PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo leggero cosa fare?

miich86street
12/06/2011, 14:41
Quando tiro un pò la mia street su brevi rettilinei superati i 170 180 km/h ,il manubrio diventa leggerissimo qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio o magari dirmi se ho qualcosa che non va nella mia moto? Devo dire che da quando ho cambiato le gomme il problema si è accentuato molto ora monto le michelin power pure.... :cry:

GIANFINITO
12/06/2011, 15:11
bhe magari può dipendere dalla tua posizione di guida troppo arretrato, oppure anche dalle pressioni della gomma.. mio modesto parere;)

SpongeBob
12/06/2011, 15:18
o dal fatto che è una naked...:rolleyes:
a sto punto monta dei semimanubri per caricare di più in avanti

marco_675
12/06/2011, 15:36
uno dei difetti della street, e in generale delle naked, è la posizione di guida piuttosto seduta, con poco carico all'anteriore. alle alte velocità si sente parecchio qs difetto.
cambia manubrio per dare piu' carico all'anteriore.
se proprio non ti trovi, cambia moto :biggrin3:

lupobuio
12/06/2011, 15:58
ah,ah,buona questa.
puoi sfilare un poco le forcelle,montare un cupolino,non penso c'entrino le gomme,per il resto come vanno?

scarf75
12/06/2011, 17:23
Quando tiro un pò la mia street su brevi rettilinei superati i 170 180 km/h ,il manubrio diventa leggerissimo qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio o magari dirmi se ho qualcosa che non va nella mia moto? Devo dire che da quando ho cambiato le gomme il problema si è accentuato molto ora monto le michelin power pure.... :cry:

A quelle velocità ,senza protezione aerodinamica ,si alleggerisce si......io quelle poche volte che ho superato i 200 ,ho dovuto spalmarmi sul serbatoio...altrimenti ,non mi sentivo sicuro e l'aria mi massacrava!!!:cry::cry:

Buttati in avanti con il peso....

-Nico-
12/06/2011, 19:32
Sennò prova con i contrappesi terminali del manubrio. Dovrebbero diminuire gli sbacchettamenti della moto

simone pd
13/06/2011, 07:50
come detto sopra, in una moto senza protezione aerodinamica se non stai bello abbucciato a quella velocità fai effetto vela e aggrappandoti al manubrio alto ti sembra leggero.
consiglio:
evita di andare a 180 all'ora e cerca di non aggrapparti al manubrio.

matteo.micheli
13/06/2011, 08:18
come detto sopra, in una moto senza protezione aerodinamica se non stai bello abbucciato a quella velocità fai effetto vela e aggrappandoti al manubrio alto ti sembra leggero.
consiglio:
evita di andare a 180 all'ora e cerca di non aggrapparti al manubrio.

e sopratutto di usare le gambe!!!se si sta seduti in poltrona è normale a quella velocità aggrapparsi al manubrio!!stringi con le gambe il serbatoio e spingi sulle pedane...così da diminuire l'effetto bandiera!!
ps. comunque sia non otterrai mai una grande stabilità a 180...non sono moto fatte per questo!!:wink_:

miich86street
13/06/2011, 14:09
ah,ah,buona questa.
puoi sfilare un poco le forcelle,montare un cupolino,non penso c'entrino le gomme,per il resto come vanno?

Io ho una street N ma monto il cupolino della street R quello con più protezione, puntale e mono street R.Per la posizione di guida sto molto caricato in avanti e quando decido di dare un pò di gas in più mi abbasso sul serbatoio e di vento nopn ne prendo quasi grazie al cupolino ma nonostante tutto ad un certo punto il manubrio diventa proprio leggero e comincia a sbacchettare e nonostante io stringo gambe alla moto e gomiti alle gambe diventano un tutt'uno non migliora.Da dire che la pressione delle gomme penso sia giusta michelin dice che devono stare a 2.9 io le ho a 2.6 davanti e 2.8 dietro.Forse è il profilo troppo accentuato della gomma provero con dei contrappesi spero di migliorare il mio amico mi ha detto di montare un ammortizzatore di sterzo per risolvere il problema ma non so se ne vale la pena

Il Chimico
13/06/2011, 14:18
2.6 e 2.8 sono pressioni da suicidio specie con questo caldo!!!! Prova ad abbassare a 2.3 ant e 2.5 post e vedi che succede...

Deluxe81
13/06/2011, 16:55
che??????????????????????????????????
2.6 davanti e 2.8 dietro????? Ma massimo 2.3 - 2.5
ma che vuoi decollare????
Secondo me è solo una tua sensazione... se sbacchettasse davvero il manubrio a 180 voleresti in terra in una frazione di secondo!!!!

miich86street
13/06/2011, 18:12
che??????????????????????????????????
2.6 davanti e 2.8 dietro????? Ma massimo 2.3 - 2.5
ma che vuoi decollare????
Secondo me è solo una tua sensazione... se sbacchettasse davvero il manubrio a 180 voleresti in terra in una frazione di secondo!!!!

Ti assicuro che il manubrio sembra non toccare a terra e difficile anche impegnandomi, per le pressioni forse non lo sai ma la michelin per queste gomme consiglia pressioni altissime 2.9 al posteriore e 2.6 all'anteriore, dato che la gomma è molto morbida.
Cmq provero ad abbassare un pò.Anche se non riesco ad adattarmi proprio con queste gomme vorrei cambiarle con le pirelli rosso corsa 2. Le voglio sfruttare ancora qualche migliaio di km e poi le cambio

il_nonno
13/06/2011, 19:39
scusate...ma che azz ci fate con una naked sopra i 160?

Siete masochisti o non avete mai avuto una nuda prima?

Io ho sempre avuto scarenate e vi posso assicurare che la stabilità alle alte velocità è solo un miraggio.
Se volevo l'ebrezza della velocità mi pigliavo una Hayabusa

@ndre@
13/06/2011, 20:40
Leggendovi un pò di qua e un pò dila mi rendo conto che io ho i sensi della percezione azzerati, voi tutti percepite cose che io non riesco proprio a sentire,ho forse le sento ma non mi faccio venire gli sturbi boh........ forse so io che sò fato male e pure tanto.

monkey
13/06/2011, 21:17
ah,ah,buona questa.

qualcuno mi spiega esattamente cosa vuol dire sfilare le forcelle?
a me lo hanno suggerito per risolvere il problema della vibrazione all'anteriore (secondo qualcuno le forcelle andavano a pacco in frenata causando la vibrazione).

perdonate l'off topic :rolleyes::ph34r:

thanks!!!!

il_nonno
13/06/2011, 22:23
qualcuno mi spiega esattamente cosa vuol dire sfilare le forcelle?
a me lo hanno suggerito per risolvere il problema della vibrazione all'anteriore (secondo qualcuno le forcelle andavano a pacco in frenata causando la vibrazione).

perdonate l'off topic :rolleyes::ph34r:

thanks!!!!

piu' leggo il forum e piu' mi rendo conto che molti non conoscono nemmeno le basi, i fondamenti del funzionamento di una moto...mi sembra di stare in un forum di scooteristi...che amarezza. Io capisco che per molti la street sia veramente la prima moto dopo il 50ino...ma proprio per questo credo si debba prima fare un po di esperienza con la moto SENZA modificare nulla, SENZA dire pirlate del tipo mio cuggino mi ha detto che se sgonfio le gomme a 1,8 la moto tiene di piu' perche la gomma è piu' morbida, gente che vuol montare i filtri a cono e corbellerie di questo genere

Non ce l'ho con te Monkey è un discorso generale che ho notato.

iteuronet
14/06/2011, 06:29
Io ho una street N ma monto il cupolino della street R quello con più protezione, puntale e mono street R.Per la posizione di guida sto molto caricato in avanti e quando decido di dare un pò di gas in più mi abbasso sul serbatoio e di vento nopn ne prendo quasi grazie al cupolino ma nonostante tutto ad un certo punto il manubrio diventa proprio leggero e comincia a sbacchettare e nonostante io stringo gambe alla moto e gomiti alle gambe diventano un tutt'uno non migliora.Da dire che la pressione delle gomme penso sia giusta michelin dice che devono stare a 2.9 io le ho a 2.6 davanti e 2.8 dietro.Forse è il profilo troppo accentuato della gomma provero con dei contrappesi spero di migliorare il mio amico mi ha detto di montare un ammortizzatore di sterzo per risolvere il problema ma non so se ne vale la pena
Senza dubbio le soluzioni come ammo di sterzo e lo sfilare le forche aiutano a risolvere il problema.A mio modo di vedere pero le gomme sono fortemente indiziate.Hai ragione nel dire che le pressioni consigliate sono quelle che riporti.E le Pure non possono lavorare piu basse come alcuni qua affermano e come testato in varie prove a causa del tipo di carcassa.Nei test piu severi come ad es. in quello di Motorrad,svoltosi in Sicilia la Pure é quella che é risultata la peggiore per la sensibilitá dimostrata .E´un pneu che non si adatta a tutte le geometrie.Infatti la casa ha scelto la strada della leggerezza di carcassa per enfatizzare la maneggevolezza ed il ridotto effetto giroscopico.Per fare un esempio ,rispetto ad uno Sportmart (carcassa rigidissima) il Pure ,a paritá di msura al posteriore é piu leggero di 1,5kg (5,8 contro 7,3)ed all ánteriore rende piu di mezzo kilozzo.Quindi un pneu che si interfaccia con ciclistiche caratterizzate da avantreni mediamente o molto carichi.Forse proverei pneu con un profilo meno svelto (bridgestone in primis).

Deluxe81
14/06/2011, 08:05
Leggendovi un pò di qua e un pò dila mi rendo conto che io ho i sensi della percezione azzerati, voi tutti percepite cose che io non riesco proprio a sentire,ho forse le sento ma non mi faccio venire gli sturbi boh........ forse so io che sò fato male e pure tanto.

quoto, siamo in due!!! nessuna percezione extrasensoriale...

marco_675
14/06/2011, 10:53
ma pensate davvero che sfilare le forche di qualche millimetro puo' cambiare il comportamento della moto a 200 km/h???
puo' al massimo aiutare il feeling con l'anteriore soprattutto in inserimento della curva.
ma per avere stabilità a 200 km/h bisogna avere una impostazione completamente diversa, tipo manubrio basso (semimanubri ancora meglio) pedane arretrate, posizione in sella corretta, abbigliamento adatto (tuta), sospensioni ben tarate.
allora si che anche a 230 sei stabile.
con la mia street in pista ci vado benissimo e ti assicuro che messa come è non ti accorgi nemmeno della velocità.

fsano
14/06/2011, 11:30
prova ad andare a 140 ;)

scarf75
14/06/2011, 12:22
prova ad andare a 140 ;)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:Quoto!!!!:wink_:

.....Le naked ,non sono fatte per andare a 200 o giù di lì......ci vanno ,anche comodamente.....ma l'impostazione di guida ,la scarsa protezione aerodinamica ,fanno si che davanti si alleggerisca l'avantreno....è normale......

Vai di misto stretto...vedrai che l'anteriore è incollato per terra :wink_::tongue:

Lamps

miich86street
14/06/2011, 19:25
Il problema è che prima non era così perchè questa è una cosa che mi capita da poco prima io ci andavo tranquillamente spalmato sul serbatoio,avendo il cupolino che mi protegge non ho mai riscontrato questo effetto io penso sempre di più che siano le gomme.