PDA

Visualizza Versione Completa : Che manubrio consigliate per la Speedmaster?

enzorock
15/06/2011, 13:08
Che manubrio consigliate per la Speedmaster?:rolleyes:
Quello originale va benissimo ma dopo un pò mi si addormentano le mani causa miei ormai cronici problemi fisici (cervicale in primis):sick:
Vorrei prendere in considerazione perciò l'ipotesi di sostituirlo con uno diverso, diciamo che alzi di 3-4 cm la posizione delle mani e avvicini le stesse al corpo di 7-8 cm...Quindi non proprio quello dell'America e neanche quello della Bonnie....Avete in mente dell'altro?
I cavi andrebbero sostituiti?:rolleyes:
Posso lasciare i risers originali o è meglio toglierli e montare il nuovo manubrio direttamente alla base?
mi piacerebbe questo:
http://www.british-customs.com/files/cache/1716b1e1699d1eedd890e60abe18f88c.jpg
ecco i dettagli:
http://www.british-customs.com/triumph-motorcycle-chumps-8-handlebar.html

camos
15/06/2011, 17:57
la cosa mi interessa assai...aspetto lumi.

HAL9000
15/06/2011, 18:06
bello, ma mi sa che se lo monti devi cambiare i cavi: nell'america mi e' bastato mettere due raiser leggermente arretrati e ho inclinato il manubrio per far assumere ai polsi una postura naturale per ritrovarmi con i cavi al limite

SDH
15/06/2011, 20:47
io ho scoperto di avere un M bar e mi trovo bene. ultimamente l'ha montato pure Saponetto dopo averne provati altri e dice che è il migliore

http://img221.imageshack.us/img221/4411/fotografie0023.jpg (http://img221.imageshack.us/i/fotografie0023.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

un mio amico non molto alto, ha tenuto il manubrio di serie ed ha montato riser più lunghi e curvati

http://img19.imageshack.us/img19/7647/16476815302934176091242.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/16476815302934176091242.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

enzorock
15/06/2011, 21:20
SHD con l' M-BAr i cavi restano quelli originali?
La soluzione del tuo amico, invece, non mi piace...

SDH
15/06/2011, 22:59
penso di si, cavi originali, ma io ho comprato la moto già così. per sicurezza bisogna sentire Saponetto che è un maestro

enzorock
15/06/2011, 23:01
penso di si, cavi originali, ma io ho comprato la moto già così. per sicurezza bisogna sentire Saponetto che è un maestro

SAPONETTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:
FATTE VIVOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:

Saponetto
16/06/2011, 11:28
Scusate l'assenza, ieri ho avuto una giornata all'Ikea di Ancona con tanto di furgone a passo lungo, e non ho avuto la possibilità di connettermi! :tongue:

Eccomi, è arrivato il maestro degli esperimenti sballati! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Dai, seriamente... Enzo, come ti diceva SDH, con questo manubrio mi son trovato da dio.
Guida leggera, grande feeling... peccato averlo scoperto così tardi!

In merito alla tua domanda sui cavi, posso rassicurarti!
Nessun problema, perchè l'M-Bar è appena più stretto del tubo originale dello SM ed avrai comunque cavi lunghi a sufficienza per garantirgli il miglior percorso!

Butta via il tubo originale... come ti sei già accorto, serve solo a frantumare le schiene!:wink_:

camos
16/06/2011, 14:07
ed ora costo m bar. dove si trova, chi lo monta, foto di profilo graziee...:-)

Saponetto
16/06/2011, 15:22
ed ora costo m bar. dove si trova, chi lo monta, foto di profilo graziee...:-)

1- 54 Euro + circa 10 Euro di spedizioni;
2- presso Cafe Twin,
3- Per ora accontantati di SDH e me... :laugh2:
4- Vedi firma, cerca "Work in progress IV" e vai quasi a fondo pagina.

Più sintetico di così 'un mi riesce! :tongue:

enzorock
16/06/2011, 16:06
Saponetto, senza sapere che fossi tu, nei giorni scorsi avevo già visto questo:
Work in Progress IV… MotoPerpetuo (http://anthalideus.wordpress.com/2011/05/09/work-in-progress-iv/)

:biggrin3:

Io però preferirei un bel apehanger piccolo come quello della prima foto che ho postato oppure un altro bel manubrio visto su caferace.it
http://caferace.it/foto/thumb.php?src=HH55-232_1.jpg&x=200&y=200&f=0
OPPURE QUESTO sempre di caferace.it
http://caferace.it/foto/thumb.php?src=HH55-237_1.jpg&x=200&y=200&f=0
Di quest'ultimo in particolare però temo che i cavi siano corti e quindi da sostituire ahimèèè
chi può verificarlo?
Trovate le misure qua sotto:
http://caferace.it/prodotti_descrizione.php?id=464&id_categoria_cerca_tot=&id_marca_cerca_tot=&nome_cerca=&results=&n1a=&n2a=&tasto=118

Saponetto
16/06/2011, 21:47
Enzo,
con questi manubri dovrai obbligatoriamente cambiare i cavi.

Preso dalla follia, lo scorso inverno ho provato anche quel mini-apehanger in alto, solo per constatare che:
- mancava un bel palmo abbondante di cavi, e che
- la posizione di guida era impossibile, almeno per i miei requisiti.

Personalmente, visti i costi di un kit completo di cavi estesi (cablaggio + comandi), non consiglierei l'operazione.

In ogni caso, è la tua moto... :wink_:

enzorock
16/06/2011, 23:12
Enzo,
con questi manubri dovrai obbligatoriamente cambiare i cavi.

Preso dalla follia, lo scorso inverno ho provato anche quel mini-apehanger in alto, solo per constatare che:
- mancava un bel palmo abbondante di cavi, e che
- la posizione di guida era impossibile, almeno per i miei requisiti.

Personalmente, visti i costi di un kit completo di cavi estesi (cablaggio + comandi), non consiglierei l'operazione.

In ogni caso, è la tua moto... :wink_:
Ok Saponetto:coool:.....allora dimmi....secondo te, il manubrio dell'America si può montare senza cambiare i cavi? Secondo me sì perchè i risers (che occorrerà cambiare anch'essi) sono più bassi di quelli della SM e pertanto pur essendo il manubrio dell'America più largo (credo) e più " a corna di bue", i cavi dovrebbero andar bene.
Anche perchè credo che Triumph abbia montato stessi cavi ad entrambe le moto per poter facilitare la produzione, che ne dici di questa teoria?:sick::rolleyes:

Saponetto
17/06/2011, 08:32
Ok Saponetto:coool:.....allora dimmi....secondo te, il manubrio dell'America si può montare senza cambiare i cavi? Secondo me sì perchè i risers (che occorrerà cambiare anch'essi) sono più bassi di quelli della SM e pertanto pur essendo il manubrio dell'America più largo (credo) e più " a corna di bue", i cavi dovrebbero andar bene.
Anche perchè credo che Triumph abbia montato stessi cavi ad entrambe le moto per poter facilitare la produzione, che ne dici di questa teoria?:sick::rolleyes:

Sfortunatamente no.

Triumph ha codici diversi per il gruppo "cablaggi e cavi comando", a seconda che si tratti di ricambi per America o per Speedmaster.

Chiaramente, quelli per l'America sono più lunghi di una dozzina di cm, nonostante siano montati risers più bassi rispetto a quelli dello Speedmaster.

Dolente... :wink_:

enzorock
17/06/2011, 17:27
Sfortunatamente no.

Triumph ha codici diversi per il gruppo "cablaggi e cavi comando", a seconda che si tratti di ricambi per America o per Speedmaster.

Chiaramente, quelli per l'America sono più lunghi di una dozzina di cm, nonostante siano montati risers più bassi rispetto a quelli dello Speedmaster.

Dolente... :wink_:

proprio oggi mi ha risposto ufficialmente la Triumph alla quale avevo posto stesso quesito...hai ragione, nun se pò fà...:sick:

Saponetto
17/06/2011, 20:40
Lo so che ho ragione...

ho la fiche originale dei ricambi Triumph, che non tutti i concessionari hanno! :biggrin3:

Scherzi a parte, se proprio vorrai montare un manubrio apehanger di quelli che piacciono a te, dovrai obbligatoriamente considerare non un kit comandi Triumph per l'America, sicuramente non lungo a sufficienza, ma un bel set fatto su misura comprensivo di cavi bowden per acceleratore e frizione, nonchè di prolunghe per i cablaggi dei blocchetti elettrici, lunghe a seconda della necessità.

Comunque, guarda al positivo... costeranno sicuramente meno del kit Triumph per l'America! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

enzorock
17/06/2011, 22:10
Lo so che ho ragione...

ho la fiche originale dei ricambi Triumph, che non tutti i concessionari hanno! :biggrin3:

Scherzi a parte, se proprio vorrai montare un manubrio apehanger di quelli che piacciono a te, dovrai obbligatoriamente considerare non un kit comandi Triumph per l'America, sicuramente non lungo a sufficienza, ma un bel set fatto su misura comprensivo di cavi bowden per acceleratore e frizione, nonchè di prolunghe per i cablaggi dei blocchetti elettrici, lunghe a seconda della necessità.

Comunque, guarda al positivo... costeranno sicuramente meno del kit Triumph per l'America! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Secondo te il Kit cavi per l'America quanto può costare? E il manubrio? E i risers? E il lavoro? Insomma è roba di 2-300 euro totali o di 5-600?:cry:
E dimmi anche, se puoi....Il tuo M-Bar di quanti cm cambia la posizione rispetto all'originale in altezza e in profondità, cioò verso il pilota? In larghezza mi pare che hai già detto sia qualche cm più corto...pazienza....i 72/73 cm dell'originale non mi creano problemi, anzi...
Il mio problema è l'altezza e la profondità

Saponetto
18/06/2011, 14:59
Secondo te il Kit cavi per l'America quanto può costare? E il manubrio? E i risers? E il lavoro? Insomma è roba di 2-300 euro totali o di 5-600?:cry:
E dimmi anche, se puoi....Il tuo M-Bar di quanti cm cambia la posizione rispetto all'originale in altezza e in profondità, cioò verso il pilota? In larghezza mi pare che hai già detto sia qualche cm più corto...pazienza....i 72/73 cm dell'originale non mi creano problemi, anzi...
Il mio problema è l'altezza e la profondità

Guarda, solo il cavo frizione originale per l'America costa una quarantina di euro, ma come ti ho detto non è lungo a sufficienza per montare sugli apehanger.
Pertanto, sia per il cavo frizione che per i due bowden del comando gas, occorrendo parti fatte "su misura" per il manubrio che sceglierai, se io fossi in te non perderei tempo cercando ricambi originali Triumph.

Io taglierei la testa al toro e mi rivolgerei presso qualche dealer HD, lì risolveresti sicuramente tutta la questione manubrio con una certa varietà di scelta, sia di tubi che di cavi e cablaggi fatti alla bisogna.

Anche se ormai non credo che tu sia ancora interessato all'M-Bar, come avevo già scritto altrove questo manubrio sposta il piano delle manopole di una trentina di mm in alto, ed altrettanti mm in avanti. Serve più che altro per avere una presa molto "comoda" che consenta di guidare più avanzato e, per chi come me monta gli ammo posteriori più lunghi di quelli originali, per godersi la moto anche nel misto montano.

Piuttosto, devo avvertirti che usando manubri del tipo apehanger rischierai di far lavorare la pompa del freno originale in condizioni non ottimali, vista l'inclinazione della vaschetta olio... c'è il rischio di "pescare aria", e non è piacevole. :cry:

peterpan
18/06/2011, 22:50
qundi l'operazione inversa, manubrio speed al posto dell'america è piu' fattibile.

enzorock
19/06/2011, 00:39
Me sa tanto che me tengo er mio e bonanotte.....:sick::biggrin3:
Che poi stamattina ho guidato benissimo! A questo manubrio mi ci sto abituando....
Cmq anche 3 cm in altezza e 3 verso di me non è poi così male...quasi quasi metto l'M-Bar e provo un pò....che ne dite?:rolleyes:

P.S. ma i 3 cm in più sono verso il pilota o verso il faro?

lacuna
19/06/2011, 01:00
Un bel dragbar? :coool:

enzorock
19/06/2011, 13:46
Un bel dragbar? :coool:
no no grazie....:biggrin3:
Allora tengo il mio!
L'obiettivo è quello di riposare di più le braccia ed assumere una posizione più rilassante. Col dragbar sarebbe peggio di come è attualmente:wink_:
Dovrei cercare un qualcosa di comodo che non comporti la sostituzione dei cavi...
Nessuna idea da nessuno?:cry:

enzorock
21/06/2011, 15:07
nada de nada? ;)
Me tengo er mio de manubrio o se pò fa quarcosa senza sostituì i cavi?

enzorock
28/06/2011, 16:02
A breve avrò un preventivo dalla Triumph di Terni per la sostituzione del mio manubrio originale col modello che monta la nuova America 2012. Il preventivo comprenderà pertanto:
cavi nuovi
risers nuovi (America)
manubrio America 2012
mano d'opera...
Attendo e vi farò sapere:wink_:

camos
28/06/2011, 16:05
A breve avrò un preventivo dalla Triumph di Terni per la sostituzione del mio manubrio originale col modello che monta la nuova America 2012. Il preventivo comprenderà pertanto:
cavi nuovi
risers nuovi (America)
manubrio America 2012
mano d'opera...
Attendo e vi farò sapere:wink_:

ci conto!!!

enzorock
28/06/2011, 21:51
ci conto!!!
tranquillo....questione di giorni:wink_:

enzorock
30/06/2011, 10:52
Allora....
con tutti i pezzi originali la cifra è di poco superiore ai 500 euro, mano d'opera compresa:sick:
Non è poco lo so ma sono i pezzi che costano! Solo i risers vengono circa 150 euro!
Si potrebbe ovviare con manubrio e risers commerciali ma alla fine risparmi non più di 100 euro, non so fino a che punto convenga.
Io credo di fare tale modifica a metà luglio, speriamo:wink_:

camos
30/06/2011, 13:16
quindi senza risers sono 350??? ma non si possono tenere gli attuali???

enzorock
30/06/2011, 15:41
quindi senza risers sono 350??? ma non si possono tenere gli attuali???

Sì ma ne risentirebbero sia estetica che guidabilità. Prova a vedere le foto dell'America e confrontale con quelle della Speedmaster, ti renderai conto che il risultato non sarebbe eccezionale. Però, per rispondere alla tua domanda, si può fare:wink_: