Visualizza Versione Completa : PEDANE ARRETRATE PREGI E DIFETTI
splitboy
14/06/2011, 23:06
CIAO a tutti, il titolo dice gia' tutto! molto semplice ho una daytona 675 con pedane originali, spesso mi imbatto in moto con pedane arretrate e noto un modo piu' fluido di piegare quasi senza scomporsi e questi hanno pedane vistosamente arretrate.
il mio quesito e' il seguente, oltre a migliorare il baricentro della moto con le pedane arretrate favorendo la piega e l'uscita id curva....che pregi ottengo?
e quindi mi viene spontaneo che difetti acquisisco? suppongo una posizione di guida piu' scomoda....ma illuminatemi voi!!!
un saluto a tutti !!! e ..... che bello avere la moto! aahhahhahah! :biggrin3:
Hardtechno
14/06/2011, 23:11
Cambia dallo stile di guida a meno che tu non abbia una naked dove è difficile andare forte con il baricentro alto dato da pedane e manubrio originali.
Nel tuo caso, che mi sembra che trovi la Daytona scomoda non ci sono motivi per metterle a meno che non provi a metterle nella posizione di massimo arretramento dopo aver allargato i semimanubri così da tenere la gamba piu' distesa (indietro). :D
interessa anche a me, io credevo si mettessero solo perchè le originali possono grattare in piega... ma in effetti, c'è qualcuno che ha grattato le originali della day in pista? O.o
la posizione di guida è decisamente migliore e facilità lo scendere in piega e gravi meno sui polsi essendo più sdraiato..
io sulla Day ho le arretrate, ma sulla ninja avevo gli arretratori che fanno il loro lavoro per una spesa minima.. se non sei sicuro dell'acquisto prendi quelli e prova..
Hardtechno
15/06/2011, 12:42
Fisologicamente parlando piu' la schiena è dritta meno è spostato il baricentro anteriormente e dunque meno si grava sui polsi perchè il peso viene scaricato naturalmente lungo la colonna.
Cosa che empiricamente si nota ad andature cittadine mettendosi con i gioielli attaccati al serbatoio.
splitboy
16/06/2011, 13:32
la posizione di guida è decisamente migliore e facilità lo scendere in piega e gravi meno sui polsi essendo più sdraiato..
io sulla Day ho le arretrate, ma sulla ninja avevo gli arretratori che fanno il loro lavoro per una spesa minima.. se non sei sicuro dell'acquisto prendi quelli e prova..
mi incuriosce molto la cosa....cosa sono gli arretratori? mai sentito parlare e quanto cambiano dalle pedane arretrate? mandami qualche link di dove le avevi comprate.....potrebbe essere una soluzione!
cmq non capisco se leggo bene qualcuno dice che e' meglio per la piega ma peggio per i polsi,,,,,altri dicono che e' meglio per i polsi perche' si e' piu' sdraiati e meno caricati in avanti.....screamy ha parlato di arretratori...interessanti...ma il quesito e' spontaneo, cioe' con le pedaline arretrate i polsi fanno piu' o meno male?
cmq ho fatto prato -raticosa in 45 minuti ritmo elevato (x me) e idem al ritorno e non ho accusato nulla, e' una cosa che accuso andando in 2 in discesa.
ecco a lei:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/archivio-gda/111066-gda-arretratori-pedane-triumph-daytona-675-willy75-torque-special-parts.html
KIT ARRETRATORI PEDANE TRIUMPH DAYTONA 675 Black | eBay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170643223519#ht_1309wt_907)
come vedi sono 2 prodotti diversi.. il primo con una sola posizione il secondo regolabile.. meglio il secondo
splitboy
16/06/2011, 21:45
ecco a lei:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/archivio-gda/111066-gda-arretratori-pedane-triumph-daytona-675-willy75-torque-special-parts.html
KIT ARRETRATORI PEDANE TRIUMPH DAYTONA 675 Black | eBay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170643223519#ht_1309wt_907)
come vedi sono 2 prodotti diversi.. il primo con una sola posizione il secondo regolabile.. meglio il secondo
senti ma tu sul ninja quale avevi montato? le prime o le seconde?
e cmq dicevo si sta meglio con i polsi dopo oltre che a piegare meglio?
cmq se ho capito bene semplicemente giocando con i vari fori a disposizione dove uno vuole avvitare la pedalina si riesce ad ottenere varie altezze ed arretramenti giusto?...ma in ogni occasione i cavi e i vari tubi freno tornano tutti? possibile?
scusa l'ignoranza ma in argomento pedane arretrate e varie bullonerie sono proprio na frana! :)
allora io sulla ninja ne avevo un paio pluriregolabili della WalterMoto.. forse le fanno anche per la day ma non saprei..
a me torna meglio come posizione sia per controllare la moto sia per aaffaticare meno polsi e schiena..
per cavi e tutto il resto non c'è problema.. insieme agli arretratori trovi anche una prolunga per l'asta del cambio, l'unica cosa che va adattata..