Visualizza Versione Completa : scrambler...prima moto... un sacco di dubbi
un grosso saluto a tutti... vi disturbo per farvi domande probabilmente trite e ritrite, ma devo acquistare una scrambler e ho mille dubbi in testa. apro il topic per cercare di dipanarli, grazie al vostro aiuto.
sicuramente il colore scelto sarà il verdone militare...
questione accessori: mi piacerebbe conservarne il più possibile originali, senza snaturare la moto... a tal proposito installerei
allarme immobiliser... voi cosa dite? è buono o una ciofeca?
sella singola e portapacchi
cavalletto centrale: credo sia indispensabile...voi cosa ne dite?
cupolino colorato
borsa da serbatoio: qui il secondo dubbio idiota...si può staccare facilmente dal serbatoio la protezione? non tutta la borsa, ma solo la parte a cui si incerniera la borsa vera e propria
barre para motore nere
piastra coppa olio anodizzata... chiara o nera? io sarei per la prima...
griglia faro... anche qui... originale scrambler o nera di immo...bile?
specchi neri (se non trovo qualcosa più vintage)
vaschetta olio anodizzata
tappo serbatoio con chiusura
questa è la moto dei miei sogni...o quasi
infatti per esserlo totalmente dovrebbe avere anche lo scarico arrow...che è divino
solo che non è omologato.
per questo ho parecchi dubbi...insomma, quanto spesso controllano le parti le fdo? ci guardano anche se non sono in giro a fare lo scemo tirando le marce in centro città? alla fine rischio una settantina di euro se mi beccano o 400+ritiro del libretto?
vi prego, aiutatemi...non capisco più nulla
se, Dio non voglia, mi deciderò a ripiegare su altro, le ipotesi per me sarebbero:
scarico originale:non mi piace, è troppo cromato... sarebbe possibile cambiare le piastre paracalore e metterchi qualcosa meno luccicante? magari di colorazione tipo lo scarico arrow...
nel caso, sarebbe un lavoro impestato?
scarico zard 2 in 1 alto: mi piace abbastanza, ma avrei il terrore per la ragazza, se è in pantaloni corti/gonna...avete esperienze?
scarico virex 2 in 1: mi piacerebbe in acciaio, mi sembra meno moderno del titanio...ma anche di questo vorrei rifare i paracalore più in stile arrow (e soprattutto rendere la forma un filo più filante)
ultime domande: gli scarichi menzionati qui sopra sono tutti omologati a prova di multa? o rischierei comunque? perchè in tal caso...arrow senza pensarci
grazie a tutti della pazienza e delle eventuali risposte... :biggrin3:
un saluto
PS:le uniche ulteriori modifiche sarebbero, in futuro, fanaleria varia (nera/metallo non cromato) e copripignone a raggera nero
Ma che sei sicuro di volè comprare una scrambler?:w00t:
Altro che dubbi, tetuttifai dimorte seghe mentali...
No perchè, a avecci tutti stì dubbi mi sa che tussei dimorto indeciso Nanni.:blink:
Comunque, dai un occhiata alle tre versioni della moto nella mia firma e tunne fughi parecchi di dubbi...:wink_:
Per lo scarico, ci sono anche quelli bassi per la Scrambli, Bahia e Zard, belli e omologati. Per il quello che riguarda le borse ecc non saprei non le monto, ma tutto quello che vedi da IMMO è una garanzia!!!! Pratico, solido ed il costo è giusto:wink_:
indeciso no... l'ultima volta che ho provato una cosa del genere è stato quando ho visto la mia ragazza. una folgorazione
ho già fatto una prova di guida, su un modello del 2010 e mi son trovato molto bene.
i dubbi veramente grossi sono quelli sugli scarichi. non avendo mai montato ricambi aftermarket, non so quanta tolleranza ci sia...e cercando in giro mi sono imbattuto in notizie rassicuranti, ma forse solo leggende (ad esempio che i controlli vengono fatti solo/soprattutto a moto sportivissime).
l'altro grosso dubbio + quello sulle piastre paracalore...se siano sostituibili e come.
"la mia ignorante" è divina...complimentoni.
esperienze con lo scarico zard e un passeggero?
ps:per me la scrambler ha senso solo con lo scarico alto...non so perchè, ma basso non mi riesce proprio a piacere
elamadonna quanti dubbi..
Ti dico al volo..
Allarme si
cavalletto centrale no
cupolino no
borsa serbatoio- perchè?
barre e piastra e griglia- fai fuoristrada oppure è una questione estetica?
Specchi neri-no
Tappo con chiusura,non serve a niente prendi un Monza alu
Scarichi-Spendi senza ritegno,arma quelli che vuoi tu.
Fanali e frecce-cambiare è cosa buona e giusta
Ammortizzatori,cambia quelli dietro.
Saluti
indeciso no... l'ultima volta che ho provato una cosa del genere è stato quando ho visto la mia ragazza. una folgorazione
ho già fatto una prova di guida, su un modello del 2010 e mi son trovato molto bene.
i dubbi veramente grossi sono quelli sugli scarichi. non avendo mai montato ricambi aftermarket, non so quanta tolleranza ci sia...e cercando in giro mi sono imbattuto in notizie rassicuranti, ma forse solo leggende (ad esempio che i controlli vengono fatti solo/soprattutto a moto sportivissime).
l'altro grosso dubbio + quello sulle piastre paracalore...se siano sostituibili e come.
"la mia ignorante" è divina...complimentoni.
esperienze con lo scarico zard e un passeggero?
ps:per me la scrambler ha senso solo con lo scarico alto...non so perchè, ma basso non mi riesce proprio a piacere
Zard alto, scottatura per il passeggero garantita, è molto corto, finisce proprio sotto la gamba..
Il Chimico
06/06/2011, 20:43
Metti l'Arrow e non pensarci!!! Se trovi il vigile stronzo ti multa lo stesso, e se tu provi a contraddirlo ti leva anche il libretto!!! Tu di sempre si, fai un bel sorriso ed al massimo digli "ma è una moto old style"!!!
Ramarro è come un vecchio saggio dei romanzi d'una volta: c'ha sempre ragione.
Aveo lo Zard alto ma l'ho cambiato per esser più sicuro quando pryo mia figlia a scuola.
Le protezioni fanno ì sù dovere, ma il pericolo scottattura è sempre dietro l'angolo.
Eppoi d'inverno fa comodo, ma in questa stagione diventa un problema fermarsi ai semafori....
Comunque se ti serve saperlo, gli Zard sono omologati, a differenza dell'arrow che montano dai concessionari.
Eppoi il rendimento fa la differenza secondo me.
Quel che è megli per la tua zavorrina? Un bel t-max per uscire in due, e la scrambler per quando te la vuo godere da solo.
Ciao e buona spesa!
qualche precisazione:
-il cupolino colorato non monta sull'ultimo modello
-gli specchi sono già neri
riguardo allo scarico di serie se ti pare 'troppo cromato' lo puoi satinare con una spugnina abrasiva della 3M per un effetto tipo acciaio...
per il resto eviterei l'antifurto che scarica la batteria e metterei senz'altro il cavalletto centrale che è sempre utile...
Ti dico al volo..
Allarme si
cavalletto centrale no
cupolino no
borsa serbatoio- perchè?
barre e piastra e griglia- fai fuoristrada oppure è una questione estetica?
Specchi neri-no
Tappo con chiusura,non serve a niente prendi un Monza alu
Scarichi-Spendi senza ritegno,arma quelli che vuoi tu.
Fanali e frecce-cambiare è cosa buona e giusta
Ammortizzatori,cambia quelli dietro.
Saluti
STRAQUOTO.
mi permetto di farti ripensare sul 2in1 basso. guarda un po' di fotine di qualche "eletto" del tcp e forse ci ripensi..
se ti piace la motina bella ruvida e senza lampadari metti fanaleria piccola e omologata. la moto si snellisce e il verdone della moto viene fuori alla grande.
dai, dai, fa andèr che la scrambler è giusta.
:yess:
Il Chimico
06/06/2011, 20:57
Abbasso il cavalletto centrale e l'antifurto!!!
azz...lotta furibonda sul cavalletto centrale! non pensavo fosse così dibattuto
per la piastra paraolio...ho dello sterrato per arrivare a casa, e spesso vado in montagna...nente fuoristrada, ma qualche strada non asfaltata c'è.
per la zavorrina il t-max...se me lo regala lei come accessorio, visto che serve a lei!:laugh2:
@pepi:sicuro del cupolino? perchè sul creatmytriumph me lo da...e francamente mi piace un botto.
per l'allarme buono a sapersi, lo eviterò
lo scarico virex? qualche opinione? è modificabile la piastra?
comunque ho guardato un sacco di scrambler del forum... e devo dire che gli scarichi continuo ad amarli alti. modifiche interesanti e necessarie saranno, senza dubbio, ammortizzatori dietro, manubrio e fanaleria... quando avrò ripristinato i quattrini:wink_::ph34r:
grazie a tutti per le opinioni, siete davvero gentilissimi
@pepi:sicuro del cupolino? perchè sul creatmytriumph me lo da...e francamente mi piace un botto.
se guardi gli strumenti sul simulatore spunta ancora quello singolo... ;)
Peppe Bastardo
06/06/2011, 21:27
ma l'arrow 2in1 perchè lo danno col db killer rimovibile se in ogni caso è da pirata??
ma l'arrow 2in1 perchè lo danno col db killer rimovibile se in ogni caso è da pirata??
in realtà con il dbkiller inserito è abbastanza pacato, senza invece è da arresto...
Peppe Bastardo
06/06/2011, 21:37
in realtà con il dbkiller inserito è abbastanza pacato, senza invece è da arresto...
:ph34r::rolleyes:
il cavalletto centrale non è da scrambler.
Anzi, la scrambler andrebbe appoggiata al muro:wink_:
e poi, invece di tante seghe mentali su cose inutili, fattele ad un caso sugli ammortizzatori:wink_:
borsa serbatoio- perchè?
Ma mica è una cosa irreversibile ....... Più che un accessorio è una comodità qdo serve, se poi il conc te la regala .....:wink_:
e poi, invece di tante seghe mentali su cose inutili, fattele ad un caso sugli ammortizzatori:wink_:
Mah tutte le moto da regolarità la montavano ... Poi quando vai a fare un pò di manutenzione dove l'appoggi ? Certo i 2 kilini di peso appesantiscono la nostra e fanno calare le prestazioni ...:cry:
Chinaski
07/06/2011, 11:01
sella singola e portapacchi
scarico zard 2 in 1 alto: mi piace abbastanza, ma avrei il terrore per la ragazza, se è in pantaloni corti/gonna...avete esperienze?
Sella monoposto + portapacchi mal si abbina al trasporto zavorrina (ho fatto pure la rima :tongue:), quindi non mi preoccuperei delle eventuali scottature al passeggero se il passeggero non è trasportabile...:wink_:
A mia scienza e (ahimè) memoria ì, le moto "scrambler" dei fine anni 60 e 70 montavano solo il cavalletto centrale, tutte tranne l'Husky di Steve...:laugh2:
ps
Io sono un fan del cavalletto centrale. :w00t:
edit
rori mi ha fregato sul tempo...
Sella monoposto + portapacchi mal si abbina al trasporto zavorrina (ho fatto pure la rima :tongue:), quindi non mi preoccuperei delle eventuali scottature al passeggero se il passeggero non è trasportabile...:wink_:
ovviamente terrei la sella due posti...il conce dovrebbe darmi quella di serie a parte, e non mi scoccerebbe usarla di tanto in tanto. invece cambiare tutti gli scarichi ogni volta sarebbe un filo più scomodo:laugh2:
ennesima domanda idiota... lo scarico virex 2 in 1 alto è a prova di multa? omologato in tutto e per tutto?
un bravo fabbro potrebbe farmi delle piastre paracalore custom? in che materiale sarebbero opportune?
