PDA

Visualizza Versione Completa : chi ha un figlio adolescente può capirmi!!



Velena17
16/06/2011, 07:15
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?

giupeppex
16/06/2011, 07:20
1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

giulio
16/06/2011, 07:20
è una fase normale della sua crescita, è sicuramente il periodo più difficile e più in contrasto con i genitori, pazienza e lavorando sull'esempio si supera.

natan
16/06/2011, 07:21
bel tema il tuo :cipenso:

spalle larghe e soprattutto poche ramanzine, soprattutto quelle che iniziano con "ai miei tempi" ... "i giovani d'oggi" ... ecc.ecc.

farsi aiutare da amici che sono riusciti ad agganciare il nostro ancora affettuoso pargolo, fondamentalmente incapace di esprimere l'affetto, dal momento che la natura lo vuole antonomo dai genitori e questo é un passaggio difficile e a volte fatto in modo rozzo. L'importante é esserci, fargli sentire che non é poi tanto facile sbarazzarsi dell'affetto dei genitori ... poi, quando affermerà la propria autonomia non potrà che ridare valore agli affetti famigliari ....

forse troppo ottimista? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::tongue::biggrin3:

ps: forza e coraggio, per un genitore immagino che questo sia un momento tra i più duri ... :cry:

Apox
16/06/2011, 07:22
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)


Si fa le canne!!!

Strega Klà
16/06/2011, 07:24
:blink: Sono ancora adolescente

natan
16/06/2011, 07:25
1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

:wacko::wacko::wacko:

e come fai ad affermarlo? :cipenso:


ps: anche se fosse ci sono comunque diverse caratteristiche tra i fumatori ... c'é chi fuma ganja per trasgressione, non perdendo di vista altre cose, come la compagnia degli amici, la musica, altri interessi i più svariati ... e c'é chi svuota la propria esistenza di tutto, o quasi tutto, per concentrarsi quasi esclusivamente sul fumo .... nel secondo caso un po' mi preoccuperei, nel primo starei attento all'evolversi della situazione ma non mi fuocalizzerei sull'aspetto apparentemente più preoccupante, dando respiro e stimoli su quelli sani (si tratta di rinforzo positivo).

Velena17
16/06/2011, 07:25
:blink: Sono ancora adolescente

:risatona: TU SEI UN MITOOOO!!!


1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

Lo escludo ( illusa! diranno molti!) ma ha già sperimentato il fumo di sigarette e ha mollato il tutto: è uno sportivo di quelli convinti, calciatore della Juniores della squadra di un paese vicino. Vive per il calcio! E poi lo controllo: odore delle mani, fiato, accendini, msg del cellulare....

Io ci sono, sempre..(adesso collegata al pc perchè al lavoro...gli lascio l'opportunità di scegliere tra me e gli amici, ma ovviamente in questo momento sceglie la loro compagnia!
A sua discolpa:wub: bisogna dire che in questo preciso istante sta facendo lo stage in un bar e lavora in mattinata...forse ho calcato un po' la mano, in maniera colorita...ma quando nun sè ne poò chiùùù!!!

giupeppex
16/06/2011, 07:31
:wacko::wacko::wacko:

e come fai ad affermarlo? :cipenso:


ps: anche se fosse ci sono comunque diverse caratteristiche tra i fumatori ... c'é chi fuma ganja per trasgressione, non perdendo di vista altre cose, come la compagnia degli amici, la musica, altri interessi i più svariati ... e c'é chi svuota la propria esistenza di tutto, o quasi tutto, per concentrarsi quasi esclusivamente sul fumo .... nel secondo caso un po' mi preoccuperei, nel primo starei attento all'evolversi della situazione ma non mi fuocalizzerei sull'aspetto apparentemente più preoccupante, dando respiro e stimoli su quelli sani (si tratta di rinforzo positivo).

La mia non era una sentenza a dispetto della sinteticità con la quale mi sono espresso...

La famazza della 23,00 e le reazioni di ribellione adolescenziale mi fanno pensare, diciamo così, che magari è nel periodo 'beeela fratello, girala una e tu mamy mollami che sto davvero down oggi'

Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

giorgiorox
16/06/2011, 07:32
dagli atteggiamenti descritti (oltre all'adolescenza) probabilmente si fa parecchie canne....

Velena17
16/06/2011, 07:34
Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

quoto...e ARI-quoto!
L'intervento c'è stato...e pesante, credimi! Ho delle belle mani grandi e non sono quella che si dice una donnina gracilina...sono volati certi manrovesci!!!

urasch
16/06/2011, 07:34
taglia i viveri,e vedi coe si da da fare...
poi ogni tanto una mazziata fa bene....

giorgiorox
16/06/2011, 07:35
La mia non era una sentenza a dispetto della sinteticità con la quale mi sono espresso...

La famazza della 23,00 e le reazioni di ribellione adolescenziale mi fanno pensare, diciamo così, che magari è nel periodo 'beeela fratello, girala una e tu mamy mollami che sto davvero down oggi'

Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

quoto, soprattutto il grassetto... non DEVE PERMETTERSI di TOCCARE il TUO PORTAFOGLI, è la prima forma di rispetto

ZioVic
16/06/2011, 07:37
Ma di preciso quanti anni ha?

Velena17
16/06/2011, 07:38
quoto, soprattutto il grassetto... non DEVE PERMETTERSI di TOCCARE il TUO PORTAFOGLI, è la prima forma di rispetto

l'avessi fatto io con mia madre, non riuscirei a digitare sulla tastiera: m'avrebbe tagliato le mani!
E ancora oggi, che abita nell'appartamento sotto, se mi avvicino alla sua borsa lo faccio SOLO dopo che me ne ha dato il permesso e davanti a lei!!
:rolleyes:


Ma di preciso quanti anni ha?

il 4 luglio saranno 17! E' lo stesso che l'altra sera è finito al PS per avere preso male il punchball e aver messo così 4 punti di sutura sulla mano...

natan
16/06/2011, 07:43
La mia non era una sentenza a dispetto della sinteticità con la quale mi sono espresso...

La famazza della 23,00 e le reazioni di ribellione adolescenziale mi fanno pensare, diciamo così, che magari è nel periodo 'beeela fratello, girala una e tu mamy mollami che sto davvero down oggi'

Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

penso che sulla sparizione dei danari é un punto su cui intervenire con determinazione, costi quel che costi ... é che a pensar male ci si azzecca spesso, rimane comunque un atteggiamento poco educativo.

La fame della crescita può spesso assomigliare a quella chimica ... ma anche qui a pensar male ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Anacleto68
16/06/2011, 07:44
Cara signora, ce l'ho anch'io un adolescente femmina pero' (quindi peggio) non ha via di scampo, almeno fiano ai 17 anni ( se va bene) deve rassegnarsi :cry:

giulio
16/06/2011, 07:46
in questo periodo, il genitore non viene più visto come il super eroe, anzi viene visualizzato dall'adolescente, con i suoi difetti, e tutte le diversità generazionali, l'errore da non fare è quello di voler continuare a voler essere il suo miglior amico, non lo sei più devi essere il suo genitore, buono e severo nello steso tempo, fermo e rifflessivo, capace di non cadere nelle piccole trappole che ti prepara, capace di esortarlo e motivarlo, senza rinfacciargli gli errori, come diceva Natan non esistono i nostri tempi, esiste questo tempo, ed è giusto che lui faccia le sue esperienze, il consiglio è importante, ma è fondamentale come gli viene dato dato, esempio io se fossi in te farei così, ma fai quello che ritieni giusto, poi sarà lui a capire che avevi ragione, ma se gli imponi le cose sarà solo scontro.
io ho due figli uno di 26 ed uno di 20. Con il primo l'approccio all'adolescienza è stato traumatico, tramite il psicologo della scuola io e mia moglie abbiamo intrapreso un cammino formativo gestito dalla diocesi bresciana con una psicologa, un formatore e monsignor Beschi ora vescovo di Bergamo che ci ha aiutato tntissimo non solo come genitori, ma anche come coppia, la formazione è durata 4 anni, c'è sicuramente anche da voi io la consiglio

natan
16/06/2011, 07:46
quoto...e ARI-quoto!
L'intervento c'è stato...e pesante, credimi! Ho delle belle mani grandi e non sono quella che si dice una donnina gracilina...sono volati certi manrovesci!!!

:wacko::wacko::wacko:

Non dimentichiamoci mai che le soluzioni che dimostriamo di aver trovato diventano educazione, e un malrovescio potrebbe non essere la giusta strada per risolvere conflitti o problemi. Se il dialogo non basta, a parer mio, meglio prendere provvedimenti drastici ma non corporei, l'importante non é la punizione in se ma il messaggio che riusciamo a far passare.

Hardtechno
16/06/2011, 07:46
Trovo abbastanza invadente addirittura controllare i messaggi del cellulare dovresti, a mio parere (di ragazzo giovane), iniziare col dargli meno soldi ed imporgli piu' responsabilità quali aiutare in casa, fare la spesa ecc. Cercare di fargli capire che i soldi che ti sborsa non sono dovuti ma deve guadagnarseli per quanto nelle sue possibilità.

Che poi le canne sono il problema minore diciamocelo. Comunque, per vedere se se le fa non serve smanettare tanto il cellulare. Quando è via unisci l'utile al dilettevole, chiaramente tempo permettendo, e controlla nella stanza posti per te "impensabili" ma di uso comune per lui.
Cd videogames, cd musicali, qualche astuccio o angolo remoto in camera.

roberto70
16/06/2011, 07:49
dagli atteggiamenti descritti (oltre all'adolescenza) probabilmente si fa parecchie canne....

oppure ha da poco scoperto il piacere dell'autoerotismo......e ne sta giustamente abusando :smoke_:
scusa velena.....:coool:

non sono genitore.....quindi non ho esperienza.....ma mi pare che non ci sia nulla di grave in quel che hai descritto.......spingilo a fare dello sport....magari lo aiuta a vincere la pigrizia e a smaltire la piadina delle 23!

giupeppex
16/06/2011, 07:51
:risatona: TU SEI UN MITOOOO!!!



Lo escludo ( illusa! diranno molti!) ma ha già sperimentato il fumo di sigarette e ha mollato il tutto: è uno sportivo di quelli convinti, calciatore della Juniores della squadra di un paese vicino. Vive per il calcio! E poi lo controllo: odore delle mani, fiato, accendini, msg del cellulare....

Io ci sono, sempre..(adesso collegata al pc perchè al lavoro...gli lascio l'opportunità di scegliere tra me e gli amici, ma ovviamente in questo momento sceglie la loro compagnia!
A sua discolpa:wub: bisogna dire che in questo preciso istante sta facendo lo stage in un bar e lavora in mattinata...forse ho calcato un po' la mano, in maniera colorita...ma quando nun sè ne poò chiùùù!!!


vedi solo di sondar bene e capire se fuma o meno la ganja.

Poi cosa vuoi fare (mazziarlo, punirlo o dirgli quali sono i comportamenti più o meno corretti da avere se proprio si vuole fumare ganja) sono fatti tuoi e dipende dalle tue inclinazioni personali.

Anche io sportivo (alla sua età giocavo anche io tesserato in una società) e in quel periodo iniziai a fumare prima sigarette e poi i pini, proprio perchè l'intensa attività agonistica maschera alla grande i problemi che ti da il fumo, poi ho smesso con le sigarette ed ho continuato solo con i 'pini'. Ti dico questo per smontareu n po' le tue deduzioni in merito alla faccenda.

Poi personalmente spero che tu abbia ragione. L'unico consiglio che posso darti è che ogni cosa buona o meno che fa il tu fijolo è colpa e merito suo, non fare mai l'errore di individuare in qualche amico o cricca d'amici l'origine del male, a mio avviso quello è davvero foriero delle devianze:wink_:


:wacko::wacko::wacko:

Non dimentichiamoci mai che le soluzioni che dimostriamo di aver trovato diventano educazione, e un malrovescio potrebbe non essere la giusta strada per risolvere conflitti o problemi. Se il dialogo non basta, a parer mio, meglio prendere provvedimenti drastici ma non corporei, l'importante non é la punizione in se ma il messaggio che riusciamo a far passare.

natan, tu sei un saggio e si evince da ciò che scrivi, ma dalle mie parti si dice che

QUANNU CI VONU SU MEGGHIU RO PANI

(traduzione su richiesta):biggrin3:


Trovo abbastanza invadente addirittura controllare i messaggi del cellulare dovresti, a mio parere (di ragazzo giovane), iniziare col dargli meno soldi ed imporgli piu' responsabilità quali aiutare in casa, fare la spesa ecc. Cercare di fargli capire che i soldi che ti sborsa non sono dovuti ma deve guadagnarseli per quanto nelle sue possibilità.

Che poi le canne sono il problema minore diciamocelo. Comunque, per vedere se se le fa non serve smanettare tanto il cellulare. Quando è via unisci l'utile al dilettevole, chiaramente tempo permettendo, e controlla nella stanza posti per te "impensabili" ma di uso comune per lui.
Cd videogames, cd musicali, qualche astuccio o angolo remoto in camera.

Hardtechno canesbirro subito!:w00t:

jamex
16/06/2011, 07:54
se a 17 anni avessi rubato i soldi ai miei...........a quest'ora starei scrivendo seduto su una carrozzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

natan
16/06/2011, 07:55
in questo periodo, il genitore non viene più visto come il super eroe, anzi viene visualizzato dall'adolescente, con i suoi difetti, e tutte le diversità generazionali, l'errore da non fare è quello di voler continuare a voler essere il suo miglior amico, non lo sei più devi essere il suo genitore, buono e severo nello steso tempo, fermo e rifflessivo, capace di non cadere nelle piccole trappole che ti prepara, capace di esortarlo e motivarlo, senza rinfacciargli gli errori, come diceva Natan non esistono i nostri tempi, esiste questo tempo, ed è giusto che lui faccia le sue esperienze, il consiglio è importante, ma è fondamentale come gli viene dato dato, esempio io se fossi in te farei così, ma fai quello che ritieni giusto, poi sarà lui a capire che avevi ragione, ma se gli imponi le cose sarà solo scontro.
io ho due figli uno di 26 ed uno di 20. Con il primo l'approccio all'adolescienza è stato traumatico, tramite il psicologo della scuola io e mia moglie abbiamo intrapreso un cammino formativo gestito dalla diocesi bresciana con una psicologa, un formatore e monsignor Beschi ora vescovo di Bergamo che ci ha aiutato tntissimo non solo come genitori, ma anche come coppia, la formazione è durata 4 anni, c'è sicuramente anche da voi io la consiglio

Hai toccato due punti fondamentali: essere genitori, sempre e comunque ... e farsi aiutare.

A volte si sentono genitori che dicono: con mio figlio faccio delle litigate impressionanti ... :wacko::wacko::wacko: un figlio si educa, si litiga con i propri pari, non con i propri figli .... :wink_: con un figlio si dovrebbero prendere solo ed esclusivamente decisioni che possano farlo crescere al meglio, esprimere il proprio affetto senza timori, così come la propria determinazione sia nel concedere che nel negare.
Visto che genitori si diventa senza particolari formazioni, e visto che prendere esempio dai nostri genitori non sempre é la strada migliore, farsi aiutare da persone maggiormente preparate nel campo educativo trovo che sia una buona cosa. Spesso si scopre di avere delle qualità che non si pensava di avere.


Trovo abbastanza invadente addirittura controllare i messaggi del cellulare dovresti, a mio parere (di ragazzo giovane), iniziare col dargli meno soldi ed imporgli piu' responsabilità quali aiutare in casa, fare la spesa ecc. Cercare di fargli capire che i soldi che ti sborsa non sono dovuti ma deve guadagnarseli per quanto nelle sue possibilità.

Che poi le canne sono il problema minore diciamocelo. Comunque, per vedere se se le fa non serve smanettare tanto il cellulare. Quando è via unisci l'utile al dilettevole, chiaramente tempo permettendo, e controlla nella stanza posti per te "impensabili" ma di uso comune per lui.
Cd videogames, cd musicali, qualche astuccio o angolo remoto in camera.

ti quoto alla grande, nel senso che non é un controllo asfissiante che può portare maggiori risultati, anche se purtroppo sembrerebbe che sia la strada intrapresa dalla nostra società, e non solo nell'educazione dei figli.




natan, tu sei un saggio e si evince da ciò che scrivi, ma dalle mie parti si dice che

QUANNU CI VONU SU MEGGHIU RO PANI

(traduzione su richiesta):biggrin3:


ma ricordati che di cazzate se ne dicono tante, anche tradizionalmente parlando :D

jamex
16/06/2011, 08:05
ma ricordati che di cazzate se ne dicono tante, anche tradizionalmente parlando :D

io sono dell'idea che quando ci stanno bene 2 schiaffoni vanno dati

giupeppex
16/06/2011, 08:06
ti quoto alla grande, nel senso che non é un controllo asfissiante che può portare maggiori risultati, anche se purtroppo sembrerebbe che sia la strada intrapresa dalla nostra società, e non solo nell'educazione dei figli.



ma ricordati che di cazzate se ne dicono tante, anche tradizionalmente parlando :D

sicuramente:wink_:

Velena17
16/06/2011, 08:07
il controllo del cell avviene sporadicamente, quando lo dimentica acceso...fai una volta ogni 2 mesi...con un adolescente mi sembra sia doveroso! Mica glielo dico, però!

natan
16/06/2011, 08:09
io sono dell'idea che quando ci stanno bene 2 schiaffoni vanno dati

lo schiaffone ad un ragazzo é educativo, così come qualsiasi scelta che noi facciamo ... sono come delle spugne e imparano più da quel che facciamo che non da quel che diciamo. Se poi un giorno, trovandosi davanti a una seria difficoltà dove non vede soluzioni, dovesse prendere a cazzotti il suo interlocutore, sappi che qualche responsabilità l'avranno avuta anche quei due schiaffoni che tanto ci stavano bene. :wink_:

Lo scrofo
16/06/2011, 08:11
1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

Nel mio caso, NON HO MAI FUMATO NEMMENO UNA SIGARETTA, pero' l'appetito c'era sempre. Quindi il punto 1 e' da verificare, ma non e' un dogma.

Il punto 2 direi che e' appropriato.

natan
16/06/2011, 08:14
il controllo del cell avviene sporadicamente, quando lo dimentica acceso...fai una volta ogni 2 mesi...con un adolescente mi sembra sia doveroso! Mica glielo dico, però!

se un giorno dovesse accorgersene probabilmente questo ti squalificherà più di ogni altra cosa ... credimi!!!

non voglio sembrare uno che parla a caso, lavoro con adolescenti da molti anni e il mio lavoro é proprio quello di accoglierli e aiutarli a crescere, nonché quello di lavorare sulle loro famiglie che, visto il contesto, sono sempre in difficoltà.

sarebbe meglio, ma molto meglio, dimostrare i propri dubbi e controllare davanti a lui i messaggi, se proprio non si riesce a farne a meno ... non so se é giusto o sbagliato farlo ma sicuramente il messaggio che passerà é che si é disposti anche al conflitto pur di proteggerlo, e questo a suo modo é un gesto d'affetto e prima o poi verrà riconosciuto ... molto, ma molto meglio di uno schiaffone ... :wink_:

Hardtechno
16/06/2011, 08:21
il controllo del cell avviene sporadicamente, quando lo dimentica acceso...fai una volta ogni 2 mesi...con un adolescente mi sembra sia doveroso! Mica glielo dico, però!

E' un comportamento da denuncia ed a prescindere dal fatto che nemmeno mi sognerei mai di alzare la voce con mia madre ne tanto meno denunciarla ti inviterei a pensare a ciò che stai facendo mettendoti nei suoi panni.
I modi per controllare le persone sono altri e sicuramente piu' intelligenti.

Non so poi se mia madre mi abbia mai letto il cellulare, sia chiaro. :)

Garnett
16/06/2011, 08:23
è normale, dopo un pò di tempo cambierà

Velena17
16/06/2011, 08:27
non voglio sembrare uno che parla a caso, lavoro con adolescenti da molti anni e il mio lavoro é proprio quello di accoglierli e aiutarli a crescere, nonché quello di lavorare sulle loro famiglie che, visto il contesto, sono sempre in difficoltà.



encomiabile, Natan!...e quindi competente...ma ritengo che ogni elemento sia a sè. Gli sberloni sono estemporanei...

Ripeto, forse ho caricato la situazione, per renderla colorita...
a sua discolpa: promosso con 71/100 ( qualcosa deve essergli entrato nella zucca e deve anche essersi applicato!)
ha iniziato lo stage per l'anno scolastico FUTURO,SI STA GIà PORTANDO AVANTI, visto che tra la quarta e la quinta dovrà fare 360 ore di stage!
mi racconta tutto delle sue vicissitudini di gruppo ( o almeno, mi racconta perchè sa che non tradirei la sua fiducia-"te lo dico perchè so che non lo vai a dire in giro!"...eventi successi con ragazze, amici o ad amici...)

p.s. non è certo un mortorio di ragazzo, quello che alle feste fa da tappezzeria o che suona la chitarra:biggrin3:: è ricercatissimo tra gli amici, fa amicizia con chiunque in tempi brevissimi, divertente e solare...è il "simpatico monello"! I prof così lo hanno definito...

legend78
16/06/2011, 08:31
azz, ecco perchè mi madre cerca sempre di picchiare col mattarello!!!!!!!!!


mah! visto che ho la firma vado un attimo in banca a controllare il suo conto!

crisgas
16/06/2011, 08:33
chiama SOS TATA:laugh2:

natan
16/06/2011, 08:34
encomiabile, Natan!...e quindi competente...ma ritengo che ogni elemento sia a sè. Gli sberloni sono estemporanei...

Ripeto, forse ho caricato la situazione, per renderla colorita...
a sua discolpa: promosso con 71/100 ( qualcosa deve essergli entrato nella zucca e deve anche essersi applicato!)
ha iniziato lo stage per l'anno scolastico FUTURO,SI STA GIà PORTANDO AVANTI, visto che tra la quarta e la quinta dovrà fare 360 ore di stage!
mi racconta tutto delle sue vicissitudini di gruppo ( o almeno, mi racconta perchè sa che non tradirei la sua fiducia-"te lo dico perchè so che non lo vai a dire in giro!"...eventi successi con ragazze, amici o ad amici...)

p.s. non è certo un mortorio di ragazzo, quello che alle feste fa da tappezzeria o che suona la chitarra:biggrin3:: è ricercatissimo tra gli amici, fa amicizia con chiunque in tempi brevissimi, divertente e solare...è il "simpatico monello"! I prof così lo hanno definito...

È dura vederli cambiare, quando il cambiamento é verso una maggiore autonomia, ma mi sembra di capire che il ragazzo cresce sano e con dei buoni genitori. :wink_:

Velena17
16/06/2011, 08:46
chiama SOS TATA:laugh2:

se fosse possibile avere la biondina....la vorrebbe anche lui!!:biggrin3:

Diabolico_Vendicatore
16/06/2011, 08:51
Sparagli.

legend78
16/06/2011, 08:52
pensa te quando ti arriverà a casa con una bella barba lungha!!!!!!!!!!!!!!!

Velena17
16/06/2011, 08:53
È dura vederli cambiare, quando il cambiamento é verso una maggiore autonomia, ma mi sembra di capire che il ragazzo cresce sano e con dei buoni genitori. :wink_:

bah...l'impegno c'è, i risultati si potranno verificare solo sulla ...lunga distanza, però!!

In ogni caso faccio tesoro di OGNI vostro consiglioTKS!!


Sparagli.

nooooooooo!!!

Dopo tutto l'investimento economico fatto su di lui in 17 anni????:wink_:

boris69
16/06/2011, 08:59
Sto scrivendo in liberta', senza pretesa di risolvere niente (purtroppo), e presto (purtroppo) mi ritrovero' ad ver a che fare con il mio primogenito che cresce sempre piu' in fretta di quanto uno desidererebbe.

Forse si e' scordato di quando si accoccolava a te, di quando gli rimboccavi le coperte, di quando andavi a prenderlo o a portarlo a scuola etc. etc.............. Certo ora e' piu' grande non ne' ha piu' bisogno !!! Siamo sicuri ???

Io tireri fuori un po di foto (anzi tutte) di quando era piu' piccolo, gli rifarei la storia da quando e' nato di come e' cresciuto nella famiglia nella quale e' vissuto e delle persona che gli vogliono bene, insomma farei in modo di solleticare quella memoria che sembra aver smarrito ! Tutto in modo poco formale e rilassato (non la solita aria da romanzina). Penserei anche a sollecitarlo a fare qualcosa insieme, magari ha degli obby delle passioni ,ecco magari assecondalo fagli vedere che sono cose che interessano anche a te perche' gli vuoi bene, per quanto ai tuo occhi possano essere insulse e puerili, a quell' eta' sono un importante occupazione per chi come lui non sa' ancora che adulto sara o vorrebbe essere.

Per contro, Lui dovra' dimostrare di essere consapevole che il tuo appoggio il tuo sostegno DEVE essere ricambiato dal rispetto per te e per se stesso (vedasi eventuali canne !!!! NO NO NO !!!).


Boh, quattro ca@@ate le ho dette, mi illudo che saro' in grado di tenere testa al mio futuro ANIMALE adolescente. Invece a te ed a tuo figlio tanti tanti augiri !!!:wink_::wink_:

natan
16/06/2011, 09:04
Sto scrivendo in liberta', senza pretesa di risolvere niente (purtroppo), e presto (purtroppo) mi ritrovero' ad ver a che fare con il mio primogenito che cresce sempre piu' in fretta di quanto uno desidererebbe.

Forse si e' scordato di quando si accoccolava a te, di quando gli rimboccavi le coperte, di quando andavi a prenderlo o a portarlo a scuola etc. etc.............. Certo ora e' piu' grande non ne' ha piu' bisogno !!! Siamo sicuri ???

Io tireri fuori un po di foto (anzi tutte) di quando era piu' piccolo, gli rifarei la storia da quando e' nato di come e' cresciuto nella famiglia nella quale e' vissuto e delle persona che gli vogliono bene, insomma farei in modo di solleticare quella memoria che sembra aver smarrito ! Tutto in modo poco formale e rilassato (non la solita aria da romanzina). Penserei anche a sollecitarlo a fare qualcosa insieme, magari ha degli obby delle passioni ,ecco magari assecondalo fagli vedere che sono cose che interessano anche a te perche' gli vuoi bene, per quanto ai tuo occhi possano essere insulse e puerili, a quell' eta' sono un importante occupazione per chi come lui non sa' ancora che adulto sara o vorrebbe essere.

Per contro, Lui dovra' dimostrare di essere consapevole che il tuo appoggio il tuo sostegno DEVE essere ricambiato dal rispetto per te e per se stesso (vedasi eventuali canne !!!! NO NO NO !!!).


Boh, quattro ca@@ate le ho dette, mi illudo che saro' in grado di tenere testa al mio futuro ANIMALE adolescente. Invece a te ed a tuo figlio tanti tanti augiri !!!:wink_::wink_:

potrebbe non funzionare ma é una buona strada da percorrere la tua ... :wink_:

Geez
16/06/2011, 09:20
gli controlli davvero gli sms? :ph34r:

Disagiato
16/06/2011, 09:20
:risatona: TU SEI UN MITOOOO!!!



Lo escludo ( illusa! diranno molti!) ma ha già sperimentato il fumo di sigarette e ha mollato il tutto: è uno sportivo di quelli convinti, calciatore della Juniores della squadra di un paese vicino. Vive per il calcio! E poi lo controllo: odore delle mani, fiato, accendini, msg del cellulare....

Io ci sono, sempre..(adesso collegata al pc perchè al lavoro...gli lascio l'opportunità di scegliere tra me e gli amici, ma ovviamente in questo momento sceglie la loro compagnia!
A sua discolpa:wub: bisogna dire che in questo preciso istante sta facendo lo stage in un bar e lavora in mattinata...forse ho calcato un po' la mano, in maniera colorita...ma quando nun sè ne poò chiùùù!!!

questa è mancanza di fiducia... ovviamente non sò quanti anni abbia tuo figlio.. ma di certo è una fase di transazione... ci sono passato io, ci stà passando mia sorella... quindi porta pazienza, rimboccati le maniche e LASCIALO VIVERE....

sono contento per te che stà già facendo uno stage.. io ho iniziato a lavorare con mio padre a 9 anni... a parma... per volonta mia, e per il profumo dei soldi... è vero che fumo le sigarette, fumavo le canne, però la testa a posto si mette pian piano...

io nella mia vita ho bruciato un po' di tappe... iniziando con il piacere dei soldi... a 14 anni la domenica mattina prendevo il motorino e andavo a lavare le auto, aprivo l'attività ed io con un dipende si faceva mezza giornata...

a 21 anni sono andato a convivere, e tutt'ora convivo con la mia ragazza..

non erro un asso a scuola.. anzi.. per dirla tutta, mi hanno pure sospeso.. ...


tutt'ora lavoro con i miei (ora ho 25 anni) tra qualche mese finalmente, se tutto andrà bene, prenderò la mia strada e cambierò lavoro...però troverò sempre il tempo di dargli una mano, visto che gli serve..:coool:

anche io ho lavorato in un bar... facevo dalle 16 alle 4 della mattina... penso che sia stata una bellissima esperienza, lavoravo 2 settimane attaccate, per poi staccare 2 giorni di fila.... mi ha insegnato molto, mi ha aperto gli occhi... peccato solo, che le persone che frequentavo per divertirsi la sera, facevano, e forse fanno tutt'ora, uso di coca e altre sostanze... purtroppo il mondo dei bar serali (quelli IN)e delle disco è così...c'è poco da fare...

il mio consiglio è di non stressare tuo figlio.. pian piano crescera... mandalo a LAVORARE... quello lo aiuterà;)

Geez
16/06/2011, 09:29
pres sei un vero uomo :wub:

Python
16/06/2011, 09:32
non fa per me ....

Gian
16/06/2011, 09:39
Purtroppo non ho figli, ma da quel che vedo e che sento (I VIcini ogni e ripeto ogni santissimo giorno a pranzo e cena litigano col maschio....che beatamente fa comunque quel che gli pare...richiesta quotidiana di soldi, fancazzismo, auto a disposizione, orari, maleducazione, improperi pesanti ai genitori che si rompono la schiena di lavoro) il problema si sta generalizzando purtroppo e a costo di farmi riprendere dal buon Natan..:biggrin3::wink_:...Ai miei tempi bastava uno sguardo di mio Padre e una sberla di mia madre a farmi ritornare a più miti consigli...:wink_:...e non mi sembra di essere cresciuto con traumi, anzi!
Non vorrei inimicarmi nessuno, ma volte, non sarà senz'altro questo il caso, vedo dei Genitori più immaturi e capricciosi dei loro figli :rolleyes:

Disagiato
16/06/2011, 10:05
Purtroppo non ho figli, ma da quel che vedo e che sento (I VIcini ogni e ripeto ogni santissimo giorno a pranzo e cena litigano col maschio....che beatamente fa comunque quel che gli pare...richiesta quotidiana di soldi, fancazzismo, auto a disposizione, orari, maleducazione, improperi pesanti ai genitori che si rompono la schiena di lavoro) il problema si sta generalizzando purtroppo e a costo di farmi riprendere dal buon Natan..:biggrin3::wink_:...Ai miei tempi bastava uno sguardo di mio Padre e una sberla di mia madre a farmi ritornare a più miti consigli...:wink_:...e non mi sembra di essere cresciuto con traumi, anzi!
Non vorrei inimicarmi nessuno, ma volte, non sarà senz'altro questo il caso, vedo dei Genitori più immaturi e capricciosi dei loro figli :rolleyes:

quoto... ringraziamo i tuoi genitori!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gadano
16/06/2011, 10:35
Piu pilu:ph34r::ph34r:

Velena17
16/06/2011, 10:47
il mio consiglio è di non stressare tuo figlio.. pian piano crescera... mandalo a LAVORARE... quello lo aiuterà;)

Dopo due mattine al bar a lavorare 4 ore al mio rientro a casa alle 19.30, mi ha domandato: "Mamma, ma come fai tu a fare due lavori??" :blink:(con uno stipendio da insegnante non si va molto lontano!!):cry:

Credo serva davvero!!

Nonostante la mia introduzione, credo di essere una mamma presente, ma non assillante... che gli lasci i suoi spazi e la possibilità di sbagliare..ovvio che se gli controllo la puzza di fumo dagli abiti o dal fiato non lo faccio in maniera plateale!!

N.B. per chi non l'avesse colto, il fijolo ha 17 anni...

:coool:

Obsolete
16/06/2011, 11:01
probabilmente vorrebbe scoparsi qualunque essere vivente gli si avvicina, ma non riesce perchè gli esseri viventi che gli si avvicinano non vogliono accontentarlo. essendo giovane, e forse non ancora misantropo, non accetta sto fatto e quindi spende molti soldi per provare a far cambiare idea agli esseri viventi suddetti... tipo le robe per i capelli, vestiti firmati suppongo ecc. nelfrattempo a casa non fa nulla, perchè le energie che ha deve sprecarle la sera per provare a rapportarsi con gli esseri viventi (invano) e a casa per alleviare il dolore del fallimento, massacrandosi di seghe.
è normale. smetti di controllarlo

Medoro
16/06/2011, 11:07
FAME CONTINUA.SOLDI CONTINUI
secondo me tuo figlio ha conosciuto maria

bagarre
16/06/2011, 11:25
io direi che và tutto abbondantemente secondo gli schemi..

tuo figlio ha 17 anni, la risposta è tutta quà

Disagiato
16/06/2011, 11:31
Dopo due mattine al bar a lavorare 4 ore al mio rientro a casa alle 19.30, mi ha domandato: "Mamma, ma come fai tu a fare due lavori??" :blink:(con uno stipendio da insegnante non si va molto lontano!!):cry:

Credo serva davvero!!

Nonostante la mia introduzione, credo di essere una mamma presente, ma non assillante... che gli lasci i suoi spazi e la possibilità di sbagliare..ovvio che se gli controllo la puzza di fumo dagli abiti o dal fiato non lo faccio in maniera plateale!!

N.B. per chi non l'avesse colto, il fijolo ha 17 anni...

:coool:

lavorare 4 ore non è un lavoro.. è un hobby..:ph34r: scusate...

io sono STATO abituato a lavorare di più... magari ho i miei difetti, e non faccio un caxxo in casa... ma io mi faccio 60 ore alla settimana... 240 mensili... magari avrò poco tempo per me, per gli amici etc.. però il lavoro è il lavoro...;)... RIFLETTICI e dagli dei calci nel culo:D

Velena17
16/06/2011, 11:33
probabilmente vorrebbe scoparsi qualunque essere vivente gli si avvicina, ma non riesce perchè gli esseri viventi che gli si avvicinano non vogliono accontentarlo. essendo giovane, e forse non ancora misantropo, non accetta sto fatto e quindi spende molti soldi per provare a far cambiare idea agli esseri viventi suddetti... tipo le robe per i capelli, vestiti firmati suppongo ecc. nelfrattempo a casa non fa nulla, perchè le energie che ha deve sprecarle la sera per provare a rapportarsi con gli esseri viventi (invano) e a casa per alleviare il dolore del fallimento, massacrandosi di seghe.
è normale. smetti di controllarlo

mi permetto di smentire! come si dice dalle mie parti, "l'è un bel bagaj" e, siccome le cose sono un po' cambiate dai miei/nostri tempi, le ragazze vengono a suonare al campanello e a prenderlo!! Non c'è più religione!!
Ma, a detta sua, lui sta bene coi suoi amici, non ha voglia di (riporto)"smorfiosette che gli rompono le balle".


lavorare 4 ore non è un lavoro.. è un hobby..:ph34r: scusate...

:D

confermo, assolutissimamente confermo...

emz
16/06/2011, 11:37
facevo le stesse cose di tuo figlio, senza fumare.

quindi non è detto che fumi, ma non è nemmeno escluso, la sua passione per lo sport, e il non fumare le sigarette, non mo rende immune dalla "mary".

ma resta il fatto che è piu' o meno normale, non avere ne capo ne coda in quel periodo della vita.

magari è solo piu' sensibile degli altri, e mette muri, vive quello che prova(anche i fallimenti) fuori misura, perche' non pratico.

leo
16/06/2011, 11:39
Non oso pensare cosa succederà fra qualche anno quando di adolenscenti in casa ne avrò 3 :ph34r:....terrore :cry:!
Io mi sono fatto canne a volontà ,ma ho mantenuto cmq un profilo abbastanza contenuto;l'autorità paterna non era mai in discussione ed un occhiataccia di mio padre bastava a farmi passare qualsiasi ideaccia,dato che le eventuali punizioni erano tremende.

Python
16/06/2011, 11:44
più rigore a mio avviso aiuterebbe .....

leo
16/06/2011, 11:48
più rigore a mio avviso aiuterebbe .....

in questo senso posso confermare che a differenze di amici ,i cui genitori lasciavono molto fare,i miei erano molto severi.Al tempo li ho "odiati" ,ma adesso ammetto che la loro severità ha contenuto molto le mie sbandate;il problema è che bisogna esserlo sempre stati.Alzare adesso il livello di guardia,in piena crisi adolescenziale ,forse contribuirebbe solo ad inasprire i rapporti.

Bisa_T100
16/06/2011, 11:49
La mia non era una sentenza a dispetto della sinteticità con la quale mi sono espresso...

La famazza della 23,00 e le reazioni di ribellione adolescenziale mi fanno pensare, diciamo così, che magari è nel periodo 'beeela fratello, girala una e tu mamy mollami che sto davvero down oggi'

Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


Trovo abbastanza invadente addirittura controllare i messaggi del cellulare dovresti, a mio parere (di ragazzo giovane), iniziare col dargli meno soldi ed imporgli piu' responsabilità quali aiutare in casa, fare la spesa ecc. Cercare di fargli capire che i soldi che ti sborsa non sono dovuti ma deve guadagnarseli per quanto nelle sue possibilità.

Che poi le canne sono il problema minore diciamocelo. Comunque, per vedere se se le fa non serve smanettare tanto il cellulare. Quando è via unisci l'utile al dilettevole, chiaramente tempo permettendo, e controlla nella stanza posti per te "impensabili" ma di uso comune per lui.
Cd videogames, cd musicali, qualche astuccio o angolo remoto in camera.

Sono d'accordo con Hard, da ragazzo giovane (diciamo pure ex bimbominkia da poco..) posso dirti che un controllo troppo aggressiovo (da come la metti sembra 1984 di George Orwell) darà i risultati opposti. Potrebbe arrivare pure a farsi un altro cellulare per non essere sgamato.

Si fa le canne? Eh va beh! Non è nulla di così grave. Quello che fecero i miei genitori con me (che finsero fino alla fine e tutt'ora fingono di non vedere che io fumo...) fu ricordarmi saltuariamente che sia sigarette che canne fanno male. Senza aggredirmi per farmi confessare la mia colpa o ispezionarmi per trovare qualche prova. Alla fine i sensi di colpa prendono il sopravvento, l'emozione della novità si affievolisce e si trovano altri interessi.

Non sono certo il tipo che dice di non arrivare alle mani, anzi sono il primo a dire che i bambini di oggi sono iperviziati e iperprotetti (se io tornavo a casa con una nota da sQuola erano guai, ora i genitori se la prendono con gli insegnanti...), però penso che le botte non possano essere dispensate in maniera preventiva, ma vadano meritate...detto ciò ovviamente ammetto che gli avrei spezzato le gambine dopo un episodio simile.

Velena17
16/06/2011, 11:51
più rigore a mio avviso aiuterebbe .....

Eccomi! Sono il rigore fatto persona, ma sono SOLO IO...in tutto questo l'unica che si occupa del mio figliolo sono io..il papy è un po' latitante!:dry: Non posso avere sempre il mitra spianato!!! azzzzz ogni tanto mollo anche io la presa!!:wacko:

In ogni caso tutti i vs commenti sono graditi...:biggrin3:

p.s. a chi proponeva di coinvolgerlo e vivere con lui dei bei momenti....VERRA' ANCHE LUI AL T-DAY: BISOGNA INDICARGLI LA RETTA VIA, NOOO?!?:w00t:

Python
16/06/2011, 11:51
in questo senso posso confermare che a differenze di amici ,i cui genitori lasciavono molto fare,i miei erano molto severi.Al tempo li ho "odiati" ,ma adesso ammetto che la loro severità ha contenuto molto le mie sbandate;il problema è che bisogna esserlo sempre stati.Alzare adesso il livello di guardia,in piena crisi adolescenziale ,forse contribuirebbe solo ad inasprire i rapporti.

sono d'accordo ..... credo che ormai il ragazzo si sia fatto un'idea sbagliata di come le cose dovrebbero andare .... si spera comunque in una ripresa ....

wailingmongi
16/06/2011, 11:52
è un periodo che tutti abbiamo....passerà,nel caso in cui tuo figlio abbia un minimo di sale in zucca....e si,probabilmente qualche porra se la brucia.


Eccomi! Sono il rigore fatto persona, ma sono SOLO IO...in tutto questo l'unica che si occupa del mio figliolo sono io..il papy è un po' latitante!:dry: Non posso avere sempre il mitra spianato!!! azzzzz ogni tanto mollo anche io la presa!!:wacko:

In ogni caso tutti i vs commenti sono graditi...:biggrin3:

p.s. a chi proponeva di coinvolgerlo e vivere con lui dei bei momenti....VERRA' ANCHE LUI AL T-DAY: BISOGNA INDICARGLI LA RETTA VIA, NOOO?!?:w00t:

digli che se non porta l'erba lo facciamo pestare e lo gettiamo nel fiume che passa di li...

Python
16/06/2011, 11:55
Eccomi! Sono il rigore fatto persona, ma sono SOLO IO...in tutto questo l'unica che si occupa del mio figliolo sono io..il papy è un po' latitante!:dry: Non posso avere sempre il mitra spianato!!! azzzzz ogni tanto mollo anche io la presa!!:wacko:

In ogni caso tutti i vs commenti sono graditi...:biggrin3:

p.s. a chi proponeva di coinvolgerlo e vivere con lui dei bei momenti....VERRA' ANCHE LUI AL T-DAY: BISOGNA INDICARGLI LA RETTA VIA, NOOO?!?:w00t:

non volevo fartene una colpa .... capisco che crescere un figlio da sola dev'essere una cosa molto molto molto difficile .... portarlo al t-day mi sembra un'ottima idea .... :wink_:

leo
16/06/2011, 11:57
Eccomi! Sono il rigore fatto persona, ma sono SOLO IO...in tutto questo l'unica che si occupa del mio figliolo sono io..il papy è un po' latitante!:dry: Non posso avere sempre il mitra spianato!!! azzzzz ogni tanto mollo anche io la presa!!:wacko:

In ogni caso tutti i vs commenti sono graditi...:biggrin3:

p.s. a chi proponeva di coinvolgerlo e vivere con lui dei bei momenti....VERRA' ANCHE LUI AL T-DAY: BISOGNA INDICARGLI LA RETTA VIA, NOOO?!?:w00t:

La risposta è lì in rosso....la figura paterna,per un maschio,è fondamentale sempre di più con la crescita.Noi maschi facciamo un sacco di cazzate a volte anche per attirare l'attenzione paterna.
Non ti crocifiggere,non puoi avere sempre tutto sotto controllo ;le crisi adolescenziali esistono e sono ben documentate e spesso sono anche le amicizie che in quella fase influiscono più dei genitori.>Ricordo che prima di cambiare scuola ,in 1° liceo, mi ero avvicinato ad un gruppo di coglioni(al tempo sembravano i più fighi....) che il sabato pomeriggio e sera si divertivano a fare giratine con motorini rubati sul momento....i miei annusarono che gente era e mi cambiarono scuola .....caratteri più forti non si piegano e cazzate del genere ,ma io ero affascinato da quest'idioti che erano più grandi di 2-3 anni e sembravano i padroni del quartiere.

Sim1
16/06/2011, 11:57
p.s. a chi proponeva di coinvolgerlo e vivere con lui dei bei momenti....VERRA' ANCHE LUI AL T-DAY: BISOGNA INDICARGLI LA RETTA VIA, NOOO?!?:w00t:

Mi offro di indicargli la retta via al T-Day :D

Bisa_T100
16/06/2011, 11:58
è un periodo che tutti abbiamo....passerà,nel caso in cui tuo figlio abbia un minimo di sale in zucca....e si,probabilmente qualche porra se la brucia.



digli che se non porta l'erba lo facciamo pestare e lo gettiamo nel fiume che passa di li...

Bella Wailin se porta l'erba vengo pure io!!!:biggrin3:

Python
16/06/2011, 12:00
Mi offro di indicargli la retta via al T-Day :D

perfetto .... così magari Velena avrà del tempo libero per dedicarsi alle nuove conoscenze ..... mi sento più adatto ad intrattenere lei piuttosto che il figliolo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sim1
16/06/2011, 12:09
perfetto .... così magari Velena avrà del tempo libero per dedicarsi alle nuove conoscenze ..... mi sento più adatto ad intrattenere lei piuttosto che il figliolo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ho fatto già i conti :D e mi sa che sei più adatto te :laugh2::laugh2::tongue:

SgtPepper
16/06/2011, 12:10
Sono commosso...a parte qualche battuta simpatica (e qualche altra inutile) sono stati dispensati anche ottimi consigli, appropriati, seri e profondi.
Un giorno -magari presto- esporrò anch'io le problematiche che ho con il mio "ragazzone" adolescente e chiederò anch'io consigli.
Bravi tutti e brava Valena.

Velena17
16/06/2011, 12:23
perfetto .... così magari Velena avrà del tempo libero per dedicarsi alle nuove conoscenze ..... mi sento più adatto ad intrattenere lei piuttosto che il figliolo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:yess: :triumphpride:


Ho fatto già i conti :D e mi sa che sei più adatto te :laugh2::laugh2::tongue:

che conti????:dry:


...a parte qualche battuta simpatica (e qualche altra inutile) sono stati dispensati anche ottimi consigli, appropriati, seri e profondi.


grazie a tutti!:wub:

jamex
16/06/2011, 12:29
e secondo me ti puoi incazzare anche, anzi molto, con il padre assente......per quanto una persona si possa impegnare è sempre difficile ricoprire entrambi i ruoli.........ed il ragazzo ne risente

Velena17
16/06/2011, 12:43
e secondo me ti puoi incazzare anche, anzi molto, con il padre assente......

tempo sprecato...ho fatto il possibile, credimi, per avvicinarli, per far capire al suo papà che nostro figlio lo cercava: anni fa, dopo colloqui con uno psicoterapeuta,si è evidenziata questa necessità- la voglia di Riccardo di stare con suo padre;gli è stato fatto presente...pensi sia cambiato qualcosa??
Ho lasciato la massima libertà al padre di passarlo a prendere ogni qualvolta voglia: pensi sia mai venuto???? :blink:Se sapessi che stretta al cuore quando gli promette che le cose cambieranno, vedere lo sguardo speranzoso di Ricky che si illumina, che ci crede...e poi...e poi...il nulla!:cry:

Peccato!
(p.s.-parere personale!-....... il padre non è un motociclista, un motociclista non si comporterebbe così.....gioca a bocce lui!!:biggrin3:)

Python
16/06/2011, 12:46
tempo sprecato...ho fatto il possibile, credimi, per avvicinarli, per far capire al suo papà che nostro figlio lo cercava: anni fa, dopo colloqui con uno psicoterapeuta,si è evidenziata questa necessità- la voglia di Riccardo di stare con suo padre;gli è stato fatto presente...pensi sia cambiato qualcosa??
Ho lasciato la massima libertà al padre di passarlo a prendere ogni qualvolta voglia: pensi sia mai venuto???? :blink:Se sapessi che stretta al cuore quando gli promette che le cose cambieranno, vedere lo sguardo speranzoso di Ricky che si illumina, che ci crede...e poi...e poi...il nulla!:cry:

Peccato!
(p.s.-parere personale!-....... il padre non è un motociclista, un motociclista non si comporterebbe così.....gioca a bocce lui!!:biggrin3:)

Riccardo .... ha un nome fantastico, a sto punto sono convinto che la sua è solo una sbandata momentanea ..... :wink_:

jamex
16/06/2011, 12:50
tempo sprecato...ho fatto il possibile, credimi, per avvicinarli, per far capire al suo papà che nostro figlio lo cercava: anni fa, dopo colloqui con uno psicoterapeuta,si è evidenziata questa necessità- la voglia di Riccardo di stare con suo padre;gli è stato fatto presente...pensi sia cambiato qualcosa??
Ho lasciato la massima libertà al padre di passarlo a prendere ogni qualvolta voglia: pensi sia mai venuto???? :blink:Se sapessi che stretta al cuore quando gli promette che le cose cambieranno, vedere lo sguardo speranzoso di Ricky che si illumina, che ci crede...e poi...e poi...il nulla!:cry:

Peccato!
(p.s.-parere personale!-....... il padre non è un motociclista, un motociclista non si comporterebbe così.....gioca a bocce lui!!:biggrin3:)

Mi prende una tristezza a leggere certe cose che non ti immagini!!!!!!!!!!!!!! posso solo intuire i salti mortali che fai!! Ma un padre che si comporta così con suo figlio (indpendentemente dai rapporti che ha con la sua\ex compagna) è una cosa talmente vomitevole che non riesco a commentare..............una parte del disagio di tuo figlio è sicuramente riconducibile al disgraziato di suo padre!!!!!!!!!!!!!!!!

tieni duro

makaio
16/06/2011, 13:03
encomiabile, Natan!...e quindi competente...ma ritengo che ogni elemento sia a sè. Gli sberloni sono estemporanei...

Ripeto, forse ho caricato la situazione, per renderla colorita...
a sua discolpa: promosso con 71/100 ( qualcosa deve essergli entrato nella zucca e deve anche essersi applicato!)
ha iniziato lo stage per l'anno scolastico FUTURO,SI STA GIà PORTANDO AVANTI, visto che tra la quarta e la quinta dovrà fare 360 ore di stage!
mi racconta tutto delle sue vicissitudini di gruppo ( o almeno, mi racconta perchè sa che non tradirei la sua fiducia-"te lo dico perchè so che non lo vai a dire in giro!"...eventi successi con ragazze, amici o ad amici...)

p.s. non è certo un mortorio di ragazzo, quello che alle feste fa da tappezzeria o che suona la chitarra:biggrin3:: è ricercatissimo tra gli amici, fa amicizia con chiunque in tempi brevissimi, divertente e solare...è il "simpatico monello"! I prof così lo hanno definito...

da come lo descrivi è un ragazzo OPERATIVO e non il classico figlio della play station... ti daròà soddisfazioni nel futuro...
:wink_::wink_: a V

billy64
16/06/2011, 13:06
Io posso capirti,ho una figlia di 18 anni e un ragazzo di 15,con mia figlia ahi me neo patentata tutto tranquillo con mio figlio dai 13 ai 14 aveva iniziato a fare il furbetto allora ho iniziato a martellarlo tutti i giorni ma non con le mani altrimenti erano dolori per lui ma mentalmente mettendolo davanti a quello che sarebbe successo se avesse continuato a fare così,sono stato fortunato e mi ha capito,oggi anche lui si è reso conto che i suoi vecchi compagni non erano la compagnia giusta,combatti tutti i giorni e non farti vedere debole e spero che ti capisca:wink_:

wailingmongi
16/06/2011, 13:38
Bella Wailin se porta l'erba vengo pure io!!!:biggrin3:

ahahaahahahahahah:biggrin3:


encomiabile, Natan!...e quindi competente...ma ritengo che ogni elemento sia a sè. Gli sberloni sono estemporanei...

Ripeto, forse ho caricato la situazione, per renderla colorita...
a sua discolpa: promosso con 71/100 ( qualcosa deve essergli entrato nella zucca e deve anche essersi applicato!)
ha iniziato lo stage per l'anno scolastico FUTURO,SI STA GIà PORTANDO AVANTI, visto che tra la quarta e la quinta dovrà fare 360 ore di stage!
mi racconta tutto delle sue vicissitudini di gruppo ( o almeno, mi racconta perchè sa che non tradirei la sua fiducia-"te lo dico perchè so che non lo vai a dire in giro!"...eventi successi con ragazze, amici o ad amici...)

p.s. non è certo un mortorio di ragazzo, quello che alle feste fa da tappezzeria o che suona la chitarra:biggrin3:: è ricercatissimo tra gli amici, fa amicizia con chiunque in tempi brevissimi, divertente e solare...è il "simpatico monello"! I prof così lo hanno definito...

guarda che sono quelli che suonano la chitarra a fare le feste migliori...altro che chiacchiere:biggrin3:

gtm [Matteo]
16/06/2011, 13:42
Responsabilizzalo, mia madre ad un certo punto (ancora mi ricordo) mi ha lasciato fare ciò che volevo con conseguenti pessimi risultati, inoltre visto che non mi dava più un soldo sono dovuto andare a lavorare in estate negli alberghi mentre i miei amici se la spassavano a fare i bagnini...beh, alla fine ho capito, mi sono responsabilizzato, diciamo che ho capito come essere autonomo e responsabile...
Poi però considera anche il fatto che un minimo di sfogo lo dovrà pur avere tuo figlio no?
PS Trattalo da GRANDE e MATURO e vedrai che alle prime difficoltà capirà che ancora ha bisogno della famiglia e del loro appoggio

schulz82
16/06/2011, 17:47
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?

ma...magari non sei tu che gli hai insegnato così...ma magari la gente che gli stà intorno, nonni o altro....se non ha il senso del denaro...bò? lavori estivi ne ha mai fatto? hai sempre elargito in tutto?
per le ringhiate, UN POCO CI STà, poi se si esagera, cazzo stop. sono dell idea che una sberla sul culo serva quando serva...magari nel tuo caso è un pò più difficile perchè la sberla te la tira lui...maaaaaa allora prendi la scopa!!!:w00t::w00t::w00t::ph34r::ph34r:e poi pronta a scappare


:blink: Sono ancora adolescente

:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2:


se a 17 anni avessi rubato i soldi ai miei...........a quest'ora starei scrivendo seduto su una carrozzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:dry:quoto:dry:

The Dog
16/06/2011, 17:52
1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

...quoto il numero uno...

schulz82
16/06/2011, 17:54
mi permetto di smentire! come si dice dalle mie parti, "l'è un bel bagaj" e, siccome le cose sono un po' cambiate dai miei/nostri tempi, le ragazze vengono a suonare al campanello e a prenderlo!! Non c'è più religione!!
Ma, a detta sua, lui sta bene coi suoi amici, non ha voglia di (riporto)"smorfiosette che gli rompono le balle".


confermo, assolutissimamente confermo... trà un pò si sveglierà...:biggrin3:

Disagiato
17/06/2011, 05:19
Mi prende una tristezza a leggere certe cose che non ti immagini!!!!!!!!!!!!!! posso solo intuire i sarti mortali che fai!! Ma un padre che si comporta così con suo figlio (indpendentemente dai rapporti che ha con la sua\ex compagna) è una cosa talmente vomitevole che non riesco a commentare..............una parte del disagio di tuo figlio è sicuramente riconducibile al disgraziato di suo padre!!!!!!!!!!!!!!!!

tieni duro

q8...


trà un pò si sveglierà...:biggrin3:

si è svegliato per andare al lavoro:rolleyes: dopo torna a casa a giocare a ping pong tra il divano e il letto..:ph34r:

FEBIUS
17/06/2011, 07:02
Per me si ammazza di pippe! :wink_::wink_::wink_::wink_:

jamex
17/06/2011, 07:05
Per me si ammazza di pippe! :wink_::wink_::wink_::wink_:

quello sarebbe il meno.............il problema sono i soldi che spariscono e il rispondere sempre a cazzo di cane............

Velena17
17/06/2011, 07:07
quello sarebbe il meno.............il problema sono i soldi che spariscono e il rispondere sempre a cazzo di cane............

ti adoroooo!!
Tu sì che mi capisci!!!:yess:

onlystreet
17/06/2011, 07:09
e di che ti lamenti. pensa avere un figlio come silvan che pensa dalla mattina alla sera alla f**a..avrebbe gia avuto 15 figli. :biggrin3:

jamex
17/06/2011, 07:12
ti adoroooo!!
Tu sì che mi capisci!!!:yess:

:wub::wub:

a parte gli scherzi...specialmente sul prendere i soldi e sulla mancanza di rispetto io ci andrei giù pesante.............e così dovrebbe fare lo stronzo (perchè chi se ne frega di suo figlio è stronzo e irresponsabile) di suo padre!!!!!!!!! se le romanzine e incazzature venissero da 2 parti penso che cambierebbe in fretta..........

poi sul fatto del fancazzismo....quello passa da se

onlystreet
17/06/2011, 07:13
compragli una triumph vedrai che.........












































peggiora.:biggrin3:

Velena17
17/06/2011, 07:14
e di che ti lamenti. pensa avere un figlio come silvan che pensa dalla mattina alla sera alla f**a..avrebbe gia avuto 15 figli. :biggrin3:

nonna a 39 anni???? non mi ci vedo, sinceramente!!! :biggrin3:

onlystreet
17/06/2011, 07:18
nonna velena. :coool:

Velena17
17/06/2011, 07:19
nonna velena. :coool:

:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:

Gian
17/06/2011, 07:30
nonna a 39 anni???? non mi ci vedo, sinceramente!!! :biggrin3:

39 anni ....insegnante... allora "quella" in avatar sei tu?????...:w00t::w00t::w00t:...complimenti :wub: :biggrin3:.:biggrin3:..... a parte gli scherzi, io sui soldi e sulla mancanza di rispetto non transigerei (ho coniugato esattamente?)..:biggrin3:....e sul comportamento del Padre....no comment!!:mad:

Velena17
17/06/2011, 07:34
39 anni ....insegnante... allora "quella" in avatar sei tu?????...:w00t::w00t::w00t:...complimenti :wub: :biggrin3:.:biggrin3:..... a parte gli scherzi, io sui soldi e sulla mancanza di rispetto non transigerei (ho coniugato esattamente?)..:biggrin3:....e sul comportamento del Padre....no comment!!:mad:

avatar somigliante, per certi versi!!:biggrin3::wink_:

per il resto, ufffffffffffffff....con un richiamo storico potrei definirla:"LOTTA CONTINUA!!"

giulio
17/06/2011, 07:41
sui soldi non transigere assoluatmente, non puoi permettergli di infilare le mani nella tua borsa e prendere ciò che vuole, deve assolutamente chiederteli, ed è giuso che tu ogni tanto non gli dia niente, deve imparare a gestire il denaro, ma sopratutto non deve abituarsi a prenderli quando vuole, potrebbe fare lo stesso anche fuori casa non è istruttivo credimi

Nitro Express
17/06/2011, 07:53
17 anni e lo chiamate ancora "adolescente"....

Mah!....


Mi sembra un pò troppo garnde per fare così!....

Certro che un bel test sel cannabis sarebbe carino farlo...


:ph34r:

Velena17
17/06/2011, 11:26
17 anni e lo chiamate ancora "adolescente"....
Mah!....


Mi sembra un pò troppo garnde per fare così!....

Certro che un bel test sel cannabis sarebbe carino farlo...


:ph34r:


E come lo chiameresti, se non "adolescente"? :wacko:
Dopo l'adolescenza c'è la gioventù, che a tutt'oggi, visti i tempi che si dilatano, il cui termine è stato posticipato fino ai 30/35 anni:dry:


per il test: ha fatto tutti e dico TUTTI i controlli il 1 Gennaio, finendo al PS per sbronza ipergalattica! (non c'è molto da annoiarsi con un tipo così in casa!):mad:
Risultato? Pulito come un pedalino fresco di bucato!!!

jamex
17/06/2011, 11:29
E come lo chiameresti, se non "adolescente"? :wacko:
Dopo l'adolescenza c'è la gioventù, che a tutt'oggi, visti i tempi che si dilatano, il cui termine è stato posticipato fino ai 30/35 anni:dry:


per il test: ha fatto tutti e dico TUTTI i controlli il 1 Gennaio, finendo al PS per sbronza ipergalattica! (non c'è molto da annoiarsi con un tipo così in casa!):mad:
Risultato? Pulito come un pedalino fresco di bucato!!!

devi riuscire ad entrare nel suo modo di pensare (la so che è difficilissimo) e cercare di farti dire cosa c'è che non va

Velena17
17/06/2011, 11:29
E come lo chiameresti, se non "adolescente"? :wacko:
Dopo l'adolescenza c'è la gioventù, che a tutt'oggi, visti i tempi che si dilatano, il cui termine è stato posticipato fino ai 30/35 anni:dry:


per il test: ha fatto tutti e dico TUTTI i controlli il 1 Gennaio, finendo al PS per sbronza ipergalattica! (non c'è molto da annoiarsi con un tipo così in casa!):mad:
Risultato? Pulito come un pedalino fresco di bucato!!!


Avevo un dubbio...e infatti:rolleyes:
RETTIFICO: (tratto da Wikipedia)
L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello adulto dell'individuo; si è poi soliti distinguere anche tra prima adolescenza, corrispondente al periodo tra i 13 e i 15 anni, e seconda adolescenza, cioè dai 16 anni verso la fine della pubertà, verso i 18-20 anni. Quando si parla di adolescenza, è molto importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, e darle limiti fissi è un'impresa molto ardua.

wailingmongi
17/06/2011, 11:29
CI VUOLE LA VERGA!!

jamex
17/06/2011, 11:32
CI VUOLE LA FREGNA!!

:w00t::w00t::w00t:

wailingmongi
17/06/2011, 11:33
:w00t::w00t::w00t:

ahahahahah daiiii non ho detto quello:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:























































ma ovviamente non hai torto:biggrin3:

Velena17
17/06/2011, 11:34
devi riuscire ad entrare nel suo modo di pensare (la so che è difficilissimo) e cercare di farti dire cosa c'è che non va

ci sarà DI CERTO qualcosa che non va: sta mettendo in discussione tutto, il certo e l'incerto...per arrivare ad avere una SUA PERSONALE visione del mondo. OK! Ci sto!

Ma metto anche in conto che tendenzialmente è un tipo solare, burlone e di compagnia....leader all'interno delle compagnie che frequenta (scuola, squadra...) più per identificazione del gruppo che propria.E' un goliardico, sempre in vena di scherzi e battute! E se fa qualcosa tende ad esagerare...ecco spiegata la sbronza dell'ultimo dell'anno!

non per questo lo scuso...e' stato in punizione per 2 mesi!!

SgtPepper
17/06/2011, 11:36
Purtroppo la ricetta non c’è, sarebbe troppo bello e facile. Non esiste un sistema binario “SE 0 = NERO; SE 1 = BIANCO”. Il problema dei soldi di straforo è forse il più serio, e ancor più bisognerebbe capire dove vanno a finire (canne? birra? cinema? fumetti? altro?).
A quanto ho capito il padre è “assente” da diverso tempo, sarebbe necessario vedere a questo punto se la sua figura è ancora riconosciuta da Riccardo, perché se ha preso l’abitudine a “rispondere” c’è il rischio che, se redarguito, risponda male anche al padre (ho assistito personalmente ad un figlio che ha risposto al padre “assente” non ti devo rispetto solo perché hai scopato con mia madre) e compromettere definitivamente il già flebile rapporto.
Ora le scuole sono chiuse, andate via insieme per un po’ di giorni, in un luogo dove non ha contatti con alcuno, così da poter vedere come vive la separazione dal suo ambiente abituale, così da poterci parlare a lungo, con toni morbidi e lasciare che si apra, senza scazzi o risposte da malmostoso.
La madre di mio figlio è un incrocio tra un ufficiale delle SS e uno psicopatico (9/10 di corrispondenza del profilo) con il risultato è che lui si è chiuso in sé stesso e parla solo di cose “superficiali”, è quindi diventato impossibile capire cosa gli passa per la testa. Questo per dire che essere troppo rigidi e stare troppo col fiato sul collo è controproducente.
Quanto alla fame non è necessariamente di natura “chimica” (fermo restando scoprire la destinazione dei soldi prelevati), un’altra chiave di lettura potrebbero essere delle carenze affettive (senza offesa per la mamma, nèh), dovute all’assenza del padre cosicché il cibo diventa un rifugio.

tonidaytona
17/06/2011, 11:39
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?



ciao Cara!
permettimi..

ne ho sistemati due che appena 14dicenni erano gia' piu' alti e grossi di me.


la medicina si chiama LAVORO!!
qualsiasi lavoro.
pagato poco e anche meno ma mai e poi mai un adolescente deve avere del tempo da sprecare.
fagli fare sport e lavori e faccende..
quando tocca il divano crollera' per il sonno.
avra' i suoi soldini e le sue soddisfazioni.


a casa nostra ha funzionato.
non per bisogno ma per dottrina.

tanti tanti auguri!!!
Ciao.


ah.. dimenticavo.
per la fame non ce niente da fare.
fino ad almeno 25 anni divorano qualsivoglia commestibile in quantita' industriale.

fattene una ragione:laugh2::laugh2::laugh2:

jamex
17/06/2011, 11:40
Purtroppo la ricetta non c’è, sarebbe troppo bello e facile. Non esiste un sistema binario “SE 0 = NERO; SE 1 = BIANCO”. Il problema dei soldi di straforo è forse il più serio, e ancor più bisognerebbe capire dove vanno a finire (canne? birra? cinema? fumetti? altro?).
A quanto ho capito il padre è “assente” da diverso tempo, sarebbe necessario vedere a questo punto se la sua figura è ancora riconosciuta da Riccardo, perché se ha preso l’abitudine a “rispondere” c’è il rischio che, se redarguito, risponda male anche al padre (ho assistito personalmente ad un figlio che ha risposto al padre “assente” non ti devo rispetto solo perché hai scopato con mia madre) e compromettere definitivamente il già flebile rapporto.
Ora le scuole sono chiuse, andate via insieme per un po’ di giorni, in un luogo dove non ha contatti con alcuno, così da poter vedere come vive la separazione dal suo ambiente abituale, così da poterci parlare a lungo, con toni morbidi e lasciare che si apra, senza scazzi o risposte da malmostoso.
La madre di mio figlio è un incrocio tra un ufficiale delle SS e uno psicopatico (9/10 di corrispondenza del profilo) con il risultato è che lui si è chiuso in sé stesso e parla solo di cose “superficiali”, è quindi diventato impossibile capire cosa gli passa per la testa. Questo per dire che essere troppo rigidi e stare troppo col fiato sul collo è controproducente.
Quanto alla fame non è necessariamente di natura “chimica” (fermo restando scoprire la destinazione dei soldi prelevati), un’altra chiave di lettura potrebbero essere delle carenze affettive (senza offesa per la mamma, nèh), dovute all’assenza del padre cosicché il cibo diventa un rifugio.

MAREMMA SANTA, spero che quel padre abbia letteralmente battuto in tera suo figlio dopo quella risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non è umano rispondere così

SgtPepper
17/06/2011, 11:42
MAREMMA SANTA, spero che quel padre abbia letteralmente battuto in tera suo figlio dopo quella risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non è umano rispondere così

No, a 13 anni aveva già capito e aveva ragione. Il padre (assente è un eufemismo riduttivo) è rimasto zitto e ha incassato!

jamex
17/06/2011, 11:43
No, a 13 anni aveva già capito e aveva ragione. Il padre (assente è un eufemismo riduttivo) è rimasto zitto e ha incassato!

allora c'è da stroncare nel mezzo il padre

Velena17
17/06/2011, 11:52
Purtroppo la ricetta non c’è, sarebbe troppo bello e facile. Non esiste un sistema binario “SE 0 = NERO; SE 1 = BIANCO”. Il problema dei soldi di straforo è forse il più serio, e ancor più bisognerebbe capire dove vanno a finire (canne? birra? cinema? fumetti? altro?).
A quanto ho capito il padre è “assente” da diverso tempo, sarebbe necessario vedere a questo punto se la sua figura è ancora riconosciuta da Riccardo, perché se ha preso l’abitudine a “rispondere” c’è il rischio che, se redarguito, risponda male anche al padre (ho assistito personalmente ad un figlio che ha risposto al padre “assente” non ti devo rispetto solo perché hai scopato con mia madre) e compromettere definitivamente il già flebile rapporto.
Ora le scuole sono chiuse, andate via insieme per un po’ di giorni, in un luogo dove non ha contatti con alcuno, così da poter vedere come vive la separazione dal suo ambiente abituale, così da poterci parlare a lungo, con toni morbidi e lasciare che si apra, senza scazzi o risposte da malmostoso.
La madre di mio figlio è un incrocio tra un ufficiale delle SS e uno psicopatico (9/10 di corrispondenza del profilo) con il risultato è che lui si è chiuso in sé stesso e parla solo di cose “superficiali”, è quindi diventato impossibile capire cosa gli passa per la testa. Questo per dire che essere troppo rigidi e stare troppo col fiato sul collo è controproducente.
Quanto alla fame non è necessariamente di natura “chimica” (fermo restando scoprire la destinazione dei soldi prelevati), un’altra chiave di lettura potrebbero essere delle carenze affettive (senza offesa per la mamma, nèh), dovute all’assenza del padre cosicché il cibo diventa un rifugio.

Tutto vero...tutto bene...:dry:non vorrei passasse la mia figura come una mamma ossessiva e assillante...perchè non sono così, solo che devo mio malgrado essere quella che si impone e impone le regole. Chi lo fa se no??:blink:
Si studia, ci si alza in orario per arrivare al lavoro in tempo, si va a letto ad un orario decente (non alle 21, ma credo che mezzanotte possa bastare..e non si sta incollati alla tv con l'X Box per oltre due ore!!) :mad:
Non mi sembra che siano richieste assurde o costrittive oltremodo!!! Tutto questo condito da serenità, allegria e ..qualche momento di sana pigrizia ( che ci vuole anche per la mamma!!):laugh2:

:yess::yess:
ciao Cara!
permettimi..

ne ho sistemati due che appena 14dicenni erano gia' piu' alti e grossi di me.


la medicina si chiama LAVORO!!
qualsiasi lavoro.
pagato poco e anche meno ma mai e poi mai un adolescente deve avere del tempo da sprecare.
fagli fare sport e lavori e faccende..
quando tocca il divano crollera' per il sonno.avra' i suoi soldini e le sue soddisfazioni.


a casa nostra ha funzionato.
non per bisogno ma per dottrina.

tanti tanti auguri!!!
Ciao.


ah.. dimenticavo.
per la fame non ce niente da fare.
fino ad almeno 25 anni divorano qualsivoglia commestibile in quantita' industriale.fattene una ragione:laugh2::laugh2::laugh2:


grazie, sei un Grande
MI PIACEEE L'IDEAAA!!!:yess:

P.S. per il cibo....mi rassegnerò!!:dry:

Nitro Express
17/06/2011, 12:03
Lo chiamerei giovane uomo....

non adolescente!


17 anni.... sono già abbastanza maturi.


Fanno finta di non esserlo!.....


:rolleyes:




che i tempi si dilatino mi fa piacere.... cos' io che ho 43 anni sarei un post adolescente!

:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Velena17
17/06/2011, 12:08
Lo chiamerei giovane uomo....

non adolescente!


17 anni.... sono già abbastanza maturi.


Fanno finta di non esserlo!.....


:rolleyes:




che i tempi si dilatino mi fa piacere.... cos' io che ho 43 anni sarei un post adolescente!:laugh2: :laugh2: :laugh2:
:risatona:

wailingmongi
17/06/2011, 12:08
No, a 13 anni aveva già capito e aveva ragione. Il padre (assente è un eufemismo riduttivo) è rimasto zitto e ha incassato!

come è giusto che sia quando un genitore non è idoneo....altro che non si possono infamare i genitori...


Tutto vero...tutto bene...:dry:non vorrei passasse la mia figura come una mamma ossessiva e assillante...perchè non sono così, solo che devo mio malgrado essere quella che si impone e impone le regole. Chi lo fa se no??:blink:
Si studia, ci si alza in orario per arrivare al lavoro in tempo, si va a letto ad un orario decente (non alle 21, ma credo che mezzanotte possa bastare..e non si sta incollati alla tv con l'X Box per oltre due ore!!) :mad:
Non mi sembra che siano richieste assurde o costrittive oltremodo!!! Tutto questo condito da serenità, allegria e ..qualche momento di sana pigrizia ( che ci vuole anche per la mamma!!):laugh2:

:yess::yess:


grazie, sei un Grande
MI PIACEEE L'IDEAAA!!!:yess:

P.S. per il cibo....mi rassegnerò!!:dry:

assolutamente no!

no e poi no!!

ci vuole la playstation!

Nitro Express
17/06/2011, 12:13
Credo che l'idea di un lavoro sia davvero ottima!!!!!


forse l'unica!


:wink_:

devargas
17/06/2011, 12:47
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?

Sigh, io ho un bambino di dieci anni e sono di quelli che si illudono, dichiarando di conoscere il proprio figlio, che la sua indole buona, rappresentatrice di bontà ed obbedienza, possa fare resistere l'amore che ad oggi ha per la famiglia.
Lui (Leonardo) è gentile, educatissimo, conveniente, quasi sempre opportuno anche nel proporsi agli altri, bravissimo a scuola e cocco delle maestre, amante della lettura e dello scrivere. Ma mi aspetto la trasformazione, pur non credendola possibile.
Io sono il suo eroe: auto su pista, bella moto, aperto, gentile e cordiale, giocherellone e complice, ma anche papà.

Non si discute sul discorso regole e rispetto. Amico fino ad un certo punto ma, in passato, atteggiamenti di sfida, sgarbati ed immotivatamente arroganti, sono stati soffocati prima con la pacchetta sul sedere, poi con sonori ceffoni (anche se rarissimi). Abbiamo anche lunghi discorso di morale, etica ed educazione, nei quali gli spiego il suo eventuale sbaglio nel come e nel perchè. Sempre disposto a perdonare se comprende e mi dimostra di impegnarsi nel soffocare un certo atteggiamento. In genere lo fa.

Lo amo tantissimo, è il mio più grande scopo, sono tutto per lui e percepisco il suo amore e la sua devozione come un vero e proprio miracolo.

Non accetterò (anche per il suo bene) che la cosa possa cambiare più di tanto.

Ps. Prova a fargli fare uno sport che gli piace. Il mio, per esempio, si dedica con successo all'equitazione, seguito da mia sorella. E' sorvegliato, si diverte (perchè mia sorella è una mezza pazza) e frequenta anche un buon ambiente.

Gli schiaffoni invece, se non glieli hai dati prima, credo che oggi all'opposto possano distruggere anzicchè educare.

Ti auguro di riconquistarlo, vedrai, è solo una fase.

Velena17
17/06/2011, 14:02
Caro Devargas,
Riccardo pratica sport; vive per il calcio...gioca a livelli piuttosto alti(Juniores, non me ne intendo ma mi hanno detto essere buon livello!)non ora perchè il campionato è fermo!, ma durante l'anno ha 3 allenamenti di calcio a settimana+ la partita della domenica...va con discreto a scuola e nei giorni in cui non ha allenamento si reca a fare ore di stage in un albergo della zona.
Impegnato è impegnato!!

Quando descrivevi il tuo pargoletto, mi sono rivista il mio piccolo a quell'età! Non crederesti mai, poi, in una trasformazione tanto devastante!! (NON SARA' IL VOSTRO CASO!!!:biggrin3:)....ma anche il mio era così!!!:cry::cry:

In ogni caso, grazie...e se mai dovessi vivere momenti simili, non succederà!!,ripenserai al mio sfogo informatico con gli amici del Forum!:tongue:

SgtPepper
17/06/2011, 15:00
Caro Devargas,
Riccardo pratica sport; vive per il calcio...gioca a livelli piuttosto alti(Juniores, non me ne intendo ma mi hanno detto essere buon livello!)non ora perchè il campionato è fermo!, ma durante l'anno ha 3 allenamenti di calcio a settimana+ la partita della domenica...va con discreto a scuola e nei giorni in cui non ha allenamento si reca a fare ore di stage in un albergo della zona.
Impegnato è impegnato!!Quando descrivevi il tuo pargoletto, mi sono rivista il mio piccolo a quell'età! Non crederesti mai, poi, in una trasformazione tanto devastante!! (NON SARA' IL VOSTRO CASO!!!:biggrin3:)....ma anche il mio era così!!!:cry::cry:

In ogni caso, grazie...e se mai dovessi vivere momenti simili, non succederà!!,ripenserai al mio sfogo informatico con gli amici del Forum!:tongue:

...e allora, il giorno che scriverò la storia del mio "bambino", dirai: ah! allora mi sono preoccupata troppo per una situazione in fin dei conti nella norma.:rolleyes:

Fermissimo
17/06/2011, 15:37
Velena non ho capito se sei separata o tuo marito è proprio assente di suo...in ogni caso questa assenza NON è positiva ed è veramente grave che un padre non voglia passare più tempo con il figlio. Tutti ti possono testimoniare che da adulti, pur avendo contestato/odiato il proprio papà in certi anni (guarda caso proprio gli anni di tuo figlio) da adulti ci si rende conto che quelli che sembravano difetti sono in realtà pregi e si finisce con dire e fare le stesse cose. Tu sei un po' iperprotettiva ma non ti si può dare la colpa se incarni così bene l'amore di una mamma...è solo che fare 2 ruoli non è semplice. Tutto sommato i comportamenti descritti non sono censurabili: appetito (ma questo può essere benissimo legato all'età e alle varie attività sportive e di falegnameria); fancazzismo (ne dovrà fare così di lavoro che, con misura, lasciagli vivere questi pochi anni di spensieratezza che poi finiranno per sempre); scontrosità adolescenziale (psicologicamente per crescere bisogna "ammazzare" il papà o i genitori...nel senso che bisognerà sentirsi migliori di lui, fisicamente e caratterialmente, altrimenti non si diventa mai adulti).
Per quanto riguarda i soldi sottratti avrebbe potuto/dovuto contenersi e che so, se c'erano 120 euro nel portafoglio sottrarne solo una ventina in maniera che tu non te ne accorgessi. Se ti vuole bene e credo che sia così, saprà gestire e bilanciare le voglie della sua età con il desiderio di non deluderti; ma un padre presente, quando il tuo ragazzo lo richiede, gli farebbe bene senz'altro.

Velena17
17/06/2011, 18:05
Velena non ho capito se sei separata o tuo marito è proprio assente di suo...in ogni caso questa assenza NON è positiva ed è veramente grave che un padre non voglia passare più tempo con il figlio. Tutti ti possono testimoniare che da adulti, pur avendo contestato/odiato il proprio papà in certi anni (guarda caso proprio gli anni di tuo figlio) da adulti ci si rende conto che quelli che sembravano difetti sono in realtà pregi e si finisce con dire e fare le stesse cose. Tu sei un po' iperprotettiva ma non ti si può dare la colpa se incarni così bene l'amore di una mamma...è solo che fare 2 ruoli non è semplice. Tutto sommato i comportamenti descritti non sono censurabili: appetito (ma questo può essere benissimo legato all'età e alle varie attività sportive e di falegnameria); fancazzismo (ne dovrà fare così di lavoro che, con misura, lasciagli vivere questi pochi anni di spensieratezza che poi finiranno per sempre); scontrosità adolescenziale (psicologicamente per crescere bisogna "ammazzare" il papà o i genitori...nel senso che bisognerà sentirsi migliori di lui, fisicamente e caratterialmente, altrimenti non si diventa mai adulti).
Per quanto riguarda i soldi sottratti avrebbe potuto/dovuto contenersi e che so, se c'erano 120 euro nel portafoglio sottrarne solo una ventina in maniera che tu non te ne accorgessi. Se ti vuole bene e credo che sia così, saprà gestire e bilanciare le voglie della sua età con il desiderio di non deluderti; ma un padre presente, quando il tuo ragazzo lo richiede, gli farebbe bene senz'altro.

trovo che le tue parole siano molto equilibrate e sagge! :wink_:Io sarò un po' preoccupata, magari senza motivo, avrò ingigantito particolari minimi, ma di certo questo periodo è pesante!!

Purtroppo non c'è una scuola in cui ti insegnino a fare il genitore: il mio impegno è massimo, ma nessuno è ineffabile...sbaglio, ho sbagliato e sbaglierò ma se avessi la ricetta segreta per crescere mio figlio in maniera perfetta l'avrei già applicata! Tutto ciò che faccio è ovviamente ispirato dall'amore che ho per lui che è per me, (rischio la banalità:wacko:), ....PEZZ 'E CORE!!!:wub:

jamex
17/06/2011, 18:45
trovo che le tue parole siano molto equilibrate e sagge! :wink_:Io sarò un po' preoccupata, magari senza motivo, avrò ingigantito particolari minimi, ma di certo questo periodo è pesante!!

Purtroppo non c'è una scuola in cui ti insegnino a fare il genitore: il mio impegno è massimo, ma nessuno è ineffabile...sbaglio, ho sbagliato e sbaglierò ma se avessi la ricetta segreta per crescere mio figlio in maniera perfetta l'avrei già applicata! Tutto ciò che faccio è ovviamente ispirato dall'amore che ho per lui che è per me, (rischio la banalità:wacko:), ....PEZZ 'E CORE!!!:wub:

non esiste banalità in queste cose

Smash82
24/09/2011, 06:01
1) secondo me fuma ganja
2) stacca dal forum e 'metti mano' al problema

Buon lavoro ;-)

ma qualche sano calcio nel culo no? :D a volte servono e li abbiamo presi tutti

Herbie 53
24/09/2011, 06:02
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?

se non si fa le pippe, non è un adolescente...chiudete sto thread:laugh2:

black panther
24/09/2011, 07:45
Si fa le canne!!!

E' vero
Quando da ragazzina mi capitava di fumare
tornavo a casa e in piena notte svuotavo il frigor :rolleyes:

Herbie 53
24/09/2011, 07:48
E' vero
Quando da ragazzina mi capitava di fumare
tornavo a casa e in piena notte svuotavo il frigo :rolleyes:e poi sognavo di far l'amore con Herbie

http://img841.imageshack.us/img841/2940/babyyewandecopy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/babyyewandecopy.jpg/)

Slow
24/09/2011, 07:51
Ci vuole una ragazza...

IACH
24/09/2011, 07:53
E' vero
Quando da ragazzina mi capitava di fumare
tornavo a casa e in piena notte svuotavo il frigor :rolleyes:

fame chimica.....

@ndre@
24/09/2011, 07:58
E' vero
Quando da ragazzina mi capitava di fumare
tornavo a casa e in piena notte svuotavo il frigor :rolleyes:

AD AVERTI BECCATO IN QUEL PERIODO:rolleyes:

black panther
24/09/2011, 08:04
http://img841.imageshack.us/img841/2940/babyyewandecopy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/babyyewandecopy.jpg/)
:wub::wub::wub::wub:

AD AVERTI BECCATO IN QUEL PERIODO:rolleyes:

Eeeh tesoro da sedici a ventiquattro anni, spettacolo puro :rolleyes:

Herbie 53
24/09/2011, 08:06
:wub::wub::wub::wub:


Eeeh tesoro da sedici a ventiquattro anni, spettacolo puro :rolleyes:

http://img13.imageshack.us/img13/1654/yawningmonkey.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/yawningmonkey.jpg/)

vulcano
24/09/2011, 08:07
:wub::wub::wub::wub:


Eeeh tesoro da sedici a ventiquattro anni, spettacolo puro :rolleyes:
ora è tutto finito? chiuso?

Herbie 53
24/09/2011, 08:08
ora è tutto finito? chiuso?

uppo la domanda, e nel caso apro la lista


01 - HERBIE 53

vulcano
24/09/2011, 08:09
uppo la domanda, e nel caso apro la lista


01 - HERBIE 53
non risponde....

Herbie 53
24/09/2011, 08:10
Dalle tempo

black panther
24/09/2011, 08:11
ora è tutto finito? chiuso?

Ma nooo che c'entra, anzi!
Altro apice l'ho avuto ai quaranta..:rolleyes:

vulcano
24/09/2011, 08:12
Ma nooo che c'entra, anzi!
Altro apice l'ho avuto ai quaranta..:rolleyes:

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
parto adesso?

black panther
24/09/2011, 08:13
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma che due deficienti che siete!!!
Mi sono accorta adesso di cosa parlate!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

vulcano
24/09/2011, 08:14
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma che due deficienti che siete!!!
Mi sono accorta adesso di cosa parlate!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
addio:ph34r:

Herbie 53
24/09/2011, 08:15
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma che due deficienti che siete!!!
Mi sono accorta adesso di cosa parlate!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

si si:coool:

black panther
24/09/2011, 08:16
E comunque quello non ha mai avuto alti e bassi se proprio lo
volete sapere!!:linguaccia2::linguaccia2:
Ma devo stare attenta a scrivere non so mai come le VOSTRE
MENTI MALATE possano interpretare le mie parole!!
:laugh2::laugh2::laugh2:

vulcano
24/09/2011, 08:19
chiudere per desideri e voglie ormai sulla via del tramonto

Herbie 53
24/09/2011, 08:19
E comunque quello non ha mai avuto alti e bassi se proprio lo
volete sapere!!:linguaccia2::linguaccia2:
Ma devo stare attenta a scrivere non so mai come le VOSTRE
MENTI MALATE possano interpretare le mie parole!!
:laugh2::laugh2::laugh2:

quindi mai nessun uomo sotto il metro e cinquanta..
o sopra il metro e ottantacinque..

minkia sono in piena corsa allora:coool:

black panther
24/09/2011, 08:43
chiudere per desideri e voglie ormai sulla via del tramonto
Stai parlando di te vero? :biggrin3:

quindi mai nessun uomo sotto il metro e cinquanta..
o sopra il metro e ottantacinque..

minkia sono in piena corsa allora:coool:

Sei unico Braun :laugh2::laugh2::laugh2:

vulcano
24/09/2011, 09:03
Stai parlando di te vero? :biggrin3:


Sei unico Braun :laugh2::laugh2::laugh2:
no no ......ho la garanzia

Venanzio
24/09/2011, 09:20
I figli sono egoisti e rompicoglioni, però i genitori li amano e sono sempre pronti ad accorre in loro aiuto. Che ci vuoi fare siamo dei fessi sentimentali.

willy75
24/09/2011, 09:58
I figli sono egoisti e rompicoglioni, però i genitori li amano e sono sempre pronti ad accorre in loro aiuto. Che ci vuoi fare siamo dei fessi sentimentali.

Ecco perchè mi piacciono i bimbi (fino a 6 anni) degli altri! io non ne ho e non ne voglio!

Ho poca pazienza, e da come mi ha cresciuto mio padre (è divorziato), non mi ha messo mai un dito addoso, bastava lo sguardo, sarei così serio che sarei al limite della tirannia!

Comunque due sani sberloni, non fan di certo male!

E poi bisogna essere severi, senza rimossi!

Mamba
24/09/2011, 13:03
la piadina non gli fa bene........

gpalmi
24/09/2011, 13:53
..era un bel bambino, dolce, carino, due grandi occhi neri...tutto coccole e moine per la sua mamma.:wub: Poi la trasformazione......

...aaaaaaaaah! E' cresciuto,si è trasformato: è diventato un MOSTRO ADOLESCENTE!!
Caratteristiche principali:
- fame insaziabile, a qualsiasi ora del giorno e della notte ( evvvai di piadina alle 23!!)
- principale azionista di tutte le aziende cosmetiche in campo di capelli ( gel e paste di ogni marca e formato...da qualche giorno anche la BRILLANTINA!!)
- rimozione di tutti gli insegnamenti educativi impartiti negli anni della crescita (risposte "ringhiate" tra i denti sono il sintomo maggiormente riconoscibile!)
- richiesta di sovvenzioni economiche CONTINUE ( non inusuale aprire il portafogli convinta di avere di che pagare e ritrovarmi con espressione tra il pensieroso e lo sbigottito, ripensando a quando sarebbero stati spese certe cifre, che invece risulteranno volatilizzate, rimosse dal soggetto in questione!)
- non ultimo...FANCAZZISMO ESPONENZIALE! Dal letto al divano e ritorno...con intervalli di uscite in "paese"!

Sono allo stremo! CHE FARE??????
Le mie ramanzine si sprecano!!!
Io non gli ho insegnato COSì!!:noooo: DOVE HO SBAGLIATO?!?!?



forse non hai sbagliato.....è il suo periodo delle cazzate, come noi abbiamo avuto il nostro...speriamo bene...anche per i miei.

Velena17
24/09/2011, 14:02
forse non hai sbagliato.....è il suo periodo delle cazzate, come noi abbiamo avuto il nostro...speriamo bene...anche per i miei.

In questi giorni ho visto rispolverato questo mio 3d.

Rileggendo la descrizione di qualche tempo fa, mi rendo conto che le cose sono "leggermente" cambiate...forse alcuni eventi tragici che ci hanno visto insieme hanno rinforzato il nostro rapporto, però il mio ragazzo sembra essersi leggermente calmato.
Non ha più quella stizza continua, è meno rabbioso, anzi, a volte è anche protettivo con me...sperèm!!:wub:

Sarà stato davvero un periodo? Speriamo solo non torni!!!:dry::laugh2:

p.s. mi hanno fatto principale azionista di ogni casa cosmetica per capelli: quella pecca è rimasta, anzi..

Luigi
24/09/2011, 14:07
Questa discussione me la ero persa all'epoca

a leggere certe descrizioni, su alcune cose mi ci rivedo, esattamente come ero io a vent'anni ma considerando la personcina affabile e altruista che sono adesso , direi che le mamme non hanno niente di cui preoccuparsi

yeager4772
24/09/2011, 14:59
Se vuoi ti presto mia figlia di 13 anni.
Arriva a casa da scuola e quando non è dalle amiche si chiude in camera, computer e cellulare.
Non esce mai con mamma e papà perché siamo "out" e ogni cosa che le chiediamo è sempre uno sbuffare...:wacko:
Maledetta adolescenza...
Ma poi è ancora peggio, quando iniziano ad uscire la sera...

Brandhauer
24/09/2011, 15:02
modestamente ritengo che, quale che sia il "topic" del ragazzo, tu stia già facendo tutto il possibile, ovvero:
-gli offri un ambiente sano e sicuro dove sperimentare (ed anche ringhiare, a volte);
-gli offri l'"esempio" di adulta equilibrata (sbagliando e perdonanadoti pubblicamente);
-lo sostieni anche solo implicitamente con indubbio amore (anche questo 3d lo dimostra);
-vigili.

Quel che sarà NON può dipendere esclusivamente da te.

Fine delle buone notizie.
Quella cattiva è purtroppo anche banale: l'hai fatto? ciucciatelo!