PDA

Visualizza Versione Completa : Brescia con gusto - Slow food



Misha84
10/06/2011, 22:17
un solo aggettivo per descriverlo: DEMENZIALE

si son fatti belli del concetto di "slow food", che per chi non lo sapesse, in sintesi, vuole essere un ritorno alle origini del modo e dei gusti nel mangiare, rifiutando l'alimentazione industriale che sempre di più di questi tempi prende piede, fino a radicarsi nella cultura delle nuove generazioni.

direi ottima iniziativa visto il concetto, allora andiamo!

banchetto, ci vengono presentati 5 diversi percorsi gastronomici, ognuno con 8 piatti tipici accompagnati da un bicchiere di vino.

per la modica cifra di 40 euro, possiamo scegliere un unico percorso da seguire.

ok, andiamo.

prima stazione: UNA TAZZINA DA CAFFè DI RISOTTO (non scherzo, avete presente una tazzina per il caffè marocchino? beh, metteteci dentro un risotto) + 1 dito di vino

seconda stazione: una fetta di pane abbrustolito con mezza sarda rosolata nelle cipolle + il solito dito di vino.

terza stazione: hanno rovesciato per sbaglio il cibo, prendetevela nel culo

quarta stazione: 5 fette di affettato (una di soppressata, 3 di salame e una di pancetta) + dito di vino

quinta stazione: una specie di sformatino di pesce (dimensione tazza da caffè, però buono) ricotta e verdure + il dito di vino

sesta stazione: 3 pezzetti di formaggio col miele + dito di vino

settima stazione: sorbetto (siamo arrivati dopo le 11, la festa è finita, prendetevela nel culo)

ottava stazione: caffè in tazza di carta riciclata (l'ho guardato storto e me lo son fatto dare in una tazzina normale)

morale della favola: posti a sedere c'erano solo in 2 stazioni, il resto a mangiare in piedi come i cavalli (e quando mi son seduto davanti alla vetrata di un negozio mi hanno pure guardato storto), e questo è slow food???

al di la della gran presa per il culo dell'aver pagato quanto in un ristorante vero, senza servizio e aver mangiato, in piedi, solo assaggi che di tipico bresciano e gardesano non hanno un beneamato caxxo.

vuole essere una trovata promozionale per lanciare le aziende del luogo (ristoranti compresi)? bene, NON FATE PAGARE NULLA ALLORA.

fare pagare 40 euro per mangiare come un cavallo, non è qualità, è solo una presa per il culo.

con i miei 40 euro avranno preparato si e no almeno 2 kg di quel risotto che mi hanno servito in tazza.

mi sento defraudato, anche perchè il banchetto dove si comprava non esponeva prezzo, e prima ti staccava la ricevuta poi ti dicevano quanto faceva.

veramente deluso da me stesso per aver contribuito ad una iniziativa tanto miserabile (patrocinata dal comune di brescia tra l'altro), e veramente incazzato con me stesso dall'essermi fatto inculare i soldi in un modo tanto stupido.

ps: il prossimo che sento lamentarsi perchè in sardegna si pagano 5 euro per parcheggiare l'auto a 100 metri dal mare (non inteso come spiaggia, inteso come acqua) tutta la mattina o perchè chiedono 5 euro al giorno di tassa di soggiorno perchè vengono, sporcano e non pagano uno straccio di tassa per ripulire, e si permettono di dire che i sardi sono dei coglioni perchè vivono solo di turismo e non sanno trattare i turisti, MI INCAZZO, OK??

a casa mia non ho mai visto scene del genere, una iniziativa promozionale è quello e basta, una degustazione non si paga quanto una cena in un ristorante serviti riveriti e rotolanti a fine pasto.

la cosa che mi ha più sconcertato è che era pieno di gente, e mi chiedevo: sono solo io che pensa che tutto questo sia una gran presa per il culo?
ma questi ce l'hanno il cervello da qualche parte?

michele mulas

Garnett
10/06/2011, 22:42
bella la mi' pizzeria!!!!

Misha84
10/06/2011, 22:49
bella la mi' pizzeria!!!!
sappi che se fai le degustazioni di pizza a 40 euro ti sei fatto un nemico mortale..

PhacocoeruS
10/06/2011, 22:50
Purtroppo ormai il concetto di base in ambito food & wine è uguale dappertutto.
Tanta prosopopea, tanti soldi e niente sostanza.

Garnett
10/06/2011, 23:42
sappi che se fai le degustazioni di pizza a 40 euro ti sei fatto un nemico mortale..

se uno mi fa pagare 40 euro per delle "degustazioni" di pizza gli sputo.
dove vado di solito io 3 pizze (io ne mangio 2 :ph34r:) bottiglietta d'acqua e bibita 20 euro. e le pizze sono enormi (teglia,non piatto)

giulio
11/06/2011, 02:35
dove è questo posto?

Misha84
11/06/2011, 03:57
dove è questo posto?
era ieri sera in centro a brescia

Gnolo
11/06/2011, 04:33
No grazie :oook:

gunman
11/06/2011, 04:39
un solo aggettivo per descriverlo: DEMENZIALE

si son fatti belli del concetto di "slow food", che per chi non lo sapesse, in sintesi, vuole essere un ritorno alle origini del modo e dei gusti nel mangiare, rifiutando l'alimentazione industriale che sempre di più di questi tempi prende piede, fino a radicarsi nella cultura delle nuove generazioni.

direi ottima iniziativa visto il concetto, allora andiamo!

banchetto, ci vengono presentati 5 diversi percorsi gastronomici, ognuno con 8 piatti tipici accompagnati da un bicchiere di vino.

per la modica cifra di 40 euro, possiamo scegliere un unico percorso da seguire.

ok, andiamo.

prima stazione: UNA TAZZINA DA CAFFè DI RISOTTO (non scherzo, avete presente una tazzina per il caffè marocchino? beh, metteteci dentro un risotto) + 1 dito di vino

seconda stazione: una fetta di pane abbrustolito con mezza sarda rosolata nelle cipolle + il solito dito di vino.

terza stazione: hanno rovesciato per sbaglio il cibo, prendetevela nel culo

quarta stazione: 5 fette di affettato (una di soppressata, 3 di salame e una di pancetta) + dito di vino

quinta stazione: una specie di sformatino di pesce (dimensione tazza da caffè, però buono) ricotta e verdure + il dito di vino

sesta stazione: 3 pezzetti di formaggio col miele + dito di vino

settima stazione: sorbetto (siamo arrivati dopo le 11, la festa è finita, prendetevela nel culo)

ottava stazione: caffè in tazza di carta riciclata (l'ho guardato storto e me lo son fatto dare in una tazzina normale)

morale della favola: posti a sedere c'erano solo in 2 stazioni, il resto a mangiare in piedi come i cavalli (e quando mi son seduto davanti alla vetrata di un negozio mi hanno pure guardato storto), e questo è slow food???

al di la della gran presa per il culo dell'aver pagato quanto in un ristorante vero, senza servizio e aver mangiato, in piedi, solo assaggi che di tipico bresciano e gardesano non hanno un beneamato caxxo.

vuole essere una trovata promozionale per lanciare le aziende del luogo (ristoranti compresi)? bene, NON FATE PAGARE NULLA ALLORA.

fare pagare 40 euro per mangiare come un cavallo, non è qualità, è solo una presa per il culo.

con i miei 40 euro avranno preparato si e no almeno 2 kg di quel risotto che mi hanno servito in tazza.

mi sento defraudato, anche perchè il banchetto dove si comprava non esponeva prezzo, e prima ti staccava la ricevuta poi ti dicevano quanto faceva.

veramente deluso da me stesso per aver contribuito ad una iniziativa tanto miserabile (patrocinata dal comune di brescia tra l'altro), e veramente incazzato con me stesso dall'essermi fatto inculare i soldi in un modo tanto stupido.

ps: il prossimo che sento lamentarsi perchè in sardegna si pagano 5 euro per parcheggiare l'auto a 100 metri dal mare (non inteso come spiaggia, inteso come acqua) tutta la mattina o perchè chiedono 5 euro al giorno di tassa di soggiorno perchè vengono, sporcano e non pagano uno straccio di tassa per ripulire, e si permettono di dire che i sardi sono dei coglioni perchè vivono solo di turismo e non sanno trattare i turisti, MI INCAZZO, OK??

a casa mia non ho mai visto scene del genere, una iniziativa promozionale è quello e basta, una degustazione non si paga quanto una cena in un ristorante serviti riveriti e rotolanti a fine pasto.

la cosa che mi ha più sconcertato è che era pieno di gente, e mi chiedevo: sono solo io che pensa che tutto questo sia una gran presa per il culo?
ma questi ce l'hanno il cervello da qualche parte?

michele mulas

Michele , buon giorno ,

si Michele , vi hanno preso per il culo .
Ma in questo periodo , e aggiungo in questo periodo particolarmente di crisi per molte famiglie italiane che usano le tazzine per bere il caffè magari rinunciando a prenderne qualcuno perchè anche un 1€ fa la differenza , ce ne sono tanti di " furbi " , che seguono una moda gastronomica che non ci appartiene .
Non appartiene alla nostra tradizione gastronomica italiana mangiare in piedi , nè " assaggiare " un pò di tutto .
Mangiano in piedi gli anglosassoni , infatti è loro e soltanto loro la tradizione dei cocktail-party , ed è spagnolo l'uso del " finger food " , infatti loro , come noi chiacchieriamo al bar davanti ad una tazzina di caffè o davanti a un cappuccio-e-brioche , conversano con birra e tapas ( piccoli assaggi di tutto un pò ) .
40€ , menù e " trattamento " sono stati una rapina.
Se vuoi , per rifarti , ti passo questo locale .
Cartosio ( prov. AL ) dalle parti di Ovada - Ristorante Ai Cacciatori - conduzione familiare ( figlio in sala , mamma e nonna in cucina ) - obbligo di prenotazione - pochi tavoli - menù degustazione ottimo - ottima carta dei vini - prezzo assolutamente proporzionato alla quantità e soprattutto alla qualità ( 40/50 € ) , vacci digiuno perchè se no non ce la fai a " degustare " tutto .
Io è un pò che non ci vado , e l'ultima volta mi diceva il ragazzo che la nonna era stufa dopo 40 anni di lavoro in cucina ( la nonna era praticamente il deus ex machina del locale , pasta fresca fatta a mano , dolci da svenimento etc. )

Comunque se sei da quelle parti , se vuoi prova , poi mi dirai :biggrin3:

giulio
11/06/2011, 04:48
un quarantino per quello che hai mangiato è un cifrone

MACIGNO
11/06/2011, 07:04
:ph34r:si dovrebbero vergognare.... e il brutto è che non lo fanno:ph34r:

Mr. Number
11/06/2011, 07:19
ammazza, con 40€ ho mangiato a buffet con tanto di grigliata mista in un ristorante di porto cervo...

Geez
11/06/2011, 08:29
No grazie :oook:

:coool:

simotrone
11/06/2011, 08:33
Io ADORO queste cose.
Mi faccio grasse risate, poi torno a magnarmi fiorentine e patate. :D
(E tagliatelle, risotti, arrosti, tortellini... in abbondanza!)

Guinness
11/06/2011, 08:40
mi hai fatto venire voglia di risotto

gunman
11/06/2011, 08:59
mi hai fatto venire voglia di risotto

Guinness - un nick - un nome - UNA GARANZIA !
Ottima !
Una pinta di Guinnes può risollevarti il morale ( e stimolare la diùresi )

:yess:

giorgiorox
11/06/2011, 09:02
quoto tutto Misha!!!!!

è così anche da noi

ogni settimana in piazza organizzano qualche manifestazione, spessissimo culinaria... nel senso che ti fanno il culo con i prezzi ed i servizi offerti (e nota che è SEMPRE PIENO DI GENTE...)..
di questa cosa non mi capacito...

Gabriel
11/06/2011, 09:08
Manda questo tuo post a qualche quotidiano online locale, è giusto che si sappia.

giulio
11/06/2011, 09:11
mi hai fatto venire voglia di risotto

alla milanese con tanto parmigiano

gunman
11/06/2011, 09:14
alla milanese con tanto parmigiano

e il midollo di bue :wink_:

giulio
11/06/2011, 09:22
e il midollo di bue :wink_:

allora mettiamoci anche due piselli

Misha84
11/06/2011, 11:55
mmm

mi sa che la ripulisco un po e la invio davvero ad un quotidiano

roberto70
11/06/2011, 11:57
se spendo 40 euro devo alzarmi da tavola con la panza che mi sopravanza .....

Tokugawa
11/06/2011, 12:04
scusami Misha, saro schietto visto che siamo conterranei, ma 40 euro erano troppi a priori, per un'iniziativa promozionale.
Anche se avessi fatto 200 km per andare a vedere una mostra del genere, vedendo quel prezzo li avrei mandati a cagare senza mezzi termini e avrei mangiato qualcos'altro in una trattoria.
Si fottano e muoiano di fame. zecche in culo!

Misha84
11/06/2011, 12:33
scusami Misha, saro schietto visto che siamo conterranei, ma 40 euro erano troppi a priori, per un'iniziativa promozionale.
Anche se avessi fatto 200 km per andare a vedere una mostra del genere, vedendo quel prezzo li avrei mandati a cagare senza mezzi termini e avrei mangiato qualcos'altro in una trattoria.
Si fottano e muoiano di fame. zecche in culo!
son stati dei gran bastardi: hanno chiamato il tutto "giro gastronomico", non degustazioni. finchè non me le son trovate davanti non ho capito..

wailingmongi
11/06/2011, 12:44
mi sarei incazzato anche io con una presa per il culo così...

valterone
11/06/2011, 12:50
Sono iniziative atte a introitare qualche soldo :rolleyes: da persone che non si ricordano più com'è la soppressa, visto che vivono di caviale e aragosta, Ci sono un pò dappertutto ma in certe manifestazioni il prezzo è equo e il cibo è buono e abbondante. Ti ha detto male... spiace. Falla diventare esperienza per la prossima volta.

denis
11/06/2011, 12:52
anche io sono rimasto fregato...una volta sola e quattro anni fa... un cifrone compreso di preventdita biglietto per poi mangiare in piedi e vari assaggini e un dito di vino... questa era in valpolicella a Verona...
non ci sono più andato nemmeno io...

simotrone
11/06/2011, 12:54
Boh, comunque ogni tanto capita di pigliare delle inchiappettate.
La prossima volta, devia il percorso verso la trattoria più vicina. :D

SadShape
11/06/2011, 12:55
Diciamo che di approfittatori ce ne sono in tutti gli ambiti; io per esempio lo scorso anno sono andato alla festa della birra qui dalle mie parti e mi è preso un colpo da quanto facevano pagare la birra!:ph34r:
Birra che a loro arriverà praticamente in cisterne e che vendono a peso d'oro.. per non parlare della classica fila da mensa con il vassoio in mano!:wacko:
E' uno schifo.. e se si trova un locale in cui si mangia bene e si paga il giusto è meglio non cambiare +!:wink_:
L'unica arma che abbiamo in mano è quella di boicottare questi approfittatori e premiare che si fa un "coso" così e fa pagare il giusto!:wink_:

Tokugawa
11/06/2011, 13:14
Ragazzi ma certe volte bisogna anche saper rinunciare o dire basta a questi sciacalli ingordi.
Mercatino di Milano, zona ufficio, personalment l'ho bannato da diversi anni, dopo che hanno tentato di fregarmi per ben 2 volte con le pesate e la qualità della frutta scelta, ma io sto attento e magari l'anziano o il milanese tipo, sempre di fretta, no.
Sono presenti diversi "bancarielli" che vendono pesce "fresco".
Un collega compra dei moscardini e rientra alquanto incazzato, ma con i moscardini.
Il prezzo era di 75 euro al kg per i moscardini e 45 per i calamari.
Gli dico he è uno stupido e che doveva lasciarglieli in quanto il prezzo era almeno 5 volte superiore a quello corretto di vendita, controllo il sito del ministero, quello con i prezzi al dettaglio e vedo che sono rispettivamente 14 euro i moscardini frechi e 14,50 euro i calamari freschi.
I mezzi per verificare ci sono, nel dubbio scelgo no e comunque il prezzo era una follia.