Mah tutte le moto da regolarità la montavano ... Poi quando vai a fare un pò di manutenzione dove l'appoggi ? Certo i 2 kilini di peso appesantiscono la nostra e fanno calare le prestazioni ...:cry:
:risate2:
Perchè, anche se qui molti sostengono il contrario, è omologato per i decibel ( vedi db killer) ma non per le emissioni!!:wink_::wink_:
Ma mica è una cosa irreversibile ....... Più che un accessorio è una comodità qdo serve, se poi il conc te la regala .....:wink_:
:tongue:
:risate2:
io sono un uomo rude, uso un vecchio crick da auto con una tavoletta messa trasversalmente dove voi fighette avete avvitato il cavalletto centrale:tongue:
Modestissimo suggerimento: appena ritirata sostituisci soltanto le frecce e il fanale posteriore. Poi fatti un po' di chilometri su strade di diverso genere. Poi guidala sotto la pioggia. Poi fatti 200 chilometri con la tua zavorrina. Poi guardatela e riguardatela ferma in garage, da tutte le angolazioni. Poi scorri le mille e mille immagini di scrambler modificate. Poi avvia le operazioni, lasciando da parte, almeno un po', le scelte razionali. Prevarrà una energia compulsiva (qui qualcuno la chiama "scimmia") per le modifiche (qui i più le chiamano "spippoli") che va soltanto assecondata per evitare di cadere nell'abisso della frustrazione. Non dimenticare che è gioco, e talvolta dà più soddisfazione appiccicare un piccolo adesivo con la Union Jack, salvo poi pentirsi e toglierlo, piuttosto che studiare l'opportunità di montare il cavalletto centrale. Buon divertimento. :coool:
Modestissimo suggerimento: appena ritirata sostituisci soltanto le frecce e il fanale posteriore. Poi fatti un po' di chilometri su strade di diverso genere. Poi guidala sotto la pioggia. Poi fatti 200 chilometri con la tua zavorrina. Poi guardatela e riguardatela ferma in garage, da tutte le angolazioni. Poi scorri le mille e mille immagini di scrambler modificate. Poi avvia le operazioni, lasciando da parte, almeno un po', le scelte razionali. Prevarrà una energia compulsiva (qui qualcuno la chiama "scimmia") per le modifiche (qui i più le chiamano "spippoli") che va soltanto assecondata per evitare di cadere nell'abisso della frustrazione. Non dimenticare che è gioco, e talvolta dà più soddisfazione appiccicare un piccolo adesivo con la Union Jack, salvo poi pentirsi e toglierlo, piuttosto che studiare l'opportunità di montare il cavalletto centrale. Buon divertimento. :coool:
Parole d'oro.
Come non quotarti :wink_:
Ragazzi leggo la discussione con interesse anche perchè mi trovo anche io nella condizione di scegliere in vista di un prossimo acquisto e scrivo qui perchè il 3D è vivo e mi risponderete sicuramente anche se OT...la mia domanda è: montando uno scarico (Zard o Arrow che sia) e rimappando la centralina quanto guadagna la scrambler in termini di cavalli e di prestazioni?
Scusate l'OT e grazie.
@ talox: io gnen'ho fatte di tutticolori, quante la guadagna unnòso, ma io godo dimorto.....:blink::w00t:
Dategni retta a McSlow, lui "ci capisce" :wink_:
peppestreet84
08/06/2011, 10:59
@ talox: io gnen'ho fatte di tutticolori, quante la guadagna unnòso, ma io godo dimorto.....:blink::w00t:
Dategni retta a McSlow, lui "ci capisce" :wink_:
la tua scrambler 2 è una favola,che hai montato?
..fossero solo i 2 chilini :)...per me sarebbe piu pesante sborsare 240€ (costo del cavalletto centrale) per un accessorio non indispensabile..
...per lo scarico..zard basso da cross..montato sulla mia piccola....favoloso:)...a presto posterò delle foto..
la tua scrambler 2 è una favola,che hai montato?
Smontato, ho smontato come vedi i soffietti. Sono preso da una vena sottrattiva, credo che mi orienterò sul minimalismo :blink::rolleyes::tongue:
http://www.lucavigni.it/iscrambler/ursula7.jpg
[QUOTE=pellica;4775859]Smontato, ho smontato come vedi i soffietti. Sono preso da una vena sottrattiva, credo che mi orienterò sul minimalismo :blink::rolleyes::tongue:
Luca, allora comincia a sottrarre le pedane di pinocchio:biggrin3: