Visualizza Versione Completa : Rumore e vibrazioni ...sembra la trasmissione o è il seghettamento?
Ciao, non è molto che ho la tigre...i primi km sono stati di assaggio e non ho avvertito particolari problemi anzi! moto molto gustosa in piega. Le prime due uscite sono state con i velocisti e sotto tiro certi problemi non li avevo notati. Oggi 200 km di giro più che tranquillo 80/90 km/h ho avvertito questo fastidioso rumero/singhiozzamento.... sembra un problema alla trasmissione!?!?! Dò gas e la faccio scorrere tirando anche la frizione, e la moto scorre via liscia come l'olio. Allora la metto in tiro e sparisce di nuovo! Rifletto un pò e mi dico: prima della pen'ultima uscita ho tirato la catena, l'ho tirata troppo? forse strischia creando questo rumero "raschiamento" che si trasmette sulle pedane :blink: bo non sò che pensare. Ho letto del seghettamento, ma da quello che ho capito dovrebbe dare un singhiozzamento dell'andatura che io non avverto. Avverto questo tipo di "raschiamento" che singhiozza a volte più a volte meno.
Ho un problema diverso da questo seghettamento che ha aperto molte discussioni?
Ciao
iteuronet
06/06/2011, 07:36
Controlla la tensione catena.Poiché é probabile che vi siano punti di diversa tensione,prendi come riferimento uno dove questa é piu tesa.Cmq sarebbe meglio controllare anche se il pignone é serrato ad hoc.Nonostante la linguetta di fermo il mio (e non sono stato il solo) era allentato.
tiger1961
06/06/2011, 09:55
Si era già parlato una volta di questa cosa. Sembra infatti che le
Moto nuove abbiano un rumore di sbattimento nella zona posteriore catena/corona. Sembra come che la catena sbatta sul Forcellone. Dopo i primi 1000 km il problema sembra di risolva autonomamente
:rolleyes:
Cmq sarebbe meglio controllare anche se il pignone é serrato ad hoc.Nonostante la linguetta di fermo il mio (e non sono stato il solo) era allentato.
Idem con patate...:mad:
ondalibera
06/06/2011, 14:38
Idem con patate...:mad:
Idem anche a me, anche se non mi dava quel rumore...
La moto non è nuova, è un 2008 con circa 17.000 km .... lo sbattimento della catena si avverte molto se si toglie di colpo il gass....comunque prima di sabato controllo questo benedetto pignone.
Deduco quindi che non sitratta del "seghettamento" di cui si parla tanto!
.azzo! però è un sacco gustosa quasta moto non c'ho fatto molti km, circa 500, ma mi ci sono trovato subito. Con il VFR 800 che avevo prima non ho avuto lo stesso filing ...anche se prediligo le "endurone" stradali e non.
iteuronet
07/06/2011, 08:40
La moto non è nuova, è un 2008 con circa 17.000 km .... lo sbattimento della catena si avverte molto se si toglie di colpo il gass....comunque prima di sabato controllo questo benedetto pignone.
Deduco quindi che non sitratta del "seghettamento" di cui si parla tanto!
.azzo! però è un sacco gustosa quasta moto non c'ho fatto molti km, circa 500, ma mi ci sono trovato subito. Con il VFR 800 che avevo prima non ho avuto lo stesso filing ...anche se prediligo le "endurone" stradali e non.
allora controlla bene la catena.Se il precedente proprietario non era un maniaco della manutenzione dovrebbe essere a metá della sua vita .
allora controlla bene la catena.Se il precedente proprietario non era un maniaco della manutenzione dovrebbe essere a metá della sua vita .
Anche se così fosse, e non mi sembra! non credo che sia lo stato della catena.
La catena usurata, da problemi di sbattimento non di raschiamento. Seppur non avendo ancora il tempo per controllare, "spero" che sia più probabile il pignone ...lento, che muovendosi sull'asse porti la catena a strusciare lateralmente.
tiger1961
07/06/2011, 11:30
Più di tanto il pignone non si allenta,la guardia lo trattiene e sul proprio asse e anche in quel caso si muoverebbe al massimo di qualche decimo
se è così, dubito che sia lui la causa ....proverò a vederecosa possa essere.
Ieri sera ho dato una controllata veloce (era tardi) al pignone ...sembra tutto ok!
poi mi sono letto qualche post sul seghettamento ....vedo che insieme a questo il problema dello strusciamento catena è molto diffuso ....capisco che può essere congenito ma la trasmissione secondaria (catena) è molto semplice e non ha particolari punti di contatto. Possibile che sia questa a causare tutto questo????
Il rumore e le vibrazioni restano a volte più a volte meno. Credo che sia la catena che striuscia sul forcellone. Ho notato che il rumore si accentua quando è più lubrificata e pian piano che si asciuga la lubrificazione lo strusciamento diminuisce. Possibile che 20k km sia già alla frutta? a sentirla non si direbbe.
marge1966
26/07/2011, 12:47
Io ho cambiato la catena a 34k, sento anch'io delle vibra.. simili alla descrizione, e mi sembra che dipenda da marcia inserita e dai giri motore a bassa velocita'..
Top Riders since1999 (http://topriders.blogspot.com/)
Polso di legno
26/07/2011, 16:41
diciamo che non digerisce molto bene le andature tranquille...i problemi che avete notato li ho anche io
diciamo che non digerisce molto bene le andature tranquille...i problemi che avete notato li ho anche io
sulla mia posso mettere la 6 a 1000 giri....e non avere ombra di seghettamenti o strattoni vari.
Ho portato la belva alla Triunz e mi hanno aggiornato la mappa TPS e corpio farfallati. La moto va che è una iena e anche il seghettamento è quasi impercettibile. Poi ieri ho avuto la splendida idea di voler tirare un pò la catena e oogi in due....miiiiiii sembrana una motosega, Altro che seghettamento. La Tiger non vuole la catena tirata, soprattutto se troppo tirata. Il fastidio aumenta, Ma un tendicatena ?
steve0908
08/07/2016, 11:06
Ciao a tutti
Rispolvero questo vecchio post in quando anche a me, in coppia, quando siamo sugli 80/90 km/h in 5a marcia, la catena "rumoreggia" come se fosse molle. Peccato la catena sia stata controllata da meno di un mese e le tensioni erano corrette.
La moto ha 34.000 km circa e non vorrei restare a piedi questa estate in giro per l'europa.
come avete risolvo voi?
34000 km non sono pochi per una catena di trasmissione, che la tensione sia corretta nulla rileva sullo stato di usura della stessa
steve0908
08/07/2016, 11:24
Bah...Sempre a detta del meccanico (concessionario triumph di torino) la catena era anche messa bene.
purtroppo non ci sono fogli che attestino una eventuale sostituzione
Bah...Sempre a detta del meccanico (concessionario triumph di torino) la catena era anche messa bene.
purtroppo non ci sono fogli che attestino una eventuale sostituzione
La catena della mia Street ha 77.000 chilometri, e il meccanico ha detto che è ancora in buone condizioni; è evidente che il grado di usura è fortemente dipendente dal modo d'uso e di manutenzione.
La catena della mia Street ha 77.000 chilometri, e il meccanico ha detto che è ancora in buone condizioni; è evidente che il grado di usura è fortemente dipendente dal modo d'uso e di manutenzione.
Complimenti....:oook:.... la mia originale ha percorso solo 70000 .......:laugh2: