PDA

Visualizza Versione Completa : Permuta di una moto...



G79
11/06/2011, 12:17
... ovvero come capire se si sta facendo un buon affare.

Ciao ragazzi/e.

Premetto che ho usato il bottone "cerca" senza ottenere granché perciò apro questa discussione (se già ce ne sono mi scuso e spero me le segnialiate...).

Vorrei togliermi delle curiosità circa la permuta di una moto con un'altra: in particolare vorrei sapere se ci sono dei criteri standard per poter valutare correttamente la moto che si vuole cedere in permuta (che ne so... percentuale di svalutazione su base kilometrica o annua, condizioni della vernice e/o del motore, tagliandi effettuati, accessori e parti originali ceduti con la moto... e via così) e conseguentemente capire se il prezzo della moto che si prenderà sia oggettivamente corretto e giusto.

Dato che "l'arte per rimettere" non la fa nessuno, dato che i concessionari / i privati non sono certo delle ONLUS e dato che non lo siamo nemmeno noi che "cacciamo" i soldini per differenza, come si può valutare correttamente una moto?

Grazie a tutti. :oook:

roberto70
11/06/2011, 12:23
i prezzi delle moto non cambiano poi di tanto se non in base all'anno e un pò al kilometraggio, gli accessori, a meno che non si tratti di roba seria (forche, mono, scarico completo) valgono quasi un cazz, tant'è che è meglio smontarli e venderli a parte!:wink_:
circa la valutazione della moto che vuoi prendere basta che ti fai un giro su moto.it e ti farai un'idea!
per la manutenzione, beh se è stata fatta non cambia nulla sulla valutazione della moto, perchè ci mancherebbe anche che acquisti una moto su cui non fanno un tagliando da venti mila km....:rolleyes:

G79
11/06/2011, 12:43
Grazie Roberto,

semplice ed efficace.

Certo che non mi sognerei mai di comprare una moto che da 20000km non fa un tagliando. Pensandoci bene poi, un tagliando in più non è che cambi di molto la vita.

La vendita separata degli accessori... si, l'avevo considerata...

Mi premeva il fatto di sapere se la moto da cedere fosse troppo svalutata... Vedrò di farmi un'idea leggendo le inserzioni... grazie per ora!