PDA

Visualizza Versione Completa : Istigare a non votare è reato!

Mr. Number
12/06/2011, 11:42
"Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori (...) o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni (...)". LEGGE ELETTORALE - ART. 98 [ T.U. DELLE LEGGI ELETTORALI; TITOLO VII ]

L'istigazione a non votare è un reato.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

D74
12/06/2011, 11:43
"Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori (...) o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni (...)". LEGGE ELETTORALE - ART. 98 [ T.U. DELLE LEGGI ELETTORALI; TITOLO VII ]

tanto LORO in galera non ci vogliono andare.... leggittimo impedimento... si ma a fare politica....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maxsamurai
12/06/2011, 11:46
sono una riga di delinquenti che si sono legalizzati

natan
12/06/2011, 11:51
sicuramente questo articolo di legge non tocca i politici, soprattutto quelli al governo ... lasciateli lavorare! :dry::mad:

flower
12/06/2011, 11:54
... e riempire il forum di discussione che dicono di andare a votate... ROMPE.

Mr. Number
12/06/2011, 11:56

...già, poi è pure faticoso uscire di casa e andare a votare...chi te lo fa fare....meglio andare al mare.....:rolleyes::sick:

natan
12/06/2011, 11:57

é la contingenza ... alla fine la reazione é d'obbligo, visti i ceffi che stanno al governo e quel che tentano di fare nell'affossare la volontà popolare ... :wink_:

Luigi
12/06/2011, 12:00
é la contingenza ... alla fine la reazione é d'obbligo, visti i ceffi che stanno al governo e quel che tentano di fare nell'affossare la volontà popolare ... :wink_:

la chiamavano resistenza una volta :wink_:

EIKONTRIPLE

NN SO' SE QUELLO CHE DICI VALE X UN REFERENDUM POPOLARE , penso che sia anche legittimo nn partecipare , anche se qiesto mi sembra molto triste .

fearless
...già, poi è pure faticoso uscire di casa e andare a votare...chi te lo fa fare....meglio andare al mare.....:rolleyes::sick:

io vado al mare,vado a votare e sono daccordo con flower :biggrin3:

natan
12/06/2011, 12:02
io vado al mare,vado a votare e sono daccordo con flower :biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:

non é che sei un po' democristiano ... :D :laugh2::laugh2::laugh2:

fearless
12/06/2011, 12:04
:laugh2::laugh2::laugh2:

non é che sei un po' democristiano ... :D :laugh2::laugh2::laugh2:

:noooo:

:biggrin3:

flower
12/06/2011, 12:12

... e chi ha detto che si debba fare così?
Ma, sinceramente, quante discussioni sono state aperte per sti referendum?
Non ne bastava una?

Anacleto68
12/06/2011, 13:57
Il referendum e' differente, la posizione del non voto e' legittima perche' c'e' di mezzo il quorum.

Antriple
12/06/2011, 15:56
infatti, e poi dovrebbero cambiare il funzionamento, perchè così chi non vota è e quiparabile al no. . . ma se il quorum non ci fosse i sostenitori del no si batterebbero per superare i si!

Luigi
12/06/2011, 16:03
... e chi ha detto che si debba fare così?
Ma, sinceramente, quante discussioni sono state aperte per sti referendum?
Non ne bastava una?

come dire : avete già aperto una discussione sulla nuova speed , adesso che ne parliamo a fare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma se ti dà tanto fastidio che fai qui ? Ci sono tante sezioni nel forum che troverai sicuramente piu' interessanti

Il referendum e' differente, la posizione del non voto e' legittima perche' c'e' di mezzo il quorum.

già , peccato che astenersi siginifica votare NO due volte , chissà a chi conviene

Acme
12/06/2011, 16:19
parere personale: mirare a non far raggiungere il quorum è antidemocratico, probabilmente legale, ma sicuramente intellettualmente scorretto.

Impedire alla maggioranza di esprimere il proprio pensiero cercando di non far raggiungere il quorum mi pare degradante per chi lo propone e per chi esegue...

SadShape
12/06/2011, 16:35
parere personale: mirare a non far raggiungere il quorum è antidemocratico, probabilmente legale, ma sicuramente intellettualmente scorretto.

Impedire alla maggioranza di esprimere il proprio pensiero cercando di non far raggiungere il quorum mi pare degradante per chi lo propone e per chi esegue...

D'altronde... "al ga pensa lu" a far tutto... sa cosa fare per il nostro bene ed è inutile che noi esprimiamo il nostro volere!:wacko:

manu for rent
12/06/2011, 16:57
basta pensare! il nostro Re Sole lo fà già ampiamente, anche per noi :(

MR-T
12/06/2011, 17:08
bene a sapersi

flower
12/06/2011, 17:36
come dire : avete già aperto una discussione sulla nuova speed , adesso che ne parliamo a fare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma se ti dà tanto fastidio che fai qui ? Ci sono tante sezioni nel forum che troverai sicuramente piu' interessanti

già , peccato che astenersi siginifica votare NO due volte , chissà a chi conviene

... aprire 10000 discussioni sulla SPEED su TRIUMPHCHEPASSIONE... ci sta.
Aprirne 10000000000 su sto referendum, stufa.
A me non da fastidio nulla, ci mancherebbe... mi sono solo permesso di farlo notare... e, se permetti, io vado nelle sezioni del forum che voglio. :wink_:

Anacleto68
12/06/2011, 17:54

Quoto, ma e' una cosa legalissima, lo spiegava un costituzionalista docente dell'universita' di torvergata.

Edoardo
12/06/2011, 17:56
NN SO' SE QUELLO CHE DICI VALE X UN REFERENDUM POPOLARE , penso che sia anche legittimo nn partecipare , anche se qiesto mi sembra molto triste .

Mah, a Tor Vergata le norme saranno diverse. O forse è la latitudine dell'Università che influisce.
Ti assicuro che nelle Università lombarde non si insegna così.
IL referendum è la massima espressione della sovranità popolare tant'è che, se per assurdo, il parlamento volesse riapprovare una norma abrogata da referendum in spergio alla volontà popolare, autorevole dottrina (giustamente) sostiene che il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le camere.
Per cui incitare a non votare al referendum è lo stesso che alle elezioni politiche.
Attenzione: incitare a non votare non vuo dire semplicemente dichiarare che non si va a votare, come invece, furbamente, ha fatto qualche leader politico

Nitro Express
12/06/2011, 18:19
Intendete nei sondaggi del forum.....

:botteee:

alessandro2804
12/06/2011, 18:21
ciarlatani quelli che sostengono una tesi del genere

natan
12/06/2011, 18:57
... aprire 10000 discussioni sulla SPEED su TRIUMPHCHEPASSIONE... ci sta.
Aprirne 10000000000 su sto referendum, stufa.
A me non da fastidio nulla, ci mancherebbe... mi sono solo permesso di farlo notare... e, se permetti, io vado nelle sezioni del forum che voglio. :wink_:

il tuo fastidio, scusa se mi permetto, é lo stesso fastidio che può avere un vicino di casa nel sapere che da te fanno una festa, per quanto per subirne il fastidio bisognerebbe andare a posare l'orecchio alla tua porta, se non addirittura superarne la soglia. :sleep2:

ps: purtroppo in questo forum di fastidi del genere se ne sono visti, e qualche moderatore li ha addirittura sostenuti ... :blink:

flower
12/06/2011, 18:59
il tuo fastidio, scusa se mi permetto, é lo stesso fastidio che può avere un vicino di casa nel sapere che da te fanno una festa, per quanto per subirne il fastidio bisognerebbe andare a posare l'orecchio alla tua porta, se non addirittura superarne la soglia. :sleep2:

ps: purtroppo in questo forum di fastidi del genere se ne sono visti, e qualche moderatore li ha addirittura sostenuti ... :blink:

... non sapevo si votasse anche in svizzera.

EIKONTRIPLE
12/06/2011, 19:06
Mah, a Tor Vergata le norme saranno diverse. O forse è la latitudine dell'Università che influisce.
Ti assicuro che nelle Università lombarde non si insegna così.
IL referendum è la massima espressione della sovranità popolare tant'è che, se per assurdo, il parlamento volesse riapprovare una norma abrogata da referendum in spergio alla volontà popolare, autorevole dottrina (giustamente) sostiene che il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le camere.
Per cui incitare a non votare al referendum è lo stesso che alle elezioni politiche.
Attenzione: incitare a non votare non vuo dire semplicemente dichiarare che non si va a votare, come invece, furbamente, ha fatto qualche leader politico

ciao Edoardo , ma io nn parlavo di incitamenti al voto o meno , ma parlavo dell'andare proprio a votare , mi sembra che l'articolo 75 della legge 352 dica esplicitamente che il voto e' un diritto , nn parla di obbligo per il cittadino ; cmq io per inciso ho votato .

natan
12/06/2011, 19:09
... non sapevo si votasse anche in svizzera.

bella battuta ... complimenti ... tu di dove sei? :wink_:

wailingmongi
12/06/2011, 19:23
ah beh che gliene frega a molti...purtoppo...

natan
12/06/2011, 19:28
ah beh che gliene frega a molti...purtoppo...

finché la gente continuerà a pensare che basta essere al di qua o al di là di una rete per avere il diritto di decidere per il proprio futuro, il mondo avrà dei seri problemi ... :cry:

Anacleto68
12/06/2011, 20:49

e

Ma come non conosci la democrazia popolare? Sei libero di esprimere il tuo pensiero sempre, basta che coincida con quello del padrone ..... Ed i servi controllano e bacchettano.

boris69
12/06/2011, 20:54
Minkia ma la finite! !!!!

edotto
12/06/2011, 20:54
speriamo si raggiunga il quorum...ho qualche dubbio....

gc57
12/06/2011, 21:03
Io sono per l'abolizione del quorum:chi ha interesse a dare il proprio parere su di una questione di interesse nazionale,va in cabina e vota.Altrimenti lascia la scelta di decidere a chi a votare ci e' andato,anche se questi rappresentino il 10% degli aventi diritto.C'e' bisogno di piu' coscienza civile.:wink_:

flower
12/06/2011, 21:18
bella battuta ... complimenti ... tu di dove sei? :wink_:

... in un posto dove non ci sono le centrali nucleari. :wink_:

natan
12/06/2011, 21:24
... in un posto dove non ci sono le centrali nucleari. :wink_:

ed é proprio per questo che sono TOTALMENTE solidale con chi NON vuole tornare a questo obrobrio ...

... e tu, vivendo proprio all'interno di un triangolo che entra nella Svizzera, dovresti indignarti per la scelta che i tuoi vicini di casa hanno fatto e sostenuto fino ad oggi ... e quando dico oggi dico oggi, perché ora la Svizzera, finalmente, ha deciso di cambiare meta e lascerà il nucleare non rinnovando le centrali che finiranno il loro corso. In definitiva entro il 2030 ca. saremo finalmente denuclearizzati ... :w00t::w00t::w00t:

SadShape
12/06/2011, 21:26
Io sono per l'abolizione del quorum:chi ha interesse a dare il proprio parere su di una questione di interesse nazionale,va in cabina e vota.Altrimenti lascia la scelta di decidere a chi a votare ci e' andato,anche se questi rappresentino il 10% degli aventi diritto.C'e' bisogno di piu' coscienza civile.:wink_:

La penso come te, se non te ne frega del tuo paese, il tuo parere non dovrebbe contare!:wink_:

natan
12/06/2011, 21:28
La penso come te, se non te ne frega del tuo paese, il tuo parere non dovrebbe contare!:wink_:

quoto, parlando di referendum ... in merito alle elezioni politiche il non voto ha una valenza e dovrebbe essere tenuta in debita considerazione.

giorgiorox
12/06/2011, 21:46

sì, ma non è reato...:rolleyes: