Visualizza Versione Completa : Frenata
Cari amici triumphisti, sono da 24 giorni un felice possessore di una street triple R 2012 con 520 km percorsi (solo città) e volevo farvi una bella domanda che - purtroppo manco il meccanico m'ha dato risposta -
Ho ritirato la moto il 18 maggio e lo stesso meccanico della concessionaria si è raccomandato, per i primi 80 km, di non fare accellerate e frenate brusche. Ok!
Ho seguito alla lettera quanto mi ha detto, anche dopo aver superato abbondantemente i 150 km, sopportando il prurito alla mano destra quasi attenuato.
Il fatto sta che per il traffico di Roma mi sono serviti i freni a causa de na smandroppata con la smart e lo smartphone e mi ha fatto smaltire e quindi ho dovuto pinzare energicamente il freno anteriore e poco il posteriore per non entrargli dentro. Dopo questa forte frenata, così forte ma senza far bloccare la ruota anteriore, ho controllato i km che avevo percorso perchè mi ero ricordato di quanto mi aveva detto il meccanico e stavo a 157. Va bene rientravo negli 80 percorsi ma... da quel giorno, quando faccio frenate (per provare anche nella discesa del garage) un pò più forti, la ruota davanti - quindi le pinze - mi fanno saltellare la forcella ed emettono un rumore cupo tipo i camion quando frenano. Mi sembra di sentire lo stesso sound :wacko:
Venerdì scorso l'ho portata dal meccanico, che mi aveva dato le raccomandazioni, e l'ha provata... è tornato dopo un giretto e mi ha riferito che ha lui glielà fatto solo una volta e poi nelle altre frenate non l'ha fatto più :blink:
Ma stai fuori! :mad:
Scusa ma che vuol dire?! :mad:
Ma non saprei... poi al tagliando vediamo... :mad:
Cioè io sto con la moto così, l'hanno provata e vista e non sanno da cosa possa dipendere. Mah! Mi tocca a me metterci le mani ma poi... la garanzia?
Vabbè nel frattempo che aspetto per il tagliando...
"Secondo voi, cosa può causare il saltellamento dell'anteriore?"
Grazie :wink_:
Il Franky
10/06/2011, 09:47
se t'ha detto di non frenare forte per i primi km è solo per rodare un pò l'impianto e non far cristallizzare le pasticche.. ora, tutto può essere ma mi sembra strano che per una frenata, peraltro d'emergenza e per questo nemmeno prolungata, ti sia venuto fuori un problema così.. in ogni caso proverei a dare una passata di carta vetrata sulle pastiglie e poi riproverei ad andare..
a proposito di pastiglie. qualche tempo fa le ho cambiate e mi hanno montato delle brembo rosse avanti ( e mi sembra ok) e delle brembo blu dietro :blink:
quelle dietro ogni volta che freno fischiano anche quando sono calde (di meno però). in più è come se stessero scavando il disco :blink: :dry:
qualcuno mi può dire se devo correre a toglierle o è normale?
thanks!
Il Franky
10/06/2011, 11:12
a proposito di pastiglie. qualche tempo fa le ho cambiate e mi hanno montato delle brembo rosse avanti ( e mi sembra ok) e delle brembo blu dietro :blink:
quelle dietro ogni volta che freno fischiano anche quando sono calde (di meno però). in più è come se stessero scavando il disco :blink: :dry:
qualcuno mi può dire se devo correre a toglierle o è normale?
thanks!
IO IL FRENO DIETRO LO USO 4 VOLTE L'ANNO, QUINDI NON SAPREI:biggrin3:
PER L'ANTERIORE HO LE BREMBO ROSSE ANCHE IO DA CIRCA3.500 KM.. PER L'APPUNTO IERI RIMONTANDO LE GOMME HO VISTO CHE SONO QUASI ARRIVATE:cry:.. DANNO UNA BELLA FRENATA MA I DISCHI LI MASSACRANO:ph34r:
GIANFINITO
10/06/2011, 11:29
Cari amici triumphisti, sono da 24 giorni un felice possessore di una street triple R 2012 con 520 km percorsi (solo città) ....
Ma la usi solo per andare al Bar!??!:biggrin3::tongue:
Comunque la forcella che saltella, potrebbe essere indice di qualche disco storto.. ma non penso che dipenda da qualche frenata brusca,
si potrebbe provare uno spurgo, ma non credo sia quello il problema, fallo presente al primo tagliando e facci sapere
Lamps
PhacocoeruS
10/06/2011, 12:08
Il termine saltella mi fa pensare ad un attrito non costante tra disco e pastiglia che potrebbe essere dovuto anche ad un disco sporco/unto o storto. Il fatto che te lo faccia da allora potrebbe non voler dire nulla, visto che prima frenavi con molta cautela e magari il difetto non veniva fuori.
Ma la usi solo per andare al Bar!??!:biggrin3::tongue:
E... sei forte!!!
Gli unici giorni che la moto rimane ferma, riferendomi alla precedente per ora, sono stati: Natale, S.Stefano e Capodanno :biggrin3: Per il resto sono minimo una 40antina di media al giorno. Da quando l'ho ritirata, visto tutti i sabati e domeniche di pioggia, sono stato costretto a prenderla solamente per il tragitto casa/lavoro/casa e guarda che la cosa mi ha dato molto fastidio perchè stavo in crisi di astinenza :w00t:
Scherzi a parte...
Comunque la forcella che saltella, potrebbe essere indice di qualche disco storto.. ma non penso che dipenda da qualche frenata brusca,
si potrebbe provare uno spurgo, ma non credo sia quello il problema, fallo presente al primo tagliando e facci sapere
Lamps
Non credo che sia questione di olio ne tantomeno disco storto altrimenti anche in marcia farebbe un leggero rumorino di sfregamento.
Il problema credo che siano proprio le pasticche e non vorrei che, prima della consegna visto che mi hanno lasciando anche un pò di cera sul serbatoio, hanno fatto cadere qualche goccia di quei lubrificanti (tipo W40) per lucidare e pulire su uno dei dischi e le pasticche abbiano oramai assorbito il liquido che di sicuro potrà andare via con il consumo delle stesse o come mi ha consigliato FrankyTripleR di passarci un pò di carta vetrata. Staremo a vedere al primo tagliando e ti dirò.
Lamps :wink_:
Il termine saltella mi fa pensare ad un attrito non costante tra disco e pastiglia
Esatto. Proprio così.
che potrebbe essere dovuto anche ad un disco sporco/unto
Può darsi... mi hanno consigliato di pulire i dischi con l'acetone :wacko: Funzionerà? Oggi pomeriggio ci proverò. E vi farò sapere.
Il fatto che te lo faccia da allora potrebbe non voler dire nulla, visto che prima frenavi con molta cautela e magari il difetto non veniva fuori.
Anche qui sono d'accordo con te.
:wink_:
Se NON fosse nuova opterei pure io per disco strorto ........ ma è nuova quindi IMPOSSIBILE
GIANFINITO
10/06/2011, 13:00
Se NON fosse nuova opterei pure io per disco strorto ........ ma è nuova quindi IMPOSSIBILE
Bhe ci vuole poco per rendere non omogeneo un disco, anche un po d'acqua quando il disco è caldo,
come prima cosa dovrebbero escludere un disco alla volta per capire dove sta il problema e se effettivamente è un disco storto
Vero , però dai pochi chilometri ci vuole una gran SF...ORTUNA
Hai detto bene.
giangio1975
10/06/2011, 15:12
Cari amici triumphisti, sono da 24 giorni un felice possessore di una street triple R 2012 con 520 km percorsi (solo città) e volevo farvi una bella domanda che - purtroppo manco il meccanico m'ha dato risposta -
Ho ritirato la moto il 18 maggio e lo stesso meccanico della concessionaria si è raccomandato, per i primi 80 km, di non fare accellerate e frenate brusche. Ok!
Ho seguito alla lettera quanto mi ha detto, anche dopo aver superato abbondantemente i 150 km, sopportando il prurito alla mano destra quasi attenuato.
Il fatto sta che per il traffico di Roma mi sono serviti i freni a causa de na smandroppata con la smart e lo smartphone e mi ha fatto smaltire e quindi ho dovuto pinzare energicamente il freno anteriore e poco il posteriore per non entrargli dentro. Dopo questa forte frenata, così forte ma senza far bloccare la ruota anteriore, ho controllato i km che avevo percorso perchè mi ero ricordato di quanto mi aveva detto il meccanico e stavo a 157. Va bene rientravo negli 80 percorsi ma... da quel giorno, quando faccio frenate (per provare anche nella discesa del garage) un pò più forti, la ruota davanti - quindi le pinze - mi fanno saltellare la forcella ed emettono un rumore cupo tipo i camion quando frenano. Mi sembra di sentire lo stesso sound :wacko:
Venerdì scorso l'ho portata dal meccanico, che mi aveva dato le raccomandazioni, e l'ha provata... è tornato dopo un giretto e mi ha riferito che ha lui glielà fatto solo una volta e poi nelle altre frenate non l'ha fatto più :blink:
Ma stai fuori! :mad:
Scusa ma che vuol dire?! :mad:
Ma non saprei... poi al tagliando vediamo... :mad:
Cioè io sto con la moto così, l'hanno provata e vista e non sanno da cosa possa dipendere. Mah! Mi tocca a me metterci le mani ma poi... la garanzia?
Vabbè nel frattempo che aspetto per il tagliando...
"Secondo voi, cosa può causare il saltellamento dell'anteriore?"
Grazie :wink_:
hai dato una scaldata alle pasticche... lo faceva anche a me da nuova ... anche se io la scaldata non glie la detti con una frenata ma scenderdo da un passo.... smussa non una mola-dremel-lima-carta vetrata.. vedi te.... l' angoli delle pasticche... tanto x capirsi la pasticca e il disco dove toccano insieme non devono avere un angolo retto...
hai dato una scaldata alle pasticche... lo faceva anche a me da nuova ... anche se io la scaldata non glie la detti con una frenata ma scenderdo da un passo.... smussa non una mola-dremel-lima-carta vetrata.. vedi te.... l' angoli delle pasticche... tanto x capirsi la pasticca e il disco dove toccano insieme non devono avere un angolo retto...
L'avevo pensato... visto la pinzata forte che avevo dato.
Ma dopo altri svariati km e frenate lievi, non doveva passare la scaldata?
Intanto, (per chi le ha) buttate via subito le Brembo Rosse..va.....
Fanno solo danni e ci sono pasticche assai migliori di quelle.....
Poi, come detto sopra, carta abrasiva su pasticche (e leggermente anche sui dischi).
Le pasticche, quando nuove, depositano un film sulla superficie metallica del disco che serve a stabilire una certa omogenita' tra i due differenti materiali. Se questo deposito non avviene propriamente (scaldate etc...) la frenata non sara' ottimale, da qui la necessita' del "rodaggio".
Se la superficie della pasticca e' vetrificata, bisogna rimuovere lo strato interessato dall cristallizzazione.
IO IL FRENO DIETRO LO USO 4 VOLTE L'ANNO, QUINDI NON SAPREI:biggrin3:
PER L'ANTERIORE HO LE BREMBO ROSSE ANCHE IO DA CIRCA3.500 KM.. PER L'APPUNTO IERI RIMONTANDO LE GOMME HO VISTO CHE SONO QUASI ARRIVATE:cry:.. DANNO UNA BELLA FRENATA MA I DISCHI LI MASSACRANO:ph34r:
...che i....ata!!! :mad:
Aleskandro
10/06/2011, 20:34
nel 2008 andai a ritirare una Toyota Verso nuova nuova e appena uscito dal concessionario i freni cominciarono a "fischiare" :mad:. Bene, tutti e 4 i dischi erano storti... S..fortuna si, ma nn così impossibile.
PS. Furono sostituiti in garanzia.:dry:
Grazie per le vostre risposte. Comunque, tirando le somme, di sicuro saranno:
o uno dei dischi stroto;
o le pasticche lessate.
Staremo a vedere cosa mi diranno tra una decina di giorni quando andrò a fare il tagliando, grazie ai vostri suggerimenti non andrò impreparato all'esame. :biggrin3: e saprò cosa rispondergli. :wink_:
Ho appena chiamato l'omino dell'officina e... lun 20 giu, oltre al 1° tagliando, controllerà ben bene l'avantreno.
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati.
Lamps.
Il Franky
13/06/2011, 09:48
...che i....ata!!! :mad:
+ O -..:biggrin3:
PROSSIMO TRENO O ZCOO O CARBONE LORRAINE SBK5:dry::coool:
Ragazzi, volevo comunicarvi che il problema della frenata è stato risolto!
La moto me l'hanno rubata il giorno dopo!!!
:demon:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/178986-me-lhanno-rubata-bastardi-13.html#post4821522
il_nonno
22/06/2011, 11:12
azzz...ma che fdp!!!
Rubano piu street che rolex ormai...mi sto preoccupando un po'
Mi spiace, massima solidarietà
Il Franky
22/06/2011, 11:15
Mi Spiace molto! bastardi maledetti, crepassero tutti..
A Roma è la seconda un una settimana..:ph34r:
2877paolo
22/06/2011, 11:20
ekkekkazzooooo!!! :mad:
mi dispiace tantissimo... però così non va, non va proprio... :cry:
Mi Spiace molto! bastardi maledetti, crepassero tutti..
A Roma è la seconda un una settimana..:ph34r:
Scusami ma l'altra è quella di @ndre@?
Il Franky
22/06/2011, 11:35
Sì cyro.. Proprio la sua..
Sì cyro.. Proprio la sua..
Grazie, già ci siamo consolati a vicenda.
Comunque la sua era il modello fari tondi la mia era fari nipponesi e facendo una indagine tra gli unici due rivenditori triumph autorizzati di roma, in circolazione, del modello 2012, ce ne dovrebbero essere 6 di Street triple R Cristal White. Ma tanto sono sicuro che non la rivedrò più.:cry:
Qualcuno ha pensato ad una funzione utile per questo forum.......
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/173518-nuova-idea.html
Potrebbe essere un'idea !!!!!....io la condivido!!!:wink_:
Lamps