Visualizza Versione Completa : Speedmaster 2004: quali gomme?
enzorock
05/06/2011, 14:35
Ragazzi, forse torno in famiglia Triumph e prendo una bella Speedmaster del 2004, nera e gialla. Le gomme sono da cambiare...
Domande:
quali le misure? Sono le stesse delle Speed attuali?
Che marca consigliate?:rolleyes::wink_:
Aho, uno alla volta! Troppe risposte!
maxroma66
05/06/2011, 22:40
6 un mito! Attieniti a quelle descritte nel libretto e vai sul sicuro
enzorock
05/06/2011, 23:20
6 un mito! Attieniti a quelle descritte nel libretto e vai sul sicuro
Il fatto è che ancora il libretto non ce l'ho perchè la SM la prendo mercoledi forse...:wink_:ma so già che le gomme sono due caciotte e vanno cambiate subito!!!:wink_:
la mia è del 2003 quindi penso che siano uguali a quelle del 2004. più tardi leggo le misure e te le posto
enzorock
06/06/2011, 10:48
la mia è del 2003 quindi penso che siano uguali a quelle del 2004. più tardi leggo le misure e te le posto
ok:wink_:
io monto delle Metzeler.
anteriore: lasertec 110/80-18 M/C 58 H
posteriore: marathon 170/80 B 15 M/C 77 H
enzorock
06/06/2011, 15:06
io monto delle Metzeler.
grazie mille:wink_:
io monto delle Metzeler.
sono le stesse che monto sulla mia SM 2009,anzi, le montavo dopo averle cambiate a 14.000 km....
ora monto le dunlop sia anteriore che posteriore e mi trovo benissimo.
la dunlop posteriore ha il battistrada a curvatura omogenea, non come le metzeler che è un po' piu "squadrata", risultato: piego con piu' decisione senza alcun problema
enzorock
06/06/2011, 22:27
sono le stesse che monto sulla mia SM 2009,anzi, le montavo dopo averle cambiate a 14.000 km....
ora monto le dunlop sia anteriore che posteriore e mi trovo benissimo.
la dunlop posteriore ha il battistrada a curvatura omogenea, non come le metzeler che è un po' piu "squadrata", risultato: piego con piu' decisione senza alcun problema
buono a sapersi....mi dici che modello così sento il mio gommista?:wink_:
peterpan
07/06/2011, 12:52
io post dunlop k555, tenuta su bagnato 0-- cadi da fermo! non vedo l'ora di cambiarle, e soldi permettendo penso di farlo anche se sono ancora discrete, tanto se cado spendo molto di piu'.
Saponetto
07/06/2011, 13:14
...non come le metzeler che è un po' piu "squadrata"...
In che senso squadrata, scusa? :blink:
Son curioso!
Le mie Metz sono le stock come quelle di SDH, hanno quasi 12000 km e sono tuttora perfettamente omogenee come profilo, niente scalini da usura e sono ancora del tutto affidabili sia su asciutto che su bagnato.
Mi ci trovo molto bene, e penso che rimonterò le stesse, a fine stagione...
In che senso squadrata, scusa? :blink:
Son curioso!
Le mie Metz sono le stock come quelle di SDH, hanno quasi 12000 km e sono tuttora perfettamente omogenee come profilo, niente scalini da usura e sono ancora del tutto affidabili sia su asciutto che su bagnato.
Mi ci trovo molto bene, e penso che rimonterò le stesse, a fine stagione...
Squadrata, cosi' per farmi capire meglio, in curva si piegavo, ma non in modo "naturale";
con queste ( la dunlop K555 ) la piega viene piu' facile e spontanea
SDH, mi tolga una curiosita': ma dopo 12.000 km con le gomme da stock ( e miro specificatamente a quella posteriore...) sul bagnato, non ha mai avvertito che in curva il posteriore non "lega" cosi bene con l'asfalto?
un po' di "sculettata" non la mai sentita? Strano,molto strano la cosa....
Io con le stock metzeler ci sono arrivato "bene" fino ai 13.000, ma gia' dopo i primi 8.000 sul bagnato il posteriore lo sentivo leggermente slittare;
ho tentato di "tirare avanti" il piu' che mi sentivo di percorrere, ma prima di finire col culo per terra ho preferito cambiarle.
L'anteriore non era ancora da buttare, ma il posteriore era "cotto" ( duro per intenderci )
con il cambio gomme sono passato alle seguenti:
ant. dunlop arrowmax gt501f
post. dunlop k555
a Peterpan: io mi trovo benissimo col k555; vorrei capire meglio come sulla tua si comporta sul bagnato, mi sembra molto strano.
allego foto dell'anteriore.....
ImageShack Album - 2 images (http://imageshack.us/g/14/gommaantdunloptriumphsp.jpg/)
Come ho scritto in un altro post, con le gomme ho avuto un po' di problemi all'inizio. Ho comprato la moto nel 2008, modello del 2003 con 13500 km e gomme originali. Curvavo con molta difficoltà, ma pensavo che dipendesse dalla mia mancanza dall' allenamento dopo 15 anni senza moto. Sul bagnato ci andavo poco. Poi, dopo essere arrivato a 30000 km, ho deciso di cambiare gomme, montando lo stesso tipo, e tutto s'è risolto. Ora mi trovo bene e giro molto anche sul bagnato
Saponetto
07/06/2011, 20:26
Bè, SDH... se la moto è del 2003 e l'hai presa nel 2008 con le gomme ancora originali non mi meraviglia che ci fosse qualche problemino non solo di tenuta, ma probabilmente anche di stabilità (wobble and weave...) nonostante la forcella inclinata a mitigarne l'effetto.
Cinque anni sono sufficienti a mettere fuori gioco qualsiasi gomma, anche la più duratura.
Personalmente, questa è la moto su cui ho tenuto più a lungo un treno di gomme... Tre anni, e son già troppi, imho.
Come già detto, rimonterò volentieri le Metz.
ah, dimenticavo... hai un mp! ;)
infatti, ma l'ho capito solo dopo averle cambiate. nel percorso dal gommista fino a casa, sbagliavo tutte le curve, anticipandole. :laugh2:
.......Cinque anni sono sufficienti a mettere fuori gioco qualsiasi gomma, anche la più duratura...
per i km annui che ho percorso fin'ora.....magari durassero 5 di anni......
i miei primi 13.000, li ho macinati in (soli?) 9 mesi......difficilmente ci arrivo anche a 3 anni di durata......(...ammesso che continui cosi'...)
Cmq, non voglio e non porgo nessun tipo di sfatataggine:blink: a niente e a nessuno....non voglio gasarmi o farmi/vi sentire un macinakm come se non avesse altro da fare.....
è che sono meravigliato del kmetraggio che Voi raggiungete con le medesime gomme.....o sono un po' troppo meticoloso io in fattore sicurezza dei viaggi che faccio; eppure giro con una SM, mica c'ho una SpeedT o Steet....
boh! l'ho cambiate nell'agosto 2010. finora c'ho fatto 8000 km. a fine autunno vedo come sono messe
peterpan
07/06/2011, 21:32
sull'asciutto va bene il cavalletto tocco spesso con il c, sul bagnato è allucinante, curve e frenata sono un terno al lotto. Davanti è anche una Dunlop ma non ho problemi, in ogni caso pa prox gomma per quanto mi riguarda non sara' una Dunlop