Visualizza Versione Completa : richiamo per i freni della sprint St 1050
fantanico
27/01/2007, 11:34
faccio copia incolla dal sito di mcn: MCN: The UK's number 1 motorcycling magazine (http://www.motorcyclenews.com/nav?page=motorcyclenews.articles.articleCategory.article&resourceId=6352826&articleCategory=NEWS_OTHER-NEWS)
 January 18 2007
Truth: Triumph brakes
By: Tom Rayner
Triumph has advised its dealers to replace the braking systems on some Sprint ST and Speed Triple 1050 models.
   An e-mail was sent to all Triumph dealers which acknowledges customer dissatisfaction and advises dealers to enhance the much-maligned braking system, and has been leaked to MCN.
   The document reveals Triumph’s recommendation to fit: “a new master cylinder” for the Sprint ST and: “the installation of coated calliper pistons to the front brake callipers” on the Speed Triple.
in definitiva la triumph uk suggerisce ai concessionari di sostituire la pompa freno anteriore con un modello maggiorato - quella che monta la speed 2007 -  ai clienti che si lamentano della frenata della sprint 1050.
sulla mia sprint, personalmente , ho solo riscontrato in caso di moto a pieno carico un affaticamento dell'impianto con allungamento della corsa della leva.
fantanico
27/01/2007, 11:46
questo è il contenuto della e-mail inviata i concessionari:
“SPRINT ST 1050 front brake – increased lever travel. Machines built prior to Vin: 253133.
A small number of Sprint ST 1050 customers of bikes built prior to Vin 253133 are reporting dissatisfaction with the front brake feel and for reasons of customer goodwill, we would like to confirm our wish to satisfy these owners.
The reported issue is that of control lever travel variation which has been a concern of some customers, to the extent that we have modified later Sprint ST 1050 models to accommodate our customers’ requirements.
For clarity we wish to confirm that the enhancement fitted on the latest models is available to customers who purchased 1050 Sprint ST’s prior to VIN 253133 as a goodwill gesture.
This involves the installation of a new master cylinder (T2025498) only. Please carry out this work for any customers’ who express any concerns to yo.
How to claim modification costs from us:
For convenience, please use the Warranty On Line system to process this goodwill work using:
Claim type “GOODWILL”
Fault code 02021091 and
Repair code 12021009
This new repair code covers the admin credit element. Please conduct a Full Download from this tomorrow onwards to capture these new codes.”
simone pd
27/01/2007, 17:58
in pratica? siccome a tradurre sono una schiappa, che sa tradurre un po?
c'è un altro richiamo? sul sito inglese non dicono niente.
personalmente sulla potenza della frenata della mia non mi lamento,anzi.
la mia soffre solo di un po di corsa a vuoto della leva che risolvo allargando ogni 2-3000km le pastiglie e la corsa a vuoto sparisce del tutto.
Dott.Tony
28/01/2007, 09:59
Ragazzuoli...avrei bisogno di un consiglio. La mia Sprint è usata e sino ad ora dal tipo che me l'ha venduta non è arrivata nessuna lettera di richiamo (il che mi fa pensare che O la mia non è dentro nei richiami pur essendo del 2005 O che lui non me le ha girate O che manco gli sono arrivate).
Come posso ovviare? Ho indietro da verificare sia quello del supporto motore che questo...
Dott.Tony
28/01/2007, 10:00
in pratica? siccome a tradurre sono una schiappa, che sa tradurre un po?
c'è un altro richiamo? sul sito inglese non dicono niente.
personalmente sulla potenza della frenata della mia non mi lamento,anzi.
la mia soffre solo di un po di corsa a vuoto della leva che risolvo allargando ogni 2-3000km le pastiglie e la corsa a vuoto sparisce del tutto.
Beh ma se ti mettono una pinza nuova aggratis che fai, la butti? :wink_:
fantanico
28/01/2007, 12:33
in definitiva non è un vro richiamo, ecco perchè non risulta dal sito inglese.
è un operazione di correttezza commerciale, ci si lamenta con il concessionario della scarsa frenata, gli forniamo i codice dell'intervento - inseriti sopra - ed ecco una nuova pompa maggiorata per la nostra st.
in ogni caso è un miglioramento no?
fantanico
28/01/2007, 12:37
il "richiamo" interssa solo le sprint con numero telaio precedente al 253133 e comporta la sostituzione della pompa freno con quella cod.T2025498
i codici di richiamo officina mi auguro che siano gli stessi tra uk ed italia, comunque servono alla concessionaria per avere i rimborsi necessari alla manodopera e al costo della pompa.
ottimo.... dite che la mail ai conce italiani sarà già arrivata?
io ho appuntamento x il richiamo del bullone di leveraggio.... chiederò la nuova pompa x la ST...
mi sa che mi conviene stampare questa pagina del forum e portare al conce la cosa ;-)
simone pd
29/01/2007, 07:35
Ragazzuoli...avrei bisogno di un consiglio. La mia Sprint è usata e sino ad ora dal tipo che me l'ha venduta non è arrivata nessuna lettera di richiamo (il che mi fa pensare che O la mia non è dentro nei richiami pur essendo del 2005 O che lui non me le ha girate O che manco gli sono arrivate).
Come posso ovviare? Ho indietro da verificare sia quello del supporto motore che questo...
cerca sul sito il numero della triumpa e gli mandi un fax dicendo che hai preso la moto usata e non sai se c'erano richiami da fare sulla tua.
gli dici il numero di telaio e il giorno dopo ti richiamano subito.
a me hanno fatto così.
simone pd
29/01/2007, 07:37
il "richiamo" interssa solo le sprint con numero telaio precedente al 253133 e comporta la sostituzione della pompa freno con quella cod.T2025498
i codici di richiamo officina mi auguro che siano gli stessi tra uk ed italia, comunque servono alla concessionaria per avere i rimborsi necessari alla manodopera e al costo della pompa.
che differenza c'è dalla pompa della sprint a quella della speed 2007? diametro?
a un mio amico arriva tra poco la speed 07, controllerò se c'è differenza.
devo vedere il numero di telaio della mia e poi mi informo se ho la pompa da cambiare, non si rifiuta mai ad una pompa:biggrin3: :biggrin3:
devo vedere il numero di telaio della mia e poi mi informo se ho la pompa da cambiare, non si rifiuta mai ad una pompa:biggrin3: :biggrin3:
la mia rientra tra quelle e, presumendo che i telai siano numerati progressivamente, e che la mia è di produzione successiva alla tua... anche la tua necessita di una pompa nuova :ph34r: :w00t:
simone pd
29/01/2007, 09:03
la mia dovrebbe essere n° 233154, proverò a sentire
simone pd
29/01/2007, 09:09
traducendo mi pare che nellaprima parte dica che deve essere sostituito il cilindro della pompa e i pistincini della pinza.
sulla mail inviata alle concessionarie invece si nomina solo al cilindretto della pompa, credo quindi che la pompa non venga sostituita del tutto ma solo il pistoncino interno.
bisogna vedere se questo richiamo viene inoltrato anche alle concessionarie italiane
in italia il richiamo lo fanno?
Ho chiamato ora... il "richiamo" freni lo fanno.
mi ha detto che hanno avuto due indicazioni per sistemare. Controllano la moto e poi ordinano il necessario.
novità ..... qualcuno ha cambiato la pompa???
Arrigodj
21/03/2007, 10:43
Io ho messo una bella Discaacciati!!!:wink_:
intendevo sostituita x il richiamo .... non cambiata in generale :P
UP
qualcuno oltre a me ha fatto la modifica?
Ho fatto qualche km e ora voglio vedere se la corsa peggiora o no... vedremo :D
fantanico
17/04/2007, 09:50
io nell'attesa ho montato una nissin radiale.
poi quando arriva il richiamo anche al sud.......italia monto quella
Sono stato dal conce e a lui non risulta nulla gli ho dato i codici riportati all'inizio del trend 
Claim type “GOODWILL”
Fault code 02021091 and
Repair code 12021009
Ma dice che quello e il richiamo per i pistonciti teflonati e non ha nulla a che vedere con la pompa dei freni.:wacko: 
Chi e' gia' riuscito ad avere il richiamo dal suo conce per cortesia puo' darmi i codici giusti? Cosa gli hanno cambiato?
Grazie
simone pd
17/04/2007, 10:40
ma solo la mia frena bene?
sprintoso
17/04/2007, 11:10
anche la mia  :tongue: :biggrin3:
simone pd
17/04/2007, 13:10
anche la mia  :tongue: :biggrin3:
e grazie al c@zzo:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: te credo:coool:
per quel poco che l'ho usata anche la mia frena bene....
ma un richiamo rimane in garanzia anche se quella ufficiale è scaduta? :dry:
fantanico
17/04/2007, 14:13
i codici indicati all'inizio NON SONO UN RICHIAMO !!!!!
è una operazione di correttezza commerciale per i clienti che si lamentano della frenata. non è lo stesso problema della speed.
per la sprint l'operazione consiste nella sostituzione della pompa - ovviamente conservando la leva freno originale - con una maggiorata da 5\8 = 16 mm al posto di quella da 14 mm di serie.
la mia sprint frena di seire piuttosto bene cede soltanto con il passeggero e le borse. evidentemente il peso supplementare mette in crisi l'impianto.
Arrigodj
17/04/2007, 16:44
Anche la mia frenava bene...ma ho montato la discacciati lo stesso!!!:tongue:
sprintoso
17/04/2007, 17:25
Adesso che ci rifletto bene la mia non tanto frenava bene....forse anche l'autista del pullman se ne era accorto !!!
simone pd
17/04/2007, 17:32
io se dovessi cambiare la pompa del freno prenderei qualche usato originale di un cbr 100, suzuki gsxr o r6 che sono delle radiali ma per l'utilizzo per strada credo vadano benissimo e sicuramente meglio di quella originale nostra e poi a volte si trovano delle occasioni anche a meno di 100€.
credo siano un buon compromesso tra prestazione e costo
i codici indicati all'inizio NON SONO UN RICHIAMO !!!!!
è una operazione di correttezza commerciale per i clienti che si lamentano della frenata. non è lo stesso problema della speed.
per la sprint l'operazione consiste nella sostituzione della pompa - ovviamente conservando la leva freno originale - con una maggiorata da 5\8 = 16 mm al posto di quella da 14 mm di serie.
la mia sprint frena di seire piuttosto bene cede soltanto con il passeggero e le borse. evidentemente il peso supplementare mette in crisi l'impianto.
Si ma i codici sono gli stessi? Il conce insiste che si tratta dei pistoncini in teflon e che l'impianto frenante della Sprint sia lo stesso della Triple, cosa di cui a vedere le due pinze ho qualche dubbio.
So che alcuni sono riusciti a farsi cambiare il pistoncino pompa dal loro conce non e' che avete le coordinate (codici o simile) da darmi che le passo al mio conce un po distratto?
Grazie
Dott.Tony
18/04/2007, 06:09
Io ho appena portato dal concessionario la mia piccola per fare il bullone leveraggio ecc. ecc. e non mi ha detto niente di questo "richiamo" (telaio 242406). E' anche vero che trattandosi di operazione di "goodwill" il concessionario dove l'ho portata io di "goodwill" non ne ha proprio....adesso aspetto che torni poi mi fiondo sul sito triumph ed inserisco il mio numero di telaio nel sito per vedere che richiami devo fare (ieri c'ho provato ma ci vuole tutto il codice telaio, non solo le ultime 6 cifre vaffan.....).
chiamato il vecchio prorpietario...
richiamo fatto...
:coool: 
ma esiste un modo per essere certi se è stato fatto un  richiamo? 
cioè il conce chiama la casa madre per dirgli qusto tizio si è presentato e gli ho cambiato un bullone etc etc
e ripeto un richiamo è gratis anche se fuori garanzia?
fantanico
18/04/2007, 07:39
sì  di solito se è un richiamo, è completamente gratis.
Si ma i codici sono gli stessi? Il conce insiste che si tratta dei pistoncini in teflon e che l'impianto frenante della Sprint sia lo stesso della Triple, cosa di cui a vedere le due pinze ho qualche dubbio.
l'impianto non è lo stesso... non mi risulta che ci sia qualcosa sui pistoncini.
Il "richiamo" è per la pompa freno come detto da Fantanico....
Io ho appena portato dal concessionario la mia piccola per fare il bullone leveraggio ecc. ecc. e non mi ha detto niente di questo "richiamo" (telaio 242406).
a me non avevano detto nulla del cupolino e di altro... x fortuna c'e' il forum.
Però quando ho chiesto... ma queste bolle sul cupolino?
mi ha detto che c'era un richiamo in garanzia da fare.... dopo 8 mesi che avevo la moto :blink: 
x questo invece ho chiesto se c'era qualcosa da fare x il freno... dato che il mio era pessimo fin da subito (quelli con ABS come me hanno qualche problemino in più)
ma esiste un modo per essere certi se è stato fatto un  richiamo? 
e ripeto un richiamo è gratis anche se fuori garanzia?
x sapere se è stato fatto Triumph (http://www.triumph.co.uk/italy/2789.aspx)
ma credo che controlli solo i richiami veri e propri, nn questo della pompa o piuttosto del cupolino.
x essere fuori garanzia hai 1 ST dei primi 3 mesi del 2005? :rolleyes: :biggrin3: 
chiedi al concessionario
maurigna
18/04/2007, 09:24
La mia Sprint nuova nuova (però mod. 06) non ha praticamente corsa a vuoto, anzi o dovuto avvicinare la leva del freno. Anche le vostre erano così e poi sono peggiorate o secondo voi hanno già fatto qualche modifica?
La mia Sprint nuova nuova (però mod. 06) non ha praticamente corsa a vuoto, anzi o dovuto avvicinare la leva del freno. Anche le vostre erano così e poi sono peggiorate o secondo voi hanno già fatto qualche modifica?
fai 1000-1500 km circa consumando un poco le pastiglie e facci sapere.
x vedere se c'e' la modifica guarda la pompa se c'e' scritto 5/8
x essere fuori garanzia hai 1 ST dei primi 3 mesi del 2005? :rolleyes: :biggrin3: 
chiedi al concessionario
:blink: :blink: :blink: 
orca, no quello sono io...:biggrin3: 
orpo se un mago....:laugh2: :laugh2: :laugh2:
simone pd
18/04/2007, 14:22
io venivo da una brembo col monster e la sensazione appena presa la triumph è stata di una frenata sicuramente potente ma non modulabile come con la brembo.
un po di corsa a vuoto e poi una frenata incisiva che alle prime non mi piaceva molto.
col tempo la corsa a vuoto un po aumenta ma alla sensibilità e alla modulabilità mi ci sono abituato bene
maurigna
20/04/2007, 13:06
fai 1000-1500 km circa consumando un poco le pastiglie e facci sapere.
x vedere se c'e' la modifica guarda la pompa se c'e' scritto 5/8
Sulla pompa c'è scritto 5/8. E' bene o male:blink: ?
Sulla pompa c'è scritto 5/8. E' bene o male:blink: ?
iper la sprint l'operazione consiste nella sostituzione della pompa - ovviamente conservando la leva freno originale - con una maggiorata da 5\8 = 16 mm al posto di quella da 14 mm di serie.
quindi dovresti già avere la pompa da 16mm :biggrin3: quella modificata
maurigna
20/04/2007, 13:26
quindi dovresti già avere la pompa da 16mm :biggrin3: quella modificata
Opps, non avevo letto...
Qui in ufficio continuano a disturbarmi:mad: :mad: 
:tongue: