Visualizza Versione Completa : tremolio/vibrazione Anteriore
Buon giorno a tutti,
spero che qualcuno di voi sappia risolvere il mio problema...:wink_:
Partendo da fermo avverto un tremolio o vibrazione sull'anteriore, sembra quasi che oscilli...mentre quando sono in marcia non lo percepisco..
E' grave???:wacko:
Please help me:cry:
in che stato è il pneum anteriore? Se è molto scalinato e ha un consumo non omogeneo può creare problemi.
Non penso che tu abbia il cannotto di sterzo con il dado allentato. Controlla da fermo con la ruota frenata se ha gioco.
in che stato è il pneum anteriore? Se è molto scalinato e ha un consumo non omogeneo può creare problemi.
Non penso che tu abbia il cannotto di sterzo con il dado allentato. Controlla da fermo con la ruota frenata se ha gioco.
Ciao Ilius..mi sembra che il pneumatico anteriore sia omogeneo..cmq mi sembra strano che questo problema lo avverto molto in fase di partenza..
quando torno a casa controllo con la ruota frenata...Grazie:wink_:
doccerri
14/06/2011, 11:07
se lo avverti solo alla ripartenza dalle bassisime velocità, ed il problem non si ripresenta in marcia, escluderei il pneumatico ed il cannotto allentato, così come gli altri eventuali fissaggi. Parimenti escluderei anche raggi mal tensionati, cerchio ovalizzato, forcella scarica etc... Potrebbe semplicemente trattarsi delle pastiglie freno che rimangono un po' "appoggiate" e ti danno questa sensazione... completamente differente il discorso se le oscillazioni si avvertono in marcia...
se lo avverti solo alla ripartenza dalle bassisime velocità, ed il problem non si ripresenta in marcia, escluderei il pneumatico ed il cannotto allentato, così come gli altri eventuali fissaggi. Parimenti escluderei anche raggi mal tensionati, cerchio ovalizzato, forcella scarica etc... Potrebbe semplicemente trattarsi delle pastiglie freno che rimangono un po' "appoggiate" e ti danno questa sensazione... completamente differente il discorso se le oscillazioni si avvertono in marcia...
Grazie mille..cmq quando parto da fermo sembra proprio che l'anteriore strattoni
Buon giorno a tutti,
Partendo da fermo avverto un tremolio o vibrazione sull'anteriore, sembra quasi che oscilli...mentre quando sono in marcia non lo percepisco..
Lo faceva anche a me e le gomme son praticamente nuove....ho provato a stringere bulloni piastra forcelle, archetti parafango e piastra antisvergolo (si fa per dire) e qualcosa ho risolto :wink_:
Lo faceva anche a me e le gomme son praticamente nuove....ho provato a stringere bulloni piastra forcelle, archetti parafango e piastra antisvergolo (si fa per dire) e qualcosa ho risolto :wink_:
grazie Gian:wink_: proverò a tirare qualche vite..
doccerri
14/06/2011, 12:01
se lo fa solo in partenza non credo si tratti di serrare... comunque provare non costa niente e male non fa, anzi... ricordati però di rispettare i valori delle coppie di serraggio
Ragazzi le viti non sono...
se mi metto sopra la moto con il freno anteriore tirato e carico il peso in avanti fa tipo un "toc" e sembra che l'anteriore abbia un po' di sguazzo...:wacko:
doccerri
14/06/2011, 14:03
allora potrebbe essere la forcella... o qualche cuscinetto del cannotto di sterzo...
hai provato a percorrere un rettilineo e mollare il manubrio? che reazioni ha la moto: prosegue il suo moto lineare oppure lo sterzo comincia a vibrare e sbacchettare?
allora potrebbe essere la forcella... o qualche cuscinetto del cannotto di sterzo...
hai provato a percorrere un rettilineo e mollare il manubrio? che reazioni ha la moto: prosegue il suo moto lineare oppure lo sterzo comincia a vibrare e sbacchettare?
questa sera ci provo poi ti faccio sapere...
per ora grazie mille:biggrin3:
Ragazzi le viti non sono...
se mi metto sopra la moto con il freno anteriore tirato e carico il peso in avanti fa tipo un "toc" e sembra che l'anteriore abbia un po' di sguazzo...:wacko:
Io propendo per canotto sterzo :wink_:
mi raccomando "cannotto" o i professori di letteratura motociclistica si faranno sentire:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
doccerri
14/06/2011, 21:34
chinotto????:w00t::w00t::w00t:
Herbie 53
14/06/2011, 21:36
secondo me sono i remi
Allora il problema si presenta solo in partenza, quando sono in marcia anche se lascio lo sterzo non si presentano molte vibrazioni anomale:wacko:
mi raccomando "cannotto" o i professori di letteratura motociclistica si faranno sentire:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:wacko::wacko::wacko:....chiedo umilmente scusa...:biggrin3::biggrin3:
Allora il problema si presenta solo in partenza, quando sono in marcia anche se lascio lo sterzo non si presentano molte vibrazioni anomale:wacko:
Idem....ma per fortuna con gli interventi che ti ho suggerito io ho largamente risolto ma il cannotto sterzo era assolutamente saldo e non provocava nessun rumore anomalo.
...i misteri delle forze in equilibrio sulle 2 ruote riflettono lo stato mentale di chi le conduce.....
a me lo faceva tra i 60 e gli 80 Km/h: era colpa delle gomme. cambiandole ho risolto, ma per poco tempo. c'è chi dice che dipende anche dall'aver montato i fari supplementari
milesdomini
04/07/2011, 15:41
Docerri, leggevo per caso questo post.. e io ho proprio questo problema con una T100. Da un paio di settimane in rettilineo e in uscita di curva a velocità media (3/4 marcia) l'anteriore comincia a sbacchettare se mollo la presa dal manubrio.
Ho fatto 10.000 km, con pneumatici originali, non credo sia un problema di usura anomala: non ci sono i segni evidenti.
Ma proprio come Pau quando freno forte con l'anteriore sento un "cloc" plastico provenire da qualche parte sotto il manubrio - forcelle - non so.
Avevo intenzione anzitutto di cambiare entrambi gli pneumatici a scanzo equivoci, ma non so se basterà.
Potrebbe dipendere dal fatto che la moto mi è caduta da ferma un mese fa, storcendo un po' il manubrio, che però ho prontamente raddrizzato facendo leva sul pneumatico?
(Il meccanico della triumph di Lucca dice che non dipende da questo perché ha controllato la forcella ed è tutto ok)
Hai suggerimenti?
doccerri
04/07/2011, 16:06
dovresti procedere un po' per gradi:
verifica la tansionatura dei raggi
verifica le coppie di serraggio del cannotto di sterzo, piastre etc...
pneumatici (10.000 km potrebbero non essere pochissimi, se percorri tanti tratti rettilinei potresti consumare la gomma in modo anomalo anche se non evidente)
equilibratura (prova a controllare di non aver perso il pesino che viene messo sul canale del cerchio)
cuscinetti di sterzo.
Se ti è caduta e si era un po' stortato il manubrio credo che l'indiziato n.1 sia di riallineare le forche / piastre e serrarle correttamente.
milesdomini
04/07/2011, 16:20
dovresti procedere un po' per gradi:
verifica la tansionatura dei raggi
verifica le coppie di serraggio del cannotto di sterzo, piastre etc...
pneumatici (10.000 km potrebbero non essere pochissimi, se percorri tanti tratti rettilinei potresti consumare la gomma in modo anomalo anche se non evidente)
equilibratura (prova a controllare di non aver perso il pesino che viene messo sul canale del cerchio)
cuscinetti di sterzo.
Se ti è caduta e si era un po' stortato il manubrio credo che l'indiziato n.1 sia di riallineare le forche / piastre e serrarle correttamente.
Ok, grazie dei suggerimenti.
Vediamo che succede. Quando risolvo vi aggiornerò, così farà archivio per qualcun'altro che potrebbe avere lo stesso problema.
milesdomini
19/07/2011, 00:53
Ecco quello che è stato fatto per risolvere il problema:
cambio gomme (sono passato da quelle di serie alle pirelli che mi ha consigliato il meccanico triumph), equilibratura, controllo tensione raggi e allineamento forcelle, serraggio cannotto sterzo e piastra manubrio.
Effetti:
L'anteriore non sbanda più, e il manubrio (sport bar) non sbacchetta, a qualunque velocità e regime giri come su un binario. Bene.
Ho notato inoltre che mi è cambiato completamente l'assetto della moto, ovvero riscontro l'avantreno molto più preciso e diretto soprattutto in ingresso curva con piega, e invece il posteriore molto alleggerito soprattutto a fine curva quando si riapre il gas, tendendo ad andar via di culo. Prima di queste modifiche era molto più bilanciata e "domestica" (a parte la breve parentesi dello sbacchettamento), easy; ora bisogna essere più precisi e concentrati. Ho dovuto riadattare completamente stile di guida al nuovo assetto. Il meccanico del concessionario dice di non aver fatto altri interventi che quelli sopra citati. Può essere questo cambiamento solo un effetto degli interventi apportati? La cosa mi sembra sproporzionata.
Infine, da quando ho ritirato la moto dall'officina ho notato una terribile vibrazione alle estremità del manubrio già appena sotto i 3.000 giri, che oltre i 3.500 giri diventa insopportabile; per rendere l'idea sono bastati 20 km in autostrada a 120 kmh in 5a marcia perché mi si intorpidissero le braccia e le spalle. Quello del concessionario dice che non è possibile, o al massimo è normale. Normale una sega! Può essere dovuto ad un serraggio errato (troppo stretto) del cannotto? O a quale degli interventi sopra riportati? Non so cosa pensare.
AIUTO.
:)
Peppe Bastardo
19/07/2011, 02:33
Buon giorno a tutti,
Prova a partire da San Giorgio vedi se lo fa ancora :biggrin3::biggrin3:
Scherzi a parte concittadino, non saprei, a me non l'ha mai fatto...:dry:
Prova a partire da San Giorgio vedi se lo fa ancora :biggrin3::biggrin3:
Scherzi a parte concittadino, non saprei, a me non l'ha mai fatto...:dry:
:risate2::risate2: