Visualizza Versione Completa : Guasto Street R: pompa h2o?
RennSport
16/06/2011, 16:00
Ciao a tutti! Oggi dopo un giretto in pausa mi sono accorto, ad un certo punto, che tutte le tacche della temperatura lampeggiavano simultaneamente e la spia rossa era accesa; quindi ho subito spento e dal tubicino di sfiato è iniziato ad uscire 1/2 litro d'acqua sporca marroncina... Ho tolto subito la sella e la vasca di espansione era a livello, il liquido contenuto era ovviamente scurito dall'olio presumo, ho aperto il tappo ed è fuoriuscito altro liquido dallo sfiato.. Per un pó ho sentito odore di materiale 'cotto' e rumore di ebollizione..
La moto è nuova! 3mila km.. Domani mattina chiameró il conce..
Sono un poco disperato..cosa sapreste dirmi a riguardo?
fearless
16/06/2011, 16:43
potrebbe essere un fusibile,la ventola "andata" o il sensore della temperatura presumibilmente.
facci sapere cosa dice il conce,mi sembra di capire che è in garanzia la moto.
RennSport
16/06/2011, 16:49
Si è in garanzia..moto immatricolata ad aprile 2011..sai che forse mi viene il dubbio che oggi la ventola non sia partita..
Cmq se l'olio è entrato nel liquido refrigerante può essere che la pompa h2o sia partita.. Magari insieme alla guarnizione di testa.. speriamo in bene..
il colore marrone è dato dallo schifo di liquido che c'è...
molto probabilmente ti è saltato il tappo del radiatore: si è inchiodata la molla all'interno non tenendo + in pressione il circuito.
il liquido riempie la vaschetta e poi esce dallo sfiato. è successo pure a me.
l'ebollizione è perchè cmq le temperature sono altine.
non voglio mettere la mano sul fuoco ma ad un 95% è il tappo radiatore.
Kaiser Jaky
16/06/2011, 16:51
Si è in garanzia..moto immatricolata ad aprile 2011..sai che forse mi viene il dubbio che oggi la ventola non sia partita..
Cmq se l'olio è entrato nel liquido refrigerante può essere che la pompa h2o sia partita.. Magari insieme alla guarnizione di testa.. speriamo in bene..
Tranquillo...è problema loro ora!! :wink_:
RennSport
16/06/2011, 17:19
il colore marrone è dato dallo schifo di liquido che c'è...
molto probabilmente ti è saltato il tappo del radiatore: si è inchiodata la molla all'interno non tenendo + in pressione il circuito.
il liquido riempie la vaschetta e poi esce dallo sfiato. è successo pure a me.
l'ebollizione è perchè cmq le temperature sono altine.
non voglio mettere la mano sul fuoco ma ad un 95% è il tappo radiatore.
Il tappo del radiatore intendi quello metallico sopra la parte radiante? Per interderci quello con la precauzione di non aprirlo a caldo, quindi in pressione..
Probabilmente ho scoperto il problema...
Nel circuito refrigerante è presente solo acqua!!! La mia Street è di derivazione trofeo parkin go.. che per regolamento non possono utilizzare 'paraflu'.. Quindi l'acqua ha arrugginito tutto il circuito!!! Ecco spiegato il colore marroncino che presenta...
RennSport
18/06/2011, 19:46
Problema risolto dal conce! Sostituito il tappo incriminato, pulito il circuito di raffreddamento dalla ruggine e aggiunto il prodotto anticongelante con acqua!
Grazie a tutti per l'attenzione!