PDA

Visualizza Versione Completa : pensiero e consiglio sulle prime modifiche

marco_bonnie
16/06/2011, 16:42
Un piccolo consiglio a tutti...prima di incominciare a comprare pezzi a destra ed a manca, scarichi belli e rumorosi ed altre bllessime cose, cambiate ammortizzatori e molle forcella!!!

Dopo aver cambiato gli ammortizzarori della mia, mi sembrava di guidare un'altra moto...bellissimo comportamento rispetto all'assetto con ammortizzatori originali!!
Oggi ho messo le molle nuove all'anteriore, che dire...ancore un grande step in avanti! Sembra una moto completamente diversa rispetto a quella che vendono in triumph!!

Cambiate prima ammortizzatori e molle, dopo divertitevi a spippolarla per benino!

Los Zed
16/06/2011, 17:23
riesci a essere piu specifico? in cosa l'hai trovata migliorata?
spiegamelo come se fossi un decelebrato di 27 anni che fino all'anno scorso andava in giro in phantom, non guardava la motogp, pensava che la 'mescola' fosse un imperativo non amato da james bond e che deve ancora capire bene come fanno tutti a toccare col ginocchio in moto senza farsi male..

rori
16/06/2011, 19:51
Un piccolo consiglio a tutti...prima di incominciare a comprare pezzi a destra ed a manca, scarichi belli e rumorosi ed altre bllessime cose, cambiate ammortizzatori e molle forcella!!!

Dopo aver cambiato gli ammortizzarori della mia, mi sembrava di guidare un'altra moto...bellissimo comportamento rispetto all'assetto con ammortizzatori originali!!
Oggi ho messo le molle nuove all'anteriore, che dire...ancore un grande step in avanti! Sembra una moto completamente diversa rispetto a quella che vendono in triumph!!

Cambiate prima ammortizzatori e molle, dopo divertitevi a spippolarla per benino!

Che molle hai messo ?

maxsamurai
16/06/2011, 19:57
l'anteriore sarà il prox lavoro che farò...
hai ragionissima già col posteriore a posto è tutta un'altra cosa:wink_:

marco_bonnie
16/06/2011, 20:08
Che molle hai messo ?

ho messo le Wilbers progressive ed anche i tappi regolabili di una vecchia Suzuki SV650 :D

fitzcarraldo
16/06/2011, 20:09
spiegamelo come se fossi un decelebrato di 27 anni che fino all'anno scorso andava in giro in phantom, non guardava la motogp, pensava che la 'mescola' fosse un imperativo non amato da james bond e che deve ancora capire bene come fanno tutti a toccare col ginocchio in moto senza farsi male..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

.... con tutti.... ti riferisci a quelli della Motogp vero???????:blink::blink::blink:

rori
16/06/2011, 20:15
ho messo le Wilbers progressive ed anche i tappi regolabili di una vecchia Suzuki SV650 :D

Su un sito le ho viste in offerta , per montarle che bisogna fare ?

marco_bonnie
16/06/2011, 21:48
Su un sito le ho viste in offerta , per montarle che bisogna fare ?

smonti la ruota anteriore, sfila le focelle, apri i tappi, svuota le forcelle dall'olio, togli le molle, inserisci le nuove molle, metti l'olio nuovo (quantità) come da istruzioni molle, ritappa le forcelle, reinfilale nelle piastre, monta la ruota, stringi tutti i bulloni, FATTO!

zivago
16/06/2011, 22:21
e i tappi come li hai cambiati?

io dopo due anni di possesso della moto, e svariati spippoli estetici e "performanti" ho sostituito un mese fa le molle anteriori con le bitubo e gli ammortizzatori posteriori con dei gazi total black...confermo che è tutta un'altra storia !
dovevo farlo prima !! ;)

marco_bonnie
16/06/2011, 22:25
e i tappi come li hai cambiati?

io dopo due anni di possesso della moto, e svariati spippoli estetici e "performanti" ho sostituito un mese fa le molle anteriori con le bitubo e gli ammortizzatori posteriori con dei gazi total black...confermo che è tutta un'altra storia !
dovevo farlo prima !! ;)

:oook:

per i tappi basta svitare i vecchi ed avvitare i nuovi :wink_:

Gaetan3
16/06/2011, 22:28
smonti la ruota anteriore, sfila le focelle, apri i tappi, svuota le forcelle dall'olio, togli le molle, inserisci le nuove molle, metti l'olio nuovo (quantità) come da istruzioni molle, ritappa le forcelle, reinfilale nelle piastre, monta la ruota, stringi tutti i bulloni, FATTO!

Gli spessori non hai dovuti metterli?

marco_bonnie
16/06/2011, 23:01
Gli spessori non hai dovuti metterli?

c'è solo da sostituire le molle originali con le wilbers, non c'è da mettere nulla in più :wink_:

ma invece dei tappi originali ho messo dei registri di una suzuki sv650 del 2003 (non sono sicuro dell'anno)

http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/registri_1.jpg

Gaetan3
17/06/2011, 07:25
c'è solo da sostituire le molle originali con le wilbers, non c'è da mettere nulla in più :wink_:

ma invece dei tappi originali ho messo dei registri di una suzuki sv650 del 2003 (non sono sicuro dell'anno)

http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/registri_1.jpg

Eppure leggendo qua e là si parlava di dover mettere degli spessori:blink:

E' una modifica che vorrei fare pure io, ma ho paura di rendere troppo rigida la moto all'anteriore. Dove vivo le strade fanno schifo e non vorrei avere un anteriore che lavori male sulle sconnessioni

marco_bonnie
17/06/2011, 07:39
la molla wilbers è adirittura leggermente più lunga dell'originale, quindi i distanziali originali vanno benissimo!
La moto diventa più rigida ma quel rigido che le fa solo bene :wink_:, per attutire meglio le imperfezioni della strada prendi delle progresive come le mie, così la molla ti assorbirà le buche molto meglio delle molle lineari.

questo è il diesgno dei pezzi forcella:

http://www.originaltriumphparts.info/tpl/images/100055083.jpg

salvo.macca
17/06/2011, 11:46
spiegamelo come se fossi un decelebrato di 27 anni che fino all'anno scorso andava in giro in phantom, non guardava la motogp, pensava che la 'mescola' fosse un imperativo non amato da james bond e che deve ancora capire bene come fanno tutti a toccare col ginocchio in moto senza farsi male..

sono uguale a te... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: escluso Phantom...

ritornando in tema, devo dire che hai dato un ottimo e dattagliato suggerimento... ormai sono passato alla fase in cui comincio anche io a pensare alle modifiche...

Gaetan3
17/06/2011, 11:46
Allora essendo più lunghe non sono necessari gli spessori! Una curiosità: dove le hai prese e quanto hai speso? :D

marco_bonnie
17/06/2011, 13:47
ritornando in tema, devo dire che hai dato un ottimo e dattagliato suggerimento... ormai sono passato alla fase in cui comincio anche io a pensare alle modifiche...

:yess:

Allora essendo più lunghe non sono necessari gli spessori! Una curiosità: dove le hai prese e quanto hai speso? :D

molle wilbers con olio prese da Guido alias everts76™ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/everts76-.html)

tappi con relative ghiere di registro precarico da Dilone - kit sospensioni (http://www.dilone.biz/), ma i tappi erano usati...e dubito ne abbia un secondo paio.

Gattosenzacoda
17/06/2011, 13:57
le molle sono solo un palliativo, il riscontro positivo è dovuto esclusivamente all'effetto placebo :D

l'draulica della forcella originale fa schifo, vanno montate le cartucce e poi si può dire di iniziare a guidare una moto

marco_bonnie
17/06/2011, 14:06
le molle sono solo un palliativo, il riscontro positivo è dovuto esclusivamente all'effetto placebo :D

l'draulica della forcella originale fa schifo, vanno montate le cartucce e poi si può dire di iniziare a guidare una moto

l'effetto placebo di tua....

lascia perdere, il cambiamento è netto!!!

Gattosenzacoda
17/06/2011, 14:22
l'effetto placebo di tua....

lascia perdere, il cambiamento è netto!!!

mia madre o mia sorella?

certo... quando sei abituato a mangiare il pane azimo e inizi a mangiare il pane col sale anche il cambiamento è netto, ma sempre pane secco rimane :rolleyes:

a meno che la tecnologia costruttiva delle molle non abbia avuto un'improvvisa impennata innovativa negli ultimi tempi :biggrin3:

SB07
17/06/2011, 14:47
A ki interessa...io ho montato dopo 3 mesi di thruxton i Bitubo con serbatoio separato..e sono in attesa del kit Andreani all'anteriore!!!
Il comportamento della moto è migliorato parecchio solamente cambiando i posteriori..infatti ogni cambio di direzione veloce la moto tendeva ad allargare...per il motivo ke i "molloni" tipo Cimatti posteriori in curva si comprimevano troppo, così facendo l'angolo di sterzo si apriva e la moto come natura vuole tende ad allrgare le curve!
Sostituendoli con i Bitubo, il posteriore ora resta molto più rigido (dipende da come li si regola) e l'angolo di sterzo non cambia più come prima...permettendomi così di fare le curve più forte e rischiando meno di andare per fossi....
Naturalmente ora cerco qualche cosa in più dall'anteriore....a mio parere meno però il grosso difetto della Thrux sono quelli posteriori..io peso solo 57kg...ma se con me in curva vanno a pacco vuol dire ke sono proprio "molloni" da poco!!!

Still
17/06/2011, 17:49
Io dopo 3 anni e 19000 KM con la mia bonnie ho deciso di cambiare il posteriore con ohlins TR927 al post (lo so che è veramente esagerato) e molle+Olio all'anteriore...non c'è paragone!!! un'altra moto!!! più stabile nei cambi di direzione, aderenza molto superiore sullo sconnesso (pavè di Milano), frenata nettamente più sicura (grazie anche alla pinza discacciati 4 pistoncini), non più rigida semplicemente ammortizza le sconnessioni invece di farsi prendere a schiaffi dall'asfalto...il problema è che allo spippolo non c'è mai fine ora ho conosciuto i ragazzi di TPR e devo togliere l'air box...la moto mi porterà alla rovina

zivago
18/06/2011, 13:43
:oook:

per i tappi basta svitare i vecchi ed avvitare i nuovi :wink_:

thank you !!:wink_:

Nighteagle
20/06/2011, 10:10
A ki interessa...io ho montato dopo 3 mesi di thruxton i Bitubo con serbatoio separato..e sono in attesa del kit Andreani all'anteriore!!!
Il comportamento della moto è migliorato parecchio solamente cambiando i posteriori..infatti ogni cambio di direzione veloce la moto tendeva ad allargare...per il motivo ke i "molloni" tipo Cimatti posteriori in curva si comprimevano troppo, così facendo l'angolo di sterzo si apriva e la moto come natura vuole tende ad allrgare le curve!
Sostituendoli con i Bitubo, il posteriore ora resta molto più rigido (dipende da come li si regola) e l'angolo di sterzo non cambia più come prima...permettendomi così di fare le curve più forte e rischiando meno di andare per fossi....

Anch'io ho i Bitubo e concordo con le tue impressioni, niente piu' sottosterzo in curva ma allo stesso tempo la moto "copia" meglio le asperita' dell'asfalto. :wink_:

Naturalmente ora cerco qualche cosa in più dall'anteriore....a mio parere meno però il grosso difetto della Thrux sono quelli posteriori..io peso solo 57kg...ma se con me in curva vanno a pacco vuol dire ke sono proprio "molloni" da poco!!!

A me, per il mio peso, mi hanno consigliato di montare molle lineari all'anteriore, cosa che ho fatto (Bitubo) e mi trovo molto bene, a te pero' conviene montare le progressive...

Certo che sei una piuma... rispetto a me e' come se avessi una trentina di CV in piu' di motore!!! :biggrin3:

SB07
20/06/2011, 10:27
Anch'io ho i Bitubo e concordo con le tue impressioni, niente piu' sottosterzo in curva ma allo stesso tempo la moto "copia" meglio le asperita' dell'asfalto. :wink_:

A me, per il mio peso, mi hanno consigliato di montare molle lineari all'anteriore, cosa che ho fatto (Bitubo) e mi trovo molto bene, a te pero' conviene montare le progressive...

Certo che sei una piuma... rispetto a me e' come se avessi una trentina di CV in piu' di motore!!! :biggrin3:

Sulle nostre moto… ogni kg risparmiato è circa 0.25cv guadagnati!
Se te sei 80kg ed io 60kg … io è come se avessi 5cv in più di te! :biggrin3:
Ma anke un asino alla guida in più!!! :sick: hahaha

Nighteagle
20/06/2011, 12:23
Sulle nostre moto… ogni kg risparmiato è circa 0.25cv guadagnati!
Se te sei 80kg ed io 60kg … io è come se avessi 5cv in più di te! :biggrin3:
Ma anke un asino alla guida in più!!! :sick: hahaha

Allora facciamo 8 di CV va'.... :fisch:

doccerri
20/06/2011, 14:20
certamente sostituire le sospensioni (anteriori e posteriori) con qualche cosa di più valido migliora molto il comportamento della moto, che risulta più rigida ma anche più confortevole...
detto questo, però, ripeto ciò che ho detto più volte: anche con le sospensioni stock la moto si lascia guidare e permette di divertirsi... e non poco! e, credetemi, lo dico a ragione veduta...
il suggerimenti che posso dare (ovvio, se interessa) ai neofiti è quello di lasciar stare, almeno per il momento. Le componenti afther market, per rendere come si deve, vanno regolate ed accordate tra loro... consiglio prima di prendere un po' la mano con la moto, di impratichirsi e prendere fiducia e confidenza... poi, e solo poi, può sorgere l'esigenza di qualche cosa di più performante... prima è sprecato...
cambiare le sospensioni non basterà a farvi piegare più, ad andare più forte ed a diventare dei gran manici. Forse può aiutare a livello psicologico, ma niente di più. Io personalmente, con le sospensioni stock, mi son tolto delle gran belle soddisfazioni... ora devo ancora sistemare le sospensioni al meglio (kit bitubo anteriore e bitubo posteriore), io miei sfizi me li tolgo eccome... però, nei curvoni da 120 /130 km, ho un leggero serpeggiamento della ruota anteriore che non è proprio piacevolissimo...

Roby56
20/06/2011, 14:40
certamente sostituire le sospensioni (anteriori e posteriori) con qualche cosa di più valido migliora molto il comportamento della moto, che risulta più rigida ma anche più confortevole...
detto questo, però, ripeto ciò che ho detto più volte: anche con le sospensioni stock la moto si lascia guidare e permette di divertirsi... e non poco! e, credetemi, lo dico a ragione veduta...
il suggerimenti che posso dare (ovvio, se interessa) ai neofiti è quello di lasciar stare, almeno per il momento. Le componenti afther market, per rendere come si deve, vanno regolate ed accordate tra loro... consiglio prima di prendere un po' la mano con la moto, di impratichirsi e prendere fiducia e confidenza... poi, e solo poi, può sorgere l'esigenza di qualche cosa di più performante... prima è sprecato...
cambiare le sospensioni non basterà a farvi piegare più, ad andare più forte ed a diventare dei gran manici. Forse può aiutare a livello psicologico, ma niente di più. Io personalmente, con le sospensioni stock, mi son tolto delle gran belle soddisfazioni... ora devo ancora sistemare le sospensioni al meglio (kit bitubo anteriore e bitubo posteriore), io miei sfizi me li tolgo eccome... però, nei curvoni da 120 /130 km, ho un leggero serpeggiamento della ruota anteriore che non è proprio piacevolissimo...

Saggia risposta !!!:wink_:

Gattosenzacoda
20/06/2011, 15:02

con la configurazione stock, se chi guida ha stomaco, si riescono a fare i numeri e dare la paga a gente meno sgamata in sella a bolidi agilissimi.
la differenza tra una bonnie standard ed una bonnie con una ciclistica decente è il margine di sicurezza. con sospensioni degne di questo nome si possono anche recuperare errori altrimenti fatali.

ho visto un ragazzo con la bonnie perfettamente originale andare come una scheggia dietro di me (che ho la bonnie ciclisticamente messa bene), la differenza era che lui era al limite, impiccato, mentre io avevo ancora un buon margine di sicurezza

ets23
20/06/2011, 15:32
io ho la scrambler da poco, solo 220km all'attivo, pero non riesco ancora ad avere un buon feeling in curva, mi sembra sempre di perdere il posteriore e non riesco a piegarla, devo sempre rialzarla perche mi sembra di perderla, non so se é solo un'impressione mia che non sono abituato al tipo di moto e di impostazione di guida o se sono gli ammo posteriori che non danno un buon feeling

marco_bonnie
20/06/2011, 15:52
io ho la scrambler da poco, solo 220km all'attivo, pero non riesco ancora ad avere un buon feeling in curva, mi sembra sempre di perdere il posteriore e non riesco a piegarla, devo sempre rialzarla perche mi sembra di perderla, non so se é solo un'impressione mia che non sono abituato al tipo di moto e di impostazione di guida o se sono gli ammo posteriori che non danno un buon feeling

1) parti che 220km sono pochi per conoscere una moto, fai più strada e dopo ci aggiornerai!
2) gli ammortizzatori posteriori originali in pratica sono solo le molle, in quanto l'idraulica è inesistente.

doccerri
20/06/2011, 15:58

non sono gli ammortizzatori... al limite prova a precaricare un po' meno gli ammo originali... quando montai, tempo fa', gli ammo scrambler ho sempre tenuto il precarico + 1 tacca rispetto lo standard. Quando li montai (presi usati) erano regolati su + 2 tacche: si sedeva un po' meno in accelerazione, però perdevo molto in motricità... il tuo problema potrebbe essere questo, unito ad una ancora scarsa confidenza / fiducia nel mezzo. Il limite degli ammo originali è che pompano molto in accelerazione e la moto sgondola, ma il tutto è comunque gestibile...

con la configurazione stock, se chi guida ha stomaco, si riescono a fare i numeri e dare la paga a gente meno sgamata in sella a bolidi agilissimi.
la differenza tra una bonnie standard ed una bonnie con una ciclistica decente è il margine di sicurezza. con sospensioni degne di questo nome si possono anche recuperare errori altrimenti fatali.

ho visto un ragazzo con la bonnie perfettamente originale andare come una scheggia dietro di me (che ho la bonnie ciclisticamente messa bene), la differenza era che lui era al limite, impiccato, mentre io avevo ancora un buon margine di sicurezza

infatti non dico che le sospensioni di serie siano meglio, anzi, dico solo che per molti qui dentro, che si autodefiniscono neofiti ed inesperti, la moto nella sua configuarazione stock va benissimo e che il vero problema da affrontare è prendere gradatamente confidenza con la moto. Poi, quando effettivamente se ne avvertirà l'esigenza, allora si procede come meglio si crede con le sostituzioni. Quando non si ha confidenza con la moto per inesperienza è meglio fare un passo alla volta, senza esagerare... e se non si esagera le sospensioni di serie non presentano limiti particolari... dico solo che non si tratta di una spesa improrogabile.:wink_:

marco_bonnie
20/06/2011, 16:07
[...] ... dico solo che non si tratta di una spesa improrogabile.:wink_:

IMHO, spesa da mettere prima di scarichi, riverniciatura, strumentazione, sella,...

ets23
20/06/2011, 17:26
non sono gli ammortizzatori... al limite prova a precaricare un po' meno gli ammo originali... quando montai, tempo fa', gli ammo scrambler ho sempre tenuto il precarico + 1 tacca rispetto lo standard. Quando li montai (presi usati) erano regolati su + 2 tacche: si sedeva un po' meno in accelerazione, però perdevo molto in motricità... il tuo problema potrebbe essere questo, unito ad una ancora scarsa confidenza / fiducia nel mezzo. Il limite degli ammo originali è che pompano molto in accelerazione e la moto sgondola, ma il tutto è comunque gestibile...

Sull'accelerazione ho notato molto anche questa cosa, sgondola davvero molto! Il problema é che pero non so cosa intendi per +1, in che verso devo girare? la molla deve salire? poi ci vuole una chiave apposta vero?

marco_bonnie
20/06/2011, 17:28
[...] poi ci vuole una chiave apposta vero?

un pezzo di ferro qualsiati tipo cacciavite :wink_:

doccerri
20/06/2011, 17:29
sì, devi "accorciare" la molla, di una tacca. per farlo ti è sufficiente anche una semplice brugola...

un pezzo di ferro qualsiati tipo cacciavite :wink_:

:wink_:
in contemporanea...

ets23
20/06/2011, 17:55
ma a livello tecnico cosa comporta l'accorciamento della molla?? un aumento della rigidita' della stessa?

doccerri
20/06/2011, 21:34
in sostanza, più si comprime più si "indurisce". Precaricandola, in pratica, inizia a lavorare già più compressa, risultando quindi più "dura" in compressione ma anche più veloce nel "ritorno" alla sua estensione (innescando il fenomeno di pompaggio se l'ammortizzatore non è adeguatamente frenato a livello di idraulica in estensione...

CHRISTIANTILT
21/06/2011, 00:50
l'esperto di sospensioni è capitan basilico,perchè non chiedete a lui?
ah no,forse era il suo fedele amico jollyroger:coool:

Peppe Bastardo
21/06/2011, 03:47
Io vengo da una street e assicuro che a meno che non tocchi il ginocchio ad ogni curva di città o extraurbano come se si fosse in pista, la scrambler o bonneville ti permettere di affrontare la curva con la stessa felicità ma in un altro modo. Quindi, cambiare l'assetto per avere più stabilità sicurezza estetica etc. ok ma cambiarlo per prendere il tempo sul giro o perchè si pensa che la moto diventi una R1 è da pazzi...sono pur sempre modern classic :)

max2104
21/06/2011, 09:16
le sospensioni sono l'anima della moto. Ribadisco con l'importanza delle operazioni!!
Bravo

Los Zed
23/06/2011, 17:55
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

.... con tutti.... ti riferisci a quelli della Motogp vero???????:blink::blink::blink:

perchè? quante ne esistono? :wacko:

fitzcarraldo
23/06/2011, 18:02
perchè? quante ne esistono? :wacko:quante ne esistono di cosa?????:biggrin3::biggrin3: tu hai scritto che non capisci come fanno TUTTI a toccare con il ginocchio per terra.... non credo sia una cosa che riesca proprio a tutti.... solo questo!!!:wink_::wink_:

Peppe Bastardo
23/06/2011, 20:13
ginocchio a terra manco in chiesa :)