Visualizza Versione Completa : Pneumatico anteriore 100/90 - 19, 57V Tiger 800 stradale
marco africa
10/06/2011, 07:30
nonostante sia del mestiere non abbiamo una gran scelta di gomme. l'omologazione in V ci costringe a comprare gomme al 90%strada. per ora le uniche un po' piu' off sono le michelin anakee2. forse uscira' pirelli mt90 come quelle ktm990(che monta un 18 post).attenzione parlo di gomme omologate a libretto. a voi la ricerca:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
TheWhiteBuffalo
10/06/2011, 09:27
Avevo considerato le Heidenau K60, ma sono T come omologazione..
sarei molto interessato anche io all'argomento ;)
marco africa
10/06/2011, 12:15
sarei molto interessato anche io all'argomento ;)
sara' meglio interessarsi perche' da come le stiamo usando si fa infretta a sost le gomme enche perchè siamo vicino alle ferie estive. ho le anakee in officina le montero' fine luglio. mi sembrano un buon compromesso per fare strade bianche con sabbia e fanghiglia..(vado in corsica ad agosto)le tourance exp ci sono in V ma sono molto da strada e se piove pattinano un po'
...premetto che sono ignorante in materia ma, secondo voi, mettere il tassello sulla stradale, devo modificare anche l'altezza dei parafanghi?
marco africa
10/06/2011, 14:33
...premetto che sono ignorante in materia ma, secondo voi, mettere il tassello sulla stradale, devo modificare anche l'altezza dei parafanghi?
teria no,dovrebbe montare la stessa misura del gs,varadero, v-strom attenzione all'indice di carico velocita' in V il piu' alto. in H T S Q sono tutti inferiori
qundi dovrei trovare una gomma tassellata con indice V....
thanks
marco africa
10/06/2011, 20:35
qundi dovrei trovare una gomma tassellata con indice V....
thanks
non esiste una tassellata in V ma M+S limitata 160km/h karoo T o TKC80....secondo la legge gomme usate solo in fuoristrada.le solite leggi italiane di cui una manda a put....e l'altra. per ora il mercato è questo se quacuno trova alternative ben venga:wink_:
TheWhiteBuffalo
13/06/2011, 08:31
Le Anakee 2 a quanto le hai trovate Marco?
Io meno di 190 la coppia non trovo a Roma.
TWB
marco africa
13/06/2011, 10:41
Le Anakee 2 a quanto le hai trovate Marco?
Io meno di 190 la coppia non trovo a Roma.
TWB
se 6 sicuro del prezzo e che siano anakee2 è molto buone se anche montate.le pago in fattura con l'officina...prezzo aziendale. attenzione c'è differenza di prezzo tra anakee e anakee2 molti gommisti si incasinano o per sbaglio o no:mad:
Brian Boru
13/06/2011, 11:14
ponendosi il problema opposto, come vanno le anakee 2 su strada? perchè sinceramente le BW di serie non mi dispiaciono sull'asfalto, e tenendo conto che la maggior parte dell'utilizzo è stradale...
TheWhiteBuffalo
13/06/2011, 11:22
le avevo sull'Africa Twin (le Anakee, non le 2). Ottimo grip e anteriore rotondo, secondo un bel compromesso, piú delel BW che su strada sono eccellenti ma non le vedo bene per terreni umidi ofangosi.
Che poi Motociclismo ci sia andato sull'Etna e un altro conto, se vedete il video si capisce fin dove e ragionevole usare le BW.
@ Marco: non le ho viste fisicamente ma il gommista ha specificato che si trattava delle 2.
marco africa
13/06/2011, 11:51
allora il prezzo è buono:biggrin3:quello che scrivono i giornalisti è sempre da prendere con le pinze. ai mie clienti cerco di proporre materiale ricambi che conosco per esperienza,cosi' facendo so quello che vendo e ci metto la faccia soprattutto con la mia manodopera. molte volte parlano bene di gomme moto abbigliamento o altro solo per contratti publicitari. provate le cose esaprete cos'e' meglio per voi. le anakee2 non le ho mai avute...le provo anche perche' non ho tanta scelta.
hardbeppe
13/06/2011, 12:56
allora il prezzo è buono:biggrin3:quello che scrivono i giornalisti è sempre da prendere con le pinze. ai mie clienti cerco di proporre materiale ricambi che conosco per esperienza,cosi' facendo so quello che vendo e ci metto la faccia soprattutto con la mia manodopera. molte volte parlano bene di gomme moto abbigliamento o altro solo per contratti publicitari. provate le cose esaprete cos'e' meglio per voi. le anakee2 non le ho mai avute...le provo anche perche' non ho tanta scelta.
Ciao.
Io le Anakee2 le ho avute sul vstrom (prima della tigrotta) prima avevo le BW .
Le Anakee2, mi sono piaciute anche più delle BW che sul Vstrom erano perfette.
Stessa presizione e sicurezza di avantreno, maggiore maneggevolezza, migliori sul bagnato.!
Saranno le mie prossime gomme sulla xc :biggrin3:
Brian Boru
13/06/2011, 14:22
penso anche io di fare un po di prove finite le BW di serie, che ripeto non mi dispiacciono affatto, almeno come e dove guido io ovviamente... le anakee 2 sono nel mirino in effetti, credo anche per me saranno la prossima scelta
Io sulla mia Africa Twin ho già montato 3 volte le Anakee (quelle che ho adesso sono Anakee2) e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene sia come grip che come resa kilometrica anche se ammetto di avere un debole per le Michelin che monto da sempre sulle 2 e sulle 4 ruote...:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3: ma per la stradale che consigliate? sabato sull'asfalto non proprio asciutto non mi davano tantissima confidenza....o ero io che non davo confidenza a loro forse.... :laugh2::laugh2:
finito quelle di serie mi piacerebbe montare gomme più stradali...tanto io fuoristrada faccio al massimo una stradina bianca di campagna....
ma che si può mettere? sta gommina piccina dietro m'agevola assai come agilità ma mi sento un po' senza sostegno in curva.....un pelino più larga ci starà?
Oppure basta mettere una bella stradale e il gioco è fatto?
STRADALI (dimensioni anteriore 90/90 21 54 V, posteriore 150/70 17 69 V)
Bridgestone Battle Wing
Pirelli Scorpion Trail
Continental Conti TrailAttack
Michelin Anakee (1 per ant. 2 per il post.)
Metzeler Tourance
TASSELLATE / INVERNALI (dimensioni anteriore 90/90 21 54 Q M+S, posteriore 150/70 17 69 Q M+S)
Continental TKC 80
Metzeler Karoo T
Heidenau K 60
marco africa
13/06/2011, 19:18
:biggrin3::biggrin3: ma per la stradale che consigliate? sabato sull'asfalto non proprio asciutto non mi davano tantissima confidenza....o ero io che non davo confidenza a loro forse.... :laugh2::laugh2:
finito quelle di serie mi piacerebbe montare gomme più stradali...tanto io fuoristrada faccio al massimo una stradina bianca di campagna....
ma che si può mettere? sta gommina piccina dietro m'agevola assai come agilità ma mi sento un po' senza sostegno in curva.....un pelino più larga ci starà?
ti consiglio le metzeler tourance exp ottime da strada ma attento sul bagnato. pattinano un po' ma sempre tutto sotto controllo:rolleyes:
STRADALI (dimensioni anteriore 90/90 21 54 V, posteriore 150/70 17 69 V)
Bridgestone Battle Wing
Pirelli Scorpion Trail
Continental Conti TrailAttack
Michelin Anakee (1 per ant. 2 per il post.)
Metzeler Tourance
TASSELLATE / INVERNALI (dimensioni anteriore 90/90 21 54 Q M+S, posteriore 150/70 17 69 Q M+S)
Continental TKC 80
Metzeler Karoo T
Heidenau K 60
tra le stradali le piu' endurine sono le anakee2 (ci sono ant e post le ho in officina) tra i tassellati karoo (NO karoo T)sono a parere mio le migliori. le ho usate con XT660Z 2008 in africa...........zero problem. le migliori in assoluto per i nostri bestioni sarebbero le michelin desert ma fanno solo cerchio post di 18:mad::mad::mad::mad:
Ivan3inLINEA
13/06/2011, 20:18
La gomma un pelino più larga, indipendentemente dal fatto che ci stia o no, lasciala stare. Non è prevista sul libretto e se ti fermano e controllano ti becchi 250 euro di multa e ritiro del libretto. Se per sfiga invece fai un incidente è la prima cosa che guardano sia chi fa i rilievi che i periti dell' assicurazione. Dopo che hanno pagato i danni, esercitano il diritto di rivalsa e devi restituire tutte le migliaia di euro che hanno sborsato.
Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non saprei cosa dire, strade molto bagnate non ne ho ancora prese e poi io sul bagnato non mi fido e guido come sulle uova, ma per quanto riguarda l' asciutto.....fidati...... basta solo che prendi coraggio e pieghi, di sostegno in curva ne hai finche vuoi...... almeno fino a quando non tocchi le pedane !!! :wink_:
Tigr8 Romano
15/06/2011, 22:30
Domani parto per un viaggio turistico di una decina di giorni in Francia.
Con l'occasione ho anticipato il 2° tagliando dei 10.000 Km. (ne ho poco meno di 8.000) e mi stavo decidendo per anticipare anche il cambio gomme ma ho dovuto fare i conti con la difficile reperibilità delle nostre gomme:
in particolare volendo sostituirle con le stesse di primo equipaggiamento, ovvero Pirelli Scorpion Trail, non ho trovato l'anteriore con sigla V come da libretto.
Sentiti 3 gommisti piuttosto importanti di roma (Donati, Funari e Gugielmetti) le risposte sono state:
- non esistono con sigla V ma solo H
- parlato con Pirelli a Milano e l'anteriore non c'è con sigla V solo il posteriore (150/70 17 69V)
- verificato on-line che pirelli prevede una produzione di un lotto con sigla V ma non c'è una data certa.
Boh!! mi pare assurdo :wacko:
Ad uno dei gommisti citati ho chiesto alternative di altre case ma non mi ha trovato niente almeno con disponibilità immediata, in ogni caso mi pare impossibile che non ci siano le Pirelli originali.
Ne ho parlato anche con la mia concessionaria Triumph anche perchè al ritorno del viaggio dovrò necessariamente cambiarle ste benedette gomme.
ultimo148
15/06/2011, 23:08
Ti rimando a due discussioni gia affrontate....qui....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/158651-gomma-anteriore-tiger-800-a.html e
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/172189-pneumatici-di-serie.html
E da un po che sto cercando delle gomme alternative ma la situazione non è affatto rosea.
Ne ho parlato con il mio amico che aveva effettuato le prove su in moto e mi ha detto che il codice di velocita V con quella misura al momento è previsto solo per le Pirelli all'anteriore altrimenti dovresti andare su dei modelli datati tipo Metzler Lasertec o montare un 110 (magari!!) contrariamente al codice della strada, allora si che la scelta sarebbe molto piu vasta....bisogna aspettare cosa decideranno i produttori....
...al momento dell'acquisto avevo pensato anche io a questo problema.. ma poi ho pensato.. vuoi che non si trovino le gomme di ricambio?!?!....
beh.. siamo ben messi se è così.. e adesso ?!!?.. che ci sia da preoccuparsi realmente?!?.. non si trovano neanche le gomme come il primo equipaggiamento!?!?.. robe da matti.. speriamo che le case produttrici si diano una mossa..se no siamo messi bene..
:piango_a_dirotto:
..ma le battelwing non ci sono della misura e con il codice V che ci serve?
SOno quelle che monta la XC....
Fantastico, ci mancava anche questa!
Oltre ai produttori credo che anche Triumph deve darsi una mossa magari omologando anche un'altra misura...
Trovo assurdo che siano messi in vendita dei veicoli per i quali poi non è possibile reperire gli pneumatici adatti, neanche come ricambi originali!!!
Bastava farla col 110 come tutte le altre.........:rolleyes:
Mahh....
in rete ho trovato qualcosa..
Pneumatico MOTO PIRELLI SPORT DEMON - 100/90 -19 57 V: vendita di pneumatici MOTO PIRELLI su Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-PIRELLI/SPORT,DEMON/100,90,-19,57,V.html)
potrebbe andare bene?!...:cipenso:
DogDrake
16/06/2011, 14:55
Ma nel senso che non esistono le misure una volta finite le gomme... ma no dai!!! Ho capito male vero? Possibile che la Pirelli non fa le Scorpion per la Tiger800?
iteuronet
16/06/2011, 15:00
Pneumatico MOTO PIRELLI SPORT DEMON - 100/90 -19 57 V: vendita di pneumatici MOTO PIRELLI su Pneus Online (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-PIRELLI/SPORT,DEMON/100,90,-19,57,V.html)
E´un convenzionale (no radiale,informarsi se puo essere montato senza camera)Fra gli stradali codice V con quelle misure ci sta anche il Pilot Active della Michelin
se la 110 ci và MONTATE QUELLA NO???
CHI VUOI CHE VADA A CONTROLLARE LA GOMMA ANT DI UNA MOTO COME LA TIGER.....
...AL MAX SE VAI ALL'ESTERO O IN QUALCHE DOGANA ALTRIMENTI CHISSENEFREGA...
VAI CON LA 110.....
è vero.. si potrebbe optare per la 110..
1) non ci sono problemi per il montaggio??..
2) e se ti dovessero contestare la misura le forze dell'ordine??.. In effetti è una recondita possibilità, ma le strade della sfiga sono infinite..
3) poi ci sono le assicurazioni.. dovesse succedere qualcosa (incidente, scoppio gomma..) qualsiasi cosa, la prima cosa che fanno è cercare qualche appiglio per non pagare.. e questa per loro è una giotta opportunità..
Ivan3inLINEA
17/06/2011, 10:28
Domani parto per un viaggio turistico di una decina di giorni in Francia.
Con l'occasione ho anticipato il 2° tagliando dei 10.000 Km. (ne ho poco meno di 8.000) e mi stavo decidendo per anticipare anche il cambio gomme ma ho dovuto fare i conti con la difficile reperibilità delle nostre gomme:
in particolare volendo sostituirle con le stesse di primo equipaggiamento, ovvero Pirelli Scorpion Trail, non ho trovato l'anteriore con sigla V come da libretto.
Sentiti 3 gommisti piuttosto importanti di roma (Donati, Funari e Gugielmetti) le risposte sono state:
- non esistono con sigla V ma solo H
- parlato con Pirelli a Milano e l'anteriore non c'è con sigla V solo il posteriore (150/70 17 69V)
- verificato on-line che pirelli prevede una produzione di un lotto con sigla V ma non c'è una data certa.
Boh!! mi pare assurdo :wacko:
Ad uno dei gommisti citati ho chiesto alternative di altre case ma non mi ha trovato niente almeno con disponibilità immediata, in ogni caso mi pare impossibile che non ci siano le Pirelli originali.
Ne ho parlato anche con la mia concessionaria Triumph anche perchè al ritorno del viaggio dovrò necessariamente cambiarle ste benedette gomme.
Su gommadiretto.it le ho trovate !!!! :w00t:
Per chi non lo conosce è una ditta tedesca che vende pneumatici di qualsiasi tipo o mezzo a prezzi MOLTO competitivi. I prezzi sono già comprensivi di spese di spedizione, ci sono molti gommisti o officine convenzionate in ogni città per il montaggio ( basta guardare sul sito per trovare quella più vicina a voi ) e potete riceverle al vostro indirizzo oppure direttamente al gommista. Io ho già acquistato diverse gomme da auto, normali ed invernali e mi sono sempre trovato bene, quelle per la moto non le ho mai prese perchè mi servivo da un' amico vicino a casa, ma se si trovano solo qui le prendo senza problemi !! :wink_:
Vi allego il link: Dettagli: Pirelli Scorpion Trail Front 100/90-19 TL 57V M/C - gommadiretto.it (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=9929073.130.1238&typ=R-199830&ranzahl=1&Breite=100&Quer=90&Felge=19&S_Z=-&Speed=S&weiter=10&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&tyre_for=Enduro&dsco=130&m_s=1)
Per chi non lo conosce è una ditta tedesca che vende pneumatici di qualsiasi tipo o mezzo a prezzi MOLTO competitivi. I prezzi sono già comprensivi di spese di spedizione, ci sono molti gommisti o officine convenzionate in ogni città per il montaggio ( basta guardare sul sito per trovare quella più vicina a voi ) e potete riceverle al vostro indirizzo oppure direttamente al gommista. Io ho già acquistato diverse gomme da auto, normali ed invernali e mi sono sempre trovato bene, quelle per la moto non le ho mai prese perchè mi servivo da un' amico vicino a casa, ma se si trovano solo qui le prendo senza problemi !! :wink_:
Vi allego il link: Dettagli: Pirelli Scorpion Trail Front 100/90-19 TL 57V M/C - gommadiretto.it (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=9929073.130.1238&typ=R-199830&ranzahl=1&Breite=100&Quer=90&Felge=19&S_Z=-&Speed=S&weiter=10&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&tyre_for=Enduro&dsco=130&m_s=1)
Ottimo, grazie!
Volevo ricordare che si possono utilizzare solo pneumatici con misure uguali a quelle riportate sul Libretto mentre il codice velocità può essere uguale o superiore.
Montare pneumatici di misure diverse può comportare problemi con le Forze dell'Ordine con sequestro del libretto di circolazione ed invio al collaudo (che non verrà superato finchè non si riportano le misure corrette) oltre che assicurativi in caso di incidente. Mi pare che non valga la pena rischiare...
Vero anche se e' davvero difficile che ti sgamino.
Anni fa quando avevo il transalp600 che dietro montava il 120 gia' al primo cambio gomme ho montato il 130 e ho continuato cosi' per quaso 100000km. Mi hanno fermato svariate volte ma nessuno si e' mai accorto di nulla, neanche alle revisioni!!!
Vero anche se e' davvero difficile che ti sgamino.
Anni fa quando avevo il transalp600 che dietro montava il 120 gia' al primo cambio gomme ho montato il 130 e ho continuato cosi' per quaso 100000km. Mi hanno fermato svariate volte ma nessuno si e' mai accorto di nulla, neanche alle revisioni!!!
Ciò non mi stupisce essendo in Italia...
A parte tutto mi sembra di ricordare che poco tempo dopo la "trovata" del 120la Honda ha provveduto ad omologare anche il 130 a seguito delle numerose lamentele sui vari Forum...
Ricordi bene solo che hanno rilasciato il nulla osta per un po' ma poi, sommersi di richieste, non l'hanno piu' fatto manco se pregati. La maggior parte di quelli che giravano con il 130 era ed e' rimasto "fuori legge".
Oh, chiarisco che il mio non e' un consiglio a discostarsi dal libretto di circolazione ma solo una testimonianza diretta di una esperienza ;)
Occhio alle vacanze toscane....in 5 anni mi hanno fermato 7-8 volte e almeno nella metà dei casi hanno verificato anche la gomma.Se escludo la prima controllatina che ,data la velocità a cui viaggiavo,era più che lecita ,le altre sono stati controlli di routine,senza sanzioni o lavate di capo.Certo che la 1050 magari attira più l'attenzione rispetto all'800 che pare più turistica ,ma occhio ad appennini toscani,val trebbia,per non parlare della svizzera.
METZELER - Catalogo - Tourance EXP (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/enduro_street/none&vehicleType=MOTO&product_id=877429&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_TouranceEXP.xml&menu_item=/products/catalog/enduro_street)
no???????
vanno bene...ma credo che siano simili ai pirelli scorpion trail di primo equipaggiamento....non sono stradali 100%.....mi sa che bisogna aspettare un pochino prima di vedere gomme stradali per la tiger
Ivan3inLINEA
19/06/2011, 19:24
METZELER - Catalogo - Tourance EXP (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/enduro_street/none&vehicleType=MOTO&product_id=877429&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_TouranceEXP.xml&menu_item=/products/catalog/enduro_street)
no???????
Volevo risponderti quattro o cinque volte con la stessa frase per adeguarmi alle domande ma avrei incasinato un pò la discussione .... :laugh2:
NO, NON VANNO BENE !!!!!
come puoi vedere le 100/90 hanno il codice velocità H e non V !
Il codice velocità V lo hanno le 110/80 che però non possiamo montare !
il problema del codice velocità è solo una question di "codice"?o anche di prestazioni e sicurezza?
Ivan3inLINEA
19/06/2011, 20:48
il problema del codice velocità è solo una question di "codice"?o anche di prestazioni e sicurezza?
Se la differenza tra velocità effettiva del mezzo e codice velocità è elevata potrebbe avere ripercussioni anche sulla sicurezza, ma nel nostro caso non credo proprio. Il codice V vuol dire che la gomma è omologata per velocità fino a 240 Km/h mentre il codice H è omologato per velocità fino a 210 Km/h, considerato che la nostra Tigerina i 210 li fa solo se ti sdrai sul serbatoio, in leggera discesa e senza vento contrario...... :tongue:
Il problema è che in caso di controllo da parte delle forze dell' ordine, oltre alla multa, viene ritirato il libretto e sottoposto il veicolo a revisione straordinaria. Ancora peggio sarebbe in caso di incidente, le compagnie eserciterebbero il diritto di rivalsa verso l' assicurato chiedendo il risarcimento di quanto speso (se oltre ai danni ai mezzi qualcuno si fa male si parla di cifre a quattro zeri). Ti assicuro che in caso di incidenti sia chi rileva il sinistro che il perito dell' assicurazione sono le prime cose che guardano !!! :mad:
Ivan3inLINEA, hai ragione....non si possono montare le Metz......attentissimo...complimenti....e grazie per le dritte...
Ma una gomma stradale 100% non esiste allora per la Tigrotta stradale allora?
neldubbiopigia
21/06/2011, 09:06
Il codice della strada prevede si possano montare pneumatici omologati per velocità inferiori, a patto di porre in vista sul cruscotto(parlando di automobili) il limite della velocità, sembrerebbe logico il poter applicare la stessa regola anche alle moto, in Italia però non sempre la logica è di aiuto...............:rolleyes:
è anche vero che con il pneumatico codice H siamo dentro i limite di velocità massima raggiungibile dalla nostra moto....quindi dal punto di vista pratico non infrangiamo nessuna norma della sicurezza.....poi son d'accordissimo che se sul libretto è indicato un tipo di pneumatico...quello è e non si può sgarrare...le assicurazioni vivono su queste "sviste".
Beh aspetteremo che i costruttori di pneumatici si accorgano delle Tiger 800 allora...
Il codice della strada prevede si possano montare pneumatici omologati per velocità inferiori, a patto di porre in vista sul cruscotto(parlando di automobili) il limite della velocità, sembrerebbe logico il poter applicare la stessa regola anche alle moto, in Italia però non sempre la logica è di aiuto...............:rolleyes:
Questa mi giunge nuova, forse ti riferisci alle gomme da neve che per le moto non esistono..:wink_:
Se si pensa che in Italia non si "dovrebbero" superare i 130.... :laugh2:
Cmq chiedo è possibile (se non è già stato fatto) elencare i pneumatici compatibili al 100% per il modello strada? Grazie
paolip, è facile elencarli....non ci sono...oh almeno non ne ho ancora trovati in rete....
Ivan3inLINEA
21/06/2011, 12:38
A me non risulta proprio che il C. d. S. preveda una cosa del genere, bisogna montare esclusivamente pneumatici con codice velocità e indice di carico come riportati sulla carta di circolazione.
Se si pensa che in Italia non si "dovrebbero" superare i 130.... :laugh2:
Cmq chiedo è possibile (se non è già stato fatto) elencare i pneumatici compatibili al 100% per il modello strada? Grazie
Disponibili al momento: Pirelli Scorpion Trail..... E BASTA !!!!!!
Io comunque non mi agiterei più di tanto, Tigerine stradali ne hanno vendute parecchie, l' anno prossimo con tempi di attesa teoricamente più brevi ne venderanno ancora di più e quindi sicuramente anche altre case produrranno le gomme adatte in modo da non lasciare solo a Pirelli il monopolio per questa moto. Per il momento, chi le ha già finite, deve rimontare le Pirelli ( che comunque a me non dispiacciono affatto :wink_:)
A me non risulta proprio che il C. d. S. preveda una cosa del genere, bisogna montare esclusivamente pneumatici con codice velocità e indice di carico come riportati sulla carta di circolazione.
Disponibili al momento: Pirelli Scorpion Trail..... E BASTA !!!!!!
Io comunque non mi agiterei più di tanto, Tigerine stradali ne hanno vendute parecchie, l' anno prossimo con tempi di attesa teoricamente più brevi ne venderanno ancora di più e quindi sicuramente anche altre case produrranno le gomme adatte in modo da non lasciare solo a Pirelli il monopolio per questa moto. Per il momento, chi le ha già finite, deve rimontare le Pirelli ( che comunque a me non dispiacciono affatto :wink_:)
Concordo pienamente.
Come al solito sarà il successo commerciale della nostra moto a condizionare le scelte delle industrie. Quindi più ne venderanno più scelta avremo. :laugh2:
Speriamo...mi piacerebbe provare Dunlop!
A me non risulta proprio che il C. d. S. preveda una cosa del genere, bisogna montare esclusivamente pneumatici con codice velocità e indice di carico come riportati sulla carta di circolazione...........
e aggiungo: uguali o superiori.
Cioe',se il pneumatico ha un codice velocita' sup a quello richiesto per la nostra,lo possiamo montare.Inferiore,no!:wink_:
Tigr8 Romano
18/07/2011, 22:43
Le ho ordinate10 gg. fa con consegna prevista entro due settimane che son diventate una all'atto pratico. :biggrin3:
In ogni caso la disponibilità era di pochi esemplari che spero vengano man mano reimmessi in produzione.
Ti ringrazio per la segnalazione, se fosse stato possibile acquistarle con pagamento contrassegno all'arrivo della merce l'avrei fatto, con pagamento anticipato ho avuto paura di ritardi nella consegna.
Quando non trovavo le Trail stavo per provarle dato che in pratica fuori strada ci vado poco, ma mi chiedo come sia il comportamento della moto con questa gommatura, nessuno le ha montate? penso di no...
Volevo rimarcare che con le gomme nuove è tutta un'altra moto rispetto alle vecchie che erano consumate e soprattutto piatte al posteriore rispetto al profilo tondo originale (io le ho portate a 10.500 km ma già dopo 8.000 km erano piuttosto finite)
Cambia la maneggevolezza, scende in piega con grande facilità e con altrettanta sicurezza mantiene l'angolo di piega voluto, al contrario con la gomma usurata ogni tanto guidavo buttando giù la moto col peso del corpo in modo esagerato.
Senza contare poi che ritorna il giusto grip in frenata e il posteriore può dare il suo contributo con minori problemi di bloccaggio (moto no ABS)
DogDrake
19/07/2011, 09:19
Le ho ordinate10 gg. fa con consegna prevista entro due settimane che son diventate una all'atto pratico. :biggrin3:
In ogni caso la disponibilità era di pochi esemplari che spero vengano man mano reimmessi in produzione.
Quando non trovavo le Trail stavo per provarle dato che in pratica fuori strada ci vado poco, ma mi chiedo come sia il comportamento della moto con questa gommatura, nessuno le ha montate? penso di no...
Ma non riuscivi a trovare le Trail neanche dai concessionari Pirelli... mi sto mettendo paura!!:ph34r:
Paolo1975
19/07/2011, 09:21
Scusate....mi vorreste dire che se vado dal gommista e gli dico "devo cambiare le gomme" senza dirgli cosa voglio ,lui non avrà gomme da montare?
montaperti
19/07/2011, 09:59
Forse mi sfugge qualcosa, ma facendo una ricerca con le misure del pneumatico
mi sono venute fuori delle alternative al pirelli di serie, che magari al momento sono di scarsa reperibilità ma alternative paiono esserci
Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)
O, ripeto, mi sfugge qualcosa ?
mi sono venute fuori delle alternative al pirelli di serie, che magari al momento sono di scarsa reperibilità ma alternative paiono esserci
Pneumatico 100 90 19 Indice di carico : 57, Indice di velocitá : V (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-100-90-19-57-V.html)
Sembra tu abbia ragione....:coool:
Tigr8 Romano
19/07/2011, 13:18
Si si hai ragione, quello che volevo evidenziare è che mi pareva incredibile non poter acquistare le stesse gomme di primo equipaggiamento ( e infatti ora si trovano e spero con maggior facilità) e anche che tutte le alternative per l'anteriore in primo luogo sono solo su ordinazione: non un gommista di Roma ne aveva a disposizione mentre per il posteriore qualcuna c'era.
C'è poi il fatto che sono tutte di un'altra tipologia come intaglio del battistrada, sono cioè per stradali pure, quanto questo cambi o possa perfino essere un vantaggio è quello che vorrei sapere dai più esperti.
PS: per quanto si parli dela Tiger 800 stradale in 10.000 km qualche sterrato in giro in abruzzo e in corsica m'è capitato di farlo .. per questo son perplesso sulle alternative "stradali"
diegolib
20/07/2011, 18:12
Vai a vedere in questa sezione:
Dossier TIGER 800
cambio gomme
oppure Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!! (http://www.gommadiretto.it)
:ontopicplease:
ultimo148
21/07/2011, 21:17
Un mio amico fa il tester per masterbike ed in-moto è specializzato in gomme....ho parlato con lui delle alternative....per lui sono gomme di vecchia concezione preferisce al momento quelle di serie....
Un mio amico fa il tester per masterbike ed in-moto è specializzato in gomme....ho parlato con lui delle alternative....per lui sono gomme di vecchia concezione preferisce al momento quelle di serie....
infatti sembra anche a me, a 10000 km la scorpion trail anteriore ha ancora molto battistrada ma sulla spalla è parecchio scalinata nella parte degli intagli, cosicchè in piega a velocità basse vibra un po'.Cercavo qualcosa di piu'"stadale" con meno intagli....
furiano81
14/08/2011, 15:59
anch'io voglio sapere se ci sono gomme più stradali perchè io il fuoristrada nn so manco cosè.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink_:
anch'io voglio sapere se ci sono gomme più stradali perchè io il fuoristrada nn so manco cosè.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink_:
Concordo !
La 100 è già sottodimensionata, almeno mettiamoci una stradale al 100%.
Per la cronaca la V Strom monta la 110 e ha 25 cavalli in meno:ph34r:
Ivan3inLINEA
16/08/2011, 08:50
Concordo !
La 100 è già sottodimensionata, almeno mettiamoci una stradale al 100%.
Per la cronaca la V Strom monta la 110 e ha 25 cavalli in meno:ph34r:
Ciao, in primo luogo il numero di cavalli con la larghezza del pneumatico anteriore, secondo me è una proporzione senza senso, in secondo luogo visto che il Vstrom come peso e dimensioni si avvicina molto alla Tiger secondo te perchè la Tiger è più manegevole e veloce nel buttarsi tra una curva e l' altra ?? ( il cosiddetto Pif-Paf )
Concludo con un' ultima considerazione, se con la 100 anteriore "sottodimensionata" si arrivano a grattare e far scintillare le pedane ad ogni tornante, con la 110 cosa potrebbe accadere.... che si gratta anche il carter motore.... :w00t: o che ci si sdraia a terra e si fa scintillare tutta la moto ?? :cry:
Ciao, anche io sono andato a chiedere dal mio MOTOgommista di fiducia da vent'anni, non perchè mi trovo male con le Scorpion Trail ( a me non dispiacciono ) ma solamente per fare due chiacchere.
Anche lui mi ha detto che le gomme stradali con codice V indicate in questo post e visibili nel negozio online sono gomme di vecchia concezione e le Scorpion Trail, nonostante siano gomme da enduro, offrono performance decisamente superiori su strada e sono costruite con la cintura a 0° (come le gomme per le supersport) che ne migliora le prestazioni sportive e riduce drasticamente l' effetto autoradrizzante che si ha frenando in curva. ( non a caso le monta anche il Multistrada con i suoi 150 cavalli )
Al momento mi confermava che sono le uniche gomme performanti con la misura 100 e il codice v in commercio, le altre citate prima sono più adatte al turismo tranquillo che alle pieghe su alpi o apennini !!
nitronori
16/08/2011, 09:36
Ciao, in primo luogo il numero di cavalli con la larghezza del pneumatico anteriore, secondo me è una proporzione senza senso
quotone!
allora un'erre uno cosa dovrebbe montare, un 190 anche davanti???
:laugh2:
ad ogni modo io grosse carenze delle scorpion trail non le ho notate, si arriva (molto) prima al limite della moto che delle gomme.
secondo me sono azzeccate, infatti le ho rimontate.
l'unico dubbio poteva essere sulle metzeler o sulle battle wing ma ci sono solo in H
Sulle Scorpion Trail devo ricredermi, ora che ci sto "prendendo la mano" sono delle ottime gomme, poi essendo state studiate per la Multistrada non potrebbero essere altrimenti.
Per quanto riguarda la misura dell'anteriore mi sono già espresso: sicuramente è il frutto di prove e collaudi e poi l'XC ha il 90 tassellato e su strada non ci sono problemi...
Ma non ci siamo chiesti perche' gli ingegneri Triumph hanno deliberato il 100 all'anteriore?!? Tutti sappiamo che esistono geometrie di telaio e sospensioni ben precise, e non credo proprio che chi ha progettato la nostra tigrotta abbia munto capre fino all'altro ieri....ci siamo forse dimenticati che 40 anni fa le moto da corsa permettevano ai piloti pieghe con ginocchio a terra con gomme da 90 a velocita' elevate? Occhio a montare il 110, a parte i casini che andiamo a cercarci con le forze dell'ordine, cambia il comportamento dell' anteriore. Se qualcuno, nonostante tutto, vorra' provare il 110, potra' contraddirmi quando vuole. In ogni caso, sara' sicuramente meno svelta negli inserimenti.....
Sam il Cinghio
16/08/2011, 19:28
Sono piuttosto d'accordo con Fabrigi... sono anche io molto perplesso sulla bizzarra misura dell'anteriore e tentato di montare il 110, ma alla fine voglio pensare che la misura decisa da quei fumati albionici sia motivata in qualche modo.
In questo momento ho pulito l'anteriore e ne ho ancora un (bel) po' sul post, ed ovviamente non e' che mi piaccia, ma attribuisco la cosa alla forcella troppo sfilata (8mm) dal precedente proprietario: domani rimetto tutto in bolla e vediamo come va...........
La menata piu' grossa, dal mio pdv, non e' tanto la misura in se (io poi non sono uno che piega fino alle orecchie quindi il 100 puo' bastare) quanto la disponibilita' di gomme...
Sulle Scorpion Trail devo ricredermi, ora che ci sto "prendendo la mano" sono delle ottime gomme, poi essendo state studiate per la Multistrada non potrebbero essere altrimenti.
Per quanto riguarda la misura dell'anteriore mi sono già espresso: sicuramente è il frutto di prove e collaudi e poi l'XC ha il 90 tassellato e su strada non ci sono problemi...
anche io ero abbastanza perplesso sulla dimensione ma in fondo mi sembrano delle gomme abbastanza "oneste". :wink_:
certo rimane il problema che, al momento, non ci sono alternatiìve
[QUOTE=Ivan3inLINEA;4985563]Ciao, in primo luogo il numero di cavalli con la larghezza del pneumatico anteriore, secondo me è una proporzione senza senso, in secondo luogo visto che il Vstrom come peso e dimensioni si avvicina molto alla Tiger secondo te perchè la Tiger è più manegevole e veloce nel buttarsi tra una curva e l' altra ?? ( il cosiddetto Pif-Paf )
Concludo con un' ultima considerazione, se con la 100 anteriore "sottodimensionata" si arrivano a grattare e far scintillare le pedane ad ogni tornante, con la 110 cosa potrebbe accadere.... che si gratta anche il carter motore.... :w00t: o che ci si sdraia a terra e si fa scintillare tutta la moto ?? :cry:
Eh Eh !!
Ma l'hai mai guidata la V Strom:rolleyes:
Certo non ha il motore e la linea della nostra Tiger ma quanto a maneggevolezza e a stabilità...
I cavalli non c'entrano niente con l'anteriore ?
Mai sentito parlare di velocità e di accelerazione, che guarda caso sembra che siano proporzionate ai cavalli e alla coppia motore ?:biggrin3:
Allora mettiamoci una 80, così non si rischia di grattare le pedane e caschiamo tutti alla prima curva:wink_:
nitronori
17/08/2011, 09:41
la larghezza della gomma non c'entra un cavolo ne con quanto "tiene" la moto ne con l'angolo di piega che si può raggiungere...
avete mai visto la gomma di una bici da corsa? di un 125 GP?
quanta differenza credete che ci sia tra l'impronta a terra di una 110 e di una 100?
(a prescindere dal fatto che l'impronta a terra è data anche dal profilo del pneumatico e non solo dalla sua larghezza)
mi sembrano un po' discussioni da bar ...
noizychild
17/08/2011, 10:22
la larghezza della gomma non c'entra un cavolo ne con quanto "tiene" la moto ne con l'angolo di piega che si può raggiungere...
avete mai visto la gomma di una bici da corsa? di un 125 GP?
quanta differenza credete che ci sia tra l'impronta a terra di una 110 e di una 100?
(a prescindere dal fatto che l'impronta a terra è data anche dal profilo del pneumatico e non solo dalla sua larghezza)
:wink_::biggrin3:
:bravissimo_:
Ivan3inLINEA
17/08/2011, 14:25
I cavalli non c'entrano niente con l'anteriore ?
Mai sentito parlare di velocità e di accelerazione, che guarda caso sembra che siano proporzionate ai cavalli e alla coppia motore ?:biggrin3:
E che cacchio centra con il discorso della gomma anteriore sottodimensionata ?? :blink:
Allora mettiamoci una 80, così non si rischia di grattare le pedane e caschiamo tutti alla prima curva:wink_:
Concordo con NITRONORI su tutto, misura delle gomme delle bici da corsa e delle 125 da granpremio, importanza del profilo della gomma ecc.
Nello nostro caso specifico invece ti ricordo che la Tiger XC monta un 90 all' anteriore... non mi sembra che sia cascato nessuno alla prima curva.... e non mi sembra che si facciano molti problemi a piegare come facciamo noi nonostante la versione stradale e la gomma più larga....
Più che discorsi da bar mi sembrano discorsi senza senso !!
Sam il Cinghio
17/08/2011, 15:00
Beh insomma................ :rolleyes:
Diciamo questo: discutere della larghezza gomma senza valutare anche la larghezza del canale non ha molto senso.
Per lo stesso motivo non si puo' non considerare anche con quale gomma posteriore e' abbinata.
Pero', non si puo' assolutamente affermare che la larghezza del pneus non influenza l'angolo di piega su :coool:
nitronori
17/08/2011, 15:08
il profilo la influenza l'angolo di piega raggiungibile, non la larghezza.
gomme con un profilo "piatto" dopo un certo angolo non offrono più l'appoggio necessario, gomme con profilo "a pera" offrono appoggio anche alle inclinazioni estreme.
le gomme da GP (125) ant sono dei 95 eppure vanno tutti tranquillamente con le orecchie in terra.
e poi sulla tiger l'angolo di piega è limitato dalle pedane, non dall'anteriore troppo stretto..
Sam il Cinghio
17/08/2011, 15:24
il profilo la influenza l'angolo di piega raggiungibile, non la larghezza.
gomme con un profilo "piatto" dopo un certo angolo non offrono più l'appoggio necessario, gomme con profilo "a pera" offrono appoggio anche alle inclinazioni estreme.
BRAVISSIMO.
E' per questo che ho citato il canale.
Perche' se prendi la stessa gomma - quindi a parita' di larghezza - e la monti su due canali uno piu' stretto ed uno piu' largo, sul primo avra' piu' appoggio (sara' piu' a pera) e sul secondo ne avra' meno.
E' esattamente questo che intendevo dire: la larghezza della gomma E la larghezza del canale su cui e' montata influenzano l'angolo di piega.
Di certo non influenzano il grup, come giustamente hai precisato tu.
Tra l'altro, giusto per aggiungere un po' di rumore, non dimentichiamoci che a parita' di larghezza nominale (la misura) esistono gomme che risultano piu' a pera - e quindi forniscono maggior appoggio - di altre. Ad esempio, volendo generalizzare, le Dunlop.
Comunque, a prescindere che non mi pare il caso di prendere in esame le GP perchè sono moto da corsa e montano slick ultraribassati... il senso di quello che dicevo all'inizio (poi la discussione è un po' degenerata solo sulla larghezza della gomma) era semplicemente che sono più che sicuro che la Tiger stradale andrà meglio con una gomma stradale, piuttosto che con una ibrida come quella di serie. Anche perchè l'impronta a terra è quella di una 100.
Per chi non l'avesse capito per velocità e accelerazione intendevo che la Tiger cammina e non poco e si dà il caso che le gomme costituiscano il solo punto di contatto con la strada. Un conto è parlare di maneggevolezza, un conto di sicurezza. Sono due variabili che non sempre vanno d'accordo.
E poi, certo, sono discussioni da bar ma in un forum ci stanno anche quelle:wink_:
Per rimanere in tema "discussioni da bar" e sicurezza, ma il comportamento in piega delle pirelli sulla tigrotta stradale non vi sembra essere troppo derapante ?? Non vi sembra che ci sia un eccessivo effetto di scivolamento ?? Vi chiedo questo dopo aver provato una spiacevole sensazione su un tornantone con gomme calde (usura 3500 km).
Sam il Cinghio
20/09/2011, 16:19
Per rimanere in tema "discussioni da bar" e sicurezza, ma il comportamento in piega delle pirelli sulla tigrotta stradale non vi sembra essere troppo derapante ?? Non vi sembra che ci sia un eccessivo effetto di scivolamento ?? Vi chiedo questo dopo aver provato una spiacevole sensazione su un tornantone con gomme calde (usura 3500 km).
Concordo sul feeling.
Ha fatto anche a me lo stesso scherzo, alcune volte.
Tigherozzo
20/09/2011, 16:23
A me la Pirelli mi ha mollato in un tornante da seconda, fatto a velocità moderata, in quanto
avevo su la Signora ed il bauletto. Ho messo giù la zampa e forse per quello, sicuramente per molta fortuna, non mi sono rovinato la gita.
E devo dire che dopo quell'episodio sono un pochino più guardingo nei confronti della gomma posteriore...
Concordo sul feeling.
Ha fatto anche a me lo stesso scherzo, alcune volte.
Quoto entrambi.Io sul V-strom,uguale tipologia di moto,montavo le BW501-502,e pur essendo meno stradali,mi han sempre dato sicurezza.Sinche' il consumo era nei limiti,nessuna sensazione di scivolamento.Il mio modo di guidare non e' cambiato col cambio moto.
Le gomme sono qualcosa di molto personale, quasi come la donna preferita (o il cibo).
Gomme osannate dal popolo della rete io mi ci sono trovato malissimo. E viceversa.
Sia come sia in 30 anni di moto con le Pirelli (e Metz) in generale mi ci sono sempre trovato male. Sempre una brutta sensazione di scivolamento. E ne ho provati di modelli....
Sarà la mescola, sarà la costruzione ma proprio proprio non riesco a farmele piacere.
Negli ultimi anni mi sto trovando molto bene con Dunlop, peccato che l'anteriore (si sa) sulla Tiger 800 stradale non esista ..... sigh sigh sigh
Per me la Pirelli scorpion trail nonostante tutto e' una buona gomma ho fatto 13000 km e avrei potuto tirare altri 2000 km mi ci sono abituato ho consumato a meta' lo scorpione dietro e davanti quasi tutto il profilo e anche se avrei voluto cambiare con le dunlop per avere un termine di paragone e non ho potuto per ovvi motivi,devo dire che questo secondo treno rispetto a quelle montate dalla casa e' molto diverso come sensazioni, le sento piu' sincere nelle basse velocita' e nei cambi di direzione, non sbacchetta piu' l'avantreno dopo i 120 kmh, ho anche notato che il gommista mi bilanciato i cerchi diversamente da prima, ad esempio il cerchio posteriore prima non aveva pesi ora si, quindi quello che dicevano sulle gomme originali era vero, sono di scarsa qualita' (le mie erano crepate dopo 3000 km),aspetto di vedere tra un po'
Grazie a tutti per le risposte ! E' sempre istruttivo poter confrontarsi con persone con esperienze diverse, nonchè condividere le stesse emozioni.
Devo riconoscere con piacere che la frequentazione quotidiana di questo bel forum, mi fa apprezzare sempre di più la sincerità e la competenza di moltissimi di voi !
Un saluto.
Grazie a tutti per le risposte ! E' sempre istruttivo poter confrontarsi con persone con esperienze diverse, nonchè condividere le stesse emozioni.
Devo riconoscere con piacere che la frequentazione quotidiana di questo bel forum, mi fa apprezzare sempre di più la sincerità e la competenza di moltissimi di voi !
Un saluto.
Questo e' un bel parlare!:wink_:
Grazie a te per frequentarlo.
lomack62
27/09/2011, 19:40
:biggrin3: Ciao a tutti, allora oggi ho finalmente cambiato sti benedetti pneumatici per la tigrozza dopo circa 11k, ho ripreso il pirelli scorpion trail ma per averlo è stato un kasino, solo grazie al mio gommista di fiducia, che è riuscito a farseli mandare dalla pirelli di milano ho avuto un nuovo treno di gomme scorpion trail, per averli hanno dirottato due treni di gomme destinati a moto nuove, ovvero gomme di primo equipaggiamento !! ah dimenticavo il costo, 200 eurini montati e con un paio di guanti in pelle estivi pirelli in regalo !! saluti a tutti !!:biggrin3:
:biggrin3: Ciao a tutti, allora oggi ho finalmente cambiato sti benedetti pneumatici per la tigrozza dopo circa 11k, ho ripreso il pirelli scorpion trail ma per averlo è stato un kasino, solo grazie al mio gommista di fiducia, che è riuscito a farseli mandare dalla pirelli di milano ho avuto un nuovo treno di gomme scorpion trail, per averli hanno dirottato due treni di gomme destinati a moto nuove, ovvero gomme di primo equipaggiamento !! ah dimenticavo il costo, 200 eurini montati e con un paio di guanti in pelle estivi pirelli in regalo !! saluti a tutti !!:biggrin3:
Hai speso poco!!!!.....
Mago di ozz
27/09/2011, 20:31
poi mi dici dove le hai trovate!!!
lomack62
27/09/2011, 21:46
poi mi dici dove le hai trovate!!!
:biggrin3: telefonami ti dico tutto !! hai letto che anke altri hanno avuto il mio solito problema con il parafango che tocca??:biggrin3:
Hola! Facendo un attimo di repulisti, ho unito a questa discussione anche quella http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/177771-gomme.html
Stesso discorso per le due moto, unico 3D.
Buon proseguimento.