Visualizza Versione Completa : QUALCUNO ME LO PUO' SPIEGARE?
http://img10.imageshack.us/img10/7033/08062011245.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/08062011245.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img832.imageshack.us/img832/8516/08062011247.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/08062011247.jpg/)
Sono tornato ieri sera dalla Corsica dove ho fatto 1800 km circa. Ho su le Metzeler Z6 Interact e sono partito che ne avevano 7700 circa. Le volevo finire per montare le Pirelli Trail, ma finire....non cosi' tanto. Qualcuno mi spiga un consumo cosi poco uniforme sul posteriore? :blink:
Tiger_Riccio
08/06/2011, 15:32
farai le rotonde a bomba! no scherzo è successo anche a me ma perchè sono andato a girare a adria che gira tutta a sinistra.
cardinero76
08/06/2011, 15:50
Stranissimo!!!:w00t::w00t:
Come c@zzo è possibile......
cicorunner
08/06/2011, 15:50
farai le rotonde a bomba! no scherzo è successo anche a me ma perchè sono andato a girare a adria che gira tutta a sinistra.
difficilmente quella è un usura da pista, con le z6 poi !!! :blink::blink::blink:
cmq è successa a me la stessa cosa con le nuove z8, ceduto il sx post di schianto in una domenica, non sono arrivato al tuo livello di usura, ma avevo gli intagli sx spariti mentre i dx si vedevano ancora bene, ant. intonso ! bah ...
in ogni caso non erano più sicure si muovevano alla grande, ed allora sotto di roadsmart :wink_:
il perchè nn lo so e nn sono il maggior numero di curve a sx...
realtega
08/06/2011, 15:54
labirintite? :risatona:
scherzi a parte... ne ho visti altri così. L'anno scorso uno col tiger in Sardegna, stessa cosa
A me era successa la stessa cosa in Francia anni or sono con il tdm ... mistero ... non ricordo neanche che gomma fosse ma era abbastanza nuova, mi ricordo che anche per il gommista fu un vero mistero ... L'unica spiegazione è che può essere un difetto di produzione ... credo
marco185
08/06/2011, 16:09
fotomontaggio ?????
Potrebbe essere che non erano centrati perfettamente i registri del perno e il cerchio risultava un po' inclinato verso destra?
cardinero76
08/06/2011, 16:43
Potrebbe essere che non erano centrati perfettamente i registri del perno e il cerchio risultava un po' inclinato verso destra?
C'ho pensato anch'io........ma cacchio dopo 100/200/300/400/500 km ecc ecc ecc credo che avrebbe dovuto avvertire qualcosina di strano al posteriore!!!:blink:
Secondo me ci hai dato :wink_:
C'ho pensato anch'io........ma cacchio dopo 100/200/300/400/500 km ecc ecc ecc credo che avrebbe dovuto avvertire qualcosina di strano al posteriore!!!:blink:
Man mano che vai avanti ti abitui sempre di più;per me quella gomma8o meglio il cerchio)non è montata bene,forse non allineata.Il consumo,le curve ,la pista non c'entrano nulla.
C'è qualcosa di storto ,questo mi pare chiaro.
I due treni precedenti di gomme ( Michelin e Dunlop) si erano consumati normalmente da entranbi i lati. Quando avevo il Fazer mi era gia' successo sempre con Metzeler, forse sono proprio solo queste gomme? :dry:
Man mano che vai avanti ti abitui sempre di più;per me quella gomma8o meglio il cerchio)non è montata bene,forse non allineata.Il consumo,le curve ,la pista non c'entrano nulla.
C'è qualcosa di storto ,questo mi pare chiaro.
Quoto.
Per me la ruota non è in asse.
Prova iniziando a vedere i registri del tiro catena.
Dipende da quanto è storto. In realtà potrebbe bastare una inclinazione infinitesima, che non ti da nessuna reazione avvertibile, ma dopo 8000 chilometri potrebbe portare ad un'usura sbirola...
I due treni precedenti di gomme ( Michelin e Dunlop) si erano consumati normalmente da entranbi i lati. Quando avevo il Fazer mi era gia' successo sempre con Metzeler, forse sono proprio solo queste gomme? :dry:
No
Dipende da quanto è storto. In realtà potrebbe bastare una inclinazione infinitesima, che non ti da nessuna reazione avvertibile, ma dopo 8000 chilometri potrebbe portare ad un'usura sbirola...
Quello che intendevo io :wink_:
Aggiungo inoltre che se fosse stata sbilanciata la moto a causa di una mal distribuzione dei pesi si sarebbe consumato in maniera analoga anche l' anteriore, che invece sembra apposto.
E' per forza storta la ruota post.
Ho telefonato al gommista e domani pomeriggio vado per le Pirelli Scorpion Trail. 290,00 euro montate. :wink_:
cicorunner
08/06/2011, 17:02
Ho telefonato al gommista e domani pomeriggio vado per le Pirelli Scorpion Trail. 290,00 euro montate. :wink_:
cosa sono ? le stesse che monta la ms ?
Ti piace andare giù a sinistra eeehhh.....Piegone!!! Scherzi a parte non saprei proprio, controllerei anche io l'allineamento del cerchio.
Si sono le stesse della MS. Domani sento anche il parere del gommista (possessore di Gs) e poi vi riferisco il suo parere.:rolleyes:
Si sono le stesse della MS. Domani sento anche il parere del gommista (possessore di Gs) e poi vi riferisco il suo parere.:rolleyes:
Si ma occhio;se non controlli tutto ,anche le trail finiscono uguale uguale.
Ora che mi viene in mente quando cambiai quelle sul Fazer il meccanico dava la colpa alle eccessive rotonde stradali. Che avesse ragione? In effetti in Corsica e anche da noi non mancano. :dry:
stesso problema con le stesse gomme z6 metz
io non so a cosa si adovuto , ma se altri hanno avuto lo stesso problema mi viene il sospetto che sia un problema del famoso interact forse da una parte la carcassa e "tirata" male
anche per me il lato era lo stesso
il gommista mi disse che era dovuto alla mia guida , ma ho rimontato la stessa gomma e non si e consumata in maniera cosi anomala
Ora che mi viene in mente quando cambiai quelle sul Fazer il meccanico dava la colpa alle eccessive rotonde stradali. Che avesse ragione? In effetti in Corsica e anche da noi non mancano. :dry:
a me e capitato dopo una settimana in val d' aosta e causa mal tempo mi sono fatto andata e ritorno tutta in auto strada e la ( in vald' aosta) rotonde non ne ho trovate tantissime , niente rispetto a dove abito
O madonna....cambia subito meccanico....
stesso problema con le stesse gomme z6 metz
io non so a cosa si adovuto , ma se altri hanno avuto lo stesso problema mi viene il sospetto che sia un problema del famoso interact forse da una parte la carcassa e "tirata" male
anche per me il lato era lo stesso
il gommista mi disse che era dovuto alla mia guida , ma ho rimontato la stessa gomma e non si e consumata in maniera cosi anomala
a me e capitato dopo una settimana in val d' aosta e causa mal tempo mi sono fatto andata e ritorno tutta in auto strada e la ( in vald' aosta) rotonde non ne ho trovate tantissime , niente rispetto a dove abito
Se facevi tanta strada dritta ,la gomma si consumava al centro non di traverso;ho girato a magione per un giono(300km a tutta manetta) con 2/3 di curve a dx con gomme in mescola morbida ed il risultato è un lieve consumo superiore sulla spalla dx,lieve.la roba in foto la fai perchè c'è qualcosa che non va.Alla tua è successo lo stesso,la gomma non c'entra.
Frankie100
08/06/2011, 18:31
è che inconsiamente nelle curve a sinistra (soprattutto su strade che conosciamo poco o niente) è più facile dare la manetta... nelle curve a destra (cieche) siamo protati a darne di meno.
Metti 3 o 400 km di curve col meraviglioso asfalto Corso ed ecco cosa succede.
Accaduta 2 volte la stessa cosa (guarda caso in corsica) con Dunlop e Bridgestone ;)
Se facevi tanta strada dritta ,la gomma si consumava al centro non di traverso;ho girato a magione per un giono(300km a tutta manetta) con 2/3 di curve a dx con gomme in mescola morbida ed il risultato è un lieve consumo superiore sulla spalla dx,lieve.la roba in foto la fai perchè c'è qualcosa che non va.Alla tua è successo lo stesso,la gomma non c'entra.
e quello che stavo dicendo , ho fatto 2400 km 1200 di autostrada e il resto in montagna di strada dritta penso di averne fatta parecchia io sono dell' idea che sia la gomma
è che inconsiamente nelle curve a sinistra (soprattutto su strade che conosciamo poco o niente) è più facile dare la manetta... nelle curve a destra (cieche) siamo protati a darne di meno.
Accaduta 2 volte la stessa cosa (guarda caso in corsica) con Dunlop e Bridgestone ;)
anche io con le metz ho fatto tanta strada "nuova" e con asfalto buono , ma e stato lo stesso per le michelin sullo Z solo che le michelin non si sono consumate in modo anomalo anzi fino all' ultimo erano perfette nel loro profilo nonostante la bimescola
e rispetto alle metz ho fatto strade nuove molto piu "curvose"
puo anche essere che nel mio caso fosse la gomme a in altri no però non me la spiego sta cosa ( anche il gommista e lo stesso , da anni )
Io le altre gomme non le ho viste ,ma v'assicuro che quelle in foto sono gomme che lavorano(anzi gomma,solo la post,per questo è assurdo)storte,punto.Poi potete montare tutte le gomme che volete....se una gomma montata bene ed allineata ,si consuma a quel modo vuol dire che guidate davvero male,per non dire di peggio...
(http://img542.imageshack.us/i/09062011249.jpg/)
(http://img32.imageshack.us/i/09062011250.jpg/)
Ecco le gomme nuove. Il gommista non sa spiegare il consumo anomalo delle precedenti in quanto la ruota per lui e' a posto. Ipotizza gomma difettosa.
Ora vediamo come andranno sulla Tigre le nuove e che durata avranno. :rolleyes:
futermaus
09/06/2011, 17:53
[QUOTE=Frankie100;4774757]è che inconsiamente nelle curve a sinistra (soprattutto su strade che conosciamo poco o niente) è più facile dare la manetta... nelle curve a destra (cieche) siamo protati a darne di meno.
come fai a dire che la curva a destra è cieca rispetto all'altra... in montagna ad esempio dipende da che parte hai il versante...
fabio.t509
09/06/2011, 17:57
gomma fallata?
gomma fallata?
Potrebbe essere un altra causa,ma per me quella resta una gomma che lavorava storata.Io farei vedere la foto ad un po' di gommai.....
futermaus
10/06/2011, 19:11
il mio gommaio dice che solo una ruota montata male può causare un consumo di quel genere... consiglia di controllare anche la catena dopo tanta strada fatta così!! mah...
Potrebbe essere un altra causa,ma per me quella resta una gomma che lavorava storata.Io farei vedere la foto ad un po' di gommai.....
in 3 mi hanno dato 3 motivazioni diverse
il mio abituale mi ha detto che non tutti pieghiamo uquale a destra come a sinistra ed per quello che si e consumata in modo cosi strano
il secondo mi ha detto che per lui e la gomma fallata
il terzo ha detto che potrebbe essere stato un errato gonfiaggio e la moto caricata male peso distribuito piu su un lato che sull' altro
dimenticavo di dire una cosa , la mia gomma non era consumata cosi tanto io l' ho cambiata prima, il battistrada si vedeva ancora , solo che la moto era inguidabile