Visualizza Versione Completa : Mappatura per scarico HP Corse con @
michelangelo75
05/06/2011, 19:29
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato la marmitta HP singola bassa (solo parte terminale) per la mia triumph street triple (acquistata a marzo 2011). Mi sono accorto che le prestazioni della moto si sono ridotte, stranamente...
Mi spiego meglio: quando acceleravo, prima della sostituzione con gli scarichi originali, la moto mi saliva subito di giri e la velocità, ovviamente, aumentava in brevissimo tempo. Adesso, invece, la moto, specialmente con la sesta marcia, arrivando ai 10.000 giri fatica a salire oltre.
Sono abbastanza dispiaciuto. Cosa si può fare? C'è una mappatura che mi potete consigliate? Avete qualche consiglio da darmi???
Ho già scritto all'HP che l'unica cosa che è stata in grado di dirmi è stata "lo scarico Hydroform, è un sistema di scarico dal design decisamente ineguagliabile e di dimensioni molto contenute rispetto alla maggior parte dei silenziatori. Per far si che i valori fonomentrici rientrino nei livelli di omologazione imposti dalla legge, abbiamo dovuto progettare un db-killer chiuso, che se lasciato originale in alcune moto può leggermente penalizzare le prestazioni rispetto agli scarichi di serie. Per ovviare a questo problema possiamo fornire un secondo db-killer chiamato "racing" che risulta essere leggermente più aperto"
Aspetto Vostre notizie....
biancastreet
05/06/2011, 19:31
hai su ancora la mappa originale quindi? Io proverei con la 3>1 arrow
Bandit72
05/06/2011, 20:00
ho giusto montato ieri lo stesso scarico, ma non ho avuto modo di provarlo. Domani se migliora il tempo vado a far rimappare la centralina. Suppongo che il dbkiller alternativo sia quello originale più corto; infatti se lo togli noterài che a 3/4 c'è una scanalatura che presumo serva per "rompere" e quindi accorciare il dbkiller.
p.s. Cosa ti hanno chiesto x il db killer?
Dimenticavo, chiedi info a monacograu che anche lui ha lo stesso scarico.
giangio1975
05/06/2011, 22:03
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato la marmitta HP singola bassa (solo parte terminale) per la mia triumph street triple (acquistata a marzo 2011). Mi sono accorto che le prestazioni della moto si sono ridotte, stranamente...
Mi spiego meglio: quando acceleravo, prima della sostituzione con gli scarichi originali, la moto mi saliva subito di giri e la velocità, ovviamente, aumentava in brevissimo tempo. Adesso, invece, la moto, specialmente con la sesta marcia, arrivando ai 10.000 giri fatica a salire oltre.
Sono abbastanza dispiaciuto. Cosa si può fare? C'è una mappatura che mi potete consigliate? Avete qualche consiglio da darmi???
Ho già scritto all'HP che l'unica cosa che è stata in grado di dirmi è stata "lo scarico Hydroform, è un sistema di scarico dal design decisamente ineguagliabile e di dimensioni molto contenute rispetto alla maggior parte dei silenziatori. Per far si che i valori fonomentrici rientrino nei livelli di omologazione imposti dalla legge, abbiamo dovuto progettare un db-killer chiuso, che se lasciato originale in alcune moto può leggermente penalizzare le prestazioni rispetto agli scarichi di serie. Per ovviare a questo problema possiamo fornire un secondo db-killer chiamato "racing" che risulta essere leggermente più aperto"
con qualsiasi scarico (con alcuni di piu' con altri di meno) che non sia l originale la moto ha un calo di prestazioni... anche con i vai arrow com mappa dedicata....
con gli scarichi bassi si ha una perdita maggiore hai bassi regimi ma gira meglio agli alti, con gli scarichi alti viceversa....
si puo solo limitare i danni con la mappatura....
io con gli zard alti avevo mappato arrow alti e andava bene..
ora ho lo zard basso.. con la @, e ho mappato come mi ha detto la zard arrow basso.... diciamo che va bene... ma il tiro che aveva hai bassi un ce l ha piu... ma con la mappa originale o quella arrow alti andava ancora peggio... il meccanico e' un mio amico.. sè fatto un po di prove
comunque fai anche l autoadattamento.... a motore completamente freddo accendi e senza toccare assolutamente niente cronometri 12 m da quando si accende l elettroventola.... fai anche 20..a volte 12 non bastano. spengi e si dovrebbe esse autoadattata
Bandit72
06/06/2011, 06:48
con qualsiasi scarico (con alcuni di piu' con altri di meno) che non sia l originale la moto ha un calo di prestazioni... anche con i vai arrow com mappa dedicata....
con gli scarichi bassi si ha una perdita maggiore hai bassi regimi ma gira meglio agli alti, con gli scarichi alti viceversa....
si puo solo limitare i danni con la mappatura....
io con gli zard alti avevo mappato arrow alti e andava bene..
ora ho lo zard basso.. con la @, e ho mappato come mi ha detto la zard arrow basso.... diciamo che va bene... ma il tiro che aveva hai bassi un ce l ha piu... ma con la mappa originale o quella arrow alti andava ancora peggio... il meccanico e' un mio amico.. sè fatto un po di prove
comunque fai anche l autoadattamento.... a motore completamente freddo accendi e senza toccare assolutamente niente cronometri 12 m da quando si accende l elettroventola.... fai anche 20..a volte 12 non bastano. spengi e si dovrebbe esse autoadattata
L'autoadattamento è necessario farlo alla prima accensione dopo aver montato lo scarico o è possibile farlo anche dopo aver già usato la moto? Secondo te questo adattamento funziona anche se accendo la moto e salgo la rampa del box (se sto 12 min in box col motore acceso mi sparano!) poi aspetto i 12 minuti, oppure devo x forza attendere che si raffreddi?
Juste1911
06/06/2011, 07:38
Ma scusa... Accendi la moto, esci dal garage, spegni, aspetti un attimo che si spenga per bene e la riavvii per il tempo previsto per l'auto-adattamento... Lo puoi fare quante volte vuoi, quando vuoi, soprattutto se c'hai soldi da buttare per litri di benzina sprecati (inutilmente oltre la prima volta)! :rolleyes:
In ogni caso hanno sempre detto qua sul forum che non equivale ad una "mappatura" vera e propria questo processo... Immagino riguardi più il regime del minimo... Immagino... :ph34r:
Bandit72
06/06/2011, 08:23
Ma scusa... Accendi la moto, esci dal garage, spegni, aspetti un attimo che si spenga per bene e la riavvii per il tempo previsto per l'auto-adattamento... Lo puoi fare quante volte vuoi, quando vuoi, soprattutto se c'hai soldi da buttare per litri di benzina sprecati (inutilmente oltre la prima volta)! :rolleyes:
In ogni caso hanno sempre detto qua sul forum che non equivale ad una "mappatura" vera e propria questo processo... Immagino riguardi più il regime del minimo... Immagino... :ph34r:
:oook:
Leggi in terminale basso: zard o hp corse.
giangio1975
06/06/2011, 22:54
L'autoadattamento è necessario farlo alla prima accensione dopo aver montato lo scarico o è possibile farlo anche dopo aver già usato la moto? Secondo te questo adattamento funziona anche se accendo la moto e salgo la rampa del box (se sto 12 min in box col motore acceso mi sparano!) poi aspetto i 12 minuti, oppure devo x forza attendere che si raffreddi?
l autoadattamento funziona.... il motore deve essere assolutamente freddo... basta un tacca della temperatura del liquido che la moto non fa' l autoadattamento, solito discorso non devi toccare assolutamente il gas... se lo tocchi la centralina rileva l apertura e non inizia o interrompe la procedura....( tutto cio' è riportato nel manuale di officina, non sono leggende metropolitane) lo so' è palloso... io lo faccio a lavoro xche se lo fo a casa mi sparano.... e comunque considera che il manuale dice 12 m dopo l accensione dell elettroventola.. ma come mi ha detto il mio meccanico che lo fa sempre con il test attaccato (ti dice quando il processo e' completato) che a volte ci possono volere 8-9-10.... m come 20. non c 'è una regola fissa.. diciamo che dodici è la giusta via di mezzo. io ce a tengo sempre 20m che con il tempo che occorre x fa attacca' la ventola so 30 m circa..
michelangelo75
07/06/2011, 22:22
Non ho chiesto ancora il prezzo per il dbk...
lorisss83
08/06/2011, 12:04
Io direi che ti conviene fare la mappatura per arrow 3in1 e aprire un po' il db killer...vedrai che andrà meglio.
Io c'e l'ho sul Suzuki e ho tagliato l'ultimo pezzo del dbkiller,dove e' tutto chiuso...
Diablo750
01/08/2011, 13:24
Novità????
Io l'ho appena montato.... Devo ancora provarlo
Bandit72
02/08/2011, 18:45
Come ho scritto già da qualche altra parte (non ricordo dove!) ho rimappato in un conce triumph a Milano. Mi hanno messo quella x arrow alti xchè hanno detto che quella x arrow bassi è fatta x scarico basso senza cat. e qundi rischierei di rovinarlo, :blink: bohh!
Diablo750
02/08/2011, 19:35
Come ho scritto già da qualche altra parte (non ricordo dove!) ho rimappato in un conce triumph a Milano. Mi hanno messo quella x arrow alti xchè hanno detto che quella x arrow bassi è fatta x scarico basso senza cat. e qundi rischierei di rovinarlo, :blink: bohh!
Ciao
Si cercando ho trovato dove se ne aprlava.
Te ti trovi bene quindi con la mappa arrow alti?
Bandit72
02/08/2011, 21:59
Ciao
Si cercando ho trovato dove se ne aprlava.
Te ti trovi bene quindi con la mappa arrow alti?
Purtroppo non ho avuto modo di paragonarla con quella "bassa". Apparentemente perdite di prestazioni non ce ne sono, anzi agli alti sembra che spinga di più! L'unica cosa è che scoppietta molto in rilascio tra i 5000 e 2000 giri. È una figata ma non so se è un bene!
marco.bus
02/08/2011, 22:05
Confermo mappatuta per arrow alti. Lo monto anche io.
Quella per arrow 3>1 non va bene perché l'arrow è completo senza catalizzatore.
Diablo750
03/08/2011, 00:24
Confermo mappatuta per arrow alti. Lo monto anche io.
Quella per arrow 3>1 non va bene perché l'arrow è completo senza catalizzatore.
è vero ma la stessa hp consiglia la 3 in 1 basso....
NoMeNeMo
19/05/2015, 09:59
io ho notato un simile problema per me con lo stesso scarico nel on-off di molto aumentato. a pensarci sembrano due risposte opposte. la mia è diventata più scattante e nervosa certo forse ha un pò meno allungo, ma di certo non meno ripresa. bisogna imbroccare la mappatura giusta - probabilmente un pò più grassa quella degli arrow alti, e davvero farsi mandare il db killer più aperto. tanto resta il foglio che ti danno con l'omologazione quando la compri, se ti fermano, il db killer c'è, nessun problema!
SeiferIII
17/06/2015, 23:38
Buonaser a tutti, io da poco più di tre mesi ho acquistato una Street Triple R 2010, con scarico HP completo senza catalizzatore e con mappa 3in1 "vecchia".
Dopo poco ho aggiornato la mappa tramite tuneecu sperando un miglioramento, ma nulla, anche guardando le tabelle sul programma tra la vacchia e la nuova cambia solo i "ms" del cambio marcia.
Il mio problema principale era che in rilascio scoppiettava tantissimo e se riaprivo avevo un momento di vuoto, molto on-off e il solito perdita di bassi.
Leggendo un po' su vari forum, dicevano di mettere la arrow alti e così ho fatto, tutta un'altra cosa, molto più guidabile, meno on-off, scoppietti molto contenuti li definirei borbottii e ai bassi la sento meglio.
La 3-1 dicono sia più magra e la arrow alti più grassa, conoscendo un po i motori meglio ingrassare che smagrire e le valvole ringraziano.
Questa è la mia prova e alla fine ho trovato il giusto compromesso tenendo lo scarico HP.