Visualizza Versione Completa : facciamo 2 conti veloci veloci...
faccio una premessa: ho la day se 09, rapporti originali.
domanda stupida che però mi assale da un pò di tempo...
perchè in 6a marcia a 4000 giri il tachimetro segna 80km/h mentre a 8000 segna 150?
i casi sono 2, o è starato per eccesso ai bassi o per difetto agli alti... voglio i vostri pareri :)
non ho capito la domanda...
non credo sia una cosa lineare. anche perchè se invece la intendi così a 12mila giri dovrebbe essere a 240... e a 14 dovrebbe essere a 280, e nessuna arriva al limitatore a quella velocità
la proporzione tra velocità e giri motore non è la stessa per tutto il range di giri.
invece dovrebbe esserlo! tra giri dell'albero motore e giri della ruota,quindi velocità effettiva del mezzo, è tutto un meccanismo unico! l'unica cosa che potrebbe far perdere trazione è la frizione che slitta (se però slittasse me ne sarei accorto da un pezzo) o la gomma che slitta sul cerchione!
sia chiaro che sto prendendo in esame il caso in cui si continui il viaggio con la stessa marcia, ovvio ;)
poi magari sto dicendo una stronzata, ma a rigor di logica il mio ragionamento ha senso...
Perché sono leggermente sballati in maniera non proporzionale sia i numeri di giri del motore che il tachimetro. L'unica spiegazione logica che ci vedo. Ad esempio i numeri di giri motore hanno un errore del 2% fino a 8000giri e poi del 5% oltre e il tachimetro del 5% sempre. Ho fatto un esempio ovviamente ho sparato numeri a caso ma il concetto dovrebbe essere quello.
mi avete messo la pulce. domani provo per tutte le marce anche se in effetti ci sono anche gli scarti del tachimetro.
ma la velocità non è mica misurata dai giri della ruota...
Hardtechno
11/06/2011, 12:32
Hai cambiato i rapporti?
lorenzo 675
11/06/2011, 13:23
faccio una premessa: ho la day se 09, rapporti originali.
Hai cambiato i rapporti?
:wink_:
ma la velocità non è mica misurata dai giri della ruota...
si a naso ho risposto anche io così e ne ero convinto...ma in effetti se il motore gira a 2000 al minuto forse è vero che in teoria (usando lo stesso rapporto) l'albero ruota a 2000x al minuto e la ruota gira a 2000xy al minuto e x e y potrebbero essere costanti.
y sicuramente varia al variare dei rapporti...x forse è sempre costante.
domani andando al mare mi farò un po' di questi trip :senzaundente:
ahahah vi ho trasmesso la mia scimmia per questa cosa!
lol
triplejonny
11/06/2011, 20:41
io continuo a pensare che la velocita' della ruota (penso a questa perche' presumo ci sia il sens di velocita' che conta i bulloni della corona) NON sia proporzionale in modo 1:1 rispetto alla velocita' dei giri.
con l'aumentare della velocita' aumenta anche l'aria che ti frena quindi avresti bisogno di piu' potenza e quindi piu' giri...
boh comuqnue chiamate un ing. meccanico :D
per me il rapporto c'è e non ci scappa, come detto salvo slittamenti di frizione o ruota il moto è tutto collegato... quel che dici tu è altrettanto vero... più sale la velocità e più serve potenza, ma questo implica che devi aprire di più il gas e dare più benzina al motore per raggiungere gli stessi giri, non che ti servono più giri...
per me non tornano i conti perchè il tachimetro è sballato (almeno di un minimo per legge...) e più salgono le velocità più l'errore aumenta... ed anche il contagiri che vediamo noi sul cruscotto da valori filtrati e non precisi...
la storia è + complessa, secondo me, perchè dipende anche dal tiro della catena, ecc ecc...
ahahah vi ho trasmesso la mia scimmia per questa cosa!
lol
si si ormai mi hai convinto :wink_:
io continuo a pensare che la velocita' della ruota (penso a questa perche' presumo ci sia il sens di velocita' che conta i bulloni della corona) NON sia proporzionale in modo 1:1 rispetto alla velocita' dei giri.
con l'aumentare della velocita' aumenta anche l'aria che ti frena quindi avresti bisogno di piu' potenza e quindi piu' giri...
boh comuqnue chiamate un ing. meccanico :D
cazzo è vero! no no allora non c'è un collegamento vero e proprio :dry:
per me il rapporto c'è e non ci scappa, come detto salvo slittamenti di frizione o ruota il moto è tutto collegato... quel che dici tu è altrettanto vero... più sale la velocità e più serve potenza, ma questo implica che devi aprire di più il gas e dare più benzina al motore per raggiungere gli stessi giri, non che ti servono più giri...
per me non tornano i conti perchè il tachimetro è sballato (almeno di un minimo per legge...) e più salgono le velocità più l'errore aumenta... ed anche il contagiri che vediamo noi sul cruscotto da valori filtrati e non precisi...
porca paletta!! si si è verooo! :w00t:
la storia è + complessa, secondo me, perchè dipende anche dal tiro della catena, ecc ecc...
ecco lo sapevo...la teoria della proporzione è una minkiata :mad:
...ma alla fine non facciamo prima a sciacquarci le palle? :smoke_:
:senzaundente:
c'è brutto tempo vero che vi fate i pipponi mentali ?
ehehehhe
firemaker
12/06/2011, 13:55
raga ma che minchia dite? è meccanica...la ruota appoggia a terra con micro slittamenti quindi alla fine si può supporre che non slitti al fine dei conti! quindi il numero di giri della ruota E' PROPORZIONALE alla velocità e allo stesso modo i giri motore che sono vincolati dal rapporto corona pignone-rapporto cambio inserito- riduzione primaria albero motore-primario cambio!!!!!!!!
e la velocità è contata con il numero di giri del pignone!!!!!!
cmq il numero di giri al minimo segnati è inferiori ai giri reali(controllate con tunecu) e invece a giri alti segna di + del reale! infatti potete leggere 14mila prima del limitatore ma in realtà di serie è a 13300!
p.s mi mancano 4 esami e sono ing meccanico ma nn serve un ing a queste minchiate ;)
sono "ing mecc" pure io (mi mancano il triplo dei tuoi esami però)...
quante seghe mentali.....secondo me è per quello che a franciacorta ho trovato uno che guidava una day nera e mi ha visto solo il codino...pensava a giri...velocità...attriti....ma date gas ostia e fatevi meno pippe mentali :-)
Gabri Day
13/06/2011, 14:45
quante seghe mentali.....secondo me è per quello che a franciacorta ho trovato uno che guidava una day nera e mi ha visto solo il codino...pensava a giri...velocità...attriti....ma date gas ostia e fatevi meno pippe mentali :-)
E dateci il gas ca**o! Citando Sic....
Anche perché nessuno ha ancora considerato che la velocità di rotazione fa aumentare il raggio del pneumatico in maniera diversa dal tipo di carcassa!! Ad esempio i vecchi Dunlop lo facevano di+!!! Quindi la misura presa sul pignone non può essere costante con la velocità effettiva. Uno dei motivi per cui omologano solo una misura di gomma in molti mezzi! (se cambi pneumatico ti si sballa il tachimetro e i km totali!)
Buone pippe a tutti!
Ehehehe!
@gabri... ci avevo pensato anch'io, ma dato che la day ha il sensore del tachimetro sul pignone si può trascurare l'aumento di passo della gomma post
firemaker
13/06/2011, 15:20
bhe si se stiamo a ragionare sulle differenze minime sul diametro di appoggio alle varie velocità....... non sono mica drag con gomme enormi a pressioni basse..poi se vogliamo vedere tutto cambia con la mescola, usura e perchè no probabilmente anche dalla potenza e ovviamente dalla traiettoria che seguiamo...........