PDA

Visualizza Versione Completa : perchè le gomme si strappano?

maurotrevi
06/06/2011, 23:09
chi sa dirmi perchè le gomme strappano e come risolvere?
http://img201.imageshack.us/img201/8977/img0147vf.jpg
p.s. non è una gomma mia è una foto presa da google

Dennis
06/06/2011, 23:27
So che si strappano quando il battistrada non riesce a smaltire il calore verso le tele e la differenza di temperatura tra le due parti supera una certa soglia critica.

Sarà vero? Boh.

gab84mo
06/06/2011, 23:45
Il fenomeno si chiama graining e generalmente si verifica quando il pilota strapazza eccessivamente con una guida aggressiva una gomma con mescola molto morbida su un asfalto abrasivo, oppure la sforza troppo prima che questa sia entrata in temperatura.

Ary675
07/06/2011, 00:48
metto le mani avanti dicendo che non è farina del mio sacco e ne aprofitto per chiedervi cosa ne pensate...
si vocifera che possa dipendere da un assetto troppo rigido soprattutto al posteriore e si evidenzia su circuiti che "scollinano" con asfalto particolarmente abrasivo, irregolare o con imperfezioni. in tal caso queste voci di corridoio consigliano di ammorbidire la sospensione post in modo da far lavorare meglio la gomma :wacko:
a parole può anche sembrare sensato anche se non ho capito bene se con ammorbidire intendano allentare la frenata in compressione o in estensione (o entrambe :dry:) della sospensione post o se addirittura si parla del precarico...

ovviamente prendete il tutto con le molle...la fonte è da aspiranti pistaioli al bar :rolleyes:

perchè le tue son messe peggio? :senzaundente:

maurotrevi
07/06/2011, 06:47
Ary la tua interpretazione è di 1 caso su 1 000 000, solitamente se ammorbidisci fai peggio.

starter
07/06/2011, 07:35
Nel caso specifico delle D211, Dunlop ha rilasciato dichiarazioni ufficiali?

jimmy27
07/06/2011, 07:40
la gomma salta, perde aderenza e quando la riprende si strappa, questi micro saltellamenti provocano gli stappi.
Dalla foto sembra che il fenomeno sia in staccata
soluzione:
verificare la pressione e correggere s'è il caso, di solito si abbassa.
sospensioni, frenare l'estensione e s'è il caso aprire la compressione.

o vinto qualche cosa? :-)

ALE72
07/06/2011, 07:41
Bella domanda...tra le varie risposte,piu' o meno fantasiose,quella di Warst mi sembra la piu' plausibile.Ultimamente hai problemi di strappo?Io da quando monto Dunlop,a dispetto di quel che pensavo,non ho piu' strappato;probabilmente per culo,visto che anche a Misano(pista critica soto questo aspetto) ero una mosca bianca...A mio avviso,per risolvere,bisogna trovare la perfetta combinazione tra pressioni,altezze e taratura del mono.

gixxer73
07/06/2011, 08:02
oltre a problemi di setting conta anche lo stile di guida a mio parere ..

penso che la gomma si strappi in accelerazione e l'assetto sia troppo morbido ..

leo
07/06/2011, 08:25
Esperienza mia con gp racer endurance post-media ant
mugello 13 aprile
Clima mite (22° di massima),asfalto nuovo abrasivo;parto con precarico non eccessivo dietro e strappo a dx su ant e post.....vado dal tecnico di ktm che mi precarica parecchio il mono e chiude l'estensione,così strappo anche a sx....Passo normale,senza grandi manate di gas in uscita(lo strapo non era alla fine della spalla,ma nel punto di cambio mescola)
Ci giro in strada e le riprendo
magione 30 maggio
Clima caldo sui 30°(idealmente meno indicato per la mescola endurance post),giro con il mono meno precaricato del mugello,asfalto meno abrasivo;essendo un circuito stop&start dovrei stressare di più ed invece sorpresa.....nesusno strappo ne a dx ne a sx.
Boh.....

simone pd
07/06/2011, 08:35
per me bisogna ammorbidire un po il posteriore, credo che si strappi così perchè la gomma non riesce a copiare l'asfalto.

Filomao
07/06/2011, 08:50
A mio avviso lavora troppo la gomma e poco il mono, credo legato al fatto che si sia fatto un settaggio troppo duro.

Massi_
07/06/2011, 08:59
Il fenomeno si chiama graining e generalmente si verifica quando il pilota strapazza eccessivamente con una guida aggressiva una gomma con mescola molto morbida su un asfalto abrasivo, oppure la sforza troppo prima che questa sia entrata in temperatura.

quoto. Infatti a Misano capita molto spesso a sinistra.
Avendo per la maggior parte curve a destra, la gomma a sinistra si raffredda e al momento di affrontare le poche ma impegnative curve a sinistra, la mescola non è pronta.
Come dice Warst, si surriscalda in pochi istanti la parte superficiale di mescola ma il calore non arriva alla tela, quindi si ha un movimento relativo che causa lo strappo.

Ovvio che una buona taratura delle sospensioni riesce a compensare il tutto, il problema è trovarla!!

Sicuro anche lo stile di guida influisce parecchio, perchè se uno spalanca molto presto ovvio che la situazione diventa ancora più critica.

O almeno questo è quello che mi suggerisce la mia conoscenza ingegneristica... Oppure il morellino di Ale... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

leo
07/06/2011, 09:03
quoto. Infatti a Misano capita molto spesso a sinistra.
Avendo per la maggior parte curve a destra, la gomma a sinistra si raffredda e al momento di affrontare le poche ma impegnative curve a sinistra, la mescola non è pronta.
Come dice Warst, si surriscalda in pochi istanti la parte superficiale di mescola ma il calore non arriva alla tela, quindi si ha un movimento relativo che causa lo strappo.

Ovvio che una buona taratura delle sospensioni riesce a compensare il tutto, il problema è trovarla!!

Sicuro anche lo stile di guida influisce parecchio, perchè se uno spalanca molto presto ovvio che la situazione diventa ancora più critica.

O almeno questo è quello che mi suggerisce la mia conoscenza ingegneristica... Oppure il morellino di Ale... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Per la mia esperienza non è così;al mugello avevo le termo ed ho strappato,nonstante gomma dura con clima mite.A magione senza termo e con il caldo ,la gomma dura non ha strappato;non riapro forte ,anzi spesso curvo con il gas in mano e lo strappo lo avevo a metà gomma,non a fine spalla come accade a chi spalanca molto presto a moto ancora molto piegata.

Massi_
07/06/2011, 09:08
Per la mia esperienza non è così;al mugello avevo le termo ed ho strappato,nonstante gomma dura con clima mite.A magione senza termo e con il caldo ,la gomma dura non ha strappato;non riapro forte ,anzi spesso curvo con il gas in mano e lo strappo lo avevo a metà gomma,non a fine spalla come accade a chi spalanca molto presto a moto ancora molto piegata.

ripeto, ho solo ipotizzato, poi sapere la vera realtà delle cose è un macello :wink_:

Il fatto delle termo-coperte, va anche li interpretato perchè alla fine dipende da uno come guida.

Per carità non sto dicendo nel tuo caso, ma a volte molti amatori le gomme le fanno raffreddare mentre girano non riuscendo a mantenerle in temperatura

leo
07/06/2011, 09:12
ma a volte molti amatori le gomme le fanno raffreddare mentre girano non riuscendo a mantenerle in temperatura

Questo è plausibilissimo,specie nel periodo in cui sono andato al mugello,considerando anche che la mattina c'era parte della pista bagnata (primi 2 turni)ed avevo le gomme con gl'adesivi sopra....

Ary675
07/06/2011, 09:38
Dalla foto sembra che il fenomeno sia in staccata
soluzione:

il fenomeno è in staccata? :blink:
se è davvero così vuol dire che stacca con la moto in piega :wacko: un fenomeno! :w00t:

Ary la tua interpretazione è di 1 caso su 1 000 000, solitamente se ammorbidisci fai peggio.

ah guarda...a me non è ancora capitato e sono un neofita...ho solo riportato ciò che ho sentito
comunque come fai a dire che ammorbidendo fai peggio? se uno dovesse seguire una logica se la gomma si strappa evidentemente l'ammortizzatore post non aiuta per niente e il carico del lavoro è interamente sulle "spalle" della gomma.
Per quanto riguarda invece lo strappo a causa del surriscaldamento sul lato freddo della gomma (che si usa di meno) non mi convince, perchè se è davvero così come si fa a strappare da tutte e due le parti? significherebbe avere la gomma sempre fredda sia a dx che a sx :wacko:

Bella domanda...tra le varie risposte,piu' o meno fantasiose,quella di Warst mi sembra la piu' plausibile.Ultimamente hai problemi di strappo?Io da quando monto Dunlop,a dispetto di quel che pensavo,non ho piu' strappato;probabilmente per culo,visto che anche a Misano(pista critica soto questo aspetto) ero una mosca bianca...A mio avviso,per risolvere,bisogna trovare la perfetta combinazione tra pressioni,altezze e taratura del mono.

per me bisogna ammorbidire un po il posteriore, credo che si strappi così perchè la gomma non riesce a copiare l'asfalto.

A mio avviso lavora troppo la gomma e poco il mono, credo legato al fatto che si sia fatto un settaggio troppo duro.

maurotrevi
07/06/2011, 12:59
.Ultimamente hai problemi di strappo?
no :laugh2:
vedo che la maggior parte di voi andrebbe ad ammorbidire... bene, nello specifico della foto sicuramente non è duro il mono, anzi è molto chiuso in estensione e poca compressione oltre anche alla temperatura sballata, uno strappo così profondo e largo è sicuramente causato da più fattori.

va bè ora dico la mia in base alla mia poca esperienza e a quello che ho potuto rubare dall'esperienza altrui.
Prima di tutto nella stragrande maggioranza delle circostanze lo strappo è conseguenza di più fattori e non di uno solo, questo significa che può bastare la variazione di un parametro soltanto o bisogna toccarne diversi.

per me la gomma strappa perchè riesce ad avere grip nonostante le situazioni le direbbero di scivolare o comunque quando la gomma non è in grado di lavorare nel giusto range di temperatura.
in ordine di importanza metterei:
temperatura della gomma e della sua superfice, infatti possiamo avere gomme in pressione ma che a causa dell'asfalto freddo strappano, in questo caso mi aspetterei uno strappo di media larghezza perchè l'impronta a terra è corretta.
pressione sbagliata, se è troppo alta ma la temperatura è buona la gomma cerca di non scivolare ma l'alto carico in un impronta piccola fa pensare ad uno strappo sottile, se troppo bassa l'impronta sarà eccessiva e la gomma stessa lavorerà troppo vanificando il lavoro della sospensione.
troppo carico al posteriore, vuoi per le quote, vuoi per il precarico, o solo per le idrauliche una moto troppo seduta in accelerazione non permette alla gomma di scivolare e questa si rompe, lo strappo avrà dimensioni e profondità importanti.(questo punto meriterà un ulteriore approfondimento)
il mono è troppo duro o per qualche motivo non lavora, specialmente se abbinato ad un interasse corto o estensione comunque chiusa, sarà un cocktail micidiale per la gomma che farà tutto il lavoro e presumibilmente farà degli strappi abbastanza profondi e distanti tra loro.

delicatezza della gomma questo può essere il caso della gpracer M che restringe molto il margine d'errore nei punti sopra.
tipo di asfalto, può essere il caso del mugello dove la grana del bitume è molto appuntita scavando proprio la gomma.

un altra causa ma che da sola non farebbe niente è il tipo di pista, chiaro che le forti accelerazioni stressano la gomma ma anche piste che girano per tanto tempo da una sola parte rischiano di far raffreddare il lato non utilizzato della gomma che una volta chiamata in causa potrebbe strappare, a tal proposito è incredibile di quanto scende la temperatura della mescola in rettilineo, alla S.Donato mi dicono (dati ufficiali dei gommisti) che la temperatura dell'anteriore durante le gare arriva a 35-40° contro i 90-100 rilevati una volta fermati o i 130-140 che si raggiungono in curva nei lati stressati. :wacko:

MrTiger
07/06/2011, 13:42

in genere è esattamente il contrario.........

urasch
07/06/2011, 15:18
Assetto?

maurotrevi
07/06/2011, 21:10
basta? finita così?

Triple bastard
07/06/2011, 21:30
Secondo me dietro quella moto rimbalza!! dovrebbe se non erro essere proprio un'effetto dovuto al ritorno eccessivo in estensione...

io giro con le formula gloria e spesso mi capita di osservare strappi simili naturalmente non possiamo paragonarli ma inevitabilmente quando succede è perchè o davanti o dietro saltella, nella moto abbiamo più che un saltellamento un'ondeggiamento, cmq ci metterei anche stile di guida e pressioni errate..

maurotrevi
07/06/2011, 21:43
quello strappo è dovuto per almeno il 50% all'estensione troppo frenata, lo si nota per lo spessore dello strappo che prende ben 2 mescole e due versi differenti.

Massi_
07/06/2011, 21:43
basta? finita così?

dai un po' ci avevo preso! :biggrin3:

Triple bastard
07/06/2011, 21:58
quello strappo è dovuto per almeno il 50% all'estensione troppo frenata, lo si nota per lo spessore dello strappo che prende ben 2 mescole e due versi differenti.

una compressione troppo dura...?

ad occhio sembrerebbe in uscita di curva il problema in piena accelerazione....a giudicare dai tagli..
Forse mi sbaglio ma sarei curioso di arrivare in fondo per capire....

maurotrevi
07/06/2011, 22:16
no, al limite la compressione troppo aperta. su quella gomma viene esercitato un carico enorme anche in piega...

Ary675
07/06/2011, 23:40
basta? finita così?

hai detto tutto te! :w00t:

Dennis
08/06/2011, 00:06
Chissà se Jorge Lorenzo avrà trovato la risposta al quesito? :biggrin3:

http://mototribu.com/competition/motogp/2008/course/003portugal/wallpaper/originalimages/lorenzo_31.jpg

maurotrevi
08/06/2011, 06:43
sicuramente, guarda com'è netto il segno dello strappo come un cambio di mescola.

n0x
08/06/2011, 08:14
alla S.Donato mi dicono (dati ufficiali dei gommisti) che la temperatura dell'anteriore durante le gare arriva a 35-40° contro i 90-100 rilevati una volta fermati o i 130-140 che si raggiungono in curva nei lati stressati. :wacko:

Porc...avevo trovato una foto della telemetria riguardo alle temperature di esercizio in un giro di pista, ed era impressionante l'escursione termica tra una curva e l'altra. Tra l'altro faceva anche capire di quanto sia spesso inutile girare in strada con gomme in mescola. Non la trovero' mai piu' :cry:

leo
08/06/2011, 08:19
Porc...avevo trovato una foto della telemetria riguardo alle temperature di esercizio in un giro di pista, ed era impressionante l'escursione termica tra una curva e l'altra. Tra l'altro faceva anche capire di quanto sia spesso inutile girare in strada con gomme in mescola. Non la trovero' mai piu' :cry:

Concordo che non abbia nessuna utilità,se non quella di evitare di dover fare l'abbonamento dal gommista fra una pistata e l'altra...cmq le gp racer endurance ,in mescola ma omologate (w),dopo un ora su strada non le tocchi da quanto sono calde.
Erano pronte per il giro in val trebbia,mondo cane,così le finivo.

japkiller
08/06/2011, 08:29
la mia esperienza personale dice questo, due moto pressoche' uguali (suzuki gsx r 1000), una con mono ohlins, l'altra con mono bitubo, stesse gomme e stessa giornata in pista, una strappava BRUTALMENTE la gomma, l'altra no...
Stesse pressioni ovviamente e stesse gomme, su quella con l'ohlins abbiamo sempre avuto problemi di setting sospensioni, solo dopo un lungo e laborioso setup la gomma migliorava il consumo (dunlop Slick)....
E lo faceva soltanto diminuendo, se non ricordo male, il freno in estensione ed il precarico molla...
Praticamente il range di regolazioni dell' ohlins non era sufficiente a conferirle un assetto meno rigido....
dimenticavo, nel mio caso strappava solo da una parte, strappata da entrambi i lati come nella foto non l'avevo mai vista, forse una pista con curve a destra e a sinistra in egual numero, ma mi pare troppo poco probabile...

michele0105
08/06/2011, 09:22
Riguardo all'ohlins, da ciò che dici sembrerebbe più una molla sbagliata e non un problema di regolazioni!

In ogni caso anche se le moto erano uguali, erano di sicuro diversi i pesi dei piloti, il manico, lo stile di guida, le quote ciclistiche e forse anche i rapporti e lunghezza catena/interasse.

japkiller
08/06/2011, 11:25
Riguardo all'ohlins, da ciò che dici sembrerebbe più una molla sbagliata e non un problema di regolazioni!

In ogni caso anche se le moto erano uguali, erano di sicuro diversi i pesi dei piloti, il manico, lo stile di guida, le quote ciclistiche e forse anche i rapporti e lunghezza catena/interasse.

moto uguali, stesso pilota.... (io :biggrin3:)...
la molla era adatta al mio peso ed il sag era giusto.... :wink_:

Davide675
08/06/2011, 12:22
seguo con interesse.....:wink_:

maurotrevi
08/06/2011, 13:15
la mia esperienza personale dice questo, due moto pressoche' uguali (suzuki gsx r 1000), una con mono ohlins, l'altra con mono bitubo, stesse gomme e stessa giornata in pista, una strappava BRUTALMENTE la gomma, l'altra no...
Stesse pressioni ovviamente e stesse gomme, su quella con l'ohlins abbiamo sempre avuto problemi di setting sospensioni, solo dopo un lungo e laborioso setup la gomma migliorava il consumo (dunlop Slick)....
E lo faceva soltanto diminuendo, se non ricordo male, il freno in estensione ed il precarico molla...
Praticamente il range di regolazioni dell' ohlins non era sufficiente a conferirle un assetto meno rigido....
dimenticavo, nel mio caso strappava solo da una parte, strappata da entrambi i lati come nella foto non l'avevo mai vista, forse una pista con curve a destra e a sinistra in egual numero, ma mi pare troppo poco probabile...

sicuramente la qualità del mono influisce molto, gli attriti di primo stacco, il controllo nell'inversione del mono, il range di regolazioni o la costanza al variare delle temperature, tuttavia è difficile avere 2 moto settate uguali con sospensioni differenti senza prendere misure precise e valori di smorzamento al banco.

japkiller
08/06/2011, 13:17
sicuramente la qualità del mono influisce molto, gli attriti di primo stacco, il controllo nell'inversione del mono, il range di regolazioni o la costanza al variare delle temperature, tuttavia è difficile avere 2 moto settate uguali con sospensioni differenti senza prendere misure precise e valori di smorzamento al banco.

ovvio che per "moto uguali" intendevo dire che l'unica differenza stava nel mono, logicamente ho pensato che, se una strappava e l'altra no, il tutto dipendesse dall'unica cosa diversa montata, ovvero il mono appunto.
infatti con una regolazione accuraa la gomma si è poi pulita abbastanza bene...
(eravamo a rijeka, bastavano due giri... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)

maurotrevi
08/06/2011, 13:20
cavolo a rijeka è veramente difficile strappare!

blackhound
08/06/2011, 17:47
Boh, io a Jerez ho strappicchiato col mono morbido di precarico, ho precaricato e abbassato di interasse e non sto strappando più, sembra che il "carico" le faccia lavorare bene le GP, anche perchè se non le carichi non si scaldano e allora magari hanno tutto il diritto di strappare. Personalmente ho chiuso molto l'estensione davanti e un pò dietro e mi sembra che la moto vada meglio, giovedì prox se strappo la prima cosa che faccio è tornare a togliere estensione, teniamolo aperto sto 3ad che è interessante.

ROBY1774
08/06/2011, 22:01
ovvio che per "moto uguali" intendevo dire che l'unica differenza stava nel mono, logicamente ho pensato che, se una strappava e l'altra no, il tutto dipendesse dall'unica cosa diversa montata, ovvero il mono appunto.
infatti con una regolazione accuraa la gomma si è poi pulita abbastanza bene...
(eravamo a rijeka, bastavano due giri... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)

mi sa di carenza di idraullica questa.

Davide675
13/06/2011, 08:16
Quando lo strappo si verifica solo da 3 cm. dalla spalla e per una lunghezza di circa 4 cm. verso il centro della gomma sia a destra che sinistra che può significare?
premetto che ho utilizzato termocoperte e pressioni di 1,9 post a caldo e 2,1 ant sempre a caldo con metzeler racetec interact k1-k2.
Pista corta molte curve a destra e poche a sinistra.......

maurotrevi
13/06/2011, 08:50
probabilmente sei un po' basso dietro, prova a dare un po' di precarico al mono.

Davide675
13/06/2011, 10:20
rispetto allo scorso anno sono ingrassato un pò e non ho rifatto il sag, ma anche lo scorso anno sulla stessa pista e con sag giusto ho strappato anche se leggermente meno.......non vorrei indurire troppo dietro.......quali sono le controindicazioni di un mono troppo precaricato? e che valori di sag consigli per la pista sia davanti che dietro? moto street triple con mono extremetech 2 e kit matris davanti

maurotrevi
13/06/2011, 10:35
la street è anche molto seduta di suo essendo una naked, magari è solo una questione di interasse, potresti portarlo su come quello della daytona o della R (+5mm)

un mono troppo precaricato fa si che la moto si muova tanto in staccata, poi in base anche all'interasse può dare altri problemi o vantaggi.
come valori i soliti 5-10 di statico e 27-32 di reader

Davide675
13/06/2011, 11:00
quindi il tuo consiglio è di alzarla 5 mm dietro ( ma intendi l'interasse del mono oppure il culo della moto?) e di rifare il sag statico e rider........ci proverò i tuoi valori di sag sono:
5 mm anteriore (statico);
10 mm posteriore (statico);

27 mm anteriore (rider)
32 mm posteriore (rider)
che benefici si hanno alzando di 5 mm il posteriore?

maurotrevi
13/06/2011, 12:26
premesso che non so il tuo mono quanto sia di interasse, nel caso fosse come l'originale io proverei a metterlo 5mm più lungo.
è una modifica che cambia totalmente il comportamento della moto, ma le esperienze altrui insegnano che è la strada giusta.

Davide675
13/06/2011, 12:36
premesso che non so il tuo mono quanto sia di interasse, nel caso fosse come l'originale io proverei a metterlo 5mm più lungo.
è una modifica che cambia totalmente il comportamento della moto, ma le esperienze altrui insegnano che è la strada giusta.

Penso che sia uguale all'originale però quando lo montai non l'ho verificato più di tanto.....cmq seguirò il tuo consiglio e alzerò 5 mm dietro prima però verifico che i due mono siano uguali......considerando che ho messo i semi del daytona è una prova che voglio fare.......
Per quanto riguArda le idrauliche con l'aumento di interasse è necessario variare qualche regolazione rispetto allo standard?

maurotrevi
13/06/2011, 12:37
no o almeno non preventivamente.

Ary675
13/06/2011, 13:34
Quando lo strappo si verifica solo da 3 cm. dalla spalla e per una lunghezza di circa 4 cm. verso il centro della gomma sia a destra che sinistra che può significare?
premetto che ho utilizzato termocoperte e pressioni di 1,9 post a caldo e 2,1 ant sempre a caldo con metzeler racetec interact k1-k2.

1.9 2.1 a caldo? :blink:

Davide675
13/06/2011, 15:59
1.9 2.1 a caldo? :blink:

Che cosa c'è di strano? sul sito metzeler le portano a quelle pressioni a caldo......

maurotrevi
13/06/2011, 16:01
se non sbaglio sono corrette, però se non usi le termocoperte rischi concretamente di girare per tanto tempo con le gomme sgonfie e questo non aiuta di certo.

Davide675
13/06/2011, 17:16

se non sbaglio sono corrette, però se non usi le termocoperte rischi concretamente di girare per tanto tempo con le gomme sgonfie e questo non aiuta di certo.

Mi ricordavo di averlo specificato, mi ci sono trovato molto bene ma il fatto dello strappo, nonostante la volta scorsa feci le stesse pressioni ma a freddo, non è diminuito.......

maurotrevi
13/06/2011, 17:59
allora le pressioni dovrebbero andare bene. (non uso gommace di quel tipo da una vita)

doccerri
14/06/2011, 00:38
a me, con la bonneville, è capitato di strappare il pneumatico anteriore sui tornanti della liguria...

MissionTriple955i
14/06/2011, 02:44
Le dunlop d211gp / racer vanno fatte a 2.4ant 1.4post per come dice dunlop.

Io le faccio a 2.1 anteriore e 1.8/1.9 il posteriore...guarda che non si strappano.

cmq con i consigli dunlop il posteriore ondeggia da paura, è troppo molle nonostante la carcassa NTEC.

Dire di dare una rivisitata alla sospensioni...anteriori e posteriori. Ho provato michelin e pirelli e con il setting di casa andava discretamente...

Una volta montate le dunlop...è diventata imprevedibile e inguidabile. Ho rifatto le suspension ed solo ora mi godo la moto..

leo
14/06/2011, 06:09
Le dunlop d211gp / racer vanno fatte a 2.4ant 1.4post per come dice dunlop.

Io le faccio a 2.1 anteriore e 1.8/1.9 il posteriore...guarda che non si strappano.

cmq con i consigli dunlop il posteriore ondeggia da paura, è troppo molle nonostante la carcassa NTEC.

Dire di dare una rivisitata alla sospensioni...anteriori e posteriori. Ho provato michelin e pirelli e con il setting di casa andava discretamente...

Una volta montate le dunlop...è diventata imprevedibile e inguidabile. Ho rifatto le suspension ed solo ora mi godo la moto..

A parte che usi una gomma daa pista (lavora ad 80°) su strada dove fatichi a portarla a 60°,usi pressioni quasi da pista(quelle indicate da dunlop sono a caldo con le termo,tu usi le termo su strada?????),ma poi IN STRADA LE GOMME NON SI STRAPPANO A QUALSIASI PRESSIONE TU VIAGGIIIIII,SVEGLIAAAAAAAA

Davide675
14/06/2011, 06:49
A parte che usi una gomma daa pista (lavora ad 80°) su strada dove fatichi a portarla a 60°,usi pressioni quasi da pista(quelle indicate da dunlop sono a caldo con le termo,tu usi le termo su strada?????),ma poi IN STRADA LE GOMME NON SI STRAPPANO A QUALSIASI PRESSIONE TU VIAGGIIIIII,SVEGLIAAAAAAAA

Quoto, mai visto strappare nessuno per strada.....

ALE72
14/06/2011, 06:51
Ecco,mi avete fatto imbufalire il Leo.Non vorrei trovarmi nel primo paziente che gli capita a tiro...:laugh2:

leo
14/06/2011, 06:55

Mai visto montare le gp (non le racer...) solo per girare su strada....

Ecco,mi avete fatto imbufalire il Leo.Non vorrei trovarmi nel primo paziente che gli capita a tiro...:laugh2:

Porca troia ALE,anch'io ho scritto boiate,ma così è troppo davvero......

Filomao
14/06/2011, 07:42

Magari strappare non proprio (anche se ci siamo molto vicini), ma secondo me agli 80° ci siamo avvicinati parecchio (Sardegna luglio 2010, orientale sarda ss125):biggrin3:

http://img21.imageshack.us/img21/6285/dsc04217f.jpg (http://img21.imageshack.us/i/dsc04217f.jpg/)

leo
14/06/2011, 07:54
Magari strappare non proprio (anche se ci siamo molto vicini), ma secondo me agli 80° ci siamo avvicinati parecchio (Sardegna luglio 2010, orientale sarda ss125):biggrin3:

http://img21.imageshack.us/img21/6285/dsc04217f.jpg (http://img21.imageshack.us/i/dsc04217f.jpg/)

Filo,di strappi lì ne ne vedo manco l'ombra......:rolleyes:anzi sei parecchio lontano dall'idea di strappo che cerchiamo di prevenire.

michele0105
14/06/2011, 08:00
Filo,di strappi lì ne ne vedo manco l'ombra......:rolleyes:anzi sei parecchio lontano dall'idea di strappo che cerchiamo di prevenire.

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

Davide675
14/06/2011, 08:03
chi sa dirmi perchè le gomme strappano e come risolvere?
http://img201.imageshack.us/img201/8977/img0147vf.jpg

Dicasi gomma strappata brutalmente:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

michele0105
14/06/2011, 08:06
Dicasi gomma strappata brutalmente:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Si questà è abbastanza strappata, ma si può (e ci sono riuscito:cry:) far di peggio!

Davide675
14/06/2011, 08:15

Per meglio rendere l'idea dello strappo che mi si è verificato sulla gomma metto questa immagina che è simile alla mia condizione di strappo....
http://img683.imageshack.us/img683/6198/gommastrappata.jpg (http://img683.imageshack.us/i/gommastrappata.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
lo stesso strappo si è verificato sia a destra che sinistra......inoltre ho verificato che sulla parte strappata si è creato come un solco su tutta la circonferenza del pneumatico......è normale......?

Dennis
14/06/2011, 09:00
Io invece Leo di strappi ne ho visti svariati, in gomme racing usate su strada, ma non in torride estati su statalone da gran premio, bensì d'inverno, quando la temperatura non supera i 10°. In parecchi che ci dan gas con le SC2 e simili, arrivano al bar con le gomme devastate (e bollenti).
Per questo credo che lo "strappo" derivi da un battistrada surriscaldato su una carcassa ancora tiepida.

maurotrevi
14/06/2011, 09:09
capita di strapparle anche in strada ma significa che la situazione è disastrosa....
quello che dici sulla differenza di temperatura è vero ma anche il contrario.
tra l'altro le telemetrie dicono che la temeratura superficiale della gomma durante la corsa variano in maniera impressionante, addirittura dunlop a monza tra la parabolica e l'inizio della staccata della prima variante arriva a differenze di 100°.

leo
14/06/2011, 10:05
Io invece Leo di strappi ne ho visti svariati, in gomme racing usate su strada, ma non in torride estati su statalone da gran premio, bensì d'inverno, quando la temperatura non supera i 10°. In parecchi che ci dan gas con le SC2 e simili, arrivano al bar con le gomme devastate (e bollenti).
Per questo credo che lo "strappo" derivi da un battistrada surriscaldato su una carcassa ancora tiepida.

Io spero sempre che le gomme in mescola girino in strada solo nei periodi caldi,per finirle fra una pistata e l'altra.Per tirare con 10° con gome in mescola bisogna essere pazzi-incoscienti o manici assurdi.

Dennis
14/06/2011, 10:20
Io spero sempre che le gomme in mescola girino in strada solo nei periodi caldi,per finirle fra una pistata e l'altra.Per tirare con 10° con gome in mescola bisogna essere pazzi-incoscienti o manici assurdi.

Purtroppo molta gente pensa che le gomme morbide d'inverno tengono di più.

Davide675
14/06/2011, 10:28

io di solito finisco le gomme in mescola in strada ma non mi hanno mai dato un grade feeling al contrario di quando sono calde in pista che puoi farci quello che vuoi.....non capisco come si fa con 10° gradi esterni a far andare le gomme in temperatura.......

leo
14/06/2011, 10:55

Ottimo :ph34r:

michele0105
14/06/2011, 14:08

Ottimo :ph34r:

io ho sentito gente dire che le gomme finite senza più intagli vanno meglio perchè diventano slick! Non scherzo....:wacko:

Davide675
14/06/2011, 15:06
io ho sentito gente dire che le gomme finite senza più intagli vanno meglio perchè diventano slick! Non scherzo....:wacko:

Certo che se ne sentono di boiate in giro........:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doccerri
14/06/2011, 15:58

a me, con la bonneville, è capitato di strappare il pneumatico anteriore sui tornanti della liguria...

:cry::cry::cry:

prolive
14/06/2011, 22:34
Io ho girato un po' con le K2 Int in strada, pero' a Luglio! Devo dire che spingendo un po' in Futa andavano benone, ma stavo molto attento a scaldarle e andare in progressione, le avevo gonfiate un pelo di piu' (2.2 ant e 2.1 post a freddo) pero' c'erano sempre almeno 30°!
Quando partivo da casa alle prime curve si sentiva bene che erano fredde, non tenevano una cippa! :w00t:

Comunque con le prestazioni delle ultime gomme stradali ipersportive non ha molto senso usare gomme da pista in strada, che tra l'altro durano pochissimo.

Vediamo Giovedi con le K2 a Misano come va', son previsti 30° il pomeriggio, mi porto comunque un K1 di scorta post!

Poi finite queste proviamo le GP!! :rolleyes:

MissionTriple955i
15/06/2011, 21:57

PILOTA DI MOTOGP QUANDO VUOI TI FACCIO VEDERE DELLE MICHELIN PILOT POWER 2CT STRAPPATE SULL'ETNA. E QUEL GIORNO AVEVO 20.000 TESTIMONI DEL FORUM! :wink_:
POI SE SEI FERMO ANCHE SU STRADA....NON TE LA PRENDERE CON ME.. :tongue:

AH...DIMENTICAVO......ANCHE CON LA BMW R1100R HO STRAPPATO LE DIABLO STRADA...DURE COME LE PIETRE...HO FATTO COSE ASSURDE...CON IL SET COMPLETO DI VALIGE TOURING BMW...E COL PIENO...
MI DISPIACE CHE NON HO FATTO LE FOTO...
UN'AMICO, NEL MISTO FATICAVA CON LA CB MILLE A STARMI DIETRO...

maurotrevi
15/06/2011, 22:00
strappare le gomme non significa essere veloci, anzi spesso è il contario.... e comunque per strappare in strada si deve avere veramente un assetto di merda, io non ne andrei fiero...

MissionTriple955i
15/06/2011, 22:09
strappare le gomme non significa essere veloci, anzi spesso è il contario.... e comunque per strappare in strada si deve avere veramente un assetto di merda, io non ne andrei fiero...

sulla bmw ti do perfettamente ragione, ma sulla speed ho un buon setting. Infatti gli strappi non erano proprio come quelli in foto, ma molto simili a questi.. http://img46.imageshack.us/img46/1166/img00161201005231740.jpg quel giorno RIO mi disse: Ma come cazzo guidi??? Fai paura.. :laugh2:

leo
15/06/2011, 22:15
sulla bmw ti do perfettamente ragione, ma sulla speed ho un buon setting. Infatti gli strappi non erano proprio come quelli in foto, ma molto simili a questi.. http://img46.imageshack.us/img46/1166/img00161201005231740.jpg quel giorno RIO mi disse: Ma come cazzo guidi??? Fai paura.. :laugh2:

Anche qui niente strappi.Senti fenomeno,hai girato per anni con sospensioni con l'acqua naturale dentro senza manco accorgetene e vieni qui a fare il pilota,lascia perdere dai .

Stai parlando ad uno che credva che l'olio delle sospensioni fosse eterno e dopo 50000km e qualche hanno girava ancora con quello di serie....

maurotrevi
15/06/2011, 22:29
datevi una calmata....
quella gomma per il poco che si vede non è strappata, ha solo lavorato tanto con un pessimo setup e/o asfalto molto abrazivo ma non ha strappi.

Fanthomas
15/06/2011, 22:48
magari sgonfiale un pò di più così la prossima volta riesci a stenderti!:laugh2:

Io ho girato un po' con le K2 Int in strada, pero' a Luglio! Devo dire che spingendo un po' in Futa andavano benone, ma stavo molto attento a scaldarle e andare in progressione, le avevo gonfiate un pelo di piu' (2.2 ant e 2.1 post a freddo) pero' c'erano sempre almeno 30°!
Quando partivo da casa alle prime curve si sentiva bene che erano fredde, non tenevano una cippa! :w00t:

Comunque con le prestazioni delle ultime gomme stradali ipersportive non ha molto senso usare gomme da pista in strada, che tra l'altro durano pochissimo.

Vediamo Giovedi con le K2 a Misano come va', son previsti 30° il pomeriggio, mi porto comunque un K1 di scorta post!

Poi finite queste proviamo le GP!! :rolleyes:

MissionTriple955i
15/06/2011, 23:48
Anche qui niente strappi.Senti fenomeno,hai girato per anni con sospensioni con l'acqua naturale dentro senza manco accorgetene e vieni qui a fare il pilota,lascia perdere dai .

Stai parlando ad uno che credva che l'olio delle sospensioni fosse eterno e dopo 50000km e qualche hanno girava ancora con quello di serie....

Non ho detto che sono un fenomeno...nemmeno un fermone. So semplicemente i cavoli miei... :wink_:

datevi una calmata....
quella gomma per il poco che si vede non è strappata, ha solo lavorato tanto con un pessimo setup e/o asfalto molto abrazivo ma non ha strappi.

:wink_:

michele0105
17/06/2011, 08:26
:popcornsmiley:

blackhound
17/06/2011, 09:38
:popcornsmiley:

per me due noccioline, grazie...
mi sa che si sta andando OT.
Siamo un pò alle solite: le Dunlop hanno una carcassa di marmo ed è facile strapparle se il set up non è buono, Pirelli-Metz hanno la carcassa morbida e sopportano quasi di tutto senza strappare, ma non durano un katzo a prescindere.

MissionTriple955i
17/06/2011, 18:00
per me due noccioline, grazie...
mi sa che si sta andando OT.
Siamo un pò alle solite: le Dunlop hanno una carcassa di marmo ed è facile strapparle se il set up non è buono, Pirelli-Metz hanno la carcassa morbida e sopportano quasi di tutto senza strappare, ma non durano un katzo a prescindere.

esattissimo.. :wink_:

maurotrevi
22/06/2011, 06:26
bene, aggiungiamoci anche un altra variabile.... GOMMA DIFETTOSA!
casso!!! che sfiga, ho provato di tutto e non faceva che peggiorare, salvo poi avvorgermi che a destra la gomma faceva qualche cosa di strano visto che è rimasto 1cm di gomma vergine.... a misano....
lo scorso anno ad un amico era successa una cosa simile all'anteriore con la mescola che slittava sulla carcassa.... però a lui è andata peggio, è caduto 2 volte!

MissionTriple955i
28/06/2011, 01:09
bene, aggiungiamoci anche un altra variabile.... GOMMA DIFETTOSA!
casso!!! che sfiga, ho provato di tutto e non faceva che peggiorare, salvo poi avvorgermi che a destra la gomma faceva qualche cosa di strano visto che è rimasto 1cm di gomma vergine.... a misano....
lo scorso anno ad un amico era successa una cosa simile all'anteriore con la mescola che slittava sulla carcassa.... però a lui è andata peggio, è caduto 2 volte!

in che senso è rimasto 1cm di gomma vergine???
Non la riusciva a chiudere?

maurotrevi
28/06/2011, 04:42
evidentemente la gomma si deformava in modo anomalo.

MissionTriple955i
28/06/2011, 14:23
a me succedeva con la d211gp... non la racer... non riuscivo a chiudere il posteriore per 1mm!!! Strana questa cosa, vero??? Mancava poco che toccavo pure il gomito...e nulla da fare..
Mentre le D211gp racer le chiudo sia davanti che dietro..

leo
28/06/2011, 18:23
a me succedeva con la d211gp... non la racer... non riuscivo a chiudere il posteriore per 1mm!!! Strana questa cosa, vero??? Mancava poco che toccavo pure il gomito...e nulla da fare..
Mentre le D211gp racer le chiudo sia davanti che dietro..

Se riesci a chiudere l'ant delle racer su strada,mi tolgo tanto di cappello; ci riesco in pista ,ma su strada m'avanza parecchio.

maurotrevi
28/06/2011, 18:28
Se riesci a chiudere l'ant delle racer su strada,mi tolgo tanto di cappello; ci riesco in pista ,ma su strada m'avanza parecchio.

per farlo con un 955 mi sa che bisogna alzarla di almeno 20cm :laugh2:

Davide675
18/07/2011, 16:29
ieri sono ritornato in pista dove faccio pratica, visto che l'altra volta ho strappato mi sono munito di chiavi per le regolazioni del precarico e dopo il primo turno fatto con lo stesso setting della scorsa volta o provato a dare un giro di precarico al mono, rientro per il secondo turno ma strappa uguale; dò un altro giro di precarico rientro e strappa lo stesso.....
possibile che sia una caratteristica della pista alla quale non ci si può porre rimedio?
è anche vero che le gomme avevano diversi turni alle spalle non so se può influire.
ultima cosa mi ha strappato leggermente anche l'anteriore sulla parte destra da che cosa può dipendere?

maurotrevi
18/07/2011, 19:22
può dipendere da un idraulica che non lavora bene ma soprattutto non è detto che una gomma strappata si riesca a recuperarla.

Davide675
19/07/2011, 06:40
l'avevo pulita un po per strada ma tu dici che una volta strappata, strapperà sempre? oltre al poco precarico quali possono essere le cause scatenanti sull'idraulica? e poi lo strappo si verifica da 2 cm dalla spalla in poi per fermarsi prima del centro gomma......

maurotrevi
19/07/2011, 16:31
non è che strapperà sempre ma è difficile pulirla se lo strappo è profondo.

le cause possono essere tante e sono scritte in prima pagina, ad esempio una compressione debole, estensione troppo chiusa, ancora con poco precarico, interasse corto o troppo precarico o mono che mura, mono sporco, pressione sbagliata, mescola sbagliata ecc.

MissionTriple955i
19/07/2011, 16:50

chiusa chiusa...il posteriore chiuso con tanto di strapazzo...l'anteriore in moto più delicato... :tongue:
Ti farò le foto dopo ;)

leo
19/07/2011, 16:52
chiusa chiusa...il posteriore chiuso con tanto di strapazzo...l'anteriore in moto più delicato... :tongue:
Ti farò le foto dopo ;)

Ci credo ,mica sono san tommaso.......

Davide675
19/07/2011, 17:13
non è che strapperà sempre ma è difficile pulirla se lo strappo è profondo.

le cause possono essere tante e sono scritte in prima pagina, ad esempio una compressione debole, estensione troppo chiusa, ancora con poco precarico, interasse corto o troppo precarico o mono che mura, mono sporco, pressione sbagliata, mescola sbagliata ecc.

ho capito, a fine mese vado a Misano con le gomme nuove e vediamo se mi strappano anche li.....se li vado bene vuol dire che è in quella pista che ho questo problema.....

maurotrevi
19/07/2011, 18:59
le caratteristiche della pista possono influire molto.

blackhound
20/07/2011, 15:42
ho capito, a fine mese vado a Misano con le gomme nuove e vediamo se mi strappano anche li.....se li vado bene vuol dire che è in quella pista che ho questo problema.....

se c'è una pista che strappa le gomme è proprio Misano...auguri

michele0105
20/07/2011, 16:04
se c'è una pista che strappa le gomme è proprio Misano...auguri

Va bene che io vado solo a casaccio con le tarature, ma a Misano non strappo quasi mai. Al mugello un pochino, e a Varano in genere no ma a volte capita leggermente.

leo
20/07/2011, 16:27
MAgione con gp racer (media-endurace) nessuno strappo,mugello stessa gomma,stappata abbastanza.

maurotrevi
20/07/2011, 19:58
misano è un po' bastarda, a destra soffre il tanto carico nel curvone ecc, intanto a sinistra si raffredda e....

Davide675
21/07/2011, 06:44
quindi avendo un sag rider ottimale tipo 30 mm al posteriore e 30 mm anteriore (l'ho letto sulla guida extremetech per la pista, potrebbe essere anche errato) che cosa dovrei andare a controllare sopratutto al mono per vedere se riesco a non strappare?
Per gli strappi all'anteriore? da che cosa dipende? i fattori sono gli stessi che per il posteriore?
Per quanto riguarda il mio caso non penso che la mia moto sia molto seduta sul posteriore perché montando un tech 2 ho misurato che l'interasse è 4 mm in più rispetto all'originale.....

maurotrevi
21/07/2011, 21:37
mi ripeto...
Prima di tutto nella stragrande maggioranza delle circostanze lo strappo è conseguenza di più fattori e non di uno solo, questo significa che può bastare la variazione di un parametro soltanto o bisogna toccarne diversi.

per me la gomma strappa perchè riesce ad avere grip nonostante le situazioni le direbbero di scivolare o comunque quando la gomma non è in grado di lavorare nel giusto range di temperatura.
in ordine di importanza metterei:
temperatura della gomma e della sua superfice, infatti possiamo avere gomme in pressione ma che a causa dell'asfalto freddo strappano, in questo caso mi aspetterei uno strappo di media larghezza perchè l'impronta a terra è corretta.
pressione sbagliata, se è troppo alta ma la temperatura è buona la gomma cerca di non scivolare ma l'alto carico in un impronta piccola fa pensare ad uno strappo sottile, se troppo bassa l'impronta sarà eccessiva e la gomma stessa lavorerà troppo vanificando il lavoro della sospensione.
troppo carico al posteriore, vuoi per le quote, vuoi per il precarico, o solo per le idrauliche una moto troppo seduta in accelerazione non permette alla gomma di scivolare e questa si rompe, lo strappo avrà dimensioni e profondità importanti.(questo punto meriterà un ulteriore approfondimento)
il mono è troppo duro o per qualche motivo non lavora, specialmente se abbinato ad un interasse corto o estensione comunque chiusa, sarà un cocktail micidiale per la gomma che farà tutto il lavoro e presumibilmente farà degli strappi abbastanza profondi e distanti tra loro.

delicatezza della gomma questo può essere il caso della gpracer M che restringe molto il margine d'errore nei punti sopra.
tipo di asfalto, può essere il caso del mugello dove la grana del bitume è molto appuntita scavando proprio la gomma.

un altra causa ma che da sola non farebbe niente è il tipo di pista, chiaro che le forti accelerazioni stressano la gomma ma anche piste che girano per tanto tempo da una sola parte rischiano di far raffreddare il lato non utilizzato della gomma che una volta chiamata in causa potrebbe strappare, a tal proposito è incredibile di quanto scende la temperatura della mescola in rettilineo, alla S.Donato mi dicono (dati ufficiali dei gommisti) che la temperatura dell'anteriore durante le gare arriva a 35-40° contro i 90-100 rilevati una volta fermati o i 130-140 che si raggiungono in curva nei lati stressati.

per l'anteriore è difficile strappare e tendenzialmente sono le stesse cause.
al nuovo mugello è solo una questione di asfalto, altrimenti normalmente è una questione di frenature sbagliate che fanno caricare la gomma in momenti sbagliati.

prolive
24/05/2012, 08:20
Riesumiamo questo post, questa e la mia gomma posteriore GP racer M, quindi la piu' delicata, dopo il TTday a Varano.
Pressione 1,5 a caldo. Temperatura esterna bassa, ritmo molto lento (troppo) e un po di coda per entrare che fa' perdere molto del lavoro delle termo.
In una situazione come questa quali tentativi fareste?
Ad esempio, sgonfiare un po? Cosi la gomma si muove di piu' e scalda meglio? Quando uscivo le gomme erano tiepide, non calde.
Con questa moto non ho mai strappato, neanche a Misano a Ottobre, pero' montavo K2, le Racer M a detta di tutti sono sensibilissime allo strappo.
Ho provato a dare 2 giri di precarico al mono, visto che avevo anche un problema di impennate in uscita dalla 1° S. Non mi sembra sia cambiato molto. SAG al post, statico 10, rider 28. Forse un filo morbido per una pista stop & go come Varano.
Consigli?

7006870069

MrTiger
24/05/2012, 08:26
Il mio 211 GP di varano....pressione 1.5 dopo 50 minuti di termo:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/525488_3749630152255_1621383101_2867037_1299581759_n.jpg

prolive
24/05/2012, 08:37
Beh... GP, non racer, anche Michele e Notnormal non strappavano col GP. Il GP racer purtroppo, e' un' altra cosa....

Aggiungo un'altra domanda, sono quasi sicuro che le molle forcella siano troppo morbide per il mio peso.
Sono FG da 8.8, SAG statico 20, rider 31. Precarico a 2 giri da tutto chiuso, quindi circa alla 1° tacca. Arrivo a 1-2 mm dal piedino (rimosso tampone idraulico) e in staccata mi si muove un po' dietro e tende ad alzarsi. Notnormal, che l'ha provata, si e' trovato benissimo ma pesa 26 kg meno di me..... Provare con le 9.3?

maurotrevi
24/05/2012, 10:02
Riesumiamo questo post, questa e la mia gomma posteriore GP racer M, quindi la piu' delicata, dopo il TTday a Varano.
Pressione 1,5 a caldo. Temperatura esterna bassa, ritmo molto lento (troppo) e un po di coda per entrare che fa' perdere molto del lavoro delle termo.
Ad esempio, sgonfiare un po? Cosi la gomma si muove di piu' e scalda meglio? Quando uscivo le gomme erano tiepide, non calde.
Con questa moto non ho mai strappato, neanche a Misano a Ottobre, pero' montavo K2, le Racer M a detta di tutti sono sensibilissime allo strappo.
Ho provato a dare 2 giri di precarico al mono, visto che avevo anche un problema di impennate in uscita dalla 1° S. Non mi sembra sia cambiato molto. SAG al post, statico 10, rider 28. Forse un filo morbido per una pista stop & go come Varano.
Consigli?

7006870069
ti sei già risposto.
per il come muoversi è difficile se parti con questi presupposti.
se hai comunque sole quindi asfalto caldo abbassi le pressioni e dai mpronta a terra, se non c'è sole quindi asfalto freddo provi a fare il contrario riducendo impronta e sollecitando solo una fetta piccola.

simonecannavale
24/05/2012, 11:46
almeno voi strappate il posteriore io strappo l'anteriore...
bridgestone r10...su 3 moto diverse(rsv-r1-1098)a entrambe ha strappato chi piu' chi meno..pressione a freddo 2.1 senza termo coperte...ora non credo dipenda dalla ciclistica visto le moto diverse..e la presisone a caldo arriva a 2.2 quindi ci siamo

maurotrevi
24/05/2012, 12:05
a freddo 2.1 e a caldo 2.2? c'è qualche cosa che non va.

simonecannavale
24/05/2012, 12:18
si 2.2 2.3 max...

maurotrevi
24/05/2012, 12:25
anche te... ti pagano per usare bridgeston?

MrTiger
24/05/2012, 12:27
anche te... ti pagano per usare bridgeston?

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA se la pressione si alza di 0.1 bar c'è qualcosa che non va....o nel manomentro oppure girate in città:)

simonecannavale
24/05/2012, 12:58
mah..raga che vi devo dire...le gp non le tenevano :(

blackhound
24/05/2012, 17:13
Consigli?

7006870069

Ale, io una GP messa più o meno come la tua l'ho salvata chiudendo l'estensione del mono di 2 click, pressione 1,6 a caldo di termocoperta e mai più toccata nel corso della pistata . Dopo una decina di giri era come nuova. Per le molle davanti, se devi dare quasi tutto il precarico per avere un sag rider decente mi sa di molla morbida.

prolive
24/05/2012, 17:19
Ale, io una GP messa più o meno come la tua l'ho salvata chiudendo l'estensione del mono di 2 click, pressione 1,6 a caldo di termocoperta e mai più toccata nel corso della pistata . Dopo una decina di giri era come nuova. Per le molle davanti, se devi dare quasi tutto il precarico per avere un sag rider decente mi sa di molla morbida.

Quindi hai leggermente gonfiato? Comunque penso sia recuperabile, se riesco a fare un po' di giri a Misano Sabato a trasponder, e la temperatura e' buona, vediamo. Voglio provare a dare 2 giri di precarico dietro, il sag e' comunque altino per la pista.
Per le molle forca, si, per avere un sag decente, devo precaricare quasi tutto. D'altronde ci sta' che siano morbide, col mio peso....

blackhound
24/05/2012, 18:16
Quindi hai leggermente gonfiato? Comunque penso sia recuperabile, se riesco a fare un po' di giri a Misano Sabato a trasponder, e la temperatura e' buona, vediamo. Voglio provare a dare 2 giri di precarico dietro, il sag e' comunque altino per la pista.
Per le molle forca, si, per avere un sag decente, devo precaricare quasi tutto. D'altronde ci sta' che siano morbide, col mio peso....

sei una falsa magra.....
con la gomma mi hanno consigliato di tenerla a 1,6 a caldo di termo e non toccarla più durante la pistata anche se saliva a 1,8 uscendo dalla pista e ha funzionato. Divertiti sabato, io dovevo andare domani ma mi hanno inchiodato, prox settimana se tutto va bene altro serale.

maurotrevi
24/05/2012, 19:00
Prolive dietro di sag sei giusto, all'anteriore una molla da 9.3-9,5 la vedo più indicata per il tuo peso.

prolive
25/05/2012, 13:02
Prolive dietro di sag sei giusto, all'anteriore una molla da 9.3-9,5 la vedo più indicata per il tuo peso.

Infatti, mi sa' che le cambiero', domani a Misano provo a dargli il massimo precarico.

Per il Muggio, all'anteriore avrei una GP 6813 che dovrebbe essere media, col caldo di Luglio potrebbe andare? Al post invece o una 7813 che non va' bene di sicuro, poi e' anche un po' consumata. Ma hai modo di procurare una medio/dura GP per quella data?

maurotrevi
25/05/2012, 13:12
il mio spacciatore ultimamente ha solo morbide, provo a chiedere ma non ti prometto nulla.

blackhound
25/05/2012, 15:47
Infatti, mi sa' che le cambiero', domani a Misano provo a dargli il massimo precarico.

Per il Muggio, all'anteriore avrei una GP 6813 che dovrebbe essere media, col caldo di Luglio potrebbe andare? Al post invece o una 7813 che non va' bene di sicuro, poi e' anche un po' consumata. Ma hai modo di procurare una medio/dura GP per quella data?

Ale che ti precarichi di più, 31 mm. di sag va bene che altrimenti non ti chiude le curve, magari prova a dargli due click di freno in compressione.
Col caldo di luglio va montata la morbida, mica la medio dura!
Io per l'estate ho già pronta una GP 212 soft, sai com'è, la HRC sta cercando il sostituto di Stoner, e nel pacchetto sono comprese due bombate con Adriana:dubbio:

MrTiger
25/05/2012, 15:58
Ale che ti precarichi di più, 31 mm. di sag va bene che altrimenti non ti chiude le curve, magari prova a dargli due click di freno in compressione.
Io per l'estate ho già pronta una GP 212 soft, sai com'è, la HRC sta cercando il sostituto di Stoner, e nel pacchetto sono comprese due bombate con Adriana:dubbio:

con il nuovo asfalto del mugello serve la duRA...

simonecannavale
25/05/2012, 17:04
le devo prova' pure ios te gp cavolo ma quanto costa la coppia da me non si trovano

prolive
25/05/2012, 17:10

Faccio una prova, al massimo ritorno indietro. Di comp sono gia' a 5 da tutto chiuso....

Infatti..... 1 media cell'ho, ma ho paura che al Muggio non duri niente, poi e' anche parecchio usata. E' da capire se davanti una media va bene, ipotizzando un caldo assassino.

Se son comprese 2 bombate con Adriana mi sa' che te' scenderai sotto i 2 min!!! :w00t:

Ma le 212 le hai prese nuove o usate? E poi sopratutto..... le 212 van bene sulla RC213?! :lingua:

blackhound
25/05/2012, 17:55

anch'io l'anno scorso ad agosto al mugello ho montato una dura, ma adesso l'asfalto si è abbastanza sistemato

Faccio una prova, al massimo ritorno indietro. Di comp sono gia' a 5 da tutto chiuso....

Infatti..... 1 media cell'ho, ma ho paura che al Muggio non duri niente, poi e' anche parecchio usata. E' da capire se davanti una media va bene, ipotizzando un caldo assassino.

Se son comprese 2 bombate con Adriana mi sa' che te' scenderai sotto i 2 min!!! :w00t:

Ma le 212 le hai prese nuove o usate? E poi sopratutto..... le 212 van bene sulla RC213?! :lingua:

se per saltarsi Adriana basta girare sotto ai 2 sono già a posto.....purtoppo invece per un bel soffione mi ha chiesto 1,50", e lì la vedo dura:cry: Ho preso una 212 post. usata pochissimo, l'ho ritirata con il furgone blindato e l'ho messa in cassetta di sicurezza

prolive
25/05/2012, 21:48
anch'io l'anno scorso ad agosto al mugello ho montato una dura, ma adesso l'asfalto si è abbastanza sistemato
Ho preso una 212 post. usata pochissimo, l'ho ritirata con il furgone blindato e l'ho messa in cassetta di sicurezza

Fonti competenti mi confermano che rispetto all'anno scorso l'asfalto non scava + cosi' tanto le gomme. Quindi col caldo che si suppone ci sara' il 2 Luglio, mi consigliano medie. Ho trovato uno spacciatore di D212! Sara lo stesso tuo? :w00t:

purtoppo invece per un bel soffione mi ha chiesto 1,50", e lì la vedo dura:cry: E magari l'1.50 lo devi fare con una CRT!!!! :risate2::risate2::risate2:

maurotrevi
25/05/2012, 21:50
allora ho fatto bene a non andarci fino ad adesso...
però sentendo gli amici non si fanno nemmeno più i tempi dello scorso anno o sbaglio?

prolive
25/05/2012, 22:44
allora ho fatto bene a non andarci fino ad adesso...
però sentendo gli amici non si fanno nemmeno più i tempi dello scorso anno o sbaglio?

Mah, questo non l'ho chiesto, ma sinceramente preferisco di gran lunga girare 2 sec + piano e farmi durare le gomme! L'anno scorso c'e' gente che ha distrutto le gomme in 2 turni....

Comunque sarei gia' molto contento se girassi intorno al 2.10.

Intanto domani mi faccio un po' di giri a Misano col trasponder, vediamo se riesco a recuperare la GPracer che sta' strappando....

maurotrevi
25/05/2012, 22:55
certo che si, anche perchè ricordo che quasi tutti parlavano di strappi anche all'anteriore, addirittura ad un corso sulle sospensioni ci dissero che con quell'asfalto per evitare strappi si rischiava di rendere la moto inguidabile e di lavorare solo sulle gomme con mescole dure (a dire il vero parlavano di gomme dedicate al mugello ma penso che a noi non le fanno :D )

simonecannavale
27/05/2012, 19:52
ebbene si..con l'anteriore stappato oggi so cascato...hahahah...ma possibile che queste r10 so durate solo 110 km????O_O
quando la gomma e' stappata a sto punto e' da cambiare..c'e' provoca un deterioramento rapido??oggi mi hanno detto certi che anche se e' stappada la gomma c'e'...e che non e' stata questa la causa..
fatto sta che in percorrenza di curva ho sentito proprio la motoc he si e' adagiata sul fianco..non si e' chiuso lo sterzo inafatti era rivolto verso l'alto(cosi non ho ammaccato il serbatoio ahhaah))
ps..dopo la caduta dopo circa 5 minuti che stava ferma l'anteriore stava a 2.5..tantino???
dite che la causa sia stota lo strappo della gomma???

maurotrevi
27/05/2012, 20:04
se la gomma strappa perde prestazioni, non c'è dubbio su questo, il quanto dipende dalla profondità e se al posteriore è meno tragica.

io non ho mai strappato un anteriore ma quando li vedo mi vengono i brividi.

cambia gomme te l'ho mai detto?

simonecannavale
27/05/2012, 20:43
vabbe..almeno so che la causa eì quella...cmq dopo la caduta dopo 5 minuti era a 2.5 troppo????

maurotrevi
27/05/2012, 20:53
ma che ne so, chi le usa le bridgeston????? sono gomme che piacciono solo a stoner

prolive
27/05/2012, 21:42
Io ieri a Misano ho girato con la GP racer strappata di Varano, e teneva, almeno finche' non e' finita!!! Non ho ripreso lo strappo, ha continuato ma non peggiorato, poi verso la fine mi ha dato 2 avvisi molto chiari, o la smetti o ti lancio in terra...... Ho smesso!!! :oook:

simonecannavale
28/05/2012, 05:11
la mia ha strappato 2 piste fa...poi ne ho fatta un altra,continuando a strappare e poi ieri

ecco le foto della gomma...ke ne pensate e' finita???seite piu' esperti di me sulla pista adesso ho iniziato :ok:
http://s11.postimage.org/cf4bs2udb/20120528_081921.jpg (http://postimage.org/image/cf4bs2udb/)
http://s7.postimage.org/c754a84qf/20120528_082053.jpg (http://postimage.org/image/c754a84qf/)
http://s11.postimage.org/ugivc4z0f/20120528_081958.jpg (http://postimage.org/image/ugivc4z0f/)
http://s17.postimage.org/abc4j46jv/20120528_081941.jpg (http://postimage.org/image/abc4j46jv/)

riordo che lo strappo lo aveva fatto con la pressione a freddo di 2.1..ieri ho provato a 2.2. e sembrava sis tesse pulendo ma poi so cascato..a caldo dopo 15 minuti della caduta stavano a 2.5

maurotrevi
28/05/2012, 08:06
dai non è uno strappo grave, pensavo peggio.

blackhound
28/05/2012, 08:11
se dopo 15 minuti dalla caduta stava a 2,5 vuol dire che al momento della caduta era almeno a 2,7...un pò troppo probabilmente, ma bisognerebbe chiedere ad un tecnico Bridgestone. Sei caduto di anteriore?

simonecannavale
28/05/2012, 08:53
s la moto si e' appoggiata sul finaco..
sempre meno grave xke si e' pulito...ma pensate che sia finito l'anteriore o ci giro ancora??

ho chiesto ad un pilota che gira nella r10 cup e usa la stessa pressione

D74
28/05/2012, 09:23
s la moto si e' appoggiata sul finaco..
sempre meno grave xke si e' pulito...ma pensate che sia finito l'anteriore o ci giro ancora??

ho chiesto ad un pilota che gira nella r10 cup e usa la stessa pressione

la domanda è stessa pressione ok.... lui strappa? non credo.... quindi forse qualche cosa nella regolazione delle forche o situazione dell'olio di queste o altre parti meccaniche da rivedere.

simonecannavale
28/05/2012, 14:06
quello sicuramente...vorrei pero' capire se le gomme so da cambiare o c'e' ancora gomma...non ho esperienza su anteriori in pista

D74
28/05/2012, 14:11
buh io ne capisco una sega.... ma prima ancora di pormi il problema se la gomma strappata è ancora valida, mi preoccuperei di verificare le sospensioni, perchè non è detto che con una gomma nuova non vi siano ulteriori problemi e potenziali cadute.....

blackhound
28/05/2012, 15:12
la gomma non è da cambiare, e visto come è attrezzata l'aprilia di Simone escluderei problemi di ciclistica evidenti.
piuttosto che passare alle Dunlop GP che costano un rene e poi per farle andare bene devi settare perfettamente la moto, io passerei alle pirelli BSB, costano poco e digeriscono anche assetti non perfetti. Oltretutto quella moto è stata sviluppata con le pirelli.

maurotrevi
28/05/2012, 17:15
ma va metti un dunlop gp all'anteriore e ci fai tutta la stagione, al posteriore metti quello che vuoi.

simonecannavale
28/05/2012, 17:16
beh alla forcella ho un problema in pratica e' eccessivamente dura infatti il fine corsa e' a 5 cm dal fondo corsa...voi siete sicuri che la gomma sia ok??hahahha non ho piu' tanta fiducia la spalla e' piatta...

maurotrevi
28/05/2012, 17:19
mmmm avrai la forcella colma d'olio! da sistemare assolutamente.

blackhound
30/05/2012, 09:35
beh alla forcella ho un problema in pratica e' eccessivamente dura infatti il fine corsa e' a 5 cm dal fondo corsa...voi siete sicuri che la gomma sia ok??hahahha non ho piu' tanta fiducia la spalla e' piatta...

5 cm. dal fondo corsa??? Non è che la tua pregiata ohlins è stata precaricata a bestia? questo spiegherebbe tante cose...

lire85
27/05/2014, 07:22
Ragazzi seguo con interesse questa discussione perchè sabato a Modena mi è successo sulla gomma posteriore spalla destra.
Vi riporto alcuni dati in modo che possiate aiutarmi a risolvere il problema...
Temperatura: 26°c
Termocoperte: no
Pressione a caldo: 1,5bar
Tipo gomma: dunlop 211 gp M
Sospensione anteriore: cartucce complete matris
Sospensione posteriore: mono daytona appena revisionato molla orig

160358

A cosa può essere dovuto?

Ary675
27/05/2014, 07:40
1,5 :ph34r:
ma se dici gp M intendi GP racer M o una GP con una mescola media? (le mescole delle gp han 4 cifre)

comunque se son gpracer mi pareva di aver capito che la post andava a 1.8 caldo. secondo me è troppo sgonfia

leo
27/05/2014, 08:02
ma se dici gp M intendi GP racer M o una GP con una mescola media? (le mescole delle gp han 4 cifre)

comunque se son gpracer mi pareva di aver capito che la post andava a 1.8 caldo. secondo me è troppo sgonfia

1.8 a caldo con le racer forse in marzo..... lavorano da 1.6 a 1.4 a caldo da termocoperte,perciò il caso sopra credo sia da studiare per ciò che riguarda il setting del mono.

maurotrevi
27/05/2014, 08:35
1,5 a caldo ma senza termocoperte è effettivamente bassa, poi il gpracer M è delicatino già di suo. se poi non basta va visto com'è messo il mono

Ary675
27/05/2014, 09:03
1.8 a caldo con le racer forse in marzo..... lavorano da 1.6 a 1.4 a caldo da termocoperte,perciò il caso sopra credo sia da studiare per ciò che riguarda il setting del mono.

1,5 a caldo ma senza termocoperte è effettivamente bassa, poi il gpracer M è delicatino già di suo. se poi non basta va visto com'è messo il mono

olèèè :D

lunedi prossimo tocca a me...avrò letto 50 pagine di post vari sulle pressioni delle gpracer...e ancora non so che pressione mettere senza termocoperte :madoo:

:risate2:

maurotrevi
27/05/2014, 09:07
1.5-1.6 a caldo va bene per le gpracer, ma senza termo significa entrare con 1.1 e fare 3/4 del turno con la gomma sgonfia

leo
27/05/2014, 09:12
1.5-1.6 a caldo va bene per le gpracer, ma senza termo significa entrare con 1.1 e fare 3/4 del turno con la gomma sgonfia

ovvio...se non le hai Ary,mettile più alte di pressione e fatti il primo turno senza forzare;esci e fai la pressione corretta al volo,prima che si rifreddino....

Ary675
27/05/2014, 09:14

quindi per chi non ha le termo conviene entrare con 1.4/1.5 a freddo in modo di stare a circa 1.8 a caldo?
magari tenderà a scivolare un po' di più ma non si rischia di strappare?

sto cercando di avere le idee chiare. leggevo molta gente a rijeka tenere il passo del 40 con le pressioni sopra citate o anche superiori :cipenso:

leo
27/05/2014, 09:15
olèèè :D

lunedi prossimo tocca a me...avrò letto 50 pagine di post vari sulle pressioni delle gpracer...e ancora non so che pressione mettere senza termocoperte :madoo:

:risate2:

le metti ad 1.5 a freddo,fai qualche giro e poi se son calde,le abbassi e le riporti 1.5-1.6

Ary675
27/05/2014, 09:19
ovvio...se non le hai Ary,mettile più alte di pressione e fatti il primo turno senza forzare;esci e fai la pressione corretta al volo,prima che si rifreddino....

perfetto poi appena esco dopo 3 4 giri abbasso leggermente fino ad arrivare a 1.6 a caldo...dopodichè non dovrò più uscire dalla pista :ph34r:

:D

maurotrevi
27/05/2014, 09:22
no leo, perchè se poi sta fermo un ora siamo al punto di prima. se non ci sono le termocoperte va alzata un po' la pressione, le metti a 1.3-1.4 a freddo e a caldo vai a 1,7-1,8 che è comunque una pressione che le gpracer non disdegnano.
per rijeka è SEMPRE UN CASO A PARTE! li puoi anzi devi alzare la pressione se fa caldo perchè quell'asfalto è una merda e surriscalda tutto.

leo
27/05/2014, 09:22
perfetto poi appena esco dopo 3 4 giri abbasso leggermente fino ad arrivare a 1.6 a caldo...dopodichè non dovrò più uscire dalla pista :ph34r:

:D

Anche 4-5 se non è afoso la mattina alle 9 :laugh2:....

no leo, perchè se poi sta fermo un ora siamo al punto di prima. se non ci sono le termocoperte va alzata un po' la pressione, le metti a 1.3-1.4 a freddo e a caldo vai a 1,7-1,8 che è comunque una pressione che le gpracer non disdegnano.
per rijeka è SEMPRE UN CASO A PARTE! li puoi anzi devi alzare la pressione se fa caldo perchè quell'asfalto è una merda e surriscalda tutto.

capito...

lire85
27/05/2014, 19:41

GP racer D211

Gnolo
27/05/2014, 19:44
Ma è successo tutto per strada ?

lire85
27/05/2014, 19:47

Ho contattato il sospensionista dove mi rivolgo a fare le revisioni delle sospensioni (Tiziano Monti), mi ha riferito che il fenomeno, tralasciando la pressione delle gomme, può manifestarsi sia con mono troppo duro "che mura" sia con molla troppo tenera ed idraulica in estensione troppo libera.
Nel mio caso (non volendo cambiare il mono) mi ha consigliato di chiudere un pò l'idraulica in estensione.
Mi ha confermato il fatto che le dunlop gp racer D211 sono gomme un pò ghignose da questo punto di vista e che a volte si fa fatica a trovare un equilibrio pur avendo sospensioni performanti.

Ma è successo tutto per strada ?

No no, a me in pista, in strada devo ancora usarle..

maurotrevi
27/05/2014, 20:25
no no no!
l'estensione aperta aiuta a non strappare! è quando è troppo chiusa che il mono non risale e da troppo carico alla gomma strappandola.

Gnolo
28/05/2014, 06:22

Grazie

leo
28/05/2014, 06:25
Ho contattato il sospensionista dove mi rivolgo a fare le revisioni delle sospensioni (Tiziano Monti), mi ha riferito che il fenomeno, tralasciando la pressione delle gomme, può manifestarsi sia con mono troppo duro "che mura" sia con molla troppo tenera ed idraulica in estensione troppo libera.
Nel mio caso (non volendo cambiare il mono) mi ha consigliato di chiudere un pò l'idraulica in estensione.
Mi ha confermato il fatto che le dunlop gp racer D211 sono gomme un pò ghignose da questo punto di vista e che a volte si fa fatica a trovare un equilibrio pur avendo sospensioni performanti.

come ti dice mauro,anch'io hosempre "aperto" l'estensione per farlo lavorare meglio e anche a logica.....poi dipende da dove si parte...