PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Dorsoduro 1200 e Tuono RSV4



Lilo78
15/06/2011, 18:09
Ciao ragazzi,oggi complice un amico che doveva portare la sua Dorsoduro 1200 a fare il primo tagliando ho avuto la fortuna e il piacere di provare sia la nuova Tuono che un altra Dorsoduro 1200 li belle e pronte reduci dal demo che c'e' stato domenica scorsa.
Compilate le dovute carte del caso siamo partiti in direzione cima Grappa.:94:

Da subito son salito sulla Dorsoduro,avevo già ampiamente provato la 750 (visto che ce l'ha mio cognato) e devo dire che la 1200 è molto piu' vivace e bella da guidare.Motore molto piu' pronto e reattivo,penna facile anche in 2° marcia.Il cambio è un po' duro e non ti lascia cambiare in penna fra 2-3:fisch:
Unico neo i freni,presenta una prima parte spugnosa che non mi piaceva,fatta la mano ci si abitua.Per il resto molto ben bilanciata,sospensioni molto piu' a posto rispetto alla sorellina 750.


Arrivate le curve mi sono fatto dare il Tuono.
Premetto che si tratta di strada di montagna,ho accennato si o no una 3° nemmeno piena!
La moto come saprete ha piu' elettronica di un computer.
la configurazione era :
Anti weels a 1 :si puo' impennare ma taglia (va da 3 a 0)
Track control 1 :derapa ma viene controllata se esageri (va da 3 a 0)
Mappatura Sport
Controllo trazione (a comando sulla leva sinistra) posizionato a 4 (da una scala da 8 a 0 )
La moto è leggerissima in sella,perfettamente bilanciata e comoda (sono alto 185)
Il rumore è una vera e propria goduria,cupo ai bassi,incazzato ai alti regimi.
Il cambio preciso (elettronico pure quello) spari le marce senza mollare il gas!:wub:
Freni molto ben modulabili,non mordono subito ma si fanno sentire quando servono.:icon_allah:
Sospensioni a mio dire un po' morbide,l'avrei caricata un po' di piu' all' anteriore ma comunque molto intuitive e precise.
Inserimento in curva fulmineo,leggera-stabile-precisa!
Dopo qualche metro ero già a mio agio,la strada la conosco molto bene e arrivare alle saponette è stato un attimo:tongue:
Unico neo il motore:dry:
Troppo o troppo poco se tieni una qualsiasi marcia,esplodono i 167cv che fanno alleggerire la moto in modo abbastanza imbarazzante.(bello al bar con gli amici un po' meno quando ci dai dentro.)
Sotto è sempre comunque un 4 e come tale fiacco ai minimi regimi.
Uscire dai tornantini in 2° è noioso,devi aspettare almeno 8-9 mila giri per tornare a sorridere,in 1° è sempre un rischio,si scompone e impenna.
Con la mia Speed in quei tiri molla esco come una freccia,questa un po' sonnicchia.
Poi ripeto,se tieni là una 2° piena la moto letteralmente 'vola' come non ho mai sentito in nessun altra moto ma non serve a un c... in un misto di curve e curvini di montagna:ph34r:
Sui curvoni in discesa da 2° scende in piega in modo spettacolare ma se poi dai gas in uscita tende ad allargare dal troppo motore (penso sia colpa dalle sospensioni un po' troppo morbide)
Altro particolare:la posizione era molto comoda ma dopo la discesa avevo male ai polsi.
Ripresa la mia Speed, mi sembrava di montare una cicciona diabetica ma comunque,
felice di farlo!
Riassumendo:credo che lavorando un po' su sospensioni e rapportatura finale (2 denti + corona o un dente - al pignone) la moto migliori parecchio,cosi' era in configurazione standar e c'e' tanta roba x cucirserla addosso a hoc.L'estetica è un fattore personale che non sto' quà a discutere (De gustibus non disputandum est) diceva qualcuno...
Per il resto,sfruttare una belva simile è quasi impossibile,almeno per strada.
Il 90% degli utenti ci andrà a spasso come qualunque altra millona da 14-15mila€.
Penso che la Tuono sia un diavolo da pista o da stradoni ma nel misto-stretto il 3° cilindri è un altra cosa,mi spiace per tutte le altre ma se ricambio moto vado sempre da mamma Triumph:wink_:
Adesso non sbranatemi come l'altra volta in qui provai e commentai la sorella vestita RSV4,sono impressioni,non sono un pilota ma nemmeno un neofita.
Moto ne ho provate tante e queste sono solo le mie sensazioni,giuste o sbagliate questo è quello che ha provato il mio fondoschiena!:laugh2:

burnout
15/06/2011, 18:16
benone

Anacleto68
15/06/2011, 18:24
Bella recensione:wink_:

triplexperience
15/06/2011, 18:59
Forse il motore sembra che non spinga molto sotto solo perchè ha il delirio sopra...non l'ho provata, è solo un pensiero. Non girando regolare come un 3, da una sensazione di vuoto ai bassi che magari, dati alla mano, non c'è. Poi, sul discorso del piacere di guida, quello è assolutamente personale e, per mio conto, condivido il tuo pensiero. Bella recensione.

S1m0ne75
15/06/2011, 19:01
Bella recensione:wink_:

:wink_:

paoloc80
15/06/2011, 19:26
complimenti, ottima recensione

TonyManero
15/06/2011, 21:16
Complimenti per la recensione, io non sarei in grado di essere così preciso nei dettagli.

La Dorsoduro mi piace, come mi piace la Hypermotard per restare sul genere.

La Tuono è TROPPO BRUTTA, può andare anche come un missile ma non mi interessa, una moto deve essere un piacere anche per gli occhi e qui non ci siamo affatto.
Poi mi domando... ma tutta questa elettronica ci serve veramente in strada?
Ho paura di ritrovarmi con mille diavolerie inutili che però al primo problema mi fanno spendere un sacco di soldi.... :dry:

Hardtechno
15/06/2011, 22:28
Bel feedback e grazie!!

Lilo78
16/06/2011, 16:42
Ho apportato qualche modifica al testo,grazie di apprezzare il mio intervento!

Fulvioz
16/06/2011, 17:21
Bravo Lilo!!! Anche io hp provato la 1200 e il neo più grande è l'altezza della sella uaaa :D manco toccavo a terra quasi e son sui 180 cm!!! Però non mi è piaciuta così tanto, il motore soprattutto, quello della Street Fighter mi è rimasto molto più impresso

wailingmongi
16/06/2011, 17:28
bella recensione a breve la proverò anche io :coool:

edotto
16/06/2011, 20:21
bella la dorsoduro 1200....e mi sa che viaggia pure....

giulio
17/06/2011, 05:07
ottima recensione complimenti

7373massimo
17/06/2011, 05:10
Complimenti per la recensione:w00t::w00t::w00t:

michelemobili
17/06/2011, 05:22
bravo lilo, anzi bravissimo!
Anche il de gustibus hai centrato, solo "a doc" si scriverebe "ad hoc" per rimanere sul latino.
A parte gli scherzi, a leggerti sembra di stare in sella!
Complimenti!!!!!!

bi_andrea_elle
17/06/2011, 06:24
Complimenti per la recensione, io non sarei in grado di essere così preciso nei dettagli.

Poi mi domando... ma tutta questa elettronica ci serve veramente in strada?
Ho paura di ritrovarmi con mille diavolerie inutili che poi al primo problema mi fanno spendere un sacco di soldi.... :dry:

q8

roberto70
17/06/2011, 06:30
ottima recensione.....personalmente continuo a pensare che su strada 120 o 130 cv siano più di quanto serva, e che un due o un tre cilindri siano insuperabili per piacere di guida sempre su strada! Vorrei che lo sviluppo delle case costruttrici si concentrasse su altro invece che sui cv! peso, ingombri, sicurezza attiva e passiva ecc..ecc...tirar fuori motoroni da 160 cv su una naked davvero non ha senso...:wink_:

S1m0ne75
17/06/2011, 06:55
ottima recensione.....personalmente continuo a pensare che su strada 120 o 130 cv siano più di quanto serva, e che un due o un tre cilindri siano insuperabili per piacere di guida sempre su strada! Vorrei che lo sviluppo delle case costruttrici si concentrasse su altro invece che sui cv! peso, ingombri, sicurezza attiva e passiva ecc..ecc...tirar fuori motoroni da 160 cv su una naked davvero non ha senso...:wink_:

quoto tutto,specialmente quello in neretto:wink_:

Lilo78
17/06/2011, 14:46
bravo lilo, anzi bravissimo!
Anche il de gustibus hai centrato, solo "a doc" si scriverebe "ad hoc" per rimanere sul latino.
A parte gli scherzi, a leggerti sembra di stare in sella!
Complimenti!!!!!!

Corretto,graziem!:wink_:


ottima recensione.....personalmente continuo a pensare che su strada 120 o 130 cv siano più di quanto serva, e che un due o un tre cilindri siano insuperabili per piacere di guida sempre su strada! Vorrei che lo sviluppo delle case costruttrici si concentrasse su altro invece che sui cv! peso, ingombri, sicurezza attiva e passiva ecc..ecc...tirar fuori motoroni da 160 cv su una naked davvero non ha senso...:wink_:

Straquotone.....