PDA

Visualizza Versione Completa : CORNETTI VENTURI

MGBLACKHOLE
04/06/2011, 22:05
cornetti venturi

Da marzo, ad ora chi ha montato i cornetti venturi:

impressioni, tiro ai bassi, allungo, sound, altro.

Mi viene in mente che li avevano presi :

Tigre , Leo, Navigator

pippo.jek
13/06/2011, 21:48
Sinceramente questo argomento interessa anche a me...qualcuno rispondeeee :biggrin3:

Vezza
13/06/2011, 23:27
Giusto per capire di cosa si sta parlando (magari qualcuno non li ha mai visti)
mi è arrivato un Kit giusto venerdi...

ecco qua

http://img842.imageshack.us/img842/7678/cornettiaspirazione.jpg (http://img842.imageshack.us/i/cornettiaspirazione.jpg/)

cicorunner
14/06/2011, 10:07
io ho quelli ad alzata variabile

a bassi numero di giri stanno bassi , all'aumentare dei rpm si alzano progressivamente

beh devo dire che la differenza si sente, il rendimento motore decisamente migliorato, anche se i miei sono in abs e nn in alluminio

angeloyzf
14/06/2011, 10:08

a bassi numero di giri stanno bassi , all'aumentare dei rpm si alzano progressivamente

beh devo dire che la differenza si sente, il rendimento motore decisamente migliorato, anche se i miei sono in abs e nn in alluminio

Come hai fatto a gestire la posizione dei cornetti ?? :coool:

Su ebay ci sono questi .....
http://i.ebayimg.com/12/!B+HV3(!!Wk~$(KGrHqUOKjUEzF0y01tMBM-sNktFFQ~~_12.JPG

CORNETTI RACING TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 05 10 | eBay (http://cgi.ebay.it/CORNETTI-RACING-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050-05-10-/170582160338?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b77d33d2)

Certo che son bei soldini .... :ph34r:

cicorunner
14/06/2011, 10:29
vengono venduti in accoppiata ad un braccetto e sensore giroscopico collegato al connettore della ecu dalla quale rileva i rpm e regola alzata elettrica del cornetto

ora nn chiedermi di più perchè il lavoro nn l'ho fatto in autonomia ma ho portato la moto al reparto corse di Noale e in mezza giornata mi hanno fatto l'installazione

tiger1961
14/06/2011, 10:47
vengono venduti in accoppiata ad un braccetto e sensore giroscopico collegato al connettore della ecu dalla quale rileva i rpm e regola alzata elettrica del cornetto

ora nn chiedermi di più perchè il lavoro nn l'ho fatto in autonomia ma ho portato la moto al reparto corse di Noale e in mezza giornata mi hanno fatto l'installazione

Al reparto corse di Noale possono al massimo farti na pippa:tongue:

Diabolico_Vendicatore
14/06/2011, 11:00

...sicuro che non sia il contrario? Allungare i condotti sposta la coppia max a regimi + bassi..

E cmq, dove li hai presi e quanto hai scucito?

leo
14/06/2011, 11:03
Non posso aiutarvi sulle sensazioni ,dato che li ho montati insieme ad altra roba,perciò il loro effetto si confonde con le altre modifiche,a parte il sound metallico d'aspirazione.

cicorunner
14/06/2011, 11:13
Al reparto corse di Noale possono al massimo farti na pippa:tongue:

pippa a geometria variabile.... :laugh2::laugh2::laugh2:

leo
14/06/2011, 11:50

:wink_:

n0x
14/06/2011, 13:14

:laugh2:

TIGRE SIBERIANA
14/06/2011, 18:10
difficile dare un parere perchè li ho montati quando tolsi il cat :rolleyes:

vulcano
14/06/2011, 18:15
mah!

MGBLACKHOLE
14/06/2011, 19:55
Forza dai sbilanciatevi , pareri anche parziali....:wacko:

TIGRE SIBERIANA
14/06/2011, 20:20
Forza dai sbilanciatevi , pareri anche parziali....:wacko:

del tipo..... non riesco a tenere la ruota davanti a "terra" ? :laugh2:

Vezza
14/06/2011, 20:38
Come hai fatto a gestire la posizione dei cornetti ?? :coool:

Su ebay ci sono questi .....
http://i.ebayimg.com/12/!B+HV3(!!Wk~$(KGrHqUOKjUEzF0y01tMBM-sNktFFQ~~_12.JPG

CORNETTI RACING TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 05 10 | eBay (http://cgi.ebay.it/CORNETTI-RACING-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-1050-05-10-/170582160338?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b77d33d2)

Certo che son bei soldini .... :ph34r:

ma costano meno, 209 dovrebbero esser solamente per daytona 675

tiger1961
15/06/2011, 07:07
Un bel prodotto effetto placebo

cicorunner
15/06/2011, 07:25
Un bel prodotto effetto placebo

esatto, quoto :wink_:

un bel prodotto soprattutto per chi li vende ...

n0x
15/06/2011, 07:38
Qualcosa fara' di certo, ma bastasse mettere tre buchi piu lunghi o piu corti per cambiare sensibilmente un motore saremmo tutti preparatori.
Quelli a geometria variabile li ho visti girare al banco su un motore di F1, ma quando si alzano cambia completamemente anche il flusso e la nebulizzazione della benzina sparata dai flauti dell'iniettore e chissa' cos'altro non si vede.

Diabolico_Vendicatore
15/06/2011, 07:45
Parliamoci chiaro: la coppia max non cambia sensibilmente in valore, ma una soluzione di quel tipo puo' appiattire la curva di coppia e limare eventuali selle.

Ora, da che mi ricordo, la curva del tre e' gia' abbastanza piatta di suo, quindi non mi aspetterei qualcosa di stravolgente, al max un miglioramento sulla regolarita' di erogazione..

cicorunner
15/06/2011, 07:52
Qualcosa fara' di certo, ma bastasse mettere tre buchi piu lunghi o piu corti per cambiare sensibilmente un motore saremmo tutti preparatori.
Quelli a geometria variabile li ho visti girare al banco su un motore di F1, ma quando si alzano cambia completamemente anche il flusso e la nebulizzazione della benzina sparata dai flauti dell'iniettore e chissa' cos'altro non si vede.

infatti, certo che cambia , ma stiamo parlando di ben altri motori F1,sbk,GP nn penso siano manco da paragonare al motore di derivazione mietitrebbia montato sul tiger

l'aprila rsv4 biaggi replica in vendita al pubblico monta di serie i cornetti a geometria variabile ma parliamo di 200cv e 50.000euro

dott_rossi
15/06/2011, 09:47
Ora, da che mi ricordo, la curva del tre e' gia' abbastanza piatta di suo, quindi non mi aspetterei qualcosa di stravolgente, al max un miglioramento sulla regolarita' di erogazione..

.......e' esattamente quello che ho notato io.......nessun miracolo ma un'erogazione piu' "pulita" :wink_:

tiger1961
15/06/2011, 20:23
Sfruttando il principio di venturi dovrebbe far entrare più aria e a maggior velocità. Credo che sui motori di serie ben poca differenza si possa sentire. Ma
se ci credete......:rolleyes:

Vezza
15/06/2011, 20:42
conicità, raggiatura, distanza dall'iniettore e lunghezza sono le caratteristiche chiave di ogni cornetto a differenza di un'altro, che non cambi nulla non ci credo, che vi faccia andar sulla luna non penso nemmeno :biggrin3:

ovviamente una mappatura dedicata, meglio a banco, può dar risultati più soddisfacienti

maurotrevi
15/06/2011, 20:54
Sfruttando il principio di venturi dovrebbe far entrare più aria e a maggior velocità. Credo che sui motori di serie ben poca differenza si possa sentire. Ma
se ci credete......:rolleyes:

considerando che ci sono su tutte le moto di serie non vedo come possa essere irrilevante :rolleyes:

tiger1961
15/06/2011, 21:18
considerando che ci sono su tutte le moto di serie non vedo come possa essere irrilevante :rolleyes:

Beh proprio tutte tutte no, o almeno quelle che ho posseduto io. E la Tiger non è stata certo l'unica moto che ho posseduto. E comunque il fatto che ci siano non significa diano tutti sti vantaggi che si ritiene possano dare. Ad esempio mai sentito parlare di airbox in pressione?

maurotrevi
15/06/2011, 21:32
si, e anche con gli airbox si usano i cornetti.... non per niente ci sono i kit racing che li comprendono sempre
da triumph, kawasaki racing, yec, yoshimura ecc.

tiger1961
15/06/2011, 21:38
si, e anche con gli airbox si usano i cornetti.... non per niente ci sono i kit racing che li comprendono sempre
da triumph, kawasaki racing, yec, yoshimura ecc.

Peccato che i test abbiano dimostrato che l'airbox in pressione arrivi a velocità superiori a 230 km/h e solo dopo queste velocità diventi utile. In poche parole tranne che in pista non serve a niente

maurotrevi
15/06/2011, 21:48
non so che test hai visto te, io ho visto le tavole delle mappe e ne tengono in considerazione già da 100km/h

tiger1961
15/06/2011, 22:08
Piano!!!
Ciao a tutti!
Scommetto che avete sentito parlare di airbox in pressione leggendo le specifiche tecniche di una qualche moto giapponese.
L'airbox in pressione non è un particolare meccanico, ma una situazione.
Cercherò di spiegarlo in maniera semplice, così i puristi di tecnica mi daranno del cane incompetente!
Quando una moto viaggia su strada ad alte velocità sta probabilmente compiendo molti giri motore e così, per ovvie ragioni, necessita di una maggiore quantità d'aria all'interno dell'airbox. Per questa ragione le prese d'aria delle moto si trovano nella parte frontale, in maniera che sia la velocità stessa ad alimentare di aria l'airbox. In questa condizione l'airbox è detto "in pressione". Immaginate di mettere la testa fuori dal finestrino di un treno in corsa e di aprire la bocca. Ora sarà l'interno della vostra bocca ad essere "in pressione".
Ora torniamo alle schede tecniche di molte moto, soprattutto giapponesi.
Per misurare potenza e coppia motore si usano, come sapete, i banchi a rulli o i banchi motore.
In entrambe le situazioni, però, la moto (o il motore in prova) non sono in movimento.
Non sarebbe quindi possibile replicare esattamente la situazione della moto su strada, perchè l'aria che prima entrava nell'airbox durante la marcia ad alta velocità, ora non c'è.
Cosa accade quindi? Succede che il motore è costretto ad aspirare l'aria attraverso l'airbox e i convogliatori, esattamente come l'aspirapolvere che avete in casa.
Questo provoca una maggior fatica del motore e una minore alimentazione d'aria, che sono causa di una potenza inferiore e di una coppia più bassa.
Per ovviare a questo, molti tecnici hanno deciso di replicare sul banco a rulli (o banco motore) la situazione che si verifica su strada, indirizzando all'interno dell'airbox un grande quantità di aria compressa, simulando così il movimento della moto.
Spero di aver dato una chiara spiegazione a voi e di aver fatto venire la gastrite agli ingegneri motoristi.

DagoSuperTwin
sabato 26 maggio 2007 10.46
Lo scopo dell'airbox in pressione è quello di aumentare la pressione di alimentazione creando un "effetto turbo" capace di aumentare la potenza del motore ...

Per ottenere questo risultato occorre quindi progettare una presa d'aria
che abbia una forma tale da generare nell'airbox un aumento di pressione sfruttando sia la velocità a cui si muove il meszzo che (soprattutto) la sua stessa stessa collocazione : nel suo moto attraverso l'aria la moto genera attorno a se delle zone in cui l'aria aumenta di pressione (la parte anteriore) ed altre in cui la stessa pressione diminuisce (la parte posteriore).

Andando a collocare la presa d'aria nel punto in cui la pressione dovuta al moto è massima (ovvero nella parte centrale del cupolino) si riesce appunto a creare nell'airbox una leggera sovrappressione ..

All'atto pratico però tale sistema è molto piu' difficile da far funzionare di quanto potrebbe sembrare ; per generare la massima potenza infatti il motore necessità di aspirare aria il piu' possibile calma (di qui la presenza dell'airbox..) , il chè mal si concilia con la presenza di una presa dinamica , la cui forma è quindi il risultato di attenti e complessi studi ..

I vataggi derivanti da questi sistemi sono cmq di modesta entità e rilevabili solo per velocità superiori ai 200 km/h (al di sotto l'effetto di sovrappresione è pressochè nullo)

DMC Italia - Alimentazione: filtri in pressione (airbox) (http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Alimentazione-filtri-in-pressione-airbox-/D217713.html)

MrTiger
15/06/2011, 22:18
Piano!!!
Ciao a tutti!
Scommetto che avete sentito parlare di airbox in pressione leggendo le specifiche tecniche di una qualche moto giapponese.
L'airbox in pressione non è un particolare meccanico, ma una situazione.
Cercherò di spiegarlo in maniera semplice, così i puristi di tecnica mi daranno del cane incompetente!
Quando una moto viaggia su strada ad alte velocità sta probabilmente compiendo molti giri motore e così, per ovvie ragioni, necessita di una maggiore quantità d'aria all'interno dell'airbox. Per questa ragione le prese d'aria delle moto si trovano nella parte frontale, in maniera che sia la velocità stessa ad alimentare di aria l'airbox. In questa condizione l'airbox è detto "in pressione". Immaginate di mettere la testa fuori dal finestrino di un treno in corsa e di aprire la bocca. Ora sarà l'interno della vostra bocca ad essere "in pressione".
Ora torniamo alle schede tecniche di molte moto, soprattutto giapponesi.
Per misurare potenza e coppia motore si usano, come sapete, i banchi a rulli o i banchi motore.
In entrambe le situazioni, però, la moto (o il motore in prova) non sono in movimento.
Non sarebbe quindi possibile replicare esattamente la situazione della moto su strada, perchè l'aria che prima entrava nell'airbox durante la marcia ad alta velocità, ora non c'è.
Cosa accade quindi? Succede che il motore è costretto ad aspirare l'aria attraverso l'airbox e i convogliatori, esattamente come l'aspirapolvere che avete in casa.
Questo provoca una maggior fatica del motore e una minore alimentazione d'aria, che sono causa di una potenza inferiore e di una coppia più bassa.
Per ovviare a questo, molti tecnici hanno deciso di replicare sul banco a rulli (o banco motore) la situazione che si verifica su strada, indirizzando all'interno dell'airbox un grande quantità di aria compressa, simulando così il movimento della moto.
Spero di aver dato una chiara spiegazione a voi e di aver fatto venire la gastrite agli ingegneri motoristi.

DagoSuperTwin
sabato 26 maggio 2007 10.46
Lo scopo dell'airbox in pressione è quello di aumentare la pressione di alimentazione creando un "effetto turbo" capace di aumentare la potenza del motore ...

Per ottenere questo risultato occorre quindi progettare una presa d'aria
che abbia una forma tale da generare nell'airbox un aumento di pressione sfruttando sia la velocità a cui si muove il meszzo che (soprattutto) la sua stessa stessa collocazione : nel suo moto attraverso l'aria la moto genera attorno a se delle zone in cui l'aria aumenta di pressione (la parte anteriore) ed altre in cui la stessa pressione diminuisce (la parte posteriore).

Andando a collocare la presa d'aria nel punto in cui la pressione dovuta al moto è massima (ovvero nella parte centrale del cupolino) si riesce appunto a creare nell'airbox una leggera sovrappressione ..

All'atto pratico però tale sistema è molto piu' difficile da far funzionare di quanto potrebbe sembrare ; per generare la massima potenza infatti il motore necessità di aspirare aria il piu' possibile calma (di qui la presenza dell'airbox..) , il chè mal si concilia con la presenza di una presa dinamica , la cui forma è quindi il risultato di attenti e complessi studi ..

I vataggi derivanti da questi sistemi sono cmq di modesta entità e rilevabili solo per velocità superiori ai 200 km/h (al di sotto l'effetto di sovrappresione è pressochè nullo)

DMC Italia - Alimentazione: filtri in pressione (airbox) (http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Alimentazione-filtri-in-pressione-airbox-/D217713.html)

il fatto che sia scritto su un altro forum in che modo ne dimostra all attendibilità??

cmq confermo sul mio pegaso 125 del 1989 non aveva i cornetti quindi sonoinutili.......

:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:

un bellissimo articlo si superwheels se non erro redatto da massimo clarke spiegava i vantaggi di vpower, pressione v power e infine airbox in pressione e a velocità intorno ai 100 gia presentavan vantaggi, infatti gli ultimi banchi prevedono la possibilità di simulare la pressione dell aria....

maurotrevi
15/06/2011, 22:20
bel copia incolla sicuramente è tutto vero anche se non lo ho letto.

ora faccio delle considerazioni con la mia testa:
chi ha provato a correre in moto con un casco aperto e a 100km/h ha aperto la bocca? avete idea della faccia buffa che il vento vi provoca? quella è la bocca airbox in pressione!
adesso se andiamo in cerca di sovrapressioni probabilmente non le troveremo mai in aspirazione, però il motore ASPIRA quindi crea delle depressioni, l'aria che entra nell'airbox riduce questa depressione e fa aspirare più aria.

japkiller
16/06/2011, 07:20

chi ha provato a correre in moto con un casco aperto e a 100km/h ha aperto la bocca? avete idea della faccia buffa che il vento vi provoca? quella è la bocca airbox in pressione!
adesso se andiamo in cerca di sovrapressioni probabilmente non le troveremo mai in aspirazione, però il motore ASPIRA quindi crea delle depressioni, l'aria che entra nell'airbox riduce questa depressione e fa aspirare più aria.

io lo faccio sempre.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque l'airbox c'è proprio per creare una zona di aria "tranquilla" che il motore possa utilizzare senza avere delle grosse differenze di pressione e/o turbolenze.
Le triumph non lavorano, come molte moto supersportive Jap, con l'airbox, come si suol dire al bar, "in pressione", ovvero l'aria che entra al di sopra di una certa velocità di avanzamento non da effetti diversi rispetto a quella che entra a basse velocità, ovvero aumenti di potenza.
Spesso sono ottenuti con dei "flap" dinamici o elettrici che variano la quantità di aria immessa, e con prese d'aria dinamiche con profili,appunto, Venturi che accelerano l'aria che vi entra.
I flussi dell' aria, però, sono molto utili nella combustione della miscela, la variabile più grande è la temperatura dell' aria che sta all' interno dell' airbox, più fresca è e meglio rende il motore, da qui la necessità di creare delle prese d'aria lontane dal motore, dove l'aria necessariamente si scalda. (cosa non presente su molte delle nostre triumph)
Stesso discorso per i cornetti di aspirazione, una superficie più regolare, un profilo dinamico ottimizzato, un posizionamento ottimale, fanno si che il flusso dell' aria che investe le farfalle sia più lineare, che abbia meno turbolenze, che non fanno altro che limitare la portata dell' aria al motore.
Quindi riassumendo, i cornetti cosiddetti venturi creano con il loro profilo un flusso di aria con una pressione leggermente superiore ma soprattutto con una linearità maggiore, fornendo al motore un afflusso migliorato.
Certo è che non si guadagna una potenza mostruosa, ma in abbinamento ad una adeguata mappatura e ad una buona messa a punto sicuramente si ottiene un' erogazione più regolare, una maggiore facilità nel guadagnare giri all' apertura della manetta ed una miscela aria/benzina meglio ottimizzata....
Se pensiamo che c'è gente convinta di guadagnare potenza cambiando il terminale di scarico o mettendo la viteria in ergal direi che sicuramente i cornetti sarebbero una modifica MOLTO più redditizia .... :wink_:
Se si riuscisse ad ottimizzare TUTTO il flussaggio di aria del motore, quindi aspirazione, testata, scarico, il guadagno di potenza pura sarebbe enorme e il rendimento molto migliore...

JAP HA PARLATO!!!! :wink_:

('azz pensare troppo appena sveglio mi stanca....) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cicorunner
16/06/2011, 07:24

e quindi ??? dopo aver scritto nulla di più ovvio per dire cosa ...

è normale che sotto certe velocità l'airbox così detto in pressione nn porti nessun vantaggio, semplicemente perchè in quel caso nn lavora in pressione.

non è assolutamente vero che già a 100km/h porta vantaggi apprezzabili...NN esageriamo, airbox in pressione lavora in modo adeguato con un determinato ed elevato numero di giri motore che nessun mezzo raggiunge a 100km/h neanche il pegaso in prima marcia

poi se si vuole dire che tutte le minchiate "racing" applicate a qualsiasi mezzo ne porti giovamento liberi di dirlo e per alcuni liberi di venderle !!!

japkiller
16/06/2011, 07:32

è normale che sotto certe velocità l'airbox così detto in pressione nn porti nessun vantaggio, semplicemente perchè in quel caso nn lavora in pressione.

non è assolutamente vero che già a 100km/h porta vantaggi apprezzabili...NN esageriamo, airbox in pressione lavora in modo adeguato con un determinato ed elevato numero di giri motore che nessun mezzo raggiunge a 100km/h neanche il pegaso in prima marcia

poi se si vuole dire che tutte le minchiate "racing" applicate a qualsiasi mezzo ne porti giovamento liberi di dirlo e per alcuni liberi di venderle !!!

l'airbox è sempre in pressione, su alcune moto però oltre certe pressioni interne aumenta il rendimento e quindi la potenza sviluppata, ma non è il caso delle triumph.... :wink_:
Invece anche a 100 km/h la QUALITA' dell' aria immessa nell' airbox fa un pò di differenza, e la qualità la puoi migliorare soltanto variandone la temperatura ed eliminando al massimo le turbolenze....
Questo contribuiscono a fare i cornetti venturi.....
Cornetti a geometria variabile in un motore che non fa della pressione nell' airbox un fattore determinante della potenza erogata, invece, sono abbastanza inutili secondo me....

cicorunner
16/06/2011, 07:49
l'airbox è sempre in pressione, su alcune moto però oltre certe pressioni interne aumenta il rendimento e quindi la potenza sviluppata, ma non è il caso delle triumph.... :wink_:
Invece anche a 100 km/h la QUALITA' dell' aria immessa nell' airbox fa un pò di differenza, e la qualità la puoi migliorare soltanto variandone la temperatura ed eliminando al massimo le turbolenze....
Questo contribuiscono a fare i cornetti venturi.....
Cornetti a geometria variabile in un motore che non fa della pressione nell' airbox un fattore determinante della potenza erogata, invece, sono abbastanza inutili secondo me....

INFATTI !

maurotrevi
16/06/2011, 08:15

intanto calmati che ti scoppiano le venuzze e non è bello :wink_:
sarà ovvio come dici, anche per me lo è :tongue: però è così, in aspirazione di crea una depressione, l'aria spinta nel airbox diminuisce la depressione e questo significa + aria aspirata.
ovviamente la differenza sale al salire della velocità, ma ti assicuro che nelle moto moderne già a 100km/h le tavole delle mappature ne tengono in considerazione.
invece hai detto una fesseria bella e buona sul regime di giri, infatti l'airbox aiuta tanto nelle riaperture ed ai regimi più bassi per ovvi motivi. :rolleyes:
se poi cerchiamo i 15cv in più che kawasaki dichiarava qualche anno fa chiaramente resteremo sempre delusi.

n0x
16/06/2011, 08:16
Mi collego qui per vedere se qualcuno lo sa, altrimenti provo su altri forum;
Tempo fa, feci questa modifica allo snorkel; Io lo rimossi completamente senza stare a tagliarlo, ma visto che non notai alcun sensibile vantaggio e su consiglio di un ingegnere progettista fiat decisi di rimetterlo. Non mi venne data una risposta esauriente in merito al perchè era meglio averlo, quindi chiedo: sto cazzo di snorkel serve solo ad abbattare il rumore di aspirazione, oppure ha degli affetti tangibili sulle pressioni che si creano all'interno dell'airbox influenzando l'erogazione?

P.s. astenersi cazzari e piemontesi

Triumph Tiger 1050 Airbox Modification (http://www.adrianmolloy.com/1050_Extras_Tuning_Airbox.html)

Diabolico_Vendicatore
16/06/2011, 08:17
Premetto che parto da una considerazione: di serie i colletti d'aspirazione ci sono (io ce l'ho) e sono dimensionati bene.

Quello che mi aspetto e' solo l'effetto della geometria variabile...

cicorunner
16/06/2011, 08:49
Tempo fa, feci questa modifica allo snorkel; Io lo rimossi completamente senza stare a tagliarlo, ma visto che non notai alcun sensibile vantaggio e su consiglio di un ingegnere progettista fiat decisi di rimetterlo. Non mi venne data una risposta esauriente in merito al perchè era meglio averlo, quindi chiedo: sto cazzo di snorkel serve solo ad abbattare il rumore di aspirazione, oppure ha degli affetti tangibili sulle pressioni che si creano all'interno dell'airbox influenzando l'erogazione?

Triumph Tiger 1050 Airbox Modification (http://www.adrianmolloy.com/1050_Extras_Tuning_Airbox.html)

allora me ne sto zitto ! :cry:

intanto calmati che ti scoppiano le venuzze e non è bello :wink_:

te ghe rasum ... :wink_:

iteuronet
16/06/2011, 12:30

Finalmente trovato !!! acquistata la mia con 1600km trovai installato un BMC e ambedue i cornetti di gomma aperti:rolleyes:Pensavo che fossero stati solo allargati e non che uno dei due in origine fosse tappato.Ora se ho ben capito nella Street sono ambedue aperti.Domandona:ma il fattore limitante non é il fitro aria? anche se ce ne fossero tre di cornetti cosa cambiarebbe.Cmq con tale mofica la moto con scarico originale andava male.

tiger1961
16/06/2011, 15:34
Mi tocca quotare Mr. Tiger quando dice che non perché è scritto in un forum si deve ritenere cosa vera e BB 50 quando dice che manco al
Cinema si ride così tanto. Certo che tante cazzate messe assieme( parlo delle elucubrazioni che taluni fanno sull'airbox) si fanno fatica a trovare in giro.Agli ingegneri Motoristi sono niente rispetto a voi:cry:
Per iteuronet. Prova a togliere il filtro per darti una risposta:biggrin3:
Mi aggiungo alla lista che nox ha sconsigliato di intervenire e metto anche i cazzari veneti :tongue:

Anche mangiando una vigorsol si fa la faccia buffa ed il pappagallo perde le piume, ma con questo non si corre più veloce in moto:dry:

n0x
16/06/2011, 16:04
allora me ne sto zitto ! :cry:

Chissa' a quale delle due categorie appartieni :D

vulcano
16/06/2011, 16:18
morale?

cicorunner
16/06/2011, 17:59
Chissa' a quale delle due categorie appartieni :D

piemontezzaro o cazzantese ??? mah ... :blink:

n0x
16/06/2011, 19:11
morale?

sempre quella...fai merenda con girella

Brandhauer
16/06/2011, 20:56
Ciao belli!
sto seguendo questo topic: appena visti i cornetti in GDA li ho subito :ipno: "voluti" dimentiandomi d'aver venduta la Sprint 1 anno fa.

Credevo qualcuno di voi che li ha montati avrebbe prima o poi detto se avverte miglioramenti ma nonostante le interessanti note tecniche ancora nulla:
-funzionano?

navigator
16/06/2011, 21:24
cornetti venturi

Da marzo, ad ora chi ha montato i cornetti venturi:

impressioni, tiro ai bassi, allungo, sound, altro.

Mi viene in mente che li avevano presi :

Tigre , Leo, Navigator

Io sono tra quelli che li ha messi...la mia tigre ha lo Zard basso privo di qualsiasi restrizione e filtro bmc, le differenze sono difficilmete percepibili , sound sicuramente migliore. Di sicuro la carburazione si è un pò smagrita perche scoppietta di più.

iteuronet
16/06/2011, 22:07
Mi tocca quotare Mr. Tiger quando dice che non perché è scritto in un forum si deve ritenere cosa vera e BB 50 quando dice che manco al
Cinema si ride così tanto. Certo che tante cazzate messe assieme( parlo delle elucubrazioni che taluni fanno sull'airbox) si fanno fatica a trovare in giro.Agli ingegneri Motoristi sono niente rispetto a voi:cry:
Per iteuronet. Prova a togliere il filtro per darti una risposta:biggrin3:
Mi aggiungo alla lista che nox ha sconsigliato di intervenire e metto anche i cazzari veneti :tongue:

Anche mangiando una vigorsol si fa la faccia buffa ed il pappagallo perde le piume, ma con questo non si corre più veloce in moto:dry:

Magari si fa prima se la risposta me la dai tu:rolleyes:.Risparmio del tempo prezioso e magari non ci arrivo lo stesso.Preferisco umilmente farmi erudire dai luminari del forum anche perché mi piace imparare :coool:

n0x
17/06/2011, 07:04
Magari si fa prima se la risposta me la dai tu:rolleyes:.Risparmio del tempo prezioso e magari non ci arrivo lo stesso.Preferisco umilmente farmi erudire dai luminari del forum anche perché mi piace imparare :coool:

ma de che?!?!? ::blink:: qua di chef non ce ne sono :laugh2:

tiger1961
17/06/2011, 07:33

Tengo a precisare che non sono un luminare ma una persona che lavora sui motori da 35 anni tutti i giorni e quello che dico non é perché leggo sui giornali ma perché verifico di persona. Tornando al filtro tu dici che il fattore limitante é il filtro. Io in tono non sarcastico ma solo perché provando di persona si fanno utili esperienze, ti ho risposto prova a togliere il filtro. Questo perché ti saresti accorto che il fattore limitante è innanzitutto il rapporto stechiometrico e perciò puoi fare entrare quanta aria vuoi ma se non adegui a questa anche la quantità di benzina il motore non gira bene. Ora è pur vero che la centralina é autoadattativa, ma entro certi parametri dopodiché non corregge più i valori. Quindi togliendo il filtro o aprendo troppo i condotti il motore andrà male. I vecchi si ricorderanno quanto sui ciclomotori si toglieva il filtro per farlo andare " più forte" . In realtà andava peggio e più piano. Ora che mi si dica che dei cornetti di aspirazione fatti in serie possano migliorare le prestazioni del motore poco ci credo. È appunto come dissi un bel effetto placebo. Ma qui c'è anche chi sostiene fino alla morte che con la sostituzione Dello scarico ha guadagnato 10 cv e che l'airbox fa il suo effetto a 100 km/h. Con buona pace dell'ingegner Dante Giacosa che aime' leggendo ste minchiate si girerà nella sua tomba

Diabolico_Vendicatore
17/06/2011, 07:39
Ciao belli!
sto seguendo questo topic: appena visti i cornetti in GDA li ho subito :ipno: "voluti" dimentiandomi d'aver venduta la Sprint 1 anno fa.

Credevo qualcuno di voi che li ha montati avrebbe prima o poi detto se avverte miglioramenti ma nonostante le interessanti note tecniche ancora nulla:
-funzionano?

E ora che fai? Me devi vende pure questi? :D

maurotrevi
17/06/2011, 07:39
bene continua pure.... almeno informati decentemente.
per quanto riguarda i cornetti ci sono decine di lanci al banco su svariate moto, tutti i kit di preparazione ufficiali li prevedono e tu vieni a dire che non servono, saranno tutti stupidi tranne te.
per gli airbox stessa cosa, tutti i banchi moderni sono attrezzati con ventilatori per simulare l'effetto dell'airbox, in sbk fanno l'impossibile per fare airbox sempre più grandi, le mappature prevedono le correzzioni in base alla ressione dell'airbox ma anche li tutti stupidi!
a ognuno le sue convinzioni.

tiger1961
17/06/2011, 08:01
bene continua pure.... almeno informati decentemente.
per quanto riguarda i cornetti ci sono decine di lanci al banco su svariate moto, tutti i kit di preparazione ufficiali li prevedono e tu vieni a dire che non servono, saranno tutti stupidi tranne te.
per gli airbox stessa cosa, tutti i banchi moderni sono attrezzati con ventilatori per simulare l'effetto dell'airbox, in sbk fanno l'impossibile per fare airbox sempre più grandi, le mappature prevedono le correzzioni in base alla ressione dell'airbox ma anche li tutti stupidi!
a ognuno le sue convinzioni.

Oh maurotrevi ci fai o ci sei? Stiamo parlando degli effetti su moto di serie con motori di serie. Lo so benissimo che in sbk e i preparatori lo prevedano, ma in tal caso le cose cambiano ma cambiano anche le fasature il tipo e forma delle valvole ecc ecc vengono montate centraline e
mappature ad hoc.qui abbiamo persone che non
riescono a togliere
Un seghettamento dalla loro moto e mi vieni a parlare degli effetti suo motori da corsa:cry:
P.s. Se sei convinto che da soli migliorino le prestazioni della montali pure sulla tua moto, ma ricorda quale era la prima domanda all'inizio Dell discussione

maurotrevi
17/06/2011, 08:05
no, tu parli di effetto o no di una modifica studiata al banco.
sarà sempre un caso che tutte le sportive moderne hanno enormi (e orrende) prese d'aria al centro del cupolino, che in superstock non si possono modificare i condotti... strano, se non servono a niente no?

cicorunner
17/06/2011, 09:01
guardate ragazzi che state parlando due lingue diverse

tiger1691 non dice sostituendo i cornetti non variano le prestazioni in generale, semplicemente si sta rapportando tutto il discorso alla tiger

mi sembra chiaro che anche su moto di serie ma hypersportive con prestazioni che non hanno nulla a che fare con una triumph tiger le cose cambiano al variare dei suoi componenti o geometrie

tu mauro parli di prese frontali e di conseguenza di airbox in pressione, mentre sul tiger lo snorker pesca aria non in velocità sotto al serbatoio, discorso diverso quindi

in sostanza secondo me avete ragione entrambi anche perchè parlate di circostanza diverse

Diabolico_Vendicatore
17/06/2011, 09:32
Io mi sono rotto. Presa naca per tutti e stop.

maurotrevi
17/06/2011, 09:39
effettivamente siamo un po' OT

Brandhauer
17/06/2011, 20:58
E ora che fai? Me devi vende pure questi? :D

:risate2::risate2::risate2:

sei forte!
no, non li avevo comprati, ma se avessi avuta ancora la Sprint di sicuro li avrei ordinati subito (anche se l'ing. si sbellica!).

Resta la curiosità di sapere se si guadagna qlcs o no.

Se posso dire la mia (cazzata) sull'air-box:
la mia esperienza diretta sull'RIII è che senza air-box completamente, 3 filtri conici K&N il meglio lo danno se sono scoperti.