Visualizza Versione Completa : problema elettrico -pane per i denti di mic-
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 09:53
di punto in bianco il fanalino posteriore è morto,dapprima è solamente svenuto (luce di posizione spenta ma luce stop funzionante) poi è morto del tutto (pure la luce dello stop).
la lampada è buona,entrambi i filamenti sono integri,ho provato per sicurezza a cambiarla,niente da fare non va..
apro la scatola dei fusibili,trovo quello delle luci (da 5a) bruciato,lo sostituisco,appena giro la chiave salta,bruciato pure quello,ne cambio un altro,stessa sorte degli altri due..
smonto allora il sottocoda per cercare il problema più a fondo..
controllo tutti i fili,a posto,per sicurezza rifaccio tutti i collegamenti con dei nuovi faston,isolati,massa compresa..
giro la chiave e penso,adesso deve andare per forza,invece nisba:(
per la cronaca,se inverto i fili del minilucas e tiro la leva del freno si accende la luce di posizione,come è normale che sia:dry:
dove sta il problema? che può essere successo?:wacko:
mic lo so che tu lo sai:)
Procediamo con ordine.
Il fatto curioso è che non andava oltre che alla luce di posizione del fanalino posteriore anche la luce di stop e che però salta soltanto il fusibile di 5 ah che protegge la luce di posizione, ma non quello da 10 che invece protegge la luce di stop oltre che le frecce e il clacson.
Tale fusibile da 10 ah mi pare di capire che non sia saltato.
Vi è poi un altro fusibile da 5 ah che protegge anch'esso la luce di posizione( presumibilmente del faro anteriore) e l'illuminazione degli strumenti.
A quanto ho capito salta il fusibile da 5 ah n. 10.
Ma la luce di Stop continua a non accendersi?
Se è così il guasto dovrebbe essere nel faro o nei fili che ad esso arrivano più che nei connettori che mi hai detto che hai controllato scrupolosamente.
Potrebbero essersi sbucciati nelle guaine a causa di qualche curva brusca o per il contatto con qualche parte metallica tagliente ed andare in corto facendo saltare il fusibile.
Un'ultima domanda: L'unica lampadina che non accende è quella del fanalino posteriore, mentre tutto il resto va? E la luce di stop continua a rimanere spenta?
Se il problema riguarda solo il fanalino posteriore prova a staccarlo completamente, accertati che i fusibili siano integri, e quindi aziona i comandi elettrici come se il faro fosse montato e guarda se il fusibile salta. Se salta il guasto è dovuto ad un contatto a massa lungo il percorso di un filo, se non saltà il guasto è dovuto al fanalino probabilmente nel portalampada.
Pazienza ci vuole.
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 10:30
Procediamo con ordine.
Il fatto curioso è che non andava oltre che alla luce di posizione del fanalino posteriore anche la luce di stop e che però salta soltanto il fusibile di 5 ah che protegge la luce di posizione, ma non quello da 10 che invece protegge la luce di stop oltre che le frecce e il clacson.
Tale fusibile da 10 ah mi pare di capire che non sia saltato.
esattamente
Ma la luce di Stop continua a non accendersi?
non va
Se è così il guasto dovrebbe essere nel faro o nei fili che ad esso arrivano più che nei connettori che mi hai detto che hai controllato scrupolosamente.
non ho controllato i connettori,ma i contatti tra i faston ed erano a posto,ma per sicurezza li ho rifatti con dei faston nuovi,isolati
L'unica lampadina che non accende è quella del fanalino posteriore, mentre tutto il resto va? E la luce di stop continua a rimanere spenta?
esatto
Se il problema riguarda solo il fanalino posteriore prova a staccarlo completamente, accertati che i fusibili siano integri, e quindi aziona i comandi elettrici come se il faro fosse montato e guarda se il fusibile salta. Se salta il guasto è dovuto ad un contatto a massa lungo il percorso di un filo, se non saltà il guasto è dovuto al fanalino.
proverò a fare anche questo test,grazie mic;)
Pazienza ci vuole.
eh,ma tanta:dry:
Quando disconnetti il fanalino, mentre azioni i comandi prova a smuovere i fili per vedere se per caso c'è un contatto accidentale e guarda se il fusibile salta.
Comincio a pensare che il problema sia il portalampada.
Un tester ti sarebbe d'aiuto per vedere se arriva corrente ai terminali del portalampada.
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 10:37
una prova ulteriore sarebbe bypassare il portalampada,facendo toccare i contatti direttamente sulla lampada e vedere se si accende,giusto?
a quel punto sarebbe il portalampada sicuramente il problema
una prova ulteriore sarebbe bypassare il portalampada,facendo toccare i contatti direttamente sulla lampada e vedere se si accende,giusto?
a quel punto sarebbe il portalampada sicuramente il problema
Perfetto!
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 10:43
ok scendo,provo e torno
ok scendo,provo e torno
ma non dovevi pensare alla fondue oggi ?
:dry:
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 11:36
ma non dovevi pensare alla fondue oggi ?
:dry:
non me la fanno fare :(
mi sa domani:wink_:
cmq niente da fare,mi sa che il problema è a monte..
ho scollegato il fanalino,massa compresa,ho messo un nuovo fusibile e girato la chiave..
è saltato pure quello:(
ho finito i fusibili:dry:
il fusibile incriminato comunque è il n8 non il 10;)
non me la fanno fare :(
mi sa domani:wink_:
cmq niente da fare,mi sa che il problema è a monte..
ho scollegato il fanalino,massa compresa,ho messo un nuovo fusibile e girato la chiave..
è saltato pure quello:(
ho finito i fusibili:dry:
il fusibile incriminato comunque è il n8 non il 10;)
Questa è una notizia! Il n 8 protegge la luce di posizione e l'illuminazione degli strumenti.
La luce anteriore di posizione si accende? e quella degli strumenti? Il guasto potrebbe essere da quelle parti.
che sfiga, finire i fusibili quando puoi anche aver scoperto il guasto...
io morirei :( !!
ma non hai un Leroy Merlin aperto ?
ps: non farti fare una fondue...che crudeltà ! ;)
Herbie 53
05/06/2011, 12:08
ci fosse jollyroger....lui si che saprebbe risolvere il problema
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 12:31
Questa è una notizia! Il n 8 protegge la luce di posizione e l'illuminazione degli strumenti.
La luce anteriore di posizione si accende? e quella degli strumenti? Il guasto potrebbe essere da quelle parti.
in effetti le luci degli strumenti non vanno,sono strumenti aftermarket che ho collegato home made con marcos,ma credevo fossero le lampadine fulminate,infatti quella del contakm,più accessibile,è bruciata,la posizione anteriore credo vada,l'anabagliatne sicuramente sì
in ogni caso,le luci degli strumenti,prima andavano
che sfiga, finire i fusibili quando puoi anche aver scoperto il guasto...
io morirei :( !!
ma non hai un Leroy Merlin aperto ?
ps: non farti fare una fondue...che crudeltà ! ;)
il leroy è in programma nel pomeriggio,dopo la motogp,vedo se hanno dei fusibili...:wink_:
sono riuscito ad anticipare a stasera:biggrin3:
ci fosse jollyroger....lui si che saprebbe risolvere il problema
in effetti è stata una grande perdita:biggrin3:
ci sono i fusibili ! io li ho comprati lì ;)
speriamo nel Sic ! :P
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 12:47
:oook:
L'anabbagliante non c'entra se salta il fusibile n 8.
Forse il problema dovrebbe essere nell'illuminazione della strumentazione, potresti fare la stessa prova fatta con il fanalino, disconnettendolo, ma armati di una scorta di fusibili prima!
CHRISTIANTILT
05/06/2011, 18:20
niente fusibili al leroy merlin,solo quelli in vetro:dry:
Comunque l'affare è misterioso perchè quello che non mi torna è la mancata accensione della luce di stop.
Il contatto melefico che provoca il cortocircuito potrebbe essere a livello anche di qualche interruttore.
Bisogna procedere con metodo, se si va a casaccio si perde tempo.
in effetti le luci degli strumenti non vanno,sono strumenti aftermarket che ho collegato home made con marcos
per me l'inghippo sta qui...
che sfiga ... io a roma li avevo trovati !
per me l'inghippo sta qui...
Vorresti dire che è colpa mia?:dry:
:tongue:
AIAIAI!!!!
TRAGEDY...
(occhio, ti stanno mettendo in mezzo)
:rolleyes::dry::biggrin3:
non ti dare troppe arie :w00t:
con te o senza di te la strumentazione spippolata è la possibile causa secondo me... :tongue:
ma tu e chris non avevate tentato di montare qualcosa tempo fà quindi vedi tu:laugh2::laugh2: mi sembra ci siano delle foto dell'evento:laugh2::tongue:
Prova a vedere se girando il manubrio dall'altra parte il fusibile non salta, potrebbe essere ceh c'è qualche cavo che tirando smuove qualche connettore dentro al faro che magari non è incastrato bene.
Altro tentativo, controlla che il fascio di cavi non sia sbucciato dal bordo del foro dove entrano nel faro anteriore.
Baciatemi tutti le chiappette!:tongue:
doccerri
06/06/2011, 20:59
kiss!:tongue:
kiss!:tongue:
Bravo, avanti un'altro!:biggrin3:
doccerri
06/06/2011, 21:02
adesso arriva matumbo....
adesso arriva matumbo....
il fratello di mandingo? :blink:
Prendetene e poppatene tutti, mi ci son trovato sabato pomeriggio: in cima al pratomagno, temprale in arrivo cò i fulmini che mi saettavano tutt'intorno (ero l'unica cosa di metallo che c'era lassù i cima), brucio i fusibili per colpa di un cavo (quello dell'accensione) che si era sbucciato e faceva massa, li rimetto e li ribrucio alla prima curva. Son tornato a casa con i cavi che sfiammellavano e un pezzo di cavetto strappato dall'antifurto messo al posto dei fusibili, mentre il muro di grandine mi sfiorava passandomi di lato.
il fratello di mandingo? :blink:
Ah, vedo che lo conosci bene!:biggrin3:
Ah, vedo che lo conosci bene!:biggrin3:
certo, tra colleghi non ci si ruba il lavoro... :laugh2:
Prendetene e poppatene tutti, mi ci son trovato sabato pomeriggio: in cima al pratomagno, temprale in arrivo cò i fulmini che mi saettavano tutt'intorno (ero l'unica cosa di metallo che c'era lassù i cima), brucio i fusibili per colpa di un cavo (quello dell'accensione) che si era sbucciato e faceva massa, li rimetto e li ribrucio alla prima curva. Son tornato a casa con i cavi che sfiammellavano e un pezzo di cavetto strappato dall'antifurto messo al posto dei fusibili, mentre il muro di grandine mi sfiorava passandomi di lato.
macgyver (o come maremma maiala si scrive) ti fa una semplice... :biggrin3:
CHRISTIANTILT
06/06/2011, 23:00
assolutamente no,però sai com'è,visto che anche tu hai problemi di natura elettrica,e i collegamenti li hai fatti tu :P
scherzi a parte,oggi mi sono fatto scorta di fusibili e lampadine per gli strumenti,appena riesco,faccio delle prove;)
Eugiugio
07/06/2011, 11:19
facci sapere come va a finire...
giumbolorossonero
07/06/2011, 13:11
Eh, ma a te te fumano... quando mi hai detto "io ero lassù.." ho avuto i brividi al posto tuo.. eheheh
assolutamente no,però sai com'è,visto che anche tu hai problemi di natura elettrica,e i collegamenti li hai fatti tu :P
scherzi a parte,oggi mi sono fatto scorta di fusibili e lampadine per gli strumenti,appena riesco,faccio delle prove;)
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
La mia moto è come se avesse preso l'influenza, per ora e guarita e speriamo non abbia una ricaduta!:wacko: