PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire casa: prefabbricata si o no?



triplexperience
07/06/2011, 14:00
Allora, è un pò che penso ad acquistare una casa abbastanza grande e, siccome non sono l'emiro del Dubai, pensavo a due soluzioni:
-casa usata, magari in buone condizioni;
-casa prefabbricata.
La seconda idea più che altro mi incuriosisce. Io il terreno già ce l'ho. Ne ho viste alcune e sono davvero belle, ben lontane dall'idea di prefabbricato che, ad esempio qui in Friuli, fa subito venire in mente le scatole dove temporaneamente abitarono i terremotati. Siccome son ben ignorante in materia, volevo da voi, sia come inquilini che come addetti ai lavori, un parere su questo genere di costruzioni. Da quel che ho visto, talune son così ben fatte da essere assolutamente indistinguibili, sia internamente che esternamente, da una costruzione tradizionale. A me pare che, in definitiva, ci sia un certo risparmio in termini di soldi e di tempi di costruzione. Quindi mi sorge il dubbio: come mai ce ne sono così poche e attorno a loro c'è tanta diffidenza? Forse proprio perchè sono indistinguibili? :blink:

roberto70
07/06/2011, 14:03
il tuo terreno è un'area edificabile? se si puoi mettercela sopra! se no ...non puoi!

gtm [Matteo]
07/06/2011, 14:08
Stiamo finendo proprio ora una casa "prefabbricata" in legno (io sono il progettista e il direttore lavori)...

njko63
07/06/2011, 14:08
io quando ancora ero giovane e di belle speranze andai a vedere..... poi la faccenda saltò e buona notte.... ma se oggi avessi la possibilità di scappare dall'appartamento cercherei di tirami su casa invece di comprarla cercando giusto un pezzo di terra e poi mettendo un prefabbricato!

come hai già visto oramai sono ad un livello tale che non le distingui dalla muratura tradizionale però penso che ancora oggi costino sensibilmente meno della muratura tradizionale e che te la possano dar finita in parecchio meno tempo!

unico neo.... per quando mi ci trovai ad abitare in affitto..... era letteralmente impossibile piantare un chiodo o trapanare in quanto i blocchio erano solo di cemento (niente mattoni) quindi mi si allargava piuttosto che penetrare..... quindi vedere bene sin da subito i vari punti luce, se vuoi appendere dei quadri etc etc.... insomma..... devi pianificare ben bene tutto sin dall'inizio, anche le minime cose!

lampssss

triplexperience
07/06/2011, 14:12
il tuo terreno è un'area edificabile? se si puoi mettercela sopra! se no ...non puoi!

Si, il terreno è edificabile. Riguardo al "non puoi", si potrebbe aprire un'altra discussione, visti i numerosi esempi:biggrin3:. La questione è sui pregi/difetti dei due tipi di costruzione, tradizionale e prefabbricata.

NEMO
07/06/2011, 14:12
Allora, è un pò che penso ad acquistare una casa abbastanza grande e, siccome non sono l'emiro del Dubai, pensavo a due soluzioni:
-casa usata, magari in buone condizioni;
-casa prefabbricata.
La seconda idea più che altro mi incuriosisce. Io il terreno già ce l'ho. Ne ho viste alcune e sono davvero belle, ben lontane dall'idea di prefabbricato che, ad esempio qui in Friuli, fa subito venire in mente le scatole dove temporaneamente abitarono i terremotati. Siccome son ben ignorante in materia, volevo da voi, sia come inquilini che come addetti ai lavori, un parere su questo genere di costruzioni. Da quel che ho visto, talune son così ben fatte da essere assolutamente indistinguibili, sia internamente che esternamente, da una costruzione tradizionale. A me pare che, in definitiva, ci sia un certo risparmio in termini di soldi e di tempi di costruzione. Quindi mi sorge il dubbio: come mai ce ne sono così poche e attorno a loro c'è tanta diffidenza? Forse proprio perchè sono indistinguibili? :blink:

Perchè costano poco di meno ma si svalutano molto di più, non siamo in america o in norvegia, in italia il mattone, non il cartone, è un investimento sicuro, forse l'unico.

Gian
07/06/2011, 14:13
Casa Clima pseudoprefabbricate....il futuro, ma se pensi di risparmiare sui costi di esecuzione scordatelo.

roberto70
07/06/2011, 14:13
Si, il terreno è edificabile. Riguardo al "non puoi", si potrebbe aprire un'altra discussione, visti i numerosi esempi:biggrin3:. La questione è sui pregi/difetti dei due tipi di costruzione, tradizionale e prefabbricata.

allora vendilo a un'impresa edile e fatti dare una delle case che realizza se è abbastanza grande da farci più appartamenti!:rolleyes:

pitt
07/06/2011, 14:15
Le case prefabbricate sono nate nei paesi freddi del nord e ne trovi molte in zona Bolzano ecc dove c'è una grossa ditta che le produce, la Rubner.. occhio all'umidità del terreno, sembra che non ci vadano molto d'accordo infatti una ditta produttrice non le garantiva sotto questo punto di vista, dunque: che succede se il fosso/torrente di turno si ingrossa e mi giunge l'acqua sotto casa?
Informati su tutto da un ingegnere edile che non abbia interessi.

urasch
07/06/2011, 14:15
usata come ho fatto io....ora è diventata come njuova...

triplexperience
07/06/2011, 14:15
io quando ancora ero giovane e di belle speranze andai a vedere..... poi la faccenda saltò e buona notte.... ma se oggi avessi la possibilità di scappare dall'appartamento cercherei di tirami su casa invece di comprarla cercando giusto un pezzo di terra e poi mettendo un prefabbricato!

come hai già visto oramai sono ad un livello tale che non le distingui dalla muratura tradizionale però penso che ancora oggi costino sensibilmente meno della muratura tradizionale e che te la possano dar finita in parecchio meno tempo!

unico neo.... per quando mi ci trovai ad abitare in affitto..... era letteralmente impossibile piantare un chiodo o trapanare in quanto i blocchio erano solo di cemento (niente mattoni) quindi mi si allargava piuttosto che penetrare..... quindi vedere bene sin da subito i vari punti luce, se vuoi appendere dei quadri etc etc.... insomma..... devi pianificare ben bene tutto sin dall'inizio, anche le minime cose!

lampssss

Ciao Nico!:biggrin3:
Vedi, ad esempio la storia di far fatica a bucarla col trapano è una cosa che uno non ci pensa! Diciamo che, per quel che ne so, con 1700 euro/mq ne fai una proprio carina e in 6 mesi circa è fatta, metti un'anno alla peggio.

NEMO
07/06/2011, 14:17
Le case prefabbricate sono nate nei paesi freddi del nord e ne trovi molte in zona Bolzano ecc dove c'è una grossa ditta che le produce, la Rubner.. occhio all'umidità del terreno, sembra che non ci vadano molto d'accordo infatti una ditta produttrice non le garantiva sotto questo punto di vista, dunque: che succede se il fosso/torrente di turno si ingrossa e mi giunge l'acqua sotto casa?
Informati su tutto da un ingegnere edile che non abbia interessi.

Non è un problema, considera che le fondamenta e il relativo basamento sono in cemento armato...:wink_:

Sarebbero molto convenienti se le lasciassero costruire su terreni non edificabili ma dedicati a solo questi tipi di edifici a 0 impatto, ma così non sarà mai, la lobby dei costruttori si rivolterebbe.

triplexperience
07/06/2011, 14:18
;4769245']Stiamo finendo proprio ora una casa "prefabbricata" in legno (io sono il progettista e il direttore lavori)...

Tutta in legno?:blink: Mah..dura? Nel senso,non è che il legno, col tempo, "lavora" generando problemi? E, visto che sei del settore, se posso, come mai questa scelta?

NEMO
07/06/2011, 14:19
Ciao Nico!:biggrin3:
Vedi, ad esempio la storia di far fatica a bucarla col trapano è una cosa che uno non ci pensa! Diciamo che, per quel che ne so, con 1700 euro/mq ne fai una proprio carina e in 6 mesi circa è fatta, metti un'anno alla peggio.

Si e il terreno edificabile con relativa SLU?

E il basamento con le fondamenta?

E l'urbanizzazione?

E gli oneri?

:biggrin3:

Gian
07/06/2011, 14:20
Si e il terreno edificabile con relativa SLU?

E il basamento con le fondamenta?

E l'urbanizzazione?

E gli oneri?

:biggrin3:

Infatti...:wink_:

Comunque dai un'occhiata:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CB8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.wolfhaus.it%2F&ei=wzPuTbGvI83Hswa5ltj4Aw&usg=AFQjCNG1CRs3Okd0gAShRp6bPuzalUT7Pw&sig2=aBX1hmUOZR1xckDP60mOcA

pitt
07/06/2011, 14:20
Non è un problema, considera che le fondamenta e il relativo basamento sono in cemento armato...:wink_:

Sarebbero molto convenienti se le lasciassero costruire su terreni non edificabili ma dedicati a solo questi tipi di edifici a 0 impatto, ma così non sarà mai, la lobby dei costruttori si rivolterebbe.

Certo, ma non sempre si può costruire - quindi base casa - ad una certa altezza, poi queste son cose che cambiano da comune a comune..

triplexperience
07/06/2011, 14:25
Non è un problema, considera che le fondamenta e il relativo basamento sono in cemento armato...:wink_:

Sarebbero molto convenienti se le lasciassero costruire su terreni non edificabili ma dedicati a solo questi tipi di edifici a 0 impatto, ma così non sarà mai, la lobby dei costruttori si rivolterebbe.

La mia zona è estremamente ghiaiosa e lontana da corsi d'acqua, da quel punto di vista non ci son problemi,oltretutto al giorno d'oggi mi par strano, con i sistemi che ci sono, che non riescano a garantirti l'isolamento (salvo casi estremi..). Il terreno è agricolo e la mia casa sarebbe fabbricato agricolo, pertinenza della mia azienda. Per il discorso della rivendibilità,non mi interessa, in quanto ci starò tutta la vita (salvo imprevisti clamorosi), per questo anche cerco di informarmi sulle caratteristiche costruttive. Effettivamente, in Austria è zeppo di quelle case e un pò mi fà specie. Insomma, è gente leggermente razionale e oculata nelle scelte..
Quindi in Italia la loro diffusione può esser limitata solo per un fattore mentale? Perchè non è nemmeno corretto,obiettivamente, parlare di "case di cartone"..

roberto70
07/06/2011, 14:26
comunque se sei in una zona dove le aree edificabili son ben quotate, e in genere lo sono dappertutto, io la venderei e col ricavato ci comprerei quasi un appartamento .......

NEMO
07/06/2011, 14:28
La mia zona è estremamente ghiaiosa e lontana da corsi d'acqua, da quel punto di vista non ci son problemi,oltretutto al giorno d'oggi mi par strano, con i sistemi che ci sono, che non riescano a garantirti l'isolamento (salvo casi estremi..). Il terreno è agricolo e la mia casa sarebbe fabbricato agricolo, pertinenza della mia azienda. Per il discorso della rivendibilità,non mi interessa, in quanto ci starò tutta la vita (salvo imprevisti clamorosi), per questo anche cerco di informarmi sulle caratteristiche costruttive. Effettivamente, in Austria è zeppo di quelle case e un pò mi fà specie. Insomma, è gente leggermente razionale e oculata nelle scelte..
Quindi in Italia la loro diffusione può esser limitata solo per un fattore mentale? Perchè non è nemmeno corretto,obiettivamente, parlare di "case di cartone"..

Allora se la metti su un fondo agricolo come casa del fattore o dei dipendenti non hai i problemi da me elencati, perchè comunque dovrai poi rivenderla insieme al fondo.

In questo caso guardati in giro, ditte tedesche ne fanno di stupende, su tuo progetto, e pure gli americani ne sono maestri, sceglila intanto che ci sei a impatto 0, una bella A GOLD, esposizione a sud e via.

Sono garantite, durano negli anni e sono molto ben fatte, oltre al fatto che non pagherai bollette nel mantenerla.

Dimenticavo, un geologo ti dirà come e dove dovrai mettere casa tua e non avrai probleimi di isolamento.

Gian
07/06/2011, 14:28
La mia zona è estremamente ghiaiosa e lontana da corsi d'acqua, da quel punto di vista non ci son problemi,oltretutto al giorno d'oggi mi par strano, con i sistemi che ci sono, che non riescano a garantirti l'isolamento (salvo casi estremi..). Il terreno è agricolo e la mia casa sarebbe fabbricato agricolo, pertinenza della mia azienda. Per il discorso della rivendibilità,non mi interessa, in quanto ci starò tutta la vita (salvo imprevisti clamorosi), per questo anche cerco di informarmi sulle caratteristiche costruttive. Effettivamente, in Austria è zeppo di quelle case e un pò mi fà specie. Insomma, è gente leggermente razionale e oculata nelle scelte..
Quindi in Italia la loro diffusione può esser limitata solo per un fattore mentale? Perchè non è nemmeno corretto,obiettivamente, parlare di "case di cartone"..

Infatti non lo sono...:wink_:...anzi

triplexperience
07/06/2011, 14:29
Si e il terreno edificabile con relativa SLU?

E il basamento con le fondamenta?

E l'urbanizzazione?

E gli oneri?

:biggrin3:

Nemo, ho premesso la mia ignoranza. Il mio costo si riferiva alla pura costruzione. Il basamento e le fondamenta, che non sono quelle di una casa in mattoni, ritengo (correggimi se sbaglio) siano comprese nel costo al mt/quadro. L'urbanizzazione (se esiste nel mio caso..) comporta costi molto onerosi? E per oneri intendi i professionisti che ti assistono, gli allacciamenti e cos'altro? Davvero, professo ignoranza.:cry:

NEMO
07/06/2011, 14:30
comunque se sei in una zona dove le aree edificabili son ben quotate, e in genere lo sono dappertutto, io la venderei e col ricavato ci comprerei quasi un appartamento .......

Terreno agricolo con un fattoria sul suo sedime non puoi venderlo se non rientra in piano particolareggiato, ma solo costruire edifici adibiti all'attività dell'azienda.

triplexperience
07/06/2011, 14:31
comunque se sei in una zona dove le aree edificabili son ben quotate, e in genere lo sono dappertutto, io la venderei e col ricavato ci comprerei quasi un appartamento .......

Vendere terra? Piuttosto mi taglio un dito della mano!:laugh2::laugh2: Scherzi a parte, no, non avrebbe senso nel mio caso.

roberto70
07/06/2011, 14:32
Terreno agricolo con un fattoria sul suo sedime non puoi venderlo se non rientra in piano particolareggiato, ma solo costruire edifici adibiti all'attività dell'azienda.


Vendere terra? Piuttosto mi taglio un dito della mano!:laugh2::laugh2: Scherzi a parte, no, non avrebbe senso nel mio caso.

non avevo letto.......che era terreno agricolo! allora come non detto!:wink_:

Gian
07/06/2011, 14:33
Nemo, ho premesso la mia ignoranza. Il mio costo si riferiva alla pura costruzione. Il basamento e le fondamenta, che non sono quelle di una casa in mattoni, ritengo (correggimi se sbaglio) siano comprese nel costo al mt/quadro. L'urbanizzazione (se esiste nel mio caso..) comporta costi molto onerosi? E per oneri intendi i professionisti che ti assistono, gli allacciamenti e cos'altro? Davvero, professo ignoranza.:cry:

No non sono comprese in quanto nel 90% dei casi ti devi rivolgere ad un'impresa della zona per le fondazioni e le fognature...:wink_:....di soli costi di costruzione (escluso terreno, progetti vari, urbanizzazione, oneri, interessi passivi, etc etc) possiamo parlare dai 1200 ai 1500 euro a mq commerciale che è praticamente l'onere di una casa in muratura, salvo voci di capitolato "stellari"...:wink_:

NEMO
07/06/2011, 14:34
Nemo, ho premesso la mia ignoranza. Il mio costo si riferiva alla pura costruzione. Il basamento e le fondamenta, che non sono quelle di una casa in mattoni, ritengo (correggimi se sbaglio) siano comprese nel costo al mt/quadro. L'urbanizzazione (se esiste nel mio caso..) comporta costi molto onerosi? E per oneri intendi i professionisti che ti assistono, gli allacciamenti e cos'altro? Davvero, professo ignoranza.:cry:

La SLU compresa nelle aziende agricole ha un calcolo tutto suo particolare, e quello devi fartelo fare da qualcuno del mestiere, progettista o geometra, e magari non ti costa niente perchè ne hai in eccesso.

Oneri comunque si perchè costruisci, ma anche li è un calcolo differente da una classica costruzione abitativa.

Fondamenta non credo siano comprese nei 1700.

Allacci se la fai come si deve non ne hai bisogno, fotovoltaico con geotermico, niente gas e esposizione come si deve ti dovrebbero permettere di non pagare bollette.

:biggrin3:


No non sono comprese in quanto nel 90% dei casi ti devi rivolgere ad un'impresa della zona per le fondazioni e le fognature...:wink_:....di soli costi di costruzione (escluso terreno, progetti vari, urbanizzazione, oneri, interessi passivi, etc etc) possiamo parlare dai 1200 ai 1500 euro a mq commerciale che è praticamente l'onere di una casa in muratura, salvo voci di capitolato "stellari"...:wink_:

Se aggiunge alla sua azienda un edificio risparmia su molte spese.

triplexperience
07/06/2011, 14:36
Allora se la metti su un fondo agricolo come casa del fattore o dei dipendenti non hai i problemi da me elencati, perchè comunque dovrai poi rivenderla insieme al fondo.

In questo caso guardati in giro, ditte tedesche ne fanno di stupende, su tuo progetto, e pure gli americani ne sono maestri, sceglila intanto che ci sei a impatto 0, una bella A GOLD, esposizione a sud e via.

Sono garantite, durano negli anni e sono molto ben fatte, oltre al fatto che non pagherai bollette nel mantenerla.

Dimenticavo, un geologo ti dirà come e dove dovrai mettere casa tua e non avrai probleimi di isolamento.

Infatti qua da noi c'è un rappresentante di una ditta tedesca che ne fa di incredibili, assolutamente autonome per quel che riguarda riscaldamento ed energia, senza muri portanti all'interno, super modulabili....però lì sei subito a 2000 e passa euro/mq. Insomma, perchè mai dovrei preferire il mattone, tolto il discorso "rivendibilità"? E per un'eventuale ristrutturazione, ovviamente fra decine di anni, ci possono esser problemi dovuti al tipo di costruzione? Credo di no..no?:blink:

Gian
07/06/2011, 14:37
La SLU compresa nelle aziende agricole ha un calcolo tutto suo particolare, e quello devi fartelo fare da qualcuno del mestiere, progettista o geometra, e magari non ti costa niente perchè ne hai in eccesso.

Oneri comunque si perchè costruisci, ma anche li è un calcolo differente da una classica costruzione abitativa.

Fondamenta non credo siano comprese nei 1700.

Allacci se la fai come si deve non ne hai bisogno, fotovoltaico con geotermico, niente gas e esposizione come si deve ti dovrebbero permettere di non pagare bollette.

:biggrin3:



Se aggiunge alla sua azienda un edificio risparmia su molte spese.

Certo che si...:wink_:...dipende comunque in che regime fiscale si trova l'azienda e come vuole intestare la proprietà

DocHollyday
07/06/2011, 14:37
Fondamentalmente ce ne sono di 3 tipi: cemento, lamiera coibentata e legno.

Io sono propenso per il legno perchè mi piace l'atmosfera che può dare.

Quelle in lamiera (che non è quella con cui fanno le baracche!) costano poco (100mq di casa + 25 di veranda sei sui 25mila) ma poi devi rifinirle come una casa normale: quindi intonaci etc.

Quelle in cemento idem.

Per me legno!

NEMO
07/06/2011, 14:38
Infatti qua da noi c'è un rappresentante di una ditta tedesca che ne fa di incredibili, assolutamente autonome per quel che riguarda riscaldamento ed energia, senza muri portanti all'interno, super modulabili....però lì sei subito a 2000 e passa euro/mq. Insomma, perchè mai dovrei preferire il mattone, tolto il discorso "rivendibilità"? E per un'eventuale ristrutturazione, ovviamente fra decine di anni, ci possono esser problemi dovuti al tipo di costruzione? Credo di no..no?:blink:

Ristrutturazione?

Coi nuovi materiali, quelli che io chiamo cartone, non ristrutturi, ma cambi dei pezzi come nelle case dei lego.

Comunque dovrebbero essere garantite 20 anni.

DocHollyday
07/06/2011, 14:40
Considera che alcune banche finanziano persino la costruzione di case prefabbricate di qualunque materiale. Uno dei requisiti è, ovviamente, il progetto approvato e l'altro è che la fornitrice abbia una certificazione europea (ISO etc).

NEMO
07/06/2011, 14:41
Certo che si...:wink_:...dipende comunque in che regime fiscale si trova l'azienda e come vuole intestare la proprietà

Me abbiamo fatte un paio di aziemde agricole per dei facoltosi clienti, ci sono dei calcoli particolari per la casa del fattore, dei dipendenti, e per i ricovero attrezzi o animali.

Ma io non mi occupavo dei calcoli, bisogna affidarsi ad un tecnico che ne ha già curate e pratico.

Lo scrofo
07/06/2011, 14:43
TCP e' troppo profescional ... sto imparando un sacco di roba su questo TREDDDD ...

Grandi!

gtm [Matteo]
07/06/2011, 14:43
Tutta in legno?:blink: Mah..dura? Nel senso,non è che il legno, col tempo, "lavora" generando problemi? E, visto che sei del settore, se posso, come mai questa scelta?

La scelta è stata della proprietà...dire "in legno" o "prefabbricata" è comunque sbagliato.
In legno è la struttura portante, che poi una volta finita la casa non la vedi.
Le finiture sono quelle standard delle case "italiane", quindi intonaco, cartongesso, ecc.
Visto che ora ormai tutte le coperture si realizzano, per motivi economici, estetici e di isolmento, in legno non ci dovrebbero essere problemi se il legno è utilizzato anche per le strutture portanti verticali. Non pensate al legno massello, quello utilizzato è legno lamellare.
Poi ci sono molti pro e molti contro che se vuoi ti posso elencare.

Gian
07/06/2011, 14:44
Me abbiamo fatte un paio di aziemde agricole per dei facoltosi clienti, ci sono dei calcoli particolari per la casa del fattore, dei dipendenti, e per i ricovero attrezzi o animali.

Ma io non mi occupavo dei calcoli, bisogna affidarsi ad un tecnico che ne ha già curate e pratico.

Concordo in pieno...per quanto mi riguarda, professionalmente parlando ho incontrato vari tecnici di alcune aziende Leader in questo tipo di mercato e ho toccato con mano le case realizzate....se realizzate da ditte serie si può vivere tranquilli tutta la vita, è ovvio che le manutenzioni vanno fatte come per una abitazione "tradizionale".

triplexperience
07/06/2011, 14:44
Ristrutturazione?

Coi nuovi materiali, quelli che io chiamo cartone, non ristrutturi, ma cambi dei pezzi come nelle case dei lego.

Comunque dovrebbero essere garantite 20 anni.

20 anni? Non mi sembrano tanti. Magari si tengon bassi cautelativamente, però sarei curioso di vedere un prefabbricato di almeno 15 anni, anche se, credo, attualmente le tecnologie, negli isolamenti e nei metodi costruttivi, siano migliorate.

Gian
07/06/2011, 14:45
TCP e' troppo profescional ... sto imparando un sacco di roba su questo TREDDDD ...

Grandi!

Adri...potremmo proporre al Boss "L'angolo dell'esperto" dove chi ha le varie competenze potrebbe dare una mano.....AGGGGRATIIISSSS....a chi ne avesse bisogno..:rolleyes::wink_:


;4769436']La scelta è stata della proprietà...dire "in legno" o "prefabbricata" è comunque sbagliato.
In legno è la struttura portante, che poi una volta finita la casa non la vedi.
Le finiture sono quelle standard delle case "italiane", quindi intonaco, cartongesso, ecc.
Visto che ora ormai tutte le coperture si realizzano, per motivi economici, estetici e di isolmento, in legno non ci dovrebbero essere problemi se il legno è utilizzato anche per le strutture portanti verticali. Non pensate al legno massello, quello utilizzato è legno lamellare.
Poi ci sono molti pro e molti contro che se vuoi ti posso elencare.

Correttissima osservazione.

triplexperience
07/06/2011, 14:47
TCP e' troppo profescional ... sto imparando un sacco di roba su questo TREDDDD ...

Grandi!

Vero o no?:w00t: Ho pensato "Proviamo a chiedere...tanto.." e hai visto? Eh,si, proprio una figata!
Grazie a tutti per la professionalità!:wink_:

NEMO
07/06/2011, 14:48
;4769436']La scelta è stata della proprietà...dire "in legno" o "prefabbricata" è comunque sbagliato.
In legno è la struttura portante, che poi una volta finita la casa non la vedi.
Le finiture sono quelle standard delle case "italiane", quindi intonaco, cartongesso, ecc.
Visto che ora ormai tutte le coperture si realizzano, per motivi economici, estetici e di isolmento, in legno non ci dovrebbero essere problemi se il legno è utilizzato anche per le strutture portanti verticali. Non pensate al legno massello, quello utilizzato è legno lamellare.
Poi ci sono molti pro e molti contro che se vuoi ti posso elencare.

Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.

Lo scrofo
07/06/2011, 14:48
Adri...potremmo proporre al Boss "L'angolo dell'esperto" dove chi ha le varie competenze potrebbe dare una mano.....AGGGGRATIIISSSS....a chi ne avesse bisogno..:rolleyes::wink_:

Davvero una bell'idea ... comunque davvero, noto che questo thread e' davvero interessante.

Gian
07/06/2011, 14:52
Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.

Nemo, si può rimanere in Classe A e A+ pur garantendo una corretta ventilazione coi sistemi "a recupero di calore"....fantastici!

NEMO
07/06/2011, 14:55
Nemo, si può rimanere in Classe A e A+ pur garantendo una corretta ventilazione coi sistemi "a recupero di calore"....fantastici!

Sai qual'è il problema, che come l'aria condizionata canalizzata all'inizio si puliscono i filtri, poi quando uno si stanca l'aria che tu devi respirare passa per condotti pieni di polvere, sporcizia o altre schifezze.:sick:

Gian
07/06/2011, 14:57
Sai qual'è il problema, che come l'aria condizionata canalizzata all'inizio si puliscono i filtri, poi quando uno si stanca l'aria che tu devi respirare passa per condotti pieni di polvere, sporcizia o altre schifezze.:sick:

Lo so ma per un ambiente salutare ci vuole un pò d'impegno...:wink_:

wailingmongi
07/06/2011, 14:58
boh personalmente sceglierei quelle tradizionali ma c'è ne sono così di ben fatte che la scelta è difficile...devi organizzarti secondo le tue esigenze e possibilità informandoti bene per le seconde ;)

NEMO
07/06/2011, 14:59
Lo so ma per un ambiente salutare ci vuole un pò d'impegno...:wink_:

Allora meglio una bella apertura di finestre alla mattina e alla sera prima di dormire.

Oppure viva le case anni '70 piene di spifferi!

:biggrin3:

gtm [Matteo]
07/06/2011, 14:59
Ti uso per un mio dubbio: le chiamano case ecologiche e via dicendo, ma come vengono trattati i materiali "vivi" come il legno?

Se vengono messi in autoclave o trattati con vernici per garantirne la durata non è che poi col riscaldamento questi materiali vengano rilasciati nell'ambiente e uno vive perennemente in una serra chimica?

Un pò come succede per le case in classe A dove non c'è ricircolo di aria se non quello forzato, ricettacolo di germi.

Se per qualche motivo ti legge il mio ex-professore d'università penso che ti scrive un tema di "infamate"...:biggrin3:
Per quanto riguarda quella che stiamo "costruendo" diciamo che non è ecologica ma efficiente energeticamente cioè abbiamo valori di isolamento termoacustico superiori alla norma (vicino alla classe A).

Il ricircolo d'aria di cui parli ( e di cui farò la tesi, perchè oltre a lavorare ho fatto l'università) si chiama VMC ovvero ventilazione meccanica controllata e siccome non ho voglia di riscrivere tutti i concetti della tesi ti inserisco un link che penso sia utile Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Salute (http://www.zehnder.it/comfosystems/,18.html) se hai voglia e tempo leggiti le varie descrizioni e ti assicuro che capirai molte cose...ti basti pensare che anchio la pensavo più o meno come te, invece poi mi sono ritrovato a volerci fare la tesi :wink_:

Gian
07/06/2011, 14:59
Sistemi di ventilazione con recupero di calore.
Questo è quello che intendevo, prima o poi si dovrà arrivare a questo:

http://www.aldes.it/upload/images_documentazione/VC_562_Ventilazione_Residenziale.pdf


Allora meglio una bella apertura di finestre alla mattina e alla sera prima di dormire.

Oppure viva le case anni '70 piene di spifferi!

:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...certo , la muffa manco sapevi cos'era...

NEMO
07/06/2011, 15:01
;4769517']Se per qualche motivo ti legge il mio ex-professore d'università penso che ti scrive un tema di "infamate"...:biggrin3:
Per quanto riguarda quella che stiamo "costruendo" diciamo che non è ecologica ma efficiente energeticamente cioè abbiamo valori di isolamento termoacustico superiori alla norma (vicino alla classe A).

Il ricircolo d'aria di cui parli ( e di cui farò la tesi, perchè oltre a lavorare ho fatto l'università) si chiama VMC ovvero ventilazione meccanica controllata e siccome non ho voglia di riscrivere tutti i concetti della tesi ti inserisco un link che penso sia utile Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Salute (http://www.zehnder.it/comfosystems/,18.html) se hai voglia e tempo leggiti le varie descrizioni e ti assicuro che capirai molte cose...ti basti pensare che anchio la pensavo più o meno come te, invece poi mi sono ritrovato a volerci fare la tesi :wink_:

Merci!

Cosa mi dici invece delle vernici usate per garantire durata al legno?

Sono ecologiche o verranno rilasciate nell'ambiente col caldo e col tempo?

triplexperience
07/06/2011, 15:03
;4769436']La scelta è stata della proprietà...dire "in legno" o "prefabbricata" è comunque sbagliato.
In legno è la struttura portante, che poi una volta finita la casa non la vedi.
Le finiture sono quelle standard delle case "italiane", quindi intonaco, cartongesso, ecc.
Visto che ora ormai tutte le coperture si realizzano, per motivi economici, estetici e di isolmento, in legno non ci dovrebbero essere problemi se il legno è utilizzato anche per le strutture portanti verticali. Non pensate al legno massello, quello utilizzato è legno lamellare.
Poi ci sono molti pro e molti contro che se vuoi ti posso elencare.

Vedi che anch'io son caduto nel tranello dei luoghi comuni? Ma, ad esempio, rispetto al cemento quali pro e quali contro ha il legno? Poi, ad esempio, posso fissare alle pareti mobili sospesi di un certo peso? Eventuali perdite d'acqua potrebbero danneggiare seriamente la struttura? Certo che, da quel che leggo, effettivamente la scelta del prefabbricato ha ottime frecce al suo arco. E' anche vero che, forse, per le migliori strutture i costi non son così lontani dalle case tradizionali..

Lio
07/06/2011, 15:05
Allora voglio raccontarti la mia esperienza in proposito.
Vivo in Sicilia e un paio di anni fa mi accingevo a iniziare la costruzione della mia casa in campagna (intendo quella di sempre, non quella per le vacanze). Mi sono documentato ampiamente sulla possibilità di ricorrere alle case prefabbricate. Alla fine ho contattato un'azienda leader del settore di Bolzano che fa case di grande qualità. Mi hanno mandato tutta la documentazione tecnica e anche un DVD affinché io potessi vedere i dettagli di costruzione e di assemblaggio. La costruzione é in muratura molto complessa, con coefficienti di coibentazione molto elevati e rientranti nella normativa europea più rigorosa. Io sono ingegnere e qualcosa capisco. Mi sono reso conto che non hanno niente da invidiare a quelle in muratura tradizionale. Di buchi per appendere quadri e mensole puoi farne quanti ne vuoi (é in muratura). Io dovevo predisporre la piattaforma e inviare il mio progetto. Loro avrebbero fatto il resto. E' chiaro che tu devi avere cura di realizzare un piattaforma con tutte le regole dell'arte (drenaggi soprattutto). Quello dipende da te e da un bravo geologo che ti dica che tipo di terreno é quello su cui devi posarla e quali provvedimenti devi prender per non avere infiltrazioni di umidità (il problema si pone comunque anche con una casa tradizionale).
Il costo, chiavi in mano, era di circa un 25/30% inferiore a quello che avrei dovuto spendere se avessi voluto realizzarla con metodi tradizionali. L'asino é cascato quando vedendo il DVD mi sono reso conto che per la corretta realizzazione del tutto era necessario che gli operai fossero esperti in quel genere di lavoro e in Sicilia loro non sarebbero venuti neanche a pagarli a peso d'oro. Allora ho dovuto optare per una soluzione tradizionale (di cui sono soddisfattissimo comunque) poiché le maestranze che avrei potuto utilizzare in loco non erano competenti su queste nuove metodologie. In definitiva io penso che per te varrebbe la pena di provarci perché sei nella zona di lavoro di quell'azienda.
Spero di esserti stato utile

Gian
07/06/2011, 15:07
Vedi che anch'io son caduto nel tranello dei luoghi comuni? Ma, ad esempio, rispetto al cemento quali pro e quali contro ha il legno? Poi, ad esempio, posso fissare alle pareti mobili sospesi di un certo peso? Eventuali perdite d'acqua potrebbero danneggiare seriamente la struttura? Certo che, da quel che leggo, effettivamente la scelta del prefabbricato ha ottime frecce al suo arco. E' anche vero che, forse, per le migliori strutture i costi non son così lontani dalle case tradizionali..

Ci faresti le stesse identiche cose di una casa "tradizionale"...:wink_:....vatti a vedere il link che ti ho messo prima oppure cerca:
Wolf Haus, case prefabbricate, ville prefabbricate in CasaClima, prefabbricati, case in legno, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, prefabbricato, prefabbricati in legno, ville prefabbricate, case ecologiche, case in legno prefa (http://www.wolfhaus.it/)

Molti tuoi dubbi spariranno...:wink_:....hanno realizzato delle palazzine antisismiche anche in Abruzzo dopo il terremoto.

gtm [Matteo]
07/06/2011, 15:09
Merci!

Cosa mi dici invece delle vernici usate per garantire durata al legno?

Sono ecologiche o verranno rilasciate nell'ambiente col caldo e col tempo?

Su questo non sono preparato, però mi viene da pensare che, come dicevo, ormai tutte le coperture si realizzano in legno lamellare, perciò...poi comunque lo stesso intonaco o la stessa colla dei pavimenti penso che abbiano qualche componente chimico che potrebbe "volatilizzarsi" nell'aria col tempo...le case ECOLOGICHE utilizzano prodotti troppo costosi


Ci faresti le stesse identiche cose di una casa "tradizionale"...:wink_:....vatti a vedere il link che ti ho messo prima oppure cerca:
Wolf Haus, case prefabbricate, ville prefabbricate in CasaClima, prefabbricati, case in legno, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, prefabbricato, prefabbricati in legno, ville prefabbricate, case ecologiche, case in legno prefa (http://www.wolfhaus.it/)

Molti tuoi dubbi spariranno...:wink_:....hanno realizzato delle palazzine antisismiche anche in Abruzzo dopo il terremoto.

E' proprio la ditta che stà eseguendo la casa di cui stò parlando, sono dovuto andare anche a Vipiteno con i clienti...

Ragazzi comunque con tutto quello scritto non intendo "spronare" a costruire case in legno, ci tengo a precisare che ancora non ne sono convinto nemmeno io per vari particolari tecnici, come dicevo ci sono molti pro e molti contro...

triplexperience
07/06/2011, 15:15
Ci faresti le stesse identiche cose di una casa "tradizionale"...:wink_:....vatti a vedere il link che ti ho messo prima oppure cerca:
Wolf Haus, case prefabbricate, ville prefabbricate in CasaClima, prefabbricati, case in legno, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, prefabbricato, prefabbricati in legno, ville prefabbricate, case ecologiche, case in legno prefa (http://www.wolfhaus.it/)

Molti tuoi dubbi spariranno...:wink_:....hanno realizzato delle palazzine antisismiche anche in Abruzzo dopo il terremoto.

Vicino a me c'è il rappresentante, ce ne sono due costruite messe li per visitarle. Sono una figata pazzesca, ma quanto costano!:cry: E poi i muri son veramente di cartone! Scherzi a parte, dentro han davvero cartone, giornali, di tutto, è incredibile che stia su. Però, appunto, per un'ignorante del settore veder queste cose non aumenta la sicurezza (che evidentemente esiste) nella struttura. Davvero bellissime.


;4769557']Su questo non sono preparato, però mi viene da pensare che, come dicevo, ormai tutte le coperture si realizzano in legno lamellare, perciò...poi comunque lo stesso intonaco o la stessa colla dei pavimenti penso che abbiano qualche componente chimico che potrebbe "volatilizzarsi" nell'aria col tempo...le case ECOLOGICHE utilizzano prodotti troppo costosi



E' proprio la ditta che stà eseguendo la casa di cui stò parlando, sono dovuto andare anche a Vipiteno con i clienti...

Ragazzi comunque con tutto quello scritto non intendo "spronare" a costruire case in legno, ci tengo a precisare che ancora non ne sono convinto nemmeno io per vari particolari tecnici, come dicevo ci sono molti pro e molti contro...

Son quelle???? COMPLIMENTI!!:w00t: A breve tornerò a visitarle, le avevo viste 2 anni fà, ma non rientravano, come ora, tra i miei progetti di vita.

gtm [Matteo]
07/06/2011, 15:19
Vicino a me c'è il rappresentante, ce ne sono due costruite messe li per visitarle. Sono una figata pazzesca, ma quanto costano!:cry: E poi i muri son veramente di cartone! Scherzi a parte, dentro han davvero cartone, giornali, di tutto, è incredibile che stia su. Però, appunto, per un'ignorante del settore veder queste cose non aumenta la sicurezza (che evidentemente esiste) nella struttura. Davvero bellissime.



Son quelle???? COMPLIMENTI!!:w00t: A breve tornerò a visitarle, le avevo viste 2 anni fà, ma non rientravano, come ora, tra i miei progetti di vita.

No dai come cartone? guarda bene, se vuoi magari guarda qui Wolf Haus, case prefabbricate, ville prefabbricate in CasaClima, prefabbricati, case in legno, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, prefabbricato, prefabbricati in legno, ville prefabbricate, case ecologiche, case in legno prefa (http://www.wolfhaus.it/wolf-haus/case-prefabbricate/dettagli-costruttivi/la-parete.html)
c'è lana di roccia nelle intercapedini


Vedi che anch'io son caduto nel tranello dei luoghi comuni? Ma, ad esempio, rispetto al cemento quali pro e quali contro ha il legno? Poi, ad esempio, posso fissare alle pareti mobili sospesi di un certo peso? Eventuali perdite d'acqua potrebbero danneggiare seriamente la struttura? Certo che, da quel che leggo, effettivamente la scelta del prefabbricato ha ottime frecce al suo arco. E' anche vero che, forse, per le migliori strutture i costi non son così lontani dalle case tradizionali..

I costi sono quasi uguali però con lo stesso costo hai un edificio tradizionale in classe D e un edificio in legno in classe B o A....
I pro delle case in legno sono:
Il prezzo fisso
La velocità di realizzo
L'isolamento termoacustico (se riferiamo uno stesso prezzo per le diverse metodologie costruttive)

I contro:
Quando avrai bisogno di ristrutturarla avrai bisogno di manovalanza esperta e per fartela breve e come se hai una ferrari e gli devi fare il tagliando...devi andare in ferrari e il prezzo lo fanno loro...se hanno voglia:biggrin3:
Non sò come si comportino nel tempo, può essere che dopo 15 anni (decade la garanzia) ci siano problemi dovuti ad umidità, non lo sò, non ho esperienza...

Gian
07/06/2011, 15:32
;4769592']No dai come cartone? guarda bene, se vuoi magari guarda qui Wolf Haus, case prefabbricate, ville prefabbricate in CasaClima, prefabbricati, case in legno, bioedilizia, bioarchitettura, case prefabbricate in legno, prefabbricato, prefabbricati in legno, ville prefabbricate, case ecologiche, case in legno prefa (http://www.wolfhaus.it/wolf-haus/case-prefabbricate/dettagli-costruttivi/la-parete.html)
c'è lana di roccia nelle intercapedini



I costi sono quasi uguali però con lo stesso costo hai un edificio tradizionale in classe D e un edificio in legno in classe B o A....
I pro delle case in legno sono:
Il prezzo fisso
La velocità di realizzo
L'isolamento termoacustico (se riferiamo uno stesso prezzo per le diverse metodologie costruttive)

I contro:
Quando avrai bisogno di ristrutturarla avrai bisogno di manovalanza esperta e per fartela breve e come se hai una ferrari e gli devi fare il tagliando...devi andare in ferrari e il prezzo lo fanno loro...se hanno voglia:biggrin3:
Non sò come si comportino nel tempo, può essere che dopo 15 anni (decade la garanzia) ci siano problemi dovuti ad umidità, non lo sò, non ho esperienza...

La Wolf se non erro le garantisce 30 anni...

gtm [Matteo]
07/06/2011, 16:09
La Wolf se non erro le garantisce 30 anni...

Si non mi ricordavo il contratto ma vedo che sul sito ci sono scritti i 30 anni di garanzia...poi sarei curioso di osservare tutte le clausole...

tormento
07/06/2011, 17:25
Allora, è un pò che penso ad acquistare una casa abbastanza grande e, siccome non sono l'emiro del Dubai, pensavo a due soluzioni:
-casa usata, magari in buone condizioni;
-casa prefabbricata.
La seconda idea più che altro mi incuriosisce. Io il terreno già ce l'ho. Ne ho viste alcune e sono davvero belle, ben lontane dall'idea di prefabbricato che, ad esempio qui in Friuli, fa subito venire in mente le scatole dove temporaneamente abitarono i terremotati. Siccome son ben ignorante in materia, volevo da voi, sia come inquilini che come addetti ai lavori, un parere su questo genere di costruzioni. Da quel che ho visto, talune son così ben fatte da essere assolutamente indistinguibili, sia internamente che esternamente, da una costruzione tradizionale. A me pare che, in definitiva, ci sia un certo risparmio in termini di soldi e di tempi di costruzione. Quindi mi sorge il dubbio: come mai ce ne sono così poche e attorno a loro c'è tanta diffidenza? Forse proprio perchè sono indistinguibili? :blink:


Non so se li conosci già,sono da Gemona e da più di trent'anni fanno questi tipi di case,ho visitato il loro stand in fiera e nella mia via c'è una casa costruita da loro,lavorano molto bene:wink_:.....si chiamano E.M.E. Ursella S.p.a. sito emeursella.it tel 0432.960545.

manu for rent
07/06/2011, 18:30
esistono anche case in elementi prefabbricati, cosiddette a secco non necessariamente in legno.

la prefabbricazione riduci i tempi di esecuzione e quindi i costi, infatti spesso gli oneri di costruzione come la manodopera superano il costo stesso dei materiali.

costruire in legno è conveniente dove il legno abbonda, NON ovunque e ha dei limiti strutturali...
fuori dal trentino o dalle altre zone montane è proprio lontano dalla mentalità, ma giusto perchè non si vede non significa che non ci sia. basti pensare ai tetti a falde di una qualsiasi abitazione italiana, spesso l'ossatura è in legno.

in nord europa sono poi maestri, sono in grado escludendo fondazione camino e canna fumaria di realizzare una casa completamente derivata dal legno.

Erikuccia
07/06/2011, 18:47
Lavoro per un'azienda che fa macchinari per la lavorazione del legno, nella fattispecie travi e pannelli di case prefabbricate.
Non sono molto afferrata nell'argomento "case prefabbricate", però qualche dritta te la posso dare.
1) guardati bene nello scegliere il costruttore, ultimamente molte aziende (italiane e dell'est) si stanno cimentando nel business delle case "bio" o prefabbricate e posso assicurarti che ci sono veri e propri "banditi", che propongono prodotti eccelsi e che alla fine fan cag..re.
Quindi rivolgiti principalmente a costruttori tedeschi e/o alto atesini, che siano nel mercato da almeno 30 anni (ti ricordo che in Germania/Austria il 70% delle case è prefabbricato) tipo: Rubner, Schwoerer Haus, ecc.....

2) ci sono varie tipologie di case prefabbricate: solo legno, pannelli in legno, mattone e fibra di legno, materiale plastico e colata cementizia nell'intercapedine....quale sia la migliore non saprei

3) valuta l'extra, ovvero: sbancamento e creazione zoccolo in cemento per far poggiare la casa

4) valuta che vi siano impianti solare termico e fotovoltaico inclusi

5) valuta la garanzia e le spese da affrontare per l'ordinaria manutenzione/controlli strutturali

6) valuta le spese di costruzione e l'allestimento

Per il resto io credo che il prefabbricato, a livello d'isolamento ed anti sismicità, sia di gran lunga migliore del classico mattone...specie se hai un terreno tuo :wink_:

SadShape
07/06/2011, 18:50
Io voto per una casa fatta di container modulari.... li metti come vuoi e ogni tanto cambi la disposizione... e poi puoi traslocare da un posto all'altro con relativa facilità!:coool:

noris
07/06/2011, 19:10
caseDANI.com - Ville Prefabbricate in Legno e Muratura - Pianfei prefabbricati - Case prefabbricate - Piemonte prefabbricati - Cuneo prefabbricati - Abitazioni prefabbricate (http://www.casedani.com/)

schulz82
07/06/2011, 19:12
20 anni? Non mi sembrano tanti. Magari si tengon bassi cautelativamente, però sarei curioso di vedere un prefabbricato di almeno 15 anni, anche se, credo, attualmente le tecnologie, negli isolamenti e nei metodi costruttivi, siano migliorate.

non ti sembrno tanti 20 anni?....... compri una casa, magari appena costruita,ti arriva un problema di mal costruzione, mal costruzione per la fretta o per la cattiva qualità della manodopera perchè questi sono i problemi, chiami l'impresa che te l'ha venduta.....se ti và bene la prima volta che li chiami, vengono e fanno qualche cosa...poi se i problemi riescono....è un altra storia, cominciano i calvari. dove abito a ponte nelle alpi, vicino alla chiesa abbiamo fatto costruire dalla RUBNER un casa a 0 impatto, non mi piace dire prefabbriate. te le garantiscano si 20 anni, ma ci an assicurato che se un giorno qualsiasi ci fosse una infiltrazione, chiami, e nel giro di pochi giorni arrivano e sistemano! prima di acquistarla abbiamo girato parecchio e avuto incontri con persone che avevano già acquistato.
quello che ti consiglio, è di andare alla fabbrica della rubner, che mi sembra di ricordare sia ...bo, dopo bolzano, non mi ricordo, ma ci metti meno se vai a san candido e poi giri a sinistra e vai in giu....
ero anche andato a vedere una casa della RENCHOUSE...ditta di francoforte mi sembra, ma le finiture lasciavano alquanto desiderare

ale1397
07/06/2011, 19:55
Allora, è un pò che penso ad acquistare una casa abbastanza grande e, siccome non sono l'emiro del Dubai, pensavo a due soluzioni:
-casa usata, magari in buone condizioni;
-casa prefabbricata.
La seconda idea più che altro mi incuriosisce. Io il terreno già ce l'ho. Ne ho viste alcune e sono davvero belle, ben lontane dall'idea di prefabbricato che, ad esempio qui in Friuli, fa subito venire in mente le scatole dove temporaneamente abitarono i terremotati. Siccome son ben ignorante in materia, volevo da voi, sia come inquilini che come addetti ai lavori, un parere su questo genere di costruzioni. Da quel che ho visto, talune son così ben fatte da essere assolutamente indistinguibili, sia internamente che esternamente, da una costruzione tradizionale. A me pare che, in definitiva, ci sia un certo risparmio in termini di soldi e di tempi di costruzione. Quindi mi sorge il dubbio: come mai ce ne sono così poche e attorno a loro c'è tanta diffidenza? Forse proprio perchè sono indistinguibili? :blink:


Fatti consigliare da uno del mestiere.

Acquista una casa anni '60 oppure '70 e, se eventualmente non ristrutturata, provvedi a tuo piacimento.

I fabbricati di oggi, mediamente, sono qualitativamente inferiori a quelli di una volta, si tende troppo spesso al risparmio nei materiali e nelle soluzioni costruttive.

Ovviamente ci sono anche soluzioni di elevata fattura, ma è altrettanto elevato il costo da pagare.

Ciaoooooooooooo

Medoro
07/06/2011, 20:58
un periodo ero fissato cone le case prefabbricate in legno,ho chiesto alcuni preventivi e sai che alla fine costavano di più di una in muratura,assurdo,poi magari da te convengono,cmq ne ho viste alcune bellissime

Ghio
07/06/2011, 21:15
non ti sembrno tanti 20 anni?....... compri una casa, magari appena costruita,ti arriva un problema di mal costruzione, mal costruzione per la fretta o per la cattiva qualità della manodopera perchè questi sono i problemi, chiami l'impresa che te l'ha venduta.....se ti và bene la prima volta che li chiami, vengono e fanno qualche cosa...poi se i problemi riescono....è un altra storia, cominciano i calvari. dove abito a ponte nelle alpi, vicino alla chiesa abbiamo fatto costruire dalla RUBNER un casa a 0 impatto, non mi piace dire prefabbriate. te le garantiscano si 20 anni, ma ci an assicurato che se un giorno qualsiasi ci fosse una infiltrazione, chiami, e nel giro di pochi giorni arrivano e sistemano! prima di acquistarla abbiamo girato parecchio e avuto incontri con persone che avevano già acquistato.
quello che ti consiglio, è di andare alla fabbrica della rubner, che mi sembra di ricordare sia ...bo, dopo bolzano, non mi ricordo, ma ci metti meno se vai a san candido e poi giri a sinistra e vai in giu....
ero anche andato a vedere una casa della RENCHOUSE...ditta di francoforte mi sembra, ma le finiture lasciavano alquanto desiderare

la sede è a Riscone, dopo Brunico

Le Rubner sono case favolose, stavo per realizzarla anch'io...... poi sono cambiate molte cose e ho ristrutturato quella di famiglia.

Se dovessi costruirne una nuova nessun dubbio

- tempi ridotti e costi certi
- risparmio sicuro
- costruzione industrializzata priva di errori
- isolamento termoacustico esagerato

L'idea di acquistare qualcosa di esistente, se hai già il terreno, non mi piace.
Penso che partendo da 0 posso fare ciò che voglio con vincoli pari a 0 ...è una bella sensazione.

Auguri comunque per la tua nuova casa qualunque essa sia.

Ghio

gtm [Matteo]
07/06/2011, 21:33
un periodo ero fissato cone le case prefabbricate in legno,ho chiesto alcuni preventivi e sai che alla fine costavano di più di una in muratura,assurdo,poi magari da te convengono,cmq ne ho viste alcune bellissime

Dove abiti?

Medoro
07/06/2011, 21:39
;4771446']Dove abiti?sardegna:wub:

gtm [Matteo]
07/06/2011, 21:41
sardegna:wub:

Ecco...hai capito perchè costavano di più!?

Medoro
07/06/2011, 21:45
;4771482']Ecco...hai capito perchè costavano di più!?non credo che fosse tutta colpa del trasporto

Tonzula
07/06/2011, 21:49
lego

triplexperience
07/06/2011, 22:34
lego

:risate2::risate2:
Grande! Ci mancava una sana cazzata in mezzo a tanta professionalità.

E grazie a tutti, davvero ottimi consigli. A dire il vero son ben disposto alla casa "prefabbricata", ma non ne vedevo molte dalle mie parti, da qui i miei dubbi.
Beh, non resta che cominciare a bazzicare per internet. E poi andare in banca:ph34r::ph34r::ph34r:

tormento
08/06/2011, 04:59
Non so se li conosci già,sono da Gemona e da più di trent'anni fanno questi tipi di case,ho visitato il loro stand in fiera e nella mia via c'è una casa costruita da loro,lavorano molto bene:wink_:.....si chiamano E.M.E. Ursella S.p.a. sito emeursella.it tel 0432.960545.


:risate2::risate2:
Grande! Ci mancava una sana cazzata in mezzo a tanta professionalità.

E grazie a tutti, davvero ottimi consigli. A dire il vero son ben disposto alla casa "prefabbricata", ma non ne vedevo molte dalle mie parti, da qui i miei dubbi.
Beh, non resta che cominciare a bazzicare per internet. E poi andare in banca:ph34r::ph34r::ph34r:
Vedi sopra e contattali in mezz'ora d'auto ci sei e sicuramente in zona ne hanno da fartene vedere.

giulio
08/06/2011, 06:07
penso che la soluzione di case prefabricata sia la soluzione più in linea per il futuro.
Mi spiego meglio. Noi costruiamo troppo bene, perchè riteniamo la casa un bene durevole e perciò deve durare nel tempo, ma questo va a discapito della tecnologia,
Una casa costruita nel 1990 con il masssimo degli standard qualitativi dell'epoca adesso è superata, non ha riscaldamneto a pavimento caldaia a bassa condensazione il cappotto veniva fatto con materiali isolanti ma non performanti come ora ecc ecc.
per farla breve se riusciamo a costruire case prefabbricate, a basso costo con alta tecnologia una casa non è detto che debba durare cento anni ma può essere rifatta quando superata per prestazioni, potrebbe essere che a costi accessibili rivare una casa non sia impossibile

spantax
08/06/2011, 07:11
A me piacciono moltissimo anche esteticamente... prima o poi mi ci metto in questa faccenda, ho un pezzo di terra che diverrà edificabile nel prox futuro. Unico problema, mi dicono che da queste parti gli uffici tecnici dei comuni tendono a farti mille difficoltà.

Una altra faccenda di cui ho sentito parlare è la costruzione di case con mattoni "naturali" detti anche "crudi" fatti impastando la terra di base, quella tolta per le fondamenta dopo il primo strato, con calce. Che poi non è una novità perchè un tempo le case, come quella in cui abito del resto, erano fatte con questi materiali, che danno un buon livello di isolamento. Il "forato" dei tempi moderni è invece tutto l'opposto...

Prossimamente a Fiera Bolzano Klimahouse 2011 - Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia (http://www.fierabolzano.it/klimahouse/)

GGG
08/06/2011, 08:35
Non è che il cemento armato abbia una garanzia migliore! Se non erro lo garantiscono 10-15 anni.

gtm [Matteo]
08/06/2011, 08:45
Non è che il cemento armato abbia una garanzia migliore! Se non erro lo garantiscono 10-15 anni.

Mah, questa dove l'hai sentita?
Gli edifici costruiti durante l'epoca fascista sono in cemento armato.
Hai mai visto le "colonie" dell'epoca fascista?

GGG
08/06/2011, 08:47
non è che dopo 10 anni crolla, ma ha bisogno di manutenzione!

Gian
08/06/2011, 08:52
Una normale abitazione è garantita per 10 anni....ma dipende dal tipo di danno, anomalia, difetto.

GGG
08/06/2011, 08:55
e dipende anche da come è fatto il calcestruzzo, dalla presenza di intonaco, dalla posa etc, etc

gtm [Matteo]
08/06/2011, 09:34
Allora, state facendo un pò di confusione...nella vita reale funziona così:

Un edificio in cemento armato costruito da un'impresa è garantito dalla stessa (con varie assicucurazioni) per 10 anni, se c'è un problema in questo periodo si contatterà l'impresa che "girerà" tutto all'assicurazione e poi...auguri (c'è da dire che se il problema è modesto e l'impresa è corretta interverrà autonomamente)

Il c.a. dura molto più di 10 anni (guardate i grattacieli!) e non è detto che abbia la necessità di manutenzione dopo questo periodo, poi ci sono vari fattori che deteriorano precocemente il c.a. però è un lungo discorso. Vi basti sapere che nella mia zona ci sono alberghi che hanno 50 anni in c.a. ed hanno bisogno di manutenzione in quanto il sale del mare ha deteriorato il calcestruzzo fino a scoprire il ferro...50 anni...sul mare...

GGG
08/06/2011, 09:42
Lo stesso discorso vale per le case in legno, non è che dopo 20 anni il legno marcisce o si deteriora, anche lì le cose dipendono da diversi fattori.
Quindi la garanzia di 20 anni per le case in legno è come quella di 10 anni per le case tradizionali, assume lo stesso significato.

gunman
08/06/2011, 09:45
Allora, è un pò che penso ad acquistare una casa abbastanza grande e, siccome non sono l'emiro del Dubai, pensavo a due soluzioni:
-casa usata, magari in buone condizioni;
-casa prefabbricata.
La seconda idea più che altro mi incuriosisce. Io il terreno già ce l'ho. Ne ho viste alcune e sono davvero belle, ben lontane dall'idea di prefabbricato che, ad esempio qui in Friuli, fa subito venire in mente le scatole dove temporaneamente abitarono i terremotati. Siccome son ben ignorante in materia, volevo da voi, sia come inquilini che come addetti ai lavori, un parere su questo genere di costruzioni. Da quel che ho visto, talune son così ben fatte da essere assolutamente indistinguibili, sia internamente che esternamente, da una costruzione tradizionale. A me pare che, in definitiva, ci sia un certo risparmio in termini di soldi e di tempi di costruzione. Quindi mi sorge il dubbio: come mai ce ne sono così poche e attorno a loro c'è tanta diffidenza? Forse proprio perchè sono indistinguibili? :blink:

Rivolgiti ai Tedeschi , sono i più cari ma i primi in assoluto , e i migliori , di una precisione e puntualità quasi fastidiosa .
Arrivano con dei mezzi eccezionali , gettano le fondamenta in cemento armato , poi tutto il resto è legno massiccio , ottimi serramenti , rifiniture di prim'ordine , ottimi impianti termici , idraulici anche con l'utilizzo di energie rinnovabili .
Guarda sul web .:wink_:

gtm [Matteo]
08/06/2011, 09:47
Lo stesso discorso vale per le case in legno, non è che dopo 20 anni il legno marcisce o si deteriora, anche lì le cose dipendono da diversi fattori.
Quindi la garanzia di 20 anni per le case in legno è come quella di 10 anni per le case tradizionali, assume lo stesso significato.

Il problema "pratico" è che il c.a. lo recuperi se si deteriora, il legno? come fai a "rattopparlo"...poi magari mi sbaglio ma essendo il mio lavoro cerco di pensare sempre realisticamente e con cognizione di causa...vediamo frà 15 anni come si comportano le case in legno costruite ora


Rivolgiti ai Tedeschi , sono i più cari ma i primi in assoluto , e i migliori , di una precisione e puntualità quasi fastidiosa .
Arrivano con dei mezzi eccezionali , gettano le fondamenta in cemento armato , poi tutto il resto è legno massiccio , ottimi serramenti , rifiniture di prim'ordine , ottimi impianti termici , idraulici anche con l'utilizzo di energie rinnovabili .
Guarda sul web .:wink_:
Le ditte sono quelle! gli impianti e le finiture sono le stesse che hai in una casa tradizionale :wink_: cambia solo ed esclusivamente la struttura portante!

triplexperience
08/06/2011, 10:35
Prossimamente a Fiera Bolzano Klimahouse 2011 - Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia (http://www.fierabolzano.it/klimahouse/)

Ottima segnalazione!:wink_:
Ho guardato i siti suggeriti, ci son case davvero favolose. Il problema più grosso è capire il loro comportamento negli anni,anche se credo che,una volta isolate bene e se il legno è trattato a dovere, non vedo perchè non possano durare come il cemento. Effettivamente, in Alto Adige si vedono case in legno che son lì da una vita..Inoltre oltre al costo inferiore (anche se di poco) ad una casa tradizionale, non è trascurabile il fatto che, essendo case mediamente più efficienti da un punto di vista energetico, consentono risparmi consistenti anche in altri termini, per non parlare del comfort abitativo. E' anche vero che in moltissimi le consigliano, ma pochissimi ci abitano...:ph34r:..almeno qui sul forum..

spantax
08/06/2011, 11:01
Sai cosa? Queste case sono nate in climi freddi e abbastanza secchi in linea di massima. Mi dicono che le forti escursioni termiche tipiche del nord italia, con estati caldissime e molto umide, tendono a deteriorare oltremodo queste superfici, se non vengono manutenzionate / trattate a dovere con regolarità. Tra l'altro il legno a vista non è accettato in molte zone della "padania" quindi si mette un ulteriore rivestimento tipo intonaco.
Non trovo più il link di un costruttore che mi ha mandato anche del materiale, cose stupende !

triplexperience
08/06/2011, 11:11
Sai cosa? Queste case sono nate in climi freddi e abbastanza secchi in linea di massima. Mi dicono che le forti escursioni termiche tipiche del nord italia, con estati caldissime e molto umide, tendono a deteriorare oltremodo queste superfici, se non vengono manutenzionate / trattate a dovere con regolarità. Tra l'altro il legno a vista non è accettato in molte zone della "padania" quindi si mette un ulteriore rivestimento tipo intonaco.
Non trovo più il link di un costruttore che mi ha mandato anche del materiale, cose stupende !

Certo, ma, come diceva Giulio, effettivamente le tecnologie, anche di isolamento, progrediscono a ritmo sostenuto, quindi non vorrei che magari discorsi sentiti solo 5 anni fà, adesso non siano più sostenibili. Comunque qui quasi tutte le case "in legno" (perchè anche questo non è il termine più corretto) sono intonacate. Poi sai cos'hanno di fantastico? Che, alcune, non necessitano di pareti interne portanti, anche per grandi superfici ( sui 130 mq a piano..) e quindi questo ti permette una varietà di soluzioni interne impareggiabili.

willy75
08/06/2011, 11:43
Certo, ma, come diceva Giulio, effettivamente le tecnologie, anche di isolamento, progrediscono a ritmo sostenuto, quindi non vorrei che magari discorsi sentiti solo 5 anni fà, adesso non siano più sostenibili. Comunque qui quasi tutte le case "in legno" (perchè anche questo non è il termine più corretto) sono intonacate. Poi sai cos'hanno di fantastico? Che, alcune, non necessitano di pareti interne portanti, anche per grandi superfici ( sui 130 mq a piano..) e quindi questo ti permette una varietà di soluzioni interne impareggiabili.

Quoto in toto, l'idea del prefabbricato! io le adoro e se avessi un terreno gliel'avrei piazzata giù una già da tempo!

Mi ricordo di alcune case showroom prefabbricate, che ho visto li a SanDaniele e ad un paese prima di Martignacco (ora non ricordo il nome del paese, comunque era sulla strada che porta in Città Fiera passando da Cisterna, le vedevo sulla sinistra andando verso Udine!

Stupende! :wub: le aveva fatte veder anche Striscia la Notizia, qualche tempo fà, all'interno della rubirca "Occhio al Spreco"! le avevano descritte benissimo ed erano fatte bene! con occhio verso il Bio ed il risparmio energetico!