se il perno ruota è ben bloccato sui piedini e le piastre di sterzo sono al loro posto, i due steli per forza di cose si muovono in modo sincrono.
GAVEmarco
02/06/2011, 23:14
io quoto i cuscinetti...e la moto COMUNISTA :D
In molte moto le regolazioni della forcella sono su uno stelo solo, eppure vanno bene.
non è che la moto è stata ferma molto tempo sul cavalletto laterale e la carcassa delle gome si è deformata?
se no anchio proverei a controllare il cucinetto di sterzo.
GAVEmarco
02/06/2011, 23:34
io intendevo quelli del cerchio/i... :wink_:
la forcella è comunque un unica sospensione e si muove sempre parallela tra i due steli quindi non può dare problemi solo da una parte.
Appunto !! :wink_:
Q8.
In molte moto le regolazioni della forcella sono su uno stelo solo, eppure vanno bene.
non è che la moto è stata ferma molto tempo sul cavalletto laterale e la carcassa delle gome si è deformata?
Altrimenti mette il cavalletto a destra !!! Cosi' avra' un agomma con le stesse prestazioni a destra e a sinistra !!! :laugh2::laugh2::laugh2:
"Se le pistre sono dritte" .....e "se il perno ruota è ben fissato"...proprio qui volevo arrivare, ma è meglio non andar oltre ed aspettare l'esito
cuscinetti! cuscinetti! provata da un capofficina tiumph e da altri due meccanici che non si conoscevano tra loro! il verdetto è stato unanime...hanno sentito anche un leggero scattino dei cuscinetti quando gira lo sterzo libero! il resto è tutto a posto! tra qualche giorno faccio fare il lavoro e la riproverò ma da quello che avete detto voi e quello che dicono loro penso proprio che andrà a posto!
grazie veramente a tutti della disponibilità!:wink_:
Spennacchiotto
03/06/2011, 14:00
Bixio nel primo messaggio ha detto di aver montato delle gomme nuove
quindi, o sono difettose - non si sa mai - o non sono loro la causa.
anche il diverso comportamento degli steli lo escluderei, visto che su molte moto uno interviene in compressione e uno in estensione.
escludendo anche il pilota, che sarà pure arrugginito ma ha esperienza, temo rimangano possibili solo problemi più grossi tipo avere una delle ruote fuori asse.
cosa farei io:
la farei provare da un altra persona (per sentire anche il suo parere) e proverei a seguirla guardando con attenzione se la ruota dietro è perfettamente in asse con quella anteriore
come non detto
Bixio nel primo messaggio ha detto di aver montato delle gomme nuove
quindi, o sono difettose - non si sa mai - o non sono loro la causa.
anche il diverso comportamento degli steli lo escluderei, visto che su molte moto uno interviene in compressione e uno in estensione.
escludendo anche il pilota, che sarà pure arrugginito ma ha esperienza, temo rimangano possibili solo problemi più grossi tipo avere una delle ruote fuori asse.
cosa farei io:
la farei provare da un altra persona (per sentire anche il suo parere) e proverei a seguirla guardando con attenzione se la ruota dietro è perfettamente in asse con quella anteriore
come non detto
grazie lo stesso i consigli di chi avuto delle speed prima di me sono preziosi comunque! come avrai letto prima forse è risolto! spero che dopo aver cambiato i cuscinetti come dicono vada a posto! certo che dopo solo 45000 km...mah:cipenso: vedremo!:oook